Libero? Non è autosufficiente economicamente, non ha una previdenza sociale, non ha una casa. Se paradossalmente chi lo circonda sparisse lui sarebbe completamente perso. è tutt'altro che libero, è profondamente legato ad uno stile di vita anacronistico e cieco.
@@Aldermus sono scelte di vita differenti, come fate a non capirlo, non si deve "combattere" per niente e la libertà è relativa e soprattutto in un sistema di vita preimpostato con obblighi sociali inventati e forzati non c'è libertà. la libertà è la possibilità di scegliere perché si vuole scegliere, senza costrizioni,ricatti, minacce, condizionamenti forti ecc... e noi tutti nel nostro mondo moderno, viviamo una miriade di costrizioni e minacce più o meno velate. Queste persone fuggono da un sistema per andarsene in un altro, tutto qui, in un certo senso pure tu fuggi dal loro stile di vita per rimanertene nel tuo, solo che il tuo è seguito dalla maggioranza e quindi forte del numero ti credi migliore o più giusto, ma è solo un illusione un ennesima illusione. Non esiste lo stile di vita perfetto, esiste lo stile di vita migliore per te, tutto qui. Poi vedila come vuoi.
@@amberblasterbis9006 Veramente nemmeno tu sei autosufficiente, dipendi dal lavoro degli altri per ottenere ciò di cui hai bisogno, nessuno è autosufficiente. Tutto ciò che hai è il frutto di un lavoro collettivo e se domani tutta la tua città sparisse o venisse una crisi di proporzioni catastrofiche pure tu non avresti più nulla, con l'unica differenza che lui probabilmente sa coltivare la terra, sa arrangiarsi e ha poche pretese, tu probabilmente invece andresti in crisi a causa dei tuoi enormi bisogni superflui. Lui è probabilmente più libero di te in realtà, perché ha fatto una scelta, la scelta di vivere in un modo differente insieme ad altre persone e abbandonare uno stile di vita che lo faceva sentire un automa e che l'opprimeva. la libertà è proprio questo, avere la possibilità di scegliere, senza ricatti, minacce, condizionamenti forti ecc... avere la possibilità di agire direttamente nel sistema in cui ti trovi, di poter dire direttamente la tua, di agire , di scegliere e di parlare direttamente (nei limiti del possibile) delle regole secondo cui vuoi vivere. Se l'altro stile di vita lo rendeva infelice e questo invece lo rende meno infelice, allora ha fatto la scelta giusta e sarebbe opportuno rispettarla questa scelta. Obbligare le persone ad una eccessiva infelicità è peggio che ammazzarla.
@@ubit491 caro Ubit, è proprio perchè le persone da sole non possono andare da nessuna parte che sono nate le tribù, che nelle varie evoluzioni hanno portato alle città, mi affido a chi è più esperto e specializzato di me per fare quello che non so fare, nessuno qui crede di essere autosufficiente... Esiste una cosa chiamata progresso... Drogarsi a piedi nudi e coltivare l'orticello in nome di una libertà (!?) che in realtà non esiste è tanto utopistico quanto stupido.
@@amberblasterbis9006 primo chi ti dice che si drogano? Secondo il progresso è solo ciò che aumenta la felicità umana, tutto il resto è sviluppo e a mio avviso la maggior parte dello sviluppo(tolta sanità e qualcos'altro )è poco utile, ma qui sono punto di vista. Terzo portare avanti uno stile di vita che ti rende infelice e obbligare gli altri a fare lo stesso è un un'atteggiamento folle e allo stesso tempo sadico. Quarto gli ecovillaggi esistono e quindi per definizione non possono essere un'utopia. Quinto se loro sono felici e noi tendenzialmente frustrati, allora beh ritengo che loro siano più nel giusto di noi. Sesto queste realtà alternative esistono fin dalla nascita delle prime civiltà complesse. Epicuro ad esempio decise di fondare la propria scuola che poi divenne pure una comunità, al di fuori della città e questa scuola/comunità divenne famosa con il nome del "il giardino" e il pensiero da essa portato avanti, arrivò a influire direttamente nella mentalità Romana Settimo ed è una cosa estremamente importante, queste comunità non vogliono obbligare nessuno a vivere come loro, sono semplicemente dei gruppi di individui che vogliono vivere in maniera diversa e hanno tutto il diritto(fintanto che non fanno del male direttamente ad altri)di farlo. Ottavo queste comunità sono degli esempi di semplicità volontaria in comune e non credo proprio che abbiano una spinta rivoluzionaria o cose simili, sono come ho detto esempi di vita alternativa e come tali vanno visti e rispettati. In definitiva è stupido a mio avviso, stare qui a sprecare tempo ad "attaccare" queste comunità che non danneggiano nessuno, quando la fuori c'è un uno per cento che si frega la stragrande maggioranza della ricchezza mondiale e che così facendo affama o quantomeno rende più difficile la vita della maggioranza degli individui. se poi vogliamo guardare solo a casa nostra, direi che invece di attaccare gli ultimi o le piccole comunità, il cui costo collettivo è praticamente pari a zero, dovremmo rivolgere il nostro dissenso e il nostro giudizio verso l'incompetenza dei governi, monitorando costantemente sul loro operato; visto che nei vari decenni ci sono stati milioni e milioni se non addirittura miliardi di soldi pubblici buttati nel cesso, soldi persi a causa di incompetenza e corruzione, attraverso (ad esempio)il finanziamento di opere mai finite o di acquisti militari inutili. Insomma se non apprezzi queste comunità, lasciale pure perdere e sposta la tua ""rabbia"" verso chi davvero la merita. Cordiali saluti e buona vita.
la parolona "Anacronistico" si puo interpretare secondo altre prospettive !!! Anacronistico contrasta, con le esigenze o le caratteristiche del proprio tempo.. questo in senso letterale !! Se chi ha il senso del Tempo come "proprio" Vuole sperimentarlo, questi è un Eroe del Tempo presente*** e si Apre all'Esperienza del Divenire ! Per tutti gli altri ce la Morte lenta e Angosciante dello status Quo da" schiavi" di un tempo NON Proprio .. MAI !!! Evviva chi Sta profilando Nuovi Futuri ** Wivano Queste Persone*** !!!
Le persone che criticano sono coloro che poi si lamentano di lavorare troppo e di fare una vita di merda per pagare il mutuo della macchina nuova. AHAHAHAHAAH
Buon giorno Bernardo. Ti sto seguendo da poco tempo ma già sono innamorata dei tuoi video. Mi piacerebbe fare un'isperienza in un ecovillaggio ma non so come regolarmi. Io sono siciliana e vorrei trovare un posto dove poter andare proprio qui nella mia terra ma non ho trovato quasi niente. Mi sapresti indicare tu un ecovillaggio qui in sicilia che mi può ospitare per qualche settimana? Aspetto una tua risposta a presto
Anche io odio il mio lavoro di elettricista. Vorrei unirmi a una comunità agricola, ho già esperienza con agricoltura avendo faticato molto per conto mio in agricoltura. Come faccio a unirmi a una comunità agricola?
Rispetto al progetto per esempio di Osho in Oregon, mi chiedo se in questi ecovillaggi ci sia una vera forza propulsiva per pianificare e gestire una espansione del villaggio da piccola realtà ad un centro medio/grande in termini di anche se di ecosistema economico
Quando lo stato ha previsto che con la scienza tecnologica, detto progresso, avremmo lavorato tutti e meno, molti hanno creduto in questo...cos'è andato storto? E lo sapere bene tutti voi che remate per restare in quella percentuale. Quando il sistema grazie all'automazione necessiterá del 20% degli uomini e dovrá oltremodo limitare l'80% o decidere di sopprimerlo proprio con la stessa precisione (e sta giá avvenendo) chi sa dove sarete....ma basta fare l'isee per capirlo;)
Ma perche' ? c'e' a chi piace e a chi no, tutto qua....bisogna anche capire che ci sono persone, come il sottoscritto, a cui piace la vita che fa, piace il proprio lavoro, piace guadagnare,piacciono tutte le comodita' che i soldi possono comprare..cosa c'e' di strano ? sono scelte, io posso accettare e rispettare quelle di persone come nel video, ma esigo che si rispettino le mie....lavoro (mi piace), guadagno, spendo...in viaggi, in sfizi, in piaceri...qual e' la miglior vita ? beh, quella che ci piace fare,stop.
@@babu4118 Eh ma infatti! Specialmente se uno è consapevole che per fare il lavoro che fa si è fatto il culo, che sia un artista, un dottore, un impiegato e qualsiasi lavoro che ci fa piacere.
@@babu4118 ma perché si deve considerare il lavoro solo come quell'attività che porta soldi? Esistono tanti lavori che invece che di portare soldi, portano esperienze di vita, gioie, soddisfazioni e tanti ricordi... Uno è libero di scegliere il tipo di vita che vuole vivere, ma ricordati che tutti dobbiamo morire e con tutto rispetto nella tomba i soldi non ci serviranno a niente e di sicuro non ti serviranno per concquistarti il paradiso o una vita migliore (dipende da come la si interpreta...)! Io personalmente non me ne può fregar de meno di farmi i soldi nella vita terrena e portarmeli in tomba senza essermi goduta la vita quando invece potrei godermi appieno la vita indipendentemente dai soldi, godendomi ogni singolo istante che non sia collegato ad un lavoro retribuito... Anche perché io posso semplicemente lavorare il terreno per farci l'orto e arrivare all'autosufficienza alimentare senza essere retribuita, ma avere almeno la soddisfazione si aver creato qualcosa che mi darà soddisfazione con i suoi frutti e da qui io mi chiedo, perché devo svolgere un attività lavorativa retribuita di 8-10-12 ore al giorno per andarmi ad acquistare dei beni che posso semplicemente autoprodurmi a costo zero e con un impiego molto inferiore e con la restante parte della giornata godermi la vita come meglio credo? Ad esempio andare al mare in giornata, o andare in piscina in giornata, oppure dedicare il mio tempo alle persone me care oppure fare quel che mi pare senza avere un capo che mi pressa per fare quello che LUI VUOLE e non quello che VOGLIO IO!!
Ciao, tu lavori in cambio di vitto e alloggio e fin qui tutto bene...ma se hai esigenze del tipo che hai bisogno di un dentista o oculista ecc come fai( a pagare la prestazione) ?
@@kettypedone5110 🤦🏻♂️ La mia domanda voleva suggerire una possibile risposta... Comunque (non sapendo i dettagli di come vivono economicamente) le risposte potrebbero essere: 1 - Visto che siamo in un paese con sanità pubblica potrebbero usufruire dei vantaggi della stessa al pari di una qualsiasi persona non abbiente 2 - Hanno delle entrate che vengono usate per esigenze comunitarie al pari di come avviene nelle comunità Amish 3 - Uno potrebbe avere suoi risparmi personali da usare in casi di emergenza (qui però bisognerebbe sapere eventuali regole della comunità riguardo ai patrimoni personali)
Salve, mi chiarite un dato. Ma in queste comunità mi pare di aver capito che comunque si deve lavorare per vivere? Quindi anche qui si entra necessariamente in un meccanismo di lavoro e routine!? Quindi dove sta la differenza sostanziale con chi vive nel mondo "tradizionale" e magari si circonda solo di amicizie sincere senza competizioni e dedicando il giusto tempo anche alle proprie esigenze??
Sono i ritmi che cambiano e si ha più consapevolezza dell'attimo che stai vivendo! Non ci sono più pressioni e si esce dai ruoli e dai limiti di questa società che coltiva superficialità!
Non è lavorare. È un aiuto di 4 5 ore al giorno in campagna di solito, in cambio di vitto e alloggio. È un'esperienza bellissima, l'ho fatto per 10 anni
Non ho ancora capito il motivo,ma quando ascolto queste storie,mi vien e una strana malinconia.Non vorrei mai e poi mai vivere in posti così.Preciso che non sono le persone intervistate che mi fanno venire tristezza.Ma la situazione in generale.Non mi sembrano molto felici per quanto vogliano far credere il contrario.
Preferisci vivere in città? Io pagherei per vivere come loro, in un posto dove non hai pressioni fiscali, dove tutti si è amici e si può vivere nella natura
@@wavelengthslyrics2075 mi piacerebbe vivere in campagna.Ma non in una comune.E'una forma di ghettizzazione autoinflitta.Infatti dopo qualche tempo,tranne rari casi,ognuno va per la propria strada.Molti si credono liberi,ma poi si accorgono che non lo sono per niente.
Bella persona, ma attenti a Wooff e specialmente a Workaway. Tanti se ne approfittano, e per un piatto di pasta e tante volte "alloggio" nella tua stessa tenda ti tocca fare 40 o fino a 60 ore di lavoro la settimana. Altri no, ma state attenti. L'ho fatto per 3 anni, e non sono pochi quelli che lo vedono come "lavoro gratis"...
Ma gli ecovillaggi sono" esenti" dalle imposizioni del cavolo, riguardo i tempi che corrono????? Premetto che è la vita a cui ho sempre aspirato e che la mia domanda non è provocatoria.....
solo per questo discorso che sto sentendo e nn ho finito di sentirlo...scrivo adesso che sono al min 6:43 che sta trascorrendo ma mi viene da dire..forte questo ragazzo ottimi ideali!!!!!e molto intelligente!!!si puo sapere il nome o come poterlo contattare? grazie!
Ci 'sto pensando ma mi chiedo è possibile trasferirsi in un ecovillaggio?Si deve pagare?Come funziona.Ci saranno dei pro e contro mi sembra un bel sogno
@@farfallaketer5678 se vivi in ecovillage la pensione non ti serve perché ci si aiuta reciprocamente. Quando ti toglieranno la possibilità della pensione o te ne daranno una misera cosa farai?
Farfalla danzante vedi questo dimostra quanto siamo imprigionati dal sistema lo scopo e proprio imparare a non dipendere più dal denaro quindi dimenticando stipendi e dimenticando pensioni e cavarsela da soli con le risorse che madre natura ci da guardate che e‘ tutto qui il gioco della vita vivere e sopravvivere con le proprie risorse fisiche ed intellettive combinate con i mezzi che madre natura ci mette a disposizione facile no ?
Bernardo! Per favore potresti "recapitare" un email da parte mia a Michele, se te la mandassi? (Ho fatto esperienza simile ma solo per qualche mese, dopo sono ritornata in citta...) saluti dall Ungheria
Tutto bello, veramente è invidiabile una condizione di libertà come la sua! Se non ho capito male ha circa 30 anni e condivido la maggior parte degli argomenti toccati, ma non avrebbe dovuto affrontare il tema pensione, perché adesso è giovane ma quando avrà 65/70 anni non potrà più fare quello che fa (anche se gli auguro il contrario) non avrà fatto versamenti ma una pensione lo stato gliela verserà comunque, pescando dai versamenti di quelli che definisce muli con una vita diritta. Quindi può criticare il modo di vivere di chi lavora, solo se rinuncia alla pensione.
I 70 anni non sono uguali per tutti, ma ognuno arriva colmando assieme il modo in cui ha vissuto, si è trattato e di che tipo di energia psicologica, fisica e spirituale si è nutrito nel corso della sua vita
chi arriva ad una decisione del genere non mette in conto di prendere la pensione da "vecchio" .. è tutto un altro modo di vedere la vita, inoltre i contadini hanno vissuto tantissimo tempo senza lo stato o civiltà.. un contadino ha molta piu forza vitale di un vecchio che ha lavorato in città per tutta la vita e si è messo da parte quando è entrato in pensione.
@@Akana_Luzimi guardati l'aspettativa di vita dei contadini del medioevo, la maggior parte non ci arrivava alla vecchiaia. Chi vive in un ecovillaggio finge di essere nel medioevo, ma se si sente male va in un un'ospedale creato dallo stile di vita da cui fugge. Tutto lecito ma certi fattori vanno messi in conto.
@@Aldermus Che ignoranza ragazzi! E le canne? Le orgie? La filosofia? Il marxismo? La confranternita segreta degli ecovillagisti che decidono le sorti del mondo?? Rimango veramente stupito da cotanta ignoranza...se dobbiamo giocare al gioco del pregiudizio e dell'ignoranza almeno impegnatevi un po' se non partecipo nemmeno! ;-)
@@BernardoCumbo D'accordissimo con te. C è talmente tanta ignoranza su questo argomento che la gente è rimasta indietro e invece di informarsi o a fare un'esperienza del genere danno aria alla bocca! Sono solo gente senza cervello poverini
@@Aldermus Cosa intendi per "vivere meglio"? Cosa ti fa dire che gli ecovillaggi si autoisolano? Conosci la storia di Bagnaia? Deduco dalla tua risposta di no, perchè se avessi aperto il canale, avresti trovato il video di Bagnaia, una comunità attiva politicamente (consiglieri comunali, hanno ospitato persone dalla Palestina, ect) E ti dirò di più: non solo "appoggio queste comunià di gente", ma sono talmente pazzo da averci anche vissuto.Ma non è finita qui: io mi occupavo dell'organizzazione di eventi...e ho contributo ad organizzare diversi eventi per la cittadinanza (tipo questo: facebook.com/events/2099332000296027/ o questo: facebook.com/events/369822890145713/ ). Pensa tu che eremita che sono. E qui passiamo all'ultima fondamentale domande: sei mai andato un giorno in un ecovillaggio? Hai sperimento la vita in uno di questi posti? Oppure dici quello che dici per "sentito dire, perchè l'ho letto, perchè ho visto su Facebook"? Annche qui, deduco la seconda e se così fosse io non ci gioco con te perchè non voglio giocare a calcio con uno che, non solo non sa le regole del calcio, ma non è nemmeno disposto ad ascoltare, ad essere curioso per apprendere insieme! Ti auguro il meglio, ti auguro soprattutto di essere curioso! Un abbraccio :-)
Ma non hai risposto alle mie domande in altri tuoi video. Domanda seria, che servizio danno queste persone alla società? Perche immagino che quando hanno bisogno utilizzino i servizi che utilizziamo tutti noi che invece paghiamo le tasse e andiamo a lavorare. Da quel che ho capito questi villaggi sono ecosostenibili e quindi indipendenti....
Rispettono se stessi e l'ambiente, cercano di vivere vite appaganti e sono amorevoli e gentili con gli altri. Nel sistema città é difficile vivere in maniera comunitaria perché é tutto improntato sull'individualismo e sulla competizione
@@illevriero8859 okay, ma non risponde minimamente alla mia domanda. Non sto accusando nessuno, voglio solo sapere se loro contribuiscono al sostenetamento e sviluppo della società, dato che credo fortemente che nel caso qualcuno stia male questo vada in ospedale, ma non ne avrebbe nessun diritto.
@@califlower140, certo che lo fanno. Chi non paga tasse ha diritto ad andare all'ospedale in caso di emergenza? Io credo di sì, la sanità non andrebbe negata a nessuno. Il loro contribuito alla società é essere individui liberi dalle schiavitù dell'età moderna
@@illevriero8859 chi non le paga perche non ce la fa o non trova lavoro è un conto, chi sceglie di non pagarle perche ha deciso di scappare dalla società e di crearne una propria allora deve anche provvedere alle proprio cure, se no è da ipocriti!
Stupenda creatura. Uomo sensibile , capace di crescita e di portare valore nella vita altrui. grazie
Questa persona mi piace. Percepisco la consapevolezza che ha conseguito da esperienze di vita. Di ispirazione.
Aspettiamo di vivere quando andremo in pensione ma è così lunga che moriremo prima
Una domanda sincera a quanti stanno criticando: cosa vi spaventa nel vedere una persona che cerca di essere più libero di tutti noi?
Libero? Non è autosufficiente economicamente, non ha una previdenza sociale, non ha una casa. Se paradossalmente chi lo circonda sparisse lui sarebbe completamente perso. è tutt'altro che libero, è profondamente legato ad uno stile di vita anacronistico e cieco.
@@Aldermus sono scelte di vita differenti, come fate a non capirlo, non si deve "combattere" per niente e la libertà è relativa e soprattutto in un sistema di vita preimpostato con obblighi sociali inventati e forzati non c'è libertà. la libertà è la possibilità di scegliere perché si vuole scegliere, senza costrizioni,ricatti, minacce, condizionamenti forti ecc... e noi tutti nel nostro mondo moderno, viviamo una miriade di costrizioni e minacce più o meno velate. Queste persone fuggono da un sistema per andarsene in un altro, tutto qui, in un certo senso pure tu fuggi dal loro stile di vita per rimanertene nel tuo, solo che il tuo è seguito dalla maggioranza e quindi forte del numero ti credi migliore o più giusto, ma è solo un illusione un ennesima illusione. Non esiste lo stile di vita perfetto, esiste lo stile di vita migliore per te, tutto qui. Poi vedila come vuoi.
@@amberblasterbis9006 Veramente nemmeno tu sei autosufficiente, dipendi dal lavoro degli altri per ottenere ciò di cui hai bisogno, nessuno è autosufficiente. Tutto ciò che hai è il frutto di un lavoro collettivo e se domani tutta la tua città sparisse o venisse una crisi di proporzioni catastrofiche pure tu non avresti più nulla, con l'unica differenza che lui probabilmente sa coltivare la terra, sa arrangiarsi e ha poche pretese, tu probabilmente invece andresti in crisi a causa dei tuoi enormi bisogni superflui. Lui è probabilmente più libero di te in realtà, perché ha fatto una scelta, la scelta di vivere in un modo differente insieme ad altre persone e abbandonare uno stile di vita che lo faceva sentire un automa e che l'opprimeva. la libertà è proprio questo, avere la possibilità di scegliere, senza ricatti, minacce, condizionamenti forti ecc... avere la possibilità di agire direttamente nel sistema in cui ti trovi, di poter dire direttamente la tua, di agire , di scegliere e di parlare direttamente (nei limiti del possibile) delle regole secondo cui vuoi vivere. Se l'altro stile di vita lo rendeva infelice e questo invece lo rende meno infelice, allora ha fatto la scelta giusta e sarebbe opportuno rispettarla questa scelta. Obbligare le persone ad una eccessiva infelicità è peggio che ammazzarla.
@@ubit491 caro Ubit, è proprio perchè le persone da sole non possono andare da nessuna parte che sono nate le tribù, che nelle varie evoluzioni hanno portato alle città, mi affido a chi è più esperto e specializzato di me per fare quello che non so fare, nessuno qui crede di essere autosufficiente... Esiste una cosa chiamata progresso... Drogarsi a piedi nudi e coltivare l'orticello in nome di una libertà (!?) che in realtà non esiste è tanto utopistico quanto stupido.
@@amberblasterbis9006 primo chi ti dice che si drogano? Secondo il progresso è solo ciò che aumenta la felicità umana, tutto il resto è sviluppo e a mio avviso la maggior parte dello sviluppo(tolta sanità e qualcos'altro )è poco utile, ma qui sono punto di vista. Terzo portare avanti uno stile di vita che ti rende infelice e obbligare gli altri a fare lo stesso è un un'atteggiamento folle e allo stesso tempo sadico. Quarto gli ecovillaggi esistono e quindi per definizione non possono essere un'utopia. Quinto se loro sono felici e noi tendenzialmente frustrati, allora beh ritengo che loro siano più nel giusto di noi. Sesto queste realtà alternative esistono fin dalla nascita delle prime civiltà complesse. Epicuro ad esempio decise di fondare la propria scuola che poi divenne pure una comunità, al di fuori della città e questa scuola/comunità divenne famosa con il nome del "il giardino" e il pensiero da essa portato avanti, arrivò a influire direttamente nella mentalità Romana Settimo ed è una cosa estremamente importante, queste comunità non vogliono obbligare nessuno a vivere come loro, sono semplicemente dei gruppi di individui che vogliono vivere in maniera diversa e hanno tutto il diritto(fintanto che non fanno del male direttamente ad altri)di farlo. Ottavo queste comunità sono degli esempi di semplicità volontaria in comune e non credo proprio che abbiano una spinta rivoluzionaria o cose simili, sono come ho detto esempi di vita alternativa e come tali vanno visti e rispettati. In definitiva è stupido a mio avviso, stare qui a sprecare tempo ad "attaccare" queste comunità che non danneggiano nessuno, quando la fuori c'è un uno per cento che si frega la stragrande maggioranza della ricchezza mondiale e che così facendo affama o quantomeno rende più difficile la vita della maggioranza degli individui. se poi vogliamo guardare solo a casa nostra, direi che invece di attaccare gli ultimi o le piccole comunità, il cui costo collettivo è praticamente pari a zero, dovremmo rivolgere il nostro dissenso e il nostro giudizio verso l'incompetenza dei governi, monitorando costantemente sul loro operato; visto che nei vari decenni ci sono stati milioni e milioni se non addirittura miliardi di soldi pubblici buttati nel cesso, soldi persi a causa di incompetenza e corruzione, attraverso (ad esempio)il finanziamento di opere mai finite o di acquisti militari inutili. Insomma se non apprezzi queste comunità, lasciale pure perdere e sposta la tua ""rabbia"" verso chi davvero la merita. Cordiali saluti e buona vita.
VIVIAMO QUI E ORA! 💖
Grazie per la bella intervista
SPERO CHE TANTI GIOVANI E NON SOLO GUARDINO QUESTA SPLENDIDA PERSONA IMMENSO
Come buddista zen di lungo corso faccio i miei complimenti a questo ragazzo🙏
la parolona "Anacronistico" si puo interpretare secondo altre prospettive !!! Anacronistico contrasta, con le esigenze o le caratteristiche del proprio tempo.. questo in senso letterale !! Se chi ha il senso del Tempo come "proprio" Vuole sperimentarlo, questi è un Eroe del Tempo presente*** e si Apre all'Esperienza del Divenire ! Per tutti gli altri ce la Morte lenta e Angosciante dello status Quo da" schiavi" di un tempo NON Proprio .. MAI !!! Evviva chi Sta profilando Nuovi Futuri ** Wivano Queste Persone*** !!!
Le persone che criticano sono coloro che poi si lamentano di lavorare troppo e di fare una vita di merda per pagare il mutuo della macchina nuova.
AHAHAHAHAAH
Buongiorno...... dove is trova questo ecovillggio,? Spero mistress rispondiate grazie
Grazie per questa testimonianza 🙏
La Vita è adesso! 👏🏻🙏 ci sto pensando anch'io...
Buon giorno Bernardo. Ti sto seguendo da poco tempo ma già sono innamorata dei tuoi video. Mi piacerebbe fare un'isperienza in un ecovillaggio ma non so come regolarmi. Io sono siciliana e vorrei trovare un posto dove poter andare proprio qui nella mia terra ma non ho trovato quasi niente. Mi sapresti indicare tu un ecovillaggio qui in sicilia che mi può ospitare per qualche settimana? Aspetto una tua risposta a presto
Attenta le femmine vengono sempre molestate in questi posti
@@sictransitgloriamundi7590 ma che dici. Non ci credo. Se fosse vero si saprebbe e non ci andrebbe nessuno.
@@sictransitgloriamundi7590 le femmine😂😂😂😂
Donne...non "femmine"!!!🤦
Anche io odio il mio lavoro di elettricista. Vorrei unirmi a una comunità agricola, ho già esperienza con agricoltura avendo faticato molto per conto mio in agricoltura. Come faccio a unirmi a una comunità agricola?
@maramao mao a cosa serve il tuo commento?
Dove questa meraviglia ? Come posso contattare vuoi? Grazie
Dove si trova questo villaggio?posso avere info?grazie
Bisogna essere portati per certe cose...
Non sono per tutti!
E se sono cose che hai dentro prima o poi escono e trovano la strada...
Ciao, per gli erasmus come funziona ci sono contatti ??
Grazie anticipate...
Rispetto al progetto per esempio di Osho in Oregon, mi chiedo se in questi ecovillaggi ci sia una vera forza propulsiva per pianificare e gestire una espansione del villaggio da piccola realtà ad un centro medio/grande in termini di anche se di ecosistema economico
Non è questa la ragione che li spinge. Anzi, direi che si tratta decisamente di uno schema "impresso" in noi ;)
La "forza propulsiva" buttala via, lei e la sua origine
Si’, si chiama capitalismo
Stai sperimentando tutto l'opposto, legge della polarità (kiballion). Tornerai con occhi nuovi . Buon viaggio 😉
Quando lo stato ha previsto che con la scienza tecnologica, detto progresso, avremmo lavorato tutti e meno, molti hanno creduto in questo...cos'è andato storto? E lo sapere bene tutti voi che remate per restare in quella percentuale. Quando il sistema grazie all'automazione necessiterá del 20% degli uomini e dovrá oltremodo limitare l'80% o decidere di sopprimerlo proprio con la stessa precisione (e sta giá avvenendo) chi sa dove sarete....ma basta fare l'isee per capirlo;)
Quanti è vero sta cosa di vivere la vita del presente, cosa che ha un lavoro non ha... La vita in prospettiva è tutto in negativo!!
Ma perche' ? c'e' a chi piace e a chi no, tutto qua....bisogna anche capire che ci sono persone, come il sottoscritto, a cui piace la vita che fa, piace il proprio lavoro, piace guadagnare,piacciono tutte le comodita' che i soldi possono comprare..cosa c'e' di strano ? sono scelte, io posso accettare e rispettare quelle di persone come nel video, ma esigo che si rispettino le mie....lavoro (mi piace), guadagno, spendo...in viaggi, in sfizi, in piaceri...qual e' la miglior vita ? beh, quella che ci piace fare,stop.
@@babu4118 Eh ma infatti! Specialmente se uno è consapevole che per fare il lavoro che fa si è fatto il culo, che sia un artista, un dottore, un impiegato e qualsiasi lavoro che ci fa piacere.
@@babu4118 ma perché si deve considerare il lavoro solo come quell'attività che porta soldi? Esistono tanti lavori che invece che di portare soldi, portano esperienze di vita, gioie, soddisfazioni e tanti ricordi...
Uno è libero di scegliere il tipo di vita che vuole vivere, ma ricordati che tutti dobbiamo morire e con tutto rispetto nella tomba i soldi non ci serviranno a niente e di sicuro non ti serviranno per concquistarti il paradiso o una vita migliore (dipende da come la si interpreta...)!
Io personalmente non me ne può fregar de meno di farmi i soldi nella vita terrena e portarmeli in tomba senza essermi goduta la vita quando invece potrei godermi appieno la vita indipendentemente dai soldi, godendomi ogni singolo istante che non sia collegato ad un lavoro retribuito... Anche perché io posso semplicemente lavorare il terreno per farci l'orto e arrivare all'autosufficienza alimentare senza essere retribuita, ma avere almeno la soddisfazione si aver creato qualcosa che mi darà soddisfazione con i suoi frutti e da qui io mi chiedo, perché devo svolgere un attività lavorativa retribuita di 8-10-12 ore al giorno per andarmi ad acquistare dei beni che posso semplicemente autoprodurmi a costo zero e con un impiego molto inferiore e con la restante parte della giornata godermi la vita come meglio credo? Ad esempio andare al mare in giornata, o andare in piscina in giornata, oppure dedicare il mio tempo alle persone me care oppure fare quel che mi pare senza avere un capo che mi pressa per fare quello che LUI VUOLE e non quello che VOGLIO IO!!
@@comevivereadimpatto0102 Mi piace la tua filosofia di vita! Segui anche tu Francesco Narmenni su "Smettere di Lavorare"?
Ciao, tu lavori in cambio di vitto e alloggio e fin qui tutto bene...ma se hai esigenze del tipo che hai bisogno di un dentista o oculista ecc come fai( a pagare la prestazione) ?
Se una persona è disoccupata ed ha bisogno di una prestazione di dentista od oculista come fa?
@@cicciopasticcio8525 la domanda, l ho fatta prima io!
@@kettypedone5110 🤦🏻♂️ La mia domanda voleva suggerire una possibile risposta... Comunque (non sapendo i dettagli di come vivono economicamente) le risposte potrebbero essere:
1 - Visto che siamo in un paese con sanità pubblica potrebbero usufruire dei vantaggi della stessa al pari di una qualsiasi persona non abbiente
2 - Hanno delle entrate che vengono usate per esigenze comunitarie al pari di come avviene nelle comunità Amish
3 - Uno potrebbe avere suoi risparmi personali da usare in casi di emergenza (qui però bisognerebbe sapere eventuali regole della comunità riguardo ai patrimoni personali)
Dove siete?
ciao bernardo.dove miposso rivogere per essere un glugher dieco villaggi.
Salve, mi chiarite un dato. Ma in queste comunità mi pare di aver capito che comunque si deve lavorare per vivere? Quindi anche qui si entra necessariamente in un meccanismo di lavoro e routine!?
Quindi dove sta la differenza sostanziale con chi vive nel mondo "tradizionale" e magari si circonda solo di amicizie sincere senza competizioni e dedicando il giusto tempo anche alle proprie esigenze??
ovunque per vivere bisogna lavorare......
@@luisareali8438 a meno che fai lo zengaro
È che non vivi più x i soldi
Sono i ritmi che cambiano e si ha più consapevolezza dell'attimo che stai vivendo! Non ci sono più pressioni e si esce dai ruoli e dai limiti di questa società che coltiva superficialità!
Non è lavorare. È un aiuto di 4 5 ore al giorno in campagna di solito, in cambio di vitto e alloggio. È un'esperienza bellissima, l'ho fatto per 10 anni
Dove vivi?come si chiama la comune?
Non ho ancora capito il motivo,ma quando ascolto queste storie,mi vien e una strana malinconia.Non vorrei mai e poi mai vivere in posti così.Preciso che non sono le persone intervistate che mi fanno venire tristezza.Ma la situazione in generale.Non mi sembrano molto felici per quanto vogliano far credere il contrario.
Preferisci vivere in città? Io pagherei per vivere come loro, in un posto dove non hai pressioni fiscali, dove tutti si è amici e si può vivere nella natura
@@wavelengthslyrics2075 mi piacerebbe vivere in campagna.Ma non in una comune.E'una forma di ghettizzazione autoinflitta.Infatti dopo qualche tempo,tranne rari casi,ognuno va per la propria strada.Molti si credono liberi,ma poi si accorgono che non lo sono per niente.
@@wavelengthslyrics2075 e allora fallo.
@@hesperides7838 ma noo é solo un luogo dove la gente condivide lo stesso sogno ... poi magari le strade possono anche separarsi ...
Fa'molto anni 70 ecco perché è così triste è il passato
Bella persona, ma attenti a Wooff e specialmente a Workaway. Tanti se ne approfittano, e per un piatto di pasta e tante volte "alloggio" nella tua stessa tenda ti tocca fare 40 o fino a 60 ore di lavoro la settimana.
Altri no, ma state attenti. L'ho fatto per 3 anni, e non sono pochi quelli che lo vedono come "lavoro gratis"...
Finalmente la verità !
Ma gli ecovillaggi sono" esenti" dalle imposizioni del cavolo, riguardo i tempi che corrono????? Premetto che è la vita a cui ho sempre aspirato e che la mia domanda non è provocatoria.....
👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Bello
sante parole
🙂
solo per questo discorso che sto sentendo e nn ho finito di sentirlo...scrivo adesso che sono al min 6:43 che sta trascorrendo ma mi viene da dire..forte questo ragazzo ottimi ideali!!!!!e molto intelligente!!!si puo sapere il nome o come poterlo contattare? grazie!
È stato cameriere e non direttore di un ristorante !
ciao michele, come si puo contattare il tuo villaggio oppure te?
Ci 'sto pensando ma mi chiedo è possibile trasferirsi in un ecovillaggio?Si deve pagare?Come funziona.Ci saranno dei pro e contro mi sembra un bel sogno
Ciao, come versano i contributi per la pensione?
non li versano, perchè tu credi che avrai mai un una pensione?
@@michelebaracca1728 io almeno ho questa remota speranza loro nemmeno quella
@@farfallaketer5678 se vivi in ecovillage la pensione non ti serve perché ci si aiuta reciprocamente. Quando ti toglieranno la possibilità della pensione o te ne daranno una misera cosa farai?
Farfalla danzante vedi questo dimostra quanto siamo imprigionati dal sistema lo scopo e proprio imparare a non dipendere più dal denaro quindi dimenticando stipendi e dimenticando pensioni e cavarsela da soli con le risorse che madre natura ci da guardate che e‘ tutto qui il gioco della vita vivere e sopravvivere con le proprie risorse fisiche ed intellettive combinate con i mezzi che madre natura ci mette a disposizione facile no ?
Le prese di corrente dove si attaccano?
Al culo
@@lawrenceofarabia26 il culo è ecosostenibile 😄😄😄
Bernardo! Per favore potresti "recapitare" un email da parte mia a Michele, se te la mandassi? (Ho fatto esperienza simile ma solo per qualche mese, dopo sono ritornata in citta...) saluti dall Ungheria
Ciao cara, certo giramela pure! :-D
@@BernardoCumbo Come posso scrivere a lei per informazioni di come posso partecipare in ecovilagio?
Troppo bravo ....!
sarebbe da capire se la coltivazione di canapa è autorizzata e se vi fornite con i pannelli solari.
Tutto bello, veramente è invidiabile una condizione di libertà come la sua! Se non ho capito male ha circa 30 anni e condivido la maggior parte degli argomenti toccati, ma non avrebbe dovuto affrontare il tema pensione, perché adesso è giovane ma quando avrà 65/70 anni non potrà più fare quello che fa (anche se gli auguro il contrario) non avrà fatto versamenti ma una pensione lo stato gliela verserà comunque, pescando dai versamenti di quelli che definisce muli con una vita diritta. Quindi può criticare il modo di vivere di chi lavora, solo se rinuncia alla pensione.
I 70 anni non sono uguali per tutti, ma ognuno arriva colmando assieme il modo in cui ha vissuto, si è trattato e di che tipo di energia psicologica, fisica e spirituale si è nutrito nel corso della sua vita
@@zannoni96 certo ma se non puoi lavorare e non hai una lira non è una bella vita.
@@marcelloserra3637 come vuoi. Io non condivido
chi arriva ad una decisione del genere non mette in conto di prendere la pensione da "vecchio" .. è tutto un altro modo di vedere la vita, inoltre i contadini hanno vissuto tantissimo tempo senza lo stato o civiltà.. un contadino ha molta piu forza vitale di un vecchio che ha lavorato in città per tutta la vita e si è messo da parte quando è entrato in pensione.
@@Akana_Luzimi guardati l'aspettativa di vita dei contadini del medioevo, la maggior parte non ci arrivava alla vecchiaia. Chi vive in un ecovillaggio finge di essere nel medioevo, ma se si sente male va in un un'ospedale creato dallo stile di vita da cui fugge. Tutto lecito ma certi fattori vanno messi in conto.
se vado in un ecovillaggio posso continuare a rasarmi i peli?
🤣 🤣 @aldemus
@@Aldermus Che ignoranza ragazzi! E le canne? Le orgie? La filosofia? Il marxismo? La confranternita segreta degli ecovillagisti che decidono le sorti del mondo?? Rimango veramente stupito da cotanta ignoranza...se dobbiamo giocare al gioco del pregiudizio e dell'ignoranza almeno impegnatevi un po' se non partecipo nemmeno! ;-)
@@BernardoCumbo D'accordissimo con te. C è talmente tanta ignoranza su questo argomento che la gente è rimasta indietro e invece di informarsi o a fare un'esperienza del genere danno aria alla bocca! Sono solo gente senza cervello poverini
@@Aldermus Cosa intendi per "vivere meglio"? Cosa ti fa dire che gli ecovillaggi si autoisolano? Conosci la storia di Bagnaia? Deduco dalla tua risposta di no, perchè se avessi aperto il canale, avresti trovato il video di Bagnaia, una comunità attiva politicamente (consiglieri comunali, hanno ospitato persone dalla Palestina, ect)
E ti dirò di più: non solo "appoggio queste comunià di gente", ma sono talmente pazzo da averci anche vissuto.Ma non è finita qui: io mi occupavo dell'organizzazione di eventi...e ho contributo ad organizzare diversi eventi per la cittadinanza (tipo questo: facebook.com/events/2099332000296027/ o questo: facebook.com/events/369822890145713/ ). Pensa tu che eremita che sono.
E qui passiamo all'ultima fondamentale domande: sei mai andato un giorno in un ecovillaggio? Hai sperimento la vita in uno di questi posti? Oppure dici quello che dici per "sentito dire, perchè l'ho letto, perchè ho visto su Facebook"? Annche qui, deduco la seconda e se così fosse io non ci gioco con te perchè non voglio giocare a calcio con uno che, non solo non sa le regole del calcio, ma non è nemmeno disposto ad ascoltare, ad essere curioso per apprendere insieme! Ti auguro il meglio, ti auguro soprattutto di essere curioso! Un abbraccio :-)
Scusate, ma far vivere dei bambini in queste realtà è legale? Forse andrebbe avvisato chi di competenza...
è una delle persone più pelose che abbia mai visto...
Bellissimo cambiamento se.poi ci.si.mette anche il fatto che il.ristoratore è uno dei.lavori più di m .. che esistano...
Ma non hai risposto alle mie domande in altri tuoi video. Domanda seria, che servizio danno queste persone alla società? Perche immagino che quando hanno bisogno utilizzino i servizi che utilizziamo tutti noi che invece paghiamo le tasse e andiamo a lavorare. Da quel che ho capito questi villaggi sono ecosostenibili e quindi indipendenti....
Rispettono se stessi e l'ambiente, cercano di vivere vite appaganti e sono amorevoli e gentili con gli altri. Nel sistema città é difficile vivere in maniera comunitaria perché é tutto improntato sull'individualismo e sulla competizione
@@illevriero8859 okay, ma non risponde minimamente alla mia domanda. Non sto accusando nessuno, voglio solo sapere se loro contribuiscono al sostenetamento e sviluppo della società, dato che credo fortemente che nel caso qualcuno stia male questo vada in ospedale, ma non ne avrebbe nessun diritto.
@@califlower140, certo che lo fanno. Chi non paga tasse ha diritto ad andare all'ospedale in caso di emergenza? Io credo di sì, la sanità non andrebbe negata a nessuno. Il loro contribuito alla società é essere individui liberi dalle schiavitù dell'età moderna
@@illevriero8859 chi non le paga perche non ce la fa o non trova lavoro è un conto, chi sceglie di non pagarle perche ha deciso di scappare dalla società e di crearne una propria allora deve anche provvedere alle proprio cure, se no è da ipocriti!
@@califlower140, forse hai ragione significa che andranno in strutture private pagando 🙏
Ma cosa ti sei fumato
Non ho capito qual'è il campo del divertentismo
non so mi sembrano molto centri sociali questi posti
Un mix tra centri sociali e centri di recupero...
Lo sono: ua-cam.com/video/Epttnye_x1k/v-deo.html
29 anni . cazzo sembra ne hai 45