Sinceramente ho fatto tutto a braccio, l'unica cosa è applicare quanto possibile una pressione più o meno uguale, ma essendo un carter più che altro "freddo"... grossi problemi non ci sono, se invece devi serrare la testa del cilindro è meglio usare le coppie di serraggio anche se devo dirti, quando lo feci io sulla mia vecchia aprilia (oltre 30 anni fa), feci tutto a mano senza tanti fronzoli. Sulle auto invece ho sempre seguito le coppie di serraggio anche perchè non si parla di 4 buloncini ma roba più grossa e potenze in gioco importanti.
Ho usato del bardahl 10w40 per trasmissioni, questo: amzn.to/4gR1Tuy Bardahl è ottimo, lo usavo per l'auto per il cambio, lo uso tuttora per la mia auto per il cambio olio e mi son trovato sempre bene. Poi ti arriva, con buon prezzo, a casa rapidamente, quindi ho unito l'utile alla qualità ;)
Se è dura è colpa delle molle, l'importante è che non slitti. Puoi provare a cercare molle più morbide, ma poi il rischio è che slitti. Se le cambi devi prendere molle più morbide, guarnizione del carter e olio per trasmissioni, perchè se togli il tutto l'olio lo perdi. Però ti consiglio: togli la vite e guarda se fosse "bianco"... se è bianco compra subito anche il kit di revisione della pompa acqua perchè senza dubbio perde e mentre apri, sostituisci la pompa e paraolio.
ciao,hai seguito qualche coppia di serraggio o si può fare tutto ad occhio?
Sinceramente ho fatto tutto a braccio, l'unica cosa è applicare quanto possibile una pressione più o meno uguale, ma essendo un carter più che altro "freddo"... grossi problemi non ci sono, se invece devi serrare la testa del cilindro è meglio usare le coppie di serraggio anche se devo dirti, quando lo feci io sulla mia vecchia aprilia (oltre 30 anni fa), feci tutto a mano senza tanti fronzoli.
Sulle auto invece ho sempre seguito le coppie di serraggio anche perchè non si parla di 4 buloncini ma roba più grossa e potenze in gioco importanti.
Che marca di olio è messo e che tipo?? grazie
Ho usato del bardahl 10w40 per trasmissioni, questo: amzn.to/4gR1Tuy
Bardahl è ottimo, lo usavo per l'auto per il cambio, lo uso tuttora per la mia auto per il cambio olio e mi son trovato sempre bene.
Poi ti arriva, con buon prezzo, a casa rapidamente, quindi ho unito l'utile alla qualità ;)
Ma se ho la frizione dura cosa faccio
Se è dura è colpa delle molle, l'importante è che non slitti.
Puoi provare a cercare molle più morbide, ma poi il rischio è che slitti.
Se le cambi devi prendere molle più morbide, guarnizione del carter e olio per trasmissioni, perchè se togli il tutto l'olio lo perdi.
Però ti consiglio: togli la vite e guarda se fosse "bianco"... se è bianco compra subito anche il kit di revisione della pompa acqua perchè senza dubbio perde e mentre apri, sostituisci la pompa e paraolio.