COME MANTENERE un BONSAI in ESTATE, ESPOSIZIONE e PROTEZIONE dal caldo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Vediamo le regole generiche per un'ottima esposizione e soprattutto la protezione estiva che più di tutte è necessaria per evitare il surriscaldamento dei vasi e quindi delle radici dei nostri bonsai. Alcune essenze più di altre, vediamo come è meglio comportarsi!

КОМЕНТАРІ • 13

  • @MrSoft85
    @MrSoft85 3 місяці тому +1

    Ciao Luca. Complimenti, ti seguo sempre. Aspetto un video sulla questione concimazione 😊. Ciao grazie

    • @lucaperilli_botanicsoul
      @lucaperilli_botanicsoul  3 місяці тому +1

      Ciao è già in scaletta, appena riesco molto volentieri! Ciao e grazie a te

  • @lucapanigutto6285
    @lucapanigutto6285 3 місяці тому +1

    Per ovviare al surriscaldamento dei vasi su piante che prediligono il sole suggerisco di provare a schermare il vaso con materiali adatti (andhe sacchi di juta spessi per esempio) e di lasciarli a pieno sole. Dipende poi dalla regione..

    • @lucaperilli_botanicsoul
      @lucaperilli_botanicsoul  3 місяці тому +1

      Ciao Luca, ottimo rimedio...nei mesi più caldi è quasi inevitabile...grazie per il tuo contributo!

  • @lucifero6666
    @lucifero6666 3 місяці тому +1

    Ciao Luca ottimi consigli.... Io ho messo già una settimana fa il telo ombreggiante ma non sopra le piante, l ho messo davanti al fronte in modo che la luce non colpisca direttamente i vasi e mi trovo molto bene, oggi per esempio ha fatto 32 gradi e ho annaffiato soltanto una volta a mezzogiorno, giorni dietro cipn 22/24 gradi senza ombreggiante annaffiavo due volte.

    • @lucaperilli_botanicsoul
      @lucaperilli_botanicsoul  3 місяці тому

      ottimo, anche questo è un modo...l'importante è la temperatura del vaso che se va troppo su rischia di fare danni..un saluto

  • @fabiomarchetti8783
    @fabiomarchetti8783 3 місяці тому +1

    Ciao Luca. Che bello quell’acero con quel verde splendido, senza contare poi, quelli del terrazzo… Una domanda: va bene la troppa luce…ma per quanto riguarda il vento come saremmo messi se è tanto, tipo quello che vedo da te? Le piantine che ti ho fatto vedere ieri ad esempio, sono troppo piccole ancora per poterlo sopportare? Come altre essenze che ho(poi te le farò vedere). Grazie e cordiali saluti. Fabio

    • @lucaperilli_botanicsoul
      @lucaperilli_botanicsoul  3 місяці тому

      Ciao Fabio, dipende da dove tieni le piante...le mie sono nate sul terrazzo che vedi e sempre tenute fuori, a volte alcune sono anche cadute. Ma non è sempre così, fortunatamente ci sono solo delle raffiche sporadiche. Se il vento da te non è molto vai tranquillo che non succede nulla. Casomai tienile ferme così non cadono e via. Il vento è pericoloso dopo un rinvaso o se asciuga molto il terreno ma altrimenti no problem. Buona serata!

    • @fabiomarchetti8783
      @fabiomarchetti8783 3 місяці тому

      @@lucaperilli_botanicsoul Ok grazie Luca. Beh, ci sono dei giorni che il vento tira di brutto ma cmq le vado a riparare… Per non dilungarmi, domani ti scrivo in e-mail. Buona serata a te!

  • @mirkodg5039
    @mirkodg5039 3 місяці тому

    Ciao Luca, allora io ho spesso problemi col mio Acero tridente come dici tu le foglie sui bordi sono bruciacchiate. La pianta è in balcone rivolta a sud sopra uno scaffale in ferro grigliato quindi passa aria da tutte le parte dietro lo scaffale una griglòia da giardino con sopra quel telo grigio chiaro che si usa come protezione dal sole ma lascia passare l'aria, sopra il balcone il tendone che lo ricopre tutto. Già da maggio nelle ore più calde tiro giù il tendone eppure le foglie sono bruciacchiate, terriccio pomice lapillo annaffio quasi tutti i giorni ma poi quest'anno che ancora non è estate mi sembra strana la cosa. Come mai?

    • @lucaperilli_botanicsoul
      @lucaperilli_botanicsoul  3 місяці тому +1

      Ciao Mirko, da come dici mi sembra una giusta protezione ti dico la mia: anni fa mi capitava spesso di trovare foglie così, anche un pò accartocciate, poi ombreggiando ho risolto. Questo sui palmati, il tridente invece non mi da problemi al sole. Puoi provare una posizione ancora più ombreggiata per vedere se la cosa persiste, casomai lì c'è proprio un'aria calda.Quei miei aceri che vedi nei video prendono sole una mezzoretta al mattino e poi solo filtrato tra tettoia e steccato. Fai delle prove spostandoli....fammi sapere, ciao

  • @Javanesetropicalbonsai
    @Javanesetropicalbonsai 3 місяці тому

    Pohon yang bagus