L'autoritratto come opera d'arte e strumento di esplorazione di sé | Rosy Sinicropi | TEDxTorino

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 бер 2017
  • Cosa succederebbe se si riuscisse a dialogare con i propri autoritratti come se fossero opere d’arte esposte in un museo?
    L’esperienza dell’autoritratto permette di scatenare il processo creativo a partire dalle proprie emozioni che sono il materiale grezzo per poter creare un’opera d'arte.
    Nell'autoritratto siamo, allo stesso tempo, autore, soggetto e spettatore. Osservarsi attraverso questi tre ruoli permette di entrare in contatto con la propria interiorità, diventare più consapevoli e vedere la propria molteplicità nella quale anche gli altri si possono riconoscere.
    Rosy Sinicropi, dopo il diploma all’Accademia di Fotografia di John Kaverdash di Milano, fonda la propria associazione fotografica Arbus Photostudio.
    Nel corso della sua carriera professionale incontra l’artista Cristina Nunez creatrice del metodo The Self-Portrait Experience® e affascinata dalle potenzialità del metodo decide di intraprendere il percorso per diventare facilitatrice e poterlo così utilizzare sugli altri.
    Dal 2012 collabora con Cristina Nunez e tiene workshop di autoritratto nelle scuole primarie e secondarie, presso musei di fotografia e in carcere.
    Lavora con bambini, preadolescenti e adolescenti delle medie inferiori e superiori, giovani, anziani, donne, disabili, immigrati, soggetti border line, senza fissa dimora, rifugiati, persone interessate a lavorare su di sé.
    Parallelamente si dedica ai suoi lavori artistici personali.
    This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at ted.com/tedx

КОМЕНТАРІ • 1