Vedo questo video solo ora. Ho mio figlio preadolescente, potenzialmente asperger con delle forti crisi che ora scopro essere meltdown. Ti ringrazio per i tuoi video. Stai facendo un servizio incredibile a chi, come me, vorrebbe aiutare ma spesso assiste impotente. Posso immaginare quanto ti sia costato questo video ma... grazie 👍
@@loredanamassini9484 quello che stiamo imparando a fare noi genitori.. "mestiere" senza manuale ahimè...Comunque sta dando buoni risultati sia personali che scolastici...siamo arrivato al 2 anno scientifico (scuola che si è scelto e sta amando).
Grazie per questa testimonianza . Sei stato utile per me che sono genitore di un bambino asperger. Penso che voi ragazzi e ragazze asperger potete essere d' aiuto anche per i bambini . Grazie mille grazie .
Buon pomeriggio Marco, sto recuperando, ultimamente, molte tue live passate che mi sono perso (come penso abbia notato dai vari e sparsi commenti che ho lasciato sotto a queste). Detto questo, capitano anche a me dei meltdown anche se, rispetto a qualche anno fa (adesso ho 19 anni), adesso so meglio come gestirmi e il discorso non si è protratto poiché sono stato capito e sostenuto.
La tua testimonianza è molto chiara e mi interessa molto perché ho due nipotini e sono a contatto con molti ragazzi che ritenevo" particolari' , magari maleducati..poi ho scoperto che questo stato, che abbiamo tutti in qualche forma e grado, deve essere conosciuto e riconosciuto. Ovvio che tu lo hai vissuto al massimo grado...con tutte le conseguenze del caso, ma ti assicuro che ti capisco e mi capisco meglio.
peccato me lo sono perso, mi dispiace molto anche per questo motivo: tanti scienziati e manager sono asperger, quindi oggi essere asperger fa figo. Ma NESSUNO AMMETTE DUE PROBLEMATICHE: 1- il narcisismo elitario, benché benigno espone a problematiche 2- i meltdown. Basterebbe SAPERLO per USCIRE dal primo e CONTROLLARE il secondo, qualunque asperger lo potrebbe fare benissimo SE SE NE RENDE CONTO. Ma neanche i gruppi ufficiali, sappiamo quali, ammettono e studiano la questione almeno IN ITALIA, purtroppo come al solito in America e in Inghilterra sanno già tutto e infatti io purtroppo vedo solo tutorial in inglese, ormai. Il secondo è italiano, gi asperger sono potenzialmente CODIPENDENTI in quanto vittime del proprio narcisismo elitario. ua-cam.com/video/LpKHDBj7Spo/v-deo.html ua-cam.com/video/emK5jiQzLWA/v-deo.html
Io invece sono un Aspie che dorme tantissimo, anche 11 ore e fa dei sogni meravigliosi. Sono tendenzialmente assertiva e tengo tutto dentro , esternare è meglio perché dopo facendo un lavoro su te stesso riesci a gestire tutto meglio. Invece comprimo e mi crea a 30 anni già fastidì anche fisici,come il colon irritato e la minima alta
Eh, ti capisco tantissimo! Noi Aspie viviamo tutto in modo speciale, siamo quasi sempre non capiti se non fraintesi... difficilissimo poter star bene con chi non riesce a comprendere la nostra diversità. Da piccolo sono arrivato a dormire anche 13 ore di fila e oggi se non riposo 8 ore la notte ho deficit cognitivi (almeno per i miei standard piuttosto elevati) e stanchezza terribile.
sono la nonna di un bimbo autistico di 5 anni. I suoi genitori si sono separati ed ora ogni volta che sta con il papà al suo rientro nelle successive 48 ore ha episodi veri e proprio di meltdown. Per noi è molto difficile capire cosa sta passando anche perchè è parzialmente verbale, si esprime con grande difficoltà. Ti ringrazio perchè il tuo video mi aiuta a capire cosa sta passando, sentendo. Dobbiamo imparare a prevedere questi episodi ma soprattutto capire come affrontarle nel modo più corretto. Se hai suggerimenti saranno bene accetti. Grazie ancora per questo video.
Buongiorno, purtroppo non sono esperto in materia e non sono un addetto ai lavori... i meltdown ho imparato a gestirli sempre meglio man mano che sono diventato adulto.
Grazie Marco per questa live, credo sia importante far sapere a tutti in cosa consistono questi episodi spiacevoli. Mi sono accorto che, probabilmente, anche io ne soffrivo da bambino e da ragazzino, ma li attribuivo a dei raptus o delle crisi di nervi incontrollate. Per fortuna non ne soffro più da molti anni, ma se avessi saputo cos'erano li avrei affrontati meglio. Un salutone!
Per un periodo ho pensato di essere un aspie, ma non ho mai verificato. Comunque ascoltando il tuo racconto ritrovo cose che ho vissuto, anche se con intensità e frequenza diverse. Quello che dici su l'empatia tra simili, che un po' ricorda il discorso del limite dei trenta punti di qi, non lo condivido. Ma comunque, a parte queste cose, ho pensato (se non altro per creare un minimo di attrito nel canale) di farti da hater. Non so: trovare degli errori fasulli, criticare cose che non sono state dette, evidenziare delle false relazioni e cercare così di dimostrare cose assolutamente insensate. Insomma quel tipo di cose lì... a proposito, la spiegazione sugli elettroni che cadono nel buco nero non perchè attratti, ma per la deformazione dello spazio tempo, in ufficio, mi ha fatto fare un figurone. Un saluto... e divertiti...
Bellissimo video, chiarissimo e utilissimo! Ma come si fa a dire che gli autistici sono anempatici? In questo video hai messo tantissima passione, e mi hai coinvolt3 completamente. Ma non solo, sei anche molto logico, e mi hai aiutato a capire. Grazie.
Ciao 🙂 Sembri una bella persona. Avendo io alcuni tratti “particolari”, anche sofferti, da anni verifico periodicamente, ma solo tramite un test su un sito specificamente dedicato agli aspie, se ne ho dei tratti. Risulterei neurotipica ma con percezione tendenzialmente neurodiversa. Tu che ci sei dentro, che significa?
Non sono proprio la persona più indicata per parlare di psicologia e neurodiversità, ma credo che alla fine ci sia anche un margine di discrezionalità (specie nei test online)... l'Asperger è un insieme di caratteristiche e ciascun essere umano è diverso da tutti gli altri. L'importante è cercare di vivere al meglio alla luce della propria individualità.
ma è possibile che da piccolo riuscivo a dormire con pesanti rumori,ma ora a 17 anni non riesco più a dormire al minimo rumore? dovo sempre mettermi dei auricolari fonoisolanti con rumore bianco messo a palla......il meltdown mi è capitato molte volte da piccolo,ora riesco più a controllarlo,i miei hanno sempre pensato che avessi problemi psicologici....
Ciao Marco, anche io sono Asperger :) Comunque ho un consiglio per l'insonnia: passare molto tempo al sole e all'aperto. Infatti la luce solare aumenta la produzione di serotonina, che è la materia prima della melatonina. Io soffrivo di insonnia ma da quando ho iniziato a passare il mio tempo all'aperto dormo molto meglio (e fa bene anche al sistema immunitario e alla vista) Ora un'altra curiosità: sai che il tasso di celiachia è aumentato di molto (mi sembra di 10 volte) da quando è stato messo in commercio grano geneticamente modificato? Magari quest'informazione potrebbe servirti... Buona giornata!
la luce solare sopra tutto produce vitamina D la quale ha anche un sostanziale impatto sul sistema nervoso, in quanto al collegamento luce solare - melatonina, guarda che la luce solare è "antagonista" della melatonina, ovvero la blocca.
@@andreainzaghi7373 la luce solare è antagonista della melatonina perché dobbiamo dormire di notte, ciononostante l'aver passato una giornata al sole ne facilita la produzione durante la notte. Il meccanismo è questo: la luce solare aumenta la produzione di serotonina nel flusso sanguigno. Di notte, attraverso segnali provenienti dalle cellule gangliari, il corpo inizia a produrre melatonina. Tuttavia il corpo produce la melatonina a partire dalla serotonina, quindi è molto facilitato se la serotonina è già presente perché prodotta durante una bella giornata. :) La luce solare inoltre riduce lo stress e rinforza le ossa (proprio per la produzione, come hai detto tu, di vitamina D)
Ciao Marco, vorrei sapere se il risultato del QI può variare in base all'età in cui vengono fatti i test. (Es. se a 11 anni i test danno QI 93, può risultare differente in adolescenza?)
Sono passati 2 anni, però si può variare come dice quello sopra di me il QI cresce di solito fino a che sei maggiorenne, anche se a 11 anni hai 93 non credo tu possa avere 180 a 18 anni
Ciao Marco, ascoltando la tua storia, ho riscontrato tanti passaggi(soprattutto durante la tua adolescenza) molto simili ai comportamenti e disagi che ha mio figlio oggi diciannovenne, e che ha avuto da bambino. Mio figlio però a differenza tua, mostrava tanta esuberanza e sicurezza. Il passaggio fra l.adolescenza e l’età adulta, gli sta causando tanta sofferenza. Lui frequenta il liceo scientifico, ha disturbi alimentari e praticamente un po’ tutto quello che hai passato anche tu. Credo sia consapevole della possibilità di fare un percorso per una diagnosi (anche senza foglio “ufficiale “) , ma non vuole. Penso sia giusto accettare la sua scelta, fino a che non sarà lui stesso a volerlo. Nel frattempo seguirò i tuoi preziosi consigli, tenendo duro, facendogli sentire che io ci sono (anche se a distanza) non è facile…quando vedi tuo figlio soffrire, anche perché Lui soffre maggiormente per il fatto di sentire le cose in maniera diversa e quindi anche l’affetto nei miei confronti, e del resto della famiglia…insomma Marco, chi meglio di te mi può capire. Come hai detto tu, ogni autistico o aspie è unico, mio figlio ha un’intelligenza superiore, come te e sicuramente questo in parte non aiuta, se non viene sfruttata nella maniera giusta. Ti ringrazio 🙏 e spero tu possa darmi ancora qualche consiglio. Un grande abbraccio 🤗
Grazie. sei molto utile con le tue testimonianze per i genitori e bambini con aspeger. penso che sia anche utile di fare vedere il tuo racconto alle maestre e professori
Meglio non dirlo a nessuno, men che meno se diciamo (anche o in alternativa) che siamo indaco. Tematica molto delicata e ancora poco conosciuta in Italia
Marco, so che non c'entra nulla con questa live interessantissima, ma tutti i dislessici in classe mia dichiarano di essere gifted quando addirittura mi sembra che abbiano 90 punti 😂
Grazie per il video. È davvero prezioso ♥️ sto seguendo un Aspie di 15 anni a scuola... È tosta perché ha diversi problemi di autostima e vorrei aiutarlo come meglio posso
Grazie a te, cara Elena. Non mi permetterei mai di dare consigli a un'educatrice, ma mi permetto di fare un grande in-bocca-al-lupo... essendoci passato negli anni delle medie, so cosa significhi avere problemi di autostima per via di chi ti giudica "diverso", senza fornirti alcuna spiegazione in merito. A quel punto iniziai a chiedermi cosa avessi avuto di sbagliato ed ero solo nel cercare risposta a tale, erroneo, quesito.
Io credevo fosse un esaurimento nervoso con inizio di attacchi di panico inizialmente notturno, come lo hai descritto tu, con aggiunta di istinto di grattarsi con sensazione fortissima di prurito su tutte le gambe e non riuscivo a smettere di grattarmi, anche se mi stavo facendo tanto male, potrebbe essere un Meldaun? Io ho scoperto solo da poco di essere autistica asperger da Gennaio 2023 all'età di 46 anni. Quando ho avuto quegli attacchi ero alla prima superiore e avevo un potentissimo conflitto interiore nel dire a mia madre che non volevo più andare a scuola, che la matematica mi stava facendo impazzire, dopo anni ho scoperto di essere discalculica severa,Dislessica e un po disgrazia, da Gennaio ho scoperto di essere anche ADHD e Autistica ASPERGER oltre che ipersenzibile e non posso mangiare cibi con il glutine e latte e tante altre cose specie se artificiali anche se non rientro tra i ciliachi, mi hanno spiegato che ho una anomalia di avere lo stomaco fatto di cellule intestinali che non tollerano aciditá, ne il glutine, latte, zuccheri e Sale quindi questi devo ridurli notevolmente. Inizio a comprendere i miei attacchi di rabbia e panico e dolore di pancia nei supermercati, diventavo molto rabbiosa, ma in modo inaspettato per me sopratutto, come dici tu esondavo, l'unica cosa che mi dava sollievo era lasciare lì la spesa e scappare in bagno o fuori all'aria perta, dove non ci fossero, persone, rumori, luci, corridoi, che improvvisamente diventavano il Golgota infernale senza un motivo apparente. Temevo di non riuscire più a respirare, il cuore batteva al impazzita, una volta sempre nella folla accalcata della scuola all'orario di uscita, un compagno mi ha spintonata facendomi cadere. Sono diventata un grislei un orso feroce, lo inseguito per ben 5 piani e in una classe dove si era rifugiato ho sollevato la cattedra sopra la mia testa e glie la stavo sbagliando contro per schiacciando, lo volevo morto, le mie corde vocali emettevano un rauco suono simile a un ringhio, non lo ucciso, ma per un pelo, una professoressa mi ha parlato cercando di calmarmi, e la cattedra di legno e ferro ha iniziato a diventare troppo pesante e lo scagliata a terra facendola rotolare contro i tavoli. Sono tornata sui miei passi e l'intero mare di ragazzi e ragazze si é aperto come le acque del mar morto al mio passaggio, ho messo qualche giorno per ristabilirmi e tornare la me di sempre, ma quel pomeriggio la mia voce era quello di un orco, pur essendo una adolescente ragazza. Incredibile ulk mi aveva posseduto. Questo puó essere un Meldaun?
Gli attacchi notturni erano con la dinamica che hai raccontato tu, ma io avevo la sensazione che 2 mani fortissime mi prendessero alla gola e mi strangolassero e mi svegliavo urlado senza riuscire a smettere, stonavo anche me stessa, ero terrorizzata, e non riuscivo a calmarmi. Mia madre mi fece dare mezza capsula di un tranquillante, dal padre di una mia amica che era medico, e quella micro pillolina, dopo un po faceva effetto e riuscivo a riaddormentarmi,anche se con la paura di sentirmi ancora aggredita da quelle mani fantasma. Sentirsi in pericolo in un luogo che dovrebbe farti sentire al sicuro è nel tuo letto, é ancora più terrificante.
Non saprei proprio dirti... conosco i miei di meltdown, ma non ho esperienza con quelli (ipotetici) di altre persone... prurito non ne ho mai sperimento, per dirne una. Dovresti chiedere a uno specialista. Un abbraccio virtuale.
@@Ripa ciao Marco!, si nel frattempo l’ho trovato e guardato!😉 grazie lo stesso, trovo i tuoi video su questo tema estremamente utili. Grazie 🙏 un grande abbraccio 🤗
Salve, ho solo una perplessità: perché si definisce Asperger come contrapposizione all'autismo a basso funzionamento? O meglio perché solo in questo modo? O meglio ancora perché lautismo ad alto funzionamento deve per forza essere Asperger? Tolto l'autismo a basso funzionamento, io direi che esiste L'autismo HF, distinto dall'asperger; entrambi hanno un QI nella media o più, MA il primo ha un QI verbale molto più basso del QI performance, mentre l asperger ha un QI verbale molto migliore del QI performance, oltre alla caratteristica del linguaggio pedante e forbito (e le altre caratteristiche idiosincrasiche che lo accumunano all'autismo e lo differenziano da un "semplice" disturbo Non verbale o disprattico)...giusto? Che ne pensi?
Su Wikipedia si dice che negli Asperger il tasso di "fare la cosa più brutta che un essere umano può fare" NON è più alto rispetto ai neurotipici. Qual è la fonte a cui ti riferisci Marco? Grazie. Oltre all'Asperger hai anche il Deficit di Attenzione (ADHD)? Ho letto che è più diffuso fra i soggetti Aspie.
Argomento interessante, grazie per la tua condivisione. Ho sentito sia in questo video che in un altro nel tuo canale, che ritieni che sia importante solo l'intento che un autore vuole trasmettere e non ciò che gli altri percepiscono, se diverso dall'intento dell'autore. Io non sono d'accordo, a volte l'autore non si rende conto delle estrapolazioni ulteriori che possono nascere dalla propria opera. Per esempio tu pubblichi una soluzione di un problema matematico, le motivazioni che ti hanno portato a farlo non è detto che saranno chiare a chi usufruirà di questa soluzione, ma magari la userà in un campo che neanche tu pensavi si potesse applicare. Su wikipedia è spiegato quale è stato lo stato d'animo e la situazione esatta che ha portato Munch a dipingere il suo famoso quadro "l'urlo", mettiamo che noi lo guardiamo e in base alle nostre impressioni gli affibbiamo un certo significato, diverso da quello dell'autore, anche in questo caso non stiamo assolutamente sminuendo l'opera ed il suo significato, anzi la valorizza dandogli una nuova sfaccettatura. Molti romanzi, film o serie tv, sono figlie del loro tempo, ovvero inconsciamente sono una trasposizione di un malessere o di una speranza della società di quel tempo, ma magari l'autore non aveva questa consapevolezza e l'ha realizzata con tutto un altro intento e significato che dare sfogo ad un malessere sociale, non per questo la rilettura in un altra chiave deve essere demonizzata. Il film "Ultimatum al Terra" del 1951 era basato sullo stress dovuto alle tensioni tra Usa e Urss, e quindi la soluzione arrivata d'alto per salvare il mondo era la completa smilitarizzazione della Terra, nella versione dello stesso film del 2008 la Terra si avvia al disastro totale perché l'uomo è incapace di salvaguardare l'ambiente, quindi il tema si sposta dal timore della guerra a l'ecologia. Questo è solo un esempio ma quello che voglio dire è che un opera spesso è più di quello che l'autore intendeva e secondo me questa è una cosa assolutamente bella e apprezzabile. Quando ho letto per la prima volta concetti della teoria della relatività mi si è aperto un mondo, completamente avulso dal significato che Einstein aveva intenzione di dare. Poi ho scoperto che altre persone come me avevano trovato affascinate relativizzare le cose ed è infatti nata una dottrina filosofica nota appunto come "relativismo" . I puristi deridono coloro che a loro modo di vedere distorcono la realtà e pensano che chi non capisce il vero significato di ciò che Einstein intendesse siano da biasimare, io invece la vedo come una ricchezza. Non ho alcuna esperienza con persone con la Sindrome di Asperger, queste cose che hai raccontato mi danno un quadro generale di che cosa comporti questo tipo di "non neurotipicità", non ho opinioni rilevanti da riferire riguardo a questo argomento, ma anche se un po' fuori tema ho voluto esprimere la mia idea su un altro concetto espresso nel video, spero che vada bene ugualmente. Ti oggi ti saluto, Marco, dicendoti che trovo spesso i tuoi argomenti ed argomentazioni interessanti, continua così!
Confida in chi la medicina l'ha studiata sui libri (dottori/specialisti), senza chiedere consigli agli youtuber come me che un testo di medicina non l'hanno mai sfogliato neppure per togliere la polvere.
😐😬🙂Ciao Marco buongiorno, do' del tu..sia per sentirmi più mio agio,perchè mi sembri simpatico..ma sto imparando..ad usare del lei..se non mi trovo mio agio..anyway. Ho quasi 38 anni..o (37 e ¾,come mi sentivo di scrivere)..ho conosciuto questo video..perchè ho saputo usare la Legge di Attrazione..e ne sono fiero,di questo piccolo grande passo. Mi chiedevo..cioè mi era venuta voglia..di porti alcune domande ma..che lo sapessimo solo noi.. Io commenterò e ascolterò,riascolterò,studierò questo video.. Sembri la persona che avrei voluto conoscere..quando avevo la tua età..!e sono felice immaginarlo..ma..come dico io..:" attappo i buchi della mia vita" e ti seguo adesso.!😊😌🤝😀 Daniele👋🏼
Ciao. Grazie. Io da bambina ne ebbi uno. Mio padre mi picchio' molto. Negli anni 70 non era conosciuta l'asperger. Così mi tengo sempre. Ma dopo il covid il mio Doc è peggiorato. Ogni volta che mia zia si auto invita io esco da me stessa e dopo la sua visita panico e urla. Ne ho avuto 4 in 5 giorni. Non ho oggetti per sfogare che siano abbastanza resistenti. Ho chiesto aiuto tutta la vita ma a 50 anni temo non ci sia speranza per me
Non saprei, agitare le mani (nel mio caso camminare avanti e indietro pensieroso per ore) credo possano essere correlati, idem il fissarsi a periodi su cose specifiche, salvo poi perdere interesse e sostituirle con altro.
Grazie davvero per questo video l'ho appena trovato...mio figlio ha avuto/ha questi episodi di meltdown...mi hai aperto un mondo...già avevo sospetti sull'Asperger leggendo molto e informandomi...non è facile per noi madri capire come comportarsi...😢 Stiamo facendo un percorso neuropsichiatrico/psicologico...quando avremo una relazione e/risultati ti farò sapere. (Ps lui intatti è adolescente) Grazie davvero❤
In realtà lo ho scoperto di recente questo personaggio poiché non seguivo the Big Bang Theory... La a sessualità la ho cominciata a sospettare di me stesso dopo anni e anni di fallimenti e goffaggini con le donne...e alla fine mi sono portato a pensare che non mi interessano proprio più. Mi tengo piuttosto le mie letture e hobbies
@@lorenzoiannello9003 asessuale vuoldire che non provi attrazione per nessun sesso, non che hai difficoltà con le ragazze/ragazzi Alcuni hanno difficoltà sociali e ne soffrono, ad altri va bene ma non credo che ci sia un collegamento
Parlo per me, io sono attratto dalle donne ma non ho nessuna voglia di concludere, quindi non so se mi posso definire asessuale, in generale però gli aspie non amano il contatto fisico quindi si la percentuale potrebbe essere più elevata che nei neurotipici.
Ci sono due tipi di empatia: - affettiva; - cognitiva. Come è possibile che con l'intelligenza che hai, tu non abbia studiato la pagina Facebook (Ita) sull'Asperger dove questa cosa è spiegata benissimo? ☺ Gli Aspie non hanno problemi con l'empatia emotiva, cioè ciò che normalmente le persone intendono con 'empatia' (cioè la capacità di percepire quando un altro è felice o triste, diciamo gli stati d'animo quando questi sono abbastanza rilevabili anche, ma non solo, attraverso la comunicazione non verbale).
sei stato preziosissimo. ho 77 anni ed ho un nipote di 21 da parte di mia figlia. che sta presentando tutti i sintomi che rtu stai descrivendo. a4 anni ha patito la separazione dei genitori, certamente preceduti da viiolenti litigi ,finite le elementari, cobn le medie sono iniziati i problemi, note giornalòiere, bocciature ,2 su 5, e poi alberghiera per 5 anni terminata con la seconda bnocciatura in terza e quindi stop agli studi e ora 5 anni che questi sintomi si stanno aggravando, di lavorare non se parla colloqui, domande e CV dove non risulta nulla s non gli anni di scuola, ma io credo che nei colloqui abbia dato in eccandescenze e quindi....... Oltretutto il nuovo compagno di mia figlia, fallito i matrimonio ,con la moglie, ha concepito con mia filia, una bimba che ora ha 10 anni, e per questo compagno è l'unicA cos esiistente e mio nipote è diventato una me...e sikcuramente ha accellerato i i sintomi, era il pupillo di mia madre e anche di mia moglie che purtroppo è decedurta gennaio2021 ho trovato moto giovamento dal tuo filmato grazie
Mio figlio e asperger da piccoli e più pesante, crescendo diminuiscono si può controllare. Parlo x esperienza x mio figlio oggi ha 24 .un buon livello cognitivo e linguaggio .
Caro Marco il palestrato che pompa i muscoli per la sua fragilità soffre di disturbo narcisistico di personalità,poi dicono che culturismo valli a capire,detto da un'aspie come te interessato alla psicologia.
Mi sembra un'affermazione abbastanza generica e dunque intrinsecamente fallace, magari sarà pure così in qualche caso, ma ha poco senso giungere a conclusioni così semplicistiche e forti nel contenuto.
Mi dispiace tantissimo; non sono padre, ma sono Asperger e quello che hai scritto addolora. Sono dell'idea che cercare di parlarsi, anche quando non è semplice, sia sempre uno sforzo che valga la pena di fare (e lo so che non è facile)...
@@Ripa Dopo tanti anni, quasi tre decenni, mi sono ampiamente stufato di parlare. Tanto ho visto che non è servito a niente e la mia infanzia e la mia adolescenza rovinate non me le restituirà mai nessuno
Anche a me è capitato il mese scorso, per eventi esterni che mi hanno particolarmente soffrire. Basta sapersi rialzare più forti di prima dopo ogni evento eccezionalmente spiacevole che ci investe. Un abbraccio virtuale!
Ma sapere di avere la sindrome di Asperger può condizionare il modo di vivere, magari ci sono state persone molto intelligenti a cui non era stata diagnosticata questa sindrome e magari si sentivano solo diversi, ma in verità siamo tutti diversi
Vedo questo video solo ora. Ho mio figlio preadolescente, potenzialmente asperger con delle forti crisi che ora scopro essere meltdown. Ti ringrazio per i tuoi video. Stai facendo un servizio incredibile a chi, come me, vorrebbe aiutare ma spesso assiste impotente. Posso immaginare quanto ti sia costato questo video ma... grazie 👍
A meno nn sia super chiuso... investi nei suoi talenti fagli vedere varie cose...e motivalo costantemente
Come Ti capisco 😢 alle volte non si sa come comportarsi...
@@loredanamassini9484 quello che stiamo imparando a fare noi genitori.. "mestiere" senza manuale ahimè...Comunque sta dando buoni risultati sia personali che scolastici...siamo arrivato al 2 anno scientifico (scuola che si è scelto e sta amando).
Grazie per questa testimonianza . Sei stato utile per me che sono genitore di un bambino asperger. Penso che voi ragazzi e ragazze asperger potete essere d' aiuto anche per i bambini . Grazie mille grazie .
Live stupenda, e te lo dico da Aspie. Grazie!❤️
Ma quanti gamer ci sono tra noi Aspie 🤟
È una grande valvola di sfogo, che poi finisce per diventare una vera e propria passione 💪🏻
Buon pomeriggio Marco, sto recuperando, ultimamente, molte tue live passate che mi sono perso (come penso abbia notato dai vari e sparsi commenti che ho lasciato sotto a queste). Detto questo, capitano anche a me dei meltdown anche se, rispetto a qualche anno fa (adesso ho 19 anni), adesso so meglio come gestirmi e il discorso non si è protratto poiché sono stato capito e sostenuto.
Mi fa piacere, ti ringrazio per seguire assiduamente e attivamente il canale. Sono sempre commenti utili e costruttivi.
Grazie per aver fatto questa live, utile e interessante. E complimenti anche per come hai gestito i commenti negativi!
La tua testimonianza è molto chiara e mi interessa molto perché ho due nipotini e sono a contatto con molti ragazzi che ritenevo" particolari' , magari maleducati..poi ho scoperto che questo stato, che abbiamo tutti in qualche forma e grado, deve essere conosciuto e riconosciuto.
Ovvio che tu lo hai vissuto al massimo grado...con tutte le conseguenze del caso, ma ti assicuro che ti capisco e mi capisco meglio.
Facciamo girare questo video per aumentare la consapevolezza su cosa sia un Meltdown e come gestire qualcuno in questa fase, sia Asperger che non...
peccato me lo sono perso, mi dispiace molto anche per questo motivo: tanti scienziati e manager sono asperger, quindi oggi essere asperger fa figo. Ma NESSUNO AMMETTE DUE PROBLEMATICHE: 1- il narcisismo elitario, benché benigno espone a problematiche 2- i meltdown. Basterebbe SAPERLO per USCIRE dal primo e CONTROLLARE il secondo, qualunque asperger lo potrebbe fare benissimo SE SE NE RENDE CONTO. Ma neanche i gruppi ufficiali, sappiamo quali, ammettono e studiano la questione almeno IN ITALIA, purtroppo come al solito in America e in Inghilterra sanno già tutto e infatti io purtroppo vedo solo tutorial in inglese, ormai. Il secondo è italiano, gi asperger sono potenzialmente CODIPENDENTI in quanto vittime del proprio narcisismo elitario. ua-cam.com/video/LpKHDBj7Spo/v-deo.html ua-cam.com/video/emK5jiQzLWA/v-deo.html
Atwood sostiene che gli asperger sono il next step dell'evoluzione umana.
@@marcopt7562 chi è atwood.
@@angelorossi1045 Atwood è riconosciuto come il massimo studioso mondiale della sindrome di Asperger
@@Lele-th5sz Grazie, hai qualche testo da consigliarmi.
Live molto utile e molto sincera! La conoscenza è fondamentale e mi interessa molto come argomento. Che dire? Grazie 😁
Salve, la ringrazio tantissimo per tutto ciò che è riuscito a trasmettere.
Grazie a Lei, ma diamoci pure del tu (almeno qui sul canale... l'ho aperto proprio per comunicare e condividere con spontaneità e naturalezza).
Grazie. Da mamma ti dico che hai fatto una live molto utile a noii genitori!
Sei bravissimo a spiegare. Grazie per il video. Ti stimo molto
Ciao Marco grazie per questi video sono di grande aiuto.
Io invece sono un Aspie che dorme tantissimo, anche 11 ore e fa dei sogni meravigliosi. Sono tendenzialmente assertiva e tengo tutto dentro , esternare è meglio perché dopo facendo un lavoro su te stesso riesci a gestire tutto meglio. Invece comprimo e mi crea a 30 anni già fastidì anche fisici,come il colon irritato e la minima alta
Eh, ti capisco tantissimo! Noi Aspie viviamo tutto in modo speciale, siamo quasi sempre non capiti se non fraintesi... difficilissimo poter star bene con chi non riesce a comprendere la nostra diversità. Da piccolo sono arrivato a dormire anche 13 ore di fila e oggi se non riposo 8 ore la notte ho deficit cognitivi (almeno per i miei standard piuttosto elevati) e stanchezza terribile.
Grazie mille per questo video, davvero utile
Grazie a te, mi fa piacere che il video sia utile/apprezzato!
sono la nonna di un bimbo autistico di 5 anni. I suoi genitori si sono separati ed ora ogni volta che sta con il papà al suo rientro nelle successive 48 ore ha episodi veri e proprio di meltdown. Per noi è molto difficile capire cosa sta passando anche perchè è parzialmente verbale, si esprime con grande difficoltà. Ti ringrazio perchè il tuo video mi aiuta a capire cosa sta passando, sentendo. Dobbiamo imparare a prevedere questi episodi ma soprattutto capire come affrontarle nel modo più corretto. Se hai suggerimenti saranno bene accetti. Grazie ancora per questo video.
Buongiorno, purtroppo non sono esperto in materia e non sono un addetto ai lavori... i meltdown ho imparato a gestirli sempre meglio man mano che sono diventato adulto.
Grazie Marco per questa live, credo sia importante far sapere a tutti in cosa consistono questi episodi spiacevoli. Mi sono accorto che, probabilmente, anche io ne soffrivo da bambino e da ragazzino, ma li attribuivo a dei raptus o delle crisi di nervi incontrollate. Per fortuna non ne soffro più da molti anni, ma se avessi saputo cos'erano li avrei affrontati meglio. Un salutone!
Ho recuperato tutta la live, grazie davvero molto utile.🙁
Per un periodo ho pensato di essere un aspie, ma non ho mai verificato. Comunque ascoltando il tuo racconto ritrovo cose che ho vissuto, anche se con intensità e frequenza diverse. Quello che dici su l'empatia tra simili, che un po' ricorda il discorso del limite dei trenta punti di qi, non lo condivido. Ma comunque, a parte queste cose, ho pensato (se non altro per creare un minimo di attrito nel canale) di farti da hater. Non so: trovare degli errori fasulli, criticare cose che non sono state dette, evidenziare delle false relazioni e cercare così di dimostrare cose assolutamente insensate. Insomma quel tipo di cose lì... a proposito, la spiegazione sugli elettroni che cadono nel buco nero non perchè attratti, ma per la deformazione dello spazio tempo, in ufficio, mi ha fatto fare un figurone. Un saluto... e divertiti...
Bellissimo video, chiarissimo e utilissimo! Ma come si fa a dire che gli autistici sono anempatici? In questo video hai messo tantissima passione, e mi hai coinvolt3 completamente. Ma non solo, sei anche molto logico, e mi hai aiutato a capire. Grazie.
Grazie di cuore a te ^_^
Hai fatto benissimo!
Ciao 🙂
Sembri una bella persona.
Avendo io alcuni tratti “particolari”, anche sofferti, da anni verifico periodicamente, ma solo tramite un test su un sito specificamente dedicato agli aspie, se ne ho dei tratti. Risulterei neurotipica ma con percezione tendenzialmente neurodiversa. Tu che ci sei dentro, che significa?
Non sono proprio la persona più indicata per parlare di psicologia e neurodiversità, ma credo che alla fine ci sia anche un margine di discrezionalità (specie nei test online)... l'Asperger è un insieme di caratteristiche e ciascun essere umano è diverso da tutti gli altri. L'importante è cercare di vivere al meglio alla luce della propria individualità.
ma è possibile che da piccolo riuscivo a dormire con pesanti rumori,ma ora a 17 anni non riesco più a dormire al minimo rumore? dovo sempre mettermi dei auricolari fonoisolanti con rumore bianco messo a palla......il meltdown mi è capitato molte volte da piccolo,ora riesco più a controllarlo,i miei hanno sempre pensato che avessi problemi psicologici....
Grazie x quanto mi spieghi!! Bacioni!!!
Ciao Marco, anche io sono Asperger :)
Comunque ho un consiglio per l'insonnia: passare molto tempo al sole e all'aperto. Infatti la luce solare aumenta la produzione di serotonina, che è la materia prima della melatonina. Io soffrivo di insonnia ma da quando ho iniziato a passare il mio tempo all'aperto dormo molto meglio (e fa bene anche al sistema immunitario e alla vista)
Ora un'altra curiosità: sai che il tasso di celiachia è aumentato di molto (mi sembra di 10 volte) da quando è stato messo in commercio grano geneticamente modificato? Magari quest'informazione potrebbe servirti... Buona giornata!
la luce solare sopra tutto produce vitamina D la quale ha anche un sostanziale impatto sul sistema nervoso, in quanto al collegamento luce solare - melatonina, guarda che la luce solare è "antagonista" della melatonina, ovvero la blocca.
@@andreainzaghi7373 la luce solare è antagonista della melatonina perché dobbiamo dormire di notte, ciononostante l'aver passato una giornata al sole ne facilita la produzione durante la notte. Il meccanismo è questo: la luce solare aumenta la produzione di serotonina nel flusso sanguigno. Di notte, attraverso segnali provenienti dalle cellule gangliari, il corpo inizia a produrre melatonina. Tuttavia il corpo produce la melatonina a partire dalla serotonina, quindi è molto facilitato se la serotonina è già presente perché prodotta durante una bella giornata. :)
La luce solare inoltre riduce lo stress e rinforza le ossa (proprio per la produzione, come hai detto tu, di vitamina D)
Complimenti Marco.
Concordo pienamente tutto ciò che dici, mi ci rispecchio tantissimo.
Un abbraccio virtuale, Mauro.
Ciao Marco, vorrei sapere se il risultato del QI può variare in base all'età in cui vengono fatti i test. (Es. se a 11 anni i test danno QI 93, può risultare differente in adolescenza?)
Sono passati 2 anni, però si può variare come dice quello sopra di me il QI cresce di solito fino a che sei maggiorenne, anche se a 11 anni hai 93 non credo tu possa avere 180 a 18 anni
Spieghi benissimo, sei molto paziente
Ti ringrazio, anche se non credo di avere molta pazienza in realtà XD
Grazie❤
... a te!
Ciao Marco, ascoltando la tua storia, ho riscontrato tanti passaggi(soprattutto durante la tua adolescenza) molto simili ai comportamenti e disagi che ha mio figlio oggi diciannovenne, e che ha avuto da bambino. Mio figlio però a differenza tua, mostrava tanta esuberanza e sicurezza.
Il passaggio fra l.adolescenza e l’età adulta, gli sta causando tanta sofferenza. Lui frequenta il liceo scientifico, ha disturbi alimentari e praticamente un po’ tutto quello che hai passato anche tu. Credo sia consapevole della possibilità di fare un percorso per una diagnosi (anche senza foglio “ufficiale “) , ma non vuole. Penso sia giusto accettare la sua scelta, fino a che non sarà lui stesso a volerlo. Nel frattempo seguirò i tuoi preziosi consigli, tenendo duro, facendogli sentire che io ci sono (anche se a distanza) non è facile…quando vedi tuo figlio soffrire, anche perché Lui soffre maggiormente per il fatto di sentire le cose in maniera diversa e quindi anche l’affetto nei miei confronti, e del resto della famiglia…insomma Marco, chi meglio di te mi può capire. Come hai detto tu, ogni autistico o aspie è unico, mio figlio ha un’intelligenza superiore, come te e sicuramente questo in parte non aiuta, se non viene sfruttata nella maniera giusta.
Ti ringrazio 🙏 e spero tu possa darmi ancora qualche consiglio. Un grande abbraccio 🤗
Un abbraccio grande a tutta la famiglia, credo di capire!
Grazie. sei molto utile con le tue testimonianze per i genitori e bambini con aspeger. penso che sia anche utile di fare vedere il tuo racconto alle maestre e professori
comunque Marco grazie che ai tuoi video su argomenti del genere mi hai aiutato a uscire dalla depressione e farmi capire la mia situazione.....
Sono nella tua stessa situazione, io lo dico che sono asperger ma la gente non capisce cosa voglia dire. Grazie Marco.
Meglio non dirlo a nessuno, men che meno se diciamo (anche o in alternativa) che siamo indaco. Tematica molto delicata e ancora poco conosciuta in Italia
Marco, so che non c'entra nulla con questa live interessantissima, ma tutti i dislessici in classe mia dichiarano di essere gifted quando addirittura mi sembra che abbiano 90 punti 😂
Grazie per il video. È davvero prezioso ♥️ sto seguendo un Aspie di 15 anni a scuola... È tosta perché ha diversi problemi di autostima e vorrei aiutarlo come meglio posso
Grazie a te, cara Elena. Non mi permetterei mai di dare consigli a un'educatrice, ma mi permetto di fare un grande in-bocca-al-lupo... essendoci passato negli anni delle medie, so cosa significhi avere problemi di autostima per via di chi ti giudica "diverso", senza fornirti alcuna spiegazione in merito. A quel punto iniziai a chiedermi cosa avessi avuto di sbagliato ed ero solo nel cercare risposta a tale, erroneo, quesito.
Come e quando hai scoperto di essere asperger?
Io credevo fosse un esaurimento nervoso con inizio di attacchi di panico inizialmente notturno, come lo hai descritto tu, con aggiunta di istinto di grattarsi con sensazione fortissima di prurito su tutte le gambe e non riuscivo a smettere di grattarmi, anche se mi stavo facendo tanto male, potrebbe essere un Meldaun? Io ho scoperto solo da poco di essere autistica asperger da Gennaio 2023 all'età di 46 anni. Quando ho avuto quegli attacchi ero alla prima superiore e avevo un potentissimo conflitto interiore nel dire a mia madre che non volevo più andare a scuola, che la matematica mi stava facendo impazzire, dopo anni ho scoperto di essere discalculica severa,Dislessica e un po disgrazia, da Gennaio ho scoperto di essere anche ADHD e Autistica ASPERGER oltre che ipersenzibile e non posso mangiare cibi con il glutine e latte e tante altre cose specie se artificiali anche se non rientro tra i ciliachi, mi hanno spiegato che ho una anomalia di avere lo stomaco fatto di cellule intestinali che non tollerano aciditá, ne il glutine, latte, zuccheri e Sale quindi questi devo ridurli notevolmente. Inizio a comprendere i miei attacchi di rabbia e panico e dolore di pancia nei supermercati, diventavo molto rabbiosa, ma in modo inaspettato per me sopratutto, come dici tu esondavo, l'unica cosa che mi dava sollievo era lasciare lì la spesa e scappare in bagno o fuori all'aria perta, dove non ci fossero, persone, rumori, luci, corridoi, che improvvisamente diventavano il Golgota infernale senza un motivo apparente. Temevo di non riuscire più a respirare, il cuore batteva al impazzita, una volta sempre nella folla accalcata della scuola all'orario di uscita, un compagno mi ha spintonata facendomi cadere. Sono diventata un grislei un orso feroce, lo inseguito per ben 5 piani e in una classe dove si era rifugiato ho sollevato la cattedra sopra la mia testa e glie la stavo sbagliando contro per schiacciando, lo volevo morto, le mie corde vocali emettevano un rauco suono simile a un ringhio, non lo ucciso, ma per un pelo, una professoressa mi ha parlato cercando di calmarmi, e la cattedra di legno e ferro ha iniziato a diventare troppo pesante e lo scagliata a terra facendola rotolare contro i tavoli. Sono tornata sui miei passi e l'intero mare di ragazzi e ragazze si é aperto come le acque del mar morto al mio passaggio, ho messo qualche giorno per ristabilirmi e tornare la me di sempre, ma quel pomeriggio la mia voce era quello di un orco, pur essendo una adolescente ragazza. Incredibile ulk mi aveva posseduto. Questo puó essere un Meldaun?
Gli attacchi notturni erano con la dinamica che hai raccontato tu, ma io avevo la sensazione che 2 mani fortissime mi prendessero alla gola e mi strangolassero e mi svegliavo urlado senza riuscire a smettere, stonavo anche me stessa, ero terrorizzata, e non riuscivo a calmarmi. Mia madre mi fece dare mezza capsula di un tranquillante, dal padre di una mia amica che era medico, e quella micro pillolina, dopo un po faceva effetto e riuscivo a riaddormentarmi,anche se con la paura di sentirmi ancora aggredita da quelle mani fantasma. Sentirsi in pericolo in un luogo che dovrebbe farti sentire al sicuro è nel tuo letto, é ancora più terrificante.
Non saprei proprio dirti... conosco i miei di meltdown, ma non ho esperienza con quelli (ipotetici) di altre persone... prurito non ne ho mai sperimento, per dirne una. Dovresti chiedere a uno specialista. Un abbraccio virtuale.
Ciao Marco, un bambino non verbale può essere Asperger?
Hai il link del video che hai fatto parlando dell’ asperger? Grazie.
Chiedo venia per il ritardo con cui rispondo. Ecco qui il mio coming out Aspie: ua-cam.com/video/6ac8B3Jdrss/v-deo.html
@@Ripa ciao Marco!, si nel frattempo l’ho trovato e guardato!😉 grazie lo stesso, trovo i tuoi video su questo tema estremamente utili. Grazie 🙏 un grande abbraccio 🤗
Salve, ho solo una perplessità: perché si definisce Asperger come contrapposizione all'autismo a basso funzionamento? O meglio perché solo in questo modo?
O meglio ancora perché lautismo ad alto funzionamento deve per forza essere Asperger?
Tolto l'autismo a basso funzionamento, io direi che esiste
L'autismo HF, distinto dall'asperger; entrambi hanno un QI nella media o più, MA il primo ha un QI verbale molto più basso del QI performance, mentre l asperger ha un QI verbale molto migliore del QI performance, oltre alla caratteristica del linguaggio pedante e forbito (e le altre caratteristiche idiosincrasiche che lo accumunano all'autismo e lo differenziano da un "semplice" disturbo Non verbale o disprattico)...giusto? Che ne pensi?
Ciao, invece ti è mai capitato di avere shutdown?
Su Wikipedia si dice che negli Asperger il tasso di "fare la cosa più brutta che un essere umano può fare" NON è più alto rispetto ai neurotipici.
Qual è la fonte a cui ti riferisci Marco? Grazie.
Oltre all'Asperger hai anche il Deficit di Attenzione (ADHD)? Ho letto che è più diffuso fra i soggetti Aspie.
Anche il DSA e la dosgrafia, dislessia e discalculia sono più diffusi, ma non per forza tutti gli asperger cel'hanno
Argomento interessante, grazie per la tua condivisione.
Ho sentito sia in questo video che in un altro nel tuo canale, che ritieni che sia importante solo l'intento che un autore vuole trasmettere e non ciò che gli altri percepiscono, se diverso dall'intento dell'autore. Io non sono d'accordo, a volte l'autore non si rende conto delle estrapolazioni ulteriori che possono nascere dalla propria opera. Per esempio tu pubblichi una soluzione di un problema matematico, le motivazioni che ti hanno portato a farlo non è detto che saranno chiare a chi usufruirà di questa soluzione, ma magari la userà in un campo che neanche tu pensavi si potesse applicare.
Su wikipedia è spiegato quale è stato lo stato d'animo e la situazione esatta che ha portato Munch a dipingere il suo famoso quadro "l'urlo", mettiamo che noi lo guardiamo e in base alle nostre impressioni gli affibbiamo un certo significato, diverso da quello dell'autore, anche in questo caso non stiamo assolutamente sminuendo l'opera ed il suo significato, anzi la valorizza dandogli una nuova sfaccettatura. Molti romanzi, film o serie tv, sono figlie del loro tempo, ovvero inconsciamente sono una trasposizione di un malessere o di una speranza della società di quel tempo, ma magari l'autore non aveva questa consapevolezza e l'ha realizzata con tutto un altro intento e significato che dare sfogo ad un malessere sociale, non per questo la rilettura in un altra chiave deve essere demonizzata. Il film "Ultimatum al Terra" del 1951 era basato sullo stress dovuto alle tensioni tra Usa e Urss, e quindi la soluzione arrivata d'alto per salvare il mondo era la completa smilitarizzazione della Terra, nella versione dello stesso film del 2008 la Terra si avvia al disastro totale perché l'uomo è incapace di salvaguardare l'ambiente, quindi il tema si sposta dal timore della guerra a l'ecologia. Questo è solo un esempio ma quello che voglio dire è che un opera spesso è più di quello che l'autore intendeva e secondo me questa è una cosa assolutamente bella e apprezzabile. Quando ho letto per la prima volta concetti della teoria della relatività mi si è aperto un mondo, completamente avulso dal significato che Einstein aveva intenzione di dare. Poi ho scoperto che altre persone come me avevano trovato affascinate relativizzare le cose ed è infatti nata una dottrina filosofica nota appunto come "relativismo" . I puristi deridono coloro che a loro modo di vedere distorcono la realtà e pensano che chi non capisce il vero significato di ciò che Einstein intendesse siano da biasimare, io invece la vedo come una ricchezza.
Non ho alcuna esperienza con persone con la Sindrome di Asperger, queste cose che hai raccontato mi danno un quadro generale di che cosa comporti questo tipo di "non neurotipicità", non ho opinioni rilevanti da riferire riguardo a questo argomento, ma anche se un po' fuori tema ho voluto esprimere la mia idea su un altro concetto espresso nel video, spero che vada bene ugualmente. Ti oggi ti saluto, Marco, dicendoti che trovo spesso i tuoi argomenti ed argomentazioni interessanti, continua così!
Ciao Marco come fare con una figlia di 27 anni pesa 92 kg quando ha la crisi i farmaci non è che fanno tanto e medici non capiscono
Confida in chi la medicina l'ha studiata sui libri (dottori/specialisti), senza chiedere consigli agli youtuber come me che un testo di medicina non l'hanno mai sfogliato neppure per togliere la polvere.
@@Ripa forse tu ne sai più ti tanti medici laureati
La tua risposta al bullismo è meravigliosa. Questo video è davvero interessante.❤
😐😬🙂Ciao Marco buongiorno, do' del tu..sia per sentirmi più mio agio,perchè mi sembri simpatico..ma sto imparando..ad usare del lei..se non mi trovo mio agio..anyway.
Ho quasi 38 anni..o (37 e ¾,come mi sentivo di scrivere)..ho conosciuto questo video..perchè ho saputo usare la Legge di Attrazione..e ne sono fiero,di questo piccolo grande passo.
Mi chiedevo..cioè mi era venuta voglia..di porti alcune domande ma..che lo sapessimo solo noi..
Io commenterò e ascolterò,riascolterò,studierò questo video..
Sembri la persona che avrei voluto conoscere..quando avevo la tua età..!e sono felice immaginarlo..ma..come dico io..:" attappo i buchi della mia vita" e ti seguo adesso.!😊😌🤝😀
Daniele👋🏼
Siamo quasi coetanei!
Ciao. Grazie. Io da bambina ne ebbi uno. Mio padre mi picchio' molto. Negli anni 70 non era conosciuta l'asperger. Così mi tengo sempre. Ma dopo il covid il mio Doc è peggiorato. Ogni volta che mia zia si auto invita io esco da me stessa e dopo la sua visita panico e urla. Ne ho avuto 4 in 5 giorni. Non ho oggetti per sfogare che siano abbastanza resistenti. Ho chiesto aiuto tutta la vita ma a 50 anni temo non ci sia speranza per me
Mi dispiace molto, un abbraccio virtuale.
Il camminare sulle punte dei piedi , lo sfarfallamento delle mani ed essere abitudinari sono sintomi di Asperger ?
Non saprei, agitare le mani (nel mio caso camminare avanti e indietro pensieroso per ore) credo possano essere correlati, idem il fissarsi a periodi su cose specifiche, salvo poi perdere interesse e sostituirle con altro.
Grazie davvero per questo video l'ho appena trovato...mio figlio ha avuto/ha questi episodi di meltdown...mi hai aperto un mondo...già avevo sospetti sull'Asperger leggendo molto e informandomi...non è facile per noi madri capire come comportarsi...😢
Stiamo facendo un percorso neuropsichiatrico/psicologico...quando avremo una relazione e/risultati ti farò sapere.
(Ps lui intatti è adolescente)
Grazie davvero❤
Un abbraccio grande a tutta la famiglia!
@@Ripa grazie di cuore
Cos"e' gheimes ofstronz??!!??
Una domanda. E' pensabile che all'essere Aspie possa essere collegata una tendenza ad essere asessuale?
Non ne ho idea; immagino tu stia pensando a Sheldon Cooper...
In realtà lo ho scoperto di recente questo personaggio poiché non seguivo the Big Bang Theory... La a sessualità la ho cominciata a sospettare di me stesso dopo anni e anni di fallimenti e goffaggini con le donne...e alla fine mi sono portato a pensare che non mi interessano proprio più. Mi tengo piuttosto le mie letture e hobbies
@@lorenzoiannello9003 asessuale vuoldire che non provi attrazione per nessun sesso, non che hai difficoltà con le ragazze/ragazzi
Alcuni hanno difficoltà sociali e ne soffrono, ad altri va bene ma non credo che ci sia un collegamento
Parlo per me, io sono attratto dalle donne ma non ho nessuna voglia di concludere, quindi non so se mi posso definire asessuale, in generale però gli aspie non amano il contatto fisico quindi si la percentuale potrebbe essere più elevata che nei neurotipici.
Ci sono due tipi di empatia:
- affettiva;
- cognitiva.
Come è possibile che con l'intelligenza che hai, tu non abbia studiato la pagina Facebook (Ita) sull'Asperger dove questa cosa è spiegata benissimo? ☺
Gli Aspie non hanno problemi con l'empatia emotiva, cioè ciò che normalmente le persone intendono con 'empatia' (cioè la capacità di percepire quando un altro è felice o triste, diciamo gli stati d'animo quando questi sono abbastanza rilevabili anche, ma non solo, attraverso la comunicazione non verbale).
sei stato preziosissimo. ho 77 anni ed ho un nipote di 21 da parte di mia figlia. che sta presentando tutti i sintomi che rtu stai descrivendo.
a4 anni ha patito la separazione dei genitori, certamente preceduti da viiolenti litigi ,finite le elementari, cobn le medie sono iniziati i problemi, note giornalòiere, bocciature ,2 su 5, e poi alberghiera per 5 anni terminata con la seconda bnocciatura in terza e quindi stop agli studi e ora 5 anni che questi sintomi si stanno aggravando, di lavorare non se parla colloqui, domande e CV dove non risulta nulla s non gli anni di scuola, ma io credo che nei colloqui abbia dato in eccandescenze e quindi.......
Oltretutto il nuovo compagno di mia figlia, fallito i matrimonio ,con la moglie, ha concepito con mia filia, una bimba che ora ha 10 anni, e per questo compagno è l'unicA cos esiistente e mio nipote è diventato una me...e sikcuramente ha accellerato i i sintomi, era il pupillo di mia madre e anche di mia moglie che purtroppo è decedurta gennaio2021
ho trovato moto giovamento dal tuo filmato grazie
Marco grazie
a "diversamente non morente" sono morto io
Mio figlio e asperger da piccoli e più pesante, crescendo diminuiscono si può controllare. Parlo x esperienza x mio figlio oggi ha 24 .un buon livello cognitivo e linguaggio .
Caro Marco il palestrato che pompa i muscoli per la sua fragilità soffre di disturbo narcisistico di personalità,poi dicono che culturismo valli a capire,detto da un'aspie come te interessato alla psicologia.
Mi sembra un'affermazione abbastanza generica e dunque intrinsecamente fallace, magari sarà pure così in qualche caso, ma ha poco senso giungere a conclusioni così semplicistiche e forti nel contenuto.
Sono una mamma in dubbio. Il mio sei bravissimo come spieghi.❤️❤️❤️❤️❤️
Intorno ai due anni come eri? Avevi stereotipie ? A che età hai iniziato a parlare ?
Ho detto "Luna" a 6-8 mesi (trovi tutta la storia nel mio "Draw my life), così mi riferiscono.
Caspita mi sarebbe stato utile vedere la diretta :(
La live non scappa... i contenuti sono gli stessi anche riguardandola in differita.
Miuuuuuuuuu
Io sono asperger ma soffro di deficit cognitivo grave
❤
I cardiologi hanno monopolizzato il termine....è Carina.😅
Grande
Ti auguro di fare un sacco di soldi e di vivere in tranquillità
Parli ad animali. SIA BENEDETTO LAUTISMO
Io ho un padre Asperger e mi ha rovinato la vita
Mi dispiace tantissimo; non sono padre, ma sono Asperger e quello che hai scritto addolora. Sono dell'idea che cercare di parlarsi, anche quando non è semplice, sia sempre uno sforzo che valga la pena di fare (e lo so che non è facile)...
@@Ripa Dopo tanti anni, quasi tre decenni, mi sono ampiamente stufato di parlare. Tanto ho visto che non è servito a niente e la mia infanzia e la mia adolescenza rovinate non me le restituirà mai nessuno
Idem ;(
Però mai dire mai... magari le persone che non abbiamo apprezzato ieri, ci mancheranno comunque domani.
@@Ripa dopo tutto quello che ho dovuto subire in quasi 34 anni della mia vita e che sto ancora subendo, ne dubito fortemente
Un abbraccio grande!
Mi è capitato di recente dopo molto tempo.. e non è stato bellissimo
Anche a me è capitato il mese scorso, per eventi esterni che mi hanno particolarmente soffrire. Basta sapersi rialzare più forti di prima dopo ogni evento eccezionalmente spiacevole che ci investe. Un abbraccio virtuale!
Ma sapere di avere la sindrome di Asperger può condizionare il modo di vivere, magari ci sono state persone molto intelligenti a cui non era stata diagnosticata questa sindrome e magari si sentivano solo diversi, ma in verità siamo tutti diversi
no io sono uguale...
Non siamo tutti diversi, gli asperger non sono uguali agli altri per questo li si distingue
Essere diversi non è una caratteristica negativa
e se fosse semplicemente una malattia?
Grazie❤