Compiacere gli altri: perché lo fai e come smettere

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 14

  • @patriziapiva3201
    @patriziapiva3201 7 місяців тому +5

    Ho smesso quando mi sono accorta che alcune "amiche" mi trattavano come una cameriera. Ho avuto problemi importanti nell'infanzia e nella giovinezza che mi hanno profondamente segnata: poi ho preso consapevolezza e adesso mi sento bene, le mie frequentazioni e amicizie sono cambiate. Grazie.

    • @SebastianoDato
      @SebastianoDato  7 місяців тому +1

      Grazie della condivisione, Patrizia!

  • @pinatulli3934
    @pinatulli3934 5 місяців тому +1

    Grazie dottore!!

  • @ornellaarcifa1776
    @ornellaarcifa1776 7 місяців тому +3

    Buonasera....io ho sempre accontentato tutti,.. figli ...amici..( vampiri di energia)....ora mi trovo sfinita spenta ...xchè nn riesco ad apprezzare la mia persona ...a dedicarmi del tempo x ciò che mi fa star bene...mi sento soffocare mi sento bloccata....nn ho più neanke chiarezza su ciò che voglio....dico sempre di sì a tutti, in fondo forse x sentirmi accettata....ma alla fine nessuno si accorge cio che faccio, nessuna gratitudine ed ho capito che devo ricominciare proprio da me ma nn riesco a smuovere nulla ..o prendere decisioni....e' come se a livello inconscio nn meritassi di meglio ...vedo sprecata la mia vita, sono stanca di doveri doveri doveri....e io...dove sono??...mi sento smarrita..., accumuliamo così tanta zavorra sin dall' infanzia...( Convinzioni... paradigmi che sembrano indelebili 😢) e poi e' difficile andarle a cambiare...

    • @SebastianoDato
      @SebastianoDato  7 місяців тому

      Salve Ornella, immagino... È proprio così: è difficile riconoscersi, sapere cosa si vuole, se si è abituati a identificarsi negli altri.
      A volte il primo passo è riconoscere il bisogno di chiedere aiuto: non devi fare la strada da sola

  • @gianlucaurbanelli
    @gianlucaurbanelli 16 днів тому

    Io al cinema ci sono andato spessissimo da solo, non ci vedo niente di male

  • @Pantakyas
    @Pantakyas 6 місяців тому +1

    Grazie! Sebastiano! ❤

  •  6 місяців тому +2

    Io a volte non mi esprimo non per paura della reazione dell'altro ma perché non mi sento ascoltata.

    • @SebastianoDato
      @SebastianoDato  6 місяців тому +1

      Immagino... A volte le persone non sanno come noi vogliamo sentirci ascoltati. Altre volte può essere sia una nostra percezione che l'altro non stia ascoltando. Altre ancora, abbiamo scelto le persone sbagliate da cui voler ricevere ascolto... Perché non sanno ascoltarci (o non vogliono)

  • @alessiagirolamo740
    @alessiagirolamo740 6 місяців тому

    Ciao caro mi consigli che posso fare, a dire il vero mi trovo in una situazione non facile, praticamente è successo che recentemente ho fatto la domanda a un percorso formativo di 6 mesi per sartoria, e mi hanno presa per prova due giorni, praticamente la signora che gestisce la sartoria mi ha detto che a Roma fanno un concorso per sarti, e lei mi ha detto se mi potevo iscrivermi, io gli ho detto poi lo faccio, però in questi giorni ci ho ripensato perché non me la sento di andare fino a Roma lei stamattina mi ha chiamata e mi ha confermato che farò il percorso formativo, e mi ha detto se avessi fatto l'iscrizione a questo concorso a Roma (che nn centra nulla però con il percorso formativo) e io ovviamente gli ho detto no, e lei mi ha detto:ma sei scema?, io ci sono rimasta male, e gli ho detto poi lo faccio, però ho capito che ovviamente la stavo compiacendo per paura della sua risposta a un mio:"non mi interessa" e nn so davvero cosa dirgli, quando me lo richiederà, secondo te è giusto che mi ha detto quello che mi ha detto?

    • @debbydebby6143
      @debbydebby6143 6 місяців тому +1

      Ciao, magari ti ha risposto così perché secondo lei è una buona occasione andare a Roma, Cerca di non prenderla troppo sul personale, preparati già una risposta per la prossima volta spiegando che stai valutando il percorso più adatto ai tuoi interessi

  • @salvinosciacca2017
    @salvinosciacca2017 7 місяців тому

    Per la gente senza valore e tutto dovuto fate bene buoni si ma scemi no