Grazie mille dott.ssa Giulia, è la seconda volta che mi salvi da questo groviglio pazzesco, questa volta con le integrazioni autofatture. Grazie ancora. Antonella
Grazie mille! Spiegazione chiarissima! Ho solo un dubbio nel caso dell'IVA nell'autofattura SumUp, io sono forfettaria e visto che SunUp è un servizio bancario, devo mette 22% o 0% nell'autofattura? Grazie mille!
Grazie per il video molto chiaro. Una domanda: a fine procedura si clicca soltanto su invia e non su sigilla? Nella sezione di consultazione delle fatture transfrontaliere non ritrovo la fattura, Ma cercando in fatture ricevute, la fattura inviata compare con l'indicazione di stato "da inoltrare"; è corretto? Basta attendere che venga elaborata oppure è necessario effettuare altri passaggi? Grazie mille per la sua disponibilità.
Video chiarissimo. Ho solo un dubbio. Sono forfettario. Per quanto riguarda i servizi sumup bisogna mettere aliquota iva 0% e nella natura iva bisogna mettere esente? Grazie
Ciao Giulia e grazie del video. Volevo chiederti, avendo un negozio che fa acquisti sporadici da un'azienda comunitaria, se nel campo "descrizione" devo indicare analiticamente quantità e prezzo dei singoli beni o basta una descrizione generica (richiamando la fattura inviatami dall'azienda estera, come indichi nel video). Inoltre la data dell'autofattura deve essere quella del giorno di compilazione o quella della fattura estera? Grazie mille per la risposta.
Grazie Giulia sei stata chiarissima. Per quanto riguarda le commissioni sulle transazioni con il Pos (ad esempio SUMUP fornitore estero) essendo operazione finanziaria esente IVA credo che sia necessario indicare la percentuale ZERO (non 22%) oltre Il riferimento all'art. 10 comma1 DPR 633/72. E' corretto?
Buongiorno, grazie innanzitutto per questi tutorial molto utili. Il mio caso è libero professionista del settore sanitario quindi non obbligato a fatturazione elettronica ma a dichiarazione al ssn. Sono in regime forfettario al primo anno quindi non ho un confronto reddituale rispetto al precedente anno. Sono obbligata alla autofattura? mi sembra di capire di no a meno che non sia cambiato qualcosa nel 2024. Grazie
Se devo annullare un'integrazione per acquisto di beni intracomunitari emessa due volte per sbaglio devo procedere con una nota di credito oppure devo stornarla con lo stesso Codice TD17 o TD18 con segno negativo? Due persone del numero verde della Fatturazione Elettronica, maledetti entrambi, mi hanno detto di usare il TD04 per stornare la doppia integrazione degli acquisti intracomunitari che ho già inviato. Cosa accade adesso me la scartano vedendo che è emessa verso estero oppure no? Inoltre mi è stata scartata un'altra integrazione intra, che devo rimandare entro 5 giorni dallo scarto, ma non posso usare lo stesso numero di fattura dello scarto come devo procedere? Grazie mille.
Complimenti Ditt ssa Giulia sei molto chiara nella spiegazione, vorrei chiederti se si omette l indicazione della fattura collegata c e sanzione? Grazie x la risposta e buon lavoro
Ciao per chi ha un pos estero tipo sumup, per ricevere pagamenti ad un b&b privato senza partita iva, è richiesta fare auto fattura (alias esterimetro), quando ricevo la fattura da sumup sulle commissioni pagate per i pagamenti?
video preziosissimo, erano giorni che cercavo di capire come procedere con l'autofattura. Dubbio dell'ultimo minuto: dopo averla inviata, ho controllato tra "fatture ricevute" ma la fattura ha lo stato "mancata consegna". devo rifarla ?
Video chiaro e utilissimo! Una domanda: Dovremmo emettere una fattura "Tipo-Documento" "TD20" a seguito dell'assegnazione di un bando ed inserirvi il codice CUP. Ci viene dunque richiesto di generare una fattura a importo "zero" inserendo il codice CUP che ci è stato fornito in fase di assegnazione bando ed ovviamente inserire anche i riferimenti della fattura del fornitore (Italiano). La domanda è: Immagino che la procedura sia indicativamente la stessa del video, ma quale "tipo di documento" tra quelli proposti dobbiamo selezionare dal menù a tendina per generare un TD20? Grazie mille ancora e complimenti!!
Desidero innanzitutto esprimere il mio apprezzamento per il video esplicativo che hai condiviso; grazie a quello, sono riuscito a emettere correttamente l'autofattura per l'auto che ho acquistato all'estero utilizzando la mia partita IVA. Adesso mi trovo di fronte a un'ulteriore questione: nonostante l'autofattura sia stata già emessa e accettata, non riesco a trovare sul sito dell'Agenzia delle Entrate l'opzione per procedere con la detrazione IVA del 40% per l'uso promiscuo del bene. Potresti indicarmi dove e come posso inserire correttamente questa detrazione? Ti ringrazio in anticipo per la tu assistenza.
Buongiorno Giulia, grazie per il video molto utile. Nel caso di acquisto di servizio da fornitore Canadese che si è identificato con partita IVA italiana che regime fiscale devo indicare? Metto comunque "Altro" o devo indicare "Ordinario"?
Grazie mille molto precisa.una domanda ...sono forfettario e ricevo fattura sumup servizio esente.devo fare autofattura? Eventualmente sempre in esenzione iva ?
Ciao Giulia complimenti ottimo video, mi hai aiutato a risolvere dei problemi, ma ho una domanda: nel minuto 11:57 una volta compilati tutti i campi nell'avviso nella parte bassa (Attenzione: per riportare in fattura questa informazione occorre valorizzare il campo sottostante Importo totale documento) bisogna inserire l'importo totale oppure lo devo lasciare vuoto con il simbolo 0 ? spero in una tua risposta
salve mi sono accorto dopo 45 giorni che il sistema mi ha rifiutato la fattura 3 del 15 gennaio come la posso inoltrare di nuovo; rifacendo la fattura mettendo 3/r , o data e numero fattura nuovo ?devo aggiungere qualche altra dicitura dove o come? devo fare autodenuncia? attualmente ho fatto altre fatture e sono arrivato alla numero 8 la ringrazio se puo? rispondermi
Ho emesso una fattura e l'ho sbagliata. Ho emesso la Nota credito e infine ho emesso la fattura corretta. Si tratta di documenti emessi ad un privato per la cessione di un automezzo (io sono veterinario). In consultazione trovo che questi tre documenti non sono stati consegnati. Devo fare qualcosa? Grazie e complimenti per i tuoi video.
Salve, la fattura intra arrivata in email pdf è stata correttamente registrata in contabilità e la liquidazione iva (lipe) correttamente inviata nei termini. Mi sono dimenticato SOLO di inviare l'autofattura: importo sanzione è solo 2€ per il tardivo invio in quanto non influisce la liquidazione e la dichiarazione iva? ravvedimento? codice tributo?
Grazie e complimenti, le chiedo un chiarimento, con la selezione del TD19, ovvero il caso di Amazon , fornitore extraue ma con merce già presente nel territorio italiano, deve essere inserita anche la natura ? se si quale? ad esempio prese elettriche, oppure la natura si indica solo nel caso di effettiva vendita verso Unione Eu o Extra Eu? Grazie.
Ciao Giulia, grazie infinite anche per questo video. La fattura dei servizi che mi fa Amazon che devo registrare ha iva 0, è corretto mettere quindi aliquota a 0% con Natura "Non soggette-altri casi"? grazie
Buongiorno Dottoressa, chiedo gentile info. Ho una fattura ricevuta estera (albanese) per trasporto merce italiana in Albania. E' corretta autofattura con TD17 e ovviamente INTEGRAZIONE IVA? Grazie
I servizi di trasporto internazionale sono generalmente non imponibili Iva, quindi potresti dover fare l'autofattura ma senza aggiungere Iva. Ci possono però essere diversi casi particolari quindi devi chiedere al tuo commercialista mostrandogli la fattura.
Con riferimento all'ipotesi di applicazione della ritenuta di acconto del 20 %, non sono riuscito a capire se alla voce finale TOTALE DOCUMENTO devo indicare l'importo totale (comprensivo della ritenuta) ovvero l'importo al netto della ritenuta (e cioè la somma effettivamente bonificatami). N.B. in questa ipotesi il sistema mi suggerisce come importo quello comprensivo della ritenuta; tuttavia ciò mi sembra strano perché di fatto io ho incassato una somma al netto della ritenuta. Grazie in anticipo.
Bellissimi video tutti molto chiari. Una domanda, se posso. Sono in regime forfettario iscritta al VIES per l'acquisto di servizi, se acquisto dei beni (sotto 10000€) devo fare l'autofattura ma devo anche compilare gli elenchi intrastat?
GRAZIE, appena scoperto i suoi tutorial, precisa e chiara. Approfitto per chiederle in caso di mancato invio autofatture elettronica intra del 4^ trim. 22. La sanzione è di euro 2.00 euro a fattura? Grazie in anticipo
@@giulia.commercialista salve, la sanzione è tassativa? come si scopre se si è stati sanzionati? ho scoperto ora che dovevo registrare fatture anche passive dal 1 luglio.
Buongiorno, dato che sto aprendo un'attività ho un dubbio sul versamento iva mensile... una volta so che esistevano i registri dei corrispettivi dove si annotavano le varie operazioni imponibili e poi si consegnavano le fatture cartacee al commercialista oggi come avviene la procedura? Grazie
Buonasera Giulia. Grazie al tuo video ho da poco inviato la mia prima autofattura elettronica per acquisti merce UE. Se vado in monitoraggio trovo l'autofattura tra le fatture trasmesse ma non la trovo ancora nulla tra le fatture transfrontaliere ricevute. Potrebbe essere normale considerato che sono trascorse solo 5 ore dall'invio?
Complimenti, tutorial fatto molto bene. Una domanda: per le fatture elettroniche utilizzo il software scaricato dal sito dell'AdE, ma se lo utilizzo per le autofatture quando importo la fattura per il controllo non indica nei "Miei Dati" i dati del fonitore che ho inserito nel programma ma quelli miei, e quindi ovviamente dà errore perchè il prestatore è uguale al committente. Ovviamente i "miei Dati" si possono modificare manualmente, ma la procedura è più lunga. Sai per caso come mai c'è questo problema?
Salve, ottima spiegazione Ho visto il tuo video in quanto cercavo di risolvere un mio problema.... Devo fare un'autofattura con fornitore cinese, indirizzo cinese con partita Iva tedesca "DE con 7 numeri". Accetta il sito dell'Agenzia delle Entrate questa combinazione?
Devo iniziare ad emettere autofattura da gennaio 2024. La fattura che ho ricevuto da sumup il 4 gennaio 2024 relativa ai servizi del dicembre 2023 va inserita come prima autofattura o inizio da quella che riceverò a febbraio relativa all utilizzo di gennaio 2024? Grazie
Ciao Giulia grazie per quello che fai, sono decisamente una tua fan! Avrei una domanda: devo fare delle autofatture per dei servizi ricevuti da Airbnb a inizio febbraio. Nel frattempo pero' ho cambiato la denominazione della mia ditta individuale. Nelle autofatture devo mettere la nuova denominazione oppure devo inserire quella che si trova nelle fattura che mi ha rilasciato Airbnb, ossia la vecchia denominazione? Grazie in anticipo e buona serata!
Nel mio caso che ho ricevuto una fattura intracomunitaria di beni, facendo l'autofattura sono apposto o serve qualche altro passaggio? l'IVA che noi aggiungeremo nell'auto fattura si andrà effettivamente a pagare o si annullerà? Spero in una sua risposta. Grazie
Ciao Gulia! complimenti per il video, sei bravissima:) avrai una domanda pero che ancora non riesco ad capire nonostante ho visto e letto tutti i tutorial delle autofatture. Se faccio il esterometro per le fatture dentro EU non devo oppure devo fare anche la autofattura? se mi riesci ad rispondere a questa domanda mi salvi la vita 🧐🧐 grazieeeeeeee🧡
l'esterometro in senso stretto non esiste più, è stato sostituito dalle autofatture, ma a volte alcuni parlano di "esterometro" riferendosi alle autofatture
Ciao Giulia anzitutto complimenti per i tuoi video. Domanda: sono forfettario e sto inserendo le prime fatture con il software dell’agenzia delle entrate. Sei una fattura ti ho inserito è in stato di elaborazione da più di un giorno posso rimetterla senza emettere note di accredito? Ignorando quindi la fattura appena trasmessa? Peraltro mi dà in consultazione numerazione non presente grazie p.s.: al limite mettere nota di accredito nel caso andasse buon fine anche la precedente
Grazie, saluti. P.s.: dopo circa 3 gg è andata a buon fine. Se può essere di aiuto ai lettori, scaricando I il file della fattura in emissione, a sistema viene assegnata la corretta numerazione progressiva, indipendentemente dal numero da noi scritto per la fattura.
Ciao e complimenti, ti riporto questo caso particolare. Riceviamo una fattura da una società estera nel nostro caso Americana (extra UE) ma dove viene indicata una partita IVA con suffisso UE (UE000000000) il sito delle entrate quando andiamo a fare autofattura non riconosce tale suffisso, come procediamo a fare autofattura visto che il sistema ci blocca?
un'informazione: devo far uscire dalla mia contabilità un'auto dato che ne ho acquistata un'altra. 1' domanda Devo fare fattura TD01 da me PI a me CF o un'autofattura TD26 o TD 27? 2' domanda Come deve essere intestazione del fornitore e del cliente? 3' domanda...dove trovo in aruba la funzione di "aggiungere attributi"? grazie tante se mi riesce ad aiutare. Saluti Monia
Ciao Giulia, nel caso di partita iva di un fornitore extra ue, ho inserito OO999999999 é sbagliato? O forse è meglio lasciare il campo vuoto? E per quanto riguarda il CAP se metto tutti zero é sbagliato?
Salve Giulia, vorrei chiederle un'informazione, sono uno studente universitario e da settembre ho aperto partita iva forfettaria, il mio dubbio è se devo fare autofattura anche per la tassa che pago all'università? la ringrazio anticipatamente per una sua eventuale risposta
Salve, sono un professionista con p.iva ed ho comprato dei materiali per il mio studio da un venditore italiano (una srl) che mi ha stampato la copia cartacea, ma non mi è arrivata la fattura elettronica nel cassetto fiscale. Al venditore, sul proprio gestionale, risulta regolarmente emessa la fattura anche se con la dicitura "mancata consegna". Devo emettere lo stesso un'autofattura? Il versamento dell'Iva si intende già assolto da parte mia, visto che ho pagato l'intero importo al momento dell'acquisto?
@@giulia.commercialista Grazie per la risposta. Purtroppo, a tutt'oggi, non risulta nemmeno nelle "fatture a disposizione", rispetto all'emissione risalente al 30.05.2023. Mi potrebbe consigliare?
@@pasqualepalomba2359 sinceramente è molto strano, può provare a farsi dare il codice sdi dell'invio e chiedere all'assistenza del portale fatture e corrispettivi a loro come risulta
fatto tutto il procedimento, ho cliccato su invia, ma non trovo la fattura né tra quelle inviate, né tra quelle ricevute, dentro il menù Dati fatture transfrontaliere
Buon pomeriggio ma se non si è superato il volume d'affari di 20.000 euro per i forfettari si è obbligati all'invio dell'auto fattura elettronica?o l'obbligo invio dell'auto fattura elettronica nasce dal 2024?
Grazie per il video molto chiaro. Domanda: se devo emettere autofattura per mancata emissione di fattura da parte del fornitore italiano, seguo la stessa procedura tranne cambiare il tipo documento (che sarebbe AUTOFATTURA EX ART 6 COMMA 8 DLG 471/97), giusto ?
Per favore , io ho pagato la prima rata modello redditi con F 24 in banca e mi dice PAGATA . Quindi vado nel cassetto fiscale e vedo che in effetti c'e' scritto . Ma non mi fa vedere il PDF (nella colonna a destra) quindi non posso neanche stamparla . Il pagamento in banca non ha valore legale , ci vuole la quietanza ! Mi delucidi per favore ???? Ciao
se l'F24 si paga in banca la quietanza la rilascia la banca, se hai pagato allo sportello ti hanno dato una quietanza cartacea, se hai pagato con home banking trovi la quietanza fra i documenti caricati sull'home banking
Giulia non sai quanto sono utili i tuoi video. E' normale che un 'autofattura Amazon Lussemburgo me la ritrovi non tra Dati fatture transfrontaliere ma solo in Monitoraggio delle ricevute dei file trasmessi - Ricevute file Fatture elettroniche?
Grazie mille dott.ssa Giulia, è la seconda volta che mi salvi da questo groviglio pazzesco, questa volta con le integrazioni autofatture. Grazie ancora. Antonella
GRAZIE MILLE DOTT.SSA ! VIDEO MOLTO SPIEGATO ! MIGLIORE VIDEO DI SPIEGAZIONE SU UA-cam ITALIANO
Grazie mille! Spiegazione chiarissima! Ho solo un dubbio nel caso dell'IVA nell'autofattura SumUp, io sono forfettaria e visto che SunUp è un servizio bancario, devo mette 22% o 0% nell'autofattura? Grazie mille!
Grazie mille! Video utilissimo, professionale, chiaro e dettagliato.
Grazie! Spiegazione chiarissima e precisa in tutti i dettagli. Complimenti per la professionalità!😊
Grazie, precisa e chiarissima. Brava
Molto utile! Grazie!
Complimenti. Grazie Giulia.
Guarda! Sei stata bravissima e chiarissima
Grazie mille per i tuoi video preziosissimi! Una domanda: come posso eseguire invece la fattura per PA
Complimenti, video molto chiaro e utile.
Grazie e buon lavoro.
grazie a te!
Grazie mille ottimo video molto esaustivo e ben fatto.Grazie
SEI PERFETTA GRAZIE MILLE
Grazie per il video molto chiaro. Una domanda: a fine procedura si clicca soltanto su invia e non su sigilla? Nella sezione di consultazione delle fatture transfrontaliere non ritrovo la fattura, Ma cercando in fatture ricevute, la fattura inviata compare con l'indicazione di stato "da inoltrare"; è corretto? Basta attendere che venga elaborata oppure è necessario effettuare altri passaggi? Grazie mille per la sua disponibilità.
se ho fatto bene tutti i passaggi (ero nella tua stessa situazione) dovresti solo aspettare che risulti "consegnata"
Che Dio la benedica!
UTILISSIMO, GRAZIE!
Spieghi benissimo! Complimenti. Iscritto
Grazie!
Video chiarissimo. Ho solo un dubbio. Sono forfettario. Per quanto riguarda i servizi sumup bisogna mettere aliquota iva 0% e nella natura iva bisogna mettere esente? Grazie
Grazie per il video, in caso di autofattura per i servizi di SUMUP bisogna mettere iva al 22% oppure 0%?
Ciao Giulia e grazie del video. Volevo chiederti, avendo un negozio che fa acquisti sporadici da un'azienda comunitaria, se nel campo "descrizione" devo indicare analiticamente quantità e prezzo dei singoli beni o basta una descrizione generica (richiamando la fattura inviatami dall'azienda estera, come indichi nel video). Inoltre la data dell'autofattura deve essere quella del giorno di compilazione o quella della fattura estera? Grazie mille per la risposta.
Grazie. Spiegazione chiarissima. Complimenti.
Grazie Giulia sei stata chiarissima. Per quanto riguarda le commissioni sulle transazioni con il Pos (ad esempio SUMUP fornitore estero) essendo operazione finanziaria esente IVA credo che sia necessario indicare la percentuale ZERO (non 22%) oltre Il riferimento all'art. 10 comma1 DPR 633/72. E' corretto?
Buongiorno, grazie innanzitutto per questi tutorial molto utili.
Il mio caso è libero professionista del settore sanitario quindi non obbligato a fatturazione elettronica ma a dichiarazione al ssn.
Sono in regime forfettario al primo anno quindi non ho un confronto reddituale rispetto al precedente anno.
Sono obbligata alla autofattura?
mi sembra di capire di no a meno che non sia cambiato qualcosa nel 2024.
Grazie
Grazie per questo video molto utile e chiaro. Ma è possibile modificare un'autofattura?
In caso di errore come bisogna procedere?
Se devo annullare un'integrazione per acquisto di beni intracomunitari emessa due volte per sbaglio devo procedere con una nota di credito oppure devo stornarla con lo stesso Codice TD17 o TD18 con segno negativo? Due persone del numero verde della Fatturazione Elettronica, maledetti entrambi, mi hanno detto di usare il TD04 per stornare la doppia integrazione degli acquisti intracomunitari che ho già inviato. Cosa accade adesso me la scartano vedendo che è emessa verso estero oppure no? Inoltre mi è stata scartata un'altra integrazione intra, che devo rimandare entro 5 giorni dallo scarto, ma non posso usare lo stesso numero di fattura dello scarto come devo procedere? Grazie mille.
Ciao, ottimo tutorial. Non ce n'è uno per le fatture alla P.A. dal sito Agenzia delle Entrate?
Complimenti Ditt ssa Giulia sei molto chiara nella spiegazione, vorrei chiederti se si omette l indicazione della fattura collegata c e sanzione? Grazie x la risposta e buon lavoro
se non si mette quell'indicazione non si sa per quale fattura stai facendo autofattura
Buongiorno. Video chiarissimo. Acquistando un servizio cone sumup, esente iva, io forfettario non dovrei calcolarla e versarla, giusto? Grazie mille
l'autofattura si fa comunque
@@giulia.commercialista senz'altro. Ma senza calcolo iva, giusto? Grazie per il suo tempo!!!🙏
Semplicemente BRAVISSIMA
Ciao per chi ha un pos estero tipo sumup, per ricevere pagamenti ad un b&b privato senza partita iva, è richiesta fare auto fattura (alias esterimetro), quando ricevo la fattura da sumup sulle commissioni pagate per i pagamenti?
video preziosissimo, erano giorni che cercavo di capire come procedere con l'autofattura. Dubbio dell'ultimo minuto: dopo averla inviata, ho controllato tra "fatture ricevute" ma la fattura ha lo stato "mancata consegna". devo rifarla ?
grazie Giulia!
Anche per sumup (commissioni) ma senza iva? Con quale codice?
Giulia perdonami, ma le operazioni extra cee non dovrebbero essere " non sono soggette a inversione contabile"?
Video chiaro e utilissimo!
Una domanda: Dovremmo emettere una fattura "Tipo-Documento" "TD20" a seguito dell'assegnazione di un bando ed inserirvi il codice CUP. Ci viene dunque richiesto di generare una fattura a importo "zero" inserendo il codice CUP che ci è stato fornito in fase di assegnazione bando ed ovviamente inserire anche i riferimenti della fattura del fornitore (Italiano). La domanda è: Immagino che la procedura sia indicativamente la stessa del video, ma quale "tipo di documento" tra quelli proposti dobbiamo selezionare dal menù a tendina per generare un TD20?
Grazie mille ancora e complimenti!!
Desidero innanzitutto esprimere il mio apprezzamento per il video esplicativo che hai condiviso; grazie a quello, sono riuscito a emettere correttamente l'autofattura per l'auto che ho acquistato all'estero utilizzando la mia partita IVA. Adesso mi trovo di fronte a un'ulteriore questione: nonostante l'autofattura sia stata già emessa e accettata, non riesco a trovare sul sito dell'Agenzia delle Entrate l'opzione per procedere con la detrazione IVA del 40% per l'uso promiscuo del bene. Potresti indicarmi dove e come posso inserire correttamente questa detrazione?
Ti ringrazio in anticipo per la tu assistenza.
Buongiorno Giulia, grazie per il video molto utile.
Nel caso di acquisto di servizio da fornitore Canadese che si è identificato con partita IVA italiana che regime fiscale devo indicare?
Metto comunque "Altro" o devo indicare "Ordinario"?
Non puoi sapere il suo regime quindi io metterei comunque Altro.
Grazie molto utile
Grazie mille molto precisa.una domanda ...sono forfettario e ricevo fattura sumup servizio esente.devo fare autofattura? Eventualmente sempre in esenzione iva ?
Sì devi fare autofattura, sull'esenzione però ci sono posizioni contrastanti.
Grazie
che codice destinatario metto per il fornitore estero?
Brava!
Ciao Giulia complimenti ottimo video, mi hai aiutato a risolvere dei problemi, ma ho una domanda: nel minuto 11:57 una volta compilati tutti i campi nell'avviso nella parte bassa (Attenzione: per riportare in fattura questa informazione occorre valorizzare il campo sottostante Importo totale documento) bisogna inserire l'importo totale oppure lo devo lasciare vuoto con il simbolo 0 ? spero in una tua risposta
Non è un campo obbligatorio, se vuoi che la fattura riporti il totale lo metti, altrimenti no
salve mi sono accorto dopo 45 giorni che il sistema mi ha rifiutato la fattura 3 del 15 gennaio come la posso inoltrare di nuovo; rifacendo la fattura mettendo 3/r , o data e numero fattura nuovo ?devo aggiungere qualche altra dicitura dove o come? devo fare autodenuncia? attualmente ho fatto altre fatture e sono arrivato alla numero 8 la ringrazio se puo? rispondermi
Ho emesso una fattura e l'ho sbagliata. Ho emesso la Nota credito e infine ho emesso la fattura corretta. Si tratta di documenti emessi ad un privato per la cessione di un automezzo (io sono veterinario). In consultazione trovo che questi tre documenti non sono stati consegnati. Devo fare qualcosa? Grazie e complimenti per i tuoi video.
Salve, la fattura intra arrivata in email pdf è stata correttamente registrata in contabilità e la liquidazione iva (lipe) correttamente inviata nei termini. Mi sono dimenticato SOLO di inviare l'autofattura: importo sanzione è solo 2€ per il tardivo invio in quanto non influisce la liquidazione e la dichiarazione iva? ravvedimento? codice tributo?
Bravissima! Grazie
Grazie e complimenti, le chiedo un chiarimento, con la selezione del TD19, ovvero il caso di Amazon , fornitore extraue ma con merce già presente nel territorio italiano, deve essere inserita anche la natura ? se si quale? ad esempio prese elettriche, oppure la natura si indica solo nel caso di effettiva vendita verso Unione Eu o Extra Eu? Grazie.
La natura si inserisce solo se non c'è IVA, in questo caso invece deve inserire l'IVA al 22%.
@@giulia.commercialista chiaro, ora ho capito dove facevo confusione, Grazie mille. Saluti
Ciao Giulia, grazie infinite anche per questo video. La fattura dei servizi che mi fa Amazon che devo registrare ha iva 0, è corretto mettere quindi aliquota a 0% con Natura "Non soggette-altri casi"? grazie
No l'autofattura serve proprio per integrare l'IVA che non viene indicata sulle fatture estere
Buongiorno Dottoressa, chiedo gentile info. Ho una fattura ricevuta estera (albanese) per trasporto merce italiana in Albania. E' corretta autofattura con TD17 e ovviamente INTEGRAZIONE IVA? Grazie
I servizi di trasporto internazionale sono generalmente non imponibili Iva, quindi potresti dover fare l'autofattura ma senza aggiungere Iva. Ci possono però essere diversi casi particolari quindi devi chiedere al tuo commercialista mostrandogli la fattura.
Con riferimento all'ipotesi di applicazione della ritenuta di acconto del 20 %, non sono riuscito a capire se alla voce finale TOTALE DOCUMENTO devo indicare l'importo totale (comprensivo della ritenuta) ovvero l'importo al netto della ritenuta (e cioè la somma effettivamente bonificatami). N.B. in questa ipotesi il sistema mi suggerisce come importo quello comprensivo della ritenuta; tuttavia ciò mi sembra strano perché di fatto io ho incassato una somma al netto della ritenuta. Grazie in anticipo.
Bellissimi video tutti molto chiari. Una domanda, se posso. Sono in regime forfettario iscritta al VIES per l'acquisto di servizi, se acquisto dei beni (sotto 10000€) devo fare l'autofattura ma devo anche compilare gli elenchi intrastat?
Ciao, ti ringrazio! L'intrastat non si fa più per gli acquisti da alcuni anni!
@@giulia.commercialista grazie gentilissima
Buongiorno Giulia, come funziona invece l'autofattura nel caso di SumUp? Si deve sempre usare il codice Td17? Quali altre specifiche servono?
Grazie
Non ci sono specifiche particolari per casi specifici. Per tutti i servizi si usa TD17.
@@giulia.commercialista
Grazie.
GRAZIE, appena scoperto i suoi tutorial, precisa e chiara. Approfitto per chiederle in caso di mancato invio autofatture elettronica intra del 4^ trim. 22. La sanzione è di euro 2.00 euro a fattura? Grazie in anticipo
Sì esatto
@@giulia.commercialista salve, la sanzione è tassativa? come si scopre se si è stati sanzionati? ho scoperto ora che dovevo registrare fatture anche passive dal 1 luglio.
@@TheGaiuz la sanzione puoi pagarla spontaneamente col ravvedimento operoso, altrimenti ti arriverà una lettera o una pec dell'agenzia delle entrate
come si indica l'esegibilità dell'iva? Veramente molto utile, grazie..
Quando hai inserito almeno una voce con Iva ti esce un campo apposta
GRAZIE, MA LO SDI PER LA CONSEGNA/INVIO?
Grazie.
solitamente utilizzo il mio software per la fatturazione elettronica, posso utilizzare solo per l'autofattura intra il sito dell'Agenzia Entrate??
Si certamente!
Buongiorno, dato che sto aprendo un'attività ho un dubbio sul versamento iva mensile... una volta so che esistevano i registri dei corrispettivi dove si annotavano le varie operazioni imponibili e poi si consegnavano le fatture cartacee al commercialista oggi come avviene la procedura? Grazie
È cambiato che sia le fatture che i corrispettivi sono elettronici, per il resto è uguale a prima
Buonasera Giulia. Grazie al tuo video ho da poco inviato la mia prima autofattura elettronica per acquisti merce UE. Se vado in monitoraggio trovo l'autofattura tra le fatture trasmesse ma non la trovo ancora nulla tra le fatture transfrontaliere ricevute. Potrebbe essere normale considerato che sono trascorse solo 5 ore dall'invio?
Ci vuole un po' di pazienza!
Complimenti, tutorial fatto molto bene. Una domanda: per le fatture elettroniche utilizzo il software scaricato dal sito dell'AdE, ma se lo utilizzo per le autofatture quando importo la fattura per il controllo non indica nei "Miei Dati" i dati del fonitore che ho inserito nel programma ma quelli miei, e quindi ovviamente dà errore perchè il prestatore è uguale al committente. Ovviamente i "miei Dati" si possono modificare manualmente, ma la procedura è più lunga. Sai per caso come mai c'è questo problema?
No mi spiace, purtroppo quelli vanno cambiati a mano ogni volta
@@giulia.commercialista grazie per la pronta risposta
Salve, ottima spiegazione
Ho visto il tuo video in quanto cercavo di risolvere un mio problema....
Devo fare un'autofattura con fornitore cinese, indirizzo cinese con partita Iva tedesca "DE con 7 numeri".
Accetta il sito dell'Agenzia delle Entrate questa combinazione?
sì
Devo iniziare ad emettere autofattura da gennaio 2024. La fattura che ho ricevuto da sumup il 4 gennaio 2024 relativa ai servizi del dicembre 2023 va inserita come prima autofattura o inizio da quella che riceverò a febbraio relativa all utilizzo di gennaio 2024? Grazie
devi seguire la data della fattura
grazie dottoressa
la commercialista mi chiede i files XML delle fatture 2023 , dove posso vederli sul sito agenzia delle entrate? grazie infinite
Ciao Giulia grazie per quello che fai, sono decisamente una tua fan! Avrei una domanda: devo fare delle autofatture per dei servizi ricevuti da Airbnb a inizio febbraio. Nel frattempo pero' ho cambiato la denominazione della mia ditta individuale. Nelle autofatture devo mettere la nuova denominazione oppure devo inserire quella che si trova nelle fattura che mi ha rilasciato Airbnb, ossia la vecchia denominazione? Grazie in anticipo e buona serata!
ciao, metti i tuoi dati corretti alla data dell'autofattura
@@giulia.commercialista grazie e buona giornata!
Nel mio caso che ho ricevuto una fattura intracomunitaria di beni, facendo l'autofattura sono apposto o serve qualche altro passaggio? l'IVA che noi aggiungeremo nell'auto fattura si andrà effettivamente a pagare o si annullerà? Spero in una sua risposta. Grazie
Le fatture le deve anche registrare in contabilità, il fatto che l'IVA la versi o meno dipende se l'IVA è detraibile nel caso specifico
Ciao Giulia, grazie mille per i tuoi video. Per caso riusciresti a fare qualche tutorial per la compilazione della dichiarazione intrastat?
Ciao, me lo segno per i video futuri!
Grazie mille!
Ciao Gulia! complimenti per il video, sei bravissima:) avrai una domanda pero che ancora non riesco ad capire nonostante ho visto e letto tutti i tutorial delle autofatture. Se faccio il esterometro per le fatture dentro EU non devo oppure devo fare anche la autofattura? se mi riesci ad rispondere a questa domanda mi salvi la vita 🧐🧐 grazieeeeeeee🧡
l'esterometro in senso stretto non esiste più, è stato sostituito dalle autofatture, ma a volte alcuni parlano di "esterometro" riferendosi alle autofatture
Ciao Giulia anzitutto complimenti per i tuoi video. Domanda: sono forfettario e sto inserendo le prime fatture con il software dell’agenzia delle entrate. Sei una fattura ti ho inserito è in stato di elaborazione da più di un giorno posso rimetterla senza emettere note di accredito?
Ignorando quindi la fattura appena trasmessa?
Peraltro mi dà in consultazione numerazione non presente
grazie
p.s.: al limite mettere nota di accredito nel caso andasse buon fine anche la precedente
basta aspettare
Grazie, saluti.
P.s.: dopo circa 3 gg è andata a buon fine.
Se può essere di aiuto ai lettori, scaricando I il file della fattura in emissione, a sistema viene assegnata la corretta numerazione progressiva, indipendentemente dal numero da noi scritto per la fattura.
Salve mi capita di acquistare dalla Francia o dalla Cina ma da aziende che hanno partita iva Italiana devo selezionare in questi casi TD19? Grazie
Può darsi però possono esserci casi diversi, non posso risponderti così in generale
Ciao e complimenti, ti riporto questo caso particolare. Riceviamo una fattura da una società estera nel nostro caso Americana (extra UE) ma dove viene indicata una partita IVA con suffisso UE (UE000000000) il sito delle entrate quando andiamo a fare autofattura non riconosce tale suffisso, come procediamo a fare autofattura visto che il sistema ci blocca?
Metti il codice Iso US e poi una denominazione qualunque nel campo della partita IVA
un'informazione: devo far uscire dalla mia contabilità un'auto dato che ne ho acquistata un'altra. 1' domanda Devo fare fattura TD01 da me PI a me CF o un'autofattura TD26 o TD 27?
2' domanda Come deve essere intestazione del fornitore e del cliente?
3' domanda...dove trovo in aruba la funzione di "aggiungere attributi"?
grazie tante se mi riesce ad aiutare. Saluti Monia
Ciao Giulia, nel caso di partita iva di un fornitore extra ue, ho inserito OO999999999 é sbagliato? O forse è meglio lasciare il campo vuoto? E per quanto riguarda il CAP se metto tutti zero é sbagliato?
ciao aurora, come cap va bene tutti 0, quello che metti nel campo della partita IVA di un soggetto extra ue non ha molta rilevanza
Salve Giulia, vorrei chiederle un'informazione, sono uno studente universitario e da settembre ho aperto partita iva forfettaria, il mio dubbio è se devo fare autofattura anche per la tassa che pago all'università? la ringrazio anticipatamente per una sua eventuale risposta
Le autofatture si fanno per fatture estere intestate alla tua partita IVA. Le tasse universitarie non hanno nessuna di queste caratteristiche.
@@giulia.commercialista ah ok grazie mille 🙏
scusami ma le fatture di google sono extra UE? La sede riportata è Dublino.
Salve, sono un professionista con p.iva ed ho comprato dei materiali per il mio studio da un venditore italiano (una srl) che mi ha stampato la copia cartacea, ma non mi è arrivata la fattura elettronica nel cassetto fiscale. Al venditore, sul proprio gestionale, risulta regolarmente emessa la fattura anche se con la dicitura "mancata consegna". Devo emettere lo stesso un'autofattura? Il versamento dell'Iva si intende già assolto da parte mia, visto che ho pagato l'intero importo al momento dell'acquisto?
No, la fattura probabilmente è nella sezione "fatture a disposizione"
@@giulia.commercialista Grazie per la risposta. Purtroppo, a tutt'oggi, non risulta nemmeno nelle "fatture a disposizione", rispetto all'emissione risalente al 30.05.2023. Mi potrebbe consigliare?
@@pasqualepalomba2359 sinceramente è molto strano, può provare a farsi dare il codice sdi dell'invio e chiedere all'assistenza del portale fatture e corrispettivi a loro come risulta
fatto tutto il procedimento, ho cliccato su invia, ma non trovo la fattura né tra quelle inviate, né tra quelle ricevute, dentro il menù Dati fatture transfrontaliere
Salve, probabilmente il documento andrebbe sigillato e poi successivamente inviato
Buon pomeriggio ma se non si è superato il volume d'affari di 20.000 euro per i forfettari si è obbligati all'invio dell'auto fattura elettronica?o l'obbligo invio dell'auto fattura elettronica nasce dal 2024?
sì dal 2024
Santa subito!!! ;)
Grazie per il video molto chiaro. Domanda: se devo emettere autofattura per mancata emissione di fattura da parte del fornitore italiano, seguo la stessa procedura tranne cambiare il tipo documento (che sarebbe AUTOFATTURA EX ART 6 COMMA 8 DLG 471/97), giusto ?
Per favore , io ho pagato la prima rata modello redditi con F 24 in banca e mi dice PAGATA . Quindi vado nel cassetto fiscale e vedo che in effetti c'e' scritto . Ma non mi fa vedere il PDF (nella colonna a destra) quindi non posso neanche stamparla . Il pagamento in banca non ha valore legale , ci vuole la quietanza ! Mi delucidi per favore ???? Ciao
se l'F24 si paga in banca la quietanza la rilascia la banca, se hai pagato allo sportello ti hanno dato una quietanza cartacea, se hai pagato con home banking trovi la quietanza fra i documenti caricati sull'home banking
@@giulia.commercialista grazie mille !!! ciao
perché iva 22% se nella fattura estera c'è scritto 0% di iva in quanto ft estera?
Video chiaro ma non saltare i passaggi grazie
Giulia non sai quanto sono utili i tuoi video. E' normale che un 'autofattura Amazon Lussemburgo me la ritrovi non tra Dati fatture transfrontaliere ma solo in Monitoraggio delle ricevute dei file trasmessi - Ricevute file Fatture elettroniche?