Buongiorno. Il tempo per tornare a fare attività fisica dipende dall’entità della lesione:si va da un minimo di 2 settimane fino ad arrivare anche ad un mese e mezzo. È difficile dare una risposta certa senza un referto in mano. Ha fatto poi un’esame diagnostico?
Buongiorno. Grazie per la domanda. Per poter rispondere nella maniera più completa è necessario sapere alcune cose. -C'è stato un distacco completo del tendine del bicipite? -A quale livello è avvenuto il distacco? A livello prossimale (ovvero più vicino alla spalla) o distalmente (vicino al gomito)? -Quanti anni ha?
@@osteofisio_magherini buongiorno ho rotto completamente, totale il tendine distale del bicipite ( quindi il tendine attaccato al radio !! )Rotto a a0'5 dall' l'inserzione sul radio ed il bicipite è salito su 3 cm ... Non ho fatto l intervento ed ho 47 anni
@@simonericevuto3823 buonasera. Solitamente in età così giovane si tende ad operare per permettere il completo recupero della forza. La scelta dipende anche dall'attività lavorativa (se è richiesto molto sforzo oppure no) e se si pratica sport che richiede l'utilizzo dell'arto superiore. Qualora si decidesse di non operare, dobbiamo mettere in conto perdita parziale della forza nella flessione, nella supinazione e nella forza di presa. Se non si dovesse operare è consigliato comunque un percorso fisioterapico.
@@osteofisio_magherini mah forse nella supinazione,ma flessione e stretta sono praticamente uguali!! Forse voleva dire flesso supinazione?! Ma flessione (senza supinare ).e stretta sono come prima!! Facevo pesi e stó riprendendo gradualmente . Cmq grazie per le informazioni !! Buona serata
@@simonericevuto3823 chiaramente ogni situazione è una storia a parte. Ho elencato è quello che potrebbe succedere, ma non è detto che i deficit si registrino in tutte le azioni. Comunque fa benissimo a fare esercizi e sono felice che stia recuperando. Grazie di cuore per aver condiviso la sua esperienza. Spero di esserle stato utile. Buona giornata
Ciao e invece se non ci è subito curati come nel mio caso e si è formata la cicatrice "naturale" come fare? sto seguendo dei percorsi di fisioterapia ma sotto sforzo continuo a sentire fitte dolorose
Buonasera Gianluca. Naturalmente il tutto dipende dall'entità della lesione e da quanto tempo è passato dall'infortunio. Purtroppo quando la parte lesionata è stato sostituita con tessuto cicatriziale fibrotico, non è possibile tornare alla condizione fisiologica. Però è importante continuare a lavorare con un piano di esercizi mirati (come esercizi eccentrici) per ridurre il dolore e migliorare la capacità muscolare. Il consiglio comunque, è sempre di affidarsi alle cure di un fisioterapista che possa guidare nel recupero ed insegnare gli esercizi migliori.
Salve. In questo caso le consiglierei una valutazione ortopedica per capire il trattamento più indicato. In caso di metodo conservativo le consiglierei la Laserterapia per favorire la guarigione dei tessuti.
Ho fatto un ecografia al polpaccio destro e risulta uno stiramento con ematoma. La stranezza è che non mi sono accorto di come sia successo perché non ho fatto attività fisica. Il fisiatra, mi ha prescritto 10 sedute di laserterapia e di ultrasuoni, che non ho ancora iniziato. Vorrei sapere se sono sufficienti per la completa guarigione. Grazie
Buonasera Giovanni. Innanzitutto grazie per averci scritto. Chiaramente ogni situazione, ogni infortunio è una storia diversa, per cui una "ricetta" che valga per tutti non esiste. È sempre importante partire da un'attenta valutazione iniziale e vedere come modificare il trattamento via via che passa il tempo. Solitamente nei nostri studi un recupero di una lesione muscolare avviene attraverso tre tipologie di interventi 1.Terapie fisiche come Tecar, Ultrasuoni o Laser 2.Terapia Manuale, per guidare la corretta riparazione dl muscolo 3.Piano di esercizi progressivi per recuperare l'elasticità e la forza muscolare Restiamo comunque a disposizione per qualsiasi altro dubbio Buon recupero!
Buon giorno,io sono caduta,al pronto soccorso mi hanno fatto tac alla testa e raggi e RM spallaa non mi è stata riscontrata nessuna frattura,solo edema spalla e versamento.In questo mese ho preso un sacco di antinfiammatori ma senza nessun risultato...il dolore è insopportabile e sembra peggiorato soprattutto di notte,e si irradia per tutto il braccio e anche alla mano....cosa devo fare?
Buongiorno. Come diciamo sempre, gli esami sono importanti per avere una “fotografia” della struttura ed escludere aventuali danni o lesioni. Comunque, anche se gli esami non hanno mostrato (per fortuna) particolari danni, questo non vuol dire che la spalla non abbia sofferto, innescando così un meccanismo alterato che coinvolge altre strutture. Per questo motivo, ovvero poter comprendere la natura del problema e intervenire per risolverlo, è sempre inportante mettere in relazione gli esami con una valutazione dei movimenti di tutte le strutture coinvolte. Il consiglio quindi è quello di prenotare un appuntamento con un Fisioterapista o un Osteopata, per poter effettuare una valutazione approfondita. Se ha qualsiasi altra domanda, ci scriva tranquillamente!
@@osteofisio_magherini grazie mille per la risposta, lunedì ho l'appuntamento con l'ortopedico e giovedì con un fisioterapista.... l'aggiornerò sicuramente,grazie ancora
Io ho il quadricipite della coscia destra messo male,in pratica si è formata una specie di stringa di muscolo. Nella parte sopra e nella parte sotto si allunga ma dove c'è la lesione no,il risultato è che come faccio un movimento simile a quello che si fa con un palleggio o con un tiro il muscolo mi da subito delle fitte tremende e non riesco più nemmeno ad allenarmi come vorrei, più di due o tre squat di fila non riesco a fare...
Ciao. Dopo che c'è stata una lesione muscolare, se non viene trattata nella modalità corretta, il rischio è quello che si formi una cicatrice sul muscolo: in quel punto il muscolo diminuisce notevolmente le sue capacità di allungarsi e contrarsi. Da quello che ci racconti, potrebbe essere proprio la tua storia e la causa del dolore durante l'attività sportiva. Il consiglio è di fissare un appuntamento con un Fisioterapista, che potrà aiutarti a migliorare la funzione del muscolo. Speriamo di esserti stati d'aiuto, per qualsiasi altra domanda scrivici pure!
Buongiorno Edoardo. Quando avviene una lesione muscolare, il corpo cerca di riparare la parte “mettendoci una specie di toppa”. Questo permette di riparare il danno, ma puó compromettere l’elasticità e la capacità contrattile (forza) del muscolo. Naturalmente tutto questo dipende dall’entità della lesione. Per questo motivo è importante, in ogni caso, attuare un programma di recupero (trattamenti ed esercizi) affinchè si possa riottenere tutte le funzioni de muscolo e prevenire una recidiva.
Ciao Daniel! Ci sono tanti esercizi per rinforzare questi muscoli. Chiaramente dipende dal tipo di attività fisica che fai, ma andrebbe capito anche se c'è un problema preciso (a volte il dolore su queste zone dipende da altri fattori che andrebbero indagati con una visita accurata con il fisioterapista o osteopata) oppure se è soltanto per prevenire eventuali infortuni. Guarda anche questo video che abbiamo fatto proprio per stimolare il recupero di questi muscoli: ua-cam.com/video/EecKYUtQfdY/v-deo.html Ciao!
@@raffaeletufano8945 ciao, ho fatto 10 tecar , avevo una bella lesione , abbastanza profonda, per fortuna tutto ok si è riparata molto bene , sono tornato in campo dopo 2 mesi più o meno
Salve doc, lesione addominale[ non conosco l entita non ho fatt0 la risonanza] tempo minimo per il ritorno alla corsa? Grazie mille
Buongiorno.
Il tempo per tornare a fare attività fisica dipende dall’entità della lesione:si va da un minimo di 2 settimane fino ad arrivare anche ad un mese e mezzo.
È difficile dare una risposta certa senza un referto in mano.
Ha fatto poi un’esame diagnostico?
Buongiorno dottore io ho rotto il tendine distale del bicipite tre mesi fá. Cosa mi aspetta per il futuro? Grazie in anticipo per la risposta.
Buongiorno.
Grazie per la domanda.
Per poter rispondere nella maniera più completa è necessario sapere alcune cose.
-C'è stato un distacco completo del tendine del bicipite?
-A quale livello è avvenuto il distacco? A livello prossimale (ovvero più vicino alla spalla) o distalmente (vicino al gomito)?
-Quanti anni ha?
@@osteofisio_magherini buongiorno ho rotto completamente, totale il tendine distale del bicipite ( quindi il tendine attaccato al radio !! )Rotto a a0'5 dall' l'inserzione sul radio ed il bicipite è salito su 3 cm ... Non ho fatto l intervento ed ho 47 anni
@@simonericevuto3823 buonasera. Solitamente in età così giovane si tende ad operare per permettere il completo recupero della forza.
La scelta dipende anche dall'attività lavorativa (se è richiesto molto sforzo oppure no) e se si pratica sport che richiede l'utilizzo dell'arto superiore.
Qualora si decidesse di non operare, dobbiamo mettere in conto perdita parziale della forza nella flessione, nella supinazione e nella forza di presa.
Se non si dovesse operare è consigliato comunque un percorso fisioterapico.
@@osteofisio_magherini mah forse nella supinazione,ma flessione e stretta sono praticamente uguali!! Forse voleva dire flesso supinazione?! Ma flessione (senza supinare ).e stretta sono come prima!! Facevo pesi e stó riprendendo gradualmente . Cmq grazie per le informazioni !! Buona serata
@@simonericevuto3823 chiaramente ogni situazione è una storia a parte. Ho elencato è quello che potrebbe succedere, ma non è detto che i deficit si registrino in tutte le azioni.
Comunque fa benissimo a fare esercizi e sono felice che stia recuperando.
Grazie di cuore per aver condiviso la sua esperienza. Spero di esserle stato utile.
Buona giornata
Ciao e invece se non ci è subito curati come nel mio caso e si è formata la cicatrice "naturale" come fare? sto seguendo dei percorsi di fisioterapia ma sotto sforzo continuo a sentire fitte dolorose
Buonasera Gianluca.
Naturalmente il tutto dipende dall'entità della lesione e da quanto tempo è passato dall'infortunio.
Purtroppo quando la parte lesionata è stato sostituita con tessuto cicatriziale fibrotico, non è possibile tornare alla condizione fisiologica.
Però è importante continuare a lavorare con un piano di esercizi mirati (come esercizi eccentrici) per ridurre il dolore e migliorare la capacità muscolare.
Il consiglio comunque, è sempre di affidarsi alle cure di un fisioterapista che possa guidare nel recupero ed insegnare gli esercizi migliori.
In caso di distacco corticale dell’inserzione prossimale tra grande adduttore e tuberosità ischiatica quale procedura consiglia per la guarigione?
Salve.
In questo caso le consiglierei una valutazione ortopedica per capire il trattamento più indicato.
In caso di metodo conservativo le consiglierei la Laserterapia per favorire la guarigione dei tessuti.
Ho fatto un ecografia al polpaccio destro e risulta uno stiramento con ematoma.
La stranezza è che non mi sono accorto di come sia successo perché non ho fatto attività fisica. Il fisiatra, mi ha prescritto 10 sedute di laserterapia e di ultrasuoni, che non ho ancora iniziato. Vorrei sapere se sono sufficienti per la completa guarigione. Grazie
Buonasera Giovanni. Innanzitutto grazie per averci scritto.
Chiaramente ogni situazione, ogni infortunio è una storia diversa, per cui una "ricetta" che valga per tutti non esiste.
È sempre importante partire da un'attenta valutazione iniziale e vedere come modificare il trattamento via via che passa il tempo.
Solitamente nei nostri studi un recupero di una lesione muscolare avviene attraverso tre tipologie di interventi
1.Terapie fisiche come Tecar, Ultrasuoni o Laser
2.Terapia Manuale, per guidare la corretta riparazione dl muscolo
3.Piano di esercizi progressivi per recuperare l'elasticità e la forza muscolare
Restiamo comunque a disposizione per qualsiasi altro dubbio
Buon recupero!
Buon giorno,io sono caduta,al pronto soccorso mi hanno fatto tac alla testa e raggi e RM spallaa non mi è stata riscontrata nessuna frattura,solo edema spalla e versamento.In questo mese ho preso un sacco di antinfiammatori ma senza nessun risultato...il dolore è insopportabile e sembra peggiorato soprattutto di notte,e si irradia per tutto il braccio e anche alla mano....cosa devo fare?
Buongiorno. Come diciamo sempre, gli esami sono importanti per avere una “fotografia” della struttura ed escludere aventuali danni o lesioni.
Comunque, anche se gli esami non hanno mostrato (per fortuna) particolari danni, questo non vuol dire che la spalla non abbia sofferto, innescando così un meccanismo alterato che coinvolge altre strutture.
Per questo motivo, ovvero poter comprendere la natura del problema e intervenire per risolverlo, è sempre inportante mettere in relazione gli esami con una valutazione dei movimenti di tutte le strutture coinvolte.
Il consiglio quindi è quello di prenotare un appuntamento con un Fisioterapista o un Osteopata, per poter effettuare una valutazione approfondita.
Se ha qualsiasi altra domanda, ci scriva tranquillamente!
@@osteofisio_magherini grazie mille per la risposta, lunedì ho l'appuntamento con l'ortopedico e giovedì con un fisioterapista.... l'aggiornerò sicuramente,grazie ancora
@@zarrillina63 ci mancherebbe!!!! Ottima strategia!!!
@@osteofisio_magherini grazie...spero di risolvere qualcosa...
Io ho il quadricipite della coscia destra messo male,in pratica si è formata una specie di stringa di muscolo. Nella parte sopra e nella parte sotto si allunga ma dove c'è la lesione no,il risultato è che come faccio un movimento simile a quello che si fa con un palleggio o con un tiro il muscolo mi da subito delle fitte tremende e non riesco più nemmeno ad allenarmi come vorrei, più di due o tre squat di fila non riesco a fare...
Ciao.
Dopo che c'è stata una lesione muscolare, se non viene trattata nella modalità corretta, il rischio è quello che si formi una cicatrice sul muscolo: in quel punto il muscolo diminuisce notevolmente le sue capacità di allungarsi e contrarsi.
Da quello che ci racconti, potrebbe essere proprio la tua storia e la causa del dolore durante l'attività sportiva.
Il consiglio è di fissare un appuntamento con un Fisioterapista, che potrà aiutarti a migliorare la funzione del muscolo.
Speriamo di esserti stati d'aiuto, per qualsiasi altra domanda scrivici pure!
La cicatrice si forma sempre e comunque sul muscolo lesionato.... Giusto?
Buongiorno Edoardo. Quando avviene una lesione muscolare, il corpo cerca di riparare la parte “mettendoci una specie di toppa”.
Questo permette di riparare il danno, ma puó compromettere l’elasticità e la capacità contrattile (forza) del muscolo.
Naturalmente tutto questo dipende dall’entità della lesione.
Per questo motivo è importante, in ogni caso, attuare un programma di recupero (trattamenti ed esercizi) affinchè si possa riottenere tutte le funzioni de muscolo e prevenire una recidiva.
Grazie !!!
Cosa si può fare per rinforzare i muscoli peronei e tibiali ?
Ciao Daniel!
Ci sono tanti esercizi per rinforzare questi muscoli.
Chiaramente dipende dal tipo di attività fisica che fai, ma andrebbe capito anche se c'è un problema preciso (a volte il dolore su queste zone dipende da altri fattori che andrebbero indagati con una visita accurata con il fisioterapista o osteopata) oppure se è soltanto per prevenire eventuali infortuni.
Guarda anche questo video che abbiamo fatto proprio per stimolare il recupero di questi muscoli:
ua-cam.com/video/EecKYUtQfdY/v-deo.html
Ciao!
@@osteofisio_magherini 🔝🔝🔝
Lesione di 1-2 grado al retto femorale , senza ematoma a vista .
Ciao credo che abbia anche io la stessa cosa, come l'hai curata!
@@raffaeletufano8945 ciao, ho fatto 10 tecar , avevo una bella lesione , abbastanza profonda, per fortuna tutto ok si è riparata molto bene , sono tornato in campo dopo 2 mesi più o meno
@@gabriel_b1464 grazie, hai fatto prima ecografia!
@@raffaeletufano8945 si sì ecografia, ciao fammi sapere com’è andata
L’ecografia è sicuramente l’esame più utile in questi casi!😉