STORIE: La Sanità in Liguria 4^ puntata - Viaggio all'interno dell'Ospedale San Martino

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 бер 2010
  • Il programma televisivo Storie in onda a Genova dal 2002 ha realizzato oltre 170 puntate di cui 53 dedicate ai quartieri genovesi. Il filo conduttore del programma Storie è il costante rapporto tra passato e presente, tra memoria e futuro. Il passato, dove possibile, rivive attraverso i filmati depoca di diversa provenienza (in particolare quelli della Fondazione Ansaldo) integrati da testimonianze di attualità. Un metodo teso a ricostruire le vocazioni storico produttive e le identità socio culturali prevalenti nella città.
    L'ASSISTENZA SANITARIA IN LIGURIA TRA STORIA E ATTUALITA'
    L'ultimo ciclo di Storie sulla sanità ligure, nato in collaborazione con Ars Liguria e lAssessorato regionale alla sanità, ha lobiettivo di divulgare la cultura sanitaria attraverso la conoscenza della sua evoluzione storica. Un lungo viaggio nello spazio (da Ventimiglia a Sarzana) e nel tempo (tra il XV e il XVI secolo) che parte dai grandi benefattori del passato (strettamente collegati alle opere di carità religiose) e arriva alla moderna concezione della tutela della salute come diritto fondamentale di tutti i cittadini. Basti pensare che il primo nucleo di quello che sarà il famoso ospedale Pammatone fu fatto costruire da Bartolomeo Bosco nel XV secolo e che vi operarono eminenti personalità della Chiesa genovese (Caterina Fieschi Adorno, Ettore Vernazza, Virginia Centurione Bracelli). Nel 1888 con la costruzione dellospedale Galliera ad opera di Maria Brignole Sale Duchessa di Galliera e nel 1938 con la fondazione dellospedale pediatrico Giannina Gaslini si chiude il periodo delle storiche donazioni. Situazioni diverse, ma sempre di estremo interesse, si verificano in altre città della regione. Nel savonese il San Paolo veniva costruito nel XVI secolo ad opera della Confraternita laica, la Compagnia della carità di S. Paolo. La configurazione della Liguria, come luogo turistico e climatico, aveva inoltre immediate ripercussioni sulla tipologia dellassistenza sanitaria. Lospedale Santa Corona di Pietra ligure nasce infatti come colonia climatico-balneare del Pio Istituto di Milano, riservata a persone malate di tubercolosi. Sul versante spezzino il primo lazzaretto di Sarzana risale addirittura al medioevo, mentre nellimperiese i soggiorni climatici caratterizzarono per un lungo periodo il turismo invernale. Nel 1936 nella nostra regione risultavano attivi 67 ospedali con 9.442 posti letto. Oggi la sanità, ormai diventata pubblica e universalistica, deve affrontare la sfida dellintegrazione con le strutture sociali e socio sanitari del territorio (dal ruolo dei medici di base, ai poliambulatori, allassistenza domiciliare, alla continuità terapeutica). La storia non è perciò una nostalgica contemplazione del passato, ma una continua ricerca di significati per capire la realtà di oggi, nel caso specifico della sanità, i mutamenti dei bisogni di salute dei cittadini. Tutti temi documentati nei dodici episodi proposti.
    Crediti: Video Voyagers, Telecity (7Gold), Ars (Azienda sanitaria regionale), Assessorato alla salute della regione Liguria, Fondazione Ansaldo, Direzione generale delle cinque Asl della regione.
    IV EPISODIO - Viaggio allinterno dellospedale San Martino
    Il IV episodio si sofferma sulla storia e lattualità dellattività clinica allinterno dellAzienda ospedaliera universitaria San Martino. Con la diretta testimonianza dei protagonisti sono raccontati alcuni dei più significativi comparti del mondo ospedaliero: dallemergenza e pronto soccorso ai trapianti dorgano; dalla chirurgia specialistica e cardio chirurgia allurologia; dalla radiologia e diagnostica per immagini allufficio qualità e allaudit clinico, senza dimenticare la ristorazione col milione e trecentomila pasti erogati in un anno. Un viaggio nella complessa cittadella della salute che occupa oltre 4.600 dipendenti.
    Interviste a: Stefania Rizzuto (Dir. UO approvvigionamento), Marco Comaschi (Dir. DEA-emergenza e accettazione), Paolo Moscatelli (Dir. UO medicina durgenza e pronto soccorso), Umberto Valente (Dir. Dip.to Trapianti dorgano), Domenico Palombo Dir UO Chirurgia vascolare ed endovascolare) , Giorgio Carmignani (Dir. Clinica urologica), Giancarlo Passerone (Dir. UO cardio chirurgia), Lorenzo Derchi (Dir. Dip.to tecnologie radiologiche), Gianmario Sambuceti (Dir. U.O. Medicina nucleare), Massimo Calabrese (Dir. U.O. Diagnostica mammografica presso Centro pammatone), Rita Rosso (Dir. ufficio qualità e relazioni col pubblico), Paolo Durando (Audit clinico)

КОМЕНТАРІ • 2

  • @marinellarosso
    @marinellarosso 14 років тому

    ma si può sapere se una puntatA è STATA DEDICATA ANCHE ALLA NEUROPSICHIATRIA TRATTATA Dalla vecchia clinica universitaria di s. martino diretta ai tempi dall' ormai defunto...proff. carlo loeb?

  • @alessandrodeveris
    @alessandrodeveris Рік тому

    State lontani da questo luogo !