Ho passato i 50 ed ora il NO (perentorio) mi viene facile. Tanto che quando mi chiedono qualcosa “Rispondo quasi sempre con un NO”. Ed ora sono in grado anche di chiudermi nei “C…ZI MIEI” a 8 mandate. Comunque grazie Doc. sei mitico! Adoro il tuo linguaggio schietto.🎉🎉🎉
Quanto è loiberatorio fare così. Mi sentivo male proprio perchè non mettevo limiti per nessuno. Io sono buono, io mi dedico agli altri e non ottengo niente in cambio. Ho cominciato a dire no, a costruire una mia persona consapevole di quello che vuole e quello che non accetta e ora è cambiato tutto. Sono buono ma solo con chi va a me e non in assoluto. Per tanti sono cambiato in peggio ma l'ho fatto per me.
Cia' Miche', mi piacciono davvero tutti i tuoi video, anche quelli un po' "scomodi" c'e' sempre tanta saggezza ed ispirazione, grazie! Questa delle micro-aggressioni non mi e' affatto nuova; tali aggressioni possono avvenire inaspettatamente, anzi sopratutto inaspettatamente, sia che sia il compagno o compagna, figli, famiglia o quant'altro...sono proprio quelle che come dice un detto popolare: "sono proprio quelle mosse strategiche che pian piano prendono il dito con tutta la mano, il braccio ed anche tutto il resto." Parole sante! Sovente, ho dovuto rinunciare a parecchie amicizie e/o relazioni per questo motivo, ma si da' il caso che il momento che ho cominciato a mettere i limiti dove andavano messi, i si tanto proclamati "amici" hanno cominciato a dileguarsi nell'oscurita' in guisa tale da "sparire" completamente dalla mia vita. Ogni qual volta che cio' accade, mi ripeto dentro di me che se si perde qualcosa vuol dire che alla fin fine non era destinata a durare e pertanto non si perde nulla, anzi ci si guadagna in salute fisica e mentale. Un argomento interessantissimo questo delle micro-aggressioni.
Io dico che non c'è limite alla tua fregnaggine!😅 Non riesco più a seguirti come prima, perché fai un sacco di contenuti, ma quando ti ascolto sei sempre un grande e sei pure prossimo ai 150k!❤
Sono molto d'accordo con quello che viene detto ma per esperienza diretta, con alcune amicizie, è difficilissimo iniziare a mettere dei limiti dopo anni di frequentazione. Vale anche per il discorso del NO, per quanto anche in questo caso capisca perfettamente il senso e la funzione di questo no. Concordo anche col rifugio interiore, io questo lo faccio ogni tanto, ma puntualmente passo per stronzo. Inizialmente mi dava fastidio perchè non mi sentivo capito e per l'appunto mi sentivo soffocato, col tempo ho imparato a fregarmene....... P.S.: Ho riascoltato questo video dopo un pò di tempo. Mi sembra di avere capito ancora meglio alcune sfumature del discorso. Grazie.
Io ho incominciato col limite del telefono, lo spengo proprio (dalle 22 a quando arrivo al lavoro alle 07:40) e anche il weekend, se sono stanco morto e voglio riposarmi a casa, prendo e spengo, e se l'altro si lamenta che doveva dirmi una cosa importante, 'sti grandissimi caz*** ovviamente non dico così ma dico che avevo il tel spento per i miei motivi, senza specificare. Anche dare motivazioni generali e non dettagliate è porre un limite.
Grazie super doc❤❤❤ stupendo video cone una sessione di terapia mi serviva proprio mi sento piiu leggera❤❤❤ grazie lo condivido con piiu peesone posso e be conosco abbastanza che cine me faticano a mettere limiti ❤ grazie
Considerazioni sagge; il problema vero, però, si pone quando l'altro finge, simula, creando una falsa immagine del suo modo di porsi nella relazione. Questo fa' sì che i confini non possano essere stabiliti perché si vive nell'illusione che ciò non sia necessario. Ciò accade, per esempio, quando il partner simula sentimenti che in realtà non prova.
Bisogna lavorare molto sull osservazione e sull ascoltare le proprie sensazioni emotive, quelle sono sempre importanti, se il tuo corpo ti dice che c è qualcosa che non va, non bisogna seguirlo ciecamente, ma nemmeno ignorarne i segni
@@thomasvitali2667 vero; quando però sei giovane, ingenua, con poca esperienza e soprattutto sei innamorata, è più facile crederci. Calcola che a me una cosa del genere era capitata con uno che era/è psy.
@@artemidectonia mi dispiace, non conosco la situazione in particolare, ma spero che ora stai meglio. Bisogna mantenere la razionalità, anche quando si è innamorati o si ama, perderla completamente è un errore, perché presuppone che l altro sappia ciò che è meglio per te.
@@artemidectonia vero, ma con questa credenza che i sentimenti vanno vissuti sin da subito c è un rischio elevato, io penso che sia giusto lasciarsi andare quando dall' altra parte c è una persona con una certa profondità e soprattutto che sa cosa vuole e te lo dimostra.
Doc, ma un test sui valori, come quello per capire quale modello archetipico si è? Con domande che man mano ti fanno capire quali sono i tuoi tre-quattro valori di riferimento? A me sembrano tutti fondanti (giustizia, equità, amore, famiglia, rispetto, amicizia…) Fatico a selezionarli e matterli in fila, anche se da quando in una live hai suggerito di “abbassare l’asticella” e puntare su valori sostenibili la mia vita va molto meglio😂
Bravo ad aver PUNTUALIZZATO che possiamo permetterci di "sorvolare" (che non è ignorare ma veramente non ci accorgiamo piu di niente, cioè non sono un vero problema per noi) solo quando raggiungiamo, a tappe ovviamente, il grado di consapevolezza di noi...ed io sì, oggi finalmente riesco a sorvolare perché capisco l' altrui processo...difatti a seconda dell' età altrui, se giovane, o a seconda dell' intelligenza altrui quindi ad ogni età mi permetto di intervenire per far accorgere di queste loro micro-agressioni, chissà posso rendermi utile e nello stesso tempo, non ti credere, nonostante abbiamo una certa consapevolezza danno se non fastidio tristezza, perché appunto l' umanità fa fatica ad accorgersi delle proprie repressioni (dall' educazione e da altro) ed è chiara poi l' agressività micro e i rapporti certo saranno difficili...ma magari si fosse capaci di comprendere il perché! Sarebbero dunque relazioni tossiche (da un minimo o anche già un po piu complicate, come ci spieghi nel tuo primo libro che tutte sono tossiche) sì ma propositive, per individuarsi appunto... ma qualora già uno dei due non comprenda il perché della tossicità e scarica la solita colpa all' altro allora fa bene a mettersi i paletti e ritirarsi per un riposo, avranno altre relazioni uguali tossiche future e punto da capo finchè non decideranno, magari insieme all' altro di comprenderle.
Quali sono i tuoi valori? Bella domanda ,se in questo momento,non so che valori ciò . Come si fa ad avere dei valori? Come si acquisiscono? Come si ad avere un rifugio interiore? Perché non riesco ad avere dei limiti?
Le relazioni ci devono far fiorire,io ho il mio rifugio intoccabile...e a proposito di micro-aggressioni è dalle piccole cose che si vedono le grandi, perché solitamente chi ti vuole fregare non fa' caso ai piccoli gesti...non sì può sempre fingere...oggi abbigliamento ragionato,super fregno,vai tra per tutto come diciamo noi giovani
Salve dottor Mezzanotte, sarebbe possibile chiedere di creare un contenuto sui “valori”? È un argomento trattato ancora in modo marginale. Le faccio i complimenti per la splendida divulgazione che dona 🤗
L' hai detta giusta: "individualità, individuazione in particolare" e poi avrai confuso quest'ultima che finisce in "are" con la prima che finiva in ità...comunque il caldo deve passare eheh
Doc, oltre a ringraziarti per questo video che riascolterò tutti i giorni finché non l'avrò metabolizzato, hai notato che sei arrivato a 144.000 iscritti ?
Per la mia onestà intellettuale e reale le persone mi odiano 8, ma a me danno solo conferme e forza . Male nn fare paura nn avere . Vero nelle diff 🖤🥹, io mi ricarico e niente mi tocca ! Utilissimo .
"No" così secco e innocente il mio che a vedere i perbenisti (sono quelli che si aspettano un grazie, lo ritengono un rispetto alla loro persona come se senza non ce ne fosse) guardarmi male mi fa troppo specie che mi è scappata una risata una volta perché mi sono accorta e ho ritenuto dire dopo il "grazie", molto forzato in mezzo alla risata. Il mio "No" era stato un rifiuto ad una gentilezza, un' offerta...insomma, bastava anche solo un no specie se detto mentre si parla, fra conoscenti del resto, ed io ero concentrata a parlare, non è roba mia pensare ai convenevoli, ai rituali di cortesia inventati dall' uomo che non aveva un cazzo da fare...i miei grazie invece avvengono spontanei, quando veramente c'è un motivo ma ad ognuno di noi se solo ci lasciassimo andare alla naturalezza... Forse è vero che non c'è piu amicizia, anche un minimo dove ti puoi finalmente risparmiare i convenevoli...tu gia ce l' hai ma gli altri no...e oggi senza precedenti, sembra un paradosso ma non lo è mettono paletti ovunque per non sbagliare proprio perché non sanno dove e quando metterli e si nascondono dietro il sempre piu in voga perbenismo di questi tempi dove proiettano tutto sulle parole "questo non si puo dire, questo invece è educato dire" un costrutto che credono sia giusto, per una migliore società...assurdo. Chissà se i più riusciremo a tornare come bambini (quelli sani, liberi nei modi)...pensa che oggi i bambini vengono educati nel dire grazie, scusa... Poi è chiaro che a un minimo di libertà sono dei delinquenti. Certo da piccoli ognuno ha la sua croce, è da adulti che poi bisogna ripulirci da tutti i costrutti.
L'onestà non è un valore, ma una virtù. Un valore è quello della famiglia, ad esempio, che secondo me riflette la nostra società. Ma fare una famiglia perché si deve, si deve bada bada bene, non significa che sia quello che si vuole, e allora paletti, perché quello che si vuole ha la sia ragione, ma anche D_o la ha, ho se preferite la realtà a noi esterna che non sempre fa andare le cose come vogliamo noi.
Io non mi svendo mai . Vado più forte come un treno : 😂 oppure UN UOMO... haha ❤️🔥🦋 ! Il noooooo è 1 cuore liberato . Vedi come anche nn volendo ti rincorrono... ma... ma. Inutile x me essere rincorsa difficilmente offro altre possibilità ma accetto anche quando lo fanno con me . Ciao grazie tu mi piaci Dott.
Propio nel momento giusto!!!ma se quando indaghi sulle micro aggressioni da parte dell altra persona e scopri ke ha solo molta infelicità dentro di sé ke fai?
Devo subito parlare alla capa di lavoro che dietro le quinte detta imposizioni...e allora comincio a mettere paletti e farle capire che ho i miei tempi e che da tre mesi che lavoro lì deve portare pazienza che imparerò tutto...ho cambiato lavoro a 55 anni non sono una ragazzina...😅
Se fossimo psicologicamente guariti ci piacerebbero tutti perché tutti siamo uno, quello che passo io lo passerai anche tu in un altro momento. Poi se uno è distaccato dagli altri avrà delle preferenze in base ai preconcetti e pregiudizi...qualcuno ci piace più degli altri semplicemente perché rispecchia qualcosa di noi.
Quando non vengono rispettati è perché forse non siamo stati abbastanza “credibili”. 😢 Ascoltati e consultati, la tua opinione è la più importante. Se ciò che vuoi veramente è mettere dei limiti sarai capace di mettere dei limiti! 💪🏻☺️
Anche evitare il "scusa" o il "mi dispiace". Tu dici che il NO motivato è attaccabile ? Dipende se la motivazione ha dei fronti di attacco. Se uno sta male, a letto con 38 - 29 di febbre o gamba rotta in ospedale o con un parente stretto che sta male per qualsiasi malattia in ospedale ed è oggettivamente impossibilitato a fare qualcosa per il richiedente assillante, in questi casi gravi, direi che la motivazione ci sta.
Un po' troppo scaccolato questo video, eh doc... Va bene la spontaneità ma 'nsomma... Alla fine tra tutti gli scaccolamenti si perdono pure i contenuti, sono immersi in un mare di scaccolamenti eccessivi
Penso che non seguirò più il canale, tanti di questi modi di agire, non possono essere presi nell'immediato, fanno più danni che benefici. Le situazione sono tutte diverse, a volte ci vuole tempo per realizzare limiti o obiettivi.in un'azienda, se ti conoscono come persona accomodante, di punto in bianco senti uno Psy che ti dice " metti paletti" ,tu lo fai, diventi l uomo da combattere ed eliminare. Devi Cambiare lavoro e ricominciare da capo per crearti un nuovo profilo, sempre che tu lo trovi e che non ti complica la vita fare una scelta del genere. In famiglia non è che è così facile per esempio, bisognerebbe stare attenti a dare consigli così netti. Mio modesto parere ovviamente, partito come umile operaio di 19 anni che ha dato tutto per farsi assumere e che ha dovuto cambiare 4 aziende per diventare sempre un'umile operaio di 37 ma con una punta in più di esperienza. C'è troppa ipocrisia in giro e troppi intrallazzi.
Anche se metto i limiti come cazzo è che li violano lo stesso? Forse occorre risalire a vent'anni fa? Forse, forse...invece non è forse, è sicuro! Per mettere limiti occorre fare come faccio io voltare le spalle e lasciare che trovino un altro capro espiatorio delle loro frustrazioni...fino a quando non si accorgeranno ad uno ad uno di averla presa in quel posto...
In questo mondo super tecnologico, a volte mi trovo a mettere dei limiti a quelle persone che ti "infilano" nei vari gruppi senza chiederti il permesso. Ma ti pare?
Tutto ok ma caro dottore ma nelle relazioni amorose... Vorrei dire se non vuoi che l'altra parte ti abbandoni? Se non c'è la fai ad abbandonare? Questi limiti secondo me sono disgreganti. L'egoismo non ha a che fare con l'amore. Sono completamente in disaccordo. Lei sicuramente ha ragione ma all'amore non si comanda a perer mio. Una coppia è fatta da due teste e due cuori che vadano spalancati e fusi gli uni agli altri. Lei si è mai innamorato?
Se alla base della tua relazione sentimentale c'è la paura di essere abbandonato, direi che quella relazione è tutt'altro che serena. Se non riesci a mettere confini perché altrimenti ti abbandonano ti sentirai sempre minacciato perciò dove sta la tua libertà? La perdita dei confini è una eventualità che può avvenire soprattutto all'inizio di in rapporto dove l'innamoramento ti conduce nel caos, quei confini li metti in discussione tu perché ti riempi dell'altro ma ciò non può essere la base di una relazione, e l'innamoramento è una fase del rapporto. Successivamente subentrerà l'amore, o un sentimento più maturo che conduce ad una unione ma senza la perdita delle proprie individualità perciò i sani confini che devono esserci per rispettare i nostri bisogni individuali che non possono essere sostituiti dai bisogni dell'altro o il bisogno di non essere abbandonato o compensare il senso di abbandono dell'altro. Alla base di una relazione tra due adulti ci deve essere maturità e responsabilità emotiva.
Ma guarda che non c'è nessuno quì a cui frega la politica, dove li hai visti mai nel tuo canale? Politica significa da polis città, quindi cittadino modello, colui che ha a cuore l'organizzazione sociale...quindi, stai tranquillo
Grazie mille per questo prezioso video. Mi piacerebbe se ne facessi uno sulle micro aggressioni. ❤
Rispetto, educazione, sincerità e onestà.
Rifugio interiore e LIBERTÀ
Ho passato i 50 ed ora il NO (perentorio) mi viene facile. Tanto che quando mi chiedono qualcosa “Rispondo quasi sempre con un NO”. Ed ora sono in grado anche di chiudermi nei “C…ZI MIEI” a 8 mandate. Comunque grazie Doc. sei mitico! Adoro il tuo linguaggio schietto.🎉🎉🎉
Video utilissimo Doc! Soprattutto per chi da sempre fa una fatica immensa a mettere dei limiti per i più svariati motivi.... Grazie!
❤
E un piacere ascoltare ... I bambini insegnano tanto ai grandi
Quanto è loiberatorio fare così. Mi sentivo male proprio perchè non mettevo limiti per nessuno. Io sono buono, io mi dedico agli altri e non ottengo niente in cambio. Ho cominciato a dire no, a costruire una mia persona consapevole di quello che vuole e quello che non accetta e ora è cambiato tutto. Sono buono ma solo con chi va a me e non in assoluto. Per tanti sono cambiato in peggio ma l'ho fatto per me.
Cia' Miche', mi piacciono davvero tutti i tuoi video, anche quelli un po' "scomodi" c'e' sempre tanta saggezza ed ispirazione, grazie!
Questa delle micro-aggressioni non mi e' affatto nuova; tali aggressioni possono avvenire inaspettatamente, anzi sopratutto inaspettatamente, sia che sia il compagno o compagna, figli, famiglia o quant'altro...sono proprio quelle che come dice un detto popolare: "sono proprio quelle mosse strategiche che pian piano prendono il dito con tutta la mano, il braccio ed anche tutto il resto."
Parole sante!
Sovente, ho dovuto rinunciare a parecchie amicizie e/o relazioni per questo motivo, ma si da' il caso che il momento che ho cominciato a mettere i limiti dove andavano messi, i si tanto proclamati "amici" hanno cominciato a dileguarsi nell'oscurita' in guisa tale da "sparire" completamente dalla mia vita. Ogni qual volta che cio' accade, mi ripeto dentro di me che se si perde qualcosa vuol dire che alla fin fine non era destinata a durare e pertanto non si perde nulla, anzi ci si guadagna in salute fisica e mentale.
Un argomento interessantissimo questo delle micro-aggressioni.
"Se create l'eccezione, create il disagio". Massima del secolo da stamparsi ovunque
Sempre un Grande
Grazie mille ❤
Questo video mi è piaciuto tantissimo 👌👏👏👏
Io dico che non c'è limite alla tua fregnaggine!😅 Non riesco più a seguirti come prima, perché fai un sacco di contenuti, ma quando ti ascolto sei sempre un grande e sei pure prossimo ai 150k!❤
Sei una grande💪
A parte il morire da ridere😂... Bellissimo video, grazie!
Siimo non l'avevo mai sentito 😂, grazie psyco, sei PURE bello creativo: TOP!
Dimenticavo: eccome se mi è piaciuto il video. Grazie ❤
Rifugiata interiormente da 1 anno. Ho bisogno di ricentrarmi. Capire quello che desidero davvero per me.
Sono molto d'accordo con quello che viene detto ma per esperienza diretta, con alcune amicizie, è difficilissimo iniziare a mettere dei limiti dopo anni di frequentazione. Vale anche per il discorso del NO, per quanto anche in questo caso capisca perfettamente il senso e la funzione di questo no. Concordo anche col rifugio interiore, io questo lo faccio ogni tanto, ma puntualmente passo per stronzo. Inizialmente mi dava fastidio perchè non mi sentivo capito e per l'appunto mi sentivo soffocato, col tempo ho imparato a fregarmene.......
P.S.: Ho riascoltato questo video dopo un pò di tempo. Mi sembra di avere capito ancora meglio alcune sfumature del discorso. Grazie.
Grazie mille per questo video che ho visto molto volentieri
Caro Michele ho 54 anni suonati e conosco molto bene certe dinamiche!
Proprio ieri cercavo un tuo video sul tema dei confini. Sembra che tu mi ascolti 😎🤩
❤rispetto e compassione
Illuminante!
Doc sei un grandissimo!!! Grazie grazie
Libertà 🗽 individuale sempre. Ecco come mettere confini
Sì; facendo la propria parte affinchè anche l'altro e gli altri abbiano la propria...; o evitando di privare gli altri di essa...
❤
asppetto sempre i tuoi video, ti adoror. Abeazo dalla Argentina.
Io ho incominciato col limite del telefono, lo spengo proprio (dalle 22 a quando arrivo al lavoro alle 07:40) e anche il weekend, se sono stanco morto e voglio riposarmi a casa, prendo e spengo, e se l'altro si lamenta che doveva dirmi una cosa importante, 'sti grandissimi caz*** ovviamente non dico così ma dico che avevo il tel spento per i miei motivi, senza specificare. Anche dare motivazioni generali e non dettagliate è porre un limite.
Con il mio compagno ho difficoltà. Facevo lo stesso con altre persone,ma lui è un accollo assurdo perché è nottambulo. Che pizza sti telefoni
Video molto interessante e molto importante.
Si è piaciuto.
Grazie super doc❤❤❤ stupendo video cone una sessione di terapia mi serviva proprio mi sento piiu leggera❤❤❤ grazie lo condivido con piiu peesone posso e be conosco abbastanza che cine me faticano a mettere limiti ❤ grazie
Considerazioni sagge; il problema vero, però, si pone quando l'altro finge, simula, creando una falsa immagine del suo modo di porsi nella relazione. Questo fa' sì che i confini non possano essere stabiliti perché si vive nell'illusione che ciò non sia necessario. Ciò accade, per esempio, quando il partner simula sentimenti che in realtà non prova.
Bisogna lavorare molto sull osservazione e sull ascoltare le proprie sensazioni emotive, quelle sono sempre importanti, se il tuo corpo ti dice che c è qualcosa che non va, non bisogna seguirlo ciecamente, ma nemmeno ignorarne i segni
@@thomasvitali2667 vero; quando però sei giovane, ingenua, con poca esperienza e soprattutto sei innamorata, è più facile crederci. Calcola che a me una cosa del genere era capitata con uno che era/è psy.
@@artemidectonia mi dispiace, non conosco la situazione in particolare, ma spero che ora stai meglio. Bisogna mantenere la razionalità, anche quando si è innamorati o si ama, perderla completamente è un errore, perché presuppone che l altro sappia ciò che è meglio per te.
@@thomasvitali2667 è anche vero però che per viverli i sentimenti bisogna lasciarsi andare; non si può stare sempre sulla difensiva.
@@artemidectonia vero, ma con questa credenza che i sentimenti vanno vissuti sin da subito c è un rischio elevato, io penso che sia giusto lasciarsi andare quando dall' altra parte c è una persona con una certa profondità e soprattutto che sa cosa vuole e te lo dimostra.
Molto utile, grazie
Bellissimo questo video.
Molte interessante!
Può fare degli esempi di micro aggressioni?
Grazie 😊
Per me i trre valori piiu importanti sono onestà, altruismo e gentilezza ❤
Doc, ma un test sui valori, come quello per capire quale modello archetipico si è? Con domande che man mano ti fanno capire quali sono i tuoi tre-quattro valori di riferimento? A me sembrano tutti fondanti (giustizia, equità, amore, famiglia, rispetto, amicizia…) Fatico a selezionarli e matterli in fila, anche se da quando in una live hai suggerito di “abbassare l’asticella” e puntare su valori sostenibili la mia vita va molto meglio😂
Sempre il top 💙
Ottimo, importantissimo 👏🏼❤️
Bravo ad aver PUNTUALIZZATO che possiamo permetterci di "sorvolare" (che non è ignorare ma veramente non ci accorgiamo piu di niente, cioè non sono un vero problema per noi) solo quando raggiungiamo, a tappe ovviamente, il grado di consapevolezza di noi...ed io sì, oggi finalmente riesco a sorvolare perché capisco l' altrui processo...difatti a seconda dell' età altrui, se giovane, o a seconda dell' intelligenza altrui quindi ad ogni età mi permetto di intervenire per far accorgere di queste loro micro-agressioni, chissà posso rendermi utile e nello stesso tempo, non ti credere, nonostante abbiamo una certa consapevolezza danno se non fastidio tristezza, perché appunto l' umanità fa fatica ad accorgersi delle proprie repressioni (dall' educazione e da altro) ed è chiara poi l' agressività micro e i rapporti certo saranno difficili...ma magari si fosse capaci di comprendere il perché! Sarebbero dunque relazioni tossiche (da un minimo o anche già un po piu complicate, come ci spieghi nel tuo primo libro che tutte sono tossiche) sì ma propositive, per individuarsi appunto... ma qualora già uno dei due non comprenda il perché della tossicità e scarica la solita colpa all' altro allora fa bene a mettersi i paletti e ritirarsi per un riposo, avranno altre relazioni uguali tossiche future e punto da capo finchè non decideranno, magari insieme all' altro di comprenderle.
Quali sono i tuoi valori?
Bella domanda ,se in questo momento,non so che valori ciò .
Come si fa ad avere dei valori?
Come si acquisiscono?
Come si ad avere un rifugio interiore?
Perché non riesco ad avere dei limiti?
Perfettamente d'accordo su TUTTO.
Cosa pensa della strage familiare ad opera del figlio 17enne? Grazie
Ciao😊E se un valore fosse il perdono? Quali sono i limiti?
Utilissimo, grazie
Empatia-diversita'-giustizia
Grandeee video grazie
Bellissimo video
Potresti approfondire il discorso dei valori e delle loro ombre? Grazie! 🫶🏻
Le relazioni ci devono far fiorire,io ho il mio rifugio intoccabile...e a proposito di micro-aggressioni è dalle piccole cose che si vedono le grandi, perché solitamente chi ti vuole fregare non fa' caso ai piccoli gesti...non sì può sempre fingere...oggi abbigliamento ragionato,super fregno,vai tra per tutto come diciamo noi giovani
Bravo! 👏🏻👏🏻👏🏻
Salve dottor Mezzanotte, sarebbe possibile chiedere di creare un contenuto sui “valori”? È un argomento trattato ancora in modo marginale.
Le faccio i complimenti per la splendida divulgazione che dona 🤗
Puoi fare un video di esempi di micro-aggressione e consigli vari ?
Quali sono le ombre dei valori ?
Ma essere troppo onesto e diretto(anche in situazioni scomode) con un amico è sempre un bene oppure potrebbe essere anche dannoso?
L' hai detta giusta: "individualità, individuazione in particolare" e poi avrai confuso quest'ultima che finisce in "are" con la prima che finiva in ità...comunque il caldo deve passare eheh
Bisogna fare come il conte Dracula, Bisogna mettere dei paletti!😂
Doc, oltre a ringraziarti per questo video che riascolterò tutti i giorni finché non l'avrò metabolizzato, hai notato che sei arrivato a 144.000 iscritti ?
VE-RIS-SI-MO tutto quanto!
Bravissimo
Limitare per evitare rapporti con gelosi e invidiosi
Per la mia onestà intellettuale e reale le persone mi odiano 8, ma a me danno solo conferme e forza . Male nn fare paura nn avere . Vero nelle diff 🖤🥹, io mi ricarico e niente mi tocca ! Utilissimo .
"No" così secco e innocente il mio che a vedere i perbenisti (sono quelli che si aspettano un grazie, lo ritengono un rispetto alla loro persona come se senza non ce ne fosse) guardarmi male mi fa troppo specie che mi è scappata una risata una volta perché mi sono accorta e ho ritenuto dire dopo il "grazie", molto forzato in mezzo alla risata.
Il mio "No" era stato un rifiuto ad una gentilezza, un' offerta...insomma, bastava anche solo un no specie se detto mentre si parla, fra conoscenti del resto, ed io ero concentrata a parlare, non è roba mia pensare ai convenevoli, ai rituali di cortesia inventati dall' uomo che non aveva un cazzo da fare...i miei grazie invece avvengono spontanei, quando veramente c'è un motivo ma ad ognuno di noi se solo ci lasciassimo andare alla naturalezza...
Forse è vero che non c'è piu amicizia, anche un minimo dove ti puoi finalmente risparmiare i convenevoli...tu gia ce l' hai ma gli altri no...e oggi senza precedenti, sembra un paradosso ma non lo è mettono paletti ovunque per non sbagliare proprio perché non sanno dove e quando metterli e si nascondono dietro il sempre piu in voga perbenismo di questi tempi dove proiettano tutto sulle parole "questo non si puo dire, questo invece è educato dire" un costrutto che credono sia giusto, per una migliore società...assurdo.
Chissà se i più riusciremo a tornare come bambini (quelli sani, liberi nei modi)...pensa che oggi i bambini vengono educati nel dire grazie, scusa... Poi è chiaro che a un minimo di libertà sono dei delinquenti.
Certo da piccoli ognuno ha la sua croce, è da adulti che poi bisogna ripulirci da tutti i costrutti.
L'onestà non è un valore, ma una virtù. Un valore è quello della famiglia, ad esempio, che secondo me riflette la nostra società. Ma fare una famiglia perché si deve, si deve bada bada bene, non significa che sia quello che si vuole, e allora paletti, perché quello che si vuole ha la sia ragione, ma anche D_o la ha, ho se preferite la realtà a noi esterna che non sempre fa andare le cose come vogliamo noi.
Io non mi svendo mai . Vado più forte come un treno : 😂 oppure UN UOMO... haha ❤️🔥🦋 ! Il noooooo è 1 cuore liberato . Vedi come anche nn volendo ti rincorrono... ma... ma. Inutile x me essere rincorsa difficilmente offro altre possibilità ma accetto anche quando lo fanno con me . Ciao grazie tu mi piaci Dott.
nella mia prossima vita voglio un marito come te!! 😄
Finalmente una bella maglietta 🖤🤣
Propio nel momento giusto!!!ma se quando indaghi sulle micro aggressioni da parte dell altra persona e scopri ke ha solo molta infelicità dentro di sé ke fai?
Come ci si può difendere e come si può "attaccare meglio psicologicamente" per aiutarsi e aiutare davvero...?
Devo subito parlare alla capa di lavoro che dietro le quinte detta imposizioni...e allora comincio a mettere paletti e farle capire che ho i miei tempi e che da tre mesi che lavoro lì deve portare pazienza che imparerò tutto...ho cambiato lavoro a 55 anni non sono una ragazzina...😅
E se poi dopo il no ti chiedono il perché? Come si risponde?
"Perché non lo voglio fare"
Ma psicologicamente cosa significa se mi piace di più Walter White come personaggio piuttosto che Jesse Pinkman?
È stato un dramma anche per me capire da che parte stavo. Quella serie è sconvolgente.
Se fossimo psicologicamente guariti ci piacerebbero tutti perché tutti siamo uno, quello che passo io lo passerai anche tu in un altro momento. Poi se uno è distaccato dagli altri avrà delle preferenze in base ai preconcetti e pregiudizi...qualcuno ci piace più degli altri semplicemente perché rispecchia qualcosa di noi.
@@saktienergy non fa una piega 😊
Non lasciare andare micro-aggressioni... ma come fare?
Grazie mille Dr Mezzanotte...
E cosa bisognerebbe fare quando non vengono cmq rispettati...?
Quando non vengono rispettati è perché forse non siamo stati abbastanza “credibili”. 😢 Ascoltati e consultati, la tua opinione è la più importante. Se ciò che vuoi veramente è mettere dei limiti sarai capace di mettere dei limiti! 💪🏻☺️
@@Labi228 grazie...; sì, può essere...
Anche se mi riferivo in modo particolare ai casi in cui c'è tanta violenza e altrettanta cattiveria...
Il mio rifugio interiore dura da un anno 😂
Un esempio di micro aggressione? Si parla tanto della superiorità e dalla saggezza del lasciar correre, sono un po' confusa... vorrei capire
Anche evitare il "scusa" o il "mi dispiace". Tu dici che il NO motivato è attaccabile ? Dipende se la motivazione ha dei fronti di attacco. Se uno sta male, a letto con 38 - 29 di febbre o gamba rotta in ospedale o con un parente stretto che sta male per qualsiasi malattia in ospedale ed è oggettivamente impossibilitato a fare qualcosa per il richiedente assillante, in questi casi gravi, direi che la motivazione ci sta.
Rifugio..... spesso
Un po' troppo scaccolato questo video, eh doc... Va bene la spontaneità ma 'nsomma... Alla fine tra tutti gli scaccolamenti si perdono pure i contenuti, sono immersi in un mare di scaccolamenti eccessivi
Penso che non seguirò più il canale, tanti di questi modi di agire, non possono essere presi nell'immediato, fanno più danni che benefici. Le situazione sono tutte diverse, a volte ci vuole tempo per realizzare limiti o obiettivi.in un'azienda, se ti conoscono come persona accomodante, di punto in bianco senti uno Psy che ti dice " metti paletti" ,tu lo fai, diventi l uomo da combattere ed eliminare. Devi Cambiare lavoro e ricominciare da capo per crearti un nuovo profilo, sempre che tu lo trovi e che non ti complica la vita fare una scelta del genere. In famiglia non è che è così facile per esempio, bisognerebbe stare attenti a dare consigli così netti.
Mio modesto parere ovviamente, partito come umile operaio di 19 anni che ha dato tutto per farsi assumere e che ha dovuto cambiare 4 aziende per diventare sempre un'umile operaio di 37 ma con una punta in più di esperienza. C'è troppa ipocrisia in giro e troppi intrallazzi.
Anche se metto i limiti come cazzo è che li violano lo stesso? Forse occorre risalire a vent'anni fa? Forse, forse...invece non è forse, è sicuro! Per mettere limiti occorre fare come faccio io voltare le spalle e lasciare che trovino un altro capro espiatorio delle loro frustrazioni...fino a quando non si accorgeranno ad uno ad uno di averla presa in quel posto...
❤
In questo mondo super tecnologico, a volte mi trovo a mettere dei limiti a quelle persone che ti "infilano" nei vari gruppi senza chiederti il permesso. Ma ti pare?
Non siimo comunitari...😅
Tutto ok ma caro dottore ma nelle relazioni amorose... Vorrei dire se non vuoi che l'altra parte ti abbandoni? Se non c'è la fai ad abbandonare? Questi limiti secondo me sono disgreganti. L'egoismo non ha a che fare con l'amore. Sono completamente in disaccordo. Lei sicuramente ha ragione ma all'amore non si comanda a perer mio. Una coppia è fatta da due teste e due cuori che vadano spalancati e fusi gli uni agli altri. Lei si è mai innamorato?
Se alla base della tua relazione sentimentale c'è la paura di essere abbandonato, direi che quella relazione è tutt'altro che serena. Se non riesci a mettere confini perché altrimenti ti abbandonano ti sentirai sempre minacciato perciò dove sta la tua libertà? La perdita dei confini è una eventualità che può avvenire soprattutto all'inizio di in rapporto dove l'innamoramento ti conduce nel caos, quei confini li metti in discussione tu perché ti riempi dell'altro ma ciò non può essere la base di una relazione, e l'innamoramento è una fase del rapporto. Successivamente subentrerà l'amore, o un sentimento più maturo che conduce ad una unione ma senza la perdita delle proprie individualità perciò i sani confini che devono esserci per rispettare i nostri bisogni individuali che non possono essere sostituiti dai bisogni dell'altro o il bisogno di non essere abbandonato o compensare il senso di abbandono dell'altro. Alla base di una relazione tra due adulti ci deve essere maturità e responsabilità emotiva.
@@Alediquadila grazie doc ma dopo 23 anni la situazione è dura da trasformare. Grazie ancora
Ahah fino a 50.. ma dai facciamo anche 60 e 70...che a diventare un dìo non è mai stato facile
Evita il turpiloquio
"non siimo comunisti" nelle relazioni, ma....neo liberali!!!
Esatto cazzate ma alla fine diventa grande
DOTTORE !!!!!!!!!!!!!!.....MENO PAROLACCE.
Ma guarda che non c'è nessuno quì a cui frega la politica, dove li hai visti mai nel tuo canale? Politica significa da polis città, quindi cittadino modello, colui che ha a cuore l'organizzazione sociale...quindi, stai tranquillo
Che c'entrano i comunisti dottò?😂😂😂 Onestà e coerenza sempre. È molto difficile, sì. Ma io ormai non giustifico più nessuno.