Ho lasciato YouTube? Ecco il vero motivo per cui ho smesso di fare video.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 гру 2024

КОМЕНТАРІ •

  • @giuppyTV
    @giuppyTV 2 роки тому +400

    Daje Luca, da una persona che soffre da sempre di ansia e attacchi di panico mi fa piacere sentire che almeno tu stai riuscendo ad uscirne.
    E hai fatto bene a pubblicare il video, il sentire l'esperienza di un altra persone è sempre utile per ricavarne qualcosa di buono.
    💜

    • @giuliotintori6190
      @giuliotintori6190 2 роки тому

      Siuu

    • @pova92
      @pova92 2 роки тому

      Spero tu renda conti giuppy che stai scusando una persone che a detta sua soffre di ansia... Giuppy basta na pastiglia di xanax e campi na settimana...idem la cocaina...ripeto inesistente sta gente non sa cosa vogliano dire reali scadenze ecc....io ho fatto 8 giorni di cocaina per presentare un progetto senza mai lamentarmi.... Questo da dove esce? Da un manga... Ecco.

    • @Gerameke
      @Gerameke 2 роки тому

      Non sottovalutate l'aiuto di una psicologa se non l'hai gia presa in considerazione 😄

  • @unoacasoyt
    @unoacasoyt 2 роки тому +18

    Ciao Luca.
    Mi chiamo Francesco, ho 23 anni, l'11 agosto ne faccio 24.
    Sono classe '98.
    Ti parla un ex-universitario e un ex-edicolante.
    Sono una persona abbastanza problematica, pretenziosa e pigra.
    Ho difetti che mi portano effettivamente ad essere assoggettato completamente dalle mie emozioni e che mi portano a non lavorare bene.
    Nella vita ho avuto costrizioni che mi hanno impedito di realizzare sogni che sto mettendo in pratica solo ora.
    Ti racconto in parentesi quadre un attimo la mia storia, così se non ti interessasse, potresti skipparla e arrivare al nocciolo della questione.
    [
    Dopo una vita passata ed essere bullizzato dal secondo superiore mi son preso le mie rivincite.
    Sono riuscito a parlare in maniera più appropriata, ho letto di più, mi sono fatto nuove amicizie e ho cercato di mantenerle. Con alcuni ci sono riuscito e di questa cosa ne vado più che fiero.
    Sono una persona molto grassa, ma a partire dal quinto superiore ho intrapreso una dieta che mi ha permesso di dimagrire un sacco.
    Sono riuscito a dimagrire 40kg. Da 125 a 85.
    Mi sono fatto un sacco di amicizie e tutto sembrava andare per il meglio.
    Ma ho dovuto assecondare il volere di mia madre, dovevo andare all'università.
    Andare in università era per me uno scoglio da superare soltanto perché mi è stato imposto, anche se questo non lo pensavo affatto e pensavo fosse una mia scelta.
    Ho capito soltanto dopo che fosse una costrizione, anche se io stesso ripetevo ogni giorno "io voglio andare in università".
    Mi sentivo il fiato sul collo. Ciò mi ha fatto ritornare a mangiare, a mangiare tantissimo e ritornare al punto di partenza.
    Durante quel brutto periodo di pandemia ho preso la palla al balzo, ho capito che il mio futuro dipenderà per sempre dai miei sogni e ciò che voglio realizzare io.
    Ma un'altra volta mi sono fatto costringere a fare altro, perché nessuno mi riteneva in grado di portare a termine i miei sogni (neppure io).
    Ho aperto la mia attività perché i miei genitori volevano "sistemare il figlio". Ho usato questa scusa per dire "sì, la mia attività è solo un modo per aiutare il mio songo a crescere".
    Ho aperto l'edicola, dopo gli insegnamenti dell'ex-proprietaria, senza alcuna conoscenza dal punto di vista finanziario.
    Spero che in pochi capiscano cosa significa avere le gambe tagliate dallo Stato, da chi ti conosce e persino chi ti voglia bene.
    MI sono ritrovato ad aprire dopo la pandemia (a settembre 2020) e a ritornarci lo stesso ottobre.
    Sono potuto stare aperto, ma guadagnavo il minimo ed ero da solo.
    Facevo il mio lavoro per troppe ore al giorno senza stacchi. Con zero giorni feriali. Con la paura di dover chiedere aiuto ai miei genitori. Il timore di non farcela.
    Ogni giorno mi alzavo alle 6:00 della mattina per arrivare in edicola alle 6:30, chiudevo alle 13. Poi riaprivo il pomeriggio dalle 16:00 alle 20:30 e molte volte mi ritrovavo a dover chiudere pure alle 22:00.
    Mia madre era orgogliosa, ma io piano piano me ne stavo andando via di testa.
    Chiunque cominciava a capire che qualcosa in me non andasse, io per primo.
    Da febbraio 2021 ho intrapreso un percorso con una psicologa.
    Ho capito che questa non fosse la mia vita, a ottobre 2021 ho deciso di chiudere e di dedicarmi anima e corpo ai miei sogni. Ci sono riuscito solo a marzo del 2022 e ho ancora qualche problema burocratico.
    Da quando ho 11 anni e mezzo voglio fare lo youtuber. Sembrerà banale, ma è il mio sogno.
    Da quando ho scoperto Twitch, nel 2012/13, ho sempre voluto fare lo streamer.
    "Perché i gameplay? Non sono morti? Adesso poi, nel 2022?"
    Ve lo spiego col cuore in mano:
    Il primo motivo è che sono sempre stato escluso da quando sono piccolo per il mio modo di essere, quindi ogni volta che incontro qualcuno con cui ho affinità cerco in tutti i modi di creare un atmosfera giocosa, molte volte ci riesco e il livello di risate è difficile scenda presto. A volte mi dicono che la mia creatività (in quanto battute, meme e quant'altro) è sprecata e che andrebbe utilizzata per altro e ne sono assolutamente d'accordo.
    Il secondo motivo è che sono una persona estremamente affezionata a Yotobi, i suoi gameplay sono oro e cercherò sempre di riuscire, per quanto le mie possibilità me lo permettano, ad arrivare a quel livello di comicità.
    Il terzo motivo, per quanto banale, è che creare amicizie online videogiocando è quello che ho praticamente fatto da quando ho 12 anni ad ora.
    Da marzo 2022
    ]
    So cosa significa dare il massimo e ricevere merda. So cosa significa impegnarmi fino allo stremo nelle cose che faccio, soprattutto se non le so fare.
    Sono uno youtuber che ha poco più di 15 iscritti, ho fatto pochi video, ma ritengo che dal primo video pubblicato all'ultimo sia migliorato parecchio nel montaggio e ciò mi rende molto orgoglioso.
    So che alcuni giochi, periferiche o altro, mi porterebbero a livelli maggiori. Ma per questo mi servono soldi e nonostante io sia impegnato 7/7 con questo progetto, ho comunque cercato lavoro (e l'ho trovato, sarò presto un addetto vendite al Mediaworld).
    Ma so anche che per crescere servono sacrifici. Per andare avanti nel lavoro, nello studio, nella vita, servono sacrifici.
    Ma mai arrivare ad annullarsi. Infatti ho scelto un part-time. Avevo appena fatto le mie schedule per twitch e yt e le ho dovute completamente modificare.
    Dallo streammare o montare il pomeriggio, streammerò o monterò la mattina.
    Con orari precisi, scanditi.
    Cercherò di avere un'alimentazione più sana e di andare in palestra, ma tutto si vedrà dopo che la mia situazione si sarà stabilizzata.
    Farò di tutto per mettere in atto il mio sogno, se poi non ci riuscirò avrò fallito provandoci!

  • @hmatt
    @hmatt 2 роки тому +138

    Solo chi fa questo lavoro può capire il logorio mentale e fisico che ne consegue. Se ci aggiugiamo che per molti di noi il tempo sprecato è davvero un'ossessione, il burnout è praticamente sempre dietro l'angolo. Ad un certo punto, purtroppo, la parola d'ordine diventa "delegare".

  • @melonzone7891
    @melonzone7891 2 роки тому +299

    Mi dispiace Luca che hai passato questo brutto periodo e sono felicissimo che tu ne stia uscendo e dai noi spettatori ti volevo dire che non si capiva quindi almeno a me fa piacere aver sentito le motivazioni direttamente dalla tua bocca. Spero che tornerai veramente felice come ti meriteresti

    • @pova92
      @pova92 2 роки тому +1

      Ma stai sul serio difendere na persona fatta così? Pensa se abbia 50 persone sotto di lui... Questo va in panne per mangayo che ha fatturato manco mezzo milione di euro ahah

    • @melonzone7891
      @melonzone7891 2 роки тому +9

      @@pova92 intanto lui sta fatturando più di te ( non credo che tu non abbia nemmeno un lavoro) che stai a insultare la gente che non conosci su dei commenti come un fallito.

    • @pova92
      @pova92 2 роки тому

      Ho appena visto scusami.
      vedo gia dai tuoi seguiti che sei ritardato, scusa fra condoglianze, ti pago F24 appena posso per il tuo ritardo .
      Il tuo ritardo viene pagato dai miei quasi 7k versati ogni mese di tasse mica da uno che svista carte da gioco e dire che è stressato ahah tra altro con p. Iva semplificata.

  • @margherita8659
    @margherita8659 2 роки тому +59

    Ti si legge in faccia la sofferenza di ciò che stai raccontando. Grazie per averlo condiviso con noi, non eri tenuto, ma ritengo che ogni esperienza così intensa vissuta dal prossimo possa aiutare gli altri a riconoscere un problema simile e fermarsi.
    Sono felice che tu stia meglio, spero che tu possa rimetterti completamente. La tua community, comunque, sarà qui.

  • @giacomovandelli229
    @giacomovandelli229 2 роки тому +26

    Uno dei video più "Veri" che abbia mai visto qui su UA-cam. Bello vedere così tanta umanità e umiltà. 2 anni di pandemia sono stati una botta a livello psicologico davvero terribile, e di cui si è parlato e si parla veramente poco. Tanti ragazzi hanno vissuto momenti di difficoltà e sono sicuro che vedendo questo video sapranno riconoscersi, immedesimarsi, e trarne qualcosa di veramente positivo. Felice di sapere che ti stai riprendendo, ti meriti tanta serenità nella vita.
    In bocca al lupo Luca, ti aspettiamo ancora più forte ❤️

  • @StefanoCimino97
    @StefanoCimino97 2 роки тому +2

    È da 3 mesi che soffro costantemente di nausea e attacchi di vomito dovuti forse da ansia, preoccupazioni e stress. Ho letteralmente provato di tutto per eliminare questo problema, dalle visite dei medici/gastroenterologi allo psicologo. Sembra non voler cessare, sembra tutto così difficile ed insopportabile. La mattina al risveglio e la sera dopo cena sono diventati momenti da incubo. Tutto ciò non si sa da dove sia cominciato, ma vorrei tanto che si arrivasse ad una fine. Nel corso del tempo sono migliorato fisicamente ed emotivamente ma ancora non ne sono uscito. So perfettamente, quindi, cosa si prova a stare in questa situazione di forte disagio. Spero per te, come per me e per chiunque ne soffra di poterne uscire presto💪

  • @lucaconsiglio6043
    @lucaconsiglio6043 2 роки тому +2

    Questo video può essere d'aiuto a molti che possono aver sbagliato in molte cose e anche essere un video da ricordare a se stessi , sono felice che tu stia meglio ero molto preoccupato

  • @er_gallino1346
    @er_gallino1346 2 роки тому +9

    caro luca grazie a te da oramai un anno mi sono approcciata a questo mondo di anime e manga, ogni volta che vedevo e vedo una tua notifica mi si rallegra il cuore, mi dispiace che tu abbia affrontato questo periodo brutto e mi fa molto piacere che tu stia piano piano riuscendo a uscire da questa galleria ti aspettiamo tutti su twitch o qui su youtube

  • @justmagnus7391
    @justmagnus7391 2 роки тому +9

    Ciao Luca, innanzitutto grazie per questo video. In meno di un'ora mi hai fatto aprire gli occhi su una questione che oramai mi porto dietro da mesi, forse addirittura più di un anno, e ho cercato di ignorare fino all'ultimo.
    Sono anch'io in un periodo di burnout molto profondo, che rasenta la depressione. Non ho più motivazione per fare nulla, passo le giornate in modo vuoto, non ho più uno scopo e ogni giorno mi sento sempre un po' più fallita a causa di ciò. Tutto ciò mi porta ad avere sbalzi tra periodi quasi catatonici e periodi in cui non riesco a fare altro che piangere. Ho pensato più volte di lasciare l'università, perché convinta che non facesse per me o fossi abbastanza capace per proseguire con gli studi. Ero (e tutt'ora il pensiero riaffiora di tanto in tanto) convinta che foss tempo sprecato, che non mi avrebbe portato a niente di concreto.
    Sto cercando di migliorare, ho toccato il fondo e so che peggio così non può andare; questo pensiero mi consola molto perché vuol dire che adesso c'è solo margine di miglioramento per la situazione in cui mi trovo.
    Grazie ancora Luca, è sempre bello seguirti sia qui che su twitch, sei il momento di svago che cerco di non negarmi mai. Ed è bello vederti un po' più sereno, mi fa ben sperare per il futuro.
    Un abbraccio

  • @Yvev00
    @Yvev00 2 роки тому +8

    Grazie mille Luca per averci condiviso questa parte tua privata con noi, si vede come nel corso degli anni, sin da quando ti ho conobbi ancora con i capelli, ti sei evoluto e poco alla volta hai lasciato parte di te alla community; questo mi ha fatto affezionare a te e rimanere a modo mio "attivo" guardando i tuoi contenuti e comprando anche le tue opere.
    Tra 2020 e 2021 pure io ho avuto un burnout mentale, nel quale non riuscivo nemmeno a fare quello che mi piace di più, ovvero giocare ai videogiochi; avevo bisogno di tanto sonno perché stavo fino alla mattina seguente sveglio facendo il nulla. Questo mi ha reso incapace pure di sfogarmi in qualche maniera, quindi nemmeno poter fare qualche esercizio fisico perché il mio corpo fisicamente ha subito i peggiori trattamenti e si era tutto atrofizzato.
    Dopo qualche seduta dalla psicologa, andando pure in ospedale a fare delle onde d'urto e con un osteopata in grado di aiutarmi con i problemi muscolo-scheletrici, sono riuscito ad uscire piano piano da questo "inferno" spiegato in pillole.
    Ancora una volta, grazie per il tuo impegno e per essere un esempio per non commettere altri errori, anche quelli più banali in cui una persona potrebbe cascarci

  • @simoneloche5295
    @simoneloche5295 2 роки тому +12

    Provo un grande senso di rispetto verso di te e la tua dedizione costante. Il sapere però che stai riuscendo a separare la parte dolorosa, per sintetizzare, da tale attenzione e impegno è davvero un qualcosa di bello. In bocca al lupo

  • @tommasobianchi5496
    @tommasobianchi5496 2 роки тому +55

    Luca, oltre ai meme, ai siparietti, alle gag, al finto drama, tu sei una persona fantastica, genuina, unica, onesta, gentile, altruista, ti meriti il meglio e spero che la vita abbia in serbo per te solo felicità e successi. Daje Luha, sei assolutamente mio padre

  • @il_gualzo1151
    @il_gualzo1151 2 роки тому

    Grazie per aver condiviso questa tua brutta esperienza Luca, spero che da ora in poi continui tutto al meglio per i tuoi progetti!
    Vedere a cosa ti sei spinto per riuscire a quadrare tutto ciò che vuoi fare nella tua vita è stato veramente un'illuminazione per me, al contrario di te non sono riuscito ancora a chiarire i miei obiettivi e da un po' di tempo sto provando varie possibilità senza riuscire a trovare soddisfazione o stimolo in nulla, la pandemia ha solo peggiorato questa situazione e mi sento di aver e star perdendo costantemente tempo che non tornerà più. La tua dedizione è encomiabile, e vederti in questa veste mi ha davvero spronato a cercare attivamente in me stesso quello che voglio fare, senza nascondermi dietro paure o scuse per non affrontare determinati ostacoli. È ovviamente un percorso che sto percorrendo da un po', ma questa tua testimonianza (dell'esperienza inversa alla mia), mi ha dato uno stimolo in più, grazie davvero.

  • @hairiaasukaevangelion7304
    @hairiaasukaevangelion7304 2 роки тому

    Ciao Mangaka, ti seguo in silenzio ma qui dovevo lasciare un commento. La storia Di fare Troppe cose mi ricorda quando avevo 6 anni e mia Mamma, Pressata dalle Sue colleghe psicologhe, mi faceva fare Nuoto, Danza, Equitazione, Inglese e Flauto.... Allora.... Dire che mollai tutto meni Inglese ed Equitazione. Sempre amato Disegnare❤ma per Fortuna l'ho sempre fatto per divertirmi e Non Forzata,❤per questo ne ho fatto Un mio Hobby e anche se non ho Lavoro al momento...e nessuno, o pochi mi hanno presa abbastanza "sul serio" per pagarmi, per Disegnare...io sono comunque abbastanza Serena.👍Dopo il Lutto Scandaloso E Traumatico,Di Mio Padre Ho Trovato solo il Vuoto, Sto Ricostruendo Molto in Ritardo E Faticosamente💪Io Vivo alla Giornata🙏

  • @van_sj5982
    @van_sj5982 2 роки тому

    Io sto passando un periodo simile anche se non si tratta di lavoro. È un qualcosa che per me ha molta importanza ma c'è molto da fare e mi faccio prendere dall ansia. Come te anch'io tendo molto a voler stare spesso in prima linea e finisco per rifiutare inconsciamente l aiuto degli altri. Ti ringrazio per aver fatto quesro video, mi ha dato un po di coraggio... Mi dispiace sapere che hai passato questo brutto periodo piuttosto lungo ma ckme hai detto te dalle esperienze si impara. Sono felice di sapere che ora va meglio, soprattutto perché ti seguo da un annetto ormai e ho un sogno simile al tuo e vedendo dove sei arrivato mi rassicuro un po. ❤️

  • @butti0903
    @butti0903 2 роки тому

    Grazie per questo video, ho percepito tutto quello che hai voluto e provato a comunicare...ed è incredibile come, nonostante io non sapessi nulla di tutto quello che ti stava succedendo, il tuo racconto e sfogo mi abbia fatto stare meglio, provare un' empatia e un senso di solidarietà che da tanto non sentivo più, forse anche per colpa di questa pandemia che ci ha inevitabilmente allontanati tutti. Per questo, con il cuore in mano, ti voglio ringraziare e farti i complimenti per il grande messaggio che attraverso questo video hai lasciato non solo su UA-cam, ma nel mondo: un tuo segno, una tua traccia che può essere, a mio parere, un grande insegnamento per tanti. Un abbraccio Mangaka😊

  • @uomociolla
    @uomociolla 2 роки тому

    Ciao Luca,sei riuscito ad aprirmi gli occhi per ben due volte in questo video.
    Per prima cosa mi sono reso ancora più conto che ci sono delle persone intorno a me con cui non sto bene,e con la tua esperienza mi hai dato la forza necessaria per tentare di tagliare i rapporti.Oltre a questo,mi sono reso conto del fatto che sono l'esatto opposto di uno stakanovista come te,e che quindi sarebbe l'ora che pensassi al mio futuro;in ogni caso tanto sarebbe impossibile per uno come me avere i tuoi folli ritmi lavorativi di un tempo. Ti ringrazio molto.

  • @Carmyne_
    @Carmyne_ 2 роки тому

    Ti capisco perfettamente, anche io ne sto uscendo piano piano da una situazione complicata, ma con un po' di allenamento, molta pazienza e terapia sto finalmente sentendo di uscirne.

  • @annibalebarca3779
    @annibalebarca3779 2 роки тому +1

    Ti rispetto molto per la sincerità con cui hai raccontato il tutto ma ancor di più ti rispetto per la forza dimostrata nel provare ad uscirne. Il mio primo percorso universitario mi ha fatto perdere totalmente fiducia in me stesso, mi ha messo di fronte a debolezze che non sapevo di avere, a peggiorare il tutto c'era una mia convinzione che mi portava a vedere la mia laurea come qualcosa di superficiale, in quanto avrei potuto crearmi la mia strada senza quel titolo. Per anni ho arrancato cedendo a vizi e comportamenti discutibili, soffrivo il confronto con i miei amici di infanzia mi sentivo inferiore a loro nella mia mente lo ero, per questo uscire era diventato complicato. Il fondo è stato quando uscivo a stento, lo studio era totalmente inefficace, la mia mente tutte le sere prima di dormire mi portava solo pensieri negativi, non stavo più vivendo ero in un limbo dal quale non riuscivo ad uscire. Quando realizzai tutto questo decisi di staccare la spina da quel mondo e vivere un parentesi esclusivamente lavorativa, è stato come rinascere mi ha ridato carica, consapevolezza e una nuova visione delle cose. Al termine dell'esperienza lavorativa ho deciso di finire gli ultimi esami e prendere la laurea, non è tutto rose e fiori alcune difficoltà le ho ancora ma riesco a gestirmi meglio, vedo la luce, le cattive abitudine della mente sono difficili da cambiare ma con il tempo spero di farcela. Ho di nuovo un sogno e chissà magari un giorno diventerà il mio lavoro. In bocca al lupo a tutti non arrendetevi.

  • @violetaavram3322
    @violetaavram3322 2 роки тому +1

    Sei un ragazzo fantastico se io non guardavo i tuoi video non avrei iniziato a leggere manga. Il tuo lavoro lo fai benissimo stai tranquillo fai video di intrattenimento che alcuni non riescono a fare, anche per me ai fatto bene a fare il video. Sinceramente lavori troppo però se ti piace lavorare nessuno ti dice di no. Ti capisco anche io ho tanti obbiettivi ma alcuni non li riesco a fare come te praticamente. stai tranquillo perché tu ogni giorno mi fai sorridere e spero che questo commento ti faccia sorridere anche a te. Continua a essere quello che sei, il Mangaka96 che conosciamo tutti.

  • @pie286_
    @pie286_ 2 роки тому +1

    sono felice che tu stia uscendo da questo periodo, non vedo l'ora che tu ti riprenda al più presto, un saluto👋

  • @mato992
    @mato992 2 роки тому

    Complimenti che sei riuscito a raccontarci un periodo difficile della tua vita che ti ha fatto male, capisco cosa intendi dire quando vuoi dare sempre di più togliendoti anche ore di sonno poiché è ciò che ho passato anche io in questo anno.
    Nel mio caso però è successo per la scuola, volendo sempre fare di più e sentendomi in errore non impiegando il mio tempo libero in uno studio di 7/8 ore al giorno ho organizzato la mia quotidianità solo con quest’ultimo togliendo tutto il resto e adesso che ci sono le vacanze mi sento vuoto.
    Ti auguro il meglio e di superare tutto completamente❤️.
    (Scusatemi se sono presenti errori grammaticali)

  • @marylamb7879
    @marylamb7879 2 роки тому

    Sentirti parlare dei tuoi progetti mi incentiva ad andare avanti nei miei potenziali fumetti. Grazie ^^

  • @IDueNerdiniSulTubo
    @IDueNerdiniSulTubo 2 роки тому +1

    Ciao Luca! Ho passato praticamente tutta la mia adolescenza con i video di Dario e successivamente anche con i tuoi. Mi hai riportato alla mente tutti i bellissimi ricordi legati a Yu-Gi-Oh ma soprattutto mi hai, mi avete, fatto sentire meno sola durante quegli anni in cui mi sentivo totalmente esclusa dal mondo. Esclusa per via della mia passione per i videogiochi ma soprattutto per quella dei manga, dell'animazione. Ho perso mia mamma poco prima dei miei 14 anni e a quel tempo solo i vostri video mi riuscivano a tirare su il morale, a distrarmi.
    Prenditi il tuo tempo Luca, sei davvero un ragazzo fortissimo. Ti capisco perché come te anche io mi butto sempre a pieno sul lavoro, non capendo, a volte, i limiti del mio corpo. Ad oggi, però, ho un ragazzo davvero grandioso accanto, un po' come tu hai Lucilla (e ti auguro anche lì, in amore, il meglio) 🙏🏽❤️
    Dai sempre il massimo ma sempre ascoltando il ritmo del nostro fisico.
    Ti voglio bene Luca, un abbraccione!
    Spero di vederti insieme a Ryuk (come chiamo il mio ragazzo sul nostro canale YT) al Lucca Comics 2022! ❤️

  • @paoloamodeo2220
    @paoloamodeo2220 2 роки тому +24

    Mi hai fatto venire voglia di rialzarmi e smetterla di brancolare nei ricordi, nella tristezza e nella procrasticazione. Grazie Luca

  • @spukycat
    @spukycat 2 роки тому

    Grazie per aver condiviso questa tua esperienza! Mi dispiace molto per quello che hai passato e spero tu possa arrivare a trovare il giusto equilibrio presto. In certe cose che dici mi ci ritrovo. Ho sempre temuto di trasformare la mia passione in qualcosa che mi facesse stare male. Sento sempre che potrei dare di più ma a costo di molte altre cose che alla fine sono necessarie per la salute fisica e mentale.
    Uscire da un loop come questo non è semplice ma con il tuo impegno sicuramente ci riuscirai!!😊

  • @ames333_
    @ames333_ 2 роки тому

    Grazie. Grazie Luca. Sei riuscito ad esprimere al meglio quella che è la condizione in cui persone e persone si ritrovano, ma che a volte viene ignorata. Io in primis, ascoltando e guardando il video mi ritrovo in quasi tutte le tue parole. Non sembrava la storia della tua vita e del tuo passato, ma sembrava quasi la mia (con le giuste e doverose differenze).
    Questo video mi è servito a capire che si può uscire da una condizione del genere, che si può ripartire, che si può dire "ce la posso fare". Mi serviva sentire, che anche un'altra persona, che stimo tanto, si è ritrovata come me in questo ciclo continuo di: lavoro, studio, non dormire, stress e pressioni. Ma soprattutto, mi serviva ascoltare, che come me, qualcuno si è ritrovato attorno persone che per una vita ha definito come suoi amici e che di punto in bianco non sono altro che sconosciuti. Per non parlare, della tremenda paura di aver costruito qualcosa di inutile e forse senza senso. Io mi auguro, come te, di riuscire a vedere la luce in fondo al tunnel e ripartire con le maggiori forze possibili. Grazie Luca, grazie. ❤

  • @Jessica-wg7kc
    @Jessica-wg7kc 2 роки тому +6

    Ciao , ti seguo da poco poco abbiamo in comune la passione per i manga ecct.
    Mi dispiace per quello che hai passato e passi
    Un abbraccio forte forte

  • @JustLiveify15
    @JustLiveify15 2 роки тому

    Forza Luca, sei una gran bella persona. Ti stimo molto per la tua crescita e per i tuoi progetti. Mi ritrovo molto nella tua storia, è giusto arrivare ad un punto e dare priorità a se stessi e alla propria salute. Questo in realtà giova tantissimo su tutto ciò che facciamo e le persone che ci circondano. In bocca al lupo per tutto!

  • @volk93
    @volk93 2 роки тому

    Ciao Mangaka, complimenti per il video e del coraggio.
    Grazie per aver parlato di un tema ancora troppo poco discusso ma molto importante. Sicuramente con questo video hai aiutato altre persone ad empatizzare e a prendersi un momento di autocritica.
    Super in bocca al lupo per il futuro!

  • @gumball77821
    @gumball77821 2 роки тому +2

    Sono davvero dispiaciuto per quello che ti è accaduto e che stai pian piano uscendo da questo tunnel infernale, però mi auguro vivamente che ritornerai sempre più carico e mi raccomando abbi sempre prima cura di te caro Luca 💜💜😸😸

  • @carlamarcellarighi5471
    @carlamarcellarighi5471 Рік тому

    Luca mi dispiace del tuo Burn out.. Ti capisco, cmq inquesto video mi sembra tu sia bellissimo autentico. Ti auguro un gran bene

  • @megamind2412
    @megamind2412 2 роки тому +58

    Luca sei una persona d’oro metti sempre il 100% di te in ogni cosa che fai, e per cercare di portare tutto al meglio hai messo a rischio la tua salute . Purtroppo non si può controllare tutto nella vita ma ricordati che la salute viene sempre prima di ogni cosa !!! Mi è dispiaciuto sentirti dire che hai passato questo brutto periodo e da fan ti dico di prenderti tutto il tempo per riprenderti al meglio . Grazie per quello che fai per tutti noi 😄

  • @aleksandraliving
    @aleksandraliving 2 роки тому

    Fidati Luca che questo tuo video ha fatto davvero bene. Grazie di cuore per aver condiviso questi mesi ed esserti aperto nonostante i timori. come hai detto tu parlare di qualcosa mentre lo si sta vivendo non è semplice e forse è per questo che condividere qualcosa di mio al momento mi sembra impossibile, ma ci tengo a dirti che il tuo modo di vedere la vita, la crescita e la soddisfazione personale sono di grandissima ispirazione.
    Le tue parole mi hanno motivato e rassicurato sul fatto che è possibile fare ciò che si ama e a non vedere l'impegno come un peso, ma come un modo per costruire se stessi sempre di più, che ci può portare ad incontrare tanti bagliori lungo la strada, mentre si insegue la luce più grande sul fondo.
    Le connessioni che si creano con chi abbiamo attorno sono ciò che ci porta alle cose più belle, ti auguro di coltivare sempre di più ciò che ti circonda e sono felice di seguirti in questa tua condivisione di te stesso, mi fa sentire più serena. un abbraccione

  • @brutalcybergoth8672
    @brutalcybergoth8672 2 роки тому

    Grande Luca, ti seguo da poco ma ho capito da subito che sei una bravissima persona, se un esempio da seguire sia per me sia per chiunque.
    Sono contento che stai raggiungendo un equilibrio mentale e fisico lavorando e riposandoti il giusto.
    Io purtroppo sono in una situazione molto molto simile alla tua e non so come uscirne perché lavoro già tantissimo in una pizzeria 7 giorni su 7, specialmente ora in estate lavoriamo più del doppio, e ho la passione di fare i video su UA-cam, live su Twitch, video su TikTok e mi sto appassionando anche alla fotografia (mi scuso per eventuale spam).
    Io ho provato a portare avanti i miei progetti quando torno a casa da lavoro, praticamente mi ritrovo a lavorare ogni istante della mia vita da sveglio e dormire però costantemente tra le 6 e le 7 ore ma mi ritrovo a lavorare ai miei progetti 1 settimana intera si è 1 intera (anche 2) no.
    Il mio corpo si rifiuta proprio, inoltre sto prendendo uno psicofarmaco da poco tempo per combattere l’ansia che di questo periodo si è accentuato parecchio tanto da non riuscire neanche a parlare con i miei genitori normalmente senza sentirmi a disagio e fuori luogo.
    Con questo video mi dai la speranza che un giorno possa migliorare anche per me la mia vita.
    Ah, comunque grazie mille per tenermi compagnia in questi momenti che la mia testa cerca un po’ di sollievo e un po’ di equilibrio 🖤

  • @giuseppemerlo3834
    @giuseppemerlo3834 2 роки тому +3

    Ti dico solo una cosa: sei stato un mio riferimento per alcune cose e forse uno dei pochissimi (se non l'unico) che mi abbia mai risposto e più di una volta. Mi dispiace che tu abbia subito questo brutto periodo, sono sicuro che la tua determinazione e la tua grande passione ti aiuteranno non solo a riprenderti, ma a superarti ancora una volta. Questo video fa capire molto, fa riflettere e pensare, e sprona ad essere sì con il pensiero sul proprio futuro e puntare sugli obiettivi derivanti dal proprio lavoro, ma ti prende per mano dicendoti di non perdere la presa sul presente e, soprattutto, su te stesso, la tua salute, il tuo corpo.
    Ti auguro il meglio di cuore! Un abbraccio grande

  • @Rukia1229
    @Rukia1229 2 роки тому

    mi ha colpito il tuo coraggio e la tua forza di riuscire a ricostruirti... Io ho 29 anni, disoccupata e ancora non so cosa farò nella vita... non vedo opportunità ecco... mi hai dato un po' della speranza e scapdato il cuore... grazie

    • @Rukia1229
      @Rukia1229 2 роки тому

      @Mamba Lo spero tanto

  • @asimoooo1103
    @asimoooo1103 2 роки тому +5

    Ciao Luca, ti ringrazio tantissimo per questo video, è arrivato proprio nel momento giusto, come te ho avuto un periodo molto buio della mia vita, fortunatamente sembra stia andando verso la conclusione e sentirti parlare della tua storia è stato terapeutico. Ti ringrazio per tutto quello che fai per noi, spero tu sappia che per molti sei una grandissima fonte di ispirazione

  • @IAMGYOZAMAN
    @IAMGYOZAMAN 2 роки тому

    Non vedo l'ora di passarci
    Comunque davvero bel video, ce ne era davvero bisogno e sono felice che ti sei ripreso

  • @goten092009
    @goten092009 2 роки тому

    Ciao, bello questo video. Parlare di sé non è mai facile, specie se qualcosa non va. Penso che farà bene a più di qualcuno tra chi ti segue, perché ti rende il merito di porti sullo stesso piano di chiunque e non come un idolo staccato dalla realtà cui va tutto bene sempre e comunque. Dai insomma un buon esempio di umiltà e di motivazione e grinta per spingere chi ti vede a cercare la propria strada con altrettanto entusiasmo ma anche con il giusto realismo. Buona fortuna per tutto! 🍀

  • @mich1970
    @mich1970 2 роки тому +8

    Sei un grande esempio per tutti quelli che ti seguono. Di solito mi è difficile vedere video lunghi ma questo l'ho visto con grande piacere. Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Io personalmente ho avuto dei cali motivazionali post pandemia, come se non trovassi il senso di fare qualcosa. Ora sta andando meglio e sto riuscendo a recuperare il tempo perso. Conosco il tuo canale da parecchio, ma ho iniziato a seguirti maggiormente su Twitch e per i video riguardo yugioh. Ho letto spesso nei commenti varie richieste di determinati video. Il mio consiglio è quello di portare i contenuti che senti di voler portare senza sentire varie pressioni. Per me un video come questo, ha un grande contenuto. Ho anch'io ripreso ad allenarmi da qualche settimana e mi mancava. Alla prossima, ti auguro il meglio Luca

  • @giaocippolippo4045
    @giaocippolippo4045 2 роки тому

    Sei un bravissimo ragazzo spero in un imminente ripresa 👍♥️

  • @jojocis
    @jojocis 2 роки тому

    Che bello Mangakone che cominci a trovare un equilibrio, hai una grande determinazione, ammirevole, ma deve essere orientata come hai scoperto dalla bussola della passione e dell'amore non da quella dello sforzo e dell'ossessione assolutista.

  • @lisacotroneo2533
    @lisacotroneo2533 2 роки тому +3

    Ciao Luca! Sono molto contenta di sentire che ce la stai mettendo tutta per uscire da questo brutto periodo. Sentire la tua esperienza di vita e i tuoi consigli è stato veramente utile, anche a me capita di aver pensieri come quello di sentire di non star mettendo abbastanza impegno o dedizione in ciò che si sta facendo; ho visto poi anche altre esperienze di persone a me vicine che purtroppo non ne sono ancora uscite. A volte a causa di una dedizione forzata si dimentica se stessi. Paradossalmente, dedicare tutto se stesso in qualcosa è come dimenticarsi di se stessi secondo me. Le tue emozioni traspaiono dai tuoi occhi e questo da ancor più attenzione a ciò che dici e spero che come me vedendo i tuoi video tu non ti dimenticherai di ciò che hai potuto apprendere da questa esperienza. Non vedo l’ora di tornare a vedere i tuoi video pieni di simpatia e gentilezza. 💙💪🏽

  • @ems8400
    @ems8400 2 роки тому

    Arrivo dalla live di Dario, e anche se non ti seguo spesso ascoltare la tua storia mi ha fatto stare un po' meglio, quindi grazie!

  • @gamerstomper1791
    @gamerstomper1791 2 роки тому +3

    In questo video sei stato brillante, è brutto da dire ma anche io sto' passando una cosa simile, più per brutte amicizie che per altro, però con questo video sei riuscito a farmi riavvolgere le idee e per questo ti devo ringraziare

    • @elain2682
      @elain2682 2 роки тому

      Stessa identica cosa! Quanto incidono le persone attorno, non ne abbiamo idea finché non ne abbiamo abbastanza

  • @simone5670
    @simone5670 2 роки тому

    Luca sei un grande, ci vuole un coraggio immenso per potersi esporre così tanto e con questi argomenti. Il tuo video mi ha dato una marea di spunti da seguire (ammetto che me lo sono già visto un paio di volte). Grazie ancora!

  • @alexanderdario
    @alexanderdario 2 роки тому +5

    00:58 "lo stesso ragazzo che era convinto di essere compretamente immune al PORNHUB"
    Cosa????
    Ho dovuto riascoltare 3 volte per capire che era "Burn out"... e niente, volevo condividere questo mio momento di demenza senile (o sordità selettiva... fate voi)

  • @hyzeko
    @hyzeko 2 роки тому

    Mi dispiace un sacco per quello che ti è successo. Forza e coraggio, siamo tutti con te Luca. Ci saremo sempre e comunque :)) Un saluto, buona fortuna per tutto!!

  • @mirkobartolotti7532
    @mirkobartolotti7532 2 роки тому +1

    Grande Lucone, fixare è importante... pure io ci sto lavorando, tenersi le persone che ti vogliono bene vicino e le altre lontano... a volte fa male ma è la scelta migliore. In bocca al lupo per tutto tanto ti becco in giro su twitch 😀. Comunque sti cazzi con Lucillona eeeeh, hai capito Luca zitto zitto...

  • @enricomate3024
    @enricomate3024 2 роки тому

    Ciao Luca, ho imparato a conoscerti da poco ma devo dire che ammiro molto la tua determinazione e i vari ambiti in cui ti dai da fare non fanno che aumentare questa e altre impressioni positive.
    Mi rivedo anche in molte delle difficoltà che hai affrontato per seguire i tuoi progetti in quanto anche io, pure se non ai tuoi livelli, sono stato molto vicino al burnout e una volta sono abbastanza sicuro di averlo accarezzato, sempre per dedicarmi anima e corpo a un progetto che per me è molto importante e sta finalmente iniziando a realizzarsi, realizzare il mio gioco da tavolo.
    Questo "mal comune" amplifica di certo l'empatia che il video mi ha trasmesso e in un certo senso mi ha fatto sentire il "mezzo gaudio" meno solo, ormai le cose sono in discesa e non faranno che migliorare, per tutti.

  • @mattiacelano6865
    @mattiacelano6865 2 роки тому

    Ciao mangaka, ti sono molto vicino su questo argomento,( esperienze universitarie e familiari, diverso contesto ma stesso situazione,e da ex videogiocatore e appassionato di fumetti che faceva le 4 di notte per leggere e giocare) ti Consiglio di comprare uno di questo due libri ("tecniche di Pnl" o "pnl è libertà"di Richard bandler) ci sono tecniche mentali pratiche che ti aiutano ad accettare e gestire la tua mente e il tuo dialogo interno motivo per cui ho deciso di diventare mental coach per aiutare gli altri. Sono convinto che troverai validi strumenti in primis per migliorare la tua vita e poi per i tuoi obbiettivi.

  • @giuseppe5058
    @giuseppe5058 2 роки тому

    Ti conosco da qualche anno, prima di twitch, ho provato anche a collaborare con te ma per problemi personali non sono riuscito più a concludere. Ti ho sempre ritenuto una brava persona e con un gran potenziale per questo ci ho provato anche se è andata come è andata mi fa piacere tu ti stia realizzando! Abbiamo intrapreso percorsi simili (lato impreditoriale) quindi ti capisco sopratutto per il periodo di chiusure ecc. quel costante senso di ansia che attanagliava e ti impediva di vedere un colore diverso dal nero.

  • @only_light8369
    @only_light8369 2 роки тому

    Grazie per la condivisione, ti auguro il meglio. La luce risiede sempre dentro di noi. Trova il modo tuo personale di farla emergere sempre più. Un abbraccio

  • @Gongaga_Mike
    @Gongaga_Mike 2 роки тому +1

    Ciao Luca sono Michael Caruso, voglio pubblicamente condividere con te qualcosa, come anche tu hai fatto qui con tutti. Non sei stato l'unico con un anno particolare se può consolarti. Anch'io come te condivido questo fardello. Ho perso tanto, occasioni e persone e altro. Ma ho lavorato molto su me stesso sulla mia persona come anche tu hai fatto e stai facendo. Purtroppo la mia passione per i manga e la scrittura, non sono riuscito dopo anni a farli diventare anche un lavoro. Ho perso, non per colpa mia, occasioni che avrebbero potuto far diventare un lavoro questa passione, che avrebbero potuto ripagarmi moralmente facendomi sentire bravo in una cosa che amo. Ma invece son caduto nella frustrazione di sapere quanto potrei essere e dare ma non riuscirci. Ma ci sta anche questo, a malincuore ma è la vita. Sapere che tu, meritandolo più di tutti, sia riuscito a farcela, nel bene o nel male, mi fa sorridere e sono sinceramente contento per te. E niente, ci sarebbero mille cose che vorrei domandarti sul tuo lavoro su come ragioni e come sei riuscito tu a farcela. Magari così troverei un'ispirazione, un'epifania che mi porterebbe ad intraprendere un nuovo e giusto percorso. Però non può accadere e mi consolo, ti ringrazio, per questo video che comunque mi ha regalato un po' di speranza in più. Grazie davvero di cuore, magari tu non ci pensi ma con questo video, mi hai regalato tanto che mi porterò dentro. Ti abbraccio e chissà un giorno magari da colleghi parleremo di progetti insieme. Alla fine sognare non costa nulla no? 😂

  • @lauracorongiu1473
    @lauracorongiu1473 2 роки тому

    Che dire, ti conosco dal 2015 e ho visto un bel po' la tua crescita sul tubo e non. Quindi vedere tutti i traguardi che hai raggiunto (e ne raggiungerai ancora altri) nonostante tutte le difficoltà mi fa dire solo "waoooo!" Pensando ai primi video che vidi anni e anni fa. Una crescita davvero grande

  • @albertodeluca2958
    @albertodeluca2958 2 роки тому

    Mi dispiace Luca che hai passato questo momento e che capisco che il lavoro e importante ma nulla e più importante di stare bene e la tua vita privata ( la più importante di qualsiasi cosa) x me le cose più importanti sono mia madre e la mia compagna non scambiare con nulla al mondo grazie Luca x tutto☺

  • @animablu1296
    @animablu1296 2 роки тому

    Egr. Mangaka 96,sei una bella persona. Mi e'stato utile questo tuo video, soprattutto quando parli di'luce in fondo al tunnel', e mi pare di aver compreso che una delle chiavi per 'farcela', sia l'umilta', l'elasticita'mentale e l'adattabilita'al nuovo:cose affatto facili, da avere o sviluppare. Comunque, penso sarai uno dei miei fari, in quanto anch'io sto attraversando un momento difficile:quando lo superero', levero'un calice in tuo onore e, magari, te lo scrivero'. Grazie per essere stato franco ed onesto. Buon'fine guarigione'e metticela tutta! 👍

  • @ametisleonardo677
    @ametisleonardo677 2 роки тому

    Ciao Luca un po' di tempo fa mi sono trovato in una brutta situazione un po' simile alla tua però mi sono riuscito a motivarmi e a rialzarmi grazie hai tuoi video soprattutto gli acquisti manga che mi hanno cambiato come persona o alle gag o al pub grazie Luca per tutto questo

  • @ladyhop8300
    @ladyhop8300 2 роки тому

    Ho empatizzato molto con te, Luca, perché ho vissuto qualcosa di molto simile l'anno scorso e sentire che stai meglio mi dà conforto, anche io sono in questa fase di "guarigione" e anche se, come dici tu, guardare il fondo del pozzo non è un'esperienza che si augura, una volta riemersi ci si rende conto che qualcosa di buono lo abbiamo comunque raccolto e abbiamo imparato a conoscerci meglio e a rispettarci. Siamo il nostro bene più prezioso, non dimentichiamoci più di noi stessi. 💜

  • @sana_potterhead8686
    @sana_potterhead8686 2 роки тому

    Si Luca, mi hai fatto bene, questo video mi ha aiutato a capire che non devo pensare al guardando materiale di quella determinata cosa, ma al guadagno che ho dentro.
    Mi hai fatto capire che devo godermi le cose, fare certe cose perché lo si vuole, e con il sorriso. Grazie Luca, spero che tu riuscirai a fare la challenge di Saitama hahah 💕🦋🦋

  • @albyraver23_traffikhertz54
    @albyraver23_traffikhertz54 2 роки тому

    Hola maestro, guarda senza perdermi in giri di parole infiniti ti dico "solamente": ti capisco! Ho avuto modo di sperimentare su me stesso la sindrome di bornout da stress lavorativo... Ti dirò di più, sono contento di sentirti così positivo in tempo, relativamente, breve perché io ne sono uscito molto peggio! Per fortuna il tempo guarisce tutte le ferite! E ad oggi, dopo 3 anni di lavoro su me stesso, posso dire di esermi ripreso!! Ho ripreso l'università, ho venduto una delle mie due aziende e, al di fuori dello studio, mi concentro solo in altre due attività in cui mi ci vedo anche fra 20anni!! Ovviamente in tutto questo ho imparato che i fine settimana sono sacri e li passo con amici e/o famigliari! Continua per la tua strada, avanti tutta e non mollare mai ;)

  • @andreagiraldomdphd.8376
    @andreagiraldomdphd.8376 Рік тому

    Capisco molto bene la Sua sofferenza. Un abbraccio. A

  • @sarapietruccioli743
    @sarapietruccioli743 2 роки тому

    Ciao Luca, mi dispiace ma ti ringrazio perché molte persone passano questi momenti nella vita ed è coraggioso parlarne. Purtroppo siamo sopraffatti dal "produrre sempre di più" dimenticando di prenderci cura di noi stessi. Alle volte è importante imparare a dire "NO" agli altri, perché vuol dire sì a noi stessi. Ti auguro una vita luminosa e felice!

  • @Unclealb87
    @Unclealb87 2 роки тому

    Ti conosco da poco e non riesco a seguirti tanto ma ho visto che hai una bella testa.
    Mi spiace che hai passato un periodo duro ma spero ritrovi la tua serenità.

  • @Number_hnter
    @Number_hnter 2 роки тому

    Grazie mille per averci raccontato la tua storia, cosa sicuramente non facile dopo tutto ciò che hai passato. Io ti ho sempre stimato, avendo una passione molto simile alla tua, ma essendo ancora un ragazzo. Sappi che tutto ciò che hai detto non andrà vano e mi ha aiutato molto a capire ed analizzare varie mie preoccupazioni. Grazie ancora, e non aver fretta nel pubblicare ecc. che chiunque ti segue non lo fa di certo perché pubblichi 2 video a settimana, ma lo fa per vedere le tue avventure e seguire la tua persona con la frequenza che tu ti senti di riuscire a sostenere ;)

  • @Taiyou39
    @Taiyou39 2 роки тому +7

    sono contentissimo che ora tu stia meglio, è giusto prendersi anche tempo per se stessi. per quanto riguarda me invece posso dire che la situazione è esattamente il contrario: non faccio nulla tutto il giorno e ne sto male ma quando sono sul punto di fare qualcosa penso subito che sarebbe inutile e non ne gioverei nemmeno. questo purtroppo succede da tempo ma spero di uscirne presto.
    p.s. apprezzo moltissimo la sincerità e trasparenza che porti ogni volta che tratti argomenti importanti come questo

  • @debanimeretro
    @debanimeretro 2 роки тому +1

    Non so quanto possa aiutare il mio commento o il mio pensiero, ma ti capisco benissimo, quando hai un sogno nel cassetto, e sai che con la costanza e l'impegno puoi raggiungerlo cominci a vedere chiunque altro come una distrazione che distoglie lo sguardo dai tuoi obiettivi! All'inizio è così per tutti, lo vivo anche io SPESSO, e sbaglio sicuramente, una sana risata con un'amica a volte ti da la marcia in più per metterti sotto! Siamo umani, la vita è corta, e i sentimenti che abbiamo dentro a volte superano anche la fame e la stanchezza, io spesso mi dimenticavo di mangiare eppure non sono sicuramente al tuo livello, ma moralmente e umanamente ti capisco a pieno ❤️

  • @tommasomameli2299
    @tommasomameli2299 2 роки тому +1

    Non ti preoccupare sarai sempre il mio UA-camr preferito

  • @VinCesare
    @VinCesare 2 роки тому

    Luca davvero grazie mille per il video e per aver condiviso la tua (brutta) esperienza purtroppo. Spero che tu possa uscirne al 100% il prima possibile! Mi hai fatto molto riflettere e ti ringrazio proprio per avermi aperto gli occhi: più tempo per noi stessi e per il riposo. Bisogna fare le cose perché si ama farle non per il dovere di farle. ❤️

  • @christianalderucci5305
    @christianalderucci5305 2 роки тому

    Caro Luca io ti seguo da quando avevi ancora i capelli e vorrei dirti che io ti capisco benissimo, purtroppo io sono caduto in una sorta di circolo vizio mentale chiamato DOC ormai da quasi 4 anni e più o meno mi sento come hai descritto il tuo problema se non peggio, ho iniziato delle sedute con una psicologia che sento che mi sta davvero aiutando ma sento che la strada per uscirne è ancora lunga, devo dirti che mi ha fatto riflettere molto con le tue parole e in qualche modo hanno aiutato ❤️ grazie davvero Luca sono felice che tu ne stai uscendo continua così 💪🏻 spero che un giorno potrò uscirne anch'io.

  • @manu_1701
    @manu_1701 2 роки тому

    Grandissimo Luca🔥♥️ Interessantissimi punti di vista, penso che mi sia stato di aiuto sia a me che ad altre persone questo prezioso video, grazie:) . Aspetto il tuo canale di finanza personale👌🏻

  • @dr_pigeon6865
    @dr_pigeon6865 2 роки тому

    Luca tu sei la persona che mi ha fatto appassionare al mondo dei manga, perciò nutro un sentimento di grande stima e gratitudine nei tuoi confronti, e mi dispiace moltissimo che per tutto questo tempo tu abbia passato un periodo così brutto, però sono felice che ne stai uscendo. Questo video dovrebbe essere d'esempio a tutti noi, perché c'è chi (come me) vive una vita "che non vorrebbe fosse così" senza dare il giusto peso ai suoi problemi, come per esempio io che in questo momento mangio male, non mi alleno e sono circondato da persone che mi fanno star male e non faccio nulla per uscire da questa situazione; questo video mi ha fatto tornare la voglia di lottare per migliorare la mia vita, e per questo devo ringraziarti veramente tanto. Sei una persona d'oro e ogni giorno dai il 200% in tutto quello che fai. Spero tu riesca a risolvere i tuoi problemi al più presto.

  • @boundless27
    @boundless27 2 роки тому

    ti seguo da sempre , una persona bellissima nella quale mi rispecchio, sei nel tuo prime e punta tutto su ciò in cui credi senza trascurare la tua esistenza, ti voglio bene

  • @sarab586
    @sarab586 2 роки тому

    Grazie per questo video, penso abbia fatto bene a te ma anche a tanti altri! Ti auguro il meglio :)

  • @francescodanna8894
    @francescodanna8894 2 роки тому

    Hai fatto bene a prendere i tuoi tempi e questo video penso sia il più importante di tutto il tuo canale perché presenta una persona per come è, con i suoi pregi e difetti , ed è di esempio a tante persone. Grazie.

  • @20Facce
    @20Facce 2 роки тому

    Ti ho scoperto su Twitch da un paio di settimane appena, mentre ti visito qui sul tubo per la prima volta con questo video.
    Quindi per quanto il contenuto mi dispiaccia, sicuramente mi colpisce molto meno rispetto a persone che ti seguono da chissà quanto.
    Mi limiterò dunque a dirti che hai un super potere e non so se te ne sei mai reso conto: dopo averti ascoltato per un paio d'ore, è impossibile non volerti bene.
    Daje forte "collega", fai sempre ciò che ti fa stare bene.

  • @QuaxpysNerdThings
    @QuaxpysNerdThings 2 роки тому +71

    Il video si può riassumere brevemente in: prendetevi cura di voi stessi, anche perché non lo farà nessun altro.
    E per quanto possa sembrare una frase fatta, è purtroppo molto vera.
    Complimenti a Luca per aver trovato il coraggio di aprirsi e di raccontare dei suoi momenti bui. Son convinto che questo genere di video possano essere utili, soprattutto per chi sta passando qualcosa di simile ma non riesce a comprenderlo o a dargli un nome.
    Abbiamo una sola vita, trattiamoci bene!

  • @moranguglielmi
    @moranguglielmi 2 роки тому

    ciao Luca. sono dispiaciuto per te per questo periodo ma sono molto felice che ne hai parlato. sappi che hai una community che ti vuole molto bene e che tiferà sempre per te

  • @sana_potterhead8686
    @sana_potterhead8686 2 роки тому

    Mi dispiace un sacco Luca
    Ti meriti tante cose positive nella vita
    Ce la farai.

  • @Demon-zb5jv
    @Demon-zb5jv 2 роки тому +2

    In pratica "COME MORIRE LENTAMENTE E FARSI VENIRE LO SCHIFO DI UNA PASSIONE BELLA COME QUELLA DI DISEGNARE MANGA" grande bro non è facile autoammazzarsi in questo modo.

  • @spicytorakichi
    @spicytorakichi 2 роки тому

    Luca, ti seguo dagli albori del canale, ancora quando facevi i primissimi tutorial di disegno e le lezioni di giapponese (da lì decisi di volerlo studiare all'università, che tuttora faccio). Ti ho visto crescere come UA-camr, come personaggio pubblico e soprattutto come persona. Sei sempre stato un gran lavoratore, ma soprattutto una persona che ha avuto il coraggio di fare veramente di ogni sua passione un lavoro. Nonostante da fuori molti possano giudicarti come gracile e debole, in realtà sei un tipo molto forte e questa tua determinazione nonostante i mille casini ne è la riprova. E tutto questo è stato non solo per me, ma per molti ragazzi fonte di ispirazione. Grazie a te e a quelli che fanno il tuo stesso lavoro, ma lavoro di passione, ho avuto il coraggio nella vita di intraprendere dei percorsi che mi piacessero e non che mi andassero di fare tanto per. Perciò grazie in primis e tieni duro, che ce la farai anche sta volta. Un abbraccio

  • @Kaizhufe
    @Kaizhufe 2 роки тому

    Grandissimo Mangaka sono Contento per te che dopo tutta questa brutta esperienza ne stai uscendo🔥, anche per me in questo periodo è un periodo che sto cercando di capire come avere un equilibrio mentale e spirituale per star bene e vivere la vita con felicità e fare le cose che amo grazie al tuo video mi hai dato ispirazione e cercherò di seguire alcuni dei consigli che hai citato quindi Grazie🙏🏻🔥 proverò con tutto me stesso a trovare questo equilibrio per il bene di me stesso,
    Continua così Mangaka ti auguro il Meglio💪🏻🔥

  • @xkolm
    @xkolm 2 роки тому

    grande luca, da un po' di tempo ho iniziato a leggere manga oltre a guardare anime, quindi ho adorato il tuo sito e si vede l'impegno che ci hai messo insieme al tuo team. ti seguivo tempo fa e ti ho riscoperto grazie alle live di dario, spero di incontrarti un giorno per rigraziarti di persona

  • @-manu-02
    @-manu-02 2 роки тому +1

    io con l'inizio della pandemia ho iniziato ad andare a letto sempre più tardi (ma svegliandomi comunque alla stessa ora, quindi riducendo il sono). ultimamente sto provando a ritornare gradualmente all'orario iniziale, ma non è facile eh eh...

  • @davidbird6493
    @davidbird6493 2 роки тому

    ti capisco e mi dispiace molto, io purtroppo o per fortuna non ho mai avuto i conati come campanello d'allarme.
    Porto avanti questo ritmo da diversi anni, ho un lavoro e oltre ad altri progetti lavorativi che mi portano via molto tempo sto autoproducendo un fumetto(sui cui lavoro da almeno 7anni a singhiozzo) . Questo mi ha portato a perdere tutto quello che non riguardi l'ambito lavorativo e ciò che mi fa paura è la mancanza di voler cambiare questo stile di vita

  • @-Marco922
    @-Marco922 2 роки тому

    Dai Luca, sei una persona che seguo da sempre, spero di incontrarti al lucca comics, sii forte❤

  • @andrearusso8594
    @andrearusso8594 2 роки тому +1

    Prima di essere uno youtuber,sei una persona fantastica ti auguro il meglio da qui in avanti.

  • @gabrielcorona5296
    @gabrielcorona5296 2 роки тому

    Mi sono rivisto molto in quello che hai vissuto e che stai vivendo. Nel mio caso il carico di lavoro viene dall'università, perché ho molti esami indietro e sono già fuori corso e forse sto esagerando con le richieste che mi faccio. Mi hai fatto riflettere molto e forse è arrivato il momento di prendermi una pausa perché ho già problemi legati all'ansia e forse sto andando anche io in burnout...

  • @loudeezh34
    @loudeezh34 2 роки тому +1

    Forse il video migliore che tu abbia fatto in tutta la tua carriera da youtuber. Nel bene e nel male.

  • @ignaziofortunatoarrigo6214
    @ignaziofortunatoarrigo6214 2 роки тому

    Ciao Luca anch'io ultimamente sto passando un periodo molto brutto,ho perso il lavoro e adesso non so più cosa fare, tanto che è da 4 giorni che non smetto di piangere, tutto per colpa di un attacco di panico ma sto cercando di riprendermi,mi raccomando fa anche tu la stessa cosa

  • @carlosarrais2811
    @carlosarrais2811 2 роки тому

    Ciao Luca, nonostante ti segua da diverso tempo questo è il mio primo
    Commento, ti voglio ringraziare perché sto vivendo una situazione abbastanza particolare per molti versi molto simile a quella che hai descritto, e mi sono ritrovato ispirato dal tuo modo di affrontare questa situazione quindi grazie davvero

  • @marcodragone9907
    @marcodragone9907 2 роки тому

    Per me sei sempre stato un'ispirazione e con questo video mi hai reso ancora più determinato per raggiungere il mio obbiettivo e vivere felice

  • @davidemagno7533
    @davidemagno7533 2 роки тому

    MI è capitato di vedere il video per caso, ti ho seguito diverse volte in alcune live su twitch ed il video mi ha aiutato. Sono in burnout da diverse settimane causa lavoro, famiglia e stress generico, nel momento peggiore la tua condivisione ha sicuramente dato una mano e mi ha portato a ragionare e a cercare di prendere consapevolezza e responsabilità di ciò che grava sulla schiena in questo momento. Il video giusto al momento giusto :)

  • @pescemagicquo2900
    @pescemagicquo2900 2 роки тому

    Ciao Luca, sono un ragazzo molto giovane, ho 17 anni e visto che l' hai chiesto nel video voglio raccontarti una cosa: il mio rapporto con il tuo personaggio e la tua persona.Ti seguivo già dal 2016, anche se ho iniziato a seguirti in maniera più assidua dal 2018/2019, pur non essendo mai stato un commentatore frequente, come non lo sono ora nemmeno su twitch nelle tue live (Anche in quelle di Dario per esempio, che nonostante io segua da tanto probabilmente se leggesse un mio messaggio penserebbe che io sia un nuovo "fan").
    Il punto è che, nonostante le mille cazzate e i meme creati che mi hanno comunque regalato giornate piene di risate, questo tuo video e quel che sei mi hanno aiutato molto, vengo da periodi in cui i miei sentimenti sono stati presi come carta straccia e calpestati fino a quando io stesso ho pensato di doverli strappare e buttare, ma tu mi hai fatto capire che bisogna sì lavorare sull'essere migliori, ma bisogna essere la migliore versione di se stessi e non cambiare ciò che ci distingue.
    Anche tu hai partecipato a creare sicurezza in me, nell'ultimo periodo soprattutto con il rapporto che hai instaurato con Lucilla, vedere come vi guardate e quanto siete felici insieme mi ha fatto capire che in questo mondo di merda ci sarà sempre la luce alla fine del tunnel, siete carinissimi insieme, forse un po'da diabete, ma è una dolcezza che a me piace.Ti auguro il meglio sotto qualunque punto di vista,sperando tu riesca a rilassarti e non avere più burnout e spero che, se leggerai questo mio messaggio, porterai i miei auguri anche a Lucillona, che sto imparando a conoscere molto di più ora che finito lo studio posso seguire anche le sue live.

  • @Il_komir_taim
    @Il_komir_taim 2 роки тому

    Ho apprezzato molto il video dove parli di te ,di come stai risolvendo i tuoi problemi e progetti di lavoro , vedendolo fa riflettere tante persone , non arrenderti cambia in meglio ,quando hai parlato di orgoglio mi hai ricordato vegeta , però a te i baffi stanno benissimo sono diventati il tuo segno di riconoscimento,e ti portano fortuna , a presto nelle live ,e nei tuoi prossimi video .

  • @antoniogatto2004
    @antoniogatto2004 2 роки тому

    La tua crescita passa anche da queste cose. Reinventati ed affidati ad un bravo professionista…credimi serve. Certe volte diciamo:” ma va, non serve!,”. Ed invece è importante! Bella la tua condivisione.Un motivo per seguirti 😎

  • @uzumaki1403
    @uzumaki1403 2 роки тому

    Luca anche io vorrei fare fumetti com te de grande e mi sei stato di grande aiuto questo video mi ha fatto capire che posso farcela, in qualche modo mi ha motivato molto ti ringrazio tanto, può sembrare assurdo ma dopo aver visto un tuo video dove parlavi di bakuman, mi hai fatto venire voglia di vedere e quell'anime mi ha dato una motivazione assurda quindi se sto cercando anche di poco a credere nei miei sogni è anche grazie a te, sei una persona speciale continua così

  • @PrinceAkos
    @PrinceAkos 2 роки тому

    un video molto interessante, è stato molto utile sentire tutto il processo mentale, fisico, psicologico che c'è stato.
    Daje Luca!