Macchina perfetta in tutti i suoi dettagli,marchio leader da sempre sinonimo di garanzia,il tutto spiegato egregiamente in questo fantastico video..🔝🔝🔝
Ottima recensione! Vi ringrazio per gli approfondimenti che mi avete dato contattandovi. Stamattina ho utilizzato la motosega per la prima volta ed è fantastica 👍🏻
Guarda la 200t e superiore ma e troppo reattiva al gas ti scappa di mano Quando accelleri allll miiooooo vicino si e arrotolata. Al braccio non ti dicevo il risultatoo
Buona sera e grazie di avermi risposto , nonostante non ho comperato la motosega da Voi , segno di serietà e professionalità verso i clienti , vi fa molto onore👍👍👍💪💪,detto questo anche a me non l’ho bevuta ( cuscinetto deve assestarsi) premetto che faccio L autoriparatore da 45 anni dunque di cuscinetti ne so qualcosa , non ho voluto offendere il commesso nel negozio perché c’erano altri clienti e no è da me , la uso ancora un po’ se il problema persiste mi recherò in negozio e rispiegherò di nuovo , grazie ancora della vostra cortesia in caso vi terrò informati del mio caso 👍👍👍👍
Nessun problema e, se hai bisogno, scrivimi pure. Ho aperto questo canale per fare informazione e dare le mie impressioni sincere sui migliori utensili presenti sul mercato, quindi non mi disturbi, anzi, credo che posso imparare anche da te.
Salve mi sono appena iscritto , possiedo una vecchia sthil 020T del 1998 funziona ancora benissimo mai e poi mai avuto problemi faccio di tutto , ho pure la 026 e la ms660 stupende , non cambio sthil con altre marche , sono tentato per questa 194T , buon lavoro a tutti 👍👍
Direi che hai già il meglio che la Stihl abbia prodotto e quindi ogni altra motosega non reggerebbe il confronto con le tue. Complimenti per la scelta!
Grazie mille per i complimenti, li apprezzo molto. Per quanto riguarda la tua richiesta, la scelta di un 50cc è per lavori importanti. Deduco tu sia un professionista o un utilizzatore esigente. Ritengo la Sthil e la Echo siano le due aziende più affidabili per questo tipo di prodotto. Anche la Matita produce un modello a 4 tempi con quella cilindrata, ma entro marzo ha dichiarati di dismettere la produzione a scoppio, quindi non la prenderei in considerazione. Per darti un consiglio mirato avrei bisogno di sapere se intendi utilizzarlo in pianura o in pendenza e se preferisci un'impugnatura a manubrio o singola. Fammi sapere.
Complimenti ottima recensione e son d'accordo sul fatto che la migliore qualità/prezzo.. Riesci a fare recensioni anche per soffiatore, avvitatore a batteria, e avvitatore a battente sempre a batteria?
Grazie mille per il complimento, mi fa molto piacere. Le prossime recensioni saranno proprio in tale direzione: utensili a batteria. Ti posso anticipare che sto lavorando a un video per un tassellatore fantastico. Se hai cliccato sulla campanella, appena lo pubblico lo verrai a sapere ;)
Ciao intato complimenti per il video io la possiedo mi trovo bene e per ora sto usando l olio hp rosso minerale stihl se cambio con quello hp ultra sintetico rischio di rovinare il motore o di gripparlo?grazie
Ciao, se sei certo che stai utilizzando un olio minerale, allora questo crea delle incrostazioni sul motore e se utilizzi quello sintetico, c'è il rischio che quest'ultimo stacchi le incrostazioni e quindi il motore potrebbe grippare. In questo caso occorre far ripulire il motore da un centro specializzato prima di utilizzare l'olio sintetico.
@@imiglioriutensili anche se ha 9 ore di lavoro fatte solo con hp minerale al 2 % quindi molte incrostazioni non ci dovrebbero essere però per evitare di grippare continuerò ad usare il minerale
@@imiglioriutensili appunto mi sembrava strano magari per avere maggiore lubrificazione la faccio al 3% così se c'è qualche incrostazione anche se la toglie dovrebbe lubrificare di più e non dovrebbe grippare mi conviene fare questo? Grazie
Capisco la tua preoccupazione, ma ti lo sconsiglio vivamente di aumentare la percentuale. L'HP ULTRA va miscelato al 2% (100ml per 5 litri) altrimenti vari la carburazione e la motosega fatica appunto a carburare.
A mio avviso è un'ottima scelta per potare e tagliare tronchi non troppo grandi, come detto nel video. Altrimenti ti conviene prendere un modello più potente e con una barra più lunga, ma sarebbe anche più pesante ;)
@@imiglioriutensili la 201 e una bellissima macchina ma ci compro due 194 😰 al limite c’è pure la shindaiwa la 362 te ma non hanno mai un punto assistenza vicino 😔
Sono entrambe ottime macchine ed equivalenti, sia come peso che come potenza, quindi l'unico consiglio che mi sento di darti è di valutare come sia l'assistenza tecnica della Echo rispetto alla Stihl dalle tue parti, nel caso un domani dovessi avere bisogno di farle riparare ;)
Ciao Simone, in generale tieni conto che vi sono due tipi di barra: le carving, che terminano più a punta e servono per realizzare sculture in legno e per la dendrochirurgia e montano le catene da 1/4" (quindi più strette), e quelle normali, con la punta più arrotondata, che servono in tutte le altre occasioni e montano catene da 3/8" (più larghe e meglio affilabili). Poi in generale per la lunghezza, le barre più corte sfruttano meglio la potenza del motore, sforzando meno la macchina, ma tutto dipende da che diametro dei tronchi devi tagliare. Spero di esserti stato d'aiuto.
può andar bene per potare la pyracanta spinosa dove questa diventa più legnosa e il normale taglia siepe non ce la fa? perché se è indicata, domani stesso la vado a comprare.
Se la Pyracanta è cresciuta come un arbusto, ossia con un diametro sui 5 cm, puoi usarla, altrimenti una motosega è troppo potente e poco indicata. Che diametro hanno i rami da tagliare?
@@imiglioriutensili un 4 cm abbondanti , il normale taglia siepi non ce la fa anche perché poi essendo vecchia è diventata molto nodosa. Cmq è un’attrezzatura fantastico quella motosega oggi sono andato a vederla in un centro Stihl e devo dire che è molto maneggevole.
@@niklaasparkerwilliams2723 Fantastica è fantastica. L'unico dubbio che ho e che se cerchi di tagliare rami più piccoli, tipo cespuglio, la catena rischia di lavorare male slabbrandoteli e strappando, mentre se i rami sono da 4 cm, allora vai sicuro.
Io c'è l'ho e devo dire che è un aereo come motosega abbastanza leggera e molto potente ideale per tutto tra potatura e taglio di rami o piccoli mai dato un problema è credo che non ne darà se tenuta bene ottima veramente,
Ciao Alessio, di base puoi acquistarla con la barra da 30 cm (carving o normale) o da 35 cm e con passo 3/8" o 1/4", ma nel manuale dicono che puoi montare barre da 25 cm fino a 40 cm.
Io la possiedo e sono un professionista e devo dire mai una delusione un vero mostro, lo provata in ogni situazione e mai un problema . Consiglio vivamente
Personalmente ti consiglio la Echo 2511: nonostante abbiano potenze e peso molto simili, la Echo risulta più compatta e il percepito è che sia molto più leggera e maneggevole.
Oggi ho comperato la ms194T in offerta 299,00€ sono rimasto sorpreso dalle prestazioni , ho provato husquarna , echo , efco di pari cilindrata la sthil è migliore 👍👍👍👍
Non credo tu abbia provato la Echo di pari cilindrata da potatura... Non esiste. L'unica Echo da 30cc è da sramatura. O sono di cilindrata minore o superiore.
@@erasmoferraglio4676 concordo con te: tante volte quando si fa un acquisto non si considera che dopo qualche anno potrebbero non esserci più i ricambi disponibili.
Ciao Mirko, l'Husqvarna T435 è comparabile alla Stihl MD194T. Se invece ne vuoi una più piccola, e comunque ottima, ti consiglio la T525. Dipende da che lavoro devi fare. Se ti serve una quotazione interessante, chiamaci pure allo 0321.692173 e chiedi di Alessandro.
Ciao Mirko, la vendiamo a 390 euro compresa iva e spedizione, con preattivazione documentata della macchina effettuata dai nostri tecnici, per verificare che sia perfettamente funzionante, e assistenza telefonica post vendita per qualunque esigenza o dubbio. Hai la possibilità di fare il reso entro 15 giorni e la consegna è in 24/48h.
Ho varie motoseghe tra cui una ms200t del 2006 che è un vero missile ed è la mia preferita Onestamente però per potare e sramare consiglio assolutamente la maruyama che è un vero giocattolo Fantastica!!
Secondo me per pota la migliore resta la echo 2511, solo che costa tanto, per il rapporto qualità prezzo sicuramente la efco mtt2500; motosega veloce nel taglio, robusta, potente, vibra poco.
@@lanciere990 io ho la efco mtt2500 comunque ed è veramente ottima e non costa poi tantissimo, poi ho la vecchia shindy del 2005 27cc aka fercad/echo Cs 280 Tes ed è lenta mx è un trattore.
Ottimo attrezzo, ma per leggerezza e maneggevolezza meglio la ms 151 tc. Le motoseghe da potatura non vanno consigliate per fare la legna! Soprattutto la leggerezza di un un'attrezzo per quanto sicuro e performante non vuol dire che si possa utilizzare con una mano! Fate davvero attenzione! Nessuna marca autorizzata questa pratica e per i meno esperti meglio informarsi bene e utilizzare una motosega con una impugnatura a due mani. Buona manutenzione del verde a tutti
Grazie Omar, hai perfettamente ragione e soprattutto qualsiasi motosega o elettrosega va sempre utilizzata con due mani, mai con una sola, altrimenti non è sicura e il meccanismo di blocco catena non si aziona se utilizzata con una mano sola.
Buona sera volevo chiederle un suo consiglio , 3 settimane fa ho comperato ms194T , ho subito notato quando è in moto rumore stridio (anche molto fastidioso) proveniente campana frizione , l’ho subito portata dal venditore sthil di Brescia , mi ha detto che è normale si deve assestare cuscinetto campana di usarla pure senza problemi ,🤦♂️🤦♂️🤦♂️🤦♂️🤔🤔, mi sembra strano dalla sthil ??🤷🤷 è mai successo in caso del genere ,?? Grazie in anticipo
Ciao Erasmo, dunque, la motosega ha una campana, che quando accendi il motore e NON acceleri, quindi lo lasci al minimo, può risuonare con dei tintinnii, mentre quando acceleri, anche a vuoto, la frizione entra in funzione e va a contatto della campana, che a quel punto non fa più rumore. Se ti succede questo, è normale, ma se accelerando non smette, allora c'è qualcosa che non va. La storia del cuscinetto che deve assestarsi non sta né in cielo né in terra. I cuscinetti garantiscono una rotazione precisa e si consumano solo dopo molte ore di lavoro e vanno sostituiti a quel punto. Fammi sapere.
@@michelespontino9199 Ciao Michele, capisco la tua esigenza, che è sacro santa, ma lo scopo delle mie recensioni è cercare di essere obiettivo nel dire quali siano i pregi e i difetti di un utensile, non di venderlo. In secondo luogo se indicassi quale sia il prezzo di vendita quando pubblico un video, dopo 6 mesi i prezzi cambiano e quella informazione non sarebbe più attendibile.
Ciao Jacopo, la Shindaiwa, al pari della Echo, è perfetta per potare, in quanto leggera, maneggevole e potente. La Stihl MS194T è più versatile, perché ti consente anche di tagliare tronchi più grandi, ma di contro è più pesante e un po' più grande. Quindi dipende dall'utilizzo che devi farci.
La mia Stihl l' ho dovuta buttare nel cesso per disperazione . Dopo un mese dall' acquisto non passava più l' olio per la lama . aggiustata in garanzia. La carburazione è stata sempre difettosa : si spegneva da sola spesse volte e per riavviarla dovevo bestemmiare per 10 minuti . Poi non lavorava mai al massimo della potenza . Nessun meccanico è mai riuscito a metterla a punto . Con tutti i soldi che ho speso la compravo d' oro massiccio . Morale : viva la Husqvarna ( la mia nuova motosega)
Ciao Pietro, anche io mi sarei arrabbiato se avessi vissuto un’esperienza come quanto accaduto a te. Il fatto che la tua scelta sia ricaduta su due marchi importantissimi e leader del mercato lascia intendere che tu sia un utilizzatore attento, se non addirittura un professionista del settore. Con stupore apprendo che nonostante la Stihl formi tecnicamente le officine sparse sul territorio nazionale, il tuo problema non si sia potuto risolvere. Personalmente mi sarei rivolto direttamente a casa madre che per la loro filosofia aziendale sicuramente sarebbe intervenuta. Essendo comunque HUSQVARNA il maggior antagonista di STIHL sono certo che la tua scelta sia stata ottima e non potrai che trovarti bene.
Sicuramente la Echo 2511 è un'ottima motosega, che ha il vantaggio di pesare a secco 1 Kg in meno della Stihl MS 194 T e quindi per la sola potatura è l'ideale. Di contro la Stihl la trovi a 339€, quindi costa 70€ in meno, è più potente (1,4Kw contro 1,11 Kw della Echo) e ha una cilindrata maggiore (31,8cc contro i 25cc della Echo). Questo significa che oltre a potare puoi permetterti di tagliare senza fatica anche tronchi. Per questo a mio avviso come rapporto qualità/prezzo ritengo questo modello della Stihl sia la migliore. Non quindi la migliore in assoluto.
Cuela che dico io non lavete ancora fabbricata e senza il mio ordine non cela fate vi auguro che culcuno col mio pensiero vi dia il via ciao e grazie mille
@@maurizioclico4725 3,3 Kg senza barra e catena. Ovviamente vi sono motoseghe per sola potatura che pesano meno, ma con questa puoi tagliare anche alberi, non solo potare.
La Echo 2511 è fantastica perché più leggera e quindi per potare solamente è sicuramente ideale. La 194 ha una cilindrata superiore e quindi è più potente e mi trovo benissimo anche per tagliare tronchi di discrete dimensioni. Se aggiungiamo Husqvarna, che produce pure ottime motoseghe, stiamo parlando dei tre marchi leader del settore!
Ciao Francesco, se intendi l'olio catena, su questo modello non è possibile regolarne il flusso, mentre per la miscela ti consiglio di utilizzare olio sintetico al 2%.
La Shindaiwa è un'ottima marca. Perdonami ma non ho mai sentito del modello T205. Hanno il modello 251 per potatura che è molto maneggevole e compatta.
Se viene utilizzata solo per potare, hai perfettamente ragione e si trovano motoseghe ben più leggere. Se vuoi un compromesso tra potatura e abbattimento di alberi di piccolo fusto, questa non è male, a mio avviso. Tu cosa utilizzi?
@@imiglioriutensili la motosega non si utilizza con una mano sola salvo casi molto particolari, non sono macchine adatte al deprezzamento né alla sramatura per la confermazione stessa della macchina che produce più affaticamento rispetto ad una macchina tradizionale, non è una macchina bilanciata perché pende tutta in avanti, una macchina bilanciata, presa per l'impugnatura principale resta perfettamente orizzontale. Il rimessaggio non si effettua come descrivi ma bisogna togliere il carburante finché il motore si spegne e per l'olio è controproducente tenere accelerata la motosega al massimo per 5 minuti in quanto non è fatta per restare così a lungo ad un numero così elevato di giri. È una buona macchina ma non la migliore per la potatura, ce ne sono altre molto più leggere, meglio bilanciate e più semplici costruttivamente. Questo non è un video informativo ma pubblicità al prodotto.
Mi fa molto piacere leggere quanto scrivi e sicuramente sei un professionista o comunque una persona molto attenta. Forse nel video non mi sono espresso bene, ma tutte le motoseghe vanno sempre utilizzate con due mani per ragioni di sicurezza, altrimenti non vi è modo di innestare il blocco catena se la motosega subisse un kickback. Ciò non toglie che tanti professionisti la adoperano con una mano sola in occasioni particolari. Sul bilanciamento, mi spiace ma non sono d'accordo, perché l'anatomia del polso è tale per cui se afferri un bastone e tieni il braccio lungo il tuo corpo, il bastone pende in avanti verso il basso e se ti imponi a tenerlo in orizzontale, ti accorgi che questo non è naturale e i tendini sforzano. Per questo una motosega ben bilanciata deve assecondare l'anatomia del polso a mio avviso. Comunque sono contento di potermi confrontare con te, perché dal confronto si esce sempre più ricchi e ti ringrazio per questo, dal momento che non ho alcuna pretesa di sapere tutto, anzi, ho molto da imparare.
@@imiglioriutensili in caso di kickback il freno inserziale deve inserirsi automaticamente, indipendentemente dalla posizione della mano sinistra che in generale deve essere sempre posta al lato (e non superiormente come le motoseghe normali) per resistere meglio alle forze sviluppate durante il taglio. Il bilanciamento invece deve tenere conto del baricentro della macchina che deve coincidere col centro della mano sulla maniglia principale e ne consegue che se la macchina durante la presa resta orizzontale, il baricentro della macchina intera (insieme corpo motore, barra e catena) resterà al centro della presa consentendo una migliore maneggevolezza e minor sforzo da parte dell'operatore. Un altro esempio è dato dal fatto che in caso di taglio a terra, si tende a tenere la macchina in orizzontale o con la punta leggermente alzata, mai con la punta in basso per proteggere la zona alta della punta che potrebbe dare luogo a rimbalzo; secondo quanto detto si fa meno fatica se il bilanciamento della macchina è già in bolla piuttosto che sforzare l'articolazione a tenere la macchina dritta. Non pretendo di farti cambiare idea ma i fatti sono questi, non si parla di un attrezzo che pesa 200 grammi come un seghetto e quindi l'articolazione deve restare quanto più rilassata possibile e gestendo quanto meno peso possibile. Per rispondere alla tua prima domanda sono giardiniere ed a volte mi diletto a riparare motoseghe e decespugliatori di amici e parenti. Non ti dico di prenderlo per buono ma pensaci un po' ed informati anche online, sono cose che vengono dette anche ai corsi per l'uso della motosega. Tanto più la barra è corta tanto più è maneggevole perché peso di barra e catena sono minori e più vicini al motore. Pensa se dovessi lavorare con una barra 8" o 18" sulla stessa motosega, quale sarebbe più maneggevole? È un esempio irrealizzabile per una serie di motivi tecnici ma ti fa capire quale sia la posizione migliore di lavoro e il concetto di maneggevolezza.
Molto interessanti le tue argomentazioni e ti ringrazio perché mi hanno portato a rivalutare la mia posizione in merito. Ho sicuramente imparato tanto da questo scambio. Grazie e buona giornata.
Assolutamente no....echo cs 2511 o la gemella shindaiwa....sono su un altro pianeta, pesano di meno molto meno, vanno più forte, più compatte più maneggevoli....le altre marche sono indietrooooo....sthil husqvarna dolmar oleo mac alpina
La 2511 é fantastica per potare: potente e leggerissima, hai perfettamente ragione. La 194 ti consente anche di abbattere alberi, ma questo ovviamente a scapito del peso. Si tratta di un compromesso da valutare in base al lavoro che devi svolgere.
@@StefanoMecella Sia la Echo che l'Husqvarna sono ottime e di pari livello. Forse la 2511 della Echo è ancora meglio per la sola potatura, in quanto più piccola e maneggevole.
Macchina perfetta in tutti i suoi dettagli,marchio leader da sempre sinonimo di garanzia,il tutto spiegato egregiamente in questo fantastico video..🔝🔝🔝
Grazie mille Enzo, apprezzo molto il tuo commento!
Come sempre, molto chiaro e veloce nella presentazione di qualsiasi articolo, non resta che dire,BRAVO
Grazie mille per il commento!
C'è passione e competenza in tutto quello che fai, unitamente ad un'ottima dose di abilità.
Grazie di cuore per il bellissimo commento!
Ottima recensione! Vi ringrazio per gli approfondimenti che mi avete dato contattandovi.
Stamattina ho utilizzato la motosega per la prima volta ed è fantastica 👍🏻
Grazie mille Daniele, lo apprezzo molto!
Recensione perfetta complimenti sono possessore della 193 stihl motosega perfetta ma la 194 mi piace molto , sarà il mio prossimo acquisto in futuro.
Mi fa molto piacere e non te ne pentirai. Se ti servisse un prezzo imbattibile, quando deciderai, fammi sapere.
Fantastica presentazione e descrizione accurata. Mi fai venire voglia di acquistarla
Grazie mille Alessandro!
Bella spiegazione, sono già in possesso di una sthil 194 T ed è veramente fenomenale . Ciao
Ti ringrazio per il complimento, Massimo, e sono contento che anche tu ti trovi bene.
Guarda la 200t e superiore ma e troppo reattiva al gas ti scappa di mano Quando accelleri allll miiooooo vicino si e arrotolata. Al braccio non ti dicevo il risultatoo
Bella spiegazione... appena presa nuova..
Recensione pratica e chiarissima. Complimenti anche per gli effetti grafici veramente efficaci.
Grazie mille!
La possiedo devo dire che è davvero un gran bel attrezzo mai dato un filo di problema che dire sthil una garanzia!!
Sono contento e sono d'accordo con te che sia una macchina molto affidabile.
Buona sera e grazie di avermi risposto , nonostante non ho comperato la motosega da Voi , segno di serietà e professionalità verso i clienti , vi fa molto onore👍👍👍💪💪,detto questo anche a me non l’ho bevuta ( cuscinetto deve assestarsi) premetto che faccio L autoriparatore da 45 anni dunque di cuscinetti ne so qualcosa , non ho voluto offendere il commesso nel negozio perché c’erano altri clienti e no è da me , la uso ancora un po’ se il problema persiste mi recherò in negozio e rispiegherò di nuovo , grazie ancora della vostra cortesia in caso vi terrò informati del mio caso 👍👍👍👍
Nessun problema e, se hai bisogno, scrivimi pure. Ho aperto questo canale per fare informazione e dare le mie impressioni sincere sui migliori utensili presenti sul mercato, quindi non mi disturbi, anzi, credo che posso imparare anche da te.
Molto interessante, presentata in modo dettagliato con dovizia di particolari!
Ti ringrazio per il commento
Comprata in autunno la sto utilizzando sono veramente soddisfatto di questa motosega leggera e potente Sthil n 1
Ne sono felice, Giuseppe!
Salve mi sono appena iscritto , possiedo una vecchia sthil 020T del 1998 funziona ancora benissimo mai e poi mai avuto problemi faccio di tutto , ho pure la 026 e la ms660 stupende , non cambio sthil con altre marche , sono tentato per questa 194T , buon lavoro a tutti 👍👍
Direi che hai già il meglio che la Stihl abbia prodotto e quindi ogni altra motosega non reggerebbe il confronto con le tue. Complimenti per la scelta!
Di motoseghe non ne sei molto afferrato vero... Prova le husky e poi mi dici di motore quali sono migliori... Prova la 592 XP e poi ne parliamo.
Staff molto professionale e sempre molto disponibili (quello che a noi serve)
Grazie Raffaele, sono perfettamente d'accordo con te!
Ottima recensione!!! Il top dei prodotti per la potatura!!🔝
Grazie mille Fabio! Appezzo molto il tuo commento!
Ottimo prodotto e marchio che è una garanzia di qualità. Recensione utile e davvero ben fatta.
Grazie mille Giuseppe!
Ben fatto e detto chiaramente. In effetti è come dici . La possiedo ed uso da tre mesi ed è ottima. Nessun problema
Grazie mille per il commento!
Bella recensione, ricca di dettagli, molto interessante.
Complimenti!
Grazie mille, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta
Per la potatura uso da due anni la ms 151-tc veramente il top💪💪💪
Anche la 151 è fantastica, lo confermo!
Che dire? Sei sempre una scoperta! Complimenti per il video.
Grazie di cuore!
Spiegazione alla grande complimenti. Colgo l'occasione mi potresti consigliare un decespugliatore da 50 cc grazie
Grazie mille per i complimenti, li apprezzo molto. Per quanto riguarda la tua richiesta, la scelta di un 50cc è per lavori importanti. Deduco tu sia un professionista o un utilizzatore esigente. Ritengo la Sthil e la Echo siano le due aziende più affidabili per questo tipo di prodotto. Anche la Matita produce un modello a 4 tempi con quella cilindrata, ma entro marzo ha dichiarati di dismettere la produzione a scoppio, quindi non la prenderei in considerazione. Per darti un consiglio mirato avrei bisogno di sapere se intendi utilizzarlo in pianura o in pendenza e se preferisci un'impugnatura a manubrio o singola. Fammi sapere.
Presentazione accattivante e convincente. Complimenti!
Grazie mille!
Stupendo Tutorial una domanda la miscela con olio hp ultra a quanto va fatta al 2 o al 3 % grazie
Ciao Claudio, grazie per i complimenti. La miscela va fatta al 2%
Spiegazione completa ed esauriente
Grazie mille!
Spiegazione super chiara e professionale! Grande Leo
Grazie mille
Complimenti ottima recensione e son d'accordo sul fatto che la migliore qualità/prezzo..
Riesci a fare recensioni anche per soffiatore, avvitatore a batteria, e avvitatore a battente sempre a batteria?
Grazie mille per il complimento, mi fa molto piacere. Le prossime recensioni saranno proprio in tale direzione: utensili a batteria. Ti posso anticipare che sto lavorando a un video per un tassellatore fantastico. Se hai cliccato sulla campanella, appena lo pubblico lo verrai a sapere ;)
Eccellente spiegazione di come funziona la motosega e la utilizzerò con tranquillità
Grazie mille di cuore!
Ciao intato complimenti per il video io la possiedo mi trovo bene e per ora sto usando l olio hp rosso minerale stihl se cambio con quello hp ultra sintetico rischio di rovinare il motore o di gripparlo?grazie
Ciao, se sei certo che stai utilizzando un olio minerale, allora questo crea delle incrostazioni sul motore e se utilizzi quello sintetico, c'è il rischio che quest'ultimo stacchi le incrostazioni e quindi il motore potrebbe grippare. In questo caso occorre far ripulire il motore da un centro specializzato prima di utilizzare l'olio sintetico.
@@imiglioriutensili anche se ha 9 ore di lavoro fatte solo con hp minerale al 2 % quindi molte incrostazioni non ci dovrebbero essere però per evitare di grippare continuerò ad usare il minerale
Le incrostazioni si formano dopo anni di lavoro. Con 9 ore alle spalle non succede nulla e puoi passare al sintetico.
@@imiglioriutensili appunto mi sembrava strano magari per avere maggiore lubrificazione la faccio al 3% così se c'è qualche incrostazione anche se la toglie dovrebbe lubrificare di più e non dovrebbe grippare mi conviene fare questo? Grazie
Capisco la tua preoccupazione, ma ti lo sconsiglio vivamente di aumentare la percentuale. L'HP ULTRA va miscelato al 2% (100ml per 5 litri) altrimenti vari la carburazione e la motosega fatica appunto a carburare.
120 quintali di legna l’anno !! 5 litri di miscela li faccio in boh 2/3 giorni 🥺 ero indeciso ma questa mi piace tanto
A mio avviso è un'ottima scelta per potare e tagliare tronchi non troppo grandi, come detto nel video. Altrimenti ti conviene prendere un modello più potente e con una barra più lunga, ma sarebbe anche più pesante ;)
@@imiglioriutensili la 201 e una bellissima macchina ma ci compro due 194 😰 al limite c’è pure la shindaiwa la 362 te ma non hanno mai un punto assistenza vicino 😔
@@alessiopauletto8485 La shindaiwa non è male ma pesa quasi il doppio della 194.
Ciao se la miscela la faccio al 4 x cento con olio sintetico stihl ci sono problemi grazie
Ciao Domenico, te lo sconsiglio vivamente: avresti problemi di carburazione e a lungo andare si potrebbero incollare le fasce elastiche sul pistone ;)
@@imiglioriutensili quindi a quanto la dovrei fare?
Con olio sintetico si fa al 2%
Cosa sciegliere tra questa e la Echo cs280 tes?grazie anticipatamente 😊
Sono entrambe ottime macchine ed equivalenti, sia come peso che come potenza, quindi l'unico consiglio che mi sento di darti è di valutare come sia l'assistenza tecnica della Echo rispetto alla Stihl dalle tue parti, nel caso un domani dovessi avere bisogno di farle riparare ;)
@@imiglioriutensili grazie mille troppo gentile davvero!!!nel caso decidessi la stihl ms194t a che prezzo la fai!?grazie di nuovo
Con la barra da 30cm possiamo dartela a 350€ ivata, se la ritiri in negozio a Novara, oppure con la spedizione in tutta Italia aggiungi 12€.
@@imiglioriutensili questo modello lo fanno con diverse barre !?
Si, c'è anche da 35 cm e carving
Bella recensione, ricca di particolari e con effetti grafici accattivanti!
Grazie mille Stefano, lo apprezzo molto!
Ho visto che ci sono tre modelli di lama configurabili quale consigli?
Ciao Simone, in generale tieni conto che vi sono due tipi di barra: le carving, che terminano più a punta e servono per realizzare sculture in legno e per la dendrochirurgia e montano le catene da 1/4" (quindi più strette), e quelle normali, con la punta più arrotondata, che servono in tutte le altre occasioni e montano catene da 3/8" (più larghe e meglio affilabili). Poi in generale per la lunghezza, le barre più corte sfruttano meglio la potenza del motore, sforzando meno la macchina, ma tutto dipende da che diametro dei tronchi devi tagliare. Spero di esserti stato d'aiuto.
@@imiglioriutensili quindi io opterei per la 30 cm da 3/8 per un utilizzo più generalizzato , quella che stai provando è una 3/8?
Si
Ottima recensione! fantastico video.👍🏼
Grazie mille! Mi fa molto piacere!
Complimenti per il canale, ottima motosega con bella coppia.
Grazie mille, mi fa molto piacere!
può andar bene per potare la pyracanta spinosa dove questa diventa più legnosa e il normale taglia siepe non ce la fa? perché se è indicata, domani stesso la vado a comprare.
Se la Pyracanta è cresciuta come un arbusto, ossia con un diametro sui 5 cm, puoi usarla, altrimenti una motosega è troppo potente e poco indicata. Che diametro hanno i rami da tagliare?
@@imiglioriutensili un 4 cm abbondanti , il normale taglia siepi non ce la fa anche perché poi essendo vecchia è diventata molto nodosa. Cmq è un’attrezzatura fantastico quella motosega oggi sono andato a vederla in un centro Stihl e devo dire che è molto maneggevole.
@@niklaasparkerwilliams2723 Fantastica è fantastica. L'unico dubbio che ho e che se cerchi di tagliare rami più piccoli, tipo cespuglio, la catena rischia di lavorare male slabbrandoteli e strappando, mentre se i rami sono da 4 cm, allora vai sicuro.
Io c'è l'ho e devo dire che è un aereo come motosega abbastanza leggera e molto potente ideale per tutto tra potatura e taglio di rami o piccoli mai dato un problema è credo che non ne darà se tenuta bene ottima veramente,
Sono contento ti sia trovato bene e sono sicuro che anche in futuro non ti deluderà.
Salve. Che barra e catena sono? Grazie
Ciao Alessio, di base puoi acquistarla con la barra da 30 cm (carving o normale) o da 35 cm e con passo 3/8" o 1/4", ma nel manuale dicono che puoi montare barre da 25 cm fino a 40 cm.
A quanto fare la miscela ? Con quale olio? Grazie in anticipo
Ciao Nicola, per la miscela ti consiglio di utilizzare olio sintetico al 2%.
@@imiglioriutensili grazie 👍💪
Sempre numero 1👍🏿👍🏿
Grazie mille amico mio
Io la possiedo e sono un professionista e devo dire mai una delusione un vero mostro, lo provata in ogni situazione e mai un problema . Consiglio vivamente
Mi fa molto piacere Simone!
Monta anche barra carving?
Certamente, con catena da 1/4".
Maneggevole pratica ma soprattutto utile e sicura
Cosa scegliere tra Echo 2511 e Stihl MS 151?
Ringrazio a chi argomenta , o chi ha avuto la possibilità di provare entrambe 👍🏻
Personalmente ti consiglio la Echo 2511: nonostante abbiano potenze e peso molto simili, la Echo risulta più compatta e il percepito è che sia molto più leggera e maneggevole.
Presentazione ottima e ... prodotto eccellente ... 👍
Grazie mille!!!
Oggi ho comperato la ms194T in offerta 299,00€ sono rimasto sorpreso dalle prestazioni , ho provato husquarna , echo , efco di pari cilindrata la sthil è migliore 👍👍👍👍
Mi fa davvero piacere :)
Non credo tu abbia provato la Echo di pari cilindrata da potatura... Non esiste.
L'unica Echo da 30cc è da sramatura.
O sono di cilindrata minore o superiore.
Ripeto la sthil è la migliore , la echo è più delicata , scalda ,e per via di ricambiatica la sthil trovo ancora ricambi della 020T del 1998 ,👍👍👍
Ricambistica
@@erasmoferraglio4676 concordo con te: tante volte quando si fa un acquisto non si considera che dopo qualche anno potrebbero non esserci più i ricambi disponibili.
Complimenti per il video e anche per la macchina....
Grazie mille Michele, apprezzo molto i tuoi complimenti. Colgo l'occasione per farti tanti auguri di Buon Natale!
Interessante il rapporto qualità prezzo di questa motosega mod.STiHL,inoltre il peso di 4.1 complessivo la deve rendere molto maneggevole e pratica
Grazie Marco, ti confermo che è veramente maneggevole con una mano sola!
Bravissimo! Io ce l'ho e mi trovo benissimo
Grazie per il complimento, mi fa molto piacere!
veramente degli ottimi consigli!!
Grazie mille Federico, mi fa molto piacere!
Ottima recensione!!💪
Grazie mille Lorenzo!
Husquarna che modello fa piccola come questa?
Ciao Mirko, l'Husqvarna T435 è comparabile alla Stihl MD194T. Se invece ne vuoi una più piccola, e comunque ottima, ti consiglio la T525. Dipende da che lavoro devi fare.
Se ti serve una quotazione interessante, chiamaci pure allo 0321.692173 e chiedi di Alessandro.
@@imiglioriutensili grazie x la risposta ma visto differenza di prezzo provo la still
Anche su quella abbiamo un ottimo prezzo, se ti interessa fare un paragone ;)
@@imiglioriutensili mi puoi dire prezzo grazie compreso la spedizione sono di lucca grazie
Ciao Mirko, la vendiamo a 390 euro compresa iva e spedizione, con preattivazione documentata della macchina effettuata dai nostri tecnici, per verificare che sia perfettamente funzionante, e assistenza telefonica post vendita per qualunque esigenza o dubbio. Hai la possibilità di fare il reso entro 15 giorni e la consegna è in 24/48h.
Bella recensione!💪💪💪
Grazie mille Roberto!
Ottima recensione 👍
Grazieee
Ho varie motoseghe tra cui una ms200t del 2006 che è un vero missile ed è la mia preferita
Onestamente però per potare e sramare consiglio assolutamente la maruyama che è un vero giocattolo
Fantastica!!
Ciao Dario, concordo con te che la MS 200T è una bomba! Mentre che modello di Maruyama utilizzi?
É valida per tagli di media misura come abbattimento alberi tronco 25cm
Si, ottima per potare e per tronchi di quel diametro
Per l'olio catena io utilizzo con la mia motosega da più di 10 anni l'olio di semi, lubrifica bene e non lascia residui nella pompa
Interessante! E che olio di semi utilizzi?
Secondo me per pota la migliore resta la echo 2511, solo che costa tanto, per il rapporto qualità prezzo sicuramente la efco mtt2500; motosega veloce nel taglio, robusta, potente, vibra poco.
Grazie Simone per il consiglio. La Echo 2511 è fantastica per potare e se riesco prima o poi ne faccio una recensione.
Esattamente la migliore è la Echo
@@lanciere990 io ho la efco mtt2500 comunque ed è veramente ottima e non costa poi tantissimo, poi ho la vecchia shindy del 2005 27cc aka fercad/echo Cs 280 Tes ed è lenta mx è un trattore.
bel video complimenti
Grazie mille Walter, lo apprezzo molto!
Marchio di prima linea è ottima assistenza di Viglione Alessandro a Novara
Grazie mille per il bellissimo commento
Bellissima motosega ma a che percentuale va fatta la miscela...?
Ciao Marco, per la miscela ti consiglio di utilizzare olio sintetico al 2%.
Ottimo attrezzo, ma per leggerezza e maneggevolezza meglio la ms 151 tc. Le motoseghe da potatura non vanno consigliate per fare la legna! Soprattutto la leggerezza di un un'attrezzo per quanto sicuro e performante non vuol dire che si possa utilizzare con una mano! Fate davvero attenzione! Nessuna marca autorizzata questa pratica e per i meno esperti meglio informarsi bene e utilizzare una motosega con una impugnatura a due mani. Buona manutenzione del verde a tutti
Grazie Omar, hai perfettamente ragione e soprattutto qualsiasi motosega o elettrosega va sempre utilizzata con due mani, mai con una sola, altrimenti non è sicura e il meccanismo di blocco catena non si aziona se utilizzata con una mano sola.
Mi è piaciuto il video grazie
Grazie a te Francesco!
Buona sera volevo chiederle un suo consiglio , 3 settimane fa ho comperato ms194T , ho subito notato quando è in moto rumore stridio (anche molto fastidioso) proveniente campana frizione , l’ho subito portata dal venditore sthil di Brescia , mi ha detto che è normale si deve assestare cuscinetto campana di usarla pure senza problemi ,🤦♂️🤦♂️🤦♂️🤦♂️🤔🤔, mi sembra strano dalla sthil ??🤷🤷 è mai successo in caso del genere ,?? Grazie in anticipo
Ciao Erasmo, dunque, la motosega ha una campana, che quando accendi il motore e NON acceleri, quindi lo lasci al minimo, può risuonare con dei tintinnii, mentre quando acceleri, anche a vuoto, la frizione entra in funzione e va a contatto della campana, che a quel punto non fa più rumore. Se ti succede questo, è normale, ma se accelerando non smette, allora c'è qualcosa che non va.
La storia del cuscinetto che deve assestarsi non sta né in cielo né in terra. I cuscinetti garantiscono una rotazione precisa e si consumano solo dopo molte ore di lavoro e vanno sostituiti a quel punto.
Fammi sapere.
Parlate di tutto ma perché non dite il prezzo così la persona si regola se fare l'acquisto o no grazie
@@michelespontino9199 Ciao Michele, capisco la tua esigenza, che è sacro santa, ma lo scopo delle mie recensioni è cercare di essere obiettivo nel dire quali siano i pregi e i difetti di un utensile, non di venderlo. In secondo luogo se indicassi quale sia il prezzo di vendita quando pubblico un video, dopo 6 mesi i prezzi cambiano e quella informazione non sarebbe più attendibile.
Macchina strepitosa, credo sia la più venduta in Italia!
Lo credo anche io: è veramente performante!
Ottimo video
Grazie mille, mi fa piacere ti sia piaciuto :)
Questa o shindaiwa 280ts? Cosa mi consigliate
Ciao Jacopo, la Shindaiwa, al pari della Echo, è perfetta per potare, in quanto leggera, maneggevole e potente. La Stihl MS194T è più versatile, perché ti consente anche di tagliare tronchi più grandi, ma di contro è più pesante e un po' più grande. Quindi dipende dall'utilizzo che devi farci.
Entrambe semi professionali. La shindaiwa 251 e la stihl ms 151 invece sono professionali, te lo dice anche il prezzo...
Prova la echo cs 2511tes, piccola leggerissima e potente
Grazie Federico. Proprio ieri ne ho avuta una in mano ed è leggerissima e anche la Echo è un marchio notevole nello scenario delle motoseghe.
Ottimo 👍🏼
Grazie mille!
Grande!!
Grazie mille!
Il miglior compromesso è SHINDAIWA che pesa esattamente 1kg di meno. 1kg su 3 significa il 30% meno! Tanto di cappello ai giapponesi.
Anche Shindaiwa è un'ottima marca e appena riesco farò una recensione anche di un'ottima sua motosega!
Si e ottima avevo il decespugliatore che era un tornado ma costerà il doppio
BRAVO
Ho un'amico domotico
Che ha domotizzato il Wc
Grazie
Grazie 🙏
Di nulla :)
lo comprata con la barra a punta, per la pota è ottima leggera facile da pulire e va facilmente in moto
Mi fa piacere Luca, hai fatto un ottimo acquisto e non resterai deluso.
Bravissimo
Grazie mille!
La mia Stihl l' ho dovuta buttare nel cesso per disperazione . Dopo un mese dall' acquisto non passava più l' olio per la lama . aggiustata in garanzia. La carburazione è stata sempre difettosa : si spegneva da sola spesse volte e per riavviarla dovevo bestemmiare per 10 minuti . Poi non lavorava mai al massimo della potenza . Nessun meccanico è mai riuscito a metterla a punto . Con tutti i soldi che ho speso la compravo d' oro massiccio . Morale : viva la Husqvarna ( la mia nuova motosega)
Ciao Pietro, anche io mi sarei arrabbiato se avessi vissuto un’esperienza come quanto accaduto a te. Il fatto che la tua scelta sia ricaduta su due marchi importantissimi e leader del mercato lascia intendere che tu sia un utilizzatore attento, se non addirittura un professionista del settore. Con stupore apprendo che nonostante la Stihl formi tecnicamente le officine sparse sul territorio nazionale, il tuo problema non si sia potuto risolvere.
Personalmente mi sarei rivolto direttamente a casa madre che per la loro filosofia aziendale sicuramente sarebbe intervenuta.
Essendo comunque HUSQVARNA il maggior antagonista di STIHL sono certo che la tua scelta sia stata ottima e non potrai che trovarti bene.
Basta cambiare meccanico.
Stihl è sempre nr 1!
Grazie Vittorio, concordo!
Sono veramente molto soddisfatto del mezzo...Sthill a Vita
Mi fa molto piacere Paolo!
Grazie... ho sempre avuto Sthill... come motoseghe e decespugliatore... hanno il loro costo ma sono dall'idea soldi spesi bene e mezzo molto valido
@@paolospreafico Concordo con te: se cerchi la qualità non puoi pensare di spendere poco, ma sei ripagato da utensili che durano nel tempo!
Con 400€ prendo la 2511 della Echo che è il top
Sicuramente la Echo 2511 è un'ottima motosega, che ha il vantaggio di pesare a secco 1 Kg in meno della Stihl MS 194 T e quindi per la sola potatura è l'ideale. Di contro la Stihl la trovi a 339€, quindi costa 70€ in meno, è più potente (1,4Kw contro 1,11 Kw della Echo) e ha una cilindrata maggiore (31,8cc contro i 25cc della Echo). Questo significa che oltre a potare puoi permetterti di tagliare senza fatica anche tronchi. Per questo a mio avviso come rapporto qualità/prezzo ritengo questo modello della Stihl sia la migliore. Non quindi la migliore in assoluto.
@@imiglioriutensili giusta osservazione. Comunque ottima qualità sia Echo che stihl
@@Domenico-ow8jo Mi trovi assolutamente d'accordo: entrambe sono ottime marche!
ottimo!!!
Grazie mille Federico!
Vorrei sapere i prezzi
Chiamaci al 3349036675 (Alessandro)
Il prezzo
@@MicheleNestico Chiamaci al 3349036675 (Alessandro)
Cuela che dico io non lavete ancora fabbricata e senza il mio ordine non cela fate vi auguro che culcuno col mio pensiero vi dia il via ciao e grazie mille
Grazie per l'augurio. Raccontami come deve essere quella che vorresti tu?
🔝
Grazie mille!
Non ho trovato difetti
Lèggerà e grintosa
Sono perfettamente d'accordo con te :)
Zenoah komatsù G3200 da 35 anni! Indistruttibile!!!
Ciao Adolfo, la G3200 è un’ottima motosega professionale e sono sicuro che sai manutenerla a dovere. Ottima scelta!
Si ma quanto pesa?
@@maurizioclico4725 3,3 Kg senza barra e catena. Ovviamente vi sono motoseghe per sola potatura che pesano meno, ma con questa puoi tagliare anche alberi, non solo potare.
Prova la echo 2511
La Echo 2511 è fantastica perché più leggera e quindi per potare solamente è sicuramente ideale. La 194 ha una cilindrata superiore e quindi è più potente e mi trovo benissimo anche per tagliare tronchi di discrete dimensioni. Se aggiungiamo Husqvarna, che produce pure ottime motoseghe, stiamo parlando dei tre marchi leader del settore!
Ottima io possiedo la 193 t una vera tutto fare per uso agricolo dalla potatura alla legna da ardere in 5 anni nessun problema solo candela e filtro
Grazie Marco per il commento.
A fine anno penso di comprarla.
Non te ne pentirai, Andrea.
Hai detto tutto tranne come si regola l'olio
Ciao Francesco, se intendi l'olio catena, su questo modello non è possibile regolarne il flusso, mentre per la miscela ti consiglio di utilizzare olio sintetico al 2%.
Io una volta avevo la stihl 200 era una freccia sul legno.
Quella è stata la macchina più indovinata di tutte!
e la shindawua..t205 kg 2.7
La Shindaiwa è un'ottima marca. Perdonami ma non ho mai sentito del modello T205. Hanno il modello 251 per potatura che è molto maneggevole e compatta.
la echo cs 280 e superiore le o provate entrambi
Ottima macchina!
ciao
Ciao Lorenzo
Stihl non ha eguali.
Troppo pesante
Se viene utilizzata solo per potare, hai perfettamente ragione e si trovano motoseghe ben più leggere. Se vuoi un compromesso tra potatura e abbattimento di alberi di piccolo fusto, questa non è male, a mio avviso. Tu cosa utilizzi?
Esatto. Ecco Mtt 2500 ma non è favolosa meglio sthil 150/151 oppure echo
@@idrabianco2282 Sono d'accordo con te! Grazie per il contributo.
W una bomba 0 difetti.
Ne sono felice, Vincenzo. Buon lavoro!
Quanta disinformazione in pochi minuti
Perdonami, mi potresti spiegare meglio?
@@imiglioriutensili la motosega non si utilizza con una mano sola salvo casi molto particolari, non sono macchine adatte al deprezzamento né alla sramatura per la confermazione stessa della macchina che produce più affaticamento rispetto ad una macchina tradizionale, non è una macchina bilanciata perché pende tutta in avanti, una macchina bilanciata, presa per l'impugnatura principale resta perfettamente orizzontale.
Il rimessaggio non si effettua come descrivi ma bisogna togliere il carburante finché il motore si spegne e per l'olio è controproducente tenere accelerata la motosega al massimo per 5 minuti in quanto non è fatta per restare così a lungo ad un numero così elevato di giri.
È una buona macchina ma non la migliore per la potatura, ce ne sono altre molto più leggere, meglio bilanciate e più semplici costruttivamente.
Questo non è un video informativo ma pubblicità al prodotto.
Mi fa molto piacere leggere quanto scrivi e sicuramente sei un professionista o comunque una persona molto attenta. Forse nel video non mi sono espresso bene, ma tutte le motoseghe vanno sempre utilizzate con due mani per ragioni di sicurezza, altrimenti non vi è modo di innestare il blocco catena se la motosega subisse un kickback. Ciò non toglie che tanti professionisti la adoperano con una mano sola in occasioni particolari. Sul bilanciamento, mi spiace ma non sono d'accordo, perché l'anatomia del polso è tale per cui se afferri un bastone e tieni il braccio lungo il tuo corpo, il bastone pende in avanti verso il basso e se ti imponi a tenerlo in orizzontale, ti accorgi che questo non è naturale e i tendini sforzano. Per questo una motosega ben bilanciata deve assecondare l'anatomia del polso a mio avviso. Comunque sono contento di potermi confrontare con te, perché dal confronto si esce sempre più ricchi e ti ringrazio per questo, dal momento che non ho alcuna pretesa di sapere tutto, anzi, ho molto da imparare.
@@imiglioriutensili in caso di kickback il freno inserziale deve inserirsi automaticamente, indipendentemente dalla posizione della mano sinistra che in generale deve essere sempre posta al lato (e non superiormente come le motoseghe normali) per resistere meglio alle forze sviluppate durante il taglio.
Il bilanciamento invece deve tenere conto del baricentro della macchina che deve coincidere col centro della mano sulla maniglia principale e ne consegue che se la macchina durante la presa resta orizzontale, il baricentro della macchina intera (insieme corpo motore, barra e catena) resterà al centro della presa consentendo una migliore maneggevolezza e minor sforzo da parte dell'operatore.
Un altro esempio è dato dal fatto che in caso di taglio a terra, si tende a tenere la macchina in orizzontale o con la punta leggermente alzata, mai con la punta in basso per proteggere la zona alta della punta che potrebbe dare luogo a rimbalzo; secondo quanto detto si fa meno fatica se il bilanciamento della macchina è già in bolla piuttosto che sforzare l'articolazione a tenere la macchina dritta.
Non pretendo di farti cambiare idea ma i fatti sono questi, non si parla di un attrezzo che pesa 200 grammi come un seghetto e quindi l'articolazione deve restare quanto più rilassata possibile e gestendo quanto meno peso possibile.
Per rispondere alla tua prima domanda sono giardiniere ed a volte mi diletto a riparare motoseghe e decespugliatori di amici e parenti.
Non ti dico di prenderlo per buono ma pensaci un po' ed informati anche online, sono cose che vengono dette anche ai corsi per l'uso della motosega.
Tanto più la barra è corta tanto più è maneggevole perché peso di barra e catena sono minori e più vicini al motore.
Pensa se dovessi lavorare con una barra 8" o 18" sulla stessa motosega, quale sarebbe più maneggevole?
È un esempio irrealizzabile per una serie di motivi tecnici ma ti fa capire quale sia la posizione migliore di lavoro e il concetto di maneggevolezza.
Molto interessanti le tue argomentazioni e ti ringrazio perché mi hanno portato a rivalutare la mia posizione in merito. Ho sicuramente imparato tanto da questo scambio. Grazie e buona giornata.
Assolutamente no....echo cs 2511 o la gemella shindaiwa....sono su un altro pianeta, pesano di meno molto meno, vanno più forte, più compatte più maneggevoli....le altre marche sono indietrooooo....sthil husqvarna dolmar oleo mac alpina
La 2511 é fantastica per potare: potente e leggerissima, hai perfettamente ragione. La 194 ti consente anche di abbattere alberi, ma questo ovviamente a scapito del peso. Si tratta di un compromesso da valutare in base al lavoro che devi svolgere.
@@imiglioriutensili per abbattere solitamente non uso una motosega da potatura ma nell evenienza faccio divertire la echo....altrimenti vado di 50 cc
Giustissimo :)
La Shindaiwa 251TS non ha paragoni. Non c'è una motosega di pari cattiveria leggerezza bilanciamento e qualità di materiali usati.
Anche la Shindaiwa è un'ottima marca! Sono contento che ti trovi bene.
Anche l echo di pari cilindrata e la 525 husky niente male
@@StefanoMecella Sia la Echo che l'Husqvarna sono ottime e di pari livello. Forse la 2511 della Echo è ancora meglio per la sola potatura, in quanto più piccola e maneggevole.
Stihl n.1
Davvero!