Simbologia della Morte della Vergine - Caravaggio - I SIMBOLI NELL'ARTE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 січ 2021
  • La Morte della Vergine venne realizzata tra il 1604 e il 1606 da Caravaggio ed è conservata nel Museo del Louvre di Parigi.
    L'opera provocò un grande scandalo tanto da non essere accettata dai Carmelitani Scalzi di Santa Maria della Scala a Roma, in quanto venne ritenuta riprovevole la rappresentazione del corpo della Vergine.
    Quella che apparve come un'accusa infamante e infondata, nasconde invece, inaspettatamente un profondissimo significato teologico.

КОМЕНТАРІ • 12

  • @KaterinaFerrara
    @KaterinaFerrara 3 роки тому +1

    Mi piace moltissimo. Grazie per I sottotitoli per noi americani!

  • @danielasarzo9238
    @danielasarzo9238 3 роки тому +6

    Davanti a quest'opera, la più bella che io abbia mai visto, i turisti al Louvre passano frettolosi per dirigersi alla Gioconda. Non si accorgono che questo è il vero capolavoro dell'arte italiana del museo, e "il pittore delle annegate", altrove osannato e celebrato, si defila discreto ma comunque grandissimo. Come hanno fatto i Gonzaga a lasciarlo andare?

    • @ArsEuropaChannel
      @ArsEuropaChannel  2 роки тому +1

      Cara Daniela
      La magia di Caravaggio - Simboli nell'arte - ebook
      E' disponibile il primo volume di una collana di ebook dedicata alla simbologia nascosta nei capolavori dei grandi artisti del passato, con la spiegazione chiara dei significati (che si celano fra forme, oggetti, animali, piante, posizioni, atteggiamenti e colori) e che offre una più profonda comprensione del senso dell'opera e dei messaggi inviatici dall'artista attraverso i secoli.
      Il primo volume della collana "Simboli nell'Arte - ci sono misteri che aspettano di essere svelati", di 65 pagine, con illustrazioni, è intitolato "La magia di Caravaggio" ed è dedicato a tredici famose opere del grande artista.
      Gli autori sono Cinzia Ligas e Fausto Crepaldi, lui regista e digital media director e lei semiologa e cultural content creator, studiosi di iconologia, già docenti in alcune fra le più prestigiose università private europee, (tra cui IFA, PSB, IESEG, IESA e ISCOM a Parigi, Istituto Marangoni a Parigi e Milano, IED, RM Raffles, Domus Academy a Milano e Università di Bologna) e autori di svariate pubblicazioni e numerosi saggi.
      Sono i curatori della serie di documentari "Simboli nell'Arte" per Ars Europa Channel
      Il volume viene inviato in omaggio in formato digitale .pdf ai sostenitori di Ars Europa Channel, che intendono offrire un contributo per aiutare l'Associazione nella sua missione di diffusione della cultura, dell'arte e della bellezza.
      Per riceverlo sulla propria casella di posta elettronica basta fare una donazione di soli tre euro, con la carta di credito, QUI
      ars-europa.sumup.link/la-magia-di-caravaggio
      Per maggiori informazioni contatta l'associazione a questa mail informa@arseuropa.org

    • @mariaritapiergentili9030
      @mariaritapiergentili9030 2 роки тому +1

      Per capire il genio di Caravaggio bisogna studiare il travaglio profondo della sua breve ma intensissima vita. In essa si ritrovano tutti gli elementi della rivoluzione nella pittura che lo pongono all'apice dell'arte moderna.

    • @art-tour
      @art-tour 11 місяців тому

      Non solo questo dipinto, ma quasi tutta la collezione della mantovana Isabela Gonzaga...

  • @simonaparri474
    @simonaparri474 Місяць тому

    Bravisssssssima

  • @nicolanoven4220
    @nicolanoven4220 3 роки тому +1

    Dannazione, questo canale è il top!

  • @luisazonato8643
    @luisazonato8643 3 роки тому +1

    Non ci sono commenti tutto e"veeritiero meraviglia delle meraviglie

  • @alessandrarosina
    @alessandrarosina 3 роки тому +2

    Faceva parte della celebre celeste galleria dei Gonzaga!!

  • @Giusivalsecchi
    @Giusivalsecchi 2 роки тому

    Ho riconosciuto tra le immagini, la bellissima Dormitio Virginis in stucco della chiesa di san Pietro al Monte di Civate.

  • @samueletorcivia2686
    @samueletorcivia2686 2 роки тому

    Esposizione ineccepibile!

  • @sandrolaplaca9063
    @sandrolaplaca9063 3 роки тому +1

    Perché la veste rossa?