La storia di Sandro Pertini: da antifascista a pilastro del Popolo Italiano

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 1,6 тис.

  • @alexlazzaro6649
    @alexlazzaro6649 16 днів тому +655

    Mio nonno, umile contadino, gli scrisse una lettera affinché lo Stato fosse presente in uno sperduto paesino di montagna e non abbandonasse i paesani a loro stessi: non solo Sandro gli rispose ma si attivò in tal senso.
    Da cittadino italiano provo una nostalgia impalpabile per un leader ed un uomo che non ho mai incontrato.
    Che tu possa vivere in eterno nella memoria del popolo italiano, Presidente!

  • @pachitoslife
    @pachitoslife 16 днів тому +661

    Ho 24 anni, mi sono commosso più volte guardando questo video, profuma di un’italia che poteva essere ma non è mai stata.

    • @MrLatulipenoir
      @MrLatulipenoir 15 днів тому +34

      Fa piacere sapere che ci sono ancora alcuni giovani come te che guardano video/storie come questo capendo ed apprezzando certi VALORI FONDAMENTALI che sono parte dell'essere umano.... piuttosto che stare a guardare soltanto stupidaggini di TikTok o simili.
      Voi siete il futuro dei prossimi popoli, quindi tutto dipenderà da quanti giovani oggi avranno coscienza della realtà del mondo che gli circonda.. e delle oppressioni che certi poteri forti stanno pian piano allestendo per il prossimo brevissimo futuro.
      Perché sarete voi a fare la differenza tra "l'essere liberi da dittature" ed "essere schiavi di essere".
      Prima le nuove generazioni usciranno dalla lobotomizzazione fatta delle TV, dalle menzione dei Media asserviti, dai social corrotti, dalle false propaganda politiche... prima verrà fermato il "Sistema" che Pertini e tantissimi altri come Kennedy, Craxi, Gheddafi, Falcone, Borsellino, Moro, ..etc etc, hanno cercato di combattere.
      Noi veterani stiamo mettendo tutto l'impegno possibile per fare aprire gli occhi... il resto dipenderà da voi giovani.

    • @JustAShadow.
      @JustAShadow. 15 днів тому +8

      e che probabilmente mai sarà...

    • @pachitoslife
      @pachitoslife 15 днів тому

      @@MrLatulipenoir ho pura che sarà difficile, pochi molto pochi studiano e si informano sulla storia contemporanea della nostra nazione, ancora meno si aprono alla possibilità che possiamo venire governati dall’America, riversano i problemi dell’Italia sulla nostra classe politica corrotta all’ignoranza e l’ozio che è solo il prodotto di ciò che ci è successo. Quando dal secondo dopoguerra ad oggi ci è stata sterminata una classe dirigente, dei veri e propri filantropi e filosofi del nuovo millennio. Vedi Olivetti, Vedi Mattei, Vedi Craxi, Vedi Moro, vedi Pasolini. L’Italia sarebbe potuta essere nuovamente il centro culturale del nuovo millennio dall’ascesa di un partito di identità nazionale con il primo compromesso tra destra e sinistra a livello mondiale, la prima azienda con l’asilo nido incorporato al mondo dove si inventò il computer ancora prima che in America venisse pensata la calcolatrice. In sostanza il modello di equilibrio perfetto tra liberalismo e socialismo.
      Siamo stati derubati di uomini dalla forza inquantificabile ovvero quella dei valori che spingono l’uomo ancora prima degli interessi personali.

    • @fryy1700
      @fryy1700 14 днів тому +8

      Ciao ho il doppio della tua eta' ho avuto la fortuna di vivere con Pertini Presidente, e mi fa Felice che vi siano giovani come Te che si commuovono, ma sappi bene che sei parte dell' Italia che sarà come tanti, tantissimi ottimi giovani...avanti ragazzi potete tutto il bene che serve!

    • @merimarconcini4646
      @merimarconcini4646 13 днів тому +7

      Ecco sapere che un giovane si commuove è un altra Vittoria del nostro più amato presidente

  • @sabinabenedetti883
    @sabinabenedetti883 17 днів тому +473

    Sono del 1968. Avevo dieci anni quando è stato eletto. Ricordo che nei discorsi di inizio anno, non leggeva mai un testo preparato, ma parlava a braccio. Ricordo la foto che avete presentato all' inizio e anche quando, accando a re Juan Carlos assistette alla finale. Un altro ricordo, tragico, legato al fatto di Vermicino, alla morte di Alfredo Rampi, un bimbo caduto in un pozzo. Lo vedevo accanto alla mamma che cercava di sostenerla ed incoraggiarla. Adesso, ogni tanto, mi capita un TikTok che riporta brani di suoi discorsi. Penso siano ancora attualissimi.
    Grazie per avere pubblicato questa biografia.
    Buon fine settimana.

    • @filippopetrini1408
      @filippopetrini1408 16 днів тому +8

      Informati bene perché è tutto il contrario,qestone solo fumo negli occhi

    • @patrisessanta4373
      @patrisessanta4373 16 днів тому +6

      Ho sentito racconti del periodo della seconda guerra mondiale che non lo descrivono come un eroe, tutt'altro. Racconti vissuti in prima persona, non per sentito dire. Poi, magari sarà cambiato, avrà cercato di rimediare diventando il presidente più amato dagli italiani? Probabile

    • @MicAndre6
      @MicAndre6 16 днів тому +42

      @@patrisessanta4373Racconti di chi? Di qualche fascio senza nome ?

    • @patrisessanta4373
      @patrisessanta4373 16 днів тому +2

      @@MicAndre6 di qualche carabiniere che era in servizio nella sua zona. Non posso darti ulteriori spiegazioni perché me lo raccontò tempo fa e quest uomo è morto nel 2018. La popolazione del paese lo temeva.. Poi, io non c'ero, ma non saprei perché avrebbe dovuto raccontare qualcosa del genere...

    • @Chiara-hl8ip
      @Chiara-hl8ip 16 днів тому +4

      Alfredino...❤....cosa mi hai ricordato...

  • @critica_costruttiva
    @critica_costruttiva 17 днів тому +352

    L'uscita sulla questione palestinese non lascia dubbi su quale debba essere l'interpretazione della stessa vicenda oggi

    • @gamecrew_official
      @gamecrew_official 17 днів тому +27

      già, lo scenario è ancora così e oltretutto peggiorato.

    • @emanuelemontei7524
      @emanuelemontei7524 16 днів тому

      No, perchè lui era per la soluzione a due Stati, purtroppo questa guerra finirà quando una delle due fazioni sarà annientata, non ci fosse stato Israele ora in Palestina ci sarebbe la pace.

    • @valeriocalemma3383
      @valeriocalemma3383 16 днів тому +24

      Il fatto che su questa, così come su molte altre posizioni, lo consideriamo "attuale" la dice lunga sulla sua lungimiranza ma anche su quanto immobilismo ci sia stato dalla sua morte in poi nella politica italiana. Speriamo che si torni ad ascoltare il suo messaggio, mi viene da dire "ingenuo" visto il livello culturale e di onestà medi della politica italiana odierna

    • @critica_costruttiva
      @critica_costruttiva 16 днів тому +11

      @@valeriocalemma3383 ma più che ingenuo mi sembra coraggioso. Essere disposti a rischiare tutto per le proprie idee non è una cosa da ingenui (al massimo potrà esserlo nella realtà holliwoodiana). Questo è stato in galera per difendere i suoi ideali e ci è andato pure a testa alta. E bisogna sottolineare che queste battaglie non le iniziate da politico, ma da cittadino.

    • @DanieleVolante-q3t
      @DanieleVolante-q3t 14 днів тому

      @@critica_costruttiva ovvero?

  • @vincenzocesetti1789
    @vincenzocesetti1789 17 днів тому +409

    Mio padre era un coetaneo di Pertini. Socialista anche lui era innamorato. Un giorno gli regalai una delle pipe del Presidente una Savinelli. Quando girava per casa con la pipa fra i denti mi ricordava il Presidente. Stessi occhiali stesso taglio di capelli stessa pipa. Adesso quella pipa ce l'ho io. Sta in un cassetto. Ogni tanto la riguardo è mi ricordo di tutti e due

    • @StefanoBonfigli
      @StefanoBonfigli 16 днів тому +4

      @@vincenzocesetti1789 fumare fa male

    • @xanderplus85
      @xanderplus85 16 днів тому

      @@StefanoBonfigli va in cueo da to mare

    • @FLavor-ve6bs
      @FLavor-ve6bs 15 днів тому +25

      @@StefanoBonfigli commento di una imbecillità rara. grazie per l’informazione non fosse per te non l’avremmo mai saputo.

    • @70103
      @70103 15 днів тому +12

      @@StefanoBonfigli l'ignoranza uccide più del fumo

    • @sergiorodia1435
      @sergiorodia1435 12 днів тому +2

      Bellissimo

  • @ildemonemaionese8521
    @ildemonemaionese8521 17 днів тому +476

    "l’appello che io faccio ai giovani è questo: di cercare di essere onesti, prima di tutto. La politica deve essere fatta con le mani pulite."

    • @l.u.9060
      @l.u.9060 17 днів тому

      @@ildemonemaionese8521 Per onestà intendeva anche quando fece fucilare Luisa ferida incinta di 5 mesi e suo marito per una falsa accusa

    • @luigiv8218
      @luigiv8218 16 днів тому

      Da incidere all’ingresso del parlamento da monito a quei cialtroni che lo popolano

    • @LucianoZanchi-fp6se
      @LucianoZanchi-fp6se 16 днів тому

      @@ildemonemaionese8521 onore stima ammirazione gratitudine. Prima che votassero i 5 stelle. Ti ricordi cosa dicevano? Onestà onestà onestà? Questi manco conoscono cosa sia l'onestà? Vi è stato solo un politico, che ha lasciato un ricordo indelebile in tutta la nostra Italia. Quello era On. Zamberletti a perenne ricordo della sua immensa gratitudine. Non ha mai rubato una lira. Oggi il miglior politico ha la ROGNA. Uno peggio dell'altro.

    • @LucianoZanchi-fp6se
      @LucianoZanchi-fp6se 16 днів тому +5

      @@ildemonemaionese8521 Onore stima ammirazione ai suo bellissimo commento sulla onestà. Mi inchino alle Sue parole sulla onestà. Mi inchino per la Sua onestà con tanto amore per le Sue parole. Dovere.

    • @andrea83
      @andrea83 16 днів тому +14

      Probabilmente un giovane Antonio di Pietro lo aveva preso alla lettera 😅

  • @nonhomoltaidea
    @nonhomoltaidea 17 днів тому +138

    Le parole di Pertini su Israele sono molto più attuali e molto più sincere e potenti di tutte quelle sette da tutti i leader politici attuali sommati... Sandro Pertini era veramente un uomo buono e giusto

  • @michelepalladino4692
    @michelepalladino4692 16 днів тому +128

    Uno dei video piu belli, mi sono commosso, ho 20 anni e non voglio perdere la speranza che personalità cosi forti e autentiche possano ripresentarsi.
    Una bellissima persona, Grazie Sandro.
    Viva l'Italia ❤

    • @a.p.2882
      @a.p.2882 15 днів тому +8

      usembra che sia un proverbio arabo: _"tempi duri creano uomini forti, uomini forti creano tempi belli, tempi belli creano uomini deboli, uomini deboli creano tempi duri"_

    • @giuseppecataldi9550
      @giuseppecataldi9550 15 днів тому +2

      Ne nasceranno altri che si ispireranno a lui tra noi giovani, io e te in primis
      fin quando ameremo Sandro Pertini, potremo sperare nel futuro

    • @michelepalladino4692
      @michelepalladino4692 15 днів тому

      @@giuseppecataldi9550 ❤️🤝🏼

  • @seanculligan8592
    @seanculligan8592 17 днів тому +243

    Vivo in Italia da tanti anni, ma non essendo italiano non conoscevo tanto riguardo Sandro Pertini. Però qualche anno fa ho guardato diversi video e letto degli articoli e ho scoperto chi era Sandro Pertini. Credo che gli italiani siano molto fortunati ad aver avuto quest'uomo incredibile al governo. I suoi pensieri possono insegnarci come una società dovrebbe essere e il suo operato può farci capire come i politici veri si comportano. Questo video è davvero bello e assai interessante, complimenti!

    • @robertochreiteh81
      @robertochreiteh81 16 днів тому +6

      Posso chiedere di dove sei originariamente ? Sarebbe bello se all’estero conoscessero di più di Pertini.

    • @seanculligan8592
      @seanculligan8592 16 днів тому +11

      @@robertochreiteh81 Sono Inglese. Purtroppo lui non è ben conosciuto in Inghilterra, ho imparato di lui in Italia.

    • @Cristiannnnn.
      @Cristiannnnn. 16 днів тому +12

      Sandro Pertini Presidente italiano Amato dal Popolo e dai Politici ❤ Siamo Orgogliosi di aver avuto un Presidente come Pertini, un Uomo di riferimento per la Politica italiana e per le Persone.

    • @Francesco_Monardo
      @Francesco_Monardo 16 днів тому +3

      @@Cristiannnnn. Esatto.

    • @Nuccio-v4p
      @Nuccio-v4p 16 днів тому

      @@seanculligan8592 TE LO DICO IO CHI ERA .... DURANTE LA GUERRA FU IL CAPO DEL CNL ... PARTIGIANO E ASSASINO AL PARI DEI TEDESCHI.....FINITA LA GUERRA ORDINO' FUCILAZIONI ORDINARE...E PROCESSI FALSA, E DOPO TUTTO LO FECERO PRESIDENTE...ECCO CHI ERA QUESTO PRESIDENTE NON CERTO IL MIO ...COMUNISTA FINO AL MIDOLLO VERGOGNA ITALIANA

  • @BLACK73SABBATH
    @BLACK73SABBATH 16 днів тому +121

    Io sono uno dei 50000 ricevuti da Pertini al Quirinale. Allora frequentavo la quinta elementare. Guardare oggi questo video mi ha emozionato moltissimo. Sandro Pertini è stato un uomo straordinario.

    • @MasterMichael10
      @MasterMichael10 16 днів тому +8

      @@BLACK73SABBATH Lei è stato fortunato, come manca un'uomo come Sandro in questo momento storico e lo dico da 25enne.

    • @Andr3a2810
      @Andr3a2810 15 днів тому +4

      @@MasterMichael10 sono 30enne e condivido in pieno

    • @Ezra-le6zr
      @Ezra-le6zr 15 днів тому +1

      @@BLACK73SABBATH 👏👏👏👏👏👏👏
      (PS Tony Iommi mito)

    • @albween
      @albween 13 днів тому +3

      grazie per la testimonianza, fortunatissimo!!.. io riuscii a vederlo un'estate ad Ortisei e mi diede una carezza, avevo 8 anni pero' mi ha trasmesso tutta la sua carica

    • @sergiorodia1435
      @sergiorodia1435 12 днів тому +1

      Wow

  • @adrianomorciano2388
    @adrianomorciano2388 16 днів тому +127

    I giovani hanno perso le speranze e la voglia di lottare. Ho solo 31 anni ma ogni volta che si parla di Pertini mi emoziono. Avrei voluto fosse il mio presidente, invece son cresciuto con Berlusconi 😢

    • @EgidioPalermo
      @EgidioPalermo 16 днів тому +4

      Spero che un giorno tu possa avere il nuovo Pertini. Anche se non ci credo 😢😢😢

    • @kfear83
      @kfear83 16 днів тому +8

      Io ne ho 41, ma sempre co Berlusconi so cresciuto in pratica:\

    • @dennyceragioli7482
      @dennyceragioli7482 16 днів тому +8

      Pensi a Berlusconi,ma ti sei dimenticato Prodi,Monti,Renzi,Conte che dal 2008 a ora hanno contribuito a affossare l’italia,prima del 1993 Bertini,Andreotti e Amato…Farei un ripasso di storia

    • @dennyceragioli7482
      @dennyceragioli7482 16 днів тому

      Nessun Presidente mi ha regalato la tv gratis da quando sono nato 1988 e ho goduto di cartoni animati,documentari MotoGp partite di calcio ecc…Ma quello lo diamo per scontato.Berlusconi poteva essere una persona divisiva ma non si può dire che non abbia fatto bene alcune cose,riforma delle pensioni (che da allora sono rimaste le medesime)ricostruzione post terremoto,a Amatrice mi pare stiano sempre nei container (baracche) quindi evitate di fare battute populiste e ragionate una volta per tutte

    • @adrianomorciano2388
      @adrianomorciano2388 16 днів тому

      @@dennyceragioli7482 hai perfettamente ragione, anche loro pagliacci

  • @Francesco_Monardo
    @Francesco_Monardo 17 днів тому +362

    "Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie"
    Non c'è bisogno di aggiungere altro 💙🇮🇹

    • @Garibaldirossobruno
      @Garibaldirossobruno 17 днів тому +26

      C'è solo un piccolo problema: non siamo in democrazia, ma in una plutocrazia.

    • @Francesco_Monardo
      @Francesco_Monardo 17 днів тому +8

      @@Garibaldirossobruno Attualmente in Italia🇮🇹 ovvio che sì, io volevo solo riportare una frase storica.

    • @Garibaldirossobruno
      @Garibaldirossobruno 17 днів тому +12

      ​@@Francesco_Monardofrase storica che se decontestualizzata può anche essere condivisibile, ma già allora il paese era nelle mani degli angloamericani e di conseguenza delle plutocrazie che governano gli Usa.

    • @Camelia-ye6mw
      @Camelia-ye6mw 17 днів тому

      HA RAGIONE PERTINI QUANDO PARLA DEL FASCISMO MA GUARDA CASO È UGUALE ALLA DITTATURA COMUNISTA. PERCIÒ STATE ATTENTI CHE L'ITALIA DI OGGI NON DEVE ESSERE NE FASCISTA MA MEN CHE MENO COMUNISTA ESTREMA( DITTATURA). NOI ITALIANI DOBBIAMO CAMBIARE QUESTO MONDO DI IPOCRITICI E FALSI ITALIANI CHE PROMETTONO CHE LORO SONO MIGLIORI DEL GOVERNO ATTUALE. VIVA FRATELLI D'ITALIA E GIORGIA!!!👵👍👋❤❤❤❤🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹

    • @jonni235
      @jonni235 17 днів тому

      “Fucilali, e non perdere tempo!”
      Fu questo l’ordine che Giuseppe Marozin, nome di battaglia Vero, capo della Brigata partigiana Pasubio dichiarò di aver ricevuto direttamente dal C.L.N.A.I. nella persona di Sandro Pertini: «Quel giorno - 30 aprile 1945 - Pertini mi telefonò tre volte. Marozin responsabile della doppia esecuzione che andiamo a raccontare nel presente post, dichiarò nel corso del procedimento penale a suo carico per quell’episodio:
      «La Ferida non aveva fatto niente, veramente niente. Ma era con Valenti. La rivoluzione travolge tutti.»

  • @silviasantini7574
    @silviasantini7574 16 днів тому +70

    Sono stata una degli studenti di scuola superiore che .nel 1983 ha partecipato ad un incontro con lui. È un ricordo fantastico che conservo con gioia e devo dire nostalgia.

    • @daniele7425
      @daniele7425 13 днів тому

      A 100 anni sai usare youtube?

    • @silviasantini7574
      @silviasantini7574 13 днів тому +2

      @@daniele7425 si sono una anziana tecnologica 😂

  • @claudiofore
    @claudiofore 17 днів тому +50

    Non è lontanamente pensabile di poter paragonare Pertini con i politici attuali... I valori andrebbero fuori scala... Un grande sotto tutti i punti di vista...

  • @karlfranz8345
    @karlfranz8345 16 днів тому +268

    Oriana Fallaci diceva:
    "Sandro Pertini non si intervista. Sandro Pertini _si ascolta_ ".

    • @ilprodaccio
      @ilprodaccio 16 днів тому +6

      Beh, come darle torto?

    • @DanieleVolante-q3t
      @DanieleVolante-q3t 14 днів тому +2

      Bona quella...te la raccomando!🤮

    • @OLAFSELENATI
      @OLAFSELENATI 11 днів тому +1

      @@karlfranz8345 e se lo diceva la Fallaci che aveva un Ego ipertrofico...

    • @emag1055
      @emag1055 11 днів тому

      ​@@DanieleVolante-q3tMeglio ascoltare Elly immagino, vero?

    • @cdm3583
      @cdm3583 4 дні тому +1

      @@emag1055 Cosa c'entra poi magari lo spieghi, visto che la Fallaci era giornalista mentre la Schlein è una politica.

  • @stefanod7851
    @stefanod7851 17 днів тому +101

    Io ho la lettera di Pertini che scrisse a mio padre quando naqui nel luglio 82.
    Erano compagni di partito in Liguria ❤

    • @gianluca1967
      @gianluca1967 16 днів тому +8

      Grande tienila ben da conto ha un grande valore simbolico e sentimentale❤

    • @EgidioPalermo
      @EgidioPalermo 16 днів тому +4

      Hai una perla❤❤❤👏👏👏👏👏

    • @ubit491
      @ubit491 15 днів тому

      è praticamente un reperto storico.

  • @GianlucaTroiani
    @GianlucaTroiani 16 днів тому +47

    Pertini era uno statista, col pensiero orientato al futuro e alle future generazioni, non un politicante col pensiero concentrato solo alla sopravvivenza alla prossima consultazione elettorale.
    Il frammento in cui Pertini si rivolge con fratellanza al giovane che lo contesta appartiene ad un meraviglioso video di oltre un'ora in cui vediamo Pertini discutere oltre un'ora fra studenti universitari e, seppure sempre con la sua cordialità, difendere fermamente le sue idee; chi oggi potrebbe ribattere con fermezza e convinzione, perché certo delle proprie idee e della propria onestà e della propria coerenza, ad un'ora di contestazioni?
    Un uomo immenso, invito tutti a recuperare interviste e discorsi di capodanno.
    Immenso.
    Grazie per il video.

    • @selleluca
      @selleluca 16 днів тому +1

      Hai detto bene, era IMMENSO"!

    • @riccardomonaco229
      @riccardomonaco229 15 днів тому +2

      @@GianlucaTroiani È il 30 aprile 1945, via Poliziano, Ippodromo di San Siro, Milano. A soli 31 anni, con un bambino in grembo, Luisa Ferida, bellissima attrice degli anni del Fascismo, si trova ingiustamente faccia al muro, davanti al plotone di esecuzione comandato da Giuseppe Marozin detto Vero, capo della Brigata partigiana Pasubio. In una mano stringe una scarpina azzurra, che aveva acquistato per il figlio Kim, morto poco dopo la sua nascita e che doveva riscaldare i piedi del futuro bimbo. Al suo fianco, che cerca di farla inutilmente sorridere, pur consapevole del destino ormai segnato, è Osvaldo Valenti, 39 anni, altro divo del grande schermo, con il quale Luisa era legata sentimentalmente. Marozin andò oltre, puntando il dito, in sede processuale, proprio contro Sandro Pertini. «Quel giorno Pertini mi telefonò tre volte dicendomi: Fucilali, e non perdere tempo!». Addirittura, pare che Pertini si fosse rifiutato di leggere il memoriale difensivo che Valenti aveva preparato durante la prigionia, documento che avrebbe potuto scagionare i due.

    • @gaetanomignano7368
      @gaetanomignano7368 10 днів тому

      @@riccardomonaco229 wow.. la resistenza di una dittatura fa cose discutibili.. sconvolgente vero?

  • @danieleliaci
    @danieleliaci 16 днів тому +58

    ma come ci siamo arrivati, da questa persona, a....quelle persone che abbiamo adesso?

    • @gianluca1967
      @gianluca1967 16 днів тому

      Sempre loro gli americani...hanno creato mani pulite (i vari di Pietro e tutto il pool di mani pulite è stato formato in America) per sbarazzarsi della prima repubblica usando craxi come capro espiatorio e mettendo su Berlusconi che con la sua non cultura (tra fighe letterine e olgettine) ha creato tutta questa classe politica di ignoranti e senza un minimo di cultura...ma vedo che anche loro non se la passano meglio...

    • @Cristiannnnn.
      @Cristiannnnn. 16 днів тому

      ​​@@gianluca1967 gli stessi Americani che hanno permesso a migliaia di fascisti di farla franca e scappare alla Giustizia.

    • @EgidioPalermo
      @EgidioPalermo 16 днів тому

      Tramite la distruzione dello Stato fatta dal ventennio berlusconiano🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮

    • @cosimogiachetti7961
      @cosimogiachetti7961 16 днів тому +5

      Si chiama Silvio et alii

    • @EgidioPalermo
      @EgidioPalermo 16 днів тому

      @@cosimogiachetti7961 esatto, maledetto berlusconismo ancora imperante in questi povero e triste Paese

  • @gibosoft
    @gibosoft 16 днів тому +39

    Sandro Pertini il presidente che più ho amato, ormai ho più di 70 anni e ne ho visti di presidenti ma come il mio Sandro non ce ne sono stati né mai ce ne saranno...

    • @EgidioPalermo
      @EgidioPalermo 16 днів тому

      ❤❤❤❤❤👏👏👏👏👏

    • @flaviofortini3014
      @flaviofortini3014 16 днів тому

      Purtroppo hai ragione al 100%

    • @selleluca
      @selleluca 16 днів тому +1

      Probabilmente hai ragione però non bisogna perdere la speranza.. Ho letto qui molti commenti di ammirazione da parte di persone giovani!
      Come disse Gramsci: " La mia intelligenza è pessimista, ma la mia Speranza è Ottimista!"

  • @imperator732
    @imperator732 16 днів тому +90

    È un peccato che per molti liberisti teste di Nato sia una figura divisiva, alcuni lo chiamano addirittura populista.
    Preferirei viviere 1000 anni sotto Pertini che un giorno sotto Milei.

    • @Cristiannnnn.
      @Cristiannnnn. 16 днів тому +4

      Pienamente d'accordo 👏👏👏

    • @EgidioPalermo
      @EgidioPalermo 16 днів тому +1

      ❤❤❤❤👏👏👏👏👏👏🍷🍷🍷👏👏👏🍷👏👏👏

    • @angelogualdi
      @angelogualdi 16 днів тому +5

      Io lo chiamo semplicemente traditore

    • @imperator732
      @imperator732 16 днів тому

      @@angelogualdi grazie a quel traditore ora puoi scrivere liberamente quello che pensi, sotto il regime del nano pelato non avresti potuto farlo.

    • @imperator732
      @imperator732 16 днів тому +10

      @@angelogualdi grazie a quel traditore puoi scrivere liberamente tutto quello che pensi e nessuno può vietarti di parlare, proprio perché i partigiani hanno portato la libertà. Negli anni precedenti non avresti potuto criticare il governo.

  • @Simon1279.
    @Simon1279. 16 днів тому +41

    Aallora si incacchiavano così sul fascismo perchè lo ricordavano molto bene, avendolo vissuto, conoscendone anche la vera identità.
    Al giorno d'oggi si inneggia al fascismo per via di tutte le favolette che si raccontano su quei tempi e varie storielle ben distanti dalla realtà, ma se al giorno d'oggi c'è chi guarda all'uomo forte al potere in un regime totalitario è perchè la politica attuale è talmente frivola e ricca di pochezza; gestita da personaggi insignificanti che molte persone preferirebbero manganello ed olio di ricino, stupri, omicidi, pene di morte ed incarcerazione per avere esercitato il libero pensiero e la libertà di parola, pur di sentirsi governata con efficacia e decisione.

    • @flaviofortini3014
      @flaviofortini3014 16 днів тому +4

      Secondo me c'è molto di vero nel tuo ragionamento che rispecchia un desiderio di ordine più che legittimo ma. per me, niente può giustificare l'arrivo di un potere autoritario si scivolerebbe da una jattura a una peggiore.
      Buona vita

    • @selleluca
      @selleluca 16 днів тому +3

      Si ottima osservazione.. E bella immagine del Profilo! 😉

    • @rudifurlanetto9399
      @rudifurlanetto9399 16 днів тому +3

      Consiglio I libri di Lamberto Rimondini "L'Altra Storia d'Italia", di Enrico Montermini "Perfidia Albione" e "Mussolini e gli Illuminati". Da leggere assolutamente.

  • @Camelia-ye6mw
    @Camelia-ye6mw 17 днів тому +79

    PER ME È UNA COSA GRADITA PER CONOSCERE COM'ÈRA PERTINI,VISTO CHE IO SONO ARRIVATA NEL 1979 IN ITALIA. COSI CONOSCO LA VOSTRA STORIA PIÙ RECENTE NON SOLO QUELLA DEL PASSATO CHE CONOSCO GIÀ. SALUTI È GRAZIE NUOVA PER L'ENNESIMO DOCUMENTARIO CHE SEGUO DA ANNI.👵👍👋🇷🇴🇷🇴🇷🇴❤❤❤🇮🇹🇮🇹🇮🇹

    • @riccardomonaco229
      @riccardomonaco229 15 днів тому +4

      Leggi anche gli omicidi commisionati da Pertini

    • @Camelia-ye6mw
      @Camelia-ye6mw 15 днів тому

      @@riccardomonaco229 Sinceramente, quello che è stato è stato ,per me che riposi in pace , sarà giudicato da altro,capisci?👵❤🇮🇹

  • @r.g.6967
    @r.g.6967 17 днів тому +52

    Mi sono commossa in più punti. Ero bambina ai tempi , e poco più che ventenne quando morì. Dopo di lui il declino . Da tangentopoli in poi non ci siamo più ripresi,abbiamo cominciato a scavare e ancora non si vede la luce in fondo al tunnel😢

    • @angelogualdi
      @angelogualdi 16 днів тому

      Il vero declino politico è iniziato nel 43, dopo il duce solo merde

    • @a.p.2882
      @a.p.2882 15 днів тому

      esatto

  • @lucaottantotto3355
    @lucaottantotto3355 15 днів тому +9

    Ho fatto fatica a trattenere le lacrime. Quest' uomo da solo aveva più dignità di quanta ne abbia mai avuta l'Italia intera. Grazie, ragazzi.

  • @FabioBellon
    @FabioBellon 16 днів тому +32

    Dev'essere andato storto qualcosa in questi ultimi 30 anni ...

  • @funcibus
    @funcibus 17 днів тому +72

    Comunque Pertini andrebbe ricordato anche per altre cose. Ad esempio quando successe il fatto di Alfredino Rampi....rimase li per ore e per una notte....un Presidente della Repubblica

    • @NadeineAndFabio
      @NadeineAndFabio 17 днів тому +10

      Portando così una marea di curiosi e di enti televisivi attratti dalla sua presenza. Chissà che goduria per i soccorritori.

    • @manweoettam
      @manweoettam 16 днів тому +13

      ​@@NadeineAndFabioQuell'episodio è l'esempio, se non la nascita, della "tv del dolore" in Italia, che tanti danni ha fatto e fa ancora oggi.
      Ciò nonostante, il problema non fu Pertini, che mostró la sua umanità sopra ogni ruolo pubblico o pensiero e calcolo politico. Fu come i media gestirono la cosa.

    • @eltar67
      @eltar67 16 днів тому +3

      A cosa serviva essere li'?Lo soccorrevan lui?

    • @selleluca
      @selleluca 16 днів тому +2

      @@eltar67 Per stare vicino alla Madre caz!

    • @selleluca
      @selleluca 16 днів тому +3

      E vi rimase li tutto il tempo in piedi accanto alla Madre disperata.. E zittiva lui stesso la gente quando mormorava che poi rimaneva in religioso silenzio!

  • @unicocarlino
    @unicocarlino 17 днів тому +87

    I politici di oggi, di tutto il mondo, non valgono neanche un'unghia di Sandro Pertini.

    • @Cristiannnnn.
      @Cristiannnnn. 16 днів тому +1

      Non andrebbero nemmeno paragonati a Sandro Pertini.

    • @Dondolini94
      @Dondolini94 16 днів тому +8

      Un pò troppo generalista, sono sicuro di essere abbastanza ignorante da non conoscere la storia attuale e recente di moltissimi paesi.
      Tuttavia mi sovviene per esempio qualcuno su cui è stato rilasciato un video qui sul canale, relativamente di recente: Pepe Mujica, che ha ammesso candidamente di non poter attuare la sua visione politica per il semplice fatto che lo farebbero sparire.
      E non dubito minimamente che lo dica con sincerità, anzi, da proprio la stessa impressione di Pertini, di uomo tutto d'un pezzo che ha voluto fare politica per il bene di chi ne aveva veramente bisogno.

    • @gianluca1967
      @gianluca1967 16 днів тому +1

      Un unghia? Fidati neanche una cellula

    • @unicocarlino
      @unicocarlino 16 днів тому +2

      @@Dondolini94 mentre scrivevo il commento pensavo a lui. Ma lui, ormai, non fa più parte della politica di oggi

    • @littlebritain64
      @littlebritain64 15 днів тому

      Lui era uno statista, loro solo politicanti.

  • @houstonproject
    @houstonproject 16 днів тому +27

    Sono nato nel 1978, mi hanno chiamato Alessandro in onore di Pertini. È una cosa di cui vado veramente fiero

  • @lorenzod3667
    @lorenzod3667 17 днів тому +24

    Adesso ci vorrebbe un video su Giovanni Spadolini, segretario del PRI, nonché il primo laico a diventare presidente del Consiglio proprio durante il mandato di Pertini.

    • @LucianoZanchi-fp6se
      @LucianoZanchi-fp6se 16 днів тому +4

      @@lorenzod3667 Grazie di averlo nominato. Ho potuto conoscerlo a Bergamo alla festa degli alpini. In quella occasione ero il suo cerimoniere. Grande persona grande intelligente. Ci sono ancora tutti i suoi libri a Firenze. Una prece.

  • @NormanIngrassia-mn7xd
    @NormanIngrassia-mn7xd 15 днів тому +12

    "Premio Stalin per la pace". Un po' come dire il premio Slavoj Zizek per la dizione, o il premio Schettino per la navigazione

  • @ivanbx1
    @ivanbx1 17 днів тому +61

    PERTINI è stato il più GRANDE uomo politico che l'Italia abbia mai avuto. I politici d'oggi non sono minimamente degni di posare le loro corrotte chiappe dove un tempo sedette Sandro.

    • @gianluca1967
      @gianluca1967 16 днів тому +13

      Se penso che ora ci è seduto la russa...

    • @EgidioPalermo
      @EgidioPalermo 16 днів тому +3

      Sottoscrivo 👏👏👏👏👏👏👏

    • @Cristiannnnn.
      @Cristiannnnn. 16 днів тому +2

      @@ivanbx1 Pienamente d'accordo 👏

    • @eltar67
      @eltar67 16 днів тому

      ​@@gianluca1967era pres della camera,furbo

    • @gianluca1967
      @gianluca1967 16 днів тому +1

      @@eltar67 cambia niente sempre di merda si tratta

  • @Francesco_Monardo
    @Francesco_Monardo 17 днів тому +147

    Oggi purtroppo non esistono più uomini così.

    • @matteobrandolini2864
      @matteobrandolini2864 17 днів тому +15

      Per fortuna

    • @jonni235
      @jonni235 17 днів тому +16

      e meno male direi 😂Almeno chi la pensa diversamente non corre il rischio di essere fucilato.

    • @wozza145
      @wozza145 17 днів тому +9

      Non era un santo anzi

    • @Panterarossa01
      @Panterarossa01 17 днів тому +37

      ​@@jonni235Ok fascio.

    • @stefanocuci6889
      @stefanocuci6889 17 днів тому +13

      ​@@matteobrandolini2864Giusto,oggi ci sono i calenda che s soggetti come te sono più affini.

  • @cordisdie2888
    @cordisdie2888 17 днів тому +16

    Mi viene da piangere a pensare all’Italia di oggi…

  • @AlessandroGenTLe
    @AlessandroGenTLe 16 днів тому +10

    Io ero piccolo (sono un 1975) ma ricordo che era un gigante...
    Una piccola nota: il "Premio Stalin per la pace" di Nenni (17:58) è equivalente ad un ipotetico "Premio Hitler per l'unione dei popoli". Ributtante.
    E aggiungo: purtroppo temo che la società "molle" di oggi non produrrà più gente così. Forse dopo una guerra, quando si dovrebbe forzatamente tornare ai valori di base reali per la sopravvivenza, e non alle sciocchezze che sembrano così importanti oggi.

    • @valeriaspaggiari5007
      @valeriaspaggiari5007 16 днів тому +1

      Ahahahahah.... Concordo... Sono nata negli anni 60... avendo sempre amato la storia, da adolescente ho indagato, a livello giornalistico perchè i libri di storia non mi convincevano, sui fatti accaduti dopo la guerra (avendo un padre che era stato prigioniero in Inghilterra e che non faceva altro che parlare del pessimo trattamento ricevuto al suo ritorno in Italia dai comunisti del suo paese manco fosse un imboscato e, alcuni di loro erano pure stati scritti al partito fascista!!!!). Ebbene, oltre alle tante cavolate lette su certe testate di sinistra, il peggior articolo che ho visto è stata la prima pagina dell'Unità circa la morte di Stalin... non sono una tipa da incubi, amo gli horror e i noir e non mi fanno un baffo... Ma ti assicuro che sapere che certi "italiani" inneggiavano ad un tale mostro mi ha fatto ribollire il sangue e pensare di vedere un film distopico (anche se all'epoca ancora non li facevano!). Insomma, ognuno vede quello che può e altri quello che vogliono, poi il ragionamento va da sè! Voti dove ti porta il cuore... credo che, dopo la fine della 1°repubblica, parecchi italiani dovrebbero farsi un bel trapianto!!! 😆😅🤣

    • @rudifurlanetto9399
      @rudifurlanetto9399 16 днів тому +4

      Si leggano I libri di Lamberto Rimondini "L'Altra Storia d'Italia" e poi si giudichi...😊

    • @MrFlaviogiu
      @MrFlaviogiu 15 днів тому +2

      Potevi anche dire Nobel per la Pace a Obama ...

  • @Davide0033
    @Davide0033 17 днів тому +80

    Pertini è uno dei pochi, se non l'unico personaggio politico italiano ad essere unilateralmente amato ed apprezzato da tutti, se non forse dai più ignoranti dei filo-fascisti.
    una persona che sapeva parlare e sapeva mettere le sue idee ed ideali sopra qualsiasi convenienza politica. ad oggi ancora mancano politici che facciano politica per la politica stessa, e non per trarne vantaggi, economici o di potere.
    oggi parlando mi è tornato in mente che ancora oggi mussolini è commemorato da un comizio di "camicie nere" con la bandiera della RSI. Mi chiedo quale sarebbe stato il suo giudizio su questo, dopo aver rischiato la vita più e più volte. lui come tante altre persone che sono meno ricordate, o direttamente dimenticate

    • @_Salvo03_
      @_Salvo03_ 16 днів тому +6

      Non è vero che Pertini è unilateralmente apprezzato da tutti... ed è giusto così, uno che ha sempre saputo da che parte stare, perché non sono "tutti la stessa cosa". Viva l'eredità politica di Socialisti come lui!

    • @Davide0033
      @Davide0033 16 днів тому +2

      @@_Salvo03_ sicuramente, io mi riferivo alla persona e non alla sua identità politica.

    • @rudifurlanetto9399
      @rudifurlanetto9399 15 днів тому +3

      Consiglio di legge I libri di Lamberto Rimondini, di Enrico Montermini e Gianfranco Stella. Poi vedete voi...

    • @leonida1963-vk4wr
      @leonida1963-vk4wr 10 днів тому +2

      @@rudifurlanetto9399 magari nche tu leggi altri libri, se non altro per imparzialità

  • @lorenzoricchieri
    @lorenzoricchieri 17 днів тому +30

    Che bello, finalmente un altro video sulla prima repubblica

  • @annanensibertini7502
    @annanensibertini7502 17 днів тому +88

    Se ci fosse adesso...🙄🙏🙏 Grazie del bellissimo video .

    • @l.u.9060
      @l.u.9060 17 днів тому +2

      Cerca Luisa feridi- pertini su google...

    • @gianluca1967
      @gianluca1967 17 днів тому +8

      Più di allora lo avrebbero messo a tacere e li avrebbe mandati tutti dove non batte il sole

    • @one_two
      @one_two 16 днів тому

      ​@@l.u.9060 ancora!!!! Ma non sai dire altro? Che poraccio!!!

    • @annanensibertini7502
      @annanensibertini7502 16 днів тому +4

      @@gianluca1967 Ci sarebbe da divertirsi..

    • @Cristiannnnn.
      @Cristiannnnn. 16 днів тому +14

      Un Grande Uomo come Pertini, non avrebbe nulla a che vedere con il pattume della "politica" odierna.

  • @MrAlwaystekken
    @MrAlwaystekken 17 днів тому +34

    Solamente 2 commenti demenziali, tra chi lo chiama macellaio e chi "amico di Tito e nemico dei martiri delle Foibe" xD
    Me ne attendevo molti di più, ma per fortuna l'utenza di questo canale è piuttosto sana

    • @stainer64
      @stainer64 16 днів тому +1

      Guarda che quando si dice che Pertini era molto amato dalla gente in generale è la verità.

    • @MrAlwaystekken
      @MrAlwaystekken 16 днів тому +1

      @@stainer64 lo so, ma forse il mio commento è fraintendibile 😨 intendo dire che anche su argomenti risaputi il nostro paese sforna dementi revisionisti 😭

    • @dennyceragioli7482
      @dennyceragioli7482 16 днів тому +2

      @@MrAlwaystekkenper fortuna non li ho visti questi commenti

    • @rudifurlanetto9399
      @rudifurlanetto9399 15 днів тому +3

      Si leggano I libri di Lamberto Rimondini, Enrico Montermini, Gianfranco Stella. Simone e compagni sono allineati e campano col pensiero unico dominante. Non si sa se per opportunismo, vigliaccheria o convincimento persone (quest' ultimo a causa di pessimi insegnanti). Prova a leggere i libri con relativi documenti. 😊

    • @MrAlwaystekken
      @MrAlwaystekken 15 днів тому +7

      @@rudifurlanetto9399 Guardacaso nessuno dei tre è uno storico, men che meno un contemporaneista: ma dando per buono che anch'egli possa avere lati oscuri, c'è da dire che nessuno ne è esente (così come i più abietti hanno lati buoni), e poi c'è da dire che il contesto socio-politico-culturale della prima metà del '900 era tale per cui le persone erano molto diverse da come siamo (si fa per dire) oggi noi nel nostro "occidente".
      Ma da qui a negare che si è esposto come poteva e rischiando tanto per valori che oggi sono realmente messi in crisi, anche (e sopratutto) da buona parte delle istituzioni, tanto da additarlo come boia sanguinario... ce ne vuole...

  • @ALE-sz6bo
    @ALE-sz6bo 6 днів тому +4

    Ho 16 anni e a sentire mi viene la pelle d’oca, da far vedere a tutti i miei coetanei frustati fastiscelli

  • @MrPhooenix
    @MrPhooenix 6 днів тому +1

    Ho 24 anni , scrivo questo commento in lacrime, orgoglioso di essere italiano , orgoglioso di quello che significa esserlo e orgoglioso di chi ci ha dato la possibilità di poterlo capire.

  • @marioserraghini2119
    @marioserraghini2119 16 днів тому +10

    La cosa che temo è che alcuni spezzoni di questo video con le frasi di Pertini siano strumentalizzate dai soliti idioti politicizzati di destra o di sinistra di turno.

    • @rudifurlanetto9399
      @rudifurlanetto9399 15 днів тому +1

      Questo video è già politicizzato... Simone e compagni sono conformisti allineati al pensiero unico dominante, cattocomunisti fermi a un concetto vecchio della Storia... Non so se per opportunismo, vigliaccheria o convinzione. Ti consiglio calorosamente i libri di Lamberto Rimondini, Enrico Montermini e Gianfranco Stella. 😢

  • @maracaiboba7590
    @maracaiboba7590 17 днів тому +25

    Mi ha commossa!

  • @albertomonzani1601
    @albertomonzani1601 16 днів тому +3

    Dopo anni che vi seguo lascio un commento: guardando questo video mi sono emozionato davvero tanto. Pertini è stato un personaggio trasversale che ha incarnato in toto il mio modo di vedere la politica. Passionale, a volte quando necessario senza paura di apparire sopra le righe ma soprattutto onesto. Mi avete quasi fatto piangere, un ritratto vero senza buonismi di una persona vera e sincera. Io sono del '77 e me lo sono goduto poco ciononostante ricordo bene la sua rabbia a Vermicino e tanti altri episodi che mi hanno segnato come persona e come cittadino. Grazie grazie davvero e complimenti

  • @Dondolini94
    @Dondolini94 16 днів тому +6

    Che persona che fu, un vero e proprio eroe nazionale a mio avviso!
    Un baluardo del potenziale che un politico, veramente onesto e dedito alle sue responsabilità verso il popolo, può raggiungere.
    Ne ha ottenuto un rispetto ed un immagine che considero parallela alla santità.
    Aveva pure già capito che aria sarebbe tirata una volta terminata la sua carica da presidente della repubblica... magari qualcuno avrà pensato fosse pessimismo di un vecchio, ma guardava solo dall'alto della sua statura come Uomo.

  • @beppe150
    @beppe150 17 днів тому +27

    Il miglior politico italiano che questa nazione abbia mai visto, oggi si necessita di un uomo come lui in questa nazione che marcisce con il suo parlamento fasullo e falso sia di sinistra che di destra, riposa in pace e sii felice di ciò che hai compito SANDRO PERTINI

    • @PTosetti
      @PTosetti 17 днів тому +3

      Perdonami, ma temo di non essere d'accordo.
      Secondo me, all'epoca erano in molti a poter essere fortemente stimati.
      Non parlo solo di persone dello stesso schieramento, ma anche negli avversari trovavi molti uomini e donne da stimare senza se e senza ma.
      Devo denunciare che ultimamente riesco a sentire nostalgia anche, per assurdo, per un Saragat, un Almirante, un Andreotti... non è facile per me, ma sono costretto ad ammetterlo.

    • @sk8city476
      @sk8city476 17 днів тому

      @@PTosetti nostalgia anche di Spadolini.

    • @gianluca1967
      @gianluca1967 16 днів тому

      Non gli darebbero spazio

    • @gianluca1967
      @gianluca1967 16 днів тому

      ​@@PTosetti beh con i politici (chiamarli così è un eufemismo) solo quelli con l'elettroencefalogramma piatto non avrebbero nostalgia di quei politici il che la dice lunga di che razza di idioti abbiamo in politica

    • @PTosetti
      @PTosetti 16 днів тому +1

      @@gianluca1967 Sai Gianluca? Mi sono fatto convinto che lo spazio da conquistare sia soprattutto in chi dovrebbe potenzialmente ascoltare.
      Purtroppo abitiamo un'epoca di "pensiero veloce", quindi reattivo (che reagisce) più che interattivo (che interagisce).
      Alla "reazione" è necessario pochissimo tempo perché basta accedere ai bias cognitivi: sono quelli che ti fanno dire "skip".
      Per l'interazione invece è necessaria la comprensione e quindi il coraggio di fare e ricevere attentamente premesse. Qui serve un maggiore impegno ed una propensione al rischio (da parte di entrambe le parti della comunicazione) che sono state messe, col tempo, in luoghi indesiderabili nell'immaginario comune. Ad una buona premessa, il marketing e lo spin doctor preferiscono uno slogan.
      Questo è ciò che possiamo concretamente fare noi: intercettare lo slogan e, a nostra volta, fare "skip" anche se lo slogan fosse arguto e compatibile coi nostri bias (tutti li abbiamo perché il cervello è fatto così).
      Se sei arrivato fin qui senza fare "skip", sappi che ti abbraccio (qualsiasi idea tu abbia) e ti chiamo "fratello" perché mi dai speranza.

  • @FlegiasRahl
    @FlegiasRahl 16 днів тому +7

    evidentemente ce lo siamo dimenticati cosa sono i fascisti

    • @eltar67
      @eltar67 16 днів тому +2

      E roba di 80 anni fa,per favore...

    • @rudifurlanetto9399
      @rudifurlanetto9399 15 днів тому +1

      Consiglio di leggere i libri di Lamberto Rimondini, Enrico Montermini e Gianfranco Stella.

  • @salvoquarantino1785
    @salvoquarantino1785 16 днів тому +4

    A chi è scesa la lacrima e non è mai successo per un politico? Roba incredibile..uno dei video piu belli del canale. Siamo cosi lontani da quella che era l'Italia di Pertini...

  • @osvaldosfasciaseggiole9598
    @osvaldosfasciaseggiole9598 17 днів тому +13

    a 11:22 quello non è il logo del CLN degli anni 40, quello è il logo di un partito odierno...

  • @Camelia-ye6mw
    @Camelia-ye6mw 17 днів тому +4

    GRAZIE MILLE PER QUESTO DOCUMENTARIO NOVA LECTIO,COSI HO CONOSCIUTO PERTINI DALL'INIZIO FINO A QUANDO NEL 1979 QUANDO SONO ARRIVATA IN ITALIA COME CITTADINA ITALIANA. SALUTI È AL PTOSSIMO DOCUMENTARIO,GRAZIE ANCHE ALLA TUA SQUADRA DI LAVORO. 👵👍👋👋👋🇷🇴🇷🇴🇷🇴🇷🇴❤❤❤🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹 👏👏👏👏

  • @Battoski
    @Battoski 16 днів тому +4

    Un GIGANTE che si è dimostrato tale sia tra gli umili che tra altri del suo calibro. Compagni e avversari non facevano differenza quando c’era rispetto, autorevolezza e competenza. Il più Italiano degli italiani.

    • @Cristiannnnn.
      @Cristiannnnn. 16 днів тому

      Pienamente d'accordo con lei, manca una Persona della sua Umanità e Carisma vicino alle Persone ❤

  • @FiveSeasonsProds
    @FiveSeasonsProds 16 днів тому +5

    Un uomo di un tempo di cui oggi sentiamo tanto la mancanza, come detto da Montanelli

  • @mattiavicentini3592
    @mattiavicentini3592 13 днів тому +2

    Non una parola sulle stragi durante la guerra civile. E lo dico da persona che nutre profondo rispetto per Sandro Pertini

  • @grigio1966
    @grigio1966 16 днів тому +6

    Pertini per quelli della mia età, sono del 66. non era solo il presidente..... quello nel telegiornale del primo canale, quello nella foto in classe accanto alla lavagna, no lui era un padre, una guida.
    Una persona che' a distanza di oltre 45 anni commuove tutt'ora, ha' lascito una traccia indelebile che allora non riuscivamo a comprendere e che oggi troppo spesso non ricordiamo.
    Un grazie immenso per questo video.
    Ciao presidente.

  • @gianluca1967
    @gianluca1967 16 днів тому +5

    Mamma mia che lezione al giovane che protestava! Inmenso!

  • @omarmedda8593
    @omarmedda8593 14 днів тому +5

    Il presidente a cui dobbiamo la privatizzazione della banca d'Italia, permettendo l'atto Andreatta, grazie presidente grazie a lei abbiamo un grosso debito pubblico, non ho neanche finito di vedere il video , tanto è un elogio ad un criminale

    • @rudifurlanetto9399
      @rudifurlanetto9399 11 днів тому

      Ti consiglio i libri di Lamberto Rimondini, Enrico Montermini e Gianfranco Stella.

    • @omarmedda8593
      @omarmedda8593 11 днів тому

      @@rudifurlanetto9399 conosco Remondini ma ciò che ha fatto Pertini non cambia, lui ha esposto il nostro paese ai mercati finanziari e alla speculazione più selvaggia

  • @fiomax1
    @fiomax1 10 днів тому +1

    E' stato il mio Presidente quando ero bambino. Non sapevo nulla di lui ma me ne innamorai osservandolo realmente commosso in TV, tra le rovine di case distrutte tra Irpinia e Basilicata. Avevo solo 9 anni ma abbastanza sensibilità, da capire al volo che lui era una persona buona e sincera. Mi ha accompagnato fino all'adolescenza ma rimane ancora oggi il mio Presidente. Avete fatto un video straordinario e onesto come lui, facendo riemergere i ricordi di un fanciullo che a quei tempi di guerra fredda e terrorismo, è cresciuto ugualmente felice e confortato da questo nonno buono.

  • @PTosetti
    @PTosetti 17 днів тому +27

    Cazzarola... devo stare attento, adesso: voi parlate alla mia pancia.
    Da avversario politico, ho amato quell'uomo.
    Da emigrato, sono sempre stato orgoglioso di quel volto che ci rappresentava.
    Manchi, compagno. ❤
    Grazie!

    • @angelogualdi
      @angelogualdi 16 днів тому +3

      😂😂😂🖤✋🏻

    • @PTosetti
      @PTosetti 16 днів тому +6

      @@angelogualdi cosa hai capito? Lui era socialista, io ero del PCI

    • @angelogualdi
      @angelogualdi 16 днів тому +3

      @@PTosetti e io del ventennio

    • @davidesimeoni2897
      @davidesimeoni2897 16 днів тому +5

      @@angelogualdila tua foto profilo quantifica il tuo QI

    • @Ezra-le6zr
      @Ezra-le6zr 15 днів тому +3

      ​@@davidesimeoni2897 consiglio di lasciarlo stare, nel miglior caso è un troll, nel peggiore è serio...

  • @Rauros07
    @Rauros07 10 днів тому +1

    Tutti i giovani d'Italia dovrebbero guardare video del genere! grazie!

  • @giovannipastrello5912
    @giovannipastrello5912 16 днів тому +11

    Peccato non abbiate fatto vedere quando baciò la tomba di Tito.

    • @zagab-pq8xo
      @zagab-pq8xo 14 днів тому

      Non ha baciato la tomba ma la bara, e tu non sai di quello che parli, taci.

  • @ScorpionAmon
    @ScorpionAmon 10 днів тому +1

    Mi è venuto da piangere più volte durante il video. Più che nostalgia e pessimismo, questo personaggio e questo racconto mi hanno caricato di tantissima fiducia e forza!
    Sandro Pertini.
    Uomini cosi non se ne fanno più

  • @akarem91
    @akarem91 17 днів тому +25

    Mi viene da piangere se penso a cosa abbiamo ora...che schifo facciamo!
    Grandissimo uomo pertini forse veramente il migliore!

  • @Restaura_con_Gianni
    @Restaura_con_Gianni 17 днів тому +36

    Onorato di vivere in via Sandro Pertini.
    Chissà se si vergognerebbe della politica attuale, fra "Stai sereno" e "Andrà tutto bene"?

    • @jonni235
      @jonni235 17 днів тому

      O anche "Fucilali e non perdere tempo" come disse il tuo beniamino progressista.

    • @gianluca1967
      @gianluca1967 16 днів тому +7

      Si vergognerebbe??? Avrebbe chiesto asilo politico in papua nuova Guinea

    • @pietrocanonico800
      @pietrocanonico800 16 днів тому

      ⁠@@jonni235invece il tuo che diceva? “Gasali tutti e non perdere tempo”…

    • @andrea83
      @andrea83 16 днів тому +8

      Hai dimenticato il "scusi ma lei spaccia?" al citofono di un privato con 10 telecamere puntate e la vecchia alle spalle che incalza il cinghiale...
      Forse il punto più basso di questa repubblica

    • @gianluca1967
      @gianluca1967 16 днів тому +3

      @@andrea83 che miseria che tristezza...purtroppo

  • @sgfenice1
    @sgfenice1 16 днів тому +10

    Bellissimo video. Unico neo: vi siete dimenticati di citare l’episodio in cui baciò la bara del Maresciallo Tito, l’infoibatore di italiani. Fu un giorno molto triste quello

  • @ghonore
    @ghonore 17 днів тому +28

    Sandro Pertini è per me più che una figura politica, è una persona che nonostante siamo in disaccordo su molti punti circa l'individuo e la società, sono comunista, mi ha insegnato tanto circa la convivialità e la società stessa. Lo stimo e infatti ho un poster di lui in camera

    • @tafazzi6
      @tafazzi6 17 днів тому

      io mi chiedo come fate a definirvi comunisti mentre state scrivendo un commento su un social e tramite un oggetto prodotti da quel sistema tanto avverso al fantomatico comunismo in cui vi identificate. Chi si definisce fascista o comunista nel 2024 merita la derisione più totale.

    • @auditorium.1922
      @auditorium.1922 17 днів тому

      @@tafazzi6 Ma che cazzo di argomentazione è, allora la borghesia illuminata che durante il feudalesimo si professava illuminista e liberale che cos'era?

    • @rudifurlanetto9399
      @rudifurlanetto9399 15 днів тому +2

      Consiglio di leggere i libri di Lamberto Rimondini, di Enrico Montermini e Gianfranco Stella...

    • @ghonore
      @ghonore 15 днів тому

      @@rudifurlanetto9399 non li conosco, perché li consigli?

    • @leonida1963-vk4wr
      @leonida1963-vk4wr 10 днів тому +1

      @@ghonore perché è un po' fascio😁😁

  • @thriveomat
    @thriveomat 16 днів тому +18

    Sono un giovane egiziano, nato e cresciuto in Italia.
    Amo il Presidente Pertini fin da bambino e avrò guardato centinaia di documentari che raccontano chi è stato, ma ciò non è bastato dal farmi emozionare e piangere un paio di volte durante la visione di questo stupendo documentario.
    Ciò porta a riflette sulla classe politica italiana di oggi, una tristezza, tutti succubi del potere sionista americano.
    Avere un Pertini oggi come Presidente della Repubblica, avrebbe significato opporsi ai padroni americani e la loro politica guerrafondaia contro la Russia, e il sostegno incondizionato all'illegittimo Stato terrorista di IsraHell.
    Oggi come non mai, l'Italia è una colonia americana sempre più sottomessa e presto questa condizione porterà il paese che mi ha adottato a partecipare alla 3a guerra mondiale stando dalla parte del male...

    • @Asytwen
      @Asytwen 16 днів тому

      @@thriveomat immagina credere che un antifascista come lui avrebbe spinto per l’appeasement verso il fascio del cremlino invece di osteggiarlo e supportare con le armi la resistenza di un popolo che non vuole tornare schiavo.

    • @selleluca
      @selleluca 16 днів тому

      Complimenti il tuo commento ti fa onore! e da Italiano ti dico GRAZIE!
      Un Saluto con Stima.. 🫂

  • @gabry10az84
    @gabry10az84 16 днів тому +14

    È possibile fare un video su ciò che ha fatto questo signore dal 43 al 47? E soprattutto i complotti con Tito? Dai su......siete molto preparati per fare un video così scontato sul pensiero unico su questo personaggio.

    • @valeriaspaggiari5007
      @valeriaspaggiari5007 16 днів тому +2

      All'epoca (o qualche anno dopo), pure Biden era diventato amico di Tito... e andava pure a casa a trovarlo... (azz, la guerra fredda era ancora in auge...!) Eddai, una botta alla falce e una al martello... Sempre meglio di chi si è fatto sparare per avere voti alle elezioni... almeno il buon Sandro non era arrogante come il Palmiro... Morale: all'epoca tutti ruffianavano tutti, tutti ingannavano tutti giocando sulla debolezza post-bellica... Almeno, se i bambagioni sinistrati non erano sufficienti a farci entrare nella via lattea comunista diamo merito, oltre che alla DC, pure al PSI... e agli ex-amici Usa... La storia non è mai bianca o nera (o rossa), il grigio fa la storia!

    • @gabry10az84
      @gabry10az84 16 днів тому +1

      @@valeriaspaggiari5007 ottimo commento. Fa piacere trovare delle persone oculate.

    • @flaviofortini3014
      @flaviofortini3014 16 днів тому

      Dalla frenesia di evitarci la dittatura del proletariato quasi quasi a forza di Valerio Borghese col suo golpe stragi bombarole tutte notoriamente nere ,gladio. P2, aiuti alla mafia e destabilizzazioni varie dicevo quasi quasi ci toccava un bel governo dei colonelli come in Grecia
      Ma ci scommetto che a voi nerovestiti sarebbe piaciuto un sacco

    • @rudifurlanetto9399
      @rudifurlanetto9399 16 днів тому +7

      Consiglio assolutamente i libri di Lamberto Rimondini "L'Altra Storia d'Italia", di Enrico Montermini "Perfidia Albione" e "Mussolini e gli Illuminati" e di Gianfranco Stella "I grandi killer della Liberazione", "Compagno mitra" e "Combattenti senza onore". Poi giudicate...😊

  • @matteozorzi2568
    @matteozorzi2568 15 днів тому +2

    Quandoo si parla di Pertini si dimentica spesso o si omette di parlare dell'uccisione di Luisa Freda e del bimbo che portava in grembo

    • @rudifurlanetto9399
      @rudifurlanetto9399 15 днів тому +1

      Già, non parlano del suo lato oscuro. Ti consiglio i libri di Lamberto Rimondini, Enrico Montermini e Gianfranco Stella.

    • @vincenzoscaramuzza2487
      @vincenzoscaramuzza2487 9 днів тому +2

      @@rudifurlanetto9399 chi ti paga? fai propaganda spietata....

    • @rudifurlanetto9399
      @rudifurlanetto9399 5 днів тому +2

      Non faccio propaganda, mi disgusta la disonestà intellettuale di questo canale che dice solo quello che gli fa comodo.
      Gianfranco Stella è un ricercatore indipendente che, spacciandosi per un ricercatore di statistica dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italia, che ancora oggi si piglia soldi pubblici) ha intervistato, come un poliziotto sotto copertura, molti ex partigiani. Vinta la loro iniziale diffidenza, si sono "aperti" e hanno candidamente confessato i loro crimini. Ha avuto la conferma che tutta la strategia del PCI durante la Resistenza fu quella fu quella di fare attentati contro i Tedeschi e i fascisti per scatenare la rappresaglia. La rappresaglia per suscitare l'odio tra la popolazione e i Tedeschi e fascisti sarebbe stata "cavalcata" dai partigiani per scatenare una rivolta e portare all'instaurazione di uno Stato comunista di stampo stalinista. Quindi volevano sostituire una dittatura con un'altra. Altro che liberatori. Si accanirono, oltre che contro Tedeschi e fascisti, anche contro preti, borghesi e altri partigiani (specialmente quelli di altre ideologie politiche detti "bianchi" per avere l'egemonia nella sinistra). Ma approfittano anche per colpire persone semplici con futili e criminali motivi. Il PCI non riuscirà nel suo intento (gli anglo-americani non l'avrebbero mai permesso e si erano già accordati con Stalin per la spartizione dell'Europa), ma piazzerà i suoi uomini in posti di rilievo nel nuovo governo: coprirà I crimini dei suoi partigiani favorendoli, appoggiò I titini per l'organizzazione dell'Istria, si autofinanziò con l'oro di Dongo, favorì le BR accettando finanziamenti dall'URSS, grazie alla potenza mediatica garantita dall'egemonia culturale di uomini di loro fiducia (insegnanti, giornalisti e politici indottrinati che ancora oggi fanno danni) poterono, per molto tempo, presentarsi come l'unico partito "onesto". Ti consiglio i libri di Lamberto Rimondini "L'altra Storia d'Italia". Gianfranco Stella ha subito molti processi per vilipendio e diffamazione ma è stato assolto nel 1998 costringendo gli storici "seri" e non ideologizzati a guardare con più onestà intellettuale la Resistenza.
      Onestamente non ci si può schierare con i Fascisti che volevano mantenere uno Stato totalitario (ma almeno in questo erano "onesti") ma nemmeno con i partigiani del PCI che con i loro metodi terroristici mettono in pericolo e uccidono chi vorrebbero liberare (in realtà vorrebbero solo sostituire una dittatura con un'altra quindi, a differenza di altri "disonesti" se non criminali).
      Scusa se l'ho fatta lunga.

  • @funcibus
    @funcibus 17 днів тому +22

    Mi ricordo (un vago ricordo visto che avevo 12 anni) che nel 1982 al telegiornale parlarono della famosa partita a carte tra Pertini e la nazionale. Erano su questo aereo, al centro del tavolo la coppa, e questa partitella a carte che fece il giro dei telegiornali 🙂Grande Presidente della Repubblica. L'unico....dopo di lui il nulla piu estremo 🙂

    • @CapitanHarlockisback
      @CapitanHarlockisback 16 днів тому +2

      Mattarella è un eccellente presidente.

    • @Pino_Z
      @Pino_Z 16 днів тому +5

      ​@@CapitanHarlockisbacksi...un eccellente burattino

    • @CapitanHarlockisback
      @CapitanHarlockisback 16 днів тому

      @@Pino_Z Detto da te che ne sai…

  • @cosimogiachetti7961
    @cosimogiachetti7961 16 днів тому +1

    Uno degli atti più onorevoli ma meno conosciuti di Pertini fu nel 1979 quando fece inviare due incrociatori della marina militare per andare a salvare i "boat people" vietnamiti nel mar cinese da La Spezia. 907 naufraghi salvati. Un'operazione davvero incredibile.

  • @MaicholRossi
    @MaicholRossi 16 днів тому +4

    Grazie per questo video. Purtroppo non ho avuto l'opportunità di vivere l'Italia durante la sua presidenza per motivi anagrafici. Pertini ❤

  • @danmeister5932
    @danmeister5932 17 днів тому +3

    Video da brividi.
    Complimenti grazie per la storia che condividete🙏

  • @maurocostantini7313
    @maurocostantini7313 17 днів тому +5

    Ad avercene di uomini così al giorno d'oggi. Grazie Presidente ❤

  • @Aleinfo12312
    @Aleinfo12312 17 днів тому +4

    sono daccordo con la frase di
    @Francesco_Monardo
    Oggi purtroppo non esistono più uomini così.

  • @Carminelombardoza00.-_
    @Carminelombardoza00.-_ 15 днів тому +3

    La cosa che lo distingueva di più dal solito" politico " ,era la vicinanza che lui sapeva avere con i territori e con la gente ,di qualsiasi classe sociale. Un esempio per tutti

  • @vladimirlenin2084
    @vladimirlenin2084 16 днів тому +6

    Metto like prima ancora di vederlo; che uomo straordinario. Un abbraccio dalla Valcamonica, provincia di Brescia.

  • @lorenzograziano6107
    @lorenzograziano6107 15 днів тому +5

    Ci sono pareri contrastanti su Pertini. Il signor Lamberto Rimondini, per esempio, scrive su di lui, citando le fonti, che in realtà è stata una persona "molto diversa" da come la maggior parte di noi lo ricorda, e che ha tantiiiiiiiissimi scheletri nell'armadio. Documentarsi per avere un'opinione informata.

    • @rudifurlanetto9399
      @rudifurlanetto9399 15 днів тому +2

      Ti consiglio anche i libri di Gianfranco Stella e Enrico Montermini. Sono ottimi.

  • @lauraran4088
    @lauraran4088 16 днів тому +4

    Non è mai stato il mio Presidente, ma mi viene da piangere sentendolo parlare. A lui verrebbe da piangere a vedere com'è ridotta l'Italia.

    • @flaviofortini3014
      @flaviofortini3014 16 днів тому +1

      io, per quanto mi riguarda lo considero il solo che ho avuto
      Per fortuna siamo diversi

    • @lauraran4088
      @lauraran4088 16 днів тому +1

      ​@@flaviofortini3014 intendevo dire che non ero nata quando lui fu presidente.

  • @antoninoandreadestefano8370
    @antoninoandreadestefano8370 16 днів тому +5

    Premio Stalin per la pace?!?!

    • @FerdinandoDepasquale-m8k
      @FerdinandoDepasquale-m8k 13 днів тому +2

      Si prima della morte di Stalin era trattato eroe da tutti solo con krushov si scoprino i suoi crimini

  • @lorenzoallodi13
    @lorenzoallodi13 5 днів тому

    È davvero incomprensibile, come dopo un così grande uomo che ha espresso pensieri, così indiscutibilmente giusti, da poterli considerare una guida assoluta per tutte le generazioni future. Appena 4 anni dopo la sua morte, siamo passati a Berlusconi....

  • @Free_Palestina340
    @Free_Palestina340 16 днів тому +8

    تحية للقائد العظيم صاحب النظرة الثاقبة الاشتراكية في عهده عرفت إيطاليا الثقة بين الحكومة و الشعب الايطالي العظيم .... انذاك.

    • @Cristiannnnn.
      @Cristiannnnn. 16 днів тому

      👏👏👏

    • @EgidioPalermo
      @EgidioPalermo 16 днів тому

      Palestina libera dal governo genocida e nazista di Israele 🇦🇪🇦🇪🇦🇪❤❤❤❤❤❤. Viva Sandro Pertini ❤❤❤❤

  • @TheArchitect87
    @TheArchitect87 17 днів тому +35

    Che grande Personaggio (P maiuscola) Pertini…unico. Ci voleva un video anche su di lui. 🙏🏻

    • @jonni235
      @jonni235 17 днів тому +7

      davvero un bel personaggetto tipico dell'Italietta progressista, fece fucilare una donna inicinta però va beh.. so dettagli.

    • @mattialeone6425
      @mattialeone6425 17 днів тому

      @@jonni235 mi linki questa notizia

    • @mattialeone6425
      @mattialeone6425 17 днів тому

      Ora tocca a Giorgio Almirante

    • @jonni235
      @jonni235 17 днів тому +4

      @@mattialeone6425 non penso che il "cattivissimo" Almirante abbia fucilato donne innocenti per di più incinte.

    • @mattialeone6425
      @mattialeone6425 17 днів тому +5

      @@jonni235 ti ho chiesto di mandarmi il link dov'è attesta quello che dici

  • @pfranchini1973
    @pfranchini1973 16 днів тому +64

    Premio Stalin per la pace sembra un ossimoro😂

    • @vigno8799
      @vigno8799 16 днів тому +6

      Ringrazia Stalin per la tua libertà

    • @vigno8799
      @vigno8799 16 днів тому +11

      @@pfranchini1973 più del 75% della popolazione sovietica era totalmente favorevole a Stalin. Ha istituito la prima sanità pubblica al mondo, ha portato l'alfabetizzazione dal 28% al 90%, ha raddoppiato il pil dell'Unione sovietica in 20 anni, ha industrializzato il paese, aspettativa di vita che passa dai 35 ai 65 anni e ha vinto la seconda guerra mondiale. Devo aggiungere altro oppure magari vai a studiare?

    • @davidesimeoni2897
      @davidesimeoni2897 16 днів тому

      @@vigno8799quello che dici é tutto giusto,ma vanno considerate tutte e due le facce della medaglia. Ha fatto cose buone e giuste come cose cattive e sbagliate. Non facciamo passare per un Santo pure Stalin,é comunque stato un dittatore sanguinario e autoritario che ha provato ad uccidere più volte vari capi di stato comunisti ed ha comunque rinchiuso il SUO POPOLO nei lager. Anche Mussolini fece cose buone(anche se sinceramente mi fa schifo dirlo) ma non giustifica le varie azioni orribili che fece nei confronti degli Ebrei,del resto degli Italiani,degli Etiopi,dei Libici,degli Albanesi,degli oppositori,dei malati mentali e fisici,zingari e omosessuali. La parte sporca della medaglia a mio avviso prevarica la parte “buona” e “pulita”.

    • @tommaso7517
      @tommaso7517 16 днів тому +13

      ​@@vigno8799 cosí ben visto che lo hanno tolto dal Cremlino. Stalin un pazzo, dobbiamo ringraziare gli americani mica i sovietici

    • @MrLatulipenoir
      @MrLatulipenoir 15 днів тому

      ​​@@vigno8799 Anche in questo momento in Cina il PIL è alle stelle, nelle scuole non manca nessuno, .. etc etc.
      Ma questo grazie a una dittatura e un'oppressione messa in atto da un sistema di controllo totale degli individui chiamato "Credito Sociale", un sistema che sottrae libertà di scelte, di movimento, di opinioni, di pensiero libero..... insomma, una dittatura totalitaria che rende schiavi tutti.
      Ma se uno va ad interrogare la maggior parte dei Cinesi, ti risponderanno "che è cosa giusta e buona", "che è la cosa migliore per la comunità e la società Cinese".
      C'è chi è schiavo senza sapere di esserlo... e addirittura, gioisce della sua condizione, ritenendola avvantaggiata.

  • @heisenberg4156
    @heisenberg4156 15 днів тому +5

    Pertini viene ricordato come un "grande" presidente, eppure nessuno sa spiegare il perchè. Nessuno sa citare un azione politica significativa (in oltre 40 anni di attività politica) che abbia portato un beneficio significativo al paese e ai cittadini. Si dice solo che era partigiano, anche se quella era una posizione politica, non un merito, e l'unico ricordo ben definito che si ha di lui è la notte del Bernabeu, dove vediamo un signore anziano che tifa ma la cosa nulla c'entra con la politica.

  • @rominagodino7866
    @rominagodino7866 11 днів тому

    Mi sono commossa! Peccato che non ci siano più politici di quel calibro! Grazie per questo documentario.

  • @quartonet
    @quartonet 17 днів тому +4

    Cuffie in testa Tac, porta chiusa Tac, poltrona libera Tac, che questo video me lo devo vedere in pace e tranquillità.

  • @eddytriacca6263
    @eddytriacca6263 7 днів тому

    Mi vengono le lacrime agli occhi a vedere che uomini avevamo e quello che purtroppo abbiamo ora

  • @NIKFANTASTIC-k2t
    @NIKFANTASTIC-k2t 16 днів тому +6

    Pertini, è stato IL presidente di tutti gli Italiani, quello che parlava al popolo come se fosse un nonno, e anche se aveva qualche ombra, ci è stato di grande ispirazione.
    Io ho quattordici anni, ma ascolto molte sue interviste su UA-cam, talvolta leggo commenti che lo criticavano per molte delle sue azioni nella lotta partigiana, ma nonostante questo, mi ha fatto non solo credere di più alla strada del socialismo, ma anche che tipo di persona voglio diventare. Vorrei essere una deputata o un'insegnante, e desidero essere determinata come lui quando espongo le mie tesi alla gente
    Ti vogliamo bene Pertini, GRANDE PRESIDENTE ❤❤❤😊

    • @Cristiannnnn.
      @Cristiannnnn. 16 днів тому +1

      Il Nostro Presidente❤ lo chiamavano i miei nonni anche dopo essersi trasferiti all'estero😊

    • @flaviofortini3014
      @flaviofortini3014 16 днів тому

      Mi piace il tuo entusiasmo
      Spero che la fortuna sia con te

    • @katiakarrer4844
      @katiakarrer4844 16 днів тому +2

      Tu hai 14 anni? Tu diventarai cosa desideri diventare. Forza😊

    • @rudifurlanetto9399
      @rudifurlanetto9399 16 днів тому +3

      Ti consiglio I libri di Lamberto Rimondini "L'Altra Storia d'Italia", di Enrico Montermini "Perfidia Albione" e "Mussolini e gli Illuminati" e di Gianfranco Stella "I grandi killer della Liberazione", "Compagno mitra" e "Combattenti senza onore". Non stare troppo male dopo... Ma leggili bene visto che sei ancora giovane.😢

    • @elvagabundo2999
      @elvagabundo2999 14 днів тому

      @@rudifurlanetto9399 e basta! hai rotto co sti libri....fattene una ragione, è stato il presidente più amato dagli italiani. Stop!!!

  • @manueltipaldi5658
    @manueltipaldi5658 15 днів тому +7

    PertinO l'assassinO...
    Uno dei più grandi traditori che abbia mai calcato il nostro suolo patrio.
    Complimenti nova lectio, menestrello del Potere.

    • @rudifurlanetto9399
      @rudifurlanetto9399 15 днів тому +2

      Ti consiglio i libri di Lamberto Rimondini, Enrico Montermini e Gianfranco Stella.

    • @manueltipaldi5658
      @manueltipaldi5658 14 днів тому +1

      @@rudifurlanetto9399 ottimi autori

  • @guidoghione8164
    @guidoghione8164 8 днів тому

    Come disse il grande scrittore argentino Osvaldo Soriano: “non è importante essere italiano per essere orgoglioso di lui, basta appartenere al genere umano”

  • @andreadabramo1551
    @andreadabramo1551 16 днів тому +3

    Averne di,politici così, purtroppo qualcosa e andato storto

  • @pikets25
    @pikets25 15 днів тому +1

    sembra un principio dimenticato in cui ognuno vuole censurare l'altro e aditare il fascismo o azione fascista ogni qual volta che si vuole fare un intervento, una riforma, una idea che non si allinea alle proprie...

    • @rudifurlanetto9399
      @rudifurlanetto9399 15 днів тому +1

      Tra l'altro questo video non tiene conto dei suoi lati oscuri. Ti consiglio di leggere i libri di Lamberto Rimondini, Enrico Montermini e Gianfranco Stella.

  • @atomkraft69
    @atomkraft69 13 днів тому +6

    Un minimo di imparzialita' non guasta mai... quindi: "Osvaldo Valenti e Luisa Ferida (inscusa anche la piccola creatura che portava in grembo...), R.I.P 🤨😥😥

    • @rudifurlanetto9399
      @rudifurlanetto9399 11 днів тому +2

      Se hai notato hanno già fatto dei video "di parte". Questo canale non è imparziale. Ti consiglio i libri di Lamberto Rimondini, Enrico Montermini e Gianfranco Stella.

    • @atomkraft69
      @atomkraft69 11 днів тому

      @@rudifurlanetto9399 ....Grazie!

  • @Chiara-hl8ip
    @Chiara-hl8ip 16 днів тому +1

    Bravissimo!!!!!! Tanto utile in questo momento...

  • @artmedusaarte9487
    @artmedusaarte9487 15 днів тому +2

    All'epoca l'Italia sentiva il bisogno di un nonno. Un nonno che propriamente non era un santo: anzi tutto il contrario.

    • @rudifurlanetto9399
      @rudifurlanetto9399 15 днів тому +1

      Già non parlano dei suoi lati oscuri. Ti consiglio i libri di Lamberto Rimondini, Enrico Montermini e Gianfranco Stella.

  • @silviogiorgi532
    @silviogiorgi532 16 днів тому +3

    Spettacolare,grazie Nova Lectio

  • @CIBOooo
    @CIBOooo 16 днів тому +1

    "il modo di pensare di allora sul fascismo era diverso, molto diverso di quello ATTUALE." ...19:35

  • @lucabelcore9082
    @lucabelcore9082 17 днів тому +3

    Come fate a produrre contenuti di così alta qualità con questa frequenza?

    • @rudifurlanetto9399
      @rudifurlanetto9399 16 днів тому +1

      Sono, in realtà, conformisti, allineati al pensiero unico dominante, cattocomunisti e un po' neoliberisti. Non si sa se per opportunismo, vigliaccheria o convinzione...

  • @teresagomes5785
    @teresagomes5785 16 днів тому +2

    Non posso commentare.altrimenti mi verrebbe tolta la cittadinanza Italiana per discendenza.👍👍👍👍🖤

    • @rudifurlanetto9399
      @rudifurlanetto9399 15 днів тому +2

      Consiglio i libri di Lamberto Rimondini, Enrico Montermini e Gianfranco Stella.

  • @antoniofiori6023
    @antoniofiori6023 16 днів тому +4

    Sono Ligure e sono orgoglioso di avere un conterraneo come lui... ora siamo al Toti di Viareggio... 😢

    • @flaviofortini3014
      @flaviofortini3014 16 днів тому +1

      Purtroppo lo scadimento è generale e non solo ligure

  • @user-dw3uu9ln6d
    @user-dw3uu9ln6d 15 днів тому +2

    Sandro Pertini: da antifascista a pilastro del Popolo Italiano, posso condividere antifascista ma pilastro del popolo italiano NO! una sola parola USTICA.

    • @rudifurlanetto9399
      @rudifurlanetto9399 15 днів тому +1

      C'è una natura oscura di Sandro Pertini che avete ignorato. Dal carattere brusco e iracondo, immutato nel tempo, da partigiano esprime odio verso il Fascismo e, ciò, può essere apparentemente comprensibile per le violenze subite: prigione, botte e un fratello ucciso ma, in realtà, l'odio è violento, sanguinario e non conosce pietà, nonostante la saggezza e l'umanità decantata in età avanzata.
      1 approvò l'attentato di via Rasella a Roma dove i partigiani marxisti uccisero dei militari con l'obbiettivo di provocare la rappresaglia contro I civili per scatenare l'odio tra popolazione italiana e truppe tedesche. Giorgio Amendola scrive che Pertini era "furioso" per non essere messo al corrente dell'attentato.
      2 nel mese del 1945, a Milano, incrociò Mussolini sulle scale dell'Arcivescovado ma, se non gli sparò, era perché il Duce aveva una scorta che l'avrebbe sicuramente ucciso.
      3 diede l'ordine di uccidere gli attori cinematografici Osvaldo Valenti e Luisa Ferida il 30 aprile 1945 a Milano con accuse rivelatesi infondate. Luisa era incinta all'ottavo mese (NB: uno dei tanti crimini dei partigiani marxisti che forse non tratterete mai su questo canale...).
      4 il 29 giugno 1978 venne eletto Presidente della Repubblica (al posto suo avrebbe dovuto esserci Aldo Moro) stupendo alcuni poiché gli uomini del suo partito lo consideravano ignorante o inetto alla politica. Riccardo Lombardi lo definisce "cuor di leone e cervello di gallina" mentre Pietro Nenni ricordava che, durante la prigionia a Ponza leggeva solo "L'intrepido" e giocava a briscola e alle discussioni sul futuro dell'Italia non partecipava mai. Per lui la politica era solo per erigere barricate.
      5 nel 1978 appena eletto presidente concesse la grazia a al partigiano comunista Mario Toffanin detto Giacca, responsabile della strage di Porzius nel febbraio 1945 dove vennero uccisi 17 partigiani cattolici e socialisti (brigata Osoppo).
      6 non interruppe mai i rapporti con il maresciallo Tito (NB: deludente che Simone dica di visitare la sua tomba...), il dittatore comunista dell'ex Jugoslavia responsabile di aver assassinato tra il 1943 ed il 1947 circa 11.000 civili italiani facendoli buttare nelle foibe e averne rinchiusi circa 200.000 in campi di concentramento con l'unica colpa di essere Italiani. Inoltre Pertini è incurante del fatto che Tito uccise anche molti partigiani bianchi e che la sua OZNA abbia operato anche in Italia fino al 1954. Quando Tito morirà bacerà la bandiera jugoslava (NB: ancora oggi dedichiamo a questo genocida di noi Italiani premi, piazze e vie...).
      7 nel 1982, durante un viaggio ufficiale in Germania, Pertini saluta frettolosamente 900 operai migranti italiani, poi si accorge che la telecamera che ha chiesto è arrivata e fa retromarcia per salutare tutti calorosamente (ricorda Bruno Vespa).
      8 Indro Montanelli reputa spontanea la critica al governo (dopo I fatti dell'Irpinia) salvo poi venire a sapere che è lo stesso Pertini che (da presidente della Camera) respinge I disegni di legge che vogliono riparare le falle geologiche del territorio irpino.
      9 quando è al capezzale di Berlinguer nel 1984 suscita tanta emozione, ma ciò accade a ridosso della scadenza del suo settennato e, l'idea di un bis con l'appoggio del PCI non è da escludere.
      E' forse giusto ricordarlo come un buon presidente ma è altrettanto giusto ricordarlo anche per i suoi lati oscuri...
      Consiglio I libri di Lamberto Rimondini "L'Altra Storia d'Italia", di Gianfranco Stella "I grandi killer della Liberazione", "Compagno mitra", "Combattenti senza onore".
      E, poiché questo canale è palesemente "schierato" su certi argomenti precedentemente trattati (Simone e soci sono palesemente cattocomunisti e un po' neoliberisti) consiglio questi libri (da leggere prima di giudicare dal titolo): di Marco Pizzuti "Biografia non autorizzata di Benito Mussolini", "Biografia non autorizzata della Seconda Guerra Mondiale", di Arrigo Petacco "L'uomo della provvidenza", "La nostra guerra 1940-1945", di Pietro e Marco Baroni "I due Mussolini - condottiero e uomo di governo", di Enrico Montermini "Perfidia Albione" e "Mussolini e gli Illuminati", di Marco Lucchetti "Storie sul Fascismo che non ti hanno mai raccontato" e "101 storie su Mussolini che non ti hanno mai raccontato" e di Martina Mussolini, Andrea Piazzesi, Edoardo Fantini "Fascismo: Stato sociale o dittatura?". 12:01 Consiglio inoltre la rivista degli Speciali di "Storia in Rete" 14 "Fascismo i veri conti con la Storia". Per ultimo visitate il canale UA-cam "Studio Del Bianco" dove alcuni autori che ho citato espongono i loro libri. Spero che Simone e amici non continuino a essere di parte o a fare propaganda...