I complimenti per il treno vanno ad Hitachi che ha fatto un gran lavoro, mentre accetto volentieri quelli per il video ;-) Grazie mille e tanti saluti!!
Ciao Filippo, assolutamente no, non vanno a sostituire i Jazz che sono anche loro molto moderni e sono destinati a servizi su linee unicamente elettrificate. Anche a me piace molto e non vedo l'ora di vederlo con la colorazione completa. Saluti ;-)
Sai ti seguo da quando ero piccolino. I suoi video mi hanno sempre appassionato.lei è davvero un grande! Congratulazioni per il suo fortunato canale!!!!
Fischio! Un commento così può solo emozionarmi :D Faccio del mio meglio per coinvolgere grandi e piccini in questa passione, ed è davvero bello pensare che un giovane appassionato sia cresciuto anche coi miei video. Ti ringrazio davvero e per favore, in futuro dammi del "tu" che non sono ancora così vecchio ;-)
@@savvo19 Sono molto contento che mi abbia risposto🙂 sai quando avevo 7/8 anni avendo una Smart tv mandavi i suoi video in tv,e facevo finta di essere in stazione! La passione dei treni è una passione fantastica e i canali di trainspotting con cui sono cresciuto sono principalmente il suo è quello di mr.frecciarossa hd.Sono contento di essere appassionato e farò di tutto per diventare come lei è fare appassionare anche i più piccoli di me! Comunque ok se non le dà fastidio le darò del tu:) buona serata!:)
Ringrazio ancora io te per il bel commento e sono certo che realizzerai anche tu un canale di successo! Mi fa piacere che mi tu mi dia del "tu". Un saluto! 👍🏻
Treno molto bello che richiama il fratello maggiore Rock; poi la livrea con tanto blu richiama subito il rispetto dell'ambiente grazie all'eliminazione dei combustibili a carbon fossile. Mi aspetterei da Hitachi, nel futuro, la produzuone di treni ad idrogeno come Alstom sta facendo con i suoi I-Lint che tra l'altro approderanno a breve in Lombardia. Grazie per il video. Ciao.
Non lo avevo interpretato così ma hai proprio ragione, uno dei cardini su cui si fondano i progetti dei moderni rotabili è proprio il rispetto dell'ambiente, e visto che la stragrande maggioranza dei treni diesel viaggia su itinerari misti con o senza catenaria, questo Blues abbatterà significativamente il consumo di combustibile impiegandolo solo dove realmente necessario. Sul treno ad idrogeno ho ancora i miei dubbi, che riguardano il sistema di approvvigionamento del carburante, come i processi per sintetizzare idrogeno puro e soprattutto i mezzi per trasportarlo ai posti di rifornimento, siamo sicuri che questo non comporti un consumo di combustibile maggiore o comunque molto elevato? Tra qualche anno vedremo i dati sui consumi di un Blues (ibrido, bimodale con trazione diesel, elettrica e a batteria) contro un iLint (ad idrogeno) e potremmo toccare con mano i risultati. Grazie dell'interessante commento e tanti saluti!
Ma se la Toscana risulta ancora zona rossa era veramente necessario un v-log per qualche visualizzazione in più su UA-cam? Chiedo per conto di Giuseppe Conte.
Anche in zona rossa si può uscire per motivi di necessità studio o lavoro, e tale è per me quanto ho fatto che non è realizzare un vlog per delle visualizzazioni. Saluti!
@@savvo19 non ricordavo che nel DPCM fosse descritto come "comprovata esigenza" l'andare in stazione per filmare i treni, devo essermi perso qualche appuntamento specifico delle mitiche conferenze serali a riguardo.
Mah guarda, io sul VivAlto e sul Minuetto ci ho viaggiato più che ben, direi che ai piani alti della mia classifica ci sono i Minuetto, le UIC-X DPR, le MD e il VivAlto, sul resto sono d'accordo, le sedute dei nuovi treni sono da mal di schiena, però so che non sono fatte così per economia o sfizio dei committenti/costruttori ma sono delle nuove normative inerenti i materiali con cui realizzare i sedili. Saluti!
In verità da quando ho capito e scritto in un altro commento, la differenza tra un bimodale vero e proprio ed un ibrido, risiede non solo nella presenza o meno della batteria, ma proprio nei motori del mezzo. Nel BTR813, vi è un modulo che genera la corrente di cui hanno bisogno i motori per funzionare, mentre in questo Blues i motori possono essere alimentati sia dalla corrente continua, sia dalla batterai, sia direttamente dal gasolio, senza passare da un modulo che converta il combustibile in elettricità.
La carrozza vivalto a 3:53 sul Firenze Pisa suppongo, ha il numero 1 sulle fiancate che dovrebbe simboleggiare che è un treno di prima classe, anche se non capisco il motivo dato che anche io ho visto lo stesso vivalto qualche giorno fa e gli interni di quella carrozza erano gli stessi delle altre. Tu sai per caso qualcosa, mi ha incuriosito anche perché i vivalto 1a classe dovrebbero essere in mano a trenord o a TTX.
Si in questa composizione vi è una vettura di prima classe, che originariamente sui VivAlto di prima serie corrispondeva ad un diverso allestimento interno con file 2+1 con fodera rossa e maggiore distanziamento, credo che questa carrozza in origine avesse questo allestimento, modificato in un secondo momento visto che la Toscana non ha la prima classe sui treni regionali, il fatto che mantenga il numero '1' sulle fiancate presumo e dico presumo sia legato alla marcatura della carrozza che sia rimasta invariata anche dopo il cambio di allestimento. Per dovere di cronaca, i VivAlto di seconda serie sono solo di seconda classe anche in regioni come Lombardia ed Emilia Romagna che ammettono la prima classe, anche in queste regioni infatti troverai un allestimento uguale in prima o seconda classe ci si basa solo che sulla differenza di prezzo, la prima classe dovrebbe essere più "tranquilla". Scusa se sono stato un pò lungo ma spero di essere stato esaustivo, ti auguro una buona Domenica! 😉
Poco tempo fa su un regionale Firenze - Arezzo ho viaggiato su una carrozza Vivalto prima classe. Io ho visto solo il piano inferiore ed era effettivamente allestito con 3 file di sedili in fodera blu, anche se i braccioli mantenevano il colore rosso. Era comunque una carrozza di prima serie.
@@jazztrain493 mi dispiace ma non so risponderti, manco dalla Campania dal 2014. Credo comunque che non sia presente, così come in Toscana. Inoltre se vedi tutti i treni nuovi non hanno questo servizio se non quelli destinati alla Lombardia.
Bellissimo video e molto preciso, 30 e lode Salvatore!. (Il muso potevano colorarlo come il Rock onestamente, col grigio più chiaro e l'arancione ci stava meglio onestamente, ma il treno rimane comunque molto bello, il design mi piace!)
Wow addirittura 30 e lode XD Il design piace moltissimo anche a me, il blu sul frontale non mi dispiace, aspetto di vedere la livrea completa che credo si discosti anche sulle fiancate da quella del Rock, comunque non dovremmo aspettare molto! Ciao Giovanni e grazie mille!!
Bellissimo video. Molto bello il blues. Sembra un misto fra pop e rock. Ricordiamo anche l'onnipresente ma bellissimo vivalto fra i rotabili dal nome musicale. Mi piace quel frontale blu. Le MD erano sul 6619? In che giorno le hai viste? Perché sono molto rare
Strutturalmente infatti è molto più simile al Pop, ma onestamente lo preferisco così, con queste linee spigolose ed una parvenza da "astronave" come la da il Rock. Ho letto la tua descrizione e vedo che ami il VivAlto, un treno indubbiamente bello, comodo e silenzioso, ci ho viaggiato tanto, ma trovo che i colori degli arredi siano un poco "tristi" se paragonati ad esempio al Jazz, e poi ovviamente, siamo a Pistoia e ci siamo fatti una scorpacciata di VivAlto. Le MD si stavano sul 6619 dello stesso giorno, ma ti posso dire che ho la casa che affaccia sulla ferrovia che sono davvero una rarità, il 6619 è capitato con le MD ma non sono praticamente di turno e credo col proseguire delle consegne dei Rock alla DPR Toscana spariranno quasi del tutto. Grazie ancora del commento e saluti!
Io ci ho fatto subito l'abitudine e mi piace moltissimo, forse in questa versione monopiano anche di più ma avrei voluto delle casse di lunghezza standard (circa 26 metri per intenderci) cosa ormai sempre più difficile da vedere, almeno su questo genere di mezzi. La livrea del Rock non la trovo affatto cupa, anzi, il grigio in ferrovia è molto sobrio e mi riporta agli anni delle carrozze grigio ardesia o delle carrozze da InterCity in due toni di grigio ma allo stesso tempo vivacizzata dalle porte e dagli inserti giallo ocra. Ciao e saluti!
Credo che sarà l'ultimo treno regionale a composizione ordinaria che vedremo in giro in Italia, piace molto anche a me ed è un treno comodo, silenzioso e moderno ma tecnologicamente inizia a mostrare di appartenere ad una generazione passata, da poco ma comunque passata.
Molto bello, fa strano vedere un rock tagliato a meta hahahha sono molto belli anche i commentary in stazione! probabilmente ti ruberò l'idea ahhahahah grandissimo savvo!
"VivAlto" Non è propriamente un genere musicale, anche se sul nome delle carrozze hanno apposto le tre note colorate. Può accennare al nome del compositore "Vivaldi" ma non riesco a vederci un vero nome musicale come negli altri treni. Per dare una curiosità: il TAF doveva essere ribattezzato "Allegro" ma la cosa non si è mai diffusa.
Come linee indubbiamente è un Rock monopiano, ma io parlo della livrea, ovvero lo schema di colori applicato: il Rock ha il muso grigio, mentre il VivAlto, o la E464 lo tengono interamente azzurro come appunto questo Blues, mi sono spiegato meglio? :)
@@savvo19 giusto! Anche le porte ricordano quelle del Rock, fatta eccezione che il Blues ne ha 2 x carrozza (una x lato) mentre il Rock ne ha 4 x carrozza (2 x lato)... se così si può dire il Blues è un "incrocio" tra un Rock e un Pop ;-)
Perchè a differenza del BTR 813, il blues avrà anche la possibilità di viaggiare con le batterie. Infatti la sigla HTR vuole indicare un treno ibrido. Ser devo essere sincero mi ha sorpreso un po' anche a me. ferrovie.info/index.php/it/42-primo-piano/16533-ferrovie-vediamo-nel-dettaglio-il-nuovo-blues-di-trenitalia-e-hitachi-rail-video
@@raffaelebabalean5544 Effettivamente TTR sarebbe stato più appropriato. Ma probabilmente vedendo già che c'è la trazione diesel più quella a batteria hanno deciso di classificarlo come HTR senza però considerare la trazione a pantografo.
Diciamo che si è voluta utilizzare la H (Hybrid) in luogo della I (IBrido), ma onestamente ITR non era molto bello a sentirsi. La differenza tra questo ed un bimodale puro in realtà è più sottile della semplice presenza della batteria. Da quanto ho potuto capire infatti un BTR813, come vedi monta una cassa "cieca" più corta delle altre, che è praticamente una mini centrale elettrica a gasolio su rotaie che genera la corrente impiegata per azionare i motori quando questi non sono alimentati dalla rete aerea. Mentre nel Blues, i motori possono essere direttamente alimentati dalla corrente aerea, dalla batteria o dal gasolio. Non so se ho potuto spiegare bene la cosa, comunque grazie del commento!
Si dai, come nel balletto della penna e della mela di qualche anno fa XD A parte gli scherzi ha preso il concetto di treno a media capacità (Pop in questo caso) e gli ha dato il suo stile e la sua motorizzazione ibrida, per il resto il Pop è tutto un altro treno prodotto da un'altra ditta. Grazie del commento e tanti saluti!
Grazie mille, mi fa piacere che sia stata apprezzata anche la spiegazione! Ho visto il tuo canale e mi sono iscritto, mi permetto di darti anche un suggerimento: invece che fare video di pochi secondi potresti montare assieme 3/4 riprese per fare almeno un 90/120 secondi di video. Poi ripeto: è un suggerimento. :) Grazie e saluti!
Sono d'accordo, anzi ha una linea interessante e come ho detto Hitachi ha trovato una corrente di stile che rende i suoi lavori immediatamente riconoscibili. Io prima di giudicare i treni Stadler aspetto di vederli, il figurino non trasmette le stesse sensazioni del mezzo reale, dalle immagini è sicuramente un bel mezzo anche lui. Tanti saluti :-)
Grandissimo video Salvatore
Grazie Gabri!! ;-)
Bellissimo reportage del nuovissimo ibrido! Molto accurato e piacevole
Ti ringrazio per l'apprezzamento, in futuro ci saranno altri video su questo stile. Ciao!
Bravissimo come sempre...I tuoi video sono sempre dettagliati e realizzati con scrupolosa attenzione...gran bel treno...complimenti 👍 👍 👍
I complimenti per il treno vanno ad Hitachi che ha fatto un gran lavoro, mentre accetto volentieri quelli per il video ;-) Grazie mille e tanti saluti!!
Bellissimo video! Molto dettagliato e ottime spiegazioni! Saluti!
Grazie mille Mattia! Saluti a te!!
Bravo! Ottimo video e spiegazioni! Complimenti...
Mi fa piacere, grazie molte! :-)
il treno di Hitachi è molto bello con quella pellicola ma andranno a sostituire i jazz?
Ciao Filippo, assolutamente no, non vanno a sostituire i Jazz che sono anche loro molto moderni e sono destinati a servizi su linee unicamente elettrificate. Anche a me piace molto e non vedo l'ora di vederlo con la colorazione completa. Saluti ;-)
Sai ti seguo da quando ero piccolino. I suoi video mi hanno sempre appassionato.lei è davvero un grande! Congratulazioni per il suo fortunato canale!!!!
Fischio! Un commento così può solo emozionarmi :D
Faccio del mio meglio per coinvolgere grandi e piccini in questa passione, ed è davvero bello pensare che un giovane appassionato sia cresciuto anche coi miei video. Ti ringrazio davvero e per favore, in futuro dammi del "tu" che non sono ancora così vecchio ;-)
@@savvo19 Sono molto contento che mi abbia risposto🙂 sai quando avevo 7/8 anni avendo una Smart tv mandavi i suoi video in tv,e facevo finta di essere in stazione! La passione dei treni è una passione fantastica e i canali di trainspotting con cui sono cresciuto sono principalmente il suo è quello di mr.frecciarossa hd.Sono contento di essere appassionato e farò di tutto per diventare come lei è fare appassionare anche i più piccoli di me! Comunque ok se non le dà fastidio le darò del tu:) buona serata!:)
Ringrazio ancora io te per il bel commento e sono certo che realizzerai anche tu un canale di successo! Mi fa piacere che mi tu mi dia del "tu". Un saluto! 👍🏻
Treno molto bello che richiama il fratello maggiore Rock; poi la livrea con tanto blu richiama subito il rispetto dell'ambiente grazie all'eliminazione dei combustibili a carbon fossile. Mi aspetterei da Hitachi, nel futuro, la produzuone di treni ad idrogeno come Alstom sta facendo con i suoi I-Lint che tra l'altro approderanno a breve in Lombardia. Grazie per il video. Ciao.
Non lo avevo interpretato così ma hai proprio ragione, uno dei cardini su cui si fondano i progetti dei moderni rotabili è proprio il rispetto dell'ambiente, e visto che la stragrande maggioranza dei treni diesel viaggia su itinerari misti con o senza catenaria, questo Blues abbatterà significativamente il consumo di combustibile impiegandolo solo dove realmente necessario. Sul treno ad idrogeno ho ancora i miei dubbi, che riguardano il sistema di approvvigionamento del carburante, come i processi per sintetizzare idrogeno puro e soprattutto i mezzi per trasportarlo ai posti di rifornimento, siamo sicuri che questo non comporti un consumo di combustibile maggiore o comunque molto elevato? Tra qualche anno vedremo i dati sui consumi di un Blues (ibrido, bimodale con trazione diesel, elettrica e a batteria) contro un iLint (ad idrogeno) e potremmo toccare con mano i risultati. Grazie dell'interessante commento e tanti saluti!
Grandissimo Salvo 👍🏻😉
:D Grazie Simo!
Bellissimo video complimenti per lo scoop
Grazie davvero! :)
Ottimo...Un saluto.
Grazie mille e saluti a te!
Il Blues e' in effetti un Rock ad un piano, oltre che ad essere bimodale!
Ha il muso molto simile ma concettualmente hanno molte differenze oltre l'alimentazione.
Grande video
Grazie mille :D
Ma se la Toscana risulta ancora zona rossa era veramente necessario un v-log per qualche visualizzazione in più su UA-cam? Chiedo per conto di Giuseppe Conte.
Anche in zona rossa si può uscire per motivi di necessità studio o lavoro, e tale è per me quanto ho fatto che non è realizzare un vlog per delle visualizzazioni. Saluti!
@@savvo19 non ricordavo che nel DPCM fosse descritto come "comprovata esigenza" l'andare in stazione per filmare i treni, devo essermi perso qualche appuntamento specifico delle mitiche conferenze serali a riguardo.
@@passionetrasporti
Esigenza lavorativa infatti, e non sono stato il solo reporter sul posto, capisco l'apprensione ma tutto è in regola.
Ma vuoi mettere la comodità di seduta e movimento delle MDVE con le scatole di sardine POP, VIVALDO, ROCK, JAZZ, MINUETTO e compagnia bella?
Mah guarda, io sul VivAlto e sul Minuetto ci ho viaggiato più che ben, direi che ai piani alti della mia classifica ci sono i Minuetto, le UIC-X DPR, le MD e il VivAlto, sul resto sono d'accordo, le sedute dei nuovi treni sono da mal di schiena, però so che non sono fatte così per economia o sfizio dei committenti/costruttori ma sono delle nuove normative inerenti i materiali con cui realizzare i sedili. Saluti!
Che bel treno...grazie sempre per i tuoi interessantissimi video...
Grazie mille a te!! Saluti! :-)
Bellissimo 💪
Grazie del commento! ;-)
Non capisco perchè sia stato classificato come HTR azichè come BTR. Bellissimo comunque.
@France ALe642 l'ho scoperto poi. Grazie mie comunque
In verità da quando ho capito e scritto in un altro commento, la differenza tra un bimodale vero e proprio ed un ibrido, risiede non solo nella presenza o meno della batteria, ma proprio nei motori del mezzo. Nel BTR813, vi è un modulo che genera la corrente di cui hanno bisogno i motori per funzionare, mentre in questo Blues i motori possono essere alimentati sia dalla corrente continua, sia dalla batterai, sia direttamente dal gasolio, senza passare da un modulo che converta il combustibile in elettricità.
La carrozza vivalto a 3:53 sul Firenze Pisa suppongo, ha il numero 1 sulle fiancate che dovrebbe simboleggiare che è un treno di prima classe, anche se non capisco il motivo dato che anche io ho visto lo stesso vivalto qualche giorno fa e gli interni di quella carrozza erano gli stessi delle altre. Tu sai per caso qualcosa, mi ha incuriosito anche perché i vivalto 1a classe dovrebbero essere in mano a trenord o a TTX.
Si in questa composizione vi è una vettura di prima classe, che originariamente sui VivAlto di prima serie corrispondeva ad un diverso allestimento interno con file 2+1 con fodera rossa e maggiore distanziamento, credo che questa carrozza in origine avesse questo allestimento, modificato in un secondo momento visto che la Toscana non ha la prima classe sui treni regionali, il fatto che mantenga il numero '1' sulle fiancate presumo e dico presumo sia legato alla marcatura della carrozza che sia rimasta invariata anche dopo il cambio di allestimento. Per dovere di cronaca, i VivAlto di seconda serie sono solo di seconda classe anche in regioni come Lombardia ed Emilia Romagna che ammettono la prima classe, anche in queste regioni infatti troverai un allestimento uguale in prima o seconda classe ci si basa solo che sulla differenza di prezzo, la prima classe dovrebbe essere più "tranquilla". Scusa se sono stato un pò lungo ma spero di essere stato esaustivo, ti auguro una buona Domenica! 😉
@@savvo19 grazie mille, anche a te!!!
Poco tempo fa su un regionale Firenze - Arezzo ho viaggiato su una carrozza Vivalto prima classe. Io ho visto solo il piano inferiore ed era effettivamente allestito con 3 file di sedili in fodera blu, anche se i braccioli mantenevano il colore rosso. Era comunque una carrozza di prima serie.
@@savvo19 una domanda...ma in Campania è ammessa la 1° classe sui regionali?
@@jazztrain493 mi dispiace ma non so risponderti, manco dalla Campania dal 2014. Credo comunque che non sia presente, così come in Toscana. Inoltre se vedi tutti i treni nuovi non hanno questo servizio se non quelli destinati alla Lombardia.
Bellissimo video e molto preciso, 30 e lode Salvatore!. (Il muso potevano colorarlo come il Rock onestamente, col grigio più chiaro e l'arancione ci stava meglio onestamente, ma il treno rimane comunque molto bello, il design mi piace!)
Wow addirittura 30 e lode XD
Il design piace moltissimo anche a me, il blu sul frontale non mi dispiace, aspetto di vedere la livrea completa che credo si discosti anche sulle fiancate da quella del Rock, comunque non dovremmo aspettare molto! Ciao Giovanni e grazie mille!!
Potresti dettagliarmi, anche con cenni storici, le caratteristiche del carrello?
Non vedo l ora di provarlo ,e che lo mettono sulla tratta Toscana faentina 😍🚆
E' lo stesso che penso quando vedo uscire un treno nuovo XD! Grazie del commento e saluti!!
Bellissimo video. Molto bello il blues. Sembra un misto fra pop e rock. Ricordiamo anche l'onnipresente ma bellissimo vivalto fra i rotabili dal nome musicale. Mi piace quel frontale blu. Le MD erano sul 6619? In che giorno le hai viste? Perché sono molto rare
Strutturalmente infatti è molto più simile al Pop, ma onestamente lo preferisco così, con queste linee spigolose ed una parvenza da "astronave" come la da il Rock. Ho letto la tua descrizione e vedo che ami il VivAlto, un treno indubbiamente bello, comodo e silenzioso, ci ho viaggiato tanto, ma trovo che i colori degli arredi siano un poco "tristi" se paragonati ad esempio al Jazz, e poi ovviamente, siamo a Pistoia e ci siamo fatti una scorpacciata di VivAlto. Le MD si stavano sul 6619 dello stesso giorno, ma ti posso dire che ho la casa che affaccia sulla ferrovia che sono davvero una rarità, il 6619 è capitato con le MD ma non sono praticamente di turno e credo col proseguire delle consegne dei Rock alla DPR Toscana spariranno quasi del tutto. Grazie ancora del commento e saluti!
@@savvo19 beh si mi piace il vivalto, mi ci sono affezionato ormai! Comunque mi sa che dovrò affrettarmi allora se voglio vedere MD a Pistoia!
Bel video
Grazie :D
Come sui rock ancora non ci ho fatto l'abitudine a questo frontale. Sono curioso di vederlo in livrea definitiva, spero un po' meno tetra del rock.
Io ci ho fatto subito l'abitudine e mi piace moltissimo, forse in questa versione monopiano anche di più ma avrei voluto delle casse di lunghezza standard (circa 26 metri per intenderci) cosa ormai sempre più difficile da vedere, almeno su questo genere di mezzi. La livrea del Rock non la trovo affatto cupa, anzi, il grigio in ferrovia è molto sobrio e mi riporta agli anni delle carrozze grigio ardesia o delle carrozze da InterCity in due toni di grigio ma allo stesso tempo vivacizzata dalle porte e dagli inserti giallo ocra. Ciao e saluti!
Dopo tutti questi eletteotreni e l'ultimo prodotto di Hitachi vendendo il Vivalto devo dire che è un Signor treno
Credo che sarà l'ultimo treno regionale a composizione ordinaria che vedremo in giro in Italia, piace molto anche a me ed è un treno comodo, silenzioso e moderno ma tecnologicamente inizia a mostrare di appartenere ad una generazione passata, da poco ma comunque passata.
@@savvo19 non dimentichiamoci che ci sono produzioni molto recenti
I treni ha due piani adp, vivalto, taf, rock
Bel colpo!
Grazie Marco! Un saluto!
Good video! 👍 Like!
Thank you!!
Molto bello!
Sono d'accordo 😉
Quando fai la prossima spottata in zona rossa?? Bellissimo video up!!!❤️❤️
Bellissimo i cuori sui fanali della 402 🤣🤣
Molto bello, fa strano vedere un rock tagliato a meta hahahha
sono molto belli anche i commentary in stazione! probabilmente ti ruberò l'idea ahhahahah
grandissimo savvo!
E' il fratellino minore del Rock alla fine :D
Mi fa piacere che la mia descrizione sia piaciuta ;-)
Ciao!
Bel reportage
Grazie!!
0:57 Anche il Vivalto eh 👍
"VivAlto" Non è propriamente un genere musicale, anche se sul nome delle carrozze hanno apposto le tre note colorate. Può accennare al nome del compositore "Vivaldi" ma non riesco a vederci un vero nome musicale come negli altri treni. Per dare una curiosità: il TAF doveva essere ribattezzato "Allegro" ma la cosa non si è mai diffusa.
2:48 direi il contrario, ricorda più il Rock che il Vivalto
Come linee indubbiamente è un Rock monopiano, ma io parlo della livrea, ovvero lo schema di colori applicato: il Rock ha il muso grigio, mentre il VivAlto, o la E464 lo tengono interamente azzurro come appunto questo Blues, mi sono spiegato meglio? :)
@@savvo19 giusto! Anche le porte ricordano quelle del Rock, fatta eccezione che il Blues ne ha 2 x carrozza (una x lato) mentre il Rock ne ha 4 x carrozza (2 x lato)... se così si può dire il Blues è un "incrocio" tra un Rock e un Pop ;-)
Certo che la classificazione HTR è un po' strana. Comunque, bel video!!
Perchè a differenza del BTR 813, il blues avrà anche la possibilità di viaggiare con le batterie. Infatti la sigla HTR vuole indicare un treno ibrido. Ser devo essere sincero mi ha sorpreso un po' anche a me.
ferrovie.info/index.php/it/42-primo-piano/16533-ferrovie-vediamo-nel-dettaglio-il-nuovo-blues-di-trenitalia-e-hitachi-rail-video
@@LorailPedraTrainPassion Però il Blues è trimodale🙂
@@raffaelebabalean5544 Effettivamente TTR sarebbe stato più appropriato. Ma probabilmente vedendo già che c'è la trazione diesel più quella a batteria hanno deciso di classificarlo come HTR senza però considerare la trazione a pantografo.
Diciamo che si è voluta utilizzare la H (Hybrid) in luogo della I (IBrido), ma onestamente ITR non era molto bello a sentirsi. La differenza tra questo ed un bimodale puro in realtà è più sottile della semplice presenza della batteria. Da quanto ho potuto capire infatti un BTR813, come vedi monta una cassa "cieca" più corta delle altre, che è praticamente una mini centrale elettrica a gasolio su rotaie che genera la corrente impiegata per azionare i motori quando questi non sono alimentati dalla rete aerea. Mentre nel Blues, i motori possono essere direttamente alimentati dalla corrente aerea, dalla batteria o dal gasolio. Non so se ho potuto spiegare bene la cosa, comunque grazie del commento!
@@LorailPedraTrainPassion TTR è già usato come soprannome per le ALe 501/Le 220/ALe 502 della GTT e sta per Treno a Trasporto Regionale
Quindi Hitachi ha fuso rock e pop ed è venuto fuori il blues
Si dai, come nel balletto della penna e della mela di qualche anno fa XD
A parte gli scherzi ha preso il concetto di treno a media capacità (Pop in questo caso) e gli ha dato il suo stile e la sua motorizzazione ibrida, per il resto il Pop è tutto un altro treno prodotto da un'altra ditta. Grazie del commento e tanti saluti!
Bel video e ottima spiegazione del treno, mi sono iscritto al tuo canale, ti va di seguire il mio?😊@Savvo19
Grazie mille, mi fa piacere che sia stata apprezzata anche la spiegazione! Ho visto il tuo canale e mi sono iscritto, mi permetto di darti anche un suggerimento: invece che fare video di pochi secondi potresti montare assieme 3/4 riprese per fare almeno un 90/120 secondi di video. Poi ripeto: è un suggerimento. :)
Grazie e saluti!
@@savvo19 Ciao, di nulla la spiegazione è fatta molto bene comunque grazie per il consiglio e saluti pure a te😊😊
@@savvo19 tu dovresti essere il 162 iscritto , ti sei iscritto?
Se l'ho detto, l'ho fatto XD
@@savvo19 va bene grazie
Secondo me non è orribile come molti dicono... Nonostante ciò preferisco gli stadler ibridi "Colleoni" di TN.
Sono d'accordo, anzi ha una linea interessante e come ho detto Hitachi ha trovato una corrente di stile che rende i suoi lavori immediatamente riconoscibili. Io prima di giudicare i treni Stadler aspetto di vederli, il figurino non trasmette le stesse sensazioni del mezzo reale, dalle immagini è sicuramente un bel mezzo anche lui. Tanti saluti :-)
@@savvo19 Sì, hai pienamente ragione, ciao!
😘🙄
😅
Ahahaha veramente!
In che senso?
@@savvo19 veramente è una musica, il genere blues 🤣
@@jazztrain493 eh lo so, a Pistoia ci fanno il festival tutti gli anni a luglio
@@savvo19 non lo sapevo ! Grandi !
@@jazztrain493 insomma 😅
Bellissimo questo video!!!!! Bravissimo 👏👏👏👏 sempre preciso nelle descrizioni!!!!!
Grazie mille! Mi fa piacere che la mia presentazione sia stata chiara e il video sia piaciuto! Saluti!!