Acazdemicus _ Lezione Armonia 55 _ armonizzazione basso n° 20 con EQBM

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2024
  • Applicazione del primo rivolto di dominante.
    "La prima armonizzazione la faccio come sempre ricercando gli pseudo errori, lo sapete che cosa sono, quei moti armonici che io pubblicamente chiamo "armi" ma che i miei discepoli acazdemici prediletti amano chiamarli (...) EQBM."

КОМЕНТАРІ • 31

  • @user-jl8uc7bp5n
    @user-jl8uc7bp5n 4 місяці тому

    Ma quando faccio l'armonizzazione del basso come faccio a riconoscere lo stato fondamentale e lo stato rivoltato?

    • @DemetrioCrucitti
      @DemetrioCrucitti  4 місяці тому

      Per riconoscere lo stato occorre analizzare gli intervalli che si formano fra il basso e le parti armoniche superiori: 1° rivolto intervalli di 3 e 6; 2° rivolto intervalli di 4 e 6; stato fondamentale intervalli di 3 e 5. Se invece vuoi riconoscere le note del basso dove è preferibile costruire gli accordi in fondamentale e quelle in rivolto, vai a vederti le mie lezioni sull'armonizzazione della scala.

  • @shonnyno
    @shonnyno 7 років тому

    Ciao, stavolta ho fatto io un basso da proporre per lo sviluppo. Mi sentivo ispirato ahahaha. Si intitola "L'apparenza inganna", nel senso che l'ho pensato affinché si possa realizzare in modo assai più variegato di quanto non appaia dalla semplice linea del basso. Ogni movimento ritmico della battuta (a parte l'ultima) dovrà presentare il moto di almeno una parte. Se ti va di vederlo, prima inserirei la foto del solo basso e in un secondo momento la mia realizzazione "a sorpresa". Il primo inganno è l'armatura in chiave, in ogni caso il finale è speculare all'inizio, secondo l'uso (vabbe intanto svelo l'imbroglio: inizio e fine in modo maggiore, ma questa è solo una mia ideuzza eh va bene anche tutto in minore).

    • @DemetrioCrucitti
      @DemetrioCrucitti  7 років тому

      ok metti il link sono curioso.

    • @shonnyno
      @shonnyno 7 років тому

      Spero domani. Devo scriverlo in bella copia per 4 voci. Che fatica! e dire che sono solo 8 battute....punto molto sulla realizzazione poiché il basso, di per sé, appare insulso. Se penso che i Beatles non conoscevano neanche le note mi vien da piangere. Ho incontrato più difficoltà del previsto.

    • @shonnyno
      @shonnyno 7 років тому

      Riguardo la mia realizzazione:
      .....e dire che inventarono le chiavi di do per evitare i tagli addizionali!!!!!

  • @antoniomansolillo3725
    @antoniomansolillo3725 4 роки тому +2

    Alla seconda battuta credo che non ci sia errore di ottava in quanto il basso salta di quarta e il soprano sale di grado, che ne pensa?

    • @DemetrioCrucitti
      @DemetrioCrucitti  4 роки тому +1

      Tempo fa, ho avuto a che dire con un tale che mi contestava questo "errore". Ho avuto una viva discussione, e a un certo punto io ho scritto: " come sempre invito caldamente a chi segue queste mie lezioni e persegue la carta bollata, di lasciarsi consigliare dal proprio Insegnante e Maestro"; al che lui scrive una cosa del genere: "i bassi che scrivi non sono neanche per bambini al primo mese d'armonia, comunque si, consultiamo i veri maestri!"
      Ovviamente io gli risposi a mio modo e dopo qualche tempo il troll cancellando il post permise a youtube di far svanire il prezioso alterco.
      Ora veniamo al dunque.
      Ci sono stati teorici che hanno preso in considerazione solo le quinte, le ottave, e gli unisoni paralleli ( cioè quinta-quinta, ottava-ottava, unisono-unisono ), e non hanno per niente tenuto conto di quelle nascoste o coperte ossia delle relazioni di quinta ottava e unisono. Ma, ci sono stati anche pedanti della teoria, che hanno riempito i loro trattati di pseudo divieti che affaticano solo la memoria del discente, e dei quali si potrebbero avvalere, certi malintenzionati in sede d'esame.
      Per tale motivo io le relazioni armoniche le chiamo "armi" o come in questo video EQBM (nella sigla è implicita una parolaccia meridionale); ad ogni modo considera che il pseudo errore che ho rilevato vale per certi teorici della vecchia guardia, e che oggi in tanti, lo considerano un'eccezione alla regola, pertanto come ben Lei fa notare non dovrebbe essere errore in sede accademica.

  • @user-jl8uc7bp5n
    @user-jl8uc7bp5n 4 місяці тому

    Perché il mi è un primo grado in primo rivolto e non è un terzo grado? Come anche il quinto grado...non riesco a capire! Grazie

    • @DemetrioCrucitti
      @DemetrioCrucitti  3 місяці тому

      Semplicemente perché lo richiede l'esercizio.
      Applicazione del primo rivolto di dominante ( nella descrizione); sottinteso, applicazione del primo rivolto di tonica, in quanto già applicato esercizi precedenti.

  • @shonnyno
    @shonnyno 7 років тому

    ciao, forse la terza arma può ridursi ad arma spuntatissima evidenziando che il basso sale e quindi contrasta il parallelismo delle parti superiori. Vera arma sarebbe se anche il basso salisse, a mio avviso. Grazie come sempre!
    Bomba nucleare non segnalata ahahah (a parte la stasi nelle parti, almeno una dovrebbe muoversi sempre, a parte corone): relazione tritono col soprano proprio quando cambia la schermata del video a 7:01 !!!!! Armìgero armìgero, mio amico armìgero!!!!!

  • @serenage1051
    @serenage1051 3 роки тому

    salve! partendo dal presupposto che io di armonia ne capisco una BM a 17 lettere la domanda che mi vien da fare è: la scelta del grado in fondamentale o rivolto da cosa è dettato? posso decidere liberamente che il VI grado della seconda battuta sia invece un IV grado in primo rivolto? che il II grado sia un V grado in secondo rivolto? spero di non aver fatto una domanda stupida e se così fosse... pazienza :)

    • @DemetrioCrucitti
      @DemetrioCrucitti  3 роки тому

      Ciao Serena, ponendo questo importantissimo quesito dimostri che ne capisci molto di più di una Beatissima...
      E' una questione di scelte personali nel rispetto della sintassi armonica.
      (Armonia tradizionale) a un accordo che ha funzione di sottodominante ( IV opp. II ) preceduto da un accordo di dominante ( V ) non dovrebbe seguire un accordo con funzione di tonica ( I ) in fondamentale.
      ( Armonia blues ) in un chorus blues ci s'imbatte spesso e volentieri nella successione V⁷ - IV⁷ - I⁷ e a qualcuno piace, sol sol sol - sol sol fa# - fa fa fa - fa fa mib - do oh yes!
      (Armonia tradizionale) con l' accordo di 4ª e 6ª bisogna andarci cauti, si usa: 1) come accordo di passaggio; 2) come accordo appoggiatura nella cadenza composta; 3) come accordo di volta; 4) quando il basso arpeggia e si vuole lasciare lo stesso accordo. Inoltre mentre due o tre primi rivolti possono succedersi, due accordi consecutivi in 2° rivolto sono vietati ( si ammette II⁴⁶ - I⁴⁶ e viceversa nel modo minore).

    • @serenage1051
      @serenage1051 3 роки тому +1

      @@DemetrioCrucitti grazie immensamente per la risposta. Ci sto provando a capirne qualcosa di più ma faccio fatica, un pò per la non più giovane età che magari mi aiuterebbe ad essere più spregiudicata e menefreghista nell'approccio all'armonia ed un pò perchè ogni volta che devo studiare, fare esercizi, anche solo leggere qualcosa sento un irrefrenabile desiderio di tirare una capocciata al muro, non so perchè ma è così :) Quando il professore spiega la vocina dice "tira capocciata al muro e risolvi tutto!"
      Ho voluto iscrivermi al conservatorio per seguire un mio grande desiderio, volevo educare la mia voce, volevo imparare a leggere la musica ma non immaginavo di imbattermi nel mostro ARMONIAAA e chissà quanti mostri ancora dovrò affrontare se continuerò negli studi.
      Comunque non mollo, vincerò io!
      W il blues :)

    • @DemetrioCrucitti
      @DemetrioCrucitti  3 роки тому +3

      @@serenage1051 Ti confido un segreto: sono trascorsi ormai molti anni da quel giorno in cui mi beccai una gravissima allergia ai conservatori, tuttavia, proprio ieri ho consigliato ad un mio giovane amico che vorrebbe mollare, di non farsi fregare. Il conservatorio ha i suoi aspetti positivi: stimolo; apprendimento; carta bollata.
      Con un po' di logica, di memoria, buona volontà, e soprattutto passione, il pterosauro si metamorfizzerà in un simpaticissimo fringuello.

    • @serenage1051
      @serenage1051 3 роки тому

      @@DemetrioCrucitti a meno che il tuo giovane amico non abbia deciso di mollare perchè si è reso conto che non gli interessa più hai fatto bene a spronarlo nel continuare gli studi. Potrebbe un giorno pentirsi di non aver finito. Meglio pentirsi per ciò che si è fatto e non per ciò a cui si è rinunciato. Che tu avessi un senso critico verso il mondo accademico lo si capisce da come ti poni, quel mettere in scena in alcune occasioni la parte del professore borioso ed autoreferenziale mi diverte troppo, si capisce esattamente invece quale è il messaggio che vuoi mandare. Il mondo della musica, dei musicisti, dei maestri e professori è piena di pesci palla. Inquinano con il loro ego questo mondo meraviglioso. La carta bollata a volte serve anche per poter aprire la bocca e dire la propria altrimenti non ne hai diritto. Per fortuna poi ci sono tanti altri musicisti, spesso di alto livello con un ego talmente basso ma con capacità talmente divine che compensano il livello. Al conservatorio ci si prende i professori che trovi, ma su youtube fortunatamente hai ampia scelta. Ringrazio chi come te spende del proprio tempo per condividere conoscenza. Ah nel week end ho iniziato a vedere i tuoi video dal primo, in ordine e ci sto entrando di più nel discorso :) comunque mi prenderò la libertà di disturbarti ancora nel caso ne avessi bisogno. Grazie :)

    • @DemetrioCrucitti
      @DemetrioCrucitti  3 роки тому +1

      @@serenage1051 Ah ah diverte anche a me quella parte!...
      Chiedi pure se hai bisogno, magari non ti risponderò subito causa tempo, ma ti risponderò. Grazie a te per i commenti sempre positivi :)

  • @delphin2424
    @delphin2424 Рік тому

    ci sono molti errori in questo basso. Innanzitutto sul 2° accordo (dominante in I riv.) raddoppiare la quinta è sbagliato. Sui gradi forti si raddoppia la tonica, quindi 2 SOL e un RE. Armonizzandolo in questo modo le voci tendono a restare ferme, se si legge ogni voce orizzontalmente è abbastanza brutto. Nella seconda battuta i gradi sono sbagliati perchè c'è una modulazione temporanea a SOL. Quindi va armonizzato Lam7 (preparata dall'accordo precedente) D (settima preparata) G. 3a battuta meglio SOL-DO-MI come posizione, aiuta ad evitare errori sul II grado FA-LA-RE. il V di batt 3 va preso in 4/6 (secondo rivolto) che è la prima cadenza che si impara in armonia. Consiglio vivamente di non seguire questi esempi.

    • @DemetrioCrucitti
      @DemetrioCrucitti  Рік тому

      *La tooonica!!!* nell'accordo di dominante?!
      E' sbagliato? Signor Delphin, benvenuto sul mio canale, ma Lei ha mai visto nei manuali e trattati, l'armonizzazione della scala senza settime in prima posizione?

    • @delphin2424
      @delphin2424 Рік тому

      @@DemetrioCrucitti credo proprio di averne letti, ma se lei afferma che sul V6 è giusto raddoppiare le quinte (RE) invece del SOL, indebolendo così un grado forte, c'è qualcosa che non va. In altri tempi l'inquisizione avrebbe provveduto tempestivamente ;)

    • @DemetrioCrucitti
      @DemetrioCrucitti  Рік тому

      @@delphin2424
      No no, Lei ha scritto testuali parole: "sui gradi forti si raddoppia la tonica, quindi 2 SOL e un RE".

    • @delphin2424
      @delphin2424 Рік тому

      @@DemetrioCrucittifaccia poco il sapiente e non estrapoli la frase che le interessa e che palesemente si riferisce al periodo precedente. Poi evidentemente si è reso conto degli errori che fatto (tutti descritti nel primo messaggio che ha glissato), focalizzandosi su un'unica frase. Un po come fanno molti giornalisti del tg. Complimenti, ottimo canale, continuare a seguire ragazzi!!

    • @DemetrioCrucitti
      @DemetrioCrucitti  Рік тому

      @@delphin2424
      Eccellentissimo Canale!!
      Non ti offendere (ti do amichevolmente del Tu), le tue critiche servono a me e a chi legge questi commenti; e anche le mie!
      Io ti ho fatto una critica costruttiva: in tanti, nella realtà virtuale e nella realtà reale, impropriamente come hai fatto tu, usano il termine "tonica" per indicare la fondamentale di ogni accordo; ora che lo sai, quest'errore non lo commetterai più, grazie alla mia provvidenziale critica.

  • @danise75
    @danise75 Рік тому

    Quindi stando a quel che apprendo da questa lezione lo Stabat Mater di Palestrina, le Prophetiae Sibyllarum di Orlando di Lasso e i Corali di Bach sarebbero costellati di errori? Suvvia, evitiamo di divulgare sciocchezze!

    • @DemetrioCrucitti
      @DemetrioCrucitti  Рік тому

      Ma ma ma, Maestro! perché se la prende proprio con me?! Ma non si è accorto che siamo della stessa parrocchia?
      Suvvia non faccia l'impulsivo, si tratta pur sempre di musica non di astrofisica.
      Io li chiamo: pseudo errori; armi (servono all'inespressivo per svogliare gli aspiranti compositori d'accademia); EQBM (errori di questa beata o beatissima ... )
      Di Bach? Forse voleva dire dell'azienda Bach!
      Veda il video seguente Lezione Armonia 56 e forse si renderà conto che abbiamo più o meno le stesse idee.