Excel: magazzino parte 5 - Fornitura per categoria merceologica

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 гру 2024

КОМЕНТАРІ •

  • @deltagolf56
    @deltagolf56 3 роки тому +1

    Stupenda lezione :)

  • @nadirgas
    @nadirgas 3 роки тому +1

    Questi tutorial sono incredibili! E se volessi fare una modifica in modo da avere una scorta di sicurezza diversa per ogni prodotto?

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  3 роки тому

      Grazie mille per i complimenti. Per quello che mi chiedi, non so se hai già visto la lezione 2 bis, c'è una giacenza minima per ciascun prodotto. Se invece jo capito male prova a spiegarmi cosa avevi in mente e vedo se riesco ad aiutarti. Fabrizio

  • @pgcampana
    @pgcampana Рік тому

    Aggiungere una categoria o famiglia di prodotti, io penso ai ricambi auto dal quale provengo, può andare bene per fare statistiche sulle famiglie e monitorare il raggiungimento di un obiettivo ma per gli ordini ritengo che sia più utile farlo per articolo, nella stessa categoria o famiglia ci possono essere articoli che hanno movimentazione differente o anche articoli che finite la scorta di magazzino non sono più da ordinare.

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  Рік тому

      ho capito le sue osservazioni e credo che abbia bisogno di qualcosa di più specifico per evidenziare queste situazioni. Il mio progetto era di carattere generale e probabilmente non si adatta alle cose che deve gestire lei, a questo punto conviene partire da una base diversa tenendo conto di queste situazioni. Io non sono un esperto nè questo programma serviva a soddisfare delle esigenze specifiche ma una situazione generale come esempio di utilizzo di Excel. Buona serata, Fabrizio

  • @moniaauteri5589
    @moniaauteri5589 11 місяців тому

    Buongiorno, ho da poco scoperto i suoi tutorial e devo dire che sono molto utili. Premetto che sono agli inizi con excel e sono riuscita a seguire ed adattare alle mie esigenze i suoi consigli, arrivata però al video 5 Fornitura per categoria merceologica non riesco più ad andare avanti. Ho riguardato il video almeno 5 volte ma purtroppo non funzionano le formule inserite in DESCRIZIONE, GIACENZA E PRODOTTI DA ORDINARE. Non riesco a capire dove possa essere l'errore.

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  11 місяців тому

      Buon giorno Monia, se ha realizzato un prospetto come il mio può provare a incollare tra i commenti la formula che ha utilizzato e posso provare a dargli uno sguardo. Iniziamo da una formule e vediamo se può essere una strada percorribile e poi proviamo con le altre, va bene? a presto, Fabrizio

    • @moniaauteri5589
      @moniaauteri5589 11 місяців тому

      @@fabrizio_pipia Buongiorno Fabrizio, grazie per la celere risposta.
      Le colonne delle mie tabelle non sono perfettamente uguali alle Sue, ma proverò a riassumere il tutto.
      Per quello che riguarda la tabella MAGAZZINO

      colonna A: vuota
      B: descrizione
      C: giacenza
      D: costo unitario
      E: giacenza minima
      F: pezzi per confezioni
      G: numero confezioni
      H: categoria

      Tabella FORNITURA PER CATEGORIA

      Colonna AA: descrizione
      FORMULA INSERITA IN AA6 INDICE(PRODOTTI;AGGREGA(15;3;(SCARTO($B$5;1;1;20;)

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  11 місяців тому

      Ho provato a dare uno sguardo alla formula e formalmente mi sembra corretta. Dovrei vedere il file per poter fare qualcosa di più. Se mi scrive un commento indicandomi una sua mail le rispondo con la mia e possiamo inviarci così i file. (dopo che scrive il commento lo può cancellare per evitare che qualcun altro le scriva).
      non ho altri modi per poter verificare l'errore.
      a presto, Fabrizio

    • @moniaauteri5589
      @moniaauteri5589 11 місяців тому

      @@fabrizio_pipia Buongiorno, non so come ma ho trovato l'errore e ora funziona. La ringrazio, ora inizio la parte 6

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  11 місяців тому +1

      @@moniaauteri5589 bene, sono contento. Se ha difficoltà chieda pure. A presto, Fabrizio

  • @salvatoreesposito6870
    @salvatoreesposito6870 3 роки тому

    Ciao, chiedo se possibile creare una pagina che mi fa come archivio di vendita al momento, come uno scontrino prendendo le notizie tramite codici a barre dai fogli creati al magazzino, aggiungendo quantitativi e prezzi di vendita e scaricare direttamente i prodotti, con la possibilità di stampare e archiviare per data, e aprire subito una nuova schermata.
    Grazie

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  3 роки тому

      Ciao Salvatore, quello che mi chiedi è sicuramente fattibile ma abbastanza impegnativo. Dobbiamo sviluppare una parte delle tue richieste con VBA ma al momento non riesco ad aiutarti per questo progetto. Ho intenzione più avanti di registare qualcosa in tal senso e magari potrà esserti utile, per ora non posso fare niente, mi dispiace. A presto, Fabrizio

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  3 роки тому

      Ho comunque risposto ad una tua richiesta simile la settimana scorsa, forse non l'hai vista. A presto, Fabrizio

  • @armandogiannino5999
    @armandogiannino5999 3 роки тому

    ciao fabrizio, i miei complimenti per l ottima spiegazione.
    da poco sto seguendo un po tutti i tuoi tutorial. mi sono imbattuto su queste lezioni del magazzino, ma mi riesce difficile caricare gli articoli/prodotti attraverso il lettore codice a barre stessa cosa con lo scarico. help me!!

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  3 роки тому

      Buongiorno Armando, per prima cosa ti ringrazio per i complimenti, sempre molto graditi. Avrei bisogno di qualche informazione in pii per poterti aiutare: stai usando il cellulare per la scansione dei codici a barre?? Hai già fatto senza problemi la parte del video sul dettaglio prodotto usando i codici a barre??fammi sapere per favore, se poi è troppo lunga la spiegazione scrivimi il tuo indirizzo mail e ci sentiamo in provato (se vuoi, ovviamente). A presto, Fabrizio

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  3 роки тому

      Se tu può essere utile, tra i commenti del video
      ua-cam.com/video/yQqZpDWONDI/v-deo.html
      Ho indicato la formula da inserire nelle pagine del carico/scarico prodotti, magari può esserti utile..a presto, Fabrizio

    • @armandogiannino5999
      @armandogiannino5999 3 роки тому

      @@fabrizio_pipia grazie per avervi risposto. si sto usando il cellulare per caricare i codici a barre per singolo prodotto su foglio magazzino.
      ma mi verrebbe più comodo se nel foglio carico e scarico ci sarebbe la lettura del codice a barre e la descrizione verrebbe in conseguenza del codice a barre. ( non so se ho reso bene l idea).
      esempio scannerizzo codice a barre in carico/scarico mi richiama la descrizione dell articolo e poi aggiungo le quantità. prezzo ecc ecc.
      poichè per la maggior parte degli articoli/prodotti il codice a barre non cambia mai.
      diciamo che tutto dovrebbe lavorare/girare attorno al codice a barre.
      diciamo che ho provato a spostare alcune celle nelle formule ma, non gira tanto bene, mi rileva sempre degli errori.
      scusa se mi sono dilungato.
      grazie per l attenzione e buona domenica

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  3 роки тому

      @@armandogiannino5999 hai reso bene l'idea ed è lo scopo per cui si usano i codici a barre..non so se hai visto i commenti che ti ho indicato prima, li c'è proprio la formula che dovrebbe fare al caso tuo (non ho ancora fatto un video per implementare quella parte su excel), prova a verificare quelle informazioni altrimenti ci sentiamo magari in settimana, buona Domenica, Fabrizio

  • @andreabonvento1915
    @andreabonvento1915 2 роки тому

    Buon dì.
    Le scrivo poiché, pur digitando parimente la formula per "Fornitura per categoria merceologica", essa non va.
    Segue la formula da me scritta e, se fosse possibile spedirle il documento via posta elettronica, mi piacerebbe possa dicermi il perché di tale malfunzionamento. Le anticipo io abbia già terminate tutte le lezioni da lei caricate sino alla data odierna, ciò è mercoledì sedici novembre duemilaventidue, e che il sopraddetto sia l'unico problema permasto che non sia riuscito a risolvere.
    FORMULA: =SE(RIGHE($C$3:C3)

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  2 роки тому

      Buon giorno, grazie per la costanza con cui segue i miei video e per la pazienza nel provare le formule e gli esempio illustrati nei miei video. Spero entro la.serata di verificare la formula inviatami, ho necessità di provarla al computer e capire eventuali errori di sintassi.
      Riguardo al tutorial chiesto sull'utilizzo del barcode non so se riuscirò a breve a realizzare un video, ma prendo nota della richiesta e del suggerimento per integrare il progetto del magazzino ( come già fatto per altri iscritti al canale).
      Relativamente all'invio per email del file purtroppo youtube non consente di rivolgersi direttamente alle mail degli utenti, dovrebbe postarmi qui il suo account e io successivamente potrei contattarla per email.
      Aggiorno il post non appena riesco ad accedere al computer, a presto. Fabrizio

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  2 роки тому

      Allora, ho verificato la formula da un punto di vista della sintassi e non ci sono errori. vorrei avere qualche informazione in più sull'errore che restituisce Excel.
      purtroppo senza il file non posso verificare dove sta andando a calcolare le varie espressioni, quindi se riesce a darmi un account email posso scriverle per farmi inviare il progetto e poter intervenire, altrimenti non posso fare altro. A presto, Fabrizio

  • @FilippoSimeoni-v6k
    @FilippoSimeoni-v6k 10 місяців тому

    Ciao Fabrizio, sto ancora lavorando sul file, e non riesco a togliere il NUM dalla formula, mi sono scervellato senza risultato. Te la incollo =SE(RIGHE($C$3:C3)

    • @fabrizio_pipia
      @fabrizio_pipia  10 місяців тому

      Ciao Filippo, ho controllato la tua formula e mi sembra corretta, il problema probabilmente è nel file non nel ragionamento. Se riesci a scrivermi un tuo indirizzo mail qui tra i commenti ti contatto e magari mi mandi il file per verificarlo. Scrivi pure il tuo indirizzo sostituendo la @ con il - . a presto, Fabrizio