come posso misurare la luce 5 [CORSO di FOTOGRAFIA]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 20

  • @francescopatane525
    @francescopatane525 7 місяців тому

    Bel video molto chiaro e ben esposto in tutti i sensi . Aspetto il seguito.

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  7 місяців тому

      Grazie Francesco, mi fa piacere🖐️

  • @lauterioporfiri9254
    @lauterioporfiri9254 7 місяців тому

    Ottimo argomento spiegato sempre alla grande.grazie .

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  7 місяців тому

      Grazie Lauterio, lo evolviamo pian piano. Grazie amico mio.

  • @bygino3.0
    @bygino3.0 7 місяців тому

    Ciao Luca ...spero di guardare dopo il tuo video con calma😊😊😊 intanto grazie

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  7 місяців тому

      Ma certo, tanto non scade😄😄 a più tardi se vuoi🖐️

  • @gianfrancocredini1644
    @gianfrancocredini1644 7 місяців тому

    Ciao Luca buonasera. Grazie sempre per i tuoi preziosi consigli. In effetti qualche volta è capitato di avere una foto esposta correttamente e quella successiva sovraesposta o sottoesposta, di solito risolvo scattando completamente in manuale giocando soprattutto con i tempi di scatto. Questi video sono molto interessanti, spero di vederne altri. Ciao e buonanotte, alla prossima!

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  7 місяців тому +1

      Ciao caro Gianfranco, e si il nostro esposimetro nella macchina se la foto ti sei spostato di 5 cm ti da altri dati....quando parleremo del flash in TTL la macchina vedrai che inganna anche il flash allo stesso modo. Mi fa sempre tanto piacere sentirti.🙏

  • @otreboRdal1977
    @otreboRdal1977 7 місяців тому

    Buonasera Luca, sempre perfetto nella spiegazione, quando hai detto "in manuale" mi è venuto in mente che è da tempo che non parli di obiettivi in manuale o di qualche scatto retro'. Alla prossima!

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  7 місяців тому

      Ciao caro Roberto, sto lavorando molto, devo mettere insieme un pò di idee sparse.....vedrai che Frate qualcosa si questo
      Un abbraccio amico caro👍

  • @gianluca_silvagni
    @gianluca_silvagni 7 місяців тому

    Ciao Luca, argomento sempre attuale e ostico anche se le nuove tecnologie agevolano non poco. Oggi con la mirrorless è divertente utilizzare lo spot o semi spot, meglio spot, vedendo in tempo reale come cambia l'esposizione e decidere di conseguenza dove puntare la camera per ottenere il risultato desiderato. Con la reflex e il mirino ottico era tutto più complicato, tant'è che in analogico mi affidavo alle indicazioni riportate nel cartoncino della pellicola e in digitale andavo di "matrix" che ci prendeva gran parte delle volte.

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  7 місяців тому

      Per me, con le mirrorless è finita tutta la poesia, si ottime,pratiche, ma non trovo la gioia. Lavoro, sono soddisfatto......ma.....non è più interessante, è come un grande amore che stai cercando di ritirare su, ma capisci che è quasi finito......tutto è diventato troppo di massa, troppo secondo me!

  • @gianluigibarberis6092
    @gianluigibarberis6092 7 місяців тому

    Ciao carissimo Luca.
    Ben spiegato l’utilizzo e l’utilità dell’ esposimetro esterno con la misurazione della luce incidente.
    Io ho un esposimetro Sekonic L308B (molto vecchio) che purtroppo ha il display con gli lcd molto evanescenti e si leggono i dati a fatica.
    Mi riprometto di ricomprare un Sekonic L308X.
    La precisione nell’esposizione non ha eguali rispetto a quelli incorporati nelle fotocamere.
    Ti auguro una buona serata Luca.

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  7 місяців тому +1

      Ciao amico caro, si non c'è storia il mio era un 408, con anche un mirino ottimo per la luce riflessa favoloso......ci penso da tempo, ma forse......non so ancora se lo ricompro, il mondo è talmente cambiato che sono dubbioso.
      PS: forse il più comodo e poco dispendioso è proprio il 308x che è anche nel video.🖐️

  • @giuseppecalvanese3675
    @giuseppecalvanese3675 7 місяців тому

    Ognuno usa per esperienza il suo metodo, l'importante capire dettagliatamente e dare il giusto valore per una sicura misurazione.
    Secondo me ,l'unico handicap della fotografia moderna e in questo caso si parla della giusta esposizione, resta il file raw, infatti molti fotografi o novelli non controllano piu dettagliatamente questi valori (sbagliando a mio avviso) ,affidandosi alla post produzione, purtroppo con grande delusione aggiungo, molte fotocamere di un certo soessore ,permettono grazie ai loro sensori ultima generazione , di recuperare in post addirittura tanti stop in sotto o sovra esposizione, ecco questo ultimo discorso potrebbe essere uno spunto per il prossimo video e discutere di questi grandi errori diventati per molti il modo moderno per fotografare ... Saluti caro Luca

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  7 місяців тому +1

      Parole sacro sante Giuseppe. Io vedo chi ho vicino, sento le mentalità e confermo quello che dici....il metodo ognuno usa quello che reputa più adatto, ma certo è che le nuove(insomma dal 2010) hanno portato ad una leggerezza tale che tutto è massificato e mediocre....ottimo spunto per parlarne.
      PS: tutti questi stop di recupero che le case dichiarano, in parte è vero ed in parte è vero a monitor, la fortuna dei fotografi digitali è che non si stampa più, perchè a buone dimensioni gli artefatti si vedono tutti, se proprio vogliamo essere chiari. Grazie, ci faremo sopra un bel video🖐️

  • @MrAntocomo
    @MrAntocomo 4 місяці тому

    Ciao ma non mi é chiaro. Devo prendere la misurazione della luce premendo a metà corsa un punto grigio qualsiasi mettere a fuoco e portare l esppsimetro a 0 e poi spostare la fotocamera inquadrare la scena e scattare? Oppure metto a fuoco per esempio un paesaggio premo a metà corsa e scatto?

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  4 місяці тому

      Buongiorno Antonio, farò un video tutto sulla esposizione. Diciamo che sapendo che la macchina riportando tutto sempre al grigio medio, se inquadri una cosa più chiara devi sovraesporre la misurazione rispetto allo zero (un muro bianco ad esempio), se quello che stai inquadrando fosse più scuro del grigio medio, devi sottoesporre rispetto allo zero (una donna con abito nero). Se la scena inquadrata è un grigio medio l'impostazione sullo zero sarà perfetta subito.
      Diciamo che la frase iniziale che hai scritto è abbastanza corretta.
      PS: non confondiamo però messa a fuoco ed esposizione, sono due cose diverse.

    • @MrAntocomo
      @MrAntocomo 4 місяці тому

      Si grazie se riesci a fare un video é meglio. Non riesco ancora a capire il concetto. Se devo scattare diciamo un paesaggio albero a sinistra casa a destra e Lago in mezzo, voglio prendere in primo piano il lago e sfocare leggermente gli altri 2, prendo la misurazione solo in centro e scatto giusto ? O devo misurare la casa diciamo grigia e riportare la fotocamera in mezzo? Anzi è quando riporto la fotocamera in mezzo decido se sotto esporre o sovraesporre?

    • @lucariccioni
      @lucariccioni  4 місяці тому

      @@MrAntocomo Srivimi su instagram, appena posso di mando un vocale