КОМЕНТАРІ •

  • @bedrijeluku6417
    @bedrijeluku6417 2 роки тому +13

    Mai sentito un spiegazione così perfetta sei grande con tutto il rispetto grazie grazie.

    • @santacrapuzzi3726
      @santacrapuzzi3726 Рік тому +1

      Infatti nessuno ti dice tutto questo! E ti dicono devi dimagrire e bere!

  • @chiaradibenedetto4366
    @chiaradibenedetto4366 2 роки тому +4

    Ha spiegato in modo eccellente! Grazie, professore!

  • @HolleschSusanna
    @HolleschSusanna 2 роки тому +5

    Grazie Professore per le sue importantissime e chiarissime informazioni!

    • @pinadelrio1
      @pinadelrio1 Рік тому

      Finalmente se ne parla! Da anni ho questo problema ma non riesco a risolverlo.
      Ho fatto diversi cicli di pressoterapia, tenendo le calze adatte. Ho usato le bende elastiche, difficili da tenere tutto il giorno. Attualmente sto facendo i massaggi col metodo w....?
      Avrò qualche risultato?

  • @carolastraiano6922
    @carolastraiano6922 Рік тому

    GRAZIE PROFESSORE MI È STATO UTILE, SEMBRA CHE NESSUNO CONOSCA QUESTO PROBLEMA, CONCORDO PIENAMENTE CON LEI E MI CONGRATULO, BUON LAVORO.

  • @mariaesposito66
    @mariaesposito66 2 роки тому +3

    I Medici curanti dovrebbero essere aggiornati

  • @marinelarachita8073
    @marinelarachita8073 Рік тому

    Grazie molte per i insegnamenti ,per la vostra generosità .

  • @manolasalmaso5009
    @manolasalmaso5009 3 роки тому +4

    Grazie professore spiegassero tutti come lei

  • @donatelladepatre5695
    @donatelladepatre5695 6 років тому +7

    Bravissimo mi ha fatto capire tutto!

  • @kyourakushusui
    @kyourakushusui 7 років тому +6

    La ringrazio Prof. Angelo Santoliquido per questa egregia presentazione della problematica.

  • @teti4339
    @teti4339 7 років тому +19

    sono affetta da linfedema primario e i sintomi sono cominciati ormai una decina di anni fa....ormai conosco bene la mia malattia e vorrei aiutare con semplici metodi tutti quelli che anche loro ne soffrono. Sono dei consigli a costo zero....e' lo stile di vita la prima cura ossia: ALIMENTAZIONE (acqua,eliminare tutti i cibi confezionati, il sale e tutti cibi contenenti, i dolci e lo zucchero, i carboidrati complessi pochissimi e integrali quindi mangiare proteine magre, grassi vegetali come frutta secca e verdure tutte soprattutto crude) CALZE ELASTICHE (dalla mattina appena alzati fino al momento del letto) MOVIMENTO (camminare correre esercizi di streching a qualsiasi livello) TEMPERATURA (condizionatore d estate...stare il più possibile lontano dal caldo)SPAZZOLATURA A SECCO (dal basso verso l alto!!! ) e AUTO MASSAGGIO effettuando un blando linfodrenaggio.PROVARE PER CREDERE.

  • @Galline-In-Fuga
    @Galline-In-Fuga 7 років тому +21

    Drenaggio linfatico, calza mediaven classe 3, alimentazione controllata e movimento, sono l'unica soluzione che ho trovato per il mio linfedema.

    • @gabriellamarzoli79
      @gabriellamarzoli79 6 років тому

      Galline I

    • @francotombolato1876
      @francotombolato1876 2 роки тому +1

      Che tipo di movimento intendi?

    • @_Maram_3
      @_Maram_3 Рік тому

      Anche io chiedo che tipo di movimento?

    • @Galline-In-Fuga
      @Galline-In-Fuga Рік тому +2

      Per chi lo ha chiesto, il movimento consigliato, va dal semplice camminare, fare le scale, esercizi in acqua, ballare e possibile farsi seguire da un fisioterapista esperto. Ma l'importante è non essere sedentari.

    • @pierairranca2894
      @pierairranca2894 2 місяці тому

      Ciao, ma il prof dov'è calze misura

  • @simonag.597
    @simonag.597 2 місяці тому

    Linfedema da trauma o cattivo appoggio plantare si puo risolvere spontaneamente?

  • @ruthdavila1889
    @ruthdavila1889 Рік тому

    E molto importante anche la attività fisica moderata.

  • @2007cri
    @2007cri 7 років тому +4

    Io ho un linfedema secondario causato dall'asportazione di linfonodi inguinali e lomboaortici. Può essere utile attività in acqua, per esempio tapis roulant e acquagym, abbinata a pressoterapia e alla calza consigliata dal professore? Grazie.

  • @ppaolosan
    @ppaolosan 5 місяців тому

    anche io soffro di linfedema da almeno 7 anni ...volevo chiedere ma quegli interventi che fanno al reparto di chirurgia plastica all'ospedale Gemelli di Roma sono efficaci per chiudere o aprire i linfonodi responsabili ?

  • @filomenabruno374
    @filomenabruno374 Рік тому

    Buongiorno, è possibile che questa malattia viene capita dopo 30 anni???? Oltre linfedema diagnosi con lipoedema e lipodistrofico... linfangite, è possibile dottori e il girovagare non hanno riconosciuto le malattie???? Solo quando le gambe con necrosi ulcere ???? Volevo delle risposte grazie di questo video chiarificatore...ce ne fossero specialisti come lei il mondo della sanità sarebbe un eccellenza...invece non lo è.
    Anzi sono distrutta sia fisicamente che psicologicamente e andare avanti è difficile xchè non solo devi combattere con le patologie ma anche il comportamento delle persone ignoranti... grazie se qualcuno mi risponderà.

  • @albertograziano6977
    @albertograziano6977 5 років тому +2

    Salve professore.. ho ascoltato con grande interesse la sua intervista. Io ho la caviglia destra che si gonfia regolarmente di giorno e si sgonfia la notte, a volte non riesco a capire anche durante un lungo riposo, nonostante ho un letto con la parte delle gambe sollevabile rimane estremamente gonfia. Uso una calza di compressione non regolarmente. Ora che ho ascoltato lei debbo decidermi a una visita piu approfondita da uno specialista. Ma la mia domanda è questa: E possibile che questo gonfiore sia causato da una insolazione o esposizione ai raggi del sole ? Le chiedo questo perchè questo problema si è manifestato in crescendo dopo che mi sono addormentato al sole con una gamba esposta al sole, mentre l'altra era all'ombra..La gamba esposta si è gonfiata enormemente..e dopo diversi giorni con creme anti ustione il gonfiore è passato..e secondo me.. da quel giorno la mia gambe ha subito un trauma.. anche perchè l'altra gamba..è quasi normale..solo leggermente gonfia in casi rarissimi..nella normalita di chi sta molto seduto o in piedi... attento un suo parere la ringrazio anticipatamente.

  • @gretalampugnani7243
    @gretalampugnani7243 2 роки тому

    Vorrei un’informazione, un linfedema provocato da un’operazione al piede/caviglia che non si risolve nel giro di diversi mesi può essere curato o diventa cronico? Quale può essere la motivazione per cui il piede non torna alla normalità? Grazie

  • @donatella2993
    @donatella2993 6 років тому +6

    Lei è un mito per come ha spiegato il tutto. Sono anni che cercavo di capire cosa avessi alla gamba sinistra....ho fatto numerose visite e nessuno mi ha fatto questa diagnosi...ho dovuto documentarmi su Internet per arrivare alla conclusione di avere il linfedema...il fattore estetico è anche molto importante come sottolinea lei. In estate è brutto non potersi mettere un vestito o un paio di pantaloncini....Ho anche fatto un corso di riflessologia plantare e trovo sollievo a trattare gli spazi interstiziali delle singole dita dei piedi....Mi conferma che posso continuare a farlo? Grazie e ancora complimenti per la sua professionalità 😊

    • @criminal-tn6387
      @criminal-tn6387 5 років тому +1

      lei ha pienamente ragione ne soffro da 30 anni ma mi creda i dottori non ne capiscono nnt e ci vogliono tanti soldi..... quando lo scoperto io i dottori stavano molto indietro

    • @mariannatursi6717
      @mariannatursi6717 2 роки тому

      Dopo 8 anni ho avuto la diagnosi di linfedema alla gamba dopo intervento chirurgico intestinale

    • @donatella2993
      @donatella2993 2 роки тому +3

      @@criminal-tn6387 ha ragione....dovrei fare (come penso anche lei) linfodrenaggio....peccato che ogni seduta da mezz’ora costi in media € 60.....come fa chi non può permetterselo? Dovrebbero esserci agevolazioni anche per questo problema

    • @florindadiodato7686
      @florindadiodato7686 Рік тому

      @@donatella2993 sono pienamente d'accordo. bendaggi, massaggi, integratori, calze.... non vi sono agevolazioni e sono tutte cose che richiedono parecchi soldi. Purtroppo questo è il motivo principale per cui non riesco ad essere costante, o posso fare solo una delle N cose

  • @tizianacatalano5014
    @tizianacatalano5014 5 місяців тому

    Complimenti al dottore

  • @graziellacasciana6456
    @graziellacasciana6456 2 роки тому

    Frofessore buongiorno
    Io sono stata operata di cancro nel 2008 all’utero mi sono tolti i linfonodi alla gamba destra cosa posso fare.
    La ringrazio

  • @lidiarandolfi7342
    @lidiarandolfi7342 Рік тому

    Ho le gambe gonfie da quando a causa di una caduta accidentale sono rimasta a letto senza poter deambulare ,non ho fatto FKT ,il mio medico se ne frega ,cosa posso fare in autonomia ? C'è un farmaco che non sia un diuretico che posso assumere e che mi risolva o lo riduca ?

  • @santacrapuzzi3726
    @santacrapuzzi3726 Рік тому +1

    Di quanti dottori ho visto e sentito nessuno e dico nessuno mi ha spiegato tutto ciò! Perché? E sono anni che ci sto con il linfedema!

  • @rosannaricotta469
    @rosannaricotta469 4 роки тому +2

    Gentile Professore il mio caso so essere piuttosto Grave: ho una malattia rara degenerativa, la sindrome di Fahr, come conseguenza ho una vasculopatia al cervello e dulcis in fundo una ectasia della safena all'interno delle gambe, fibromialgie! Da circa un mese ho un'edema a metà gamba sinistra (nel 2001 ho avuto un'ictus, conseguenza di forte Stress Nervoso, tutti i valori alti, ricovero di 3 mesi al S.camillo-Forlanini), mi colpì al lato sinistro! Miracolata! Ora ho dolori indicibili a questo edema, ripulito dal Vasculopata! E tutti i giorni viene l'infermiere, lui dice che sta guarendo! Io NON DORMO più, Non POSSO stare stesa o seduta, il dolore è diffuso con fitte fortissime anche alla caviglia, al polpaccio ecc. Sono avvilita, prendo integratori, Macladin e per il dolore forte Ketorolac (anche questo mi faceva calmare il dolore e dormire, ora NO!) Disperata ho preso la Veneruton, ho provato dopo qualche ora a stendermi NIENTE!!! È diventato un LUSSO PER ME DORMIRE!!!! La prego mi dia un consiglio, devo stare sempre in piedi?!?! Per non avere i dolori??

  • @rosariaisco9805
    @rosariaisco9805 5 місяців тому

    Bravo professore

  • @nicolesaccogna7585
    @nicolesaccogna7585 2 роки тому +1

    Come si fa a prenotare una visita dal dottore?

  • @giovannacintura
    @giovannacintura 4 місяці тому

    Ha Palermo mi avevano dato calze elastiche invece in belgio mi dicono sbagliato non so più cosa fare

  • @ciromormone9681
    @ciromormone9681 2 роки тому

    L'obesità e causa dell' i numeri fedema ?

  • @teresaguagenti4305
    @teresaguagenti4305 6 місяців тому

    Pur essendo passati molti anni tutto questo sarà ancora valido .... qui nella mia città non abbiamo tecniche e metodiche di trattamento si peggiorano e condizioni del paziente ospedalizzato in Angiologia in dh. Infatti dottore ne stiamo pagando le conseguenze. E non so se riusciremo‐ grazie riusciremo a guarire la gamba destra. Letizia Pa

  • @simonettadifrancesco2183
    @simonettadifrancesco2183 2 роки тому +2

    Condivido, il problema è la non conoscenza a volte non curanza di qualche figura sanitaria che si cerca di favorire farmaci da banco inutili

  • @claudiafasano908
    @claudiafasano908 6 років тому +1

    Ho avuto l infedema proprio come ha detto il prof angelo gamba rossa febbre alta ricovero non riconosciuto cure sbagliate dopo 4anni hanno scoperto l infedema bendaggio calza 10 presso terapia cura in pasticche ma è tutto come prima un po meglio ma la gamba gonfia cosa posso fare per eliminare la " bruttezza "di questa gamba? Grazie

    • @emeanicastro4689
      @emeanicastro4689 3 роки тому

      Mio figlio stesso problema.... Ci vuole calza elastica classe 2 camminare che fa da pompa e aiuta a spingere la linfa. Purtroppo è un problema fastidioso. A Genova c è il Dott. Campisi e a Pavia il Dott. Corda..

  • @lidiarandolfi7342
    @lidiarandolfi7342 Рік тому

    Farmaci omeopatici per il linfedema quali sono ?

  • @andromacha83
    @andromacha83 7 років тому +5

    Grazie mille per questo video. Io ne soffro ormai da 15 anni. Fortunatamente nel mio caso è tutto molto localizzato alla caviglia e piede dx. Sono stata a Genova... da un medico che immagino tutti possano conoscere... non farò nomi ma mi sono trovata malissimo. Per il mio problema, che ripeto essere davvero solo localizzato e non generalizzato a tutta la gamba, mi ha proposto l'anastomosi... fortunatamente, essendo figlia di persone con cognizione di causa e nipote di medici, l'abbiamo mandato a quel paese perchè avrei rischiato di avere la vita rovinata come ha rovinato quella di molte altre persone. Non voglio far nomi qui, ma se volete, contattatemi e vi darò tutti i dettagli in privato per evitare che cadiate nelle mani di un pazzo psicopatico che si crede di essere dio sceso in terra!

  • @susannavaccaro794
    @susannavaccaro794 7 місяців тому

    Grazie.*

  • @danielazanette744
    @danielazanette744 4 роки тому +1

    Io ho un linfedema primario bilaterale degli arti inferiori, e in aggiunta ho una specie di bolle dure, il tutto a partire da sotto il ginocchio fino alla caviglia, con anche i piedi gonfi ma senza protuberanze. Ora dietro il polpaccio sinistro si è sviluppata quella che sembra un'infezione con perdite trasparenti maleodoranti, ma dalle analisi del sangue l'infezione non risulta: da cosa dipende e cosa posso fare?

  • @ireneanastasi8015
    @ireneanastasi8015 3 роки тому +2

    Io ho solo il piede gonfio e la mattina torna normale. Nonostante la calza elastica ed il periodo non caldo, il piede a fine giornata è leggermente gonfio.

  • @giorgiafontanelli1805
    @giorgiafontanelli1805 3 роки тому

    Bravissimo

  • @lidiarandolfi7342
    @lidiarandolfi7342 Рік тому

    Da quale specialista ci dobbiamo far curare per il linfedema ?

  • @aristidereginelli6111
    @aristidereginelli6111 3 роки тому

    Bravo grazie

  • @doesexistthisname
    @doesexistthisname 10 місяців тому

    Interessante, ma con qualche perplessità sulla terapia farmacologica:
    - la terapia farmacologica non può essere uguale a quella dell'insufficienza venosa in cui si fa abbondante uso di diuretici che sono controindicati nel linfedema perché allontanando i liquidi determinano una concentrazione delle proteine che sono responsabili della evoluzione in fibrosi del linfedema, cioè rendendolo duro al punto che non si può più applicare il linfodrenaggio
    - sulla omeopatia non vorrei neanche commentare: evidentemente si tratta di convinzioni scaturite da chissà quale bias personale; per definirla "molto efficace" ci dovrebbero essere studi (che non ci sono) , i suoi principi vanno contro le attuali conoscenze di fisica, chimica e fisiologia... né peraltro se ne capisce il razionale anche dando per buoni gli erronei principi della omeopatia ( scusabili per l'epoca in cui sono stati proposti, ma dalla scoperta dell'atomo in poi direi che è ora di finirla di spacciarla per Medicina ufficiale)

  • @donatelladepatre5695
    @donatelladepatre5695 6 років тому +1

    Quali sono le piante drenanti da prendere in erboristeria?

  • @giovannacintura
    @giovannacintura 4 місяці тому

    Esatto io non so più cosa fare

  • @querinodimanno8518
    @querinodimanno8518 Рік тому

    Per caso mi sono trovata il suo video soffro da 50 anni di questo problema se le potrei mandare qualche foto dei miei piedi

  • @angelanadin4262
    @angelanadin4262 2 роки тому

    Io ho male alle ginocchia ed ho l'alluce valgo

  • @kelvincollado481
    @kelvincollado481 Рік тому +1

    Si hay cura para todas enfermedades nuestro senor Jesucristo es la respuesta el sigue sanando fe en el y Busguelos de todo corazon para gue el no libres de todo mal

  • @antoniettadeiceci1145
    @antoniettadeiceci1145 6 років тому +2

    I filmati sono troppo lunghi. Ma xrche nn venire subito al sodo?

  • @ibtissamzemrani4035
    @ibtissamzemrani4035 5 років тому

    Le arti inferiori appartengono ala magrezza

  • @giovannigiovanni8305
    @giovannigiovanni8305 6 років тому

    Parla piu piano dotttt....

  • @giovannigiovanni8305
    @giovannigiovanni8305 6 років тому +1

    Parla piu piano perche noi non siamo medici per capireee come tè....