Francesca Zavadlal Verissimo!!! Avvolte penso di aver già studiato troppe cose per la giornata ma poi guardo uno dei suoi video e mi si accende subito il cervello, divento improvvisamente molto curioso.
La clementina che ha origine in un orfanatrofio in Algeria mi ricorda il super peperoncino allucinogeno di Homer Simpson coltivato in un manicomio criminale nel Guatemala 😂😂😂
Grazie, finalmente ho capito la differenza tra mandarino e clementina. Bello sentire dire "albedo", parola stupenda e più rara di "zest", spesso usata a sproposito come surrogato per ignoranza. Ricambio ricordando la ormai rarissima Citrus Monstruosa o Sa' Pompia, agrume che produce pochissimi frutti di dimensioni gargantueschi, grandi come un pallone da calcio, amarissimi al punto da essere pressoché immangiabili da freschi, però dopo lunga cottura in sciroppo diventano canditi da porgere in dono agli anziani in particolari occasioni come feste di matrimonio, battesimo etc. Tutta la raccolta, preparazione, cottura è un rituale cerimonioso molto commovente. Ovviamente sardo.
Grazie Dario, l'attesa e la visione di un tuo video sono sempre un piacere! Se posso permettermi... Quando rimetti il camice? Mia figlia chiede sempre... "papà quando facciamo i cristalli con il signore di internet??" (di sale)
Non credevo di poter essere così interessata alla storia e origini degli agrumi ma a quanto pare si ! Ps. i primi piani e il taglio sono un tocco di classe apprezzatissimo
(commento serio) prova ad annaffiare una pianta di lime con un'acqua alla menta oppure della menta con acqua al lime e succo. Secondo me la prima opzione potrebbe fare a caso tuo
Il video sarà anche interessante e istruttivo, ma l'unica cosa a cui riesco a pensare è Bressanini che va dal fruttivendolo e gli chiede UN'arancia, UN limone, UN pompelmo, UNA clementina...
Io ero caduto nella bufala "bevi limone la mattina e dimagrisci": con me funzionava, sono dimagrito davvero. Il fatto è che mentre bevevo acqua e limone, avevo iniziato anche a porre maggiore attenzione alla mia alimentazione e ho incrementato l'esercizio fisico, quasi senza rendermene conto. Insomma, acqua e limone hanno avuto su di me un effetto placebo. Credevo fosse questa pratica il motivo del dimagrimento, senza rendermi conto che è stato un cambio di abitudini e stili di vita che ha portato il vero risultato.
Una mia conoscente, ha perso ben 30 kg grazie ad una dieta ipocalorica, aumentando l'attività fisica, e secondo lei grazie al consumo di tisane allo zenzero. Ho idea che le tisane allo zenzero abbiano influito ben poco ma l'importante è il risultato finale no?
@@distico Sì, ho usato impropriamente il termine "effetto placebo". Non so in quale misura, la convinzione o la speranza, di assumere una bevanda dimagrante, abbia influito sul risultato (rispetto al più attento regime alimentare e all'attività fisica). Trovo però razionali, scientifiche e convincenti, le spiegazioni di Bressanini. A me piace il sapore del limone, quindi lo mangio volentieri e senza sforzo, ma quello che conta è essere consapevoli di quello che si sta facendo senza credere ai miracoli. Piuttosto, credo sia importante ascoltare certi segnali: se crediamo a certe bufale è perché stanno intercettando un problema che sentiamo nostro. E il solo fatto di porre attenzione a queste cose non è del tutto negativo perché evidenzia la necessità di prenderci cura di noi stessi su un determinato fronte.
È proprio vero allora che è tutto made in china 😂😂😂 adoro gli agrumi perciò grazie Asia e grazie al nostro chimico per i suoi video sempre interessanti!! 😄😄😄
Adesso poi che il dottore ha sbloccato il potere dello sfondo sfocato e dei movimenti di macchina sarà inarrestabile! Vado a mangiare un po' di bicarbonato.
Ho scoperto da poco e per caso il suo canale. Sto guardando pian piano tutti i suoi video: per niente noiosi, molto interessanti, argomenti spiegati con parole comprensibili. Interessanti anche i libri che ha consigliato. Insomma, il suo canale è stata una bella scoperta dentro un contenitore (UA-cam) che mi attraeva sempre meno. Grazie per la sua divulgazione! Buona fortuna per tutto!
Grazie professore, io e mio marito, entrambi molto appassionati di scienza, la seguiamo sempre dalla Germania. Divulghiamo sempre le informazioni apprese dalle sue spiegazioni e le usiamo per la nostra vita quotidiana. Il suo modo di spiegare, di provare la veridicità delle informazioni, smascherando quelle false, con intelligenza, eleganza e humor, è veramente incantevole. Grazie. Tutti gli uomini di scienza dovrebbero essere come lei.
La Cina ha una biodiversità incredibile, quando gli inglesi si posero il problema di come riequilibrare la bilancia commericale (i cinesi non importavano nulla dagli inglesi, ma solo viceversa) dovettero ricorrere all'oppio. Perchè questo preambolo? perchè la via della seta non serve ai cinesi per scambiare prodotti, ma principalmente per vendere i loro. Hanno un export che vale il 30% del PIL! difatti loro hanno comprato il pireo in Grecia e vogliono comprarsi mezza Trieste in Italia, ma nessuno sta facendo il contrario in Cina! Ci stanno restituendo la vecchia "cortesia" dei trattati ineguali.
Buongiorno Prof in Sardegna abbiamo la pompia un agrume endémico della mia zona, non è commestibile da crudo ma si usa per marmellate, liquori e dolci molto gustosi.
Buongiorno signor Dario, Studio scienza dell'alimentazione, tra pochi mesi dovrei prendere il diploma e da quel punto voglio approfondire chimica in generale e scienza dell'alimentazione a livello universitario, grazie a lei sono ancora più appassionata a tutto ciò. Sa spiegare magnificamente e soprattutto sa tenere l'attenzione alta, è molto bravo la vorrei avere come professore. Continui così!! 😁
Lavoro come addetto al controllo qualità ortofrutta per un'azienda della GDO, ti faccio i miei complimenti per la professionalità espressa in questo video. Sei una fonte di ispirazione continua!
Buonasera Prof. Bressanini🙋, questo video mi ha fatto fare un balzo bel passato..quando in terrazza mia nonna coltivata cedro, pompelmo, limoni, clementine, addirittura il bergamotto ed i mitici mandarini cinesi(fortunella)...boni😍 ci preparava delle strepitose spremute e con le bucce i liquori 😋 Insomma tra tutti gli incroci che descrive, ne ha innescato(o meglio dire: innestato)uno: cultura e nostalgia... Grazie per il suo tempo 😊😇
Proprio ieri mi chiedevo "ma Bressanini da quanto tempo non fa un video?" Nel frattempo ho letto il libro Le bugie nel carrello! Nel mio giardino ho i MaPo (magari hanno già un nome scientifico) incrocio fra mandarino e pompelmo, più grandi di un mandarino, buccia più chiara, acidi ma dolci profumati e buonissimi!
Buongiorno prof, complimenti per il video! È vero che la spremuta va bevuta subito appena fatta? Succede qualcosa alla vitamina C quando resta a contatto per qualche ora con l’aria? Grazie!
le prove fatte mostrano che anche se la bevi il giorno dopo la perdita di vitamina C e' minima. Quindi se la bevi anche dopo qualche ora non cambia nulla :)
Grazie per aver fatto la domanda e grazie Dario per la pronta risposta, finalmente posso preparare la spremuta e non correre dietro a tutti i miei quattro figli per fargliela bere subito......😂
Stavo giusto pensando di fare un progetto sugli agrumi per un esame di genomica che devo dare Considero la pubblicazione fortuita di questo video come un incoraggiamento dall'universo
Quando torno dall'Università cittadina al mio paesino nell'entroterra Siciliano, bevo sempre una bella spremuta d'arancia, buonissima e salutare. Grazie per le info Professore, sempre utilissime e interessanti, soprattutto per un Siciliano che gli Agrumi li vede e li assapora tutto l'anno!!
Al corso di Antropologia Culturale ci spiegavano come in Medio Oriente e Asia ci fosse una grande diversità di flora e fauna, motivo per cui le popolazioni nomadi si stanziarono prima in quelle aree piuttosto che in altre. È molto interessante scoprire che la maggior parte degli agrumi viene da quelle zone. Complimenti per il video, ne guarderei a milioni di video del genere!
Veramente un bel video e molto interessante, complimenti. Un solo appunto per quanto riguarda la commestibilità della "spugna bianca" e della buccia degli agrumi, di per se il frutto è interamente commestibile e anzi, buccia e albedo di un agrume sono nutrizionalmente benefici per l'organismo umano in quanto contengono fitocomposti importanti come flavoni, fibre ecc.. ovviamente se una persona è abituata a sbucciare anche le mele non le verrà mai in mente di mangiarsi un'arancia intera, a me ogni tanto capita di mangiare un'arancia senza sbucciarla e vi assicuro che è apprezzabile se vi abituate a farlo per via del contrasto tra amaro e dolce, va da se che non devono essere trattate, basta leggere le etichette. Quanto alla bufala salutistica è vero, non esiste alimento magico e alimento demoniaco, ma esistono alimenti che andrebbero consumati in minor quantità rispetto ad altri. Mangiarsi un'arancia al giorno o anche 2 porta benefici rispetto a mangiarsi 2 porzioni di salame o di filetto bovino al giorno (e per porzione di carne credetemi si intende una cagatina) punto, facile da intuire e semplice da capire.
Ciao Dario, il video mi è piaciuto tantissimo, il tuo modo di spiegare le cose è ipnotico e non sei mai noioso! Super! Oggi mi hai anche chiamata per nome senza saperlo :-D (Clementina)
Se non ricordo male a parità di peso le fragole ne contengono molta di più, ci sono molte tabelle in rete che indicano la classifica di frutta e verdura per contenuto di vitamina C.
@@francescodito Grazie, qualcuno mi ha detto che la rosa canina è la pianta che produce frutti, detti cinorroidi, piu ricchi di vitamina C in assoluto, parlando di piante mediterranee.
@@maxmanca1968 Figurati, a essere precisi non ricordavo molto bene, le fragole ne contengono poca in più rispetto le arance (59 vs 53 mg/100g circa) e 100 g di bacche di rosa canina ne contengono niente poco di meno che... ...2200mg!
MANCA IL MAPO!! Bellissimo video, mi ha ricordato quando da piccolo andavo in campagna di mio nonno e lui mi spiegava la storia degli innesti. Grazie mille :)
Bel video Dario! È sempre molto interessante ascoltare i temi dei tuoi video. Non riuscirò mai a memorizzare date o nomi, ma in generale sicuramente ho imparato qualcosa di utile! Grazie!
no vabbè ora che so ste cose, appena vedo qualcuno che mangia un'arancia partirò con "ah, ma lo sai che vengono dalla china?" (l'acca è li di proposito) grazie!!!!
Buongiorno Dario. La seguo da un po' su UA-cam e devo dirle che i suoi filmati sono interessantissimi. Avrei una domanda da farle riguardo agli agrumi: cosa ne pensa di Orange Fiber, ovvero la possibilità di ricavare dai resti delle arance spremute, cellulosa, successivamente un filato e infine un tessuto? E' una cosa fattibile secondo lei? Se si, vengono utilizzate sostanze chimiche (nocive) per la realizzazione del prodotto finito (filato e tessuto)? La ringrazio anticipatamente per una sua opinione sull'argomento. Mauro
Salve prof. Perdonami se scelgo questo spazio x porti questo quesito: vivo all'estero da diversi anni ed una cosa che ho sempre notato (in Olanda come in Spagna) è che i principi attivi di certi farmaci (ad esempio il PARACETAMOLO), all'estero sono efficaci anche a dosaggi medio /bassi, in Italia (specie se il farmaco è generico) hanno un'efficacia bassissima anche a dosaggi molto elevati. Mi è capitato di comprare in Italia un paracetamolo da 1grammo, totalmente INEFFICACE, mentre all'estero (sia in Olanda dove ho vissuto, sia in Spagna dove vivo adesso) è sufficiente il dosaggio da 500mg per avere un effetto immediato. Come si spiega? Che differenza c'è (sempre ammesso che ci sia differenza...) tra il principio attivo usato in Italia e gli altri? Grazie mille 🙂
Inefficace a far cosa? Se sono immessi in commercio é perché garantiscono efficacia qualità e sicurezza. Se prende una tachipirina 1000 per la febbre é sufficiente prenderne una da 500 mg per avere un effetto antipiretico. Mentre per un effetto analgesico meglio da 1g. È sicura di non essere vittima di un effetto nocebo per via di pregiudizi?
Dal punto di vista chimico 500mg di paracetamolo sono uguali ovunque. Dal punto di vista pratico, a qualunque principio attivo vengono aggiunti eccipienti che possono influenzare la biodisponibilità di quel principio attivo. Infatti rispetto ai farmaci brandizzati di riferimento con biodisponibiltà 100, un bioequivalente per essere definito tale può avere una biodisponibilità compresa fra 80 e 120. Tutto questo per capire come semplicemente spostandosi fra marche diverse gli effetti possono essere differenti. Quindi non è questione di paese di acquisto ma di prodotti simili ma non uguali. Considera anche che non potrai mai avere la controprova visto che ogni caso è diverso.
Molto bello questo format è interessante scoprire l'origine dei cibi e la loro storia la cultura nelle varie cucine del mondo i loro utilizzi e la loro influenza. È un piacere ascoltarti!
È sempre un piacere vedere i tuoi video, dall'approccio pop e allo stesso tempo molto professionali. Un super saluto da uno studente di tecnologie alimentari 🤩👋
Da grandissimo amante degli agrumi, grazie anche per questo video! A 12:35 dici "... ha, unico tra gli agrumi, la buccia commestibile": eppure io da sempre mangio la buccia dei limoni, se di produzione locale (per la tipica - ingiustificata? - diffidenza verso i prodotti di grande distribuzione)
ma tutta? così senza neppure candirla? Non intendevo che fosse tossica ma che fosse troppo aspra/amara, mentre quella del cinese è l'unica a essere dolce
Video bellissimo complimenti! Complimenti anche per il progetto di unire i canali di divulgazione scientifica e culturale! Queste sono le cose davvero belle di youtube!
Ma i dislike, perché? Potete almeno scrivere qualche motivazione (valida ed argomentata possibilmente)? Misteri dell’umanità 🤔 pollici in su per te prof, video completo e bello! Poi per una fanatica di agrumi come me...
Buongiorno prof. Bressanini, una piccola curiosità in molti paesi del Gargano così come della Puglia in generale, le arancie vengono chiamate purtiall ossia i portoghesi a ricordare l origine del frutto e chi li portò. Grazie del bel video, molto interessante!!
La meraviglia dei tuoi video è che ogni volta li ascolto con attenzione, non mi perdo una parola, torno indietro se non capisco qualcosa... E solo a fine video mi chiedo "ma con una laurea in Lettere e una in comunicazione cosa dovrei farci con queste informazioni?" 😁
Grazie mille Dario per questo video :D Ho apprezzato molto, oltre alle informazioni interessanti che ci hai fornito, pure le riprese cinematografiche eheh ti sei fatto aiutare da un cameraman o stai sperimentando un po' più del solito? 👍 grazie ancora e 💪 continua così
Apprezzo sempre molto i tuoi video, metto sempre like, anche questa volta, ovviamente! Ma devo fare un appunto: probabilmente ci sono molti altri incroci esistenti, ma hai tralasciato il più importante, il mapo! :-D
Salve,mi scusi una domanda che ci sta poco con questo argomento..ma l aceto e' vero che libera il nikel dall' acciaio delle lavatrici e lavastoviglie se si usa per decalcificare e come ammorbidente?Ho visto che ha parlato di NaHCO3 perche' non un video sull uso o non uso dell aceto?grazie
Interessantissimo. Che ne diresti di fare un video sulla Naringina di pompelmo e affini e il relativo meccanismo di inibizione del citocromo p450? I Relativi estratti di semi di pompelmo , proprietà ecc? grazie in anticipo
Ciao Dario, complimenti innanzitutto per il video😀!! Volevo porti questa domanda anche se forse va un po' fuori dal tuo ambito di studio: Tempo fa avevo provato a far germinare dei semi di limone ed effettivamente sono riuscito dopo un po' ad ottenere una piccola piantina. Poi non ho continuato a curarla ed è morta, però se fosse cresciuta che frutti mi avrebbe dato? Dato che il limone è un ibrido, avrei comunque ottenuto una pianta di limoni a tutti gli effetti o una pianta con caratteristiche diverse dalla piata madre (tipo ibridi F1)?
Al solito, interessantissimo. PS: se posso permettermi un consiglio, metta un bordo nero alle scritte tipo quella a 5:02 o un ombreggiatura, per una più facile lettura! Così si fonde un po' con lo sfondo.
Ciao, innanzitutto complimenti per il video! La tua spiegazione mi è piaciuta molto. Volevo farti una domanda, ho assaggiato praticamente tutti gli agrumi che hai mostrato tranne 1. Ho cercato molto qui ma il Pomelo non l'ho mai trovato. Dato che ne video non hai accennato a che sapore abbia, potresti dirmi se il è dolce o amaro e quindi se piacevole o no? Per quanto riguarda il succo del limone, devo ammettere che mi piace moltissimo, forse anche più di quello dell'arancia dolce.
Manca il Citrus australasica noto come caviale di limone o limone caviale (in inglese finger lime) che sta iniziando a diventare famoso, anche se ha un costo spropositato: 200€ al Kg 😱
Grazie del video, è bello disegnare astronavi ascoltandoti! Sono di Savona, e consiglio a tutti di provare prima o poi i Chinotti sotto spirito o anche i Kumquat sotto spirito che fanno qui, buonissimi (ho visto che su internet hanno dei prezzi assurdi, vi conviene farveli spedire da qualche negozio savonese... non è per fare pubblicità, è solidarietà fra golosi). Per i cantanti e gli attori posso aggiungere che il limone caldo con il miele, oltre ad essere buono, fa bene alla voce :)
Buona sera, volevo chiedere come funzionano gli innesti e perché se si innesta una stessa varietà su due portainnesto differenti cambia leggermente anche il frutto, grazie
Grazie!!! personalmente adoro il chinotto ed é davvero difficile trovare il frutto in giro, al museo di natura di palermo c’è una sezione sugli agrumi davvero interessante da visitare.
A fine video parla di provare a fare nuovi incroci per creare nuove varianti di agrumi. Come si possono fare tali incroci? In laboratorio, in campagna, entrambi o altro?
La cosa bella dei video del Prof. Bressanini è che ti fanno venire voglia di continuare a studiare, leggere, interessarti alle cose
Francesca Zavadlal Verissimo!!! Avvolte penso di aver già studiato troppe cose per la giornata ma poi guardo uno dei suoi video e mi si accende subito il cervello, divento improvvisamente molto curioso.
Ciò che non facevo alle elementari,medie e superiori!
Vedi la bibliografia allegata in calce, la differenza tra fuffa e scienza
Ma prima di incrociarsi tra di loro, gli agrumi... Limonano?
No.
Difficile..non riuscirebbero a scambiarsi parole tanto dolci..😁
In genere si limitano al chinotto.
Hahahhhahhah
Si, però sono molto timidi. Perciò solitamente quando uno deve conoscere un altro prima manda-rino.
La clementina che ha origine in un orfanatrofio in Algeria mi ricorda il super peperoncino allucinogeno di Homer Simpson coltivato in un manicomio criminale nel Guatemala 😂😂😂
LOL
Grazie, finalmente ho capito la differenza tra mandarino e clementina. Bello sentire dire "albedo", parola stupenda e più rara di "zest", spesso usata a sproposito come surrogato per ignoranza. Ricambio ricordando la ormai rarissima Citrus Monstruosa o Sa' Pompia, agrume che produce pochissimi frutti di dimensioni gargantueschi, grandi come un pallone da calcio, amarissimi al punto da essere pressoché immangiabili da freschi, però dopo lunga cottura in sciroppo diventano canditi da porgere in dono agli anziani in particolari occasioni come feste di matrimonio, battesimo etc. Tutta la raccolta, preparazione, cottura è un rituale cerimonioso molto commovente. Ovviamente sardo.
Sono andata subito a cercarla! Molto interessante non la conoscevo
Coltivata nella zona di Siniscola (NU)
Grazie Dario, l'attesa e la visione di un tuo video sono sempre un piacere! Se posso permettermi... Quando rimetti il camice? Mia figlia chiede sempre... "papà quando facciamo i cristalli con il signore di internet??" (di sale)
Breaking bad con Dario Bressanini
@@yukilaserpe7700 AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAH GENIO
@@yukilaserpe7700 Bressaking Bad
di sale mi ha fatto un sacco ridere hahahaha
"quando papà ricompra il camper amore, quando papà ricompra il camper...."
Non credevo di poter essere così interessata alla storia e origini degli agrumi ma a quanto pare si ! Ps. i primi piani e il taglio sono un tocco di classe apprezzatissimo
Possiamo fare un incrocio fra *Lime* e *Menta* così creiamo un frutto specifico per fare il *Mojito* ??? 😁😁😁
Innaffiato col rum
È ironico? In caso non lo sia... No non si può perché non è della stessa famiglia
@@shadowaddicted_214 *Ovviamente* è ironico....
Però in futuro chissa......
(commento serio) prova ad annaffiare una pianta di lime con un'acqua alla menta oppure della menta con acqua al lime e succo. Secondo me la prima opzione potrebbe fare a caso tuo
@@adamdehbi8798 ci proverò !
Il video sarà anche interessante e istruttivo, ma l'unica cosa a cui riesco a pensare è Bressanini che va dal fruttivendolo e gli chiede UN'arancia, UN limone, UN pompelmo, UNA clementina...
😂😂👍
UN pummelo, UN pompelmo
UN cedro
UN kumquat
@@RealHogweed UN CHE?!
Lezione di chimica degli alimenti di oggi annullata... ma Bressanini ci salva col video delle 7.
Quasi quasi vado a seguire una sua lezione a caso qualche giorno. Ahah 🤣
Io sto cercando di passarlo sto esame T.T ma è impossibile ho un pool di 400 pagine di reazioni e 300 di tecnica
Io ero caduto nella bufala "bevi limone la mattina e dimagrisci": con me funzionava, sono dimagrito davvero.
Il fatto è che mentre bevevo acqua e limone, avevo iniziato anche a porre maggiore attenzione alla mia alimentazione e ho incrementato l'esercizio fisico, quasi senza rendermene conto.
Insomma, acqua e limone hanno avuto su di me un effetto placebo. Credevo fosse questa pratica il motivo del dimagrimento, senza rendermi conto che è stato un cambio di abitudini e stili di vita che ha portato il vero risultato.
Una mia conoscente, ha perso ben 30 kg grazie ad una dieta ipocalorica, aumentando l'attività fisica, e secondo lei grazie al consumo di tisane allo zenzero. Ho idea che le tisane allo zenzero abbiano influito ben poco ma l'importante è il risultato finale no?
Vero..la dieta la si inizia prima in ..testa🎃
@@aPlanetaryCitizen Ahahah, sì, diceva così :)
be' pero' non era effetto placebo, l'effetto era reale
@@distico Sì, ho usato impropriamente il termine "effetto placebo".
Non so in quale misura, la convinzione o la speranza, di assumere una bevanda dimagrante, abbia influito sul risultato (rispetto al più attento regime alimentare e all'attività fisica).
Trovo però razionali, scientifiche e convincenti, le spiegazioni di Bressanini.
A me piace il sapore del limone, quindi lo mangio volentieri e senza sforzo, ma quello che conta è essere consapevoli di quello che si sta facendo senza credere ai miracoli.
Piuttosto, credo sia importante ascoltare certi segnali: se crediamo a certe bufale è perché stanno intercettando un problema che sentiamo nostro. E il solo fatto di porre attenzione a queste cose non è del tutto negativo perché evidenzia la necessità di prenderci cura di noi stessi su un determinato fronte.
Quindi, se ho capito bene: tutto questo per dirci che limone e bicarbonato prima di colazione fa bene, giusto?
Solo se li chiami Detox, sennò non funziona 😂
E una spruzzata di aceto di mele non la vuoi mettere?
Limone e bicarbonato tutta la vita...!!!
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Per essere pronti dopo la Colomba!👍😂
limone e bicarbonato sostituiscono ormai la cocacola delle multinazionali nelle gare di rutti...
È proprio vero allora che è tutto made in china 😂😂😂 adoro gli agrumi perciò grazie Asia e grazie al nostro chimico per i suoi video sempre interessanti!! 😄😄😄
per forza che viene tutto dall' Asia è ENORMEE :D
I cinesi dicono: se non è "Made in China" vuol dire che è falso...😎
Sempre interessante!
Adesso poi che il dottore ha sbloccato il potere dello sfondo sfocato e dei movimenti di macchina sarà inarrestabile!
Vado a mangiare un po' di bicarbonato.
Ciao belli!
Ho scoperto da poco e per caso il suo canale. Sto guardando pian piano tutti i suoi video: per niente noiosi, molto interessanti, argomenti spiegati con parole comprensibili. Interessanti anche i libri che ha consigliato. Insomma, il suo canale è stata una bella scoperta dentro un contenitore (UA-cam) che mi attraeva sempre meno. Grazie per la sua divulgazione! Buona fortuna per tutto!
Grazie professore, io e mio marito, entrambi molto appassionati di scienza, la seguiamo sempre dalla Germania.
Divulghiamo sempre le informazioni apprese dalle sue spiegazioni e le usiamo per la nostra vita quotidiana.
Il suo modo di spiegare, di provare la veridicità delle informazioni, smascherando quelle false, con intelligenza, eleganza e humor, è veramente incantevole.
Grazie. Tutti gli uomini di scienza dovrebbero essere come lei.
Buongiorno Prof! Cosa c'è di meglio di un suo video per iniziare bene la giornata?😁
cioè mi stai dicendo che la cina ci vendette le arance e i mandarini, e ora stiamo facendo la via della seta per rivendergliele?? geni!!!
ME-RA-VI-GLIO-SO
magari perché ormai non coltivano più agrumi
@@22aplile ne produce 17,6 milioni di tonnellate....
no, un paese importa quello che non produce, quindi la Cina non importa agrumi, ma magari formaggio.
La Cina ha una biodiversità incredibile, quando gli inglesi si posero il problema di come riequilibrare la bilancia commericale (i cinesi non importavano nulla dagli inglesi, ma solo viceversa) dovettero ricorrere all'oppio. Perchè questo preambolo?
perchè la via della seta non serve ai cinesi per scambiare prodotti, ma principalmente per vendere i loro. Hanno un export che vale il 30% del PIL! difatti loro hanno comprato il pireo in Grecia e vogliono comprarsi mezza Trieste in Italia, ma nessuno sta facendo il contrario in Cina!
Ci stanno restituendo la vecchia "cortesia" dei trattati ineguali.
Fare colazione mentre si beve una spremuta di arance guardando Dario è un ottimo modo per iniziare la giornata
Sono d'accordo. Saluti
Che bello conoscere l' albero genealogico degli agrumi! Grazie Dario!😘😘😘🤗
Buongiorno Prof in Sardegna abbiamo la pompia un agrume endémico della mia zona, non è commestibile da crudo ma si usa per marmellate, liquori e dolci molto gustosi.
cercavo un commento sulla pompia, trovato :D... che buona la marmellata di pompia, provata insieme al budino al pistacchio si sposa benissimo!
Donatella a monastir cresce una varieta che si puo mangiare anche cruda ,anche se amara
@@pino2483 wow vorrei provarla... si trova in vendita?
@@zibibbo75 ci proverò grazie dell'idea
@@dony7559 a monastir ci sono 3 piante , di cui una mia .ma nesunno li vende perche fa massimo 2 frutti al anno.
Buongiorno signor Dario,
Studio scienza dell'alimentazione, tra pochi mesi dovrei prendere il diploma e da quel punto voglio approfondire chimica in generale e scienza dell'alimentazione a livello universitario, grazie a lei sono ancora più appassionata a tutto ciò. Sa spiegare magnificamente e soprattutto sa tenere l'attenzione alta, è molto bravo la vorrei avere come professore. Continui così!! 😁
Lavoro come addetto al controllo qualità ortofrutta per un'azienda della GDO, ti faccio i miei complimenti per la professionalità espressa in questo video. Sei una fonte di ispirazione continua!
Mai smesso di dormire così velocemente
È sempre un piacere ascoltare un tuo video... Con informazioni che ampliano la nostra poca cultura... 😅 Grazie mille!
Buonasera Prof. Bressanini🙋, questo video mi ha fatto fare un balzo bel passato..quando in terrazza mia nonna coltivata cedro, pompelmo, limoni, clementine, addirittura il bergamotto ed i mitici mandarini cinesi(fortunella)...boni😍 ci preparava delle strepitose spremute e con le bucce i liquori 😋
Insomma tra tutti gli incroci che descrive, ne ha innescato(o meglio dire: innestato)uno: cultura e nostalgia...
Grazie per il suo tempo 😊😇
Col tempo, il tuo dire spesso "fuffa" mi ha portato ha usare questa parola pure sui compiti in classe di Italiano.
Grazie
Hahaha :)
Un grande traguardo
Che evidentemente non ti correggono... "ha usare" ?!? :P
44º su tendenze con un video sugli agrumi...straordinario. Grande Dario grande, continua a portare dell’informazione su UA-cam!
Grazie per i sottotitoli in inglese! Ho fatto vedere il video al mio compagno che non parla italiano e si è appassionato tantissimo !
Proprio ieri mi chiedevo "ma Bressanini da quanto tempo non fa un video?" Nel frattempo ho letto il libro Le bugie nel carrello! Nel mio giardino ho i MaPo (magari hanno già un nome scientifico) incrocio fra mandarino e pompelmo, più grandi di un mandarino, buccia più chiara, acidi ma dolci profumati e buonissimi!
xLeonXheartx esiste il liquore MAPOMAPO infatti
Sembra uno dei frutti del diavolo di One piece
Il bello di svegliarsi di prima mattina. Grazie del video, prof. Interessantissimo!
Buongiorno prof, complimenti per il video! È vero che la spremuta va bevuta subito appena fatta? Succede qualcosa alla vitamina C quando resta a contatto per qualche ora con l’aria?
Grazie!
È vero
le prove fatte mostrano che anche se la bevi il giorno dopo la perdita di vitamina C e' minima. Quindi se la bevi anche dopo qualche ora non cambia nulla :)
Dario Bressanini, grazie per la risposta!
Grazie per aver fatto la domanda e grazie Dario per la pronta risposta, finalmente posso preparare la spremuta e non correre dietro a tutti i miei quattro figli per fargliela bere subito......😂
@@dariobressanini Altro utile chiarimento grazie!
"Il limone più amato da chi diffonde bufale: il limone"
Qui voleva sicuramente dire "l'agrume più amato..."
Si :)
Stavo giusto pensando di fare un progetto sugli agrumi per un esame di genomica che devo dare
Considero la pubblicazione fortuita di questo video come un incoraggiamento dall'universo
Quando torno dall'Università cittadina al mio paesino nell'entroterra Siciliano, bevo sempre una bella spremuta d'arancia, buonissima e salutare.
Grazie per le info Professore, sempre utilissime e interessanti, soprattutto per un Siciliano che gli Agrumi li vede e li assapora tutto l'anno!!
Al corso di Antropologia Culturale ci spiegavano come in Medio Oriente e Asia ci fosse una grande diversità di flora e fauna, motivo per cui le popolazioni nomadi si stanziarono prima in quelle aree piuttosto che in altre. È molto interessante scoprire che la maggior parte degli agrumi viene da quelle zone.
Complimenti per il video, ne guarderei a milioni di video del genere!
Veramente un bel video e molto interessante, complimenti. Un solo appunto per quanto riguarda la commestibilità della "spugna bianca" e della buccia degli agrumi, di per se il frutto è interamente commestibile e anzi, buccia e albedo di un agrume sono nutrizionalmente benefici per l'organismo umano in quanto contengono fitocomposti importanti come flavoni, fibre ecc.. ovviamente se una persona è abituata a sbucciare anche le mele non le verrà mai in mente di mangiarsi un'arancia intera, a me ogni tanto capita di mangiare un'arancia senza sbucciarla e vi assicuro che è apprezzabile se vi abituate a farlo per via del contrasto tra amaro e dolce, va da se che non devono essere trattate, basta leggere le etichette. Quanto alla bufala salutistica è vero, non esiste alimento magico e alimento demoniaco, ma esistono alimenti che andrebbero consumati in minor quantità rispetto ad altri. Mangiarsi un'arancia al giorno o anche 2 porta benefici rispetto a mangiarsi 2 porzioni di salame o di filetto bovino al giorno (e per porzione di carne credetemi si intende una cagatina) punto, facile da intuire e semplice da capire.
Grande Dario, questa lezione su gli agrumi mi é garbata troppo!
Ottimo inizio di giornata. Grazie prof
Interessantissimo il video e le riprese sono un vero tocco di classe!
Ciao Dario, il video mi è piaciuto tantissimo, il tuo modo di spiegare le cose è ipnotico e non sei mai noioso! Super! Oggi mi hai anche chiamata per nome senza saperlo :-D (Clementina)
video semplice ma allo stesso tempo super interessante, lo reputo uno dei migliori del tuo canale, complimenti!
Finisco la lezione di genetica e trovo un video del mio divulgatore preferito
Fantastico come sempre. Una domanda, quale è il frutto, bacca ecc in natura che contiene piu Vitamina C in assoluto? Grazie.
Se non ricordo male a parità di peso le fragole ne contengono molta di più, ci sono molte tabelle in rete che indicano la classifica di frutta e verdura per contenuto di vitamina C.
@@francescodito Grazie, qualcuno mi ha detto che la rosa canina è la pianta che produce frutti, detti cinorroidi, piu ricchi di vitamina C in assoluto, parlando di piante mediterranee.
@@maxmanca1968 Figurati, a essere precisi non ricordavo molto bene, le fragole ne contengono poca in più rispetto le arance (59 vs 53 mg/100g circa) e 100 g di bacche di rosa canina ne contengono niente poco di meno che... ...2200mg!
Kakadu e acerola
MANCA IL MAPO!!
Bellissimo video, mi ha ricordato quando da piccolo andavo in campagna di mio nonno e lui mi spiegava la storia degli innesti. Grazie mille :)
Bel video Dario! È sempre molto interessante ascoltare i temi dei tuoi video. Non riuscirò mai a memorizzare date o nomi, ma in generale sicuramente ho imparato qualcosa di utile! Grazie!
"Le parole sono importanti!!!" 😅
... anche io ho questo problema che non ricordo i nomi
no vabbè
ora che so ste cose, appena vedo qualcuno che mangia un'arancia partirò con "ah, ma lo sai che vengono dalla china?" (l'acca è li di proposito)
grazie!!!!
Buongiorno Dario. La seguo da un po' su UA-cam e devo dirle che i suoi filmati sono interessantissimi. Avrei una domanda da farle riguardo agli agrumi: cosa ne pensa di Orange Fiber, ovvero la possibilità di ricavare dai resti delle arance spremute, cellulosa, successivamente un filato e infine un tessuto? E' una cosa fattibile secondo lei? Se si, vengono utilizzate sostanze chimiche (nocive) per la realizzazione del prodotto finito (filato e tessuto)? La ringrazio anticipatamente per una sua opinione sull'argomento. Mauro
Bel video di informazione ,grazie Dario anche oggi mi sento meno ignorante di ieri...
Salve prof. Perdonami se scelgo questo spazio x porti questo quesito: vivo all'estero da diversi anni ed una cosa che ho sempre notato (in Olanda come in Spagna) è che i principi attivi di certi farmaci (ad esempio il PARACETAMOLO), all'estero sono efficaci anche a dosaggi medio /bassi, in Italia (specie se il farmaco è generico) hanno un'efficacia bassissima anche a dosaggi molto elevati. Mi è capitato di comprare in Italia un paracetamolo da 1grammo, totalmente INEFFICACE, mentre all'estero (sia in Olanda dove ho vissuto, sia in Spagna dove vivo adesso) è sufficiente il dosaggio da 500mg per avere un effetto immediato.
Come si spiega? Che differenza c'è (sempre ammesso che ci sia differenza...) tra il principio attivo usato in Italia e gli altri?
Grazie mille 🙂
Inefficace a far cosa? Se sono immessi in commercio é perché garantiscono efficacia qualità e sicurezza. Se prende una tachipirina 1000 per la febbre é sufficiente prenderne una da 500 mg per avere un effetto antipiretico. Mentre per un effetto analgesico meglio da 1g. È sicura di non essere vittima di un effetto nocebo per via di pregiudizi?
Dal punto di vista chimico 500mg di paracetamolo sono uguali ovunque.
Dal punto di vista pratico, a qualunque principio attivo vengono aggiunti eccipienti che possono influenzare la biodisponibilità di quel principio attivo.
Infatti rispetto ai farmaci brandizzati di riferimento con biodisponibiltà 100, un bioequivalente per essere definito tale può avere una biodisponibilità compresa fra 80 e 120. Tutto questo per capire come semplicemente spostandosi fra marche diverse gli effetti possono essere differenti. Quindi non è questione di paese di acquisto ma di prodotti simili ma non uguali. Considera anche che non potrai mai avere la controprova visto che ogni caso è diverso.
@@xLeonXheartx grazie. Questa è una risposta sensata...
Bel video come sempre. Complimenti per le novità nel montaggio. Molto apprezzate ☺
Ciao Dario bellissimo video come sempre! Ma volevo chiederti l'agrume "mano di Buddha" è un incrocio anche quello?
È L' acerola, ha oltre 1600 mg di vit c su 100 grammi di prodotto
un incredibile salto qualitativo nel video. Grandissimo
Finalmente un nuovo argomento. Grande!
Una domanda: il pomelo interagisce col citocromo P450 come fa il pompelmo?
Contenendo furanocumarine (come il pompelmo) la risposta è SÌ.
@@giack00 il P450 è coinvolto nel metabolismo di svariati farmaci. C'è n'è uno anche nella fosforilazione ossidativa comunque.
Molto bello questo format è interessante scoprire l'origine dei cibi e la loro storia la cultura nelle varie cucine del mondo i loro utilizzi e la loro influenza. È un piacere ascoltarti!
È sempre un piacere vedere i tuoi video, dall'approccio pop e allo stesso tempo molto professionali. Un super saluto da uno studente di tecnologie alimentari 🤩👋
Da grandissimo amante degli agrumi, grazie anche per questo video!
A 12:35 dici "... ha, unico tra gli agrumi, la buccia commestibile": eppure io da sempre mangio la buccia dei limoni, se di produzione locale (per la tipica - ingiustificata? - diffidenza verso i prodotti di grande distribuzione)
ma tutta? così senza neppure candirla? Non intendevo che fosse tossica ma che fosse troppo aspra/amara, mentre quella del cinese è l'unica a essere dolce
Concordo, è un peccato capitale buttare la buccia dei limoni di Sorrento!
Video bellissimo complimenti! Complimenti anche per il progetto di unire i canali di divulgazione scientifica e culturale! Queste sono le cose davvero belle di youtube!
Si, ma quale agrume è più salutare per la nostra lavatrice?
Quello più educato, che saluta sempre
Il Calfort.
Ma i dislike, perché? Potete almeno scrivere qualche motivazione (valida ed argomentata possibilmente)? Misteri dell’umanità 🤔 pollici in su per te prof, video completo e bello! Poi per una fanatica di agrumi come me...
saranno i creazionisti
Buongiorno prof. Bressanini, una piccola curiosità in molti paesi del Gargano così come della Puglia in generale, le arancie vengono chiamate purtiall ossia i portoghesi a ricordare l origine del frutto e chi li portò. Grazie del bel video, molto interessante!!
Anche il Lombardia! Sono i portugàl!
Bussaallaporta Anche in dialetto piemontese
Il tuo modo di fare rende interessante ogni cosa! Grande chimico di quartiere!
La meraviglia dei tuoi video è che ogni volta li ascolto con attenzione, non mi perdo una parola, torno indietro se non capisco qualcosa... E solo a fine video mi chiedo "ma con una laurea in Lettere e una in comunicazione cosa dovrei farci con queste informazioni?" 😁
Il pomelo è il mio agrume (e uno dei miei frutti) preferito e mi stupisce sempre quante poche persone lo conoscano
Anche il mio!
Uno dei migliori canali youtube!
Potresti fare un video su quali cibi non possono scadere?
Tipo il sale ha una scadenza?
Lo zucchero?
Il profumo degli agrumi!Finito il video mi sembra di sentirlo..( quello che mi rimane in casa finito di preparare il limoncello)Grazie Dario!😁
Quante informazioni che non conoscevo, grazie Dario.
Bellissimo video. L'argomento mi ha sempre appassionato.
Fantastico come sempre prof😼 Keep up the wooooonderful work!
Bellissimo video, spero tanto di vederne altri, per conoscere l'evoluzione di altre specie.
*VA BENE TUTTO, PERÒ QUESTO VIDEO È UN PO', UN PO', UN PO'MELO!*
Come dicevano gli Skiantos... un chinotto ogni due ore fa passare il malumore!
Grazie mille Dario per questo video :D
Ho apprezzato molto, oltre alle informazioni interessanti che ci hai fornito, pure le riprese cinematografiche eheh ti sei fatto aiutare da un cameraman o stai sperimentando un po' più del solito?
👍 grazie ancora e 💪 continua così
Apprezzo sempre molto i tuoi video, metto sempre like, anche questa volta, ovviamente! Ma devo fare un appunto: probabilmente ci sono molti altri incroci esistenti, ma hai tralasciato il più importante, il mapo! :-D
Salve,mi scusi una domanda che ci sta poco con questo argomento..ma l aceto e' vero che libera il nikel dall' acciaio delle lavatrici e lavastoviglie se si usa per decalcificare e come ammorbidente?Ho visto che ha parlato di NaHCO3 perche' non un video sull uso o non uso dell aceto?grazie
Bellissimo video, sarebbe interessante un video didattico simile sulla storia e sulla variabilità delle mele. Ci sarebbe davvero tanto da dire.
ne ho parlato a lungo nel libro Contronatura :)
Come sempre chiaro e preciso e come sempre mi hai tolto qualche dubbio
Una gustosa spremuta di curiosità fa sempre bene a prima mattina.
Interessantissimo. Che ne diresti di fare un video sulla Naringina di pompelmo e affini e il relativo meccanismo di inibizione del citocromo p450? I Relativi estratti di semi di pompelmo , proprietà ecc? grazie in anticipo
Ciao Dario, complimenti innanzitutto per il video😀!! Volevo porti questa domanda anche se forse va un po' fuori dal tuo ambito di studio: Tempo fa avevo provato a far germinare dei semi di limone ed effettivamente sono riuscito dopo un po' ad ottenere una piccola piantina. Poi non ho continuato a curarla ed è morta, però se fosse cresciuta che frutti mi avrebbe dato? Dato che il limone è un ibrido, avrei comunque ottenuto una pianta di limoni a tutti gli effetti o una pianta con caratteristiche diverse dalla piata madre (tipo ibridi F1)?
Grazie per il video interessante. Solo una domanda: il pompelmo rosa da dove viene?
Bravissimo, ed illuminante come sempre, Dario!
Interessante... mi era sfuggito questo prezioso video. Grazie
Al solito, interessantissimo.
PS: se posso permettermi un consiglio, metta un bordo nero alle scritte tipo quella a 5:02 o un ombreggiatura, per una più facile lettura! Così si fonde un po' con lo sfondo.
hai ragione!
Ciao, innanzitutto complimenti per il video!
La tua spiegazione mi è piaciuta molto.
Volevo farti una domanda, ho assaggiato praticamente tutti gli agrumi che hai mostrato tranne 1.
Ho cercato molto qui ma il Pomelo non l'ho mai trovato.
Dato che ne video non hai accennato a che sapore abbia, potresti dirmi se il è dolce o amaro e quindi se piacevole o no?
Per quanto riguarda il succo del limone, devo ammettere che mi piace moltissimo, forse anche più di quello dell'arancia dolce.
il pomelo a me ricorda il pompelmo.
Non pensavo che l' arancia fosse nata da un pomelo ed un mandarino! É come un incrocio tra un San Bernardo ed un cirneco!🤣😅😅😅😂
😂Come Golia e Davide...hem.. non proprio.Per dire che spesso il piccolo ha la meglio✌
Sono rapporti incestuosi?
@@alessandrofantini891 Chiedilo a Bressanini!
Accidenti! Sono al lavoro: mi tocca aspettare oggi pomeriggio per guardarmi il video in pace!
Eh ! Ma il tempo per guardare le notificazioni e commentare però l'hai trovato .....😂
@@cursos7119 Ops! 😅
Interessantissimo come sempre! Ci vorrebbero più video! :D
io i limoni me li mangio e mi piacciono assai....però spero tu faccia anche un video sulle caratteristiche nutrizionali dei vari agrumi...grazie
Non credo abbia la competenza per farlo.
Manca il Citrus australasica noto come caviale di limone o limone caviale (in inglese finger lime) che sta iniziando a diventare famoso, anche se ha un costo spropositato: 200€ al Kg 😱
credo perché è tropicale
Grazie del video, è bello disegnare astronavi ascoltandoti! Sono di Savona, e consiglio a tutti di provare prima o poi i Chinotti sotto spirito o anche i Kumquat sotto spirito che fanno qui, buonissimi (ho visto che su internet hanno dei prezzi assurdi, vi conviene farveli spedire da qualche negozio savonese... non è per fare pubblicità, è solidarietà fra golosi). Per i cantanti e gli attori posso aggiungere che il limone caldo con il miele, oltre ad essere buono, fa bene alla voce :)
Visto solo adesso. Molto interessante. Come tutti i suoi video del resto. Complimenti per il canale.
Non si finisce mai di imparare! Grazie!!
Buona sera, volevo chiedere come funzionano gli innesti e perché se si innesta una stessa varietà su due portainnesto differenti cambia leggermente anche il frutto, grazie
ciao Dario esiste l'allergia allo zucchero?
É sempre un piacere poterti ascoltare .
grazie 😁👌
La domanda sorge, ora, spontanea: è nato prima il cinese mandarino o il mandarino cinese?
Grazie!!! personalmente adoro il chinotto ed é davvero difficile trovare il frutto in giro, al museo di natura di palermo c’è una sezione sugli agrumi davvero interessante da visitare.
A fine video parla di provare a fare nuovi incroci per creare nuove varianti di agrumi. Come si possono fare tali incroci? In laboratorio, in campagna, entrambi o altro?