Mostra scambio CAMER Gonzaga. Maggio 2023. Special BMW!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024
  • Seconda edizione della mostra scambio organizzato da CAMER nella nuova sede ala Fiera Millenaria di Gonzaga, nella provincia di Mantova.
    La Mostra Scambio di Gonzaga ambisce a tornare ai fasti della precedente sede di Reggio volendo diventare un evento imperdibile per gli appassionati di motori d'epoca e per coloro che amano immergersi nella storia dell'automobilismo e del motociclismo.
    Tanti padiglioni ma noi ci siamo soffermati su quello principale dove abbiamo ammirato le moto esposte dai registri storici.
    Passeggiando abbiamo potuto ammirare una vasta gamma di modelli iconici, dai classici eleganti alle sportive grintose, dalle moto d'epoca più antiche ai modelli vintage degli anni '30 fino agli anni '70.
    La passione dei collezionisti e degli appassionati che partecipano alla Mostra Scambio è palpabile. Ogni veicolo esposto porta con sé una storia unica, un pezzo di patrimonio culturale che viene preservato e condiviso con tutti gli amanti delle bellezze del passato.
    Passeggiare tra i padiglioni della Fiera significa immergersi in un mondo in cui tutto ciò che è "vecchio" è semplicemente bello e merita di essere preservato, e se non è stato preservato, merita di essere recuperato.
    Abbiamo però trovato il consueto contrasto tra professionisti del settore e espositori alla ricerca dell'affare della vita proponendo spesso rottami con fare non certo rassicurante per il potenziale acquirente.
    Abbiamo potuto vedere auto e moto restaurate da sembrare appena uscite dalla fabbrica, ma anche cumuli di lamiere arrugginite che solo vagamente possono essere associate a un mezzo di locomozione.
    Alcuni espositori mostrano le loro meraviglie, altri le mettono in vendita. Come in ogni fiera, i prezzi variano, ma forse il tempo di trovare tanti affari e occasioni a prezzi vantaggiosi è passato. Da un lato ci sono restauri realizzati con professionalità e cura, dall'altro ci sono restauri che si discostano un po' dall'originalità.
    Forse a tutela dei vecchi e se si vogliono avvicinare nuovi appassionati questo tipo di fiere andrebbero riservate esclusivamente ai titolari di regolare partita iva o professionisti del settore.
    Questo perchè gli espositori professionali hanno un interesse commerciale nel fornire veicoli d'epoca in buone condizioni e grazie alla loro esperienza nel settore, possono fornire informazioni più precise e dettagliate sui veicoli esposti.
    Il tentativo di lucro fine a se stesso non è presa in considerazione.
    Gli espositori professionali sono spesso soggetti a normative specifiche e a responsabilità legale nei confronti degli acquirenti a differenza dei privati improvvisati. In caso di controversie o problemi con l'acquisto, gli acquirenti possono disporre di maggiori diritti legali e di protezione dei consumatori.
    Per non giocarsi il proprio nome poi i professionisti del settore tendono a selezionare attentamente i veicoli o i ricambi da esporre e proporre, assicurandosi che siano in buone condizioni o che siano stati restaurati adeguatamente o di comprovata qualità.
    Ma soprattutto è per una questione di immagine, non abbiamo proposto le immagini di alcuni padiglioni perchè sono davvero tristi da proporre,, non è romanticismo quello che abbiamo visto in alcuni padiglioni ma zero professionalità, improvvisazione e qualcosa di ormai anacronistico, un format che magari poteva funzionare 20 o 30 anni fa ma ora mette davvero tristezza.

КОМЕНТАРІ • 1

  • @francescocarnio8850
    @francescocarnio8850 Рік тому

    Bel filmato. Però (parere personale) avrei preferito meno "Bayerische Motoren Werke" e più Moto Italiane. (Quelle all' inizio) Grazie comunque.