Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

LA VITA DELL' IMMIGRATO E' UNA M*

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 сер 2024
  • Ciao,
    vi racconto cosa mi ha detto un mio collega la mia prima settimana da #immigratoingermania.
    Mi ha dato la definizione della vita da immigrato secondo lui. A distanza di anni mi rendo conto che forse aveva ragione.
    #italianoingermania #vitadaimmigrato

КОМЕНТАРІ • 203

  • @LucaPhotographyLondon
    @LucaPhotographyLondon 5 місяців тому +32

    Quel tuo collega ha detto la verita'. Undici anni all'estero, cittadinanza inglese, parlo abbastanza bene l'inglese al punto che ho un lavoro manageriale nell'information technology, ma sono comunque un'estraneo.
    L' inghilterra mi ha dato tanto, intendiamoci, sono venuto qui a 44 anni partendo da zero e dopo una settimana lavoravo gia' nonostante l'inglese scolastico. In Italia a 44 anni ero da buttare nel cesso secondo quelle teste di C degli HR managers. Qui non ti chiedono neppure quanti anni hai. Quindi amo l' Italia per quello che puo' offrire come lugo geografico/storico, ma odio il governo ed il sistema italiano.

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  5 місяців тому +2

      Grazie della testimonianza, in molti la fanno facile ma non e' solo la lingua. Ho un caro amico, piu' di 10 anni a Londra, ottimo lavoro, ottimo stipendio, mai veramente integrato. Adesso a 44 anni e' tornato a Roma. Insomma, ho visto molte piu' esperienze simili alla mia che storie di perfetta integrazione.

    • @vedounamanicadimasochisti
      @vedounamanicadimasochisti 5 місяців тому

      @@cavallonelifestyleLa verità è che in questo sistema non importa a nessuno che ti integri. La questione è ridotta alle logiche della legge della domanda e dell'offerta. E nota bene: in Italia non funziona neanche quella, visto che gli immigrati che arrivano sono inservibili e vengono sbattuti in disparte. Si deduce che la Germania è comunque oro rispetto all'Italia.

    • @Joe20120
      @Joe20120 5 місяців тому

      Luca posso chiederti che percorso di studi/corsi ha effettuato in Italia per poter lavorare dopo una settimana in Inghilterra ?
      Mi occupo di informatica anch’io e quindi sono molto interessato al tuo percorso formativo .
      Grazie

    • @pulse4503
      @pulse4503 5 місяців тому

      e perche cerchi amici inglesi? gli expat non vanno bene? cosa c'e' di diverso? per curiosita?

    • @pulse4503
      @pulse4503 5 місяців тому

      @@cavallonelifestylel'importante e cercare di capire il problema e sopratutto trovare una soluzione, e agire secondo il piano che si e fatto, senno si rimane fermo

  • @tanozerbo2392
    @tanozerbo2392 5 місяців тому +14

    Io sono cresciuto e vivo in germania, e posso confermare... lèsempio della pianta e essatissimo gia che la mentalia`qui e diversa rispetto in italia.. in ngermania non essista làmicizia come in italia qui sono tutti Robot🤣🤣 e la vita e divetata troppo cara...làffitti all stelle .. e il mondo del lavoro e lèconomia non e come vent`anni fa . Questa è ora la migliore Germania di tutti i tempi con tutti i suoi problemi...immigrazione di massa da paesi stranieri (politica di asilo), fondi pensione vuoti, prezzi dell'energia alle stelle, tasse troppo alte. Le aziende spostano posti di lavoro all’estero perché in Germania è troppo costoso. Chi vuole vivere delle spese dello Stato viene in Germania, chi ha soldi se ne va... ma quanto durerà lo Stato sociale? Il Big Bang è imminente e questo dicono tutti gli economisti.

    • @pulse4503
      @pulse4503 5 місяців тому +2

      e da quanto manchi nella terra dei limoni? perche la socialita' sembra sparita pure qua, forse resisrte nei paesi....

  • @spagli
    @spagli 5 місяців тому +22

    La qualità della vita è data dalla comprensione della cultura che ti circonda. Quindi, se non hai intenzione di imparare ed approfondire la conoscenza della lingua tedesca, penso che tu debba pensare alle conseguenze della tua decisione è magari pianificare il rientro permanente in Italia

    • @vedounamanicadimasochisti
      @vedounamanicadimasochisti 5 місяців тому

      Discorso estremamente superficiale: ha detto nel video che non ha interesse nell'imparare la lingua perché i problemi sono altri... la cultura che lo circonda è, con tutta evidenza, "ognun per sé e dio per tutti". In compenso ci siamo adeguati bene anche qui in Italia.

    • @pulse4503
      @pulse4503 5 місяців тому +2

      se non si e attratti dalla cultura del paese dove si va e diffcile, se uno vuole germanizzarsi o inglesizzarsi e tutto piu facile, perche cio ce succede intorno a lui lo attrae

    • @pulse4503
      @pulse4503 5 місяців тому +1

      se uno rimane italiano nella testa e modi al 100% e tosta

    • @pulse4503
      @pulse4503 5 місяців тому +1

      anche perche forse i tedeschi non hanno una testa aperta stile inglesi,olandesi specie i primi

    • @pulse4503
      @pulse4503 5 місяців тому +1

      lo dico pure per esperienza personale, magari puo aiutarti a capire meglio, io da anglofilo nel DNA, tutti i soggiorni in Gran Bretagna non mi sono mai pesati, anzi ero affascinato da cio che vedevo e mi sentivo piu a mio agio lassu che in italia, stranamente....anzi ricordo che una volta mi capito' di entrare in un bar gestito a spagnoli (ero sempre in UK), e provai un poco di fastidio per i modi un po' forti degli iberici (simili a quelli italiani), mi sono sempre trovato meglio nei pub locali....ogni persona e diversa!

  • @PINKAPUNKA
    @PINKAPUNKA 5 місяців тому +6

    Moglie e buoi dei paesi tuoi !! Vecchio detto ma sempre attuale e veritiero. Io abito in Svezia e le cose sono identiche, a quelle che hai descritto della Germania, in 20 anni che vivo qua non ho un amico svedese, tutti i miei amici sono o italiani o di altre nazionalitá, credo che ci sia un infinitá di sfacettature, partendo dal carattere che fanno sicché sia difficile instaurare an rapporto di amicizia duraturo. Faccio alcuni esmpi; 1 presempio se uno svedese racconta una barzelletta a me non fa ridere, idem se la racconto io 2 Gli svedesi hanno un carattere molto riservato, 3 Non sanno cosa sia lo scambio di gentilezza, presempio l`amico che offre un caffé all`altro amico, tante volte mi é capitato di offrire un caffé a qualche svedese con cui ho avuto a che fare e mai nessun svedese ha fatto lo stesso con me. 4 Hanno un modo di fare molto simile a quello che potrebbe essere fatto da un robot, quasi completamente ematici, alcune volte sembra che non provino emozioni. 5 Sono molto falsi e cortesi, come si dice per i piemontesi, cioé molto spesso, fanno un sorriso di facciata, ma in veritá.... 6 Credono di essere piú furbi degli altri ed é come se si mettessero su piedistallo e guardassero te immigrato dall`alto, 7 Non lo dicono apertamente, ma lo si nota dal loro comportamento che sono un pó razzisti. ecc.. ecc.. Ce ne sono molti altri ecc..

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  5 місяців тому +1

      Esatto! Mi fa piacere avere tanti riscontri. Poi secondo me c'e' anche una parte di italiani immigrati che sono piu' insensibili e non si accorgono di questi dettagli e sembra loro di essersi integrati perfettamente...

    • @MaxGiomi
      @MaxGiomi 4 місяці тому

      Esatto, in Germania é uguale. Ci vivo da 12 anni

  • @hagenhallgard8619
    @hagenhallgard8619 5 місяців тому +1

    Sei simpatico, il tuo video mi è piaciuto e secondo me racconti anche delle verità, anch'io sono stato in Germania e quindi confermo. Fai nuovi video sulle tue esperienze in Germania.

  • @MaryBulsara46
    @MaryBulsara46 5 місяців тому +3

    Il tuo paese ti ha fatto proprio bene 😂😂😂 Ciao carissimo e buona guarigione ❤❤❤

  • @Joe20120
    @Joe20120 5 місяців тому +15

    Molla tutto e torna in Italia;
    non aspettare il lavoro ideale…
    Se in tutti questi anni non hai imparato la lingua tedesca è chiaro che hai un rifiuto grande verso la Germania .
    A volte bisogna avere il coraggio di fare una bella inversione a “U”, magari esponendosi alle critiche altrui .
    La Germania non ti piace neanche un pochino e si vede 👍🏻

    • @vedounamanicadimasochisti
      @vedounamanicadimasochisti 5 місяців тому

      In tutti questi anni l'Italia è precipitata. Se vogliamo dare un consiglio, diamolo per bene: tentare una terza opzione. Consiglierei la zona iberica.

    • @ilBUZZo
      @ilBUZZo 3 місяці тому

      Sei anche qui?? 😂😂😂😂😂

    • @vedounamanicadimasochisti
      @vedounamanicadimasochisti 3 місяці тому

      @@ilBUZZo Come disse Eric Draven: A VOLTE. Quindi, che cosa vuoi?

  • @DieBrunisSpekulationen
    @DieBrunisSpekulationen 5 місяців тому +4

    Io mi sono trasferito a 56 anni, perché ho sposato una giovane tedesca prussiana di 25 anni più giovane e più ricca di me, nonché figlia unica di nota famiglia.
    Abbiamo sempre parlato in inglese all'inizio, ma poi lei ha imparato l'italiano, io il tedesco e con i mie 4 suoceri tedeschi da 80 generazioni (che vivono in due città diverse e distanti tra loro), parliamo in tedesco, in inglese ed anche un po' di italiano per divertirci, perché è una lingua musicale.
    Io preferisco la Germania, specialmente in inverno, per l'offerta culturale che propone, per i servizi che offre e per il calore umano che trovo fortissimo in famiglia e con gli amici, ma anche con le persone in generale.
    Qualche mese l'anno lo trascorriamo in Italia, perché ad entrambi piace stare nella nostra casa sul lago ed ospitiamo anche i suoceri quando ne han voglia (cioè sempre).
    Se non impari la lingua di popolo, non potrai mai accedere alla loro cultura e sarai sempre "quella triste piantina sradicata e che mai attecchirà".

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  5 місяців тому +2

      Ciao, ce l'ha una sorella?

    • @DieBrunisSpekulationen
      @DieBrunisSpekulationen 5 місяців тому

      @@cavallonelifestyle 🤣 figlia unica, come dicevo.

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  5 місяців тому +1

      @@DieBrunisSpekulationen porca misera mi ero concentrato sulla storia e non ho prestato attenzione alla parte più importante 😉

    • @DieBrunisSpekulationen
      @DieBrunisSpekulationen 5 місяців тому

      @@cavallonelifestyle das tut mir leid

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  5 місяців тому

      @@DieBrunisSpekulationen Entschuldigung, was hast du gesagt? 😜😁

  • @logotec
    @logotec 5 місяців тому +9

    Io in Germania ci sono nato ma la mia terra rimarrà sempre la Sardegna...

    • @bischerotoscano
      @bischerotoscano 5 місяців тому +2

      Isola magica, non vedo l’ora che arrivi maggio per un bel giro in moto da quelle parti …

    • @paulzeus7783
      @paulzeus7783 3 місяці тому

      Beh, a livello di mentalità non dovreste essere poi così tanto diversi: siete entrambe testarde. 😅

  • @domenicopagano7055
    @domenicopagano7055 5 місяців тому +4

    Anche se sei biondo, occhi azzurri, ma quando parli maccaronico ti senti sradicato e Ausländer, non sarai accettato come un tedesco. Questo vale anche per i stranieri che vivono in Italia e che parlono: ali ba ba. Se tu vuoi essere rispettato come straniero, devi parlare meglio di loro e mostrare di essere più intelligente e creativo. Conosco italiani che hanno queste facoltà.

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  5 місяців тому

      M hai ricordato una cosa, farò un video a riguardo. Una cosa divertente che m è successa

  • @andorlay7231
    @andorlay7231 5 місяців тому +10

    Sei uno dei tanti italiani che conosco che cercano una Germania"italianizata" lamentandosi perfino del clima come se anke questo fosse colpa dei tedeschi, come se poi in nazioni come Inghilterra francia Irlanda ci fosse sole caldo e spiagge bianche...si lamentano della comunità nn sforzandosi di integrarsi, cmq se cerchi sui social o anke a passa parola scoprirai che i tedeschi sono un popolo molto attivo e sociale e solo che Loro nel tempo libero devono fare qualcosa quindi cose come palestra scampagnata,arrampicata, tanta equitazione, bird watching, tanta ma tanta bici, io per esempio appassionato di motor sport qui ho trovato il mio paradiso

    • @abduleljabbar1704
      @abduleljabbar1704 4 місяці тому +1

      Hai perfettamente ragione un esempio banale che ho notato pure io per esempio i ragazzi non gli vedi cazzeggiare al campetto da calcio ma sono iscritti in vere squadre con campionati certificati. Bisogna integrarsi e cercare di capire a fondo il popolo ospitante

  • @alexrm82
    @alexrm82 Місяць тому

    Dall'accento presumo tu sia mio concittadino (romano, o là attorno), e ti dirò che 10 anni fa, quando avevo sui 30 anni, stavo considerando di emigrare in Germania. Avevo iniziato anche a studiare il tedesco. Ci sono diversi aspetti della cultura tedesca che apprezzo rispetto alla nostra, come il maggior rispetto della cosa pubblica, la maggiore educazione e civiltà in diversi contesti. Tuttavia, a frenarmi fu una considerazione: non mi sarebbe piaciuto sentirmi "ospite" in un altro Paese, per quanta stima ne possa avere. Questa fu per me una considerazione dirimente. Quella sensazione di essere in qualche modo percepito come di "serie B", come ospite di qualcun altro, non mi avrebbe fatto stare bene. Quel razzismo latente di cui parli non lo avrei digerito.

  • @profylatticusphysicorum3507
    @profylatticusphysicorum3507 5 місяців тому +1

    Ciro Immobile qualche anno fa giocò nel Borussia Dortmund ma non riuscì mai integrarsi, colpa della lingua e dal modo di vivere a Dortmund (non dico Germania perché forse ci potrebbero essere differenze tra regione e regione). Lui poi è napoletano e quindi per natura socievole ed espansivo...

  • @gattiandrea4694
    @gattiandrea4694 5 місяців тому +3

    Mi stupisco che uno del nord Italia va passa dalla parte di là. A parte che c'è differenza tra chi arriva dal centro Italia o addirittura dal sud Italia, nel senso che ovviamente noi ; premetto ( io per esempio scrivo dal Piemonte ), dicevo che noi del nord naturalmente molto più vicini alla Germania non solo geograficamente e vicinanza kilometrica, ma anche come cultura, mentalità, modi di pensare e forse leggermente l'architettura poca per esempio : mattoni a vista, finestre a volte senza persiane/tapparelle e qualche tetto a punta, clima e di tutto un po ecc... Ma se uno ama la cultura 100% anglosassone germanica c'è anche in Italia al 99% ad esempio a Bolzano si può imparare il deutsch tedesco poco alla volta. Inoltre molte parole sono simili all'italiano perché anche le lingue germaniche hanno termini latini quindi imparare non è impossibile, tra l'altro l'inglese, l'italiano, il francese, tedesco ecc... Sono tutte lingue indoeuropee quindi la stessa famiglia. Comunque torni a casa, perché casa è sempre casa !

    • @gianlucasabatino4500
      @gianlucasabatino4500 5 місяців тому

      Pensa che ci sono due youtuber Piemontesi che sono andati a vivere in Germania perché lì vicino Torino dove loro vivono, dicono che non riuscivano a trovare lavoro 😩😩🙈🙈.
      La cosa ancora più curiosa è che in Germania svolgono dei lavori con retribuzione uguale o inferiore all'Italia 😭😭.

    • @gattiandrea4694
      @gattiandrea4694 5 місяців тому

      Pure, davvero ? Assurdo, pazzesco !

    • @gianlucasabatino4500
      @gianlucasabatino4500 5 місяців тому

      @@gattiandrea4694
      Mi sono stupito anche io😩,
      Quando ho insistito che non credevo che in Piemonte non riuscissero a trovare lavoro, non mi hanno più risposto 🤷🙈

  • @amati_OL_amati
    @amati_OL_amati 5 місяців тому +3

    Tutto il mondo è paese. Penso che ovunque l'immigrato sia visto e trattato così purtroppo. Come noi qui in Italia trattiamo tutti quelli che non sono italiani. .

    • @pulse4503
      @pulse4503 5 місяців тому +1

      ma io vedo tante 2nd generazioni cha vanno all'universita'e hanno amici italiani, mi sembrano piu integrati di gente tipo " noi " hahahahaah

  • @user-vf6lz4br1k
    @user-vf6lz4br1k 5 місяців тому +3

    Tieni duro cavallo'. Ho 40 anni e due figli e qui a roma sono molto preoccupato per il loro futuro. Cercati una brava ragazza e vedrai che con il sostegno emotivo migliora tutto. E poi non dimenticare che sei un vero chad

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  5 місяців тому +1

      Ahahahah, si' si' chad...come no?

    • @pulse4503
      @pulse4503 5 місяців тому +1

      Roma e angosciante se ci si vive....

    • @massimilianopierucci4824
      @massimilianopierucci4824 5 місяців тому +3

      ​@@pulse4503Sono di Roma e dal 2019 vivo nelle Marche sul mare e torno a Roma solo da turista ... 😅 ... Così e' una favola ... 10 mesi vista mare e 2 mesi a Roma per "sfruttare" il bilocale che ho in zona Prati ... Ora sono a Roma e tra qualche giorno riparto per le Marche e fino ad Ottobre sto in spiaggia 😁

    • @pincobollo
      @pincobollo 5 місяців тому

      @@massimilianopierucci4824 Beato tu che sei ricco!

    • @massimilianopierucci4824
      @massimilianopierucci4824 5 місяців тому

      @@pincobollo 🤣🤣🤣

  • @carlomazzocca5956
    @carlomazzocca5956 5 місяців тому +5

    Ciao complimenti per il video hai detto molte cose vere , l'unica cosa con cui non sono d'accordo è l'imparare una lingua.... Secondo me ti converrebbe anche solo per cercare di avere un dialogo con la gente.... Poi vedi tu. Comunque sia hai detto molte cose vere.Complimenti ancora e ciao.

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  5 місяців тому +1

      Ciao, grazie! Certo che dovrei imparare ma dopo 10 ore dedicate al lavoro ogni giorno, se non ne va della mia sopravvivenza, non ne ho la forza. Se avessi avuto bisogno della lingua per campare forse adesso dopo quasi 5 anni lo parlerei in maniera accettabile

    • @MaxGiomi
      @MaxGiomi 4 місяці тому

      Io vivo da 12 anni in Germania, ho imparato bene la lingua perché nel mio lavoro serve sapere bene il Tedesco… ma non ho più voglia di parlarla… faccio fatica, la odio. Infatti me ne tornerò presto in Italia 😂

  • @MaxGiomi
    @MaxGiomi 4 місяці тому +1

    Ciao Cavallone, in quale città vivi? Se siamo vicini ci prendiamo un caffè! Adesso però, perché tra qualche mese, dopo 12 anni, torniamo in patria 🎉 io vivo a Monaco

  • @djdax2350
    @djdax2350 3 місяці тому

    Non ho mai vissuto in Germania, ma ho lavorato con molti tedeschi in Spagna. Nessuno di loro li ho trovati razzisti, anzi con uno siamo diventati amici quasi fraterni. Adesso abito in Francia, , e posso dire che il tuo collega ha detto in parte la verità, ma uno sforzo di adattamento (tipo la lingua, ma non solo) può aiutare molto.

  • @15bool13
    @15bool13 5 місяців тому +3

    Conosco molto bene una persona che è venuta in Italia omai 25 anni fa. Parla un italiano perfetto due figli stupendi se vuoi ti parla pure in dialetto, eppure il suo essere di un altro paese salta sempre fuori. Non è comunque razzismo, secondo me sono luoghi comuni.

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  5 місяців тому +2

      Vabbè razzismo simpatico e latente ho detto 😁 Però vedi? Saremo sempre stranieri, c'è poco da fare

    • @loscaldabanchi3215
      @loscaldabanchi3215 3 місяці тому

      ​​@@cavallonelifestyle in tutta sincerità devo dirti che ultimamente verso le istituzioni, i comuni il governo siamo diventati " stranieri " parecchi di noi italiani...non ti aiutano manco se...be' hai capito

  • @vicdean9558
    @vicdean9558 11 днів тому

    Vivo in Usa da 22 anni ed e' vero quello che dici. Criticavamo l'Italia , ma alla fine si torna sempre indietro e si apprezza la ns Italia che non ha nulla da invidiare all'estero, anzi. Tra 2 3 anni bye bye Usa.

  • @Giuseppe-pq6mu
    @Giuseppe-pq6mu 5 місяців тому +3

    Ti pongo una domanda da emigrato come te in Germania; nel 1991 in Italia se ricordi, sbarcarono a Bari albanesi e romeni che alla fine costruirono la loro vita in Italia; ora ti domando,"tu" da italiano che vedevi loro da lontano stare sempre per i fatti loro,parlare solo la loro lingua, non volersi diciamo integrare, tu dal di fuori cosa pensavi?

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  5 місяців тому +2

      Niente, nel 91 volevo costruire robot 😁 Adesso li vedo a Roma gestire bar e attività e ho un profondo rispetto perché capisco le loro difficoltà, ma credo che nonostante abbiano per lo più imparato la lingua non saranno mai veramente integrati. Io ammetto che potrei fare molto meglio comunque, ma farò un video a riguardo

    • @vedounamanicadimasochisti
      @vedounamanicadimasochisti 5 місяців тому

      Direi che ormai l'Italia non è neanche uno sbiadito ricordo di quella che era nel 1991 e arrivati a questo punto siamo noi italiani a doverci integrare con la "nuova" Italia.

    • @pulse4503
      @pulse4503 5 місяців тому

      @@cavallonelifestylepero ci sono molte 2nd generzini che sembrano integrate! li veo nelle universita', gruppi di studentesse che per meta' sono di altri continenti.... il mondo cambiera sempre di piu', certe cose si normalizzeranno e verranno accettate

  • @claudiacelenza9844
    @claudiacelenza9844 4 місяці тому

    Dall'inizio del video mi chiedevo perché non hai imparato il tedesco. Non attrae neanche me, suona male, però se devi stare là per anni come è possibile evitare? La lingua ti fa capire poi anche la cultura e non si sa mai, magari ti piace.

  • @Paololisi8615
    @Paololisi8615 5 місяців тому +3

    Mi scusi io sono un giardiniere specializzato
    Se vengo in Germania per lavoro lo stipendio e di 3k 4k all mese
    Come Giardiniere
    Grazie

    • @andreafilippi7692
      @andreafilippi7692 5 місяців тому +2

      Guarda io vivo in Germania da anni, ho case e persino un'azienda qui, quindi conosco benissimo la realta'.
      3000 - 4000 euro come giardiniere non te li dogni neppure. Chi ti ha raccontato questa storiella ti ha predo in giro.

    • @Undheti05
      @Undheti05 5 місяців тому

      Non li prendi mai questi soldi come giardiniere.forse 1500 euro mai di più.

    • @wildforest0707
      @wildforest0707 5 місяців тому

      Impossibile arrivare a quella cifra come giardiniere. Già 3 Milà pura utopia.

  • @simoneroma6461
    @simoneroma6461 3 місяці тому

    Hhhh grandissimo veramente

  • @user-rt2iw2vg9t
    @user-rt2iw2vg9t Місяць тому

    😊grazie

  • @Francesca_Lettuceshreds
    @Francesca_Lettuceshreds 5 місяців тому +3

    Le cose non stanno come dice lui. Ho vissuto, nell'ordine, in Francia, in Olanda, in Germania. Attualmente passo lunghi periodi tra Italia e USA. Bisogna essere capaci prendere il buono dalle situazioni e saper sfruttare le occasioni. Questo qui è uno sfigato. Il 5° giorno che ti trovi in un altro paese non vai in un ristorante italiano a mangiare la pizza

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  5 місяців тому

      Lettuce shreds 'til death...La pizza e' VELENO ma credo che la maggior parte di noi non vada oltre il terzo giorno senza pizza

    • @Michele-tp7mx
      @Michele-tp7mx 5 місяців тому +3

      Le donne italiane sono molto accettate da tutte le società. Tutti vogliono stare con le italiane quindi è facile per voi integrarvi. Io a Londra ho notato una facilità enorme per le italiane a trovare buoni lavoro senza avere nessuna competenza proprio grazie alla nazionalità e genere. Per gli uomini italiani il discorso è esattamente l'opposto

    • @vedounamanicadimasochisti
      @vedounamanicadimasochisti 5 місяців тому

      @@cavallonelifestyleQui invece abbiamo un esempio di come sia facile accaparrarsi un'italiana purosangue. Mammamia...

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  5 місяців тому

      @@vedounamanicadimasochisti Tra alti e bassi me la sono sempre cavata 😁

    • @vedounamanicadimasochisti
      @vedounamanicadimasochisti 5 місяців тому

      @@cavallonelifestyleMi fa piacere... ma hai visto come ha risposto questa? Non dico altro perché se bestemmio faccio peccato.

  • @francescodiciaula3774
    @francescodiciaula3774 5 місяців тому +1

    se puoi lavorare e sostenerti senza dover imparare la lingua sei già un privilegiato visto che al 99 per cento in Germania bisogna avere un tedesco ottimo e titoli riconosciuti. arrivare in età matura non è il massimo perché se non hai una professionalità facilmente spendibile e un livello linguistico buono si può fare solo lavori di manovalanza (con tutto il rispetto per la manovalanza). In germania il lavoro è fatto di percorsi che partono dalla scuola. e gradualmente ti inseriscono nel mondo lavorativo dal quale una volta entrato non ne esci più . Stipendi e stabilità completano un quadro ideale. Per la vita privata e di integrazione ogni storia è diversa e dipende dai caratteri e dalla voglia di interagire.

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  5 місяців тому +2

      20 anni di studio + 20 di lavoro dalle parti mie si chiama un gran buc1o de cu10, ovvero fatica. Non parlerei di privilegio. Per il resto condivido

    • @francescodiciaula3774
      @francescodiciaula3774 5 місяців тому

      @@cavallonelifestyle privilegio nel senso che non sei costretto a imparare la lingua...da quello che dici non ti serve un tedesco avanzato sul lavoro. qui se non hai almeno un b2-c1 non ti considerano neanche per lavori specializzati. del resto è anche giusto così.

    • @vedounamanicadimasochisti
      @vedounamanicadimasochisti 5 місяців тому

      ​@@cavallonelifestyleQuesta è la mentalità della gente in Italia: se non stai mendicando sei un miracolato. Magari loro vanno in giro dentro una "scatoletta che ti fa morire presto" (macchina) da 30k, ma a dare retta a loro con 20 anni di studio e 20 di lavoro dovresti stare a pane e acqua. Consiglio da amico: se non ti piace la Germania guarda a ovest che in Spagna e in Portogallo si sta divinamente e ti risparmi di dover sentire cose del genere...

  • @paolo7080
    @paolo7080 5 місяців тому +3

    Ho capito fra un mesetto se beccamo pe centocelle😅😅

  • @gimnasiumclub9175
    @gimnasiumclub9175 5 місяців тому +4

    Ciao a te .Una cosa non comprendo, lo stato economico della Germania non è un punto di vista , ci sono dati e fatti, molte aziende stanno andando via. La produzione rimane inferiore di oltre il 9% rispetto al livello pre-pandemia. A determinare questa situazione è stata una contrazione della domanda interna, a causa dell'inflazione galoppante, e di una frenata delle esportazioni soprattutto in Cina e negli Stati Uniti. UN like e abbi cura di te

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  5 місяців тому +5

      Ciao Gim, mi baso su cio' che vedo. Ovviamente ci sono problemi ma tutto questo collasso non lo vedo, si sta tranquilli, si guadagna bene, tutto pulito e ordinato. Il collasso l'ho visto recentemente in Spagna e quotidianamente in Italia

    • @mariorossi8955
      @mariorossi8955 5 місяців тому

      @@cavallonelifestyle Si,ma in Italia abbiamo il Sole,il mare e la pizza. Altro che la Germania.

    • @gimnasiumclub9175
      @gimnasiumclub9175 5 місяців тому +2

      @@cavallonelifestyle Il crollo di un economia non è paragonabile al crollo di un immobile con una bomba innescata e poi fatta esplodere. Quindi è ovvio che tu come molti ,veda tutto normale. Rimane il fatto che in Germania, per la Bafin ci sono oltre 20 banche in difficoltà. Previste nuove perdite nel settore immobiliare ,L' automotive perde il 5 per cento e la farmaceutica ribassa del 9 per cento, non metto altri dati ma come dice spesso il tuo amico... tanto è!

    • @lelinguechepassione4698
      @lelinguechepassione4698 5 місяців тому +1

      @@mariorossi8955 ...E il pane di Altamura, come direbbe qualche amico telematico di Lambrenedetto !

    • @sicilybywalk
      @sicilybywalk 5 місяців тому +2

      ​@@cavallonelifestylecollasso in Spagna? È il paese europeo con la crescita maggiore in questo momento.

  • @giuseppeaicolino2777
    @giuseppeaicolino2777 Місяць тому

    Ha ragione ! La vita dell'immigrato e una vita dura e dura da digerire .😢😢😢😢

  • @Undheti05
    @Undheti05 5 місяців тому +1

    Lo stesso problema ho anche io.sono venuta qui a 37 anni ,adesso ne ho 44 e non sono mai riuscita a essere integrata. È impossible nonostane la parlo benissimo la lingua tedesca.

  • @abduleljabbar1704
    @abduleljabbar1704 4 місяці тому

    A quel età andare in Germania senza figli e una famiglia è un po' strano. Però se sei giovane puoi costruirti una vita in germani e creare legami soldi con le persone. I tedeschi sono un po' diffidenti ma quando capiscono che sei una persona in gamba e seria si rapportato bene ci vuole il tempo ma ogni paese è diverso, comunque uno deve smetterla di lamentarsi e cercare di integrarsi in qualche modo per esempio trovare attività sociali ecc. Ma voi pensate che per uno straniero che viene in Italia non sia difficile uguale???!!?

  • @renatobianchi65
    @renatobianchi65 5 місяців тому

    Grazie della tua testimonianza. Direi sincera. MA Veramente nel 2024 c'è Ancora chi non conosce il concetto di identità culturale ??? È certamente POSSIBILE Integrarsi in un'altra cultura, ma questo RICHIEDE innanzitutto la Rinuncia alla propria cultura e l'adesione a qualcosa di Estraneo....... È un processo graduale, quasi di morte e rinascita.....Nel tuo caso, NON Devi assolutamente Sentirti deficit se NON Vuoi rinunciare alla tua (propria) cultura di Origine.....

  • @lucaquaglia5718
    @lucaquaglia5718 5 місяців тому +1

    Ma che ci fai lì?purtroppo ti devo dire che sei fuori luogo e la tua amarezza si sente molto...hai fatto scelte forti..prendine 1 finalmente col cuore...torna da noi!

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  5 місяців тому

      Quando i tempi saranno maturi tornero', grazie!

    • @lucaquaglia5718
      @lucaquaglia5718 5 місяців тому +1

      Rinunciare alla crescita professionale, al tuo ego e a prospettive di mero guadagno di possono solo far del bene...ritornare agli affetti e con qualche misero euro in meno in saccoccia ti possosono solo far del bene...il nostro spirito prima di tutto! Le tue parole sono nostalgia di un passato che può ritornare...vedi tu

  • @mariachialastri6572
    @mariachialastri6572 4 місяці тому

    Allora l integrazione parte da noi stessi..... imparare la lingua e fare lo sforzo è l inizio dell integrazione stessa......

  • @paolatotaro9093
    @paolatotaro9093 5 місяців тому

    Ciao! Non so da quanto tu sia in Germania, ma come mai non hai avuto almeno la curiosità di imparare la lingua? Ti può essere utile, magari trovi lavoro in Italia in una ditta dove serve il tedesco... veramente, questa cosa non la capisco... avessi avuto io la possibilità di stare all'estero per tanto tempo... un saluto! 🥰

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  5 місяців тому

      Ciao, pensa che avevo iniziato con duolingo mentre ero ancora a Roma ma poi visto che qui al lavoro parlo inglese ho anche dimenticato quello che avevo fatto. Poi credo che inconsciamente non ho mai creduto che sarei rimasto qui. Eppure sono già 5 anni...

    • @paolatotaro9093
      @paolatotaro9093 5 місяців тому

      @@cavallonelifestyle si, sicuramente c'è la parte inconscia che ti frena... ma l'inconscio non sempre lavora a nostro favore.... 😁

    • @tiziacaia9090
      @tiziacaia9090 4 місяці тому

      Senti vieni a trovarmi a Göppingen, te faccio l'amatriciana col guanciale di una norcineria di vicino Amatrice. T'aspetto

  • @gianpaolo8005
    @gianpaolo8005 5 місяців тому

    Ho riso quando hai detto che la tua esperienza in Germania non è mai stata legata ai soldi, e subito ti sei toccato il naso, che nel linguaggio non verbale ha un significato inequivocabile 😂
    Per il resto, sono d'accordo con quel che dici. L'emigrazione è sempre una brutta cosa: perdi una parte importante di te senza poterla sostituire con un'altra dello stesso valore. Chi mette un oceano tra il suo passato e la sua nuova esistenza, paradossalmente "soffre" meno, perché è costretto a recidere tutti i vincoli che lo tengono ancora legato alla patria.
    Ma l'emigrazione in Europa, appunto per la possibilità di interconnettersi con una certa frequenza con l'Italia, ti tiene sempre in quel limbo nel quale non senti più compiutamente italiano e non sarai mai veramente della nazione in cui vivi.
    Diverso è il discorso dei perseguitati politi, i quali possono dire con Renzo Tramaglino della propria terra: "Sta lì, maledetto paese".
    Quanto al razzismo, o meglio alla xenofobia, è sempre presente in tutti, anche se inespresso: fa parte della natura umana, ed è ipocrita chi afferma il contrario.
    Le proprie radici non andrebbero mai recise: si perde un universo fatto di legami di sangue, di amicizie d'infanzia, di linguaggio, di condivisione di idee che non troverà mai un degno sostituto. È un male per chi va via, per chi resta e per chi deve accogliere...

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  5 місяців тому

      Ahahahahah, no, davvero...Io non mi sono nemmeno fatto i calcoli quando sono venuto. Certo sapevo che venivo a guadagnare di piu'. Comunque se ti va guarda "Dio m'ha mandato in Germania" sul perche' sono venuto

    • @gianpaolo8005
      @gianpaolo8005 5 місяців тому

      @@cavallonelifestyle Ok, ti credo e vado a vedere il video che dici 🙂

    • @pulse4503
      @pulse4503 5 місяців тому

      di solito oltre oceano si sta meglio perche quelle sono nazioni giovani, molto piu adatte all'evoluzione e agli stranieri

  • @katjageromel8058
    @katjageromel8058 5 місяців тому

    Ciao a tutti,rapporto donna italiana con uomo tedesco è nella media molto più felice che uomo italiano con donna tedesca.

  • @GDG612
    @GDG612 5 місяців тому

    Chi all'estero si trova bene sono i camaleonti. Non e' che ti deve piacere ogni posto, ma quando ne trovi uno che va bene per le tue esigenze e per i tuoi gusti, ti integri come melma.

  • @miriamcorbetta4436
    @miriamcorbetta4436 5 місяців тому +1

    È interessante quello che dici ed è vero gli immigrati italiani all'estero tranne casi eccezionali vengono trattati come gli immigrati qui in Italia il problema che i politici italiani pensano e sbagliano che gli italiani immigrati all'estero sono tutti ricchi no non è vero io ho vissuto per un' anno a Zurigo e vi assicuro che gli italiani sono uguali agli albanesi slavi ecc è vero stanno meglio perché sono costretti a rispettare le leggi ma pagando un prezzo molto alto poi naturalmente dipende sempre da te da come ti muovi e ti comporti con la gente però è vero gli italiani in Svizzera e Germania non sono visti bene e comunque gli italiani sono considerati i terroni dell'Europa

    • @pulse4503
      @pulse4503 5 місяців тому

      come un po tutti i sud-europei

    • @pulse4503
      @pulse4503 5 місяців тому

      dipende pure dal paese dove stai, lo UK e forse l'Olanda sono i paesi messi meglio come integrazione

  • @albertovonberg2654
    @albertovonberg2654 5 місяців тому +2

    Tedesco non lo si diventerà mai, ma la lingua credo sia un buon 90%. Se mi trasferissi io in un posto la lingua la vorrei conoscere molto bene

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  5 місяців тому

      Ma tu non hai problemi, ti chiami von berg 😁 Del Monte o per la tua passione per le scalate in bici?

    • @albertovonberg2654
      @albertovonberg2654 5 місяців тому +1

      @@cavallonelifestyle La seconda :) unita alla mia passione per il tedesco...

  • @nicknick7052
    @nicknick7052 5 місяців тому

    Tutto dipende dalle motivazioni che ti hanno spinto in Germania. Il razzismo, io la chiamerei diffidenza, esiste ovunque; pure in Africa rispetto ai bianchi. Ci sono problemi di infiltrazioni delinquenziali, insomma bisogna capire pure i tedeschi. C'era un film di Nino Manfredi che s'era fatto biondo per mimetizzarsi. Se vedi che non ti piace vivere li, allora cambia. Io provengo dalle tue parti e vivo in Australia da diverso tempo non per necessita' ma per interesse personale e mi trovo benissimo benché non tutti gli australiani siano cosi' accoglienti. Una cosa che ho imparato e' quella di non cercare connazionali all'estero: tutti hanno il muso lungo e parlano sempre delle stesse cose. In realtà molto spesso ci si auto isola. I tedeschi vanno matti per l'arte italiana, sfrutta la situazione. in bocca al lupo.

  • @elliot6728
    @elliot6728 5 місяців тому

    ..., bè non per male, ma dopo diec' anni non riuscire a parlare la lingua del paese ospitante la dice lunga sulla voglia di voler integrarsi...

  • @giuseppeaicolino2777
    @giuseppeaicolino2777 Місяць тому

    😂😂😂!

  • @Michele-tp7mx
    @Michele-tp7mx 5 місяців тому

    A 40 anni la piantina è cresciuta es è più difficile da sradicare

  • @luigiscannapieco1538
    @luigiscannapieco1538 5 місяців тому

    non bisogna mai andare in germania cavallone CIT.😁😁

  • @SpinaciLegali
    @SpinaciLegali 5 місяців тому +2

    Sei romano amico mio , anche a Viterbo saresti una piantina senza radici...

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  5 місяців тому +1

      Ben detto! L'Italia non esiste in realtà, ho un vecchio video a riguardo, l hanno visto in 30 perché non avevo ancora questo roboante successo. Magari lo ripropongo parzialmente

    • @pulse4503
      @pulse4503 5 місяців тому

      @@cavallonelifestyleche bel paese rimasto a 1000 campanili....un paese moderno da elogiare! ammettiamolo l'Italia e un paese che fa ridere

  • @frankmagrini6153
    @frankmagrini6153 4 місяці тому

    piuttosto che stare con quella gente lì faccio il morto di fame a casa mia

  • @virtua9050
    @virtua9050 5 місяців тому

    Eppure pari proprio un tedeschen di Germania

  • @NitrusOxygen
    @NitrusOxygen 5 місяців тому

    Più che una teTesca purosangue, preferisco una Ferrari Purosangue

  • @Slavik_sam
    @Slavik_sam 5 місяців тому

    Sono russo nato in Italia e cresciuto in Italia e devo dire che mi ha anche interessato tanto idea di Germania e di mio paese madre Russia e sto tanto pensando di andare via da Italia perché non mi trovo più tanto bene come sono nato e cresciuto e la Germania mi ha sempre affascinato e piaciuto come paese cultura e tradizione ovviamente io essendo russo amo molto e culture e tradizione e però anche Germania è molto bella poi anche per economia lavoro e come vivere vedo Germania più tranquilla d’Italia❤️, добрый день всем от русский здравствует 👋🇷🇺❤️

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  5 місяців тому +1

      Ja panimaiu parusky drug moi...Una buona serata anche a te

  • @italobadboy7520
    @italobadboy7520 5 місяців тому

    Non condivido tanto il razzismo delle vere donne tedesche,uno che sono da anni con una donna di origini tedesca ,anzi a lei piace la nostra Patria e la nostra cultura,ed giorno vorrebbe vivere con me in Italia da pensionati....da l*altra parte vedo spesso donne tedesche con extracommunitari assieme,sposati e con figli....allora perche' un uomo italiano dovrebbe fare attenzione per razzismo nei confronti della donna tedesca??🤔

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  5 місяців тому

      Effettivamente l'ho chiamato "razzismo simpatico" o latente, non e' una vera e propria forma di discriminazione, e' piu' una diffidenza. Non dico che non sia possibile una tale relazione, dico solo che e' difficile. Poi lo sappiamo, se c'e' l'amore ovviamente certe barriere iniziali si superano. Nel caso di Italiani e Spagnoli che conosco, le donne hanno sempre una parte "non tedesca" in famiglia.

    • @MarcoS-qh2ib
      @MarcoS-qh2ib 5 місяців тому

      Attenzione agli spagnoli che stanno diventando peggio

  • @pulse4503
    @pulse4503 5 місяців тому

    ecco forse questo e il problema! non vedo l'esogenza di imparare la lingua! perche non mi vedo qua in futuro! e solo la lingua il problema? quindi? dopo l'esposizione del problema io mi aspetterei la soluzione...e tipico italiano vedere i problemi chiaramente, ma non riuscire mai a trovare una soluzione! dunque i milioni che se la passano male in Italia che devono fare? prenotare un viaggio per Marte o Plutone? e abbastanza lontano? basta cambiare pianeta? o forse basta cambiare paese, magari la societa tedesca satura e con i tedeschi che magari non sono il massimo dell'accoglienza, uno puo scendere a Vienna o salire in UK....Dipende anche se si hanno le idee chiare, se si sa cosa si vuole dalla vita a grandi linee, e se uno e risolto o no....e gli italiani che emigrano avevano attecchito in patria?
    alla fine questo e un video-lamento all'italiana, soluzioni se ne parlera'? forse c'e' pure un lavoro interno a fare.

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  5 місяців тому +1

      Dici bene. Sono nel pieno di un viaggio, anche interiore. Tuttavia penso che piu' che un video lamento sia una condivisione della mia esperienza. Chissä, se mi seguirai vedrai le soluzioni 😁

    • @pulse4503
      @pulse4503 5 місяців тому

      @@cavallonelifestylesperiamo!

  • @Pincopallino23
    @Pincopallino23 5 місяців тому

    OVVIO MA ORMAI VISTO LA DISPERAZIONE ITALICA EMIGRARE DIVENTA ANCHE BELLO E RINQUORANTE IL FATTORE RADICI PASSA IN SECONDO PIANO FIDATI..

  • @ghostribe82
    @ghostribe82 5 місяців тому

    Tornatene a casa TUA!!

  • @paolofadda6332
    @paolofadda6332 5 місяців тому +1

    In itaglia ma manco in vacanza

  • @vedounamanicadimasochisti
    @vedounamanicadimasochisti 5 місяців тому +1

    Il gravissimo errore di calcolo che hai fatto è che ormai è vietato mettere radici ovunque, anche nel paese in cui sei nato. Guarda i giovani, che hai citato nel video: sì, parlo proprio di loro, le anime belle della globalizzazione. Ti sembra abbiano radici? Dove sono i figli?
    E non c'è molto altro da aspettarsi del resto: cosa vuoi aspettarti da dei ragazzini che già alle scuole medie passano i dieci minuti prima dell'ingresso a scuola ognuno di fianco all'altro, ma ognuno ha il capo chinato sul proprio celllulare?

    • @cavallonelifestyle
      @cavallonelifestyle  5 місяців тому

      Non ho fatto calcoli...ma sono d'accordo con te su questo tema, se ti va puoi guardare il mio video "l'era della solitudine". Grazie dell'intervento

    • @vedounamanicadimasochisti
      @vedounamanicadimasochisti 5 місяців тому

      @@cavallonelifestyleDirei proprio che va visto.

  • @RocknRolla_texthatgirl_com
    @RocknRolla_texthatgirl_com 5 місяців тому +1

    vivo in inghilterra da 15 anni, non tornerei in italia neanche in punto di morte...

  • @tanozerbo2392
    @tanozerbo2392 5 місяців тому +2

    Io sono cresciuto e vivo in germania, e posso confermare... lèsempio della pianta e essatissimo gia che la mentalia`qui e diversa rispetto in italia.. in ngermania non essista làmicizia come in italia qui sono tutti Robot🤣🤣 e la vita e divetata troppo cara...làffitti alle stelle .. e il mondo del lavoro e lèconomia non e come vent`anni fa . Das ist hier jetzt das beste Deutschland aller Zeiten mit all seinen Problemen...Masseneinwanderung aus fremden Ländern(Asylpolitik) leere Rentenkassen,Exlpodierende Preise in der Energie zu hohe Steuern . Die Firmen verlagern Arbeitsplätze ins Ausland weil es in Deutschland viel zu teuer ist . Weer vom Staat leben will kommt nach Deutschland , wer Geld hat verlässt es .. nur wie lange geht das mit dem Sozialstaat noch gut der Grosse Knall steht bevor und das sagen alle Wirtschaftökonomen . Grüsse an alle