Grazie per le segnalazioni, alcuni non li conoscevo! P.S. Volevo recuperare anche "Picnic sul ciglio della strada" altresì noto come "il romanzo dal quale hanno tratto il film Stalker", per caso lo conosci e sai com'è?
Picnic sul ciglio della strada è un capolavoro di atmosfera, in generale tutti i libri dei due fratelli russi sono pazzeschi e il loro stile di narrazione è eccezionale. Ti consiglio di cominciare con "La città condannata ' e poi approfondire gli altri. Comunque la fantascienza sovietica/russa è sottovalutata
Ottimi consigli, "Neanche gli dei" è nella mia lista di libri da leggere da molto tempo ormai. Se non li hai già letti, ti consiglio vivamente "Le guide del tramonto" di quel genio di Clarke, "I figli del tempo" di Adrian Tchaikovsky e la trilogia de "Il problema dei tre corpi" di Cixin Liu. Ah... per finire, l'autore che secondo me diventerà presto uno dei grandi della fantascienza di questa generazione: Blake Crouch. I suoi "Dark matter" e "Recursion" sono ottimi lavori, due dei migliori romanzi (non solo sci-fi) che ho letto negli ultimi anni.
Me ne mancano un paio ovvero Tuf e Neanche gli dèi, gli altri sono tutti capolavori. Forse Universo un pò inferiore agli altri titoli come anche tu hai sottolineato. Comunque video interessante anche solo per conoscere i tuoi gusti. Spero in futuro in una top 10 horror-thriller. Saluti!
Ho letto Il Viaggio di Tuf alle superiori e l'ho trovato geniale e particolarmente distante dalla penna di GoT, e questo non so se all'epoca fu per me una caratteristica positiva per la concezione che mi feci del libro, essendo abituato alla trama di GoT. Adesso invece sto leggendo Hyperion e non mi riesce a prendere per niente ma neanche lontanamente mi sto sforzando di investirci tempo e forze (con Dune, Fondazione e Guida Galattica in libreria che mi guardano) perché dopo 70 pagine di sola storia del prete ancora continua sta benedetta storia del prete e mi sta facendo cadere le braccia (per non dire altro), speravo vivamente che la storia dei personaggi fosse solo una introduzione al racconto ma a quel che sto capendo le mie speranze sono vane (anche se spero sempre nel mio cuore che ad un certo punto finisca sto raccontare la propria storia e inizi la vera storia del viaggio di sti qua), ma ad ogni modo se dove giro giro lo trovo insignito della medaglia del popolo del "Miglior Romanzo Fantascentifico" allora basso la testa continuo e spero di sbagliarmi (presto) (Se mai risponderai a questo messaggio non farmi spoiler pls 🤣)
I gusti sono gusti, anche se una cosa è considerata un capolavoro non deve necessariamente piacerti. Hyperyon è composto principalmente dalla storia dei personaggi
@@unoscrittoresulweb Le mie speranze: smontate Ma lo leggerò ugualmente Ps hai letto L'Incubo di Hill House? Non so se hai fatto una recensione in caso
Neanche gli Dei è di gran lunga il mio titolo di fantascienza preferito, bellissimo! (pur non avendo particolari conoscenze scientifiche, figuriamoci se le avessi 🙂). Ti viene in mente qualche altro titolo che si avvicini a questo filone/nicchia?
Hyperion 1 e 2 letti entrambi 14 volte. Le prime 4 letture consecutive. E' la mia bibbia personale. Non è possibile superare la sua narrativa !! (anche "i Figli della paura")
Lo sto leggendo in questi giorni, sono quasi alla fine, certo sopra la media dei racconti proposti da Urania, voto 6.5 finora... Io scarico tutti i libri Urania con Emule, in passato ho comprato il cartaceo, sempre nuovo.
Hai messo in lista l'unico romanzo di Asimov che amo meno... 😧 Hai mai letto qualcosa di Robert Sawyer? Ho l'impressione che ti possa piacere parecchio. Invece nonostante abbia letto una dozzina di romanzi di Philip Dick non sono riuscito mai ad amarlo, stile di scrittura troppo scarno e poco emozionante.
sempre la solita storia, con questo tipo di commenti. Tu hai letto lo scibile umano? Io no. E se sì, è necessario che i grandi autori classici siano nella top 10 personale? Di nuovo, no.
Non capisco perché i due romanzi di Huxley abbiano fatto cosí presa. Un lettore di oggi, come quello del tempo, ambiva a leggere trame fosche. A parte poi la noiositá. Sentí Huxley non sapeva scrivere romanzi. I saggi si. Il mondo nuovo é una cagata pazzesca. E diciamoloooo!!!
Aspetto una tua bella top sui classici!
Complimenti per il modo in cui recensisci👏
Grazie per le segnalazioni, alcuni non li conoscevo!
P.S. Volevo recuperare anche "Picnic sul ciglio della strada" altresì noto come "il romanzo dal quale hanno tratto il film Stalker", per caso lo conosci e sai com'è?
Mai sentito!
Picnic sul ciglio della strada è un capolavoro di atmosfera, in generale tutti i libri dei due fratelli russi sono pazzeschi e il loro stile di narrazione è eccezionale. Ti consiglio di cominciare con "La città condannata ' e poi approfondire gli altri. Comunque la fantascienza sovietica/russa è sottovalutata
Alcuni li ho già letti, per il resto faccio tesoro dei tuoi consigli! Grazie
Ottimi consigli, "Neanche gli dei" è nella mia lista di libri da leggere da molto tempo ormai. Se non li hai già letti, ti consiglio vivamente "Le guide del tramonto" di quel genio di Clarke, "I figli del tempo" di Adrian Tchaikovsky e la trilogia de "Il problema dei tre corpi" di Cixin Liu.
Ah... per finire, l'autore che secondo me diventerà presto uno dei grandi della fantascienza di questa generazione: Blake Crouch. I suoi "Dark matter" e "Recursion" sono ottimi lavori, due dei migliori romanzi (non solo sci-fi) che ho letto negli ultimi anni.
"Il problema dei tre corpi" è lì nella mia wishlist, ne parlano tutti... è che ho talmente tanti libri in lista xD
Neanche gli dei è uno dei libri che mi ha colpito davvero tanto.
Me ne mancano un paio ovvero Tuf e Neanche gli dèi, gli altri sono tutti capolavori. Forse Universo un pò inferiore agli altri titoli come anche tu hai sottolineato.
Comunque video interessante anche solo per conoscere i tuoi gusti.
Spero in futuro in una top 10 horror-thriller. Saluti!
provvederò
Grande il giorno dei trifidi, se è piaciuto il tema e lo si vuole esplorare in chiave più letteraria suggerisco Cecità di Saramago
Splendido Cecità, ma libro radicalmente diverso come stile e profondità
Grazie… ottimi spunti. Mi sarei aspettato almeno un’opera di Stanislaw Lem… ma, come hai scritto altrove, i gusti sono gusti… grazie
È che di Lem ne ho un paio in libreria che ancora non sono riuscito a leggere xD
Bel video!
Hai nominato i capitoli come mattatoio numero 5, mattatoio numero 6, mattatoio numero 7, etc....
Ho letto Il Viaggio di Tuf alle superiori e l'ho trovato geniale e particolarmente distante dalla penna di GoT, e questo non so se all'epoca fu per me una caratteristica positiva per la concezione che mi feci del libro, essendo abituato alla trama di GoT.
Adesso invece sto leggendo Hyperion e non mi riesce a prendere per niente ma neanche lontanamente mi sto sforzando di investirci tempo e forze (con Dune, Fondazione e Guida Galattica in libreria che mi guardano) perché dopo 70 pagine di sola storia del prete ancora continua sta benedetta storia del prete e mi sta facendo cadere le braccia (per non dire altro), speravo vivamente che la storia dei personaggi fosse solo una introduzione al racconto ma a quel che sto capendo le mie speranze sono vane (anche se spero sempre nel mio cuore che ad un certo punto finisca sto raccontare la propria storia e inizi la vera storia del viaggio di sti qua), ma ad ogni modo se dove giro giro lo trovo insignito della medaglia del popolo del "Miglior Romanzo Fantascentifico" allora basso la testa continuo e spero di sbagliarmi (presto)
(Se mai risponderai a questo messaggio non farmi spoiler pls 🤣)
I gusti sono gusti, anche se una cosa è considerata un capolavoro non deve necessariamente piacerti. Hyperyon è composto principalmente dalla storia dei personaggi
@@unoscrittoresulweb
Le mie speranze: smontate
Ma lo leggerò ugualmente
Ps hai letto L'Incubo di Hill House? Non so se hai fatto una recensione in caso
Neanche gli Dei è di gran lunga il mio titolo di fantascienza preferito, bellissimo! (pur non avendo particolari conoscenze scientifiche, figuriamoci se le avessi 🙂). Ti viene in mente qualche altro titolo che si avvicini a questo filone/nicchia?
Intendi hard scifi? Puoi leggere La sentinella di Arthur C. Clarke, ho il video programmato... Tra un po'
@@unoscrittoresulweb lo aspetto allora! 🙂
Se mi permetti un consiglio off topic io abbasserei la musica in sottofondo nei prossimi video..ti si ascolta meglio :)
Qual e' il secondo canale? così ti seguo... Grazie
È chiuso, sto pian piano ricaricando i video su questo!
@@unoscrittoresulweb ... perfetto 👍
Ciao! Video molto bello, ma sono curioso: come mai non c’è il ciclo di fondazione di Asimov?
È sulla mia scrivania in attesa della recensione, quando avrò la forza di farla
@@unoscrittoresulweb ahaha capisco!
Uno dei racconti brevi più belli da me letti su Urania (Millemondi) è L'orologiaio, 1990 o 1991.
Hyperion 1 e 2 letti entrambi 14 volte. Le prime 4 letture consecutive. E' la mia bibbia personale. Non è possibile superare la sua narrativa !! (anche "i Figli della paura")
Tant'è che trovi anche il video "Hyperion è un capolavoro" sul canale
Cmq dovresti avere almeno 100.000 followers
Aiutami tu per cominciare! Obbliga tutti quelli che conosci a seguirmi xD
@@unoscrittoresulweb li minaccerò per bene
Guarda, scherzi a parte, quando.un canale è piccolo come il mio il passaparola diventa vitale, main genere la gente non ne ha voglia
@@unoscrittoresulweb continua così , sei un grande!!
Sicuramente l'avrai letto, io nella mia personale classifica metterei Solaris di Lem, capolavoro.
Si, si, concordo.
È in libreria, tra i tanti ancora da leggere. Prima o poi
Lo sto leggendo in questi giorni, sono quasi alla fine, certo sopra la media dei racconti proposti da Urania, voto 6.5 finora...
Io scarico tutti i libri Urania con Emule, in passato ho comprato il cartaceo, sempre nuovo.
Hai messo in lista l'unico romanzo di Asimov che amo meno... 😧 Hai mai letto qualcosa di Robert Sawyer? Ho l'impressione che ti possa piacere parecchio. Invece nonostante abbia letto una dozzina di romanzi di Philip Dick non sono riuscito mai ad amarlo, stile di scrittura troppo scarno e poco emozionante.
Alla fin fine, di Dick sono belli solo i due che ho citato. Ne ho letti altri tre e sono estremamente... medi.
Bello.... io sono fan del “Maestro” ....
Lovecraft....
Oggigiorno praticamente tutti lo sono xD
non ti è piaciuto neanche "Straniero in terra straniera"?
ma te sei del crucimorfo?
diciamo che non ho particolari istinti suicidi, ora come ora. Magari tra qualche anno rivaluto
Scusa e George Herbert Wells?
sempre la solita storia, con questo tipo di commenti. Tu hai letto lo scibile umano? Io no. E se sì, è necessario che i grandi autori classici siano nella top 10 personale? Di nuovo, no.
Non capisco perché i due romanzi di Huxley abbiano fatto cosí presa.
Un lettore di oggi, come quello del tempo, ambiva a leggere trame fosche.
A parte poi la noiositá.
Sentí Huxley non sapeva scrivere romanzi.
I saggi si.
Il mondo nuovo é una cagata pazzesca. E diciamoloooo!!!
Non sono per nulla d'accordo, mi è piaciuto ed è una gran idea
@@unoscrittoresulweb vaaabene. Ufff.
Odiio essere ammonito da un buon esperto😀
@@factotumhenrylacarogna i gusti son gusti!
Huxley non scriveva romanzi ma metteva su carta il programma della sua cricca fabiana.