Come la Roma HA VINTO il derby contro la Lazio | Con Lavagna Tattica

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 кві 2024
  • Ciao ragazzuoli, il derby della capitale NON è stata una brutta partita, molto intensa e sicuramente con molte idee tattiche. Cosa però ha funzionato e cosa no? Cerchiamo di rispondere da una parte e dell’altra 🔎 #roma #lazio #derby
  • Спорт

КОМЕНТАРІ • 40

  • @criticocalcistico
    @criticocalcistico  Місяць тому +11

    I più attenti si saranno accorti che ho ricaricato il video perché mi ero dimenticato di tagliare i miei intro sbagliati 😅
    Sicuramente questi caricamenti/eliminazioni veloci non piacciono alla piattaforma quindi ho bisogno del vostro supporto più degli altri giorni 🙏 like, commento, condivisione (ovviamente solo se ne avete piacere) grazie ragazzuoli 🫂

  • @enricomontesi6281
    @enricomontesi6281 Місяць тому +2

    Premettendo che Tudor (che adoro) ha avuto veramente troppo poco tempo per allenare o spiegare nel dettaglio ai giocatori cosa devono fare (e quando fai viaggiare i giocatori tra automatismi già acquisiti e nuovi schemi e modi di muoversi, rischi che al minimo errore ti fai veramente male), al momento sembra che la Lazio abbia 'un punto debole' nello spazio fra Gila e Romagnoli (e sono già 2 squadre su 2 che la battono e che puntano a quella zona).
    Sicuramente l'interpretazione di El Sharawii è stata più determinante di quella di Felipe Anderson, poiché la Lazio sbilanciava il pressing in avanti, la Roma invece attendeva (anche secondo me è stata un'ottima idea). Gila sembra preoccuparsi molto della sua zona, per cui è stato meno intraprendente rispetto alle altre volte (e quando sale e va creare superiorità si sente parecchio, anche contro la Roma si è visto che 'parapiglia' che ha creato quando è salito), forse è solo una mia impressione, ma la sensazione è stata che i 2 gol della Juventus, creati sull'uso di quella zona, lo abbiano spaventato.
    Va dato merito a De Rossi che, dopo aver sbagliato (lui o la squadra, questo non potremo mai saperlo) completamente interpretazione del pressing da fare contro il Lecce (però c'era anche l'incognita nuovo allenatore), ha imparato anche a rinunciare al pressing.
    Scusate, mi sa che sono stato un po' troppo logorroico 😅

  • @passionecalabrese6686
    @passionecalabrese6686 Місяць тому +15

    Allora qualcuno che non commenta solo le statistiche e i gol esiste😂. Comunque volevo chiederti ma le cose che dici te le appunti mentre guardi la partita o vai a memoria?

    • @criticocalcistico
      @criticocalcistico  Місяць тому +1

      Ciao caro grazie mille! Vado a memoria per i movimenti e le zone di campo calpestate che si ripetono più volte, marcature ecc. Per gli episodi specifici (calcio d’angolo, azioni da gol) invece appunto qualcosa 🙌🏼

  • @Manuelsolidea1
    @Manuelsolidea1 Місяць тому +3

    Posso solo farti i complimenti e ti seguirò sicuramente….secondo me la Roma l ha gestita molto bene con un possesso palla dietro usando tantissimo svilar….facendo correre la Lazio tantissimo…..uno che mi è più piaciuto tantissimo oggi oltre a gila e Angelino è stato Paredes secondo me lui è stato il perno tra i due reparto in maniera dominante sia fisica che mentale…..comunque bravissimo continua così ❤️ forza Roma 😂

  • @marcoinvernizzi6479
    @marcoinvernizzi6479 Місяць тому

    Grande Luca! Lettura perfetta sulla differenza della scelta nel pressing sulla prima costruzione, prima della partita mi ero segnato questa cosa come chiave della partita viste le idee degli allenatori.

    • @criticocalcistico
      @criticocalcistico  Місяць тому +2

      Grande Marco! Che grande piacere ritrovarti anche qui, il fatto che abbiamo visto le stesse cose tatticamente non può che farmi un immenso piacere 🫂

    • @marcoinvernizzi6479
      @marcoinvernizzi6479 Місяць тому

      @@criticocalcistico il piacere è mio, quando c'è analisi vera e profonda è sempre un piacere condividere

  • @eagleofrome8596
    @eagleofrome8596 Місяць тому +3

    Ma per me è inutile cercare in ogni partita qualcosa di tattico che è andato o non andato, le partite cambiano attraverso episodi, che sono completamente indipendenti dalle scelte tattiche,detto ciò la Lazio ha giocatori sotto tono fisico e mentale per una stagione da dimenticare prima possibile.

    • @criticocalcistico
      @criticocalcistico  Місяць тому +3

      sono d'accordo eh alcune partite hanno poco da raccontare però qualcosa c'è sempre. Le partite le vincono SEMPRE le giocate dei singoli immersi (spesso) in un contesto tattico. I titoli sono l'unica cosa "commerciale" che metto (anche se sono piuttosto normali) il mio è sempre un racconto della partita tecnico tattico, alcune volte mi soffermo di più sulla tattica alcune volte è un mix tra singoli e situazioni varie :)

    • @eagleofrome8596
      @eagleofrome8596 Місяць тому

      @@criticocalcistico Non fraintendermi i tuoi video sono interessanti e sei molto bravo, voglio solo dire che molte volte secondo me le tattiche vanno in vacca anche per gli stessi interpreti e le partire sono decise da episodi.

    • @criticocalcistico
      @criticocalcistico  Місяць тому +1

      @@eagleofrome8596 ti ringrazio e avevo assolutamente capito e sono molto d'accordo con te non voleva assolutamente essere una risposta piccata, anzi 🙏

  • @riffrff
    @riffrff Місяць тому

    non sono molto convinto di "Lukaku non ne ha sbagliata una", per me ha fatto poco movimento e spesso si è impicciato col pallone, per il resto analisi interessante come sempre, avanti così!

    • @criticocalcistico
      @criticocalcistico  Місяць тому +1

      Grazie mille :)su Lukaku intendevo sulla ricezione quando si appoggiavano su di lui mi sembrava che soprattutto nel secondo tempo fosse un “porto sicuro”

    • @gegiu7860
      @gegiu7860 Місяць тому

      Sono d accordo col ragazzo la poca qualità tecnica e sopratutto atletica hanno reso non utile lukaku in ripartenza
      L unica cosa che L ha favorito è stato il cambio di romagnoli con un giocatore meno fisico come patrick

  • @emidiourriani
    @emidiourriani Місяць тому

    COMPLIMENTI secondo me HAI COLTO LE SOLUZIONI E CONTROSOLUZIONI PREPARATE DAGLI ALLENATORI. SEMPRE secondo me, TUDOR HA TOLTO PROFONDITÀ E PERICOLOSITÀ ALLA LAZIO SCHIERANDO ANDERSON COME QUINTO, NN È IL SUO RUOLO, DEVE GIOCARE PIÙ AVANTI SENZA TROPPI COMPITI DI COPERTURA.

  • @piermosk
    @piermosk Місяць тому

    Ma Angelino e Gila hanno avuto valori alti in xG build up?

  • @ferdinando794
    @ferdinando794 Місяць тому

    GRANDE CRITICO

  • @trumanumbertodellagatta8353
    @trumanumbertodellagatta8353 Місяць тому

    Se un gran intenditore

  • @MarcelloBaldi95
    @MarcelloBaldi95 Місяць тому

    Secondo te perchè Tudor ha deciso di levare Vecino per Luis Alberto piuttosto che Kamada?

    • @criticocalcistico
      @criticocalcistico  Місяць тому +1

      Ciao Marce, risposta non tecnica: ogni allenatore ha i suoi pupilli, credo sia evidente anche solo dopo 3 partite che Tudor adori calcisticamente Kamada 😅 detto questo come ho detto nel video secondo me, Kamada ha molto più senso (e non pensavo) nella mediana, visto che da trequartista poi effettivamente devi già essere avanti e quindi puntare l’avversario (e inserirti poco, cosa che puoi fare da mediano) 🙌🏼

  • @francic6185
    @francic6185 Місяць тому

    Avrei parlato anche di come la Roma in fase di sviluppo ogni volta riusciva a bucare facilmente la linea di centrocampo della Lazio con un solo passaggio verticale e diventava sempre un 3 contro 3 praticamente, per me è’ stata la chiave del match,che ne pensi?

    • @enricomontesi6281
      @enricomontesi6281 Місяць тому

      In realtà, soprattutto con Hujsen (non ricordo come si scriva il nome) e spesso con Llorente, viene cercata spesso quella linea, ma solitamente gli avversari fanno densità centrale e la intercettano. Contro la Lazio, per seguire i giocatori nel pressing alto, più spesso scoprivano la linea lunga

  • @Nonna_The_Blizzard
    @Nonna_The_Blizzard Місяць тому

    Domanda, visto che Dybala tornava sempre a centrocampo per fare gioco lasciando Gila a girarsi i pollici, perché la Lazio non ci ha giocato sopra con più costanza e convinzione, magari pressandolo con uno dei due mediani per recuperare palla, visto che Dybala non è certo un armadio di giocatore, e quindi costringere il 2v1 (o 3v2 se consideriamo Kamada e Llorente) sulla sinistra? Magari temevano di essere saltati nel farlo per creare ancora più spazio per Cristante?
    Ultimo spunto, dopo aver visto la (non)partita di Immobile e Lukaku sono sempre più convinto che una chiave per il futuro possa essere un falso 9 come punta centrale che faccia costruzione lui, specialmente se la marcatura a uomo tornerà di moda. Ogni volta che vedo un attaccante essere praticamente AFK per tutta la partita mi viene un nervoso assurdo.

  • @massigamer6396
    @massigamer6396 Місяць тому

    grande musetti. forza roma

  • @tittoGiovenchi
    @tittoGiovenchi Місяць тому +2

    Il problema della lazio e tecnico, non tattico.

    • @criticocalcistico
      @criticocalcistico  Місяць тому +1

      sicuramente lo stato di alcuni giocatori della Lazio non aiuta per nulla l'applicazione di alcune iniziative tattiche (come accadeva con Sarri)

    • @ZaBuZaMoMoChi86
      @ZaBuZaMoMoChi86 Місяць тому

      Concordo,la Lazio a livello tecnico checché se ne dica,non ha grandi mezzi escluso Luis Alberto gli altri possono sopperire solo essendo in forma fisica massima e/o con una tattica perfetta (contro-tattica).
      A prescindere,il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio.
      Roma più verticale,Lazio trame più complesse.
      Partita agonisticamente quasi esasperata.

    • @riffrff
      @riffrff Місяць тому +1

      ma i giocatori sono gli stessi dell'andata. Per ma il discriminante maggiore è stato la partita infrasettimanale, la Lazio semplicemente non ha la profondità di rosa e/o il fisico per fare una partita ogni tre giorni.

  • @dottore6221
    @dottore6221 Місяць тому

    Secondo me sono partite talmente chiuse, che chi fa il primo goal vice. E ieri l ha fatto la Roma. Di conseguenza nel secondo tempo la Roma si è difesa molto bene e non c erano spazi per fraseggiare comunque, comunque forza Lazio

  • @gaetano.4230
    @gaetano.4230 Місяць тому

    Secondo tempo partita imbarazzante da parte di entrambe le squadre

  • @EnricoEleuteri-uh9zi
    @EnricoEleuteri-uh9zi Місяць тому

    Per me è stato un bel derby tattico, la Lazio non ha giocato male anzi. Primi 45 minuti in equilibrio ma con una svista su calcio d’angolo che ha favorito la Roma. Nel secondo tempo primi 10 minuti leggermente più Roma ma poi più Lazio e la Roma in difesa. Al prossimo derby!! Forza Lazio sempre!!
    Per la Lazio, Kamada migliore in campo.

  • @francescomassimi6679
    @francescomassimi6679 Місяць тому +1

    Lo ha vinto con un episodio...

    • @user-up1vj4vu6o
      @user-up1vj4vu6o Місяць тому +1

      L'HA VINTO PERCHÉ HA GIOCATO BENE MEGLIO DELLA LAZIO E HA MERITATO DI VINCERE

  • @robyfast565
    @robyfast565 Місяць тому

    Come ha vinto la Roma?
    Presa a pallonate a Lecce una settimana prima?
    Una squadra come oramai tutto il calcio Italiano priva di dinamismo atletico e un gioco di conseguenza senza verticalizzazioni e pressing??
    Facilissimo.
    Dall’altra parte metti 11 attori che recitano la parte degli atleti e dei calciatori.
    Praticamente solo peggio di quanto la Roma possa aver NON fatto.
    E dove la sceneggiata del secondo atto di una stagione che oramai ha spazzato via ogni dubbio prevede un nuovo pupazzo messo lì a fingere di rimescolare quello che in realtà non esiste.
    Come nella vita extracalcistica di tutti i giorni siamo lì a gioire più delle disgrazie altrui che dei nostri meriti.
    Un penoso appiattimento al mediocre.
    Che pena.

  • @user-sc7sm9pu2r
    @user-sc7sm9pu2r Місяць тому +2

    A me i laziali che piangono per il gesto loro me fanno pena e andassero a seguire il golf che e lo sport per loro!!a chi tocca non se ungrugna se dice a roma quindi tocca a loro piacce per culo e basta!!!noi per tre anni l abbiamo fatto!!! Sempre forza Lazio

  • @alexsaint7112
    @alexsaint7112 Місяць тому

    Di KULO…

  • @anarres1400
    @anarres1400 Місяць тому +3

    Mancini ha fatto un assist a isaksen nel primo tempo unica azione pericolosa lazzica. Celik si è magnato un gol di testa bastava non schiacciarla era gol, nel secondo tempo sbaglia il passaggio del 2-0 con lukaku liberissimo, big rom poi non arriva per 20-50cm a spingerla in rete. Ultimo elsha e il palo a portiere battuto. Poteva finire anche 5-0 con un pò di precisione. Unico tiro in porta lazzico lo parava pure mi nonna. Imho lazzica imbarazzante e indecente insieme a giuda e gestione falli e cartellini. Roma non ha rischiato nulla poteva essere più cinica e letale ma stava gia pensando al milan