SPECIE ALIENE INVASIVE - Perché preoccuparci?
Вставка
- Опубліковано 19 лис 2024
- Oggi vi parliamo di specie aliene invasive: animali e piante che per colpa dell'uomo finiscono al di fuori del proprio habitat d'origine e si diffondono al punto da mettere in pericolo la biodiversità locale. Siamo stati nella Palude del Busatello, tra Mantova e Verona, con il forestale Giovanni Bombieri e il suo tesista Andrea Dellai, a conoscere il loro progetto di controllo di Trachemys scripta, ovvero la testuggine palustre americana. Un progetto che ha come obiettivo la protezione della biodiversità, in particolare della specie a rischio Emys orbicularis, la testuggine palustre europea!
Fateci sapere se vi è piaciuto il video e diteci cosa ne pensate di questo tema, che come ci aspettiamo può essere fonte di dibattito e far emergere diverse correnti di pensiero. Invitiamo sempre tutti a usare un tono rispettoso!
Qui il link per seguirci anche su Instagram:
/ biodiversi.yt
Qui per recuperare il nostro video sulla Rete Natura 2000 e SIC, ZPS e ZSC
• L'UNIONE EUROPEA È INU...
Di seguito alcuni link per approfondire le tematiche che abbiamo trattato.
On line il sito sulle specie aliene invasive realizzato da ISPRA e Ministero
www.specieinva...
Alien Species Awareness Program, un progetto coordinato da ISPRA
www.lifeasap.e...
Piano nazionale per la gestione della testuggine palustre americana
www.mase.gov.i... - Розваги
Grazie! Per fortuna c'è qualcuno che si preoccupa delle specie aliene e della tutela della biodiversità! Bravissimi, continuate così!
Grazie davvero per il sostegno!
Un canale di divulgazione di livello superiore. Complimenti per il servizio reso.
Troppo gentile, ti ringraziamo di cuore!
"L'arrivo di nuove specie non mette la biodiversità in pericolo". Alla faccia di tutti quei casi in cui specie aliene hanno causato l'estinzione di specie autoctone.
Sempre belli i vostri video! Vi dovrebbero invitare nei Licei
Grazie mille 😊
Meraviglioso, video emblema del canale. 7 min di introduzione incantevole 🥰 che fa capire bene il problema.
Grazie 🐢 !!!
Bellissimo video, siete fantastici!!!! Non vedo l'ora di vedere il prossimo video!
Grazie Francesco come sempre del sostegno 😊
Bellissimo, bravo cugino Giovanni
Bel video, mi piace il tuno professionale con cui fate divulgazione
Grazie mille!
L'ailanto dalle mie parti è chiamato "puzzolente" capirete che bello che è...
Piacevole e interessante. Complimenti a tutti.
Recentemente ho fatto due corsi con Ispra sul contenimento delle specie invasive, fatto benissimo e senza faziosità di parte.
Ottimo lavoro come sempre ❤
❤️❤️❤️
Le responsabilità io ormai le imputerò lo stesso ai venditori e compratori insieme ai politici.
Per il resto:
"C'è una minoranza che nega..."
4.10 (Tambureggìo di picchio)
4.34
4.58 Tutti tambureggìi di picchi 😍
Siamo felici che qualcuno abbia notato il picchio in sottofondo 😊
Io sono un estremo ammiratore del canale sia per i contenuti sia per la forma. Però la prima parte del discorso l'ho trovata un po' troppo generica; comprendo che per motivi divulgativi non sia possibile essere troppo prolissi, però il problema è che per quanto sia vero che tutte le specie invasive sono alloctone è altrettanto vero non tutte le specie alloctone sono necessariamente invasive. Inoltre è un pò erroneo secondo me accostare il discorso che riguarda le invasive con l'antivaccinismo e il negazionismo climatico. Non solo a livello storico queste due modalità di pensiero nascono da dei contesti molto precisi, per il primo senza considerare l'antivaccinismo storico dell'800, molte delle nuove ondate sono dovute al caso Wakefield che fu una frode, mentre per gli studi negazionisti del clima molto di questi sono stati finanziati storicamente dal settore petrolchimico. In entrambi i casi vi sono motivazioni anche politiche dietro questi due movimenti, per quanto riguarda invece il dibattito sulle invasive il discorso non è solo estremamente complesso ed è un dibattito nella quale la cosiddetta "minoranza" non asserzioni che le invasive non sono un problema ma espande il discorso cercando di comprendere di più il problema. Altrimenti sarebbero da screditare nuove strutture dell'ecologia come i Novel ecosystem. Spero che questo commento non sia visto come un attacco ma una mera riflessione. Continuate con l'ottimo lavoro e attenderò sempre con fervore un vostro nuovo video.
Grazie per il feedback, non preoccuparti assolutamente apprezziamo questo tipo di commenti. Ci dispiace non si sia capito bene quanto spiegato nell'introduzione: abbiamo spiegato mostrando il sito ISPRA cosa vuol dire specie autoctona, cosa vuol dire specie alloctona, e poi mostrando il sito del progetto ASAP abbiamo detto "una specie si definisce poi specie aliena invasiva quando...", per indicare che il termine invasiva si usa solo quando si parla di specie molto diffuse che possono creare problemi alla biodiversità. Infatti il visone, il procione e alcuni pesci li abbiamo nominati come specie alloctone, e poi abbiamo elencato come specie aliene invasive lo scoiattolo grigio, il gambero della Louisiana, la nutria ecc. Però siamo andati di fretta e quindi forse non si riesce a cogliere bene questa distinzione. Per quanto riguarda la seconda osservazione, non volevamo comparare i temi in sé (antivaccinismo, negazionismo al cambiamento climatico e il non considerare un problema le specie aliene invasive). Il nostro discorso voleva solo essere limitato a come i media, che siano tv, giornali o radio, non fanno percepire al pubblico generalista che alcune opinioni sono proprie di una minoranza della comunità scientifica, non della maggioranza. Nel senso che ai giornalisti spesso non interessa prestare attenzione a quanto sia sostenuta un'opinione e questo può creare molta confusione in chi non è del settore. Non so se abbiamo reso meglio cosa intendevamo dire. Comunque grazie ancora per il commento, è soprattutto con le critiche costruttive che un progetto può crescere, quindi sentiti liberissimo di farcele sempre.
Bravi Ragazzi!!! Perché il prossimo video sulle specie aliene non lo fate sulle Nutrie che non pochi danni stanno facendo lungo i canali?
Grazie! Per ora i prossimi 3 video sono già pronti o comunque scritti con le riprese già organizzate, però il tema nutria è sicuramente importante e da tenere come buono per video futuri!
se l'uomo evitasse di invadere i loro territori....
canale interessantissimo, grazie mille del vostro prezioso lavoro
Grazie di cuore!
Una soluzione :
Allevate e vendete anche quelle nostrane che sono belle uguale e sono piu piccole e stanno meglio negli acquari. Grazie e prego.
Grazie del video siete molto bravi 🐢
Grazie mille 💚
Bella iniziativa!
Grazie, video che andrebbe condiviso x100
Like n 4...grazie da Treviso...
Grazie 😊
Grazie davvero:) siete bravissimi✊🌳
👏👏👏👏🥇 condivido!
Grazie!!!
Bellissimo video
Grazie mille!
Il professore di neurobiologia vegetale è deleterio per la conservazione ambientale e non è la prima volta. Vedo anche commenti di chi ha difficoltà a comprendere i testi. Mi viene in mente l'idea di piantare 1000 milioni di alberi ovunque, alla faccia della diversità ecosistemica.
Io questo discorso lo condivido in parte. Sembra un po' un non voler ammettere che il reale problema siamo noi esseri umani con il nostro modello di sviluppo economico e tecnologico completamente incompatibile con una ecologia autentica.
Se non iniziamo a mettere in discussione il sistema industriale e tutto quello che ne consegue, attenzione, tecnologia compresa (o si sceglie una società tecnologica o si sceglie una società ecologica, entrambe non possono coesistere), rischieremo di occuparci come in questo caso di problemini che senza il nostro enorme impatto non avrebbero la minima valenza.
Avendo iniziato il video parlando di Antropocene e rimarcando che c'è per esempio ancora un problema enorme di commercio di animali esotici che potrebbero essere molto problematici, ci sembra di aver subito messo in chiaro che il problema è generato esclusivamente da noi. Abbiamo però dopo detto chiaramente che se non si fa niente, ormai che il problema c'è, ci sono dei grossi rischi per la biodiversità. Dire che le specie aliene invasive sono un problema per la biodiversità secondo noi non deresponsabilizza assolutamente noi esseri umani, anzi il nostro intento parlandone vuole essere anche di monito per il presente e il futuro.
@@biodiversi520 altra minaccia che troppo spesso viene ignorata sono i gatti lasciati in libertà, come avete accennato ad inizio video.
Vi ringrazio per quello che fate, dico solo che se si cambiasse mentalità e ci si lasciasse alle spalle questo sistema tecno-industriale mamgiamondo probabilmente la questione delle specie aliene smetterebbe di essere un problema perché tutto troverebbe l'equilibrio come ha detto Mancuso.
Ma la situazione degradante in cui ci troviamo fa sì che questo non accada.
Il video mi ha fatto venir voglia di smaciullare dei gamberi killer :D
Beh potresti utilizzarli per dei buoni spaghetti!
I gatti sono specie aliena invasiva. Dalle mie parti hanno sterminato mezza microfauna.
Bellissima la Suzuki Jinmy! Adesso la 4 posti la si trova solo usata a 30 mila euro
Quindi come ho capito con quelle trappole fate piu male che bene
e pretendete di essere naturalisti?
Quindi non ha capito.
Da ingliorante sono d'accordo con voi anno importato di tutti i tipi di animali