Salve, quanto è importante l'indice totox degli integratori di omega 3? Più o meno tutte hanno la certificazione IFOS e quindi un totox non maggiore di 26, ma volendo ho trovato delle aziende che garantiscono dei totox anche minori di 5. Vale la pena spendere qualcosina in più o è una pignoleria? Nel caso userei lo stesso integratore sia per me che per il cane.
Buongiorno Simone, grazie per la domanda. Non ho trovato studi specifici che correlino il valore di ossidazione con eventuali patologie del cane e del gatto; inoltre è un valore che tende a variare molto perché dipende non solo dalla produzione aziendale, ma anche dalla conservazione post-produzione su cui l'azienda, ovviamente, non può fare nulla; anche con il fatto che poche aziende lo dichiarano, io lo conosco ma non lo prendo in particolare considerazione.
Buonasera, video molto interessante, volevo chiederle se gli snack a base di pelle di pesce essiccata, che fornisco quotidianamente come masticativo alla mia cucciola di 4 mesi, possono sbilanciare il rapporto Omega 6/3. Grazie
Buongiorno Camilla, no perché l'essiccazione è un processo di cottura molto lungo che denatura queste due categorie di grassi, entrambi molto sensibili alla temperatura.
Buongiorno Dott. Guiggi. Una domanda... Ho 2 gatti Maine Coone che mangiano la carne cruda. Il cucciolo (7mesi) e adulto (3 anni). Nella loro razione cè il muscolo di manzo (prevalentemente), pollo, tacchino, (circa 70%) , cuore di manzo (circa 15 -20 %), polmone, trachea. Più Feline complete gatto ( Metà della dose raccomandata nel foglietto illustrativo). 1 volta a settimana 1 rosso di uovo crudo. La sera circa 20 gr di croccantini a testa senza cereali. Il problema è che rifiutano qualsiasi tipo di pesce e vegetali. Hanno bisogno di integrare con olio di salmone? se si meglio le perle o sfuso. Grazie mille Oksana
Buongiorno Victoria, grazie per la domanda. Dipende dalla dieta, dai loro fabbisogni di acido alfa-linolenico e dagli ingredienti che fornisce; è una domanda a cui purtroppo non posso rispondere perché ci vogliono i valori nutrizionali precisi, per cui è necessario chiedere (anche perché, se deve integrare con l'olio di salmone, deve anche avere un dosaggio) al collega che li segue per l'alimentazione.
Buongiorno Dott. Guiggi, prima di tutto ringrazio per i video formativi ed educativi che mette a disposizione e che si traducono in un maggior benessere per i nostri animali domestici. Una domanda riguardo i contenuti di Omega 3 ed Omega 6: capita sovente di trovare croccantini per cani (almeno nei casi migliori) con rapporto Omega 6/Omega 3 da 2 a 4. In alcuni cibi in cui la fonte proteica principale è il pesce, il rapporto si inverte a favore dell' Omega 3. In un cane adulto con nessuna patologia riscontrata, questo potrebbe avere qualche controindicazione? è comunque e sempre preferibile per cani adulti "sani" un rapporto in favore dell' Omega 6? Anticipatamente ringrazio
Buongiorno Danilo, grazie per la domanda. Il rapporto 6/3 consigliato è 5:1, chiaramente con tutte le variazioni del caso, però deve considerare anche che spesso si va più su con gli omega 3 che con gli omega 6 per un fattore esterno: i grassi nei croccantini, per via della lunga conservazione, tendono ad irrancidire. Per cui, con ogni probabilità i valori indicati non saranno quelli effettivamente presenti nei croccantini quando li mangia il cane. E per mantenere un apporto corretto di Omega-3 ne vengono inseriti di più (rispetto agli Omega-6) nei croccantini.
Salve dottore, Una integrazione di omega3 nell’alimentazione della mia gattina potrebbe migliorare il problema della forfora? Sono da 4 mesi che combatto con la forfora, ho usato monoproteici (che poi tanto monoproteici non erano, ho visto il suo video) per sospetta allergia al pollo e al tacchino, ma non ho risolto nulla! Ha tanta forfora attaccata soprattutto tra schiena e coda. Grazie
Buongiorno Rosalinda. Magari non era allergica, dato che è appunto un sospetto. La cosa migliore in questa situazione è fare una visita dermatologica, se non l'ha fatta, per diagnosticare se c'è un problema di altro tipo. Gli Omega-3 invece non contribuiscono al mantenimento del pelo, quell'azione è tipica di un'altra categoria di grassi che sono gli Omega-6. Ne ho parlato qui (chiaramente trova anche la letteratura): valerioguiggi.it/migliorare-pelo-cane-gatto-alimenti/ .
Complimenti per il video un po' scientifico ma comunque comprensibile, per fortuna ho studiato chimica organica. Comunque il fattore fondamentale è il rapporto tra i due acidi grassi, del resto anche per noi umani è fondamentale. Peccato tu sia seguito da poche persone anche perché mi ricordi molto Dario Bersanini ma degli animali.
Grazie, che bel complimento essere definito il "Bressanini degli animali" :D Devo molto al dott. Bressanini, quando ero all'università mi appassionai agli alimenti proprio grazie ai suoi libri (in particolare Pane e Bugie), quindi il suo zampino in qualche modo c'è ;) Per il rapporto si, vale la stessa cosa di noi umani ma parlando con nutrizionisti umani (paradossalmente) siamo messi peggio noi che gli animali, perché sembra incredibile ma riusciamo a mangiare peggio di loro (se non ci stiamo attenti, chiaramente).
Buongiorno dott. Valerio, posso chiederle se le capsule di olio di krill, possono essere aggiunte alla dieta per migliorare il pelo del cane e se si, anche tutti i giorni?
Buongiorno, certo che può chiedere, bisogna vedere se posso rispondere :) Dipende dalla quantità di acidi grassi omega-6 presenti in dieta, se ce ne sono pochi si, se ce ne sono in quantità sufficiente non serve a nulla aggiungerli. Però deve controllare o il bilanciamento dietetico, se ce l'ha, oppure chiedere al collega che le ha fatto la dieta, le sa dire lui se è utile aggiungerle o se farebbero effetto acqua fresca.
Buongiorno Dottore, spero di non essermelo perso nel video (avendolo guardato alcuni mesi fa), volevo chiederle se c'è differenza tra le perle per cani e quelle per esseri umani che contengono entrambe olio di pesce? E' meglio al cane comprare quelle apposta per loro oppure si possono usare anche quelle per uso umano?
Buongiorno Arianna. Gli ingredienti sono praticamente gli stessi, quindi sono solitamente intercambiabili. Salvo che può cambiare il dosaggio (ma questo accade anche tra prodotti veterinari e tra prodotti umani): cambiando il prodotto, il nuovo deve essere ridosato dal collega che le aveva calcolato il dosaggio con il prodotto precedente, altrimenti rischia di non avere l'effetto terapeutico (o anche di bilanciamento) desiderato.
@@valerioguiggi grazie mille! La veterinaria che ci segue mi aveva già consigliato di prendere quelli ad uso umano, di una marca in particolare abbastanza costosa ma purificati anche dai metalli pesanti, e così ho fatto (quindi già dosati). A breve dovrò ricomprarli e mi era sorto il dubbio che lei mi ha chiarito :) grazie mille e buona domenica :)
E l'olio di semi di canapa può essere considerato un buon integratore in caso di necessità o in prossimità del calore (la mia x esempio perde una valanga di pelo in quel periodo, e diventa brutto e opaco) ?
Buongiorno, dipende dalla dieta di base. Se la dieta di base è corretta non c'è bisogno di integrare, se non è corretta va corretta :) E la correzione si può fare con vari oli, ma è importante ricordare che l'importante è l'alimentazione di base; da lì, se manca qualcosa, si integra, ma senza una base qualunque integrazione potrebbe essere giusta o sbagliata.
@@valerioguiggi grazie, si chiaro.. In teoria dovrebbe essere corretta, mangia un pressato a freddo a base di agnello e riso integrale con integrazione di agnello o quaglia o pesce (però poco perché non lo gradisce) e verdure. È un problema che si presenta solo in concomitanza del calore. Mi era stato detto che è comune a molte femmine e di aiutarla così. Purtroppo con altri tipi di carne va in diarrea e/o si morde.
Indubbiamente c'è sempre parecchia confusione in merito, ottimo video! Tuttavia nella fonte che cita come gli Omega 3 siano responsabili potenzialmente di effetti indesiderati, non viene allo stesso tempo indicato QUALI potrebbero essere...mi riferisco alla fonte (in inglese), non al tuo commento in merito eh. Se viene affermato che anche i DHA EPA possono avere effetti collaterali (al pari di ogni altra cosa), dovrebbero anche essere specificati QUALI dovrebbero essere, altrimenti è un'affermazione incompleta e un po' vaga (ognuno può dire la sua e allora ecco perchè internet è quella che è oggi). Questa è l'unica cosa che mi lascia perplesso circa questi studi, sul resto mi sembra che si diano da fare in merito ;-)
Ciao Andrea, no ma ci sono. Nell'abstract sono solo riportati di nome (ne ho sottolineati alcuni, nella parte muta quasi alla fine) ma poi nell'articolo sono spiegati: onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1111/jvim.12033 Quelli a cui fare attenzione a mio avviso sono gli effetti sul sistema immunitario, gli effetti sulle piastrine, gli effetti nei diabetici e, soprattutto, le interazioni con i farmaci.
Grazie Valerio, onestamente me li ero persi (non sono esattamente una cima con l'inglese). Ma mi sembrava infatti strana come mancanza nello studio. Si nell'articolo vedo i titoli relativi per effetto indesiderato, ci metterò 2 giorni a tradurre xD ma li leggo. Grazie ancora.
Purtroppo è in inglese (Google translate può aiutare), ma comunque quelli identificati sono quelli. Difficili da avere, a mio avviso però è bene ricordare che ci sono ;)
dottore sono disperata perchè il mio yorkshire di 10 anni è diventato molto molto chiaro quasi bianco da nero che era nonostante assuma olio di salmone da mesi .Cosa fare ?la saluto con devozione !!!
Buongiorno Giuliana. Io direi una visita dermatologica, perché differenze nel pelo ci possono essere anche per cause non alimentari; in ogni caso, l'olio di salmone non l'aiuta nel colore del pelo perché gli acidi grassi non sono precursori della melanina, il pigmento che colora il pelo. Potrebbe invece essere (se è alimentare) un problema amminoacidico: ne parlavo qui. valerioguiggi.it/migliorare-pelo-cane-gatto-alimenti/
Buonasera, volevo chiederle se al mio cane di 10 mesi alimentato solo con carne (niente pesce) devo integrare gli omega 3; la nutrizionista non me li ha inseriti nella dieta. Grazie
Buongiorno Camilla, è normale, perché gli Omega-3 intesi come Acido Eicosapentaenoico ed Acido Docosaesaenocio (penso parli di quelli) sono essenziali condizionali, cioè essenziali fino a circa 4 mesi di vita del cane (fonte: Fediaf Guidelines, 2020). Mi spaventa di più il "solo carne", cioè una dieta con sola carne (muscolo scheletrico) non è bilanciata, ma immagino che l'integrazione di vitamine e minerali ce l'abbia e non l'abbia semplicemente scritto nel commento. Altrimenti chiederei il report di bilanciamento alla collega (ma se è una collega seria senz'altro la dieta sarà già bilanciata, non ho dubbi).
@@valerioguiggi Buonasera, oltre la carne nella ciotola mi è stato consigliato di aggiungere: fiocchi d'avena, olio di cocco, verdure e come integratore Aniforte Barf complete. Cosa ne pensa?
@@bibicavi6190 Buongiorno Camilla, purtroppo non lo posso sapere. Non le deve essere consigliato, ma deve essere formulata una dieta specifica per il cane in cui tutti i nutrienti sono correttamente bilanciati in base alle sue necessità. Se vuole, può chiedere al collega che ha formulato (che è tenuto a fornirlo) un report di bilanciamento, cioè una tabella che indica come la dieta che le è stata fornita copre i singoli fabbisogni dei singoli nutrienti. Un integratore c'è (Aniforte), però non ho presente la composizione e comunque non potrei sapere se in base alla sua dieta può andare bene o no. Bisogna valutare nello specifico la dieta, e non seguendola io direttamente non lo posso fare. Ma se ne parla con il collega che le ha formulato la dieta le fornirà tutto senza problemi.
@@valerioguiggi Buonasera, la nutrizionista dopo aver pesato il cane (20 Kg, età 10 mesi e mezzo) mi ha semplicemente scritto su un foglietto le quantità di alimenti: 300 gr. di carne cruda, 50 gr. di verdure, 1 cucchiaio di olio di cocco, 1 di avena e 2 misurini di integratore. Questo è quello che ho, non ho un report e non credo che ne faccia uno. Il problema è che il mio cane toglie i pezzi di carne dalla ciotola e mangia solo quelli, il resto purtroppo lo devo buttare, altrimenti si deteriora; quindi, mangia di fatto solo carne.
Buongiorno Carla, quello dipende da quanto è stato consigliato dai colleghi e dalle necessità del cane: non posso saperlo senza conoscere il suo cane, necessariamente deve chiedere ai colleghi che la seguono.
Dal punto di vista tossicologico no, non ce ne sono le basi, mentre dal punto di vista nutrizionale è difficile rispondere senza conoscere il resto della dieta. La domanda è: li aggiunge per ottenere cosa? Quello che ottiene da questo ingrediente può essere ottenuto dagli altri che compongono l'alimentazione? Provi a porsi queste domande, intanto ;)
Perdonami io ho davvero sentito 2 volte il video ma non ho capito . Io ho un gattino di 3 mesi, è sano e non ha nessuna particolare patologia .. posso inserire un buon olio di salmone nella sua alimentazione ( prevalentemente un buon umido con un po’ di secco)??? Perdonami ma il video è troppo troppo tecnico e chi non è del mestiere si confonde .. p.s: comunque sei bravissimo e preparatissimo
Buongiorno, Grazie per la domanda. Ovviamente nel video non potevo dare una risposta del genere, perché dipende dal singolo cane o gatto; in linea di massima si, ma sulle quantità è opportuno chiedere al collega veterinario che la segue per l'alimentazione (esagerare può portare, ad esempio, ad un aumento di peso eccessivo in crescita che potrebbe provocare problemi articolari) per avere un dosaggio preciso.
grazie dottore per il suo garbato modo di spiegare !!!!!
Ottimo video dottore. Adesso mi è tutto molto più chiaro. Grazie mille!
Salve, quanto è importante l'indice totox degli integratori di omega 3? Più o meno tutte hanno la certificazione IFOS e quindi un totox non maggiore di 26, ma volendo ho trovato delle aziende che garantiscono dei totox anche minori di 5. Vale la pena spendere qualcosina in più o è una pignoleria?
Nel caso userei lo stesso integratore sia per me che per il cane.
Buongiorno Simone, grazie per la domanda. Non ho trovato studi specifici che correlino il valore di ossidazione con eventuali patologie del cane e del gatto; inoltre è un valore che tende a variare molto perché dipende non solo dalla produzione aziendale, ma anche dalla conservazione post-produzione su cui l'azienda, ovviamente, non può fare nulla; anche con il fatto che poche aziende lo dichiarano, io lo conosco ma non lo prendo in particolare considerazione.
Video interessante, complimenti
Grazie DOC..
Buonasera, video molto interessante, volevo chiederle se gli snack a base di pelle di pesce essiccata, che fornisco quotidianamente come masticativo alla mia cucciola di 4 mesi, possono sbilanciare il rapporto Omega 6/3. Grazie
Buongiorno Camilla, no perché l'essiccazione è un processo di cottura molto lungo che denatura queste due categorie di grassi, entrambi molto sensibili alla temperatura.
Buongiorno Dott. Guiggi. Una domanda... Ho 2 gatti Maine Coone che mangiano la carne cruda. Il cucciolo (7mesi) e adulto (3 anni). Nella loro razione cè il muscolo di manzo (prevalentemente), pollo, tacchino, (circa 70%) , cuore di manzo (circa 15 -20 %), polmone, trachea. Più Feline complete gatto ( Metà della dose raccomandata nel foglietto illustrativo). 1 volta a settimana 1 rosso di uovo crudo. La sera circa 20 gr di croccantini a testa senza cereali. Il problema è che rifiutano qualsiasi tipo di pesce e vegetali. Hanno bisogno di integrare con olio di salmone? se si meglio le perle o sfuso. Grazie mille Oksana
Buongiorno Victoria, grazie per la domanda. Dipende dalla dieta, dai loro fabbisogni di acido alfa-linolenico e dagli ingredienti che fornisce; è una domanda a cui purtroppo non posso rispondere perché ci vogliono i valori nutrizionali precisi, per cui è necessario chiedere (anche perché, se deve integrare con l'olio di salmone, deve anche avere un dosaggio) al collega che li segue per l'alimentazione.
Buongiorno Dott. Guiggi, prima di tutto ringrazio per i video formativi ed educativi che mette a disposizione e che si traducono in un maggior benessere per i nostri animali domestici. Una domanda riguardo i contenuti di Omega 3 ed Omega 6: capita sovente di trovare croccantini per cani (almeno nei casi migliori) con rapporto Omega 6/Omega 3 da 2 a 4. In alcuni cibi in cui la fonte proteica principale è il pesce, il rapporto si inverte a favore dell' Omega 3. In un cane adulto con nessuna patologia riscontrata, questo potrebbe avere qualche controindicazione? è comunque e sempre preferibile per cani adulti "sani" un rapporto in favore dell' Omega 6?
Anticipatamente ringrazio
Buongiorno Danilo, grazie per la domanda. Il rapporto 6/3 consigliato è 5:1, chiaramente con tutte le variazioni del caso, però deve considerare anche che spesso si va più su con gli omega 3 che con gli omega 6 per un fattore esterno: i grassi nei croccantini, per via della lunga conservazione, tendono ad irrancidire. Per cui, con ogni probabilità i valori indicati non saranno quelli effettivamente presenti nei croccantini quando li mangia il cane. E per mantenere un apporto corretto di Omega-3 ne vengono inseriti di più (rispetto agli Omega-6) nei croccantini.
@@valerioguiggi grazie del riscontro dottore, come sempre chiarissimo
Salve dottore,
Una integrazione di omega3 nell’alimentazione della mia gattina potrebbe migliorare il problema della forfora? Sono da 4 mesi che combatto con la forfora, ho usato monoproteici (che poi tanto monoproteici non erano, ho visto il suo video) per sospetta allergia al pollo e al tacchino, ma non ho risolto nulla! Ha tanta forfora attaccata soprattutto tra schiena e coda. Grazie
Buongiorno Rosalinda. Magari non era allergica, dato che è appunto un sospetto. La cosa migliore in questa situazione è fare una visita dermatologica, se non l'ha fatta, per diagnosticare se c'è un problema di altro tipo. Gli Omega-3 invece non contribuiscono al mantenimento del pelo, quell'azione è tipica di un'altra categoria di grassi che sono gli Omega-6. Ne ho parlato qui (chiaramente trova anche la letteratura): valerioguiggi.it/migliorare-pelo-cane-gatto-alimenti/ .
Complimenti per il video un po' scientifico ma comunque comprensibile, per fortuna ho studiato chimica organica. Comunque il fattore fondamentale è il rapporto tra i due acidi grassi, del resto anche per noi umani è fondamentale. Peccato tu sia seguito da poche persone anche perché mi ricordi molto Dario Bersanini ma degli animali.
Grazie, che bel complimento essere definito il "Bressanini degli animali" :D Devo molto al dott. Bressanini, quando ero all'università mi appassionai agli alimenti proprio grazie ai suoi libri (in particolare Pane e Bugie), quindi il suo zampino in qualche modo c'è ;) Per il rapporto si, vale la stessa cosa di noi umani ma parlando con nutrizionisti umani (paradossalmente) siamo messi peggio noi che gli animali, perché sembra incredibile ma riusciamo a mangiare peggio di loro (se non ci stiamo attenti, chiaramente).
Buongiorno dott. Valerio, posso chiederle se le capsule di olio di krill, possono essere aggiunte alla dieta per migliorare il pelo del cane e se si, anche tutti i giorni?
Buongiorno, certo che può chiedere, bisogna vedere se posso rispondere :) Dipende dalla quantità di acidi grassi omega-6 presenti in dieta, se ce ne sono pochi si, se ce ne sono in quantità sufficiente non serve a nulla aggiungerli. Però deve controllare o il bilanciamento dietetico, se ce l'ha, oppure chiedere al collega che le ha fatto la dieta, le sa dire lui se è utile aggiungerle o se farebbero effetto acqua fresca.
Buongiorno Dottore, spero di non essermelo perso nel video (avendolo guardato alcuni mesi fa), volevo chiederle se c'è differenza tra le perle per cani e quelle per esseri umani che contengono entrambe olio di pesce? E' meglio al cane comprare quelle apposta per loro oppure si possono usare anche quelle per uso umano?
Buongiorno Arianna. Gli ingredienti sono praticamente gli stessi, quindi sono solitamente intercambiabili. Salvo che può cambiare il dosaggio (ma questo accade anche tra prodotti veterinari e tra prodotti umani): cambiando il prodotto, il nuovo deve essere ridosato dal collega che le aveva calcolato il dosaggio con il prodotto precedente, altrimenti rischia di non avere l'effetto terapeutico (o anche di bilanciamento) desiderato.
@@valerioguiggi grazie mille! La veterinaria che ci segue mi aveva già consigliato di prendere quelli ad uso umano, di una marca in particolare abbastanza costosa ma purificati anche dai metalli pesanti, e così ho fatto (quindi già dosati). A breve dovrò ricomprarli e mi era sorto il dubbio che lei mi ha chiarito :) grazie mille e buona domenica :)
E l'olio di semi di canapa può essere considerato un buon integratore in caso di necessità o in prossimità del calore (la mia x esempio perde una valanga di pelo in quel periodo, e diventa brutto e opaco) ?
Buongiorno, dipende dalla dieta di base. Se la dieta di base è corretta non c'è bisogno di integrare, se non è corretta va corretta :) E la correzione si può fare con vari oli, ma è importante ricordare che l'importante è l'alimentazione di base; da lì, se manca qualcosa, si integra, ma senza una base qualunque integrazione potrebbe essere giusta o sbagliata.
@@valerioguiggi grazie, si chiaro.. In teoria dovrebbe essere corretta, mangia un pressato a freddo a base di agnello e riso integrale con integrazione di agnello o quaglia o pesce (però poco perché non lo gradisce) e verdure. È un problema che si presenta solo in concomitanza del calore. Mi era stato detto che è comune a molte femmine e di aiutarla così. Purtroppo con altri tipi di carne va in diarrea e/o si morde.
Video molto interessante come sempre. Tra l'altro al min. 10:10 sono morta!
Ihihih volevo vedere se qualcuno lo notava :D
Ahahah😂 l' ho ascoltato 30 volte questo video ma non avevo visto. Brava.
Indubbiamente c'è sempre parecchia confusione in merito, ottimo video! Tuttavia nella fonte che cita come gli Omega 3 siano responsabili potenzialmente di effetti indesiderati, non viene allo stesso tempo indicato QUALI potrebbero essere...mi riferisco alla fonte (in inglese), non al tuo commento in merito eh.
Se viene affermato che anche i DHA EPA possono avere effetti collaterali (al pari di ogni altra cosa), dovrebbero anche essere specificati QUALI dovrebbero essere, altrimenti è un'affermazione incompleta e un po' vaga (ognuno può dire la sua e allora ecco perchè internet è quella che è oggi). Questa è l'unica cosa che mi lascia perplesso circa questi studi, sul resto mi sembra che si diano da fare in merito ;-)
Ciao Andrea, no ma ci sono. Nell'abstract sono solo riportati di nome (ne ho sottolineati alcuni, nella parte muta quasi alla fine) ma poi nell'articolo sono spiegati: onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1111/jvim.12033 Quelli a cui fare attenzione a mio avviso sono gli effetti sul sistema immunitario, gli effetti sulle piastrine, gli effetti nei diabetici e, soprattutto, le interazioni con i farmaci.
Grazie Valerio, onestamente me li ero persi (non sono esattamente una cima con l'inglese). Ma mi sembrava infatti strana come mancanza nello studio. Si nell'articolo vedo i titoli relativi per effetto indesiderato, ci metterò 2 giorni a tradurre xD ma li leggo. Grazie ancora.
Purtroppo è in inglese (Google translate può aiutare), ma comunque quelli identificati sono quelli. Difficili da avere, a mio avviso però è bene ricordare che ci sono ;)
dottore sono disperata perchè il mio yorkshire di 10 anni è diventato molto molto chiaro quasi bianco da nero che era nonostante assuma olio di salmone da mesi .Cosa fare ?la saluto con devozione !!!
Buongiorno Giuliana. Io direi una visita dermatologica, perché differenze nel pelo ci possono essere anche per cause non alimentari; in ogni caso, l'olio di salmone non l'aiuta nel colore del pelo perché gli acidi grassi non sono precursori della melanina, il pigmento che colora il pelo. Potrebbe invece essere (se è alimentare) un problema amminoacidico: ne parlavo qui. valerioguiggi.it/migliorare-pelo-cane-gatto-alimenti/
Grazi infinite dottore sono felice di aver conosciuto un professionista serio e preparato come lei.le porgo imiei saluti
@@valerioguiggi
Buonasera, volevo chiederle se al mio cane di 10 mesi alimentato solo con carne (niente pesce) devo integrare gli omega 3; la nutrizionista non me li ha inseriti nella dieta.
Grazie
Buongiorno Camilla, è normale, perché gli Omega-3 intesi come Acido Eicosapentaenoico ed Acido Docosaesaenocio (penso parli di quelli) sono essenziali condizionali, cioè essenziali fino a circa 4 mesi di vita del cane (fonte: Fediaf Guidelines, 2020). Mi spaventa di più il "solo carne", cioè una dieta con sola carne (muscolo scheletrico) non è bilanciata, ma immagino che l'integrazione di vitamine e minerali ce l'abbia e non l'abbia semplicemente scritto nel commento. Altrimenti chiederei il report di bilanciamento alla collega (ma se è una collega seria senz'altro la dieta sarà già bilanciata, non ho dubbi).
@@valerioguiggi Buonasera, oltre la carne nella ciotola mi è stato consigliato di aggiungere: fiocchi d'avena, olio di cocco, verdure e come integratore Aniforte Barf complete. Cosa ne pensa?
@@bibicavi6190 Buongiorno Camilla, purtroppo non lo posso sapere. Non le deve essere consigliato, ma deve essere formulata una dieta specifica per il cane in cui tutti i nutrienti sono correttamente bilanciati in base alle sue necessità. Se vuole, può chiedere al collega che ha formulato (che è tenuto a fornirlo) un report di bilanciamento, cioè una tabella che indica come la dieta che le è stata fornita copre i singoli fabbisogni dei singoli nutrienti. Un integratore c'è (Aniforte), però non ho presente la composizione e comunque non potrei sapere se in base alla sua dieta può andare bene o no. Bisogna valutare nello specifico la dieta, e non seguendola io direttamente non lo posso fare. Ma se ne parla con il collega che le ha formulato la dieta le fornirà tutto senza problemi.
@@valerioguiggi Buonasera, la nutrizionista dopo aver pesato il cane (20 Kg, età 10 mesi e mezzo) mi ha semplicemente scritto su un foglietto le quantità di alimenti: 300 gr. di carne cruda, 50 gr. di verdure, 1 cucchiaio di olio di cocco, 1 di avena e 2 misurini di integratore. Questo è quello che ho, non ho un report e non credo che ne faccia uno. Il problema è che il mio cane toglie i pezzi di carne dalla ciotola e mangia solo quelli, il resto purtroppo lo devo buttare, altrimenti si deteriora; quindi, mangia di fatto solo carne.
Il mio pinscher prende omega 3 un giorno si e uno no così mi è stato detto oppure sbaglio?
Buongiorno Carla, quello dipende da quanto è stato consigliato dai colleghi e dalle necessità del cane: non posso saperlo senza conoscere il suo cane, necessariamente deve chiedere ai colleghi che la seguono.
salve io la mattina al mio cane gli do un po di latte di riso con omega 3 con riso soffiato, li può far male ?
Dal punto di vista tossicologico no, non ce ne sono le basi, mentre dal punto di vista nutrizionale è difficile rispondere senza conoscere il resto della dieta. La domanda è: li aggiunge per ottenere cosa? Quello che ottiene da questo ingrediente può essere ottenuto dagli altri che compongono l'alimentazione? Provi a porsi queste domande, intanto ;)
Perdonami io ho davvero sentito 2 volte il video ma non ho capito . Io ho un gattino di 3 mesi, è sano e non ha nessuna particolare patologia .. posso inserire un buon olio di salmone nella sua alimentazione ( prevalentemente un buon umido con un po’ di secco)??? Perdonami ma il video è troppo troppo tecnico e chi non è del mestiere si confonde .. p.s: comunque sei bravissimo e preparatissimo
Buongiorno, Grazie per la domanda. Ovviamente nel video non potevo dare una risposta del genere, perché dipende dal singolo cane o gatto; in linea di massima si, ma sulle quantità è opportuno chiedere al collega veterinario che la segue per l'alimentazione (esagerare può portare, ad esempio, ad un aumento di peso eccessivo in crescita che potrebbe provocare problemi articolari) per avere un dosaggio preciso.
il macellaio