È da tempo che penso a questa teoria... ma partendo da basi del tutto diverse: Ditocorto è ispirato a Heathcliff di "Cime Tempestose". Lasciando perdere le numerose somiglianze (Catelyn/Catherine, cresciuti "come fratelli", selfmade man...), Heathcliff sposa Isabel (Lysa) e ha da lei un figlio malaticcio che usa solo per farlo sposare con la figlia di Catherine, che somiglia in parte a sua madre. Ma potrebbe essere solo un easter egg di Martin che non verrà mai svelato.
Yep 🤣 anche se forse per come stanno le cose, se lui capisse che fosse suo figlio Robin e se e solo Se, Harry l'erede morisse in TWOW, Ditocorto costringerebbe Sansa a sposare l'ultimo erede della Valle....
Il fatto che possa essere figlio di Ditocorto secondo me è rafforzato dall'iperprotettività di Lysa che, oltre ad essere ovviamente protettiva nei confronti dell'unico figlio nato vivo, rivede in Robin/Robert il figlio, concepito con Ditocorto, che fu costretta ad abortire da ragazza su ordine di suo padre
È una teoria interessante, però potrebbe semplicemente essere che Lysa sia iper protettiva perché il figlio è l'unica cosa "veramente sua". Ne ha persi parecchi, quindi l'unico vivo è il suo " tesoro".
Di maledizioni specificatamente non si parla ma si è visto nel corso della storia che individui come Maegor, Aemond o Bloodraven per dirne tre, dopo aver ucciso dei loro parenti non erano affatto ben considerati. Invece in data odierna abbiamo l'esempio di Tyrion (anche se io continuo a dire che c'è gente che ha accoppato il proprio padre per molto meno) con il quale si è visto che pure ad Essos i "Kinslayer" (mi pare sia questo il termine originale ) sono considerati maledetti da quel che traspare con il colloquio avuto con la ex schiava a Volantis
Secondo me,come nel caso di Tyrion, i vari indizi sulle vere origini di Robin, fanno parte di tutte quelle idee che Martin ha pensato e gettato le basi per poi e scartare lungo i romanzi. In effetti ha molto piu senso che Robin sia figlio di John viste le sue capacità di scarsa fertilità.
Io l'ho SEMPRE dato per scontato tanto da essere convinta che Lysa stessa lo dicesse nei libri. Ora mi dite che non è così e io metto in discussione le mie capacità cerebrali.
Secondo te Lysa avrebbe fatto sapere al mondo che il figlio fosse un bastardo? Poi non avrebbe più regnato sulla valle perché non ne avrebbe diritto. Ci avevi preso.
@@l.l.6904 magari non al mondo intero ma come ha tranquillamente detto di aver ucciso il marito ,nella mia testa dichiarava con fierezza che Robert fosse figlio dell'uomo che amava.
Io in tutto questo mi chiedo una cosa: possibile che Catelyn non si fosse mai resa di quanto il legame tra Petyr e Lysa fosse più intimo di quanto lei stessa credesse? È uno dei casi in cui credo proprio che lei sia, non dico con le fette di prosciutto sugli occhi, anche troppo prevenuta.
In effetti non sarebbe la prima né l'unica delle errate valutazioni di Catelyn, che parlandone da viva (e forse...) non si è rivelata esattamente una profetessa 🙃
Catelyn all'epoca era una ragazzina sognatrice (un prototipo di Sansa). Probabilmente sapeva della gravidanza segreta di Lysa, ma non ci badava perché troppo presa dal fidanzamento con Brandon Stark. Dopo il matrimonio della sorella con Jon Arryn e il trasferimento ad Approdo del Re, i contatti tra le due sorelle si fanno sempre più sporadici sia per il rancore di Lysa, che in cuor suo sa che Baelish ama la sorella, che per il carattere "altezzoso" di Cat, ormai impegnata ad essere "Lady Stark" al fianco di un uomo che non ama ancora, ma al quale è decisa ad essere fedele e devota proprio in merito all'educazione ricevuta e al fatto che si senta in un certo senso "migliore della sorella", che invece ha macchiato il proprio onore giacendo con Petyr (che ha disonorato la stessa Cat sfidando Brandon, che poco dopo è morto).
@@gretacadeienjoytolife6981 io francamente non credo che Catelyn fosse al corrente del piccolo "incidente" di Lysa per un semplice motivo. Nel periodo in cui stava assistendo il padre sul letto di morte, egli, nei suoi deliri, continuava a pronunciare frasi sconnesse. Tra queste Catelyn gli ha sentito pronunciare il nome Tansy a più riprese, e lei ha pensato che si trattasse di una qualche donna con cui il padre in passato avesse avuto una storia, magari finita a seguito di una gravidanza finita male (del tipo "Tansy Tansy.... non ti devi preoccupare.... avrai altri figli"). Invece la stessa Lysa, poco prima di farsi il suo bel volo dalla porta della luna, aveva svelato l'arcano, parlando della sua prima gravidanza interrotta proprio per ordine del padre, che le ha ordinato di prendere il Thè della Luna, il cui nome alternativo è proprio Tansy, come veniamo a sapere proprio in quell'occasione. In conclusione: Catelyn non ha mai saputo nulla di questa storia, e di conseguenza non ha mai compreso cosa volessero dire le ultime parole del padre. E forse, avesse saputo la verità, col cavolo si sarebbe lasciata infinocchiare in quel modo da Ditocorto e Lysa.
@@kamithecompiler857 in realtà ad un certo punto Catelyn capisce che Lysa era stata costretta ad abortire prima di sposare Jon Arryn, addirittura pensa una frase che ora non ricordo parola per parola, ma diceva tipo "Lysa era il prezzo che Jon Arryn aveva dovuto pagare per avere le spade di Delta delle Acque" o qualcosa del genere, e capisce che era per quello che Lysa era stata data in sposa a Jon Arryn nonostante lui fosse tanto più vecchio di lei (persino più vecchio di Hoster), perché lui era ormai vecchio e senza un erede, e Lysa era sicuramente fertile, avendo già concepito un figlio prima di sposare lui, quindi per forza lei avrebbe potuto dargli un erede per la Valle. Cat non sapeva che il padre del bambino di Lysa fosse Ditocorto, non sapeva dell'amore che Lysa provava per lui, né che fossero rimasti in contatto per tutti quegli anni e fossero d'accordo sulla morte di Jon Arryn e sull'incolpare i Lannister, ma che Lysa aveva dovuto abortire qualche mese/anno prima di sposare Jon Arryn ci era arrivata, e ci era arrivata proprio ragionando su tutti quei "Tansy" che il padre ripeteva ossessivamente.
C'è un altra piccola somiglianza fra i due: Robert Arryn viene chiamato PETTIROSSO e l'emblema di Petyr è un USIGNOLO entrambi uccelletti piccoli e carini. Poi è probabile perché sarebbe una storia di sottofondo che Martin ha inserito per rivelarci eventi del futuro attraverso il passato, anche se un po' diversi. Ditocorto era innamorato di Catleyn e ha sfidato Brandon(il suo promesso sposo) rimanendo ferito dalla sconfitta. Robert è invaghito di Sansa(fotocopia di Cat alla sua età) e potrebbe essere che il promesso sposo di Sansa lo ferisca accidentalmente, per le eccessive attenzioni morbose di Robert verso Sansa, venendo così condannato e punito, Robert sposerebbe Sansa(che si rivelerebbe dalla segretezza di Alayne) al posto suo. Ditocorto avrebbe così un figlio/erede (non sa che lo è ma probabilmente lo sospetta perché è intelligente) su di un seggio importante dell' occidente, la di lui moglie Sansa unica(per chi vive a Westeros) ad avere diritti sul Nord. Con Tywin Lannister morto l'occidente di Westeros è scoperto. Ditocorto diverrebbe l'uomo più potente e influente di Westeros. Certo otterrebbe lo stesso risultato anche con Hardyng, ma mi piace pensare che Ditocorto, essendo un uomo molto vendicativo( visto che credo sia stato lui a riferire agli Stark del "rapimento" di Lyanna per liberarsi di Brandon), voglia rifarsi delle sue umili origini: da figlio di un mercenario a padre di un Re. Un RE che ha per REGINA la figlia dell'unica donna che lui abbia amato(a suo dire). Insomma io mi immagino Ditocorto come un Piton molto molto rancoroso
Mhm.. in realtà Robyn è morbosa attaccato a Sansa perché è l'unica figura femminile di riferimento che gli sia rimasta (e gli ricorda la madre al quale era morbosamente attaccato). Non vedo nulla di romantico in ciò, solo i capricci di un ragazzino viziato.
Gran bel video... Però sono d'accordo con chi risponde "che ci cambia?" 🤣 Inoltre Robin non mostra la qualità fondamentale di Petyr... anzi ne sembra del tutto privo, come se il suo sviluppo fisico è quello mentale fossero simili... inferiori alla media per la sua età 🤔 PS: vedendo il video mi è sorta una riflessione, che non c'entra molto, ma la butto lì... farei (per una volta) un ringraziamento ai traduttori di asoiaf, per avere tradotto Little Finger come Ditocorto... invece che come Mignolo (che sarebbe la traduzione, letteralmente, più esatta: Thumb, First Finger, Middle Finger, Ring Finger, Little Finger).
Marco Nicolini ma secondo me Robin non è stupido, intendo, non sarà intelligente come Petyr, ma almeno nella media ci sta. Forse mi sbaglio, e probabilmente ne saprai più te di me riguardo a GoT (sappi che non ho nemmeno visto per intero la serie tv, però conosco bene gli avvenimenti, e mi sto leggendo il primo libro), però non ho mai visto Robin come un personaggio poco intelligente, anzi, lo vedo più come sopra la media. Adesso mi proverai che non è vero perchè forse nei libri viene proprio specificato che non sia brillante...sad moment for me.
@@camilloguglielmana5117 beh la serie, purtroppo, ha finito per rendere un sempliciotto anche Petyr... Ma riguardo Robin, ci sono alcuni atteggiamenti che ne vengono descritti a dare un'immagine molto più infantile della sua età.
@@marconicolini386 ah, vabbè però dai essere infantili non significa essere stupidi. E tralaltro ti faccio notare che anche Petyr quand'era bambino era piuttosto infantile (ad esempio nel primo libro viene detto che una volta, quando giocava con Cat e Lysa a Delta delle Acque, aveva tipo mangiato una torta di fango che le bambine avevano preparato per lui finchè non era stato male)
La controversia sul padre di Robert Arryn è molto simile a quella sul padre di Aenys I. In entrambi i casi abbiamo due padri ufficiali che faticano a generare eredi, Jon Arryn ed Aegon I, due madri infedeli o presunte tali, Lysa Tully e Rhaenys Targaryen, e due figli malaticci, Robert ed Aenys. La differenza, secondo me, sta nel fatto che Aenys fu accusato di non essere il vero figlio di Aegon, ma probabilmente lo era davvero, mentre nessuno sospetta che Robert possa non essere l'erede legittimo di Jon, e invece è proprio il figlio di Littlefinger.
Quel che mi pare strano è che ok, Ditocorto è senza scrupoli, però sa che OGNI CASATA PER CONTINUARE HA BISOGNO DI UN EREDE. Forse potrebbe aver cambiato idea quando ha portato Sansa nella Valle. A questo punto, eliminando il suo ipotetico figlio potrebbe "estinguere" la discendenza diretta degli Arryn e diventare lui il Lord della Valle, affidando il compito di portare avanti la neo casata ai figli che penserebbe di avere da Sansa. Tuttavia, se questo fosse il suo proposito, perché continuerebbe a cercare dei pretendenti per "Alayne" che siano collegati più o meno direttamente agli Arryn? Ok, potrebbe eliminarli uno ad uno dopo il matrimonio e la legittimazione di Sansa come Stark, ma a quel punto qualcuno si farebbe delle domande (considerando la pessima reputazione di Baelish). Inoltre, una volta eliminati tutti gli "avversari", Ditocorto potrebbe essere ormai troppo vecchio per generare eredi (e dovrebbe eliminare anche gli eventuali figli avuti da Sansa coi precedenti matrimoni).. Mi sembra più sensato che Robyn sia figlio legittimo di Jon Arryn e che dunque Ditocorto lo stia sfruttando per i suoi loschi fini..
Ditocorto sembra essere molto egoista ed interessato solo a se stesso, probabilmente non gli interessa avere eredi e portare avanti una propria casata.
Sarebbe troppo bello se ditocorto arrivasse ad essere il re, purtroppo mi rendo conto che martin metterà sul trono qualcun'altro, però ditocorto merita
Sarei curioso di sapere cosa ne pensate voi dei piani a lungo termine di Ditocorto. Ho l'impressione che sia una di quelle poche cose in cui Martin non ha lasciato abbastanza indizi (poi magari sono io che non sono stato capace di vederli) per fare teorie solide, quindi tutti possono pensare un po' tutto, sarebbe un bel video, provare a immaginare il suo piano, partendo dai passi già fatti capire dove punta davvero e in che modo vuole arrivarci. Per la teoria di Robert Arrym, non avevo pensato potesse essere funzionale alla punizione "divina" per alcuni crimini nella saga, bella idea, io al più l'avevo legata agli arazzi che si fa mandare (con molta insistenza) da Approdo del Re, che forse non volevano far capire che i figli di Cersei erano bastardi del fratello di lei, ma che Robert non potesse essere figlio del precedente Lord, per usare la cosa in qualche modo per rafforzare la posizione di Sansa come vera erede dopo il matrimonio che le sta combinando. Sul fatto di Ditocorto che avvelena Swwet Robin io qualche dubbio ancora ce l'ho, gli si attribuiscono competenze mediche superiori a quelle di un mastro della Cittadella... Noi sappiamo oggi che gli stupefacenti fanno male ai bambini molto più che agli adulti, ma lì si vive in un mondo dove le donne in gravidanza bevono alcolici, come d'altra parte avveniva anche da noi fino a non molto tempo fa, da noi fino a tempi moderni si usavano gli oppiacei anche per far stare buoni i bambini, con preparati fatti apposta e che oggi sappiamo essere molto dannosi, diciamo che Martin probabilmente non se ne rende conto, ma una consapevolezza del genere da parte di Ditocorto o chiunque altro in epoca fanta-medievale sarebbe anacronistica.
Secondo me l'obiettivo di Littlefinger è quello di piazzare lord e lady di sua fiducia (Harry, Sansa, secondo alcune teorie gli Whent) nelle varie regioni al fine di ottenere il potere assoluto, magari mettendo sul trono un sovrano fantoccio.
Personalmente mi pare debole come teoria. Poi non può essere che SweetRobin sia più piccolo perché non nutrito bene dalla madre semplicemente?? E non può essere attratto da Sansa semplicemente perché lei é la cosa più materna che gli é rimasta? Comunque sia, vediamo Ditocorto che vuole fare.
Magari non succederà come nella serie, ma penso che lo ucciderà Arya quando lei apprenderà che lui ha fatto partire tutto il bordello (pun intended) per cui la sua famiglia è stata sterminata.
E nel caso in cui non vi fosse alcuna discesa all'inferno per il caro lord Petyr, ma solo quella felice ascesa al Trono che la sua abilità tanto merita? #teamBaelish
Quando perdi totalmente interesse per una serie tanto amata, che arrivi a non provare interesse per nulla che la riguardi.. Non pensavo sarebbe successo proprio con GOT, che speravo finisse in modo degno e consono del lavoro svolto con le precedenti stagioni.. Ed invece.. con una sola stagione di sei episodi, sono riusciti (D&D) a distruggere retroattivamente tutta la saga.. Ci vuole del genio non c'è che dire.
E se Jon Arryn avesse spinto Lysa tra le braccia di Petyr pur di avere un erede? Non cambierebbe niente a livello di trama ma potrebbe essere più interessante...
Beh beh, da un lato sarebbe figo perché aumenterebbe il potere di LF sulla valle, non si sa mai, da un altro mi sembrano troppo diversi, poi LF che sa tutto di tutti non arriva a capire che quello è suo figlio? Forse non lo vuole ammettere? Non saprei, anche se mi piacerebbe un erede per ditocorto... Solo che lo vedo una mela caduta troppo lontano dall'albero 🤔. Vabbè che Tywin è figlio di Tytos e padre di Cersei, ergo può essere tutto.
@@IlmondodelGhiaccioedelFuoco vero, proprio questo potrebbe essere un punto a favore della teoria, solo che mi sembra fuori contesto anche per Petyr ammazzare proprio figlio, e dubito non sappia una cosa del genere, soprattutto visto che la genetica in GoT è importante. #IlSemeèForte
Io ci credo a questa teoria ma non per le ragioni spiegate da voi, all inizio della saga pensiamo che Jon Arryn ed il discorso del seme forte sia stato riguardo a Joffrey e che siano stati i Lanniester ad ucciderlo ma visto che non sono stati loro dobbiamo ricontestualizzare, se Jon stava investigando veramente i Lannister loro lo avrebbero ucciso per primi ma se invece stava investigando il proprio albero genealogico appunto sarebbe arrivato alla stessa conclusione-che il seme e forte. Se ci pensiamo e proprio Ditocorto sia a dare l'ordine di uccidere Jon sia a sviare il discorso sui Lannister ad inizio libro, per creare caos certamente, ma forse anche per nascondere un proprio bastardo che gli avrebbe creato non pochi problemi.
Io comincio a Pensare che Martin Voglia Fare come Anton Gaudì lasciare le sue opere incompiute. Scommetto che finirà ad un certo punto per dire in conferenza stampa "la saga è finita cosi incompleta ma è finita"
@@kamithecompiler857 Quello si è mangiato un Tram! E' stato troppo occupato con il suo stomaco che con le sue mani! A giudicare dagli eventi vuole diventare come il suo personaggio preferito Maegor Il crudele! La somiglianza in effetti c'è!
Vabbè ma il punto a sfavore sul fatto che Ditocorto lo sta avvelenando non regge. Cioè lui ne ucciderebbe anche 10 di figli suoi per arrivare dove vuole arrivare.
Non per criticare ma volevo giusto capire ....che senso ha fare ancora teorie su una serie TV ormai FINITA? Tutte le cose che non ci hanno detto non le sapremo mai . Potrebbero anche essere il figlio del night king :D . Che cambia?
È da tempo che penso a questa teoria... ma partendo da basi del tutto diverse: Ditocorto è ispirato a Heathcliff di "Cime Tempestose". Lasciando perdere le numerose somiglianze (Catelyn/Catherine, cresciuti "come fratelli", selfmade man...), Heathcliff sposa Isabel (Lysa) e ha da lei un figlio malaticcio che usa solo per farlo sposare con la figlia di Catherine, che somiglia in parte a sua madre. Ma potrebbe essere solo un easter egg di Martin che non verrà mai svelato.
Bella curiosità!
La vera domanda è: Petyr sarebbe così bastardo da uccidere un figlio per arrivare al potere?
Risposta: Sì.
Ma senza nemmeno pensarci troppo
Senza dubbio
@@Davide6898 togli troppo
@NICOLO' BEZZETTO ok
Yep 🤣 anche se forse per come stanno le cose, se lui capisse che fosse suo figlio Robin e se e solo Se, Harry l'erede morisse in TWOW, Ditocorto costringerebbe Sansa a sposare l'ultimo erede della Valle....
"Però quando Jon Arryn sposò la puttanella Tully, nessuno disse niente!"
Walder Frey.
Tutti risero quando sposai una giovane. cit. Walder Frey
La puttanella Tully 🤣
Il fatto che possa essere figlio di Ditocorto secondo me è rafforzato dall'iperprotettività di Lysa che, oltre ad essere ovviamente protettiva nei confronti dell'unico figlio nato vivo, rivede in Robin/Robert il figlio, concepito con Ditocorto, che fu costretta ad abortire da ragazza su ordine di suo padre
È una teoria interessante, però potrebbe semplicemente essere che Lysa sia iper protettiva perché il figlio è l'unica cosa "veramente sua". Ne ha persi parecchi, quindi l'unico vivo è il suo " tesoro".
11:54 non so perché, ma quando Vittorio ha iniziato a spiegare mi è sembrato di sentire la storia di Edipo🤣🤣🤣
Potreste fare un video su tutti i delitti tra consanguinei e spiegare quali sono le maledizioni?
Di maledizioni specificatamente non si parla ma si è visto nel corso della storia che individui come Maegor, Aemond o Bloodraven per dirne tre, dopo aver ucciso dei loro parenti non erano affatto ben considerati. Invece in data odierna abbiamo l'esempio di Tyrion (anche se io continuo a dire che c'è gente che ha accoppato il proprio padre per molto meno) con il quale si è visto che pure ad Essos i "Kinslayer" (mi pare sia questo il termine originale ) sono considerati maledetti da quel che traspare con il colloquio avuto con la ex schiava a Volantis
@@kamithecompiler857 si kinslayer è il termine giusto
Lucio è stato esattamente come Martin coinciso e brutale 😂. Bel video
Secondo me,come nel caso di Tyrion, i vari indizi sulle vere origini di Robin, fanno parte di tutte quelle idee che Martin ha pensato e gettato le basi per poi e scartare lungo i romanzi. In effetti ha molto piu senso che Robin sia figlio di John viste le sue capacità di scarsa fertilità.
Robin è troppo scemo per essere figlio di Ditocorto, pur tenendo presente il tasso di idiozia in linea materna
Io l'ho SEMPRE dato per scontato tanto da essere convinta che Lysa stessa lo dicesse nei libri. Ora mi dite che non è così e io metto in discussione le mie capacità cerebrali.
Secondo te Lysa avrebbe fatto sapere al mondo che il figlio fosse un bastardo? Poi non avrebbe più regnato sulla valle perché non ne avrebbe diritto. Ci avevi preso.
@@l.l.6904 magari non al mondo intero ma come ha tranquillamente detto di aver ucciso il marito ,nella mia testa dichiarava con fierezza che Robert fosse figlio dell'uomo che amava.
I miei personaggi preferiti in un solo video 😂, mancava solo theon greyjoy
Secondo me è molto probabile... potrebbe benissimo averlo fatto apposta per cementare la sua presa psicologica su quella pazza malata di Lysa.
Secondo me tutti questi indizi sulla presunta paternità di Ditocorto sono un trollaggio di Martin (come la locandiera Tansy e altre cose)
Anche questa volta bravissimi siete
Io in tutto questo mi chiedo una cosa: possibile che Catelyn non si fosse mai resa di quanto il legame tra Petyr e Lysa fosse più intimo di quanto lei stessa credesse?
È uno dei casi in cui credo proprio che lei sia, non dico con le fette di prosciutto sugli occhi, anche troppo prevenuta.
In effetti non sarebbe la prima né l'unica delle errate valutazioni di Catelyn, che parlandone da viva (e forse...) non si è rivelata esattamente una profetessa 🙃
Catelyn all'epoca era una ragazzina sognatrice (un prototipo di Sansa). Probabilmente sapeva della gravidanza segreta di Lysa, ma non ci badava perché troppo presa dal fidanzamento con Brandon Stark.
Dopo il matrimonio della sorella con Jon Arryn e il trasferimento ad Approdo del Re, i contatti tra le due sorelle si fanno sempre più sporadici sia per il rancore di Lysa, che in cuor suo sa che Baelish ama la sorella, che per il carattere "altezzoso" di Cat, ormai impegnata ad essere "Lady Stark" al fianco di un uomo che non ama ancora, ma al quale è decisa ad essere fedele e devota proprio in merito all'educazione ricevuta e al fatto che si senta in un certo senso "migliore della sorella", che invece ha macchiato il proprio onore giacendo con Petyr (che ha disonorato la stessa Cat sfidando Brandon, che poco dopo è morto).
@@gretacadeienjoytolife6981 io francamente non credo che Catelyn fosse al corrente del piccolo "incidente" di Lysa per un semplice motivo. Nel periodo in cui stava assistendo il padre sul letto di morte, egli, nei suoi deliri, continuava a pronunciare frasi sconnesse. Tra queste Catelyn gli ha sentito pronunciare il nome Tansy a più riprese, e lei ha pensato che si trattasse di una qualche donna con cui il padre in passato avesse avuto una storia, magari finita a seguito di una gravidanza finita male (del tipo "Tansy Tansy.... non ti devi preoccupare.... avrai altri figli"). Invece la stessa Lysa, poco prima di farsi il suo bel volo dalla porta della luna, aveva svelato l'arcano, parlando della sua prima gravidanza interrotta proprio per ordine del padre, che le ha ordinato di prendere il Thè della Luna, il cui nome alternativo è proprio Tansy, come veniamo a sapere proprio in quell'occasione.
In conclusione: Catelyn non ha mai saputo nulla di questa storia, e di conseguenza non ha mai compreso cosa volessero dire le ultime parole del padre. E forse, avesse saputo la verità, col cavolo si sarebbe lasciata infinocchiare in quel modo da Ditocorto e Lysa.
@@kamithecompiler857 in realtà ad un certo punto Catelyn capisce che Lysa era stata costretta ad abortire prima di sposare Jon Arryn, addirittura pensa una frase che ora non ricordo parola per parola, ma diceva tipo "Lysa era il prezzo che Jon Arryn aveva dovuto pagare per avere le spade di Delta delle Acque" o qualcosa del genere, e capisce che era per quello che Lysa era stata data in sposa a Jon Arryn nonostante lui fosse tanto più vecchio di lei (persino più vecchio di Hoster), perché lui era ormai vecchio e senza un erede, e Lysa era sicuramente fertile, avendo già concepito un figlio prima di sposare lui, quindi per forza lei avrebbe potuto dargli un erede per la Valle.
Cat non sapeva che il padre del bambino di Lysa fosse Ditocorto, non sapeva dell'amore che Lysa provava per lui, né che fossero rimasti in contatto per tutti quegli anni e fossero d'accordo sulla morte di Jon Arryn e sull'incolpare i Lannister, ma che Lysa aveva dovuto abortire qualche mese/anno prima di sposare Jon Arryn ci era arrivata, e ci era arrivata proprio ragionando su tutti quei "Tansy" che il padre ripeteva ossessivamente.
Ci sta ci sta, mi piacerebbe se questa teoria si rivelasse vera
C'è un altra piccola somiglianza fra i due: Robert Arryn viene chiamato PETTIROSSO e l'emblema di Petyr è un USIGNOLO entrambi uccelletti piccoli e carini.
Poi è probabile perché sarebbe una storia di sottofondo che Martin ha inserito per rivelarci eventi del futuro attraverso il passato, anche se un po' diversi.
Ditocorto era innamorato di Catleyn e ha sfidato Brandon(il suo promesso sposo) rimanendo ferito dalla sconfitta.
Robert è invaghito di Sansa(fotocopia di Cat alla sua età) e potrebbe essere che il promesso sposo di Sansa lo ferisca accidentalmente, per le eccessive attenzioni morbose di Robert verso Sansa, venendo così condannato e punito, Robert sposerebbe Sansa(che si rivelerebbe dalla segretezza di Alayne) al posto suo.
Ditocorto avrebbe così un figlio/erede (non sa che lo è ma probabilmente lo sospetta perché è intelligente) su di un seggio importante dell' occidente, la di lui moglie Sansa unica(per chi vive a Westeros) ad avere diritti sul Nord.
Con Tywin Lannister morto l'occidente di Westeros è scoperto.
Ditocorto diverrebbe l'uomo più potente e influente di Westeros.
Certo otterrebbe lo stesso risultato anche con Hardyng, ma mi piace pensare che Ditocorto, essendo un uomo molto vendicativo( visto che credo sia stato lui a riferire agli Stark del "rapimento" di Lyanna per liberarsi di Brandon), voglia rifarsi delle sue umili origini: da figlio di un mercenario a padre di un Re.
Un RE che ha per REGINA la figlia dell'unica donna che lui abbia amato(a suo dire).
Insomma io mi immagino Ditocorto come un Piton molto molto rancoroso
Mhm.. in realtà Robyn è morbosa attaccato a Sansa perché è l'unica figura femminile di riferimento che gli sia rimasta (e gli ricorda la madre al quale era morbosamente attaccato).
Non vedo nulla di romantico in ciò, solo i capricci di un ragazzino viziato.
Gran bel video...
Però sono d'accordo con chi risponde "che ci cambia?" 🤣
Inoltre Robin non mostra la qualità fondamentale di Petyr... anzi ne sembra del tutto privo, come se il suo sviluppo fisico è quello mentale fossero simili... inferiori alla media per la sua età 🤔
PS: vedendo il video mi è sorta una riflessione, che non c'entra molto, ma la butto lì... farei (per una volta) un ringraziamento ai traduttori di asoiaf, per avere tradotto Little Finger come Ditocorto... invece che come Mignolo (che sarebbe la traduzione, letteralmente, più esatta: Thumb, First Finger, Middle Finger, Ring Finger, Little Finger).
Si in effetti chiamarlo Mignolo sarebbe stato un po' ....... denigratorio 🤣
@@lannalisa2925 e qualcuno avrebbe chiesto "dov'è il Prof?“
🤣
Marco Nicolini ma secondo me Robin non è stupido, intendo, non sarà intelligente come Petyr, ma almeno nella media ci sta. Forse mi sbaglio, e probabilmente ne saprai più te di me riguardo a GoT (sappi che non ho nemmeno visto per intero la serie tv, però conosco bene gli avvenimenti, e mi sto leggendo il primo libro), però non ho mai visto Robin come un personaggio poco intelligente, anzi, lo vedo più come sopra la media. Adesso mi proverai che non è vero perchè forse nei libri viene proprio specificato che non sia brillante...sad moment for me.
@@camilloguglielmana5117 beh la serie, purtroppo, ha finito per rendere un sempliciotto anche Petyr... Ma riguardo Robin, ci sono alcuni atteggiamenti che ne vengono descritti a dare un'immagine molto più infantile della sua età.
@@marconicolini386 ah, vabbè però dai essere infantili non significa essere stupidi. E tralaltro ti faccio notare che anche Petyr quand'era bambino era piuttosto infantile (ad esempio nel primo libro viene detto che una volta, quando giocava con Cat e Lysa a Delta delle Acque, aveva tipo mangiato una torta di fango che le bambine avevano preparato per lui finchè non era stato male)
La controversia sul padre di Robert Arryn è molto simile a quella sul padre di Aenys I. In entrambi i casi abbiamo due padri ufficiali che faticano a generare eredi, Jon Arryn ed Aegon I, due madri infedeli o presunte tali, Lysa Tully e Rhaenys Targaryen, e due figli malaticci, Robert ed Aenys.
La differenza, secondo me, sta nel fatto che Aenys fu accusato di non essere il vero figlio di Aegon, ma probabilmente lo era davvero, mentre nessuno sospetta che Robert possa non essere l'erede legittimo di Jon, e invece è proprio il figlio di Littlefinger.
Quel che mi pare strano è che ok, Ditocorto è senza scrupoli, però sa che OGNI CASATA PER CONTINUARE HA BISOGNO DI UN EREDE.
Forse potrebbe aver cambiato idea quando ha portato Sansa nella Valle. A questo punto, eliminando il suo ipotetico figlio potrebbe "estinguere" la discendenza diretta degli Arryn e diventare lui il Lord della Valle, affidando il compito di portare avanti la neo casata ai figli che penserebbe di avere da Sansa.
Tuttavia, se questo fosse il suo proposito, perché continuerebbe a cercare dei pretendenti per "Alayne" che siano collegati più o meno direttamente agli Arryn?
Ok, potrebbe eliminarli uno ad uno dopo il matrimonio e la legittimazione di Sansa come Stark, ma a quel punto qualcuno si farebbe delle domande (considerando la pessima reputazione di Baelish). Inoltre, una volta eliminati tutti gli "avversari", Ditocorto potrebbe essere ormai troppo vecchio per generare eredi (e dovrebbe eliminare anche gli eventuali figli avuti da Sansa coi precedenti matrimoni)..
Mi sembra più sensato che Robyn sia figlio legittimo di Jon Arryn e che dunque Ditocorto lo stia sfruttando per i suoi loschi fini..
Ditocorto sembra essere molto egoista ed interessato solo a se stesso, probabilmente non gli interessa avere eredi e portare avanti una propria casata.
Video molto bello! Nemmeno secondo me questa teoria è vera, però sarebbe molto bello e drammatico che Baelish uccida inconsapevolmente suo figlio
Sarebbe troppo bello se ditocorto arrivasse ad essere il re, purtroppo mi rendo conto che martin metterà sul trono qualcun'altro, però ditocorto merita
secondo me è possibile; però può essere che la cosa non venga mai chiariti e che martin ci lasci con questo dubbio
Sarei curioso di sapere cosa ne pensate voi dei piani a lungo termine di Ditocorto. Ho l'impressione che sia una di quelle poche cose in cui Martin non ha lasciato abbastanza indizi (poi magari sono io che non sono stato capace di vederli) per fare teorie solide, quindi tutti possono pensare un po' tutto, sarebbe un bel video, provare a immaginare il suo piano, partendo dai passi già fatti capire dove punta davvero e in che modo vuole arrivarci.
Per la teoria di Robert Arrym, non avevo pensato potesse essere funzionale alla punizione "divina"
per alcuni crimini nella saga, bella idea, io al più l'avevo legata agli arazzi che si fa mandare (con molta insistenza) da Approdo del Re, che forse non volevano far capire che i figli di Cersei erano bastardi del fratello di lei, ma che Robert non potesse essere figlio del precedente Lord, per usare la cosa in qualche modo per rafforzare la posizione di Sansa come vera erede dopo il matrimonio che le sta combinando.
Sul fatto di Ditocorto che avvelena Swwet Robin io qualche dubbio ancora ce l'ho, gli si attribuiscono competenze mediche superiori a quelle di un mastro della Cittadella... Noi sappiamo oggi che gli stupefacenti fanno male ai bambini molto più che agli adulti, ma lì si vive in un mondo dove le donne in gravidanza bevono alcolici, come d'altra parte avveniva anche da noi fino a non molto tempo fa, da noi fino a tempi moderni si usavano gli oppiacei anche per far stare buoni i bambini, con preparati fatti apposta e che oggi sappiamo essere molto dannosi, diciamo che Martin probabilmente non se ne rende conto, ma una consapevolezza del genere da parte di Ditocorto o chiunque altro in epoca fanta-medievale sarebbe anacronistica.
Secondo me l'obiettivo di Littlefinger è quello di piazzare lord e lady di sua fiducia (Harry, Sansa, secondo alcune teorie gli Whent) nelle varie regioni al fine di ottenere il potere assoluto, magari mettendo sul trono un sovrano fantoccio.
Non é un medioevo vero, ricordiamocelo, poi Ditocorto é tutto fuorché sprovveduto.
Personalmente mi pare debole come teoria.
Poi non può essere che SweetRobin sia più piccolo perché non nutrito bene dalla madre semplicemente??
E non può essere attratto da Sansa semplicemente perché lei é la cosa più materna che gli é rimasta?
Comunque sia, vediamo Ditocorto che vuole fare.
Magari è semplicemente geneticamente debole, come i fratelli nati morti.
Martin potrebbe fare ancora il mattacchione e fare rendere conto a ditocorto che Robert è suo figlio solo dopo che sarà morto
Per me è davvero figlio di Ditocorto, e concordo con Vittorio quando dice che il parenticidio involontario porterà Ditocorto alla rovina
Magari non succederà come nella serie, ma penso che lo ucciderà Arya quando lei apprenderà che lui ha fatto partire tutto il bordello (pun intended) per cui la sua famiglia è stata sterminata.
E nel caso in cui non vi fosse alcuna discesa all'inferno per il caro lord Petyr, ma solo quella felice ascesa al Trono che la sua abilità tanto merita? #teamBaelish
"Il seme è forte"
Jon Arryn.
Dal momento che lo sta avvelenando non credo proprio.
Quando perdi totalmente interesse per una serie tanto amata, che arrivi a non provare interesse per nulla che la riguardi.. Non pensavo sarebbe successo proprio con GOT, che speravo finisse in modo degno e consono del lavoro svolto con le precedenti stagioni.. Ed invece.. con una sola stagione di sei episodi, sono riusciti (D&D) a distruggere retroattivamente tutta la saga.. Ci vuole del genio non c'è che dire.
E se Jon Arryn avesse spinto Lysa tra le braccia di Petyr pur di avere un erede? Non cambierebbe niente a livello di trama ma potrebbe essere più interessante...
Interessante
Madonna Lucio, forse sarà un'effetto di luci ma pare che hai i capelli grigi ai lati 😬🤭😂
Non è la luce, da qualche video si è fatto vecchio
Esattamente come ditocorto
Beh beh, da un lato sarebbe figo perché aumenterebbe il potere di LF sulla valle, non si sa mai, da un altro mi sembrano troppo diversi, poi LF che sa tutto di tutti non arriva a capire che quello è suo figlio? Forse non lo vuole ammettere? Non saprei, anche se mi piacerebbe un erede per ditocorto... Solo che lo vedo una mela caduta troppo lontano dall'albero 🤔. Vabbè che Tywin è figlio di Tytos e padre di Cersei, ergo può essere tutto.
poi Robert è diventato così, soprattutto, a causa della madre iperprotettiva che gli ha impedito di crescere davvero.
@@IlmondodelGhiaccioedelFuoco vero, proprio questo potrebbe essere un punto a favore della teoria, solo che mi sembra fuori contesto anche per Petyr ammazzare proprio figlio, e dubito non sappia una cosa del genere, soprattutto visto che la genetica in GoT è importante. #IlSemeèForte
Ricordo ricordo
Io ci credo a questa teoria ma non per le ragioni spiegate da voi, all inizio della saga pensiamo che Jon Arryn ed il discorso del seme forte sia stato riguardo a Joffrey e che siano stati i Lanniester ad ucciderlo ma visto che non sono stati loro dobbiamo ricontestualizzare, se Jon stava investigando veramente i Lannister loro lo avrebbero ucciso per primi ma se invece stava investigando il proprio albero genealogico appunto sarebbe arrivato alla stessa conclusione-che il seme e forte. Se ci pensiamo e proprio Ditocorto sia a dare l'ordine di uccidere Jon sia a sviare il discorso sui Lannister ad inizio libro, per creare caos certamente, ma forse anche per nascondere un proprio bastardo che gli avrebbe creato non pochi problemi.
Io comincio a Pensare che Martin Voglia Fare come Anton Gaudì lasciare le sue opere incompiute. Scommetto che finirà ad un certo punto per dire in conferenza stampa "la saga è finita cosi incompleta ma è finita"
Mi auguro che allora, al contrario del buon Gaudi' stia lontano dai tram 🚋
@@kamithecompiler857 Quello si è mangiato un Tram! E' stato troppo occupato con il suo stomaco che con le sue mani! A giudicare dagli eventi vuole diventare come il suo personaggio preferito Maegor Il crudele! La somiglianza in effetti c'è!
@@pierluigiguerriero7809 solo che Maegor era un bestione guerriero, Martin solo un guerriero della tavola 😅
Appunto sta avvelenano Robyn
Vabbè ma il punto a sfavore sul fatto che Ditocorto lo sta avvelenando non regge. Cioè lui ne ucciderebbe anche 10 di figli suoi per arrivare dove vuole arrivare.
Ma nei fumetti di Game of Thrones di che colore sono gli occhi di Little Robin? Se i fumetti sono arrivati fino a questo punto
azzurri, ma ha anche i capelli sul rosso. I fumetti non sono canonici
@@IlmondodelGhiaccioedelFuoco peccato per la canonicità, speravo che Martin supervisionasse 😭😢
Parlatemi ancora di Lord Baelish
certo che jon arryn si era quasi fatto ammazzare per i bastardi di robert e non si accorge del suo sotto il naso XD
Bellissima 😂xd
Credo che non lo abbia detto per proteggere il figlio. Se fosse un bastardo non avrebbe diritto a regnare sulla Valle. Semplice.
A me interessa
Quindi jon arryn era ariano
Tum tum
Tum tum cha
🤣
Non so la teoria non mi convince del tutto, anche se in effetti ci sono delle similitudini tra i due personaggi.
Se becco chi vi mette i dislike lo butto giù dalle porte della luna
Ditocorto ha origini asiatiche
Il suo bisnonno era un mercenario di Braavos
Non per criticare ma volevo giusto capire ....che senso ha fare ancora teorie su una serie TV ormai FINITA? Tutte le cose che non ci hanno detto non le sapremo mai . Potrebbero anche essere il figlio del night king :D . Che cambia?
La serie Tv è tratta da una saga letteraria di cui, purtroppo, manca ancora il finale. Questa, e tante altre teorie, riguardano soprattutto i libri.