*IMPORTANTE!* 1. Come alcuni di voi mi hanno fatto notare, la ciabatta smart della meross (quella con 3 porte schuko) può essere controllata anche singolarmente da Alexa! Basta dire "Alexa, accendi switch 1", "Alexa, spegni switch 2" ecc... Io ho provato dicendo "Alexa, spegni ciabatta Smart switch 1" e a quanto pare questo comando non viene riconosciuto. Per quanto riguarda l'altra (quella con 4 porte schuko) rimane tutto come detto nel video. 2. Tutti i prodotti (tranne l'Echo Input) sono compatibili anche con Google Home ma, non avendolo, ho preferito non mostrare qualcosa che non ho potuto testare personalmente. In linea di massima comunque dovrebbero funzionare bene lo stesso :)
Ciao Fede le prese della ciabatta della Meross sono controllabili singolarmente da Alexa e si può cambiare anche il nome delle singole prese chiamandole ad esempio TV o Console. Per quanto riguarda la ciabatta a 4 porte ti segnalo quella koogeek (disponibile in 2 versioni compatibile o no con ios) sempre utilizzabile con smart life che ti permette sempre di controllarla come l'altra e và spesso in sconto.
Ciao ;) io ho una Elelight... e funziona benissimo, sia con comandi vocali generali che alle single prese. Posso andare a spegnere le singole prese anche “manualmente” tramite lapp Alexa.
Le Meross sono tanta roba.. peccato per le shuko :D l'ho comprata e mi trovo molto bene, con Google Home puoi impostarci le routine e accendere in automatico/spegnere
Fede io ho la ciabatta Smart della Koogeek quella compatibile anche con HomeKit e Alexa alla configurazione da sola riconosce le 3 prese singole...forse quella ciabatta che hai tu ha una skill che non consente ancora questo
Video chiarissimo! Ti volevo fare i complimenti per la "pulizia" nei tuoi video: grafica minimal, colori predominanti bianco e azzurro, audio chiarissimo. Che altro, sei d ispirazione
Fede sei veramente un grande. Complimenti sei uno dei migliori UA-camr e ti ringrazio per il tuo impegno che ci metti ogni giorno sia su UA-cam sia su telegram
Fede... grazie mille per il video, per l'alta qualità, la precisione e la professionalità! Sto entrando pian pianino nell'ottica della domotica e devo dire che hai presentato prodotti alquanto interessanti e che, molto probabilmente, acquisterò!!! Gtazie mille ancora!!
Sei un grande!!! Sono da poco nel mondo della domotica e grazie a te ho trovato altri prodotti validi! Ti consiglio le lampadine della teckin sono molto valide costano 16 euro e funzionano senza hub aggiuntivi!! Grazie ancora spero in altri video così!!
Ti ringrazio tantissimo, sei stato prezioso per l'installazione del sensore porta del quale ora si hanno le istruzioni in italiano, ma senza smart life resta ignoto ad Alexa. Ho creato la routine che se qualcuno apre la porta, Alexa mi avvisa dicendo "qualcuno ha aperto la porta" sul cellulare. Io sto al primo piano quindi mi è davvero utile. Grazie infinite
Complimenti! Sarebbe interessante un video che spieghi - anche attraverso immagini/schemi - l'uso dell'interruttore/pulsante smart Shelly 1 e Shelly 2. Ancora complimenti!
Ciao Fede, video visto nettamente in ritardo ma... STUPENDO!!! Sono da poco diventato un appassionato di Alexa, ma volevo chiederti tra i mille e mille accessori che ho visto, c'è né uno in particolare che mi piace moltissimo... parlo del "Broadlink Rm Pro" Volevo sapere meglio come funzionava... in pratica volevo sapere se ho compreso bene il funzionamento: Ammettendo che lo abbia configurato correttamente al primo colpo, in pratica lo devo tenere mirato verso la televisione? perché in pratica quell'accessorio funge da telecomando giusto? E' come se avessi un telecomando puntato sempre verso la televisione che funziona con comandi vocali giusto?
Io ho comprato una presa su amazon 33€ con 3 USB e 4 Prese. Comandabili perfettamente 1 per volta tramite alexa. basta rinominare ogni presa da smart life e al comando "Alexa accendi i LED accenderà solo i led". Se serve ti lascio il Link!
Ciao Fede! Sei un grande! Ma una domanda, in descrizione ho visto un prodotto "bonus", ovvero la striscia LED, ho cliccato sul link ma su Amazon non è disponibile, e quindi di conseguenza non sono riuscito a sapere il prezzo, mi consigli altre striscie LED smart compatibili con Alexa (Amazon Echo Dot)?
Ottimo video! Non conoscevo il sensore movimento e il generatore di segnali infrarossi. Molto utili.Grazie. Conosci anche degli interruttori Smart per poter accendere una luce anche con un interruttore fisico e non solo con la voce?
Bel video ... ti seguirò. Volevo chiederti: se metto 2 lampadine di quelle che consigli nello stesso ambiente, le riesco a controllare insieme ? Ho il timore che una diventa blu e l'altra no. Tu hai mai avuto problemi di questo tipo ?
Ciao Fede,ma le prese Wifi che consigliassi integrano con Apple Home Kit,perchè mi interesserebbero, ma considerando che ho tutto HUE della Philips e comando sia con Home Kit con Siri e anche con Google Home,ma a breve avrò un Echo Dot di Alexa ,grazie.
Ciao, ti faccio i complimenti per quanto esposto in questo video, ci sono molte cose che potrebbero interessarmi per iniziare a rendere più smart la mia casa. Volevo chiederti in merito alle prese ANOOPSYCHE se è vero che vanno riprogrammate se va via la corrente, e quindi se le volessi inserire nella ciabatta questa poi dovrebbe stare sempre accesa.
Ciao Fede volevo chiederti sulle lampadine con protocollo zigbee ,visto che EchoPlus c’è la integrato se dovessi comprarle devo comprare anche un britge o funzionano solamente con una skill di Alexa???? Grazie e complimenti x i tuoi video. Massi
Come sempre complimenti Fede e ti chiedo di continuare così sei davvero un valido supporto per migliorare quindi procedi come fai, ti volevo anche chiedere una info o un consiglio, ma secondo te una Presa Smart può gestire una ciabatta a cui è connesso u pc e altre 2 periferiche?
Buona sera. Innanzitutto complimenti per il video. Non mi è chiaro solo un punto se il problema in questione è dovuto da Amazon o dai dispositivi che sono più o meno differenti.. Mi spiego meglio. Io possiedo una ciabatta smart identica alla tua quella con 4 schuko e tramite l'apposita skill Smart life riesco benissimo ad usare individualmente le prese (tranne le usb che si accendono /spengono tutte e 4 assieme). Invece un amico possiede quella a 3 prese (sempre uguale alla tua) e : 1. Non si può collegare con l app "Smart life". Ma deve utilizzare l'applicazione ufficiale. 2. Non riesce a vederla dall app Amazon
Ciao ottimo video...però vorrei capire una cosa...per rendere una lampada Smart gli devo mettere sia lampadina Smart sia inserire la lampada in una spina Smart? O basta cambiare solo la lampadina? Grazie
Ciao Fede grandissimo video davvero molto utile per indirizzare la scelta per rendere Alexa sempre più performante. Avrei un paio di domande però, ho visto che consigliavi il dispositivo broadlink per connettere tutto quello che usa gli infrarossi e quant'altro, quindi anche la tv. Volevo sapere se questo dispositivo consente, una volta collegata la tv, di muoversi all'interno della televisione smart con Alexa. Mi spiego meglio, io ho una tv smart che è possibile collegare direttamente con Alexa, però Alexa mi consente solo di aumentare il volume, di accenderla, di cambiare canale, ma non di muovermi tra le opzioni della tv. AD esempio la tv ha anche netflix integrato, ma se dico "Alexa metti su Netflix su tv" non lo fa, però se ho cliccato netflix e sto vedendo una serie e dico ad Alexa di mettere pausa o play lo fa. Con questo dispositivo potrei cambiare questo? cioè potrei dire ad alexa di "muovermi" anche tra le diverse funzionalità della tv? La tv è collegata ad Alexa tramite l'app Smartthings, non so se è un gap di questa app, anche se dall'app posso muovermi ttranquillamente sulle varie funzionalità della tv. Un'altra domanda è sempre legata alla tv, ho notato che nonostante io spenga la tv con alexa, la prima volta della giornata o dopo il mio rientro a casa per far accendere la tv non posso usare alexa e nemmeno l'app smartthigs, ma per forza il telecomando, solo successivamente posso comandare il tutto con alexa, devo impostare qualche configurazione secondo te? Grazie mille e spero che tu abbia il tempo di rispondermi o chi ne sa qualcosa in merito :) ciao e grazie :)
Video molto interessante! Mi chiedevo: il gadget per gli infrarossi immagino che dovrà essere "a tiro" con lelettrodomestico da comandare giusto? Non funziona da una stanza/piano all'altr*
Bel video. Una domanda. Tutti i dispositivi che passano per Smart life hanno bisogno comunque di Zigbee e quindi echo plus o vanno bene anche gli altri echo? Io ho comprato proprio per questo echo plus ma da come dici tu nel video il 99% dei dispositivi passano per smart life quindi penso possano funzionare anche senza il plus a questo punto. Confermi ?
Ciao Fede, grazie per i tuoi utili consigli. Sono neofita del campo, e vorrei sapere se l'app Smart Life è compatibile con i dispositivi sonoff. Grazie
Ciao quale ciabatta Smart mi consigli con Alexa,dove posso scegliere se attivare la presa 1/2/3/4 o decidere di spegnere la 1/2/3/4 e me ne potresti consigliare una con 4/5 prese shuko e porte usb.Grazie mille.
Ciao Fede un informazione ma queste prese danno solo corrente? Cioè io ho una caffetteria Lavazza a modo mio dove devo pigiare il bottone di accensione più bottone erogazione, con queste prese riesco fare fare ad Alexa il caffè?
Bellissimo video come sempre chiaro e preciso io ho quasi tutto quello che hai proposto tranne il Broadlink Rm Pro vorrei chiederti adesso sto cercando una stiscia led rgb o bianca compatibile con alexa tu ne hai provate ? grazie
#FeDeTutorial mi consigli qualche lampadina Smart per il mio echo dot con queste caratteristiche: - funzioni col Wi-Fi da 5GHz; - non sia necessario un hub - sia almeno 10W. Grazie 🙏 anticipatamente!
se puoi, prova queste Neo CoolCam comprate su canali non amazon ad un prezzo irrisorio. Ne ho ben 7 e le utilizzo con google home mini. Le lampade utilizzo la serie MI di Xiaomi , ottimo rapporto qualità /prezzo e confermo la validità del prodotto Broadlink RMpro+ acquistato 3 mesi fà anche se vi consiglio il modello inferiore piu economico , cambia solo la mancanza del RF.
Ciao fede puoi spiegarmi una cosa? Volevo comprare le strisce led e un echo dot ma da come ho capito dato che echo non funziona anche da hub, per controllare le strisce devo prendere un echo plus giusto?
Tutti, tranne l'Echo Input. Ma non avendo Google Home e non avendo potuto testarli personalmente non so dirti come vanno. Comunque dovrebbero funzionare bene allo stesso modo :)
Bel video! Provo a fare una domanda : secondo te c'è un modo per ricevere una notifica su cellulare nel momento in cui dovesse mancare la corrente in appartamento (magari usando anche IFTTT) ? Lo chiedo perché ogni tanto capita nel mio appartamento, senza che ancora si sia capito il perché. Se sono a casa non ci sono grossi problemi perché ho un paio di sistemi di continuità che mi permettono di "salvare" il computer, la ps4 etc... Il problema è quando sono fuori casa per giorni e mi si scongela il frigorifero... Se riuscissi a darmi una soluzione te ne sarei immensamente grato...
Fede stavo cercando delle lampadine solo luce bianca,senza rgb,da usare come luce principale,non d’atmosfera che però si possano comandare senza bridge e simili solo con echo. Ne conosci qualcuna? Grazie
Ciao Fede si interessa approfondimenti su ciabatte Smart e confronto su tutti assistenti vocali in commercio ... l’assistente deve essere in quella stanza per poi eseguire il comando ? Se mi trovo in altro piano ?
Le lampadine hanno bisogno di un hub? Oppure il controllo è diretto? Penso sia la seconda opzione visto che hai il dot e non l echo plus, ma vorrei la conferma ;)
Ciao, compliementi per i tuoi video ;) Una cosa molto semplice per le lampade smart occore una presa smart? io l'ho testata su una presa non smart, quindi quelle normali di casa e la lampada dopo neanche una settimana è saltata. Vorrei chiederti se è obbligatorio overe una presa smart per le lampade che hai indicato. Grazie mille ;)
per quanto riguarda broadlink rm pro, se hai due televisori o due condizionatori simili ma in stanze diverse, riesci tranquillamente a collegarli tutti?
Sempre bei tutorial Fede. Un dubbio, ma -parlando di Broadlink- , posso inviare un comando di accensione tramite app ( non Alexa, intendo l'app IHC for EU) ANCHE SE IL CELL è IN 4G? Te lo chiedo perché, se riesco a far aprire il mio cancello a Broadlink (sono fortunato perché sono al piano terra e posizionerei Broadlink vicino al cancello), vorrei sapere se posso attivarlo via app ma chiaramente da fuori quando il cell non può raggiungere la rete WIFI di casa ma è sotto 4g....
Fede, non è un errore di alexa quello dell'accensione delle ciabatte, devi scaricare l'app giusta e le skill giuste, per esempio per la ciabatta che hai preso tu (che ho anche io) l'app e la skill si chiama meross. E ti permette di rinominare ogni singola presa e di accenderla tramite alexa ovviamente. La prossima volta informati meglio 😅
Ciao! Ho utilizzato l'app e la skill di meross (si vede anche al minuto 06:18). Il problema è che sbagliavo comando vocale! Dicevo "Alexa, spegni ciabatta smart switch 1" anziché "Alexa, spegni switch 1" e quindi non lo riconosceva. Comunque ho scritto un commento in cui mi sono corretto :)
Ciao, ma il sensore perimetrale che hai installato sulla porta come fa a capire se stai entrando in casa o se stai uscendo? Perché anch'io volevo installarlo impostando che si accendessero le luci quando entro in casa e che si spegnessero quando esco di casa.
Riguardo al sensore porta, se entri in camera e ti accende lo studio, e volessi un po' di silenzio/privacy, non puoi chiudere la porta altrimenti ti spegne tutto....no? E poi, se configuri solo l'apertura quindi puoi chiudere, se mentre sei dentro qualcun altro entra, ti riparte la routine... e se tra queste c'è una canzone, questa riparte :)
Fede, io non ho Alexa ma ho le prese smart con l'app Smart Life e sono riuscito a fargli fare quello che volevo con Google Assistant attraverso IFTTT.. Compreso farle accendere o spegnere tramite comando vocale o tramite un apposito tasto creato su cellulare.. Hai provato a fare la stessa cosa con Alexa.. Perché se così fosse, forse chiamando le prese della ciabatta con nomi diversi, potrebbe essere possibile comandarle anche con Alexa..
Ciao! Ho scritto un commento in cui mi sono corretto. Richiamando ogni singolo switch della ciabatta della meross (quella con 3 prese schuko) effettivamente funziona anche con Alexa. L'altra, quella configurabile tramite Smart Life non sono riuscito a farla funzionare, ma per ora non ho provato con iFTTT
ciao fede, puoi portare un nuovo video per l’anti revoke su ios? sarebbe molto utile dato che il tuo ultimo video sull’argomento è ormai obsoleto. ciao grazie
Ciao il video è vecchio però ti chiedo una cosa.. mi han detto che il remote control era compatibile con alexa sui tasti già preimpostati mentre su quelli di acquisizione no. Il mio problema è che ho un tv di una sottomarca e son quasi convinto che non c'è la mia tv tra l'elenco, e quindi dovrei fare penso come te, che sembra funzionare pero!
Ciao! sto pianificando impianto elettrico per la casa nuova in cui entro in estate. E' una casa grande anni '70 a cui rifaccio interamente impianto elettrico. Ovviamente voglio anche rendere tutto intelligente. Quindi stavo pensando: - lampade smart in tutti i lampadari, specie nelle camere, anche per evitare abatjour con eventuali punti luce vicino al letto; - vari amazon echo dot (sala/cucina/camera/cameretta ) per controllare tutto; - broadlink per gestire telecomandi vari; - sensore di movimento in bagno per accendere le luci automaticamente, o anche lì meglio echo dot così eventualmente ho speaker per doccia?; - sensore di porta o altro simile come allarme; - termostato wifi (quale?); - esistono prese da muro da incassare smart come le ciabatte? Mi sono scordato qualcosa? Grazie!
In bagno meglio un altro echo dot, hai più possibilità. Termostato WiFi ce ne sono tanti ma non li ho provati per ora quindi non saprei quale consigliarti. Per il resto ottimo piano! :)
*IMPORTANTE!*
1. Come alcuni di voi mi hanno fatto notare, la ciabatta smart della meross (quella con 3 porte schuko) può essere controllata anche singolarmente da Alexa!
Basta dire "Alexa, accendi switch 1", "Alexa, spegni switch 2" ecc... Io ho provato dicendo "Alexa, spegni ciabatta Smart switch 1" e a quanto pare questo comando non viene riconosciuto.
Per quanto riguarda l'altra (quella con 4 porte schuko) rimane tutto come detto nel video.
2. Tutti i prodotti (tranne l'Echo Input) sono compatibili anche con Google Home ma, non avendolo, ho preferito non mostrare qualcosa che non ho potuto testare personalmente. In linea di massima comunque dovrebbero funzionare bene lo stesso :)
Ciao Fede le prese della ciabatta della Meross sono controllabili singolarmente da Alexa e si può cambiare anche il nome delle singole prese chiamandole ad esempio TV o Console. Per quanto riguarda la ciabatta a 4 porte ti segnalo quella koogeek (disponibile in 2 versioni compatibile o no con ios) sempre utilizzabile con smart life che ti permette sempre di controllarla come l'altra e và spesso in sconto.
Ciao ;) io ho una Elelight... e funziona benissimo, sia con comandi vocali generali che alle single prese. Posso andare a spegnere le singole prese anche “manualmente” tramite lapp Alexa.
Le Meross sono tanta roba.. peccato per le shuko :D l'ho comprata e mi trovo molto bene, con Google Home puoi impostarci le routine e accendere in automatico/spegnere
Ciao Fede mi consiglieresti una ciabatta Smart con 5 o più prese Shucko ? Grazie mille
Fede io ho la ciabatta Smart della Koogeek quella compatibile anche con HomeKit e Alexa alla configurazione da sola riconosce le 3 prese singole...forse quella ciabatta che hai tu ha una skill che non consente ancora questo
Ho appena comprato l'echo dot, il video che mi serviva, complimenti come sempre
a 19.99 AHAHAHHA
@@prodSquaa esatto ahaha
Anch’io ma Alexa deve sempre stare collegata con il cavo di alimentazione ?
Liberato Ss ehm...cosa c’è di divertente?
ua-cam.com/video/L9k2GzXWHq4/v-deo.html
Video chiarissimo!
Ti volevo fare i complimenti per la "pulizia" nei tuoi video: grafica minimal, colori predominanti bianco e azzurro, audio chiarissimo. Che altro, sei d ispirazione
Grazie davvero!
ua-cam.com/video/L9k2GzXWHq4/v-deo.html
Fede sei veramente un grande. Complimenti sei uno dei migliori UA-camr e ti ringrazio per il tuo impegno che ci metti ogni giorno sia su UA-cam sia su telegram
Complimenti, per la location,l'audio dei video e le spiegazioni! Sei il migliore!!!!
Grazie a te fede ,mi sono appassionato alla tecnologia,ed ho iniziato anche io a fare video recensioni
Mi fa molto piacere! :D
Fede... grazie mille per il video, per l'alta qualità, la precisione e la professionalità! Sto entrando pian pianino nell'ottica della domotica e devo dire che hai presentato prodotti alquanto interessanti e che, molto probabilmente, acquisterò!!! Gtazie mille ancora!!
Grazie a te per i complimenti!
Video top come sempre💪🏻🔝👍🏻
Sei un grande!!! Sono da poco nel mondo della domotica e grazie a te ho trovato altri prodotti validi! Ti consiglio le lampadine della teckin sono molto valide costano 16 euro e funzionano senza hub aggiuntivi!! Grazie ancora spero in altri video così!!
Grazie per il consiglio e per i complimenti!
Ancora una volta grazie Fede, mi stai tirando fuori video su video sulle cose che sto cercando in questo periodo. Grazie Mille!
Meriteresti 1.000.000 di iscritti!!!
Il tuo video è bellisimoooo
Ottimo video... per chiarezza e contenuti
grazie per questi gadget, li aggiungerò la maggior parte alla mia nuova camera
Preciso e chiaro come sempre... numero 1
Per la ciabatta, è stato aggiunto IFTTT all'interno dell'applicazione Alexa quindi è ora possibile spegnerle singolarmente
Li prendo subito per migliorare il canale 😍
Ti ringrazio tantissimo, sei stato prezioso per l'installazione del sensore porta del quale ora si hanno le istruzioni in italiano, ma senza smart life resta ignoto ad Alexa. Ho creato la routine che se qualcuno apre la porta, Alexa mi avvisa dicendo "qualcuno ha aperto la porta" sul cellulare. Io sto al primo piano quindi mi è davvero utile. Grazie infinite
Felice di sentirlo! Ottimo utilizzo :)
Video molto interessante. Complimenti!
Molto chiaro e utile. Bravissimo
Ottimo video...complimenti!!!!
Grazie!
Molto interessante! Grazie per la pubblicazione!
Grande video. Il dispositivo per infrarossi, permette di gestire più dispositivi? Tipo TV e decoder sky contemporaneamente?
Utilissimo questo video! Like per forza😜
Grazie mille!
Per la presa basta dire “Alexa spegni/accendi switch1,2 o 3”
sicuro?
Interessante, altri gadget smart futuristici sarebbe più bello.
Ciao Fede ottimo video.👏👏👏✌👍 Un grande saluto. 😉✌👍
DiegoWeb13
ua-cam.com/video/L9k2GzXWHq4/v-deo.html
Complimenti!
Sarebbe interessante un video che spieghi - anche attraverso immagini/schemi - l'uso dell'interruttore/pulsante smart Shelly 1 e Shelly 2.
Ancora complimenti!
Grazie mille!
@@FeDeTutorial Pensi di farlo il video sullo Shelly 1?
Bellissim0o video, complimenti.
Una domanda ma queste prese lampade ecc usano il protocollo Zigbee per la connessione?
grazie
Fede , sei un grande . Guardo sempre i tuoi video .
Rossy's Channel
ua-cam.com/video/L9k2GzXWHq4/v-deo.html
Sei un grande!!! Grazie Fede❤️
Ciao Fede, video visto nettamente in ritardo ma... STUPENDO!!!
Sono da poco diventato un appassionato di Alexa, ma volevo chiederti tra i mille e mille accessori che ho visto, c'è né uno in particolare che mi piace moltissimo... parlo del "Broadlink Rm Pro"
Volevo sapere meglio come funzionava... in pratica volevo sapere se ho compreso bene il funzionamento:
Ammettendo che lo abbia configurato correttamente al primo colpo, in pratica lo devo tenere mirato verso la televisione? perché
in pratica quell'accessorio funge da telecomando giusto? E' come se avessi un telecomando puntato sempre verso la televisione che funziona con comandi vocali giusto?
Io ho comprato una presa su amazon 33€ con 3 USB e 4 Prese. Comandabili perfettamente 1 per volta tramite alexa. basta rinominare ogni presa da smart life e al comando "Alexa accendi i LED accenderà solo i led". Se serve ti lascio il Link!
mi interessa se funziona anche per google assistant
Se puoi, lascia il link
Unica pecca è che funziona solo con reti WiFi da 2.4 gigahertz
C’è qualche soluzione se si ha la rete da 5 gigahertz?
@@fabriziobelluccini che io sappia no. Si parla di tecnologie diverse. Io ho il modem con wifi 2.5 e 5. Se non lo hai non puoi fare nulla mi sa.
Molto interessante grazie Fede 👍🏻
Ciao Fede! Sei un grande! Ma una domanda, in descrizione ho visto un prodotto "bonus", ovvero la striscia LED, ho cliccato sul link ma su Amazon non è disponibile, e quindi di conseguenza non sono riuscito a sapere il prezzo, mi consigli altre striscie LED smart compatibili con Alexa (Amazon Echo Dot)?
Ottimo video! Non conoscevo il sensore movimento e il generatore di segnali infrarossi. Molto utili.Grazie. Conosci anche degli interruttori Smart per poter accendere una luce anche con un interruttore fisico e non solo con la voce?
Ciao! Puoi provare questi: amzn.to/2X8WG8x
Bel video ... ti seguirò. Volevo chiederti: se metto 2 lampadine di quelle che consigli nello stesso ambiente, le riesco a controllare insieme ? Ho il timore che una diventa blu e l'altra no. Tu hai mai avuto problemi di questo tipo ?
Basta che crei un gruppo con l'app alexa e le comprendi entrambe
bravissimo Fede!
Fede ma dove trovo la lampada che hai vicino alla scrivania quella alta? Sei il top💪
Il broadlink sembra molto interessante. C'è una versione più recente per caso o miglior per caso?
Ciao Fede,ma le prese Wifi che consigliassi integrano con Apple Home Kit,perchè mi interesserebbero, ma considerando che ho tutto HUE della Philips e comando sia con Home Kit con Siri e anche con Google Home,ma a breve avrò un Echo Dot di Alexa ,grazie.
Grande come sempre
Ciao, ti faccio i complimenti per quanto esposto in questo video, ci sono molte cose che potrebbero interessarmi per iniziare a rendere più smart la mia casa.
Volevo chiederti in merito alle prese ANOOPSYCHE se è vero che vanno riprogrammate se va via la corrente, e quindi se le volessi inserire nella ciabatta questa poi dovrebbe stare sempre accesa.
sei un grande Fede!
bellissimi consigli ...
Ciao Fede volevo chiederti sulle lampadine con protocollo zigbee ,visto che EchoPlus c’è la integrato se dovessi comprarle devo comprare anche un britge o funzionano solamente con una skill di Alexa????
Grazie e complimenti x i tuoi video.
Massi
Ciao! Non le ho mai provate, ma Echo Plus di norma non ha bisogno di hub esterni
Come sempre complimenti Fede e ti chiedo di continuare così sei davvero un valido supporto per migliorare quindi procedi come fai, ti volevo anche chiedere una info o un consiglio, ma secondo te una Presa Smart può gestire una ciabatta a cui è connesso u pc e altre 2 periferiche?
Ciao! Grazie per i complimenti! Credo proprio di si, io l'ho fatto con un PC e una periferica, quindi credo che con 2 non cambi molto
Buona sera. Innanzitutto complimenti per il video. Non mi è chiaro solo un punto se il problema in questione è dovuto da Amazon o dai dispositivi che sono più o meno differenti.. Mi spiego meglio. Io possiedo una ciabatta smart identica alla tua quella con 4 schuko e tramite l'apposita skill Smart life riesco benissimo ad usare individualmente le prese (tranne le usb che si accendono /spengono tutte e 4 assieme).
Invece un amico possiede quella a 3 prese (sempre uguale alla tua) e :
1. Non si può collegare con l app "Smart life". Ma deve utilizzare l'applicazione ufficiale.
2. Non riesce a vederla dall app Amazon
Ciao ottimo video...però vorrei capire una cosa...per rendere una lampada Smart gli devo mettere sia lampadina Smart sia inserire la lampada in una spina Smart? O basta cambiare solo la lampadina? Grazie
Ciao Fede grandissimo video davvero molto utile per indirizzare la scelta per rendere Alexa sempre più performante. Avrei un paio di domande però, ho visto che consigliavi il dispositivo broadlink per connettere tutto quello che usa gli infrarossi e quant'altro, quindi anche la tv. Volevo sapere se questo dispositivo consente, una volta collegata la tv, di muoversi all'interno della televisione smart con Alexa. Mi spiego meglio, io ho una tv smart che è possibile collegare direttamente con Alexa, però Alexa mi consente solo di aumentare il volume, di accenderla, di cambiare canale, ma non di muovermi tra le opzioni della tv. AD esempio la tv ha anche netflix integrato, ma se dico "Alexa metti su Netflix su tv" non lo fa, però se ho cliccato netflix e sto vedendo una serie e dico ad Alexa di mettere pausa o play lo fa. Con questo dispositivo potrei cambiare questo? cioè potrei dire ad alexa di "muovermi" anche tra le diverse funzionalità della tv? La tv è collegata ad Alexa tramite l'app Smartthings, non so se è un gap di questa app, anche se dall'app posso muovermi ttranquillamente sulle varie funzionalità della tv. Un'altra domanda è sempre legata alla tv, ho notato che nonostante io spenga la tv con alexa, la prima volta della giornata o dopo il mio rientro a casa per far accendere la tv non posso usare alexa e nemmeno l'app smartthigs, ma per forza il telecomando, solo successivamente posso comandare il tutto con alexa, devo impostare qualche configurazione secondo te? Grazie mille e spero che tu abbia il tempo di rispondermi o chi ne sa qualcosa in merito :) ciao e grazie :)
Mi invogli troppo a spendere lo stipendio intero per riempirmi la casa di ste cose 😂
sei un grande stop 😍, ti vorrei chiedere, c'è un modo per alrire6e chiudere il cancello elettrico con alexa, attraverso Rmini3?
Video molto interessante! Mi chiedevo: il gadget per gli infrarossi immagino che dovrà essere "a tiro" con lelettrodomestico da comandare giusto? Non funziona da una stanza/piano all'altr*
Ciao! Esatto, purtroppo il segnale infrarossi difficilmente riesce a superare una parete
Senza fedetutorial sarei un troglodita
Bel video.
Una domanda. Tutti i dispositivi che passano per Smart life hanno bisogno comunque di Zigbee e quindi echo plus o vanno bene anche gli altri echo? Io ho comprato proprio per questo echo plus ma da come dici tu nel video il 99% dei dispositivi passano per smart life quindi penso possano funzionare anche senza il plus a questo punto. Confermi ?
Ciao! Non necessitano di un hub esterno. Io li uso tutti con un Echo dot
Ciao Fede, grazie per i tuoi utili consigli. Sono neofita del campo, e vorrei sapere se l'app Smart Life è compatibile con i dispositivi sonoff. Grazie
Ciao quale ciabatta Smart mi consigli con Alexa,dove posso scegliere se attivare la presa 1/2/3/4 o decidere di spegnere la 1/2/3/4 e me ne potresti consigliare una con 4/5 prese shuko e porte usb.Grazie mille.
Bel video come sempre, ma che smartwatch stai indossando? Ci farai un video in futuro?
Grazie! Non è uno smartwatch, è un orologio. Marca MVMT se ti interessa :)
ua-cam.com/video/L9k2GzXWHq4/v-deo.html
Ciao Fede un informazione ma queste prese danno solo corrente?
Cioè io ho una caffetteria Lavazza a modo mio dove devo pigiare il bottone di accensione più bottone erogazione, con queste prese riesco fare fare ad Alexa il caffè?
Bellissimo video come sempre chiaro e preciso io ho quasi tutto quello che hai proposto tranne il Broadlink Rm Pro vorrei chiederti adesso sto cercando una stiscia led rgb o bianca compatibile con alexa tu ne hai provate ? grazie
Ciao! Mi spiace ma non ho provato strisce led bianche per ora
clausvoralberg1 se ti può interessare poco tempo fa ho comprato un gadget che fa al caso tuo
#FeDeTutorial mi consigli qualche lampadina Smart per il mio echo dot con queste caratteristiche:
- funzioni col Wi-Fi da 5GHz;
- non sia necessario un hub
- sia almeno 10W.
Grazie 🙏 anticipatamente!
Fede dove posso comprare il portalampada che hai nello studio?
Con la presa Smart è necessario abbinare anche una lampadina Smart perché il tutto funzioni? Grazie! Come sempre video molto belli!!
Ciao! No, puoi utilizzarla per spegnere qualsiasi presa a essa collegata
FeDeTutorial grazie!!!
se puoi, prova queste Neo CoolCam comprate su canali non amazon ad un prezzo irrisorio. Ne ho ben 7 e le utilizzo con google home mini. Le lampade utilizzo la serie MI di Xiaomi , ottimo rapporto qualità /prezzo e confermo la validità del prodotto Broadlink RMpro+ acquistato 3 mesi fà anche se vi consiglio il modello inferiore piu economico , cambia solo la mancanza del RF.
voglio una felpa fatta da te
metti cuore se lo hai visto
Ciao fede, per il sensore apri porta, che tempi di reazione ci sono da quando si apre a quando si accende la luce?
Grazie!
Ciao scusa ma echo input non è più disponibile da molto; si sa quando tornerà e se tornerà? Grazie
Ciao fede puoi spiegarmi una cosa? Volevo comprare le strisce led e un echo dot ma da come ho capito dato che echo non funziona anche da hub, per controllare le strisce devo prendere un echo plus giusto?
Ciao Fede, quale di questi accessori sono compatibili anche con Google home ?
Tutti, tranne l'Echo Input. Ma non avendo Google Home e non avendo potuto testarli personalmente non so dirti come vanno. Comunque dovrebbero funzionare bene allo stesso modo :)
Bel video! Provo a fare una domanda : secondo te c'è un modo per ricevere una notifica su cellulare nel momento in cui dovesse mancare la corrente in appartamento (magari usando anche IFTTT) ? Lo chiedo perché ogni tanto capita nel mio appartamento, senza che ancora si sia capito il perché. Se sono a casa non ci sono grossi problemi perché ho un paio di sistemi di continuità che mi permettono di "salvare" il computer, la ps4 etc... Il problema è quando sono fuori casa per giorni e mi si scongela il frigorifero... Se riuscissi a darmi una soluzione te ne sarei immensamente grato...
Ciao Fede, c'è differenza tra il Broadlink RM pro e il RM 2 Pro? grazie
Fede stavo cercando delle lampadine solo luce bianca,senza rgb,da usare come luce principale,non d’atmosfera che però si possano comandare senza bridge e simili solo con echo.
Ne conosci qualcuna?
Grazie
Ciao Fede si interessa approfondimenti su ciabatte Smart e confronto su tutti assistenti vocali in commercio ...
l’assistente deve essere in quella stanza per poi eseguire il comando ? Se mi trovo in altro piano ?
Ciao! L'assistente non deve necessariamente essere nella stessa stanza, però deve riuscire a captare la tua voce
Il broad link posso usarlo anche per le frequenze del telecomando del garage ad esempio?
Si
Le lampadine hanno bisogno di un hub? Oppure il controllo è diretto? Penso sia la seconda opzione visto che hai il dot e non l echo plus, ma vorrei la conferma ;)
Ciao! No, non hanno bisogno di hub :)
Ciao, compliementi per i tuoi video ;) Una cosa molto semplice per le lampade smart occore una presa smart? io l'ho testata su una presa non smart, quindi quelle normali di casa e la lampada dopo neanche una settimana è saltata. Vorrei chiederti se è obbligatorio overe una presa smart per le lampade che hai indicato. Grazie mille ;)
Ciao! No, vanno assolutamente bene anche le prese normali. Magari era un'unità difettosa
per quanto riguarda broadlink rm pro, se hai due televisori o due condizionatori simili ma in stanze diverse, riesci tranquillamente a collegarli tutti?
Dipende. Devi assicurarti che il segnale infrarossi riesce a passare nelle varie stanze. Se ci sono muri spessi potrebbe essere un problema
Sempre bei tutorial Fede. Un dubbio, ma -parlando di Broadlink- , posso inviare un comando di accensione tramite app ( non Alexa, intendo l'app IHC for EU) ANCHE SE IL CELL è IN 4G? Te lo chiedo perché, se riesco a far aprire il mio cancello a Broadlink (sono fortunato perché sono al piano terra e posizionerei Broadlink vicino al cancello), vorrei sapere se posso attivarlo via app ma chiaramente da fuori quando il cell non può raggiungere la rete WIFI di casa ma è sotto 4g....
Si, funziona anche tramite 4G
Grazie!
Fede, non è un errore di alexa quello dell'accensione delle ciabatte, devi scaricare l'app giusta e le skill giuste, per esempio per la ciabatta che hai preso tu (che ho anche io) l'app e la skill si chiama meross. E ti permette di rinominare ogni singola presa e di accenderla tramite alexa ovviamente. La prossima volta informati meglio 😅
Ciao! Ho utilizzato l'app e la skill di meross (si vede anche al minuto 06:18). Il problema è che sbagliavo comando vocale! Dicevo "Alexa, spegni ciabatta smart switch 1" anziché "Alexa, spegni switch 1" e quindi non lo riconosceva. Comunque ho scritto un commento in cui mi sono corretto :)
Ho una informazione: Le prese della Meross non sono shuko(non ho la minima idea se si scriva così)
Ciao,
ma il sensore perimetrale che hai installato sulla porta come fa a capire se stai entrando in casa o se stai uscendo?
Perché anch'io volevo installarlo impostando che si accendessero le luci quando entro in casa e che si spegnessero quando esco di casa.
Come si fa a fare quella cosa di mettere il blootut
Riguardo al sensore porta, se entri in camera e ti accende lo studio, e volessi un po' di silenzio/privacy, non puoi chiudere la porta altrimenti ti spegne tutto....no? E poi, se configuri solo l'apertura quindi puoi chiudere, se mentre sei dentro qualcun altro entra, ti riparte la routine... e se tra queste c'è una canzone, questa riparte :)
Echo input si può collegare tramite aux ad un vecchio stereo?
Potresti fare un video su Come mettere l'App Store su ITunes?
A metà febbraio mi sa che non arriverà solo l' Echo dot...😆
Comunque bellissimo video Fede
Che arriverà?
@@FeDeTutorial sicuramente le lampadine smart e magari pure le prese
Probabile :)
@@FeDeTutorial 😄😄
Che voi sappiate smart life supporta le lampadine smart woox? O devo scaricare anche woox home?
Che bello quando si dice alexa si accende anche da un videoo
a quando una recensione sui prodotti Hive ???
Potreste consigliarmi degli interruttori da parete compatibili con Alexa o Google Home ?
Utilizzo da ottobre le ciabatte meross 3 shuko e 4 usb con alexa, mai un problema e funzionano singolarmente, spettacolare, strano che a te non vada
Funziona anche a me, sbagliavo comando vocale. Mi sono corretto in un commento
Fede, io non ho Alexa ma ho le prese smart con l'app Smart Life e sono riuscito a fargli fare quello che volevo con Google Assistant attraverso IFTTT.. Compreso farle accendere o spegnere tramite comando vocale o tramite un apposito tasto creato su cellulare.. Hai provato a fare la stessa cosa con Alexa.. Perché se così fosse, forse chiamando le prese della ciabatta con nomi diversi, potrebbe essere possibile comandarle anche con Alexa..
Ciao! Ho scritto un commento in cui mi sono corretto. Richiamando ogni singolo switch della ciabatta della meross (quella con 3 prese schuko) effettivamente funziona anche con Alexa. L'altra, quella configurabile tramite Smart Life non sono riuscito a farla funzionare, ma per ora non ho provato con iFTTT
un consiglio che do, le lampadine della BlitzWolf. sono buoni e non costano tanto (specifico che le ho comprate da bangood)
ciao fede, puoi portare un nuovo video per l’anti revoke su ios? sarebbe molto utile dato che il tuo ultimo video sull’argomento è ormai obsoleto. ciao grazie
Ciao il video è vecchio però ti chiedo una cosa.. mi han detto che il remote control era compatibile con alexa sui tasti già preimpostati mentre su quelli di acquisizione no. Il mio problema è che ho un tv di una sottomarca e son quasi convinto che non c'è la mia tv tra l'elenco, e quindi dovrei fare penso come te, che sembra funzionare pero!
Fede quando è che fai la top giochi?
Ciao! sto pianificando impianto elettrico per la casa nuova in cui entro in estate. E' una casa grande anni '70 a cui rifaccio interamente impianto elettrico. Ovviamente voglio anche rendere tutto intelligente. Quindi stavo pensando:
- lampade smart in tutti i lampadari, specie nelle camere, anche per evitare abatjour con eventuali punti luce vicino al letto;
- vari amazon echo dot (sala/cucina/camera/cameretta ) per controllare tutto;
- broadlink per gestire telecomandi vari;
- sensore di movimento in bagno per accendere le luci automaticamente, o anche lì meglio echo dot così eventualmente ho speaker per doccia?;
- sensore di porta o altro simile come allarme;
- termostato wifi (quale?);
- esistono prese da muro da incassare smart come le ciabatte?
Mi sono scordato qualcosa? Grazie!
In bagno meglio un altro echo dot, hai più possibilità. Termostato WiFi ce ne sono tanti ma non li ho provati per ora quindi non saprei quale consigliarti. Per il resto ottimo piano! :)
Ciao Fede so che non è molto attinente al video😅 ma potresti dirmi che metodo usi tu per salvare le tue foto di famiglie e importanti
Ma il brod link la TV deve essere per forza smart? Plsssssssss mi puoi rispondere