Luigi Pirandello - Audiolibro / L'uomo dal fiore in bocca
Вставка
- Опубліковано 7 лют 2025
- Luigi Pirandello
L'uomo dal fiore in bocca / Audiolibro
Dialogo in un atto
Dalla novella «Caffè notturno» (1918)
poi intitolato «La morte addosso» (1923)
Voce recitante:
Luigi Maria Corsanico
"Amuri amuri", strumentale
Immagine dal web, elaborazione L.M.Corsanico
....Leggere Pirandello...!
Chi l'avrebbe pensato che si potesse leggere un dialogo con una sola voce che si sdoppia in due personalità, senza il sostegno di regia e sceneggiatura.
L'avventore che sembra una figura secondaria è in realtà, nella voce di Luigi lo sfondo necessario a far emergere il vero significato dei pensieri dell'uomo dal fiore in bocca, ne staglia la figura.
Luigi come sempre riesce a farci cogliere quello che a noi normalmente sfugge.
Così ha trasformato la lettura in una rappresentazione viva e visiva di due personalità diverse che s'incontrano per caso e si prestano reciproca attenzione.
Ma davvero s'incontrano per caso?
Spesso ci pensiamo nelle vesti dell'uomo dal fiore in bocca e qui invece Luigi ci fa scoprire quanto siamo simili all'avventore, quanto sia necessaria, e non casuale, la nostra presenza accanto alle anime tormentate, a quelle che si pongono domande, a quelle che ci aiutano a riflettere
Lo ascoltiamo incuriositi e stupiti.
Ti ringrazio infinitamente per questa tua analisi, che sa riconoscere gli aspetti anche scenici e le differenti personalità dei personaggi, ponendo attenzione anche all’Avventore pacifico, che sembrerebbe marginale, ma invece ricopre un ruolo importante, perché appunto ci è simile.
Grazie per l’ascolto e il gradimento!
Altra prova magistrale di una voce che sa sdoppiarsi nei due personaggi della novella .Brividi di commozione che Lei ,carissimo Luigi, riesce a trasmettere a noi ascoltatori ,con quest'arte recitativa che Le appartiene in forma eccelsa. Grazie infinite ❣️🙏🙏🙏
Devo dire, sinceramente, che i Suoi commenti, carissimo Oreste, mi commuovono e rimango confuso, direi sorpreso, piacevolmente s’intende, per tanto generoso gradimento. Grazie di cuore, carissimo Amico, con l’augurio, per quanto possibile, di un sereno fine settimana. Un forte abbraccio! 🙏🤗
Che meraviglia. Tra questa e l'interpretazione di Gassmann, mi ci ritrovo spesso a tornare.
Grazie infinite! 🙏
"attaccarsi alla vita.
vedo la casa di questo e di quello..."
è un passaggio fondamentale, l'alito e la casa.
strappa l'anima in mille pezzi!
tu sei perfetto, ti sei sdoppiato, le due impostazioni vocali segnano il confine esistenziale tra i due.
grazie
Che bello incontrarti anche qui! Grazie, cara Biagina, è una delle letture che più mi hanno coinvolto e dici bene, citando quel passaggio. Sono poi particolarmente felice per l'attenzione allo "sdoppiamento", e al suo signficato. Grazie, un abbraccio!
Luigi
@@AdaltavoceEnvozaltaCorsanico sono partita dal blog e mi sono ritrovata qui. un abbraccio a te
straordinaria pagina dolente sulla caducità dell'esistenza, una delle più belle e profonde di Pirandello, qui mirabilmente recitata a due voci in una... brano sinceramente amatissimo per quanto mi riguarda, chapeau..
Grazie infinite, Danilo!
@@danilogangemi5133 ...in che senso...? io so solo che forse è la Novella che amo di più di Pirandello..chiunque la proponga , reciti o legga ha il mio grazie e li mio plauso..tutto qui .
È un disturbatore. Già bloccato. Grazie ancora, Danilo! 🙏
Al di là della bellezza del racconto, ascoltarti è un vero piacere, bravo.
Grazie infinite, Stefano. Buon fine settimana! 🙏
Ho ascoltato la prima volta per il libro, non lo avevo mai letto. La seconda volta per apprezzare meglio la sua lettura. Ed una terza volta per godermi ancora una volta il connubio Pirandello - Luigi Maria Corsanico. Complimenti, complimenti, complimenti. Una interpretazione sublime. Grazie.
Grazie infinite, Massimo. Un commento che mi rende felice, grazie per il ripetuto ascolto e il gradimento. Buon proseguimento!
Grazie, stimatissimo Luigi, per il dono della sua recitazione di questa magnifica e tragica "albicocca" teatrale! la ho gustata con vero piacere.
La ringrazio di cuore, gentilissima Cecilia! Un caro saluto 🙏
Che voce calda ed espressiva...da brividi
Grazie, Simona! 🙏
je suis sous le charme aussi. Belle !
Un trasporto magico con la voce che ci offre Luigi Maria Corsanico, sono pienamente d'accordo con Enrico Toso che nel chiudere occhi
si riesce da vedere tutti immagini di questa storia. Grazie amico dell'arte sei molto apprezzato.
Grazie a te, caro Giancarlo, anche per il paziente ascolto! Un abbraccio!
Grazie Luigi, bellissimo e terribile! Infiniti Pollici Sù! Ti abbraccio. Ala. Aggiorno la tua Playlist
Grazie, carissimo Ala, un abraccio immenso! Luigi
🌠
🙏🌺
@@AdaltavoceEnvozaltaCorsanico rien !rien que merveilleux l'imagination vient de ce que nous sommes ou des éclats qui arrivent jusqu'à nous? TOUT est beau!merci
Caro Luigi ho sempre pensato l'uomo col fiore in bocca come ad una delle più importanti prove di attore e tu lo realizzi in maniera splendida. Questo è grande teatro ed io mi sono commosso nell'ascoltarti . Sei di una bravura straordinaria. Un grande forte e lungo e fraterno abbraccio tuo Beppe.
Grazie, carissimo Beppe, per questo tuo commento gratificante, da te, che sei straordinario interprete della letteratuta modiale, un onore grandissimo che mi conforta; ho compreso la fatica dei veri attori, quante energie spendano nell'immedesimazione con il personaggio, quanto studio sia necessario e io ho tentato, non tanto di leggere, ma di vivere il dramma umano dell'uomo, colpito dal male e dalla sua tragica ricerca di vita, nell'osservazione della vita altrui. Un lungo e faterno abbraccio! tuo Luigi.
@@AdaltavoceEnvozaltaCorsanico Io ,Luigi ,ti trovo fantastico!
La tua voce è una straordinaria melodia dall'inizio fino
alla fine.Io lo conosco bene questo brano! E' difficilissimo!
Ti trovo straordinario! In certi momenti la tua voce
ha l'armonia di un canto.
Un lungo fraterno abbraccio,tuo Beppe.
Ora mi hai fatto proprio commuovere, un sussulto al cuore! Ti voglio bene, caro Beppe, assai! Ti abbraccio!
@@AdaltavoceEnvozaltaCorsanico anche io !
Bravissimo, Luigi, bellissima prova da teatro, da trasmissione radiofonica, l'ho ascoltato con gli occhi chiusi, fino alla fine, con un abbraccio.
Grazie di cuore, caro Enrico, ti abbraccio!
Immenso
🙏
complimenti sei molto bravo grazie
Grazie di cuore, Gabriella!
Pazzesco...
"Attaccarsi alla vita come un rampicante attorno ad una cancellata"
Un assoluto bisogno di vita, aderendo anche a quella degli altri, sconosciuti, immaginando così di trattenerla, quando senti che ti scorre via... inesorabile. Grazie per il gradito commento, Laura.
iscrizione d'obbligo
Grazie, Maurizio! 🙏