Marina Militare - I mestieri di bordo: la COP, propulsione e generazione di energia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 жов 2014
  • “La Plancia è la mente, l’Apparato Motore il cuore. Pazzi pur si vive ma senza cuor si muore”. Questa frase riportata all’ingresso della sala macchine di Nave Vespucci, sintetizza l’operato degli uomini che concorrono alla condotta, alla manutenzione ed all’efficienza delle apparecchiature per la propulsione della nave, la generazione e distribuzione dell’energia elettrica, vitali a bordo di una Unità Navale. Il personale del Servizio Sistema Nave ha il compito di condurre e mantenere in efficienza apparecchiature vitali, complesse e tecnologicamente avanzate. Tali impianti senza le competenze specifiche di chi è stato formato per operare in questo settore non sarebbero altro che un insieme di ferro e cavi. Oltre a ciò, i membri del Servizio Sistema Nave hanno il compito di mantenere in efficienza tutti gli impianti di sicurezza e antincendio, assicurando la Difesa Passiva (cioè la difesa da incendi e falle) della Nave allo scopo di poter raggiungere l’obiettivo anche in condizioni di efficienza ridotta, a seguito di avarie e danni obbiettivi, sia in tempo di pace che di azione, sia in porto che in mare.
    La direzione del Servizio Sistema Nave è affidata ad un Ufficiale del Genio Navale, di norma laureato in Ingegneria Navale, che prende il nome di Capo Servizio Sistema Nave e Direttore di Macchina e che gestisce e dirige un team tecnici altamente specializzati organizzando e coordinando le attività necessarie per garantire in ogni momento la mobilità e manovrabilità della Nave, la generazione e distribuzione dell’energia elettrica al fine di concorrere al mantenimento del massimo potere offensivo e difensivo in relazione a particolari situazioni in cui la Nave può venirsi a trovare. Oltre ad approfondite conoscenze tecniche il Direttore di Macchina deve essere un ottimo gestore di uomini dei quali deve curare anche l’addestramento.
    I Sottufficiali che ricoprono l’incarico di Capo Macchina, curano nello specifico lo stato di approntamento e manutenzione dei macchinari necessari a far muovere la Nave, provvedendo anche all’addestramento del personale dipendente. Attenendosi alle disposizioni del Direttore di Macchina devono seguire le manutenzioni e le riparazioni degli impianti di competenza avendone una completa conoscenza. Devono quindi avere una specifica preparazione che viene curata costantemente con corsi di formazione ed aggiornamento professionale.
    Gli specialisti di questo settore di Generazione di energia vengono formati per raggiungere una elevata preparazione professionale nel campo degli impianti elettrici di Bassa Tensione e Media Tensione. Non solo, lo sviluppo tecnologico e l’elevata e complessa automazione che gestisce tutti gli impianti della Piattaforma impongono una solida preparazione anche nel campo della gestione di reti informatiche che si interfacciano con i singoli PLC (controllore logico programmabile) ormai presenti su ogni singolo apparato. La loro preparazione deve quindi essere costantemente aggiornata seguendo le linee guida che lo sviluppo tecnologico impone.

КОМЕНТАРІ •