Ho ascoltato i GIRI DI BASSO della Top Ten Italia Spotify

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024
  • #davidemartini #lezionidibasso
    Ho provato ad ascoltare la Top ten di Spotify Italia, per cercare dei giri di basso interessanti. Sapevi che in To Ten in Italia oggi c'è un solo brano straniero e non è in inglese? Sei curioso di conoscere qualche giro di basso delle hit del momento?
    Mi chiamo Davide e da molti anni mi occupo di formare bassisti che vorrebbero migliorare ma per motivi diversi non hanno ne il tempo ne i mezzi. Oltre alle lezioni su UA-cam realizzo video corsi, che pubblico sul mio sito; per tutti i livelli, per tutte le tasche.
    Vuoi saperne di più?
    Clicca qui sotto!
    www.davidemart...
    Scopri i miei videocorsi:
    htpps://www.davidemartini.com/video-corsi
    Seguimi sui social:
    / dave_bass_walker
    / davidemartinibassist
    / davidemartinibass

КОМЕНТАРІ • 36

  • @ASurferfromBrazil
    @ASurferfromBrazil 10 місяців тому +7

    Cercando bene con (parecchio ) tempo, qualcosa si trova.Rappresentante di lista , ad esempio ottima linea da suonare. Ci vuole parecchia pazienza. Bell idea per il video, bravo Dave ;)

    • @MrDavideMartini
      @MrDavideMartini  10 місяців тому +10

      Assolutamente! Io con il video non volevo dire che la musica attuale è tutta pessima, sia chiaro! Rappresentante di Lista ottima band, personalmente ad esempio trovo Madame una grande artista, tra le nuove leve. Quello che mi ha sorpreso è che in questa classifica almeno 8 brani su 10 suonano tutti uguali, i cantanti non hanno una personalità, il sound e le armonie sono sempre quelle…la mia non è una guerra contro questo o quel genere, ma contro chi fa musica in modo superficiale, curando solo l’immagine e si spaccia per artista…

  • @giancarloblues5475
    @giancarloblues5475 10 місяців тому +10

    Ultimo concerto da me visto il 29 ottobre a Torino...
    MARCUS MILLER...!
    La musica che piace a noi è fuori classifica😂

  • @automatechvennarini
    @automatechvennarini 10 місяців тому +4

    rimango convinto che la missione di qualsiasi artista/musicista sia la ricerca.
    Da un artista mi aspetto qualcosa che mi faccia voltare e meravigliare.
    Qui cosa cè di nuovo?
    Penso agli anni 90 quando qualsiasi cosa si ascoltasse riusciva a sorprenderti.
    Mi dispiace per le nuove generazioni. Non sanno veramente cosa si stanno perdendo.

    • @MrDavideMartini
      @MrDavideMartini  10 місяців тому

      Credo che tu abbia colpito nel segno…Da una parte non c è voglia di ricerca, dall’altra non c è voglia di ricercare; si subisce passivamente tutto quello che viene proposto, e ai finisce, nel caso dei giovanissimi, ad idolatrare artisti o pseudo-tali, che non hanno alcun tipo di background, continuando a spingere verso il basso la qualitá della produzione “mainstream”

  • @GePsPlus
    @GePsPlus 9 місяців тому +1

    Penso che la barriera sia proprio linguistica, e la cosa mi atterrisce, perché che gli adulti abbiano problemi con l'inglese ormai lo prendiamo come dato di fatto, ma se gli stessi problemi ce l'hanno i ragazzi significa che la situazione è grigia tendente al nero.

  • @massimilianomagni2351
    @massimilianomagni2351 10 місяців тому +4

    ❤❤❤ sempre grande Davide .

  • @Marco-bassforever
    @Marco-bassforever 10 місяців тому +12

    Mahhh,
    viene da piangere
    Temo però che questa classifica sia una fedele rappresentazione
    Della cultura musicale odierna
    Io sono vecchio, ma avevamo ben altri modelli a cui ispirarci, non parlo solo di basso, della musica in genere.

    • @MrDavideMartini
      @MrDavideMartini  10 місяців тому +4

      Sono d’accordo, anche se credo che sia più una fedele rappresentazione di ció che chi ha il potere di produrre mainstream vuole, per non rischiare… Prima o poi faró un video su ció che è più “sommerso”, una volta si chiamava indie…ci sono molte realtà interessanti, anche in Italia che meriterebbeo più spazio, ma nella tv dei finti talent non lo troveranno mai…

  • @VoglioSoloCommentareVideo
    @VoglioSoloCommentareVideo 10 місяців тому

    Commento off-topic: porterai un video sullo stile di Clay Gober?

  • @marcobrighenti6152
    @marcobrighenti6152 9 місяців тому

    Intanto grazie sempre dei tuoi interessantissimi video e consigli, effettivamente questi primi 10 brano per noi bassisti vogliono dire poco o quasi niente, 😴😴 NON LI CONOSCO, AMMETTO LA MIA IGNORANZA ma spero che almeno i testi siano meglio di quelle melodie. Cambiando discorso purtroppo da poco tempo risulta quasi impossibile vedere qualsiasi filmato con UA-cam in quanto si viene interrotti da troppi video pubblicitari lunghi da 1 a 4 minuti ripetuti spesso 2 volte che fanno passare la voglia di seguire le tue interessantissime lezioni togliendo la concentrazione di quello che stai spiegando, PECCATO, certo la pubblicità è l'anima del commercio ma questo è in accanimento pubblicitario. Scusami se mi sfogo con te che non ne hai colpa, forse è solo un mio pensiero e mi piacerebbe sapere se qualcuno la pensa come me e se si può in qualche modo trovare una soluzione alternativa per seguire i tuoi bei video. Grazie ancora e complimenti

  • @dixansk
    @dixansk 10 місяців тому +6

    Purtroppo la generazione TikTok ha una soglia limite di attenzione di 10-20 secondi e poi skippa. Il pezzo deve dire tutto subito e nella maniera più diretta possibile.

    • @MrDavideMartini
      @MrDavideMartini  10 місяців тому

      Esatto, il problema é anche quello che dicono, in quei pochi secondi…

  • @pavvitik
    @pavvitik 8 місяців тому

    Non so perché me lo aspettavo 😅. Comunque anche io mi sono accorto che negli ultimi anni vanno tantissimo i featuring, ...ma considerando che ormai un brano viene fatto da una serie di loop, quindi impegno minimo... Cosa serve mettersi in 5 se non per attirare gli ascolti sfruttando i nomi degli interpreti. In Italia comunque solo chi suona o è un vero appassionato "ascolta" la musica, io resto si limita a "sentirla" da orecchio a orecchio senza farla filtrare dal cervello.. altrimenti avremmo altra gente in classifica 😅

  • @gggoodfella9039
    @gggoodfella9039 10 місяців тому +2

    Voglio piangereee

  • @angelogorini8527
    @angelogorini8527 4 місяці тому

    Dopo 3 minuti rischio di rompermi i denti sulla tastiera, ma non perché voglio sperimentare ma semplicemente perché mi sono addormentato. Sarà che essendo più o meno tuo coetaneo sono abituato a qualcosa di piu movimento😂. Ps. Che ne pensi dei rokkettari italiani di quando eravamo giovani tipo Vanadium, Royal air Force e giu di la? Ciao.

  • @giuseppea8125
    @giuseppea8125 10 місяців тому +7

    Dico la verità non conoscevo neanche un pezzo della top ten. Il livello di sta abbassando sempre più. Ma allora capisco anche come mai i Maneskin sembrano dei giganti a confronto

    • @MrDavideMartini
      @MrDavideMartini  10 місяців тому +6

      Io credo che i Maneskin abbiano parecchi meriti e sono contento per quello che stanno facendo, soprattutto all’estero dove non ci sono i pregiudizi tipici dell’italiano medio… paragonarli a questi personaggi secondo me è fuori luogo, qui si parla di personaggi che escono dai talent che sono costruiti prima di entrarci nei talent; si guarda solo quello che la gente vuole vedere, neanche quello che vuole sentire… i Maneskin sono quattro ragazzi che quanto meno suonano, e continuano a provare a migliorare in quello che fanno con i loro pregi e difetti. Credo che nessuno di questi artisti una volta entrati in una top ten, avrà mai l’intenzione di migliorare nel canto, nello scrivere o nel suonare uno strumento. Il guaio è questo, che si sentono probabilmente artisti arrivati e quello che è peggio che certi professionisti del mainstream gli facciano credere che sia vero, per lucrarci sopra…

  • @nicodanger13
    @nicodanger13 7 місяців тому

    Secondo me, c'è già troppa musica in giro fatta con la IA, già da almeno un decennio. Probabilmente parecchi brani letteralmente composti in varie misure cliccando a caso su interfacce di programmi e parecchia composta da una "IA umana" fatta di mancanza di passione e coraggio per cui si propone roba che ha avuto già successo. Ma, come tutti sanno, a clonare e riclonare, la qualità si impoverisce volta per volta.
    E ciò è dovuto proprio al fatto che, una volta, salivano sui palchetti delle birrerie ragazzini umani con la voglia di divertirsi e sperimentare. Da un pò di tempo troppa gente fa gavetta attraverso il PC facendosi cultura musicale attraverso files e producendo files e ad avere come feedback non il numero di serate che i locali ti chiedono ma il numero di visualizzazioni. Mi annoio del mio stesso essere boomer :-D

  • @pnkhouse.albosniaski
    @pnkhouse.albosniaski 10 місяців тому +1

    Penso che il modo di comporre non segua piu la fantasia e la creatività del musicista ma che stia diventando uno standard programmato

  • @paolosciarra6084
    @paolosciarra6084 10 місяців тому +3

    Io la musica di oggi non la ascolto perché proprio non mi piace. I musicisti ci sono per finta (almeno questa è la mia impressione quando mi è capitato di ascoltarli). Facendo tutto con l'elettronica ci sono programmi che correggono la voce e quindi anche se qualcuno non sa cantare non è un problema. Poi oggi più di prima le case discografiche sono più interessate al brano orecchiabile e di immediato ascolto che fa subito successo, piuttosto che promuovere vera musica. Questo è quello che penso io della musica che oggi c'è in Italia.

  • @matteoparisi1325
    @matteoparisi1325 10 місяців тому +1

    La forza di questi brani è nel testo. Ecco perché sono privilegiati gli artisti italiani o al massimo spagnoli. L'armonia è giusto di appoggio e la melodia da un senso al brano. Chi ascolta questa musica mette in primo piano il testo.... IMHO.

    • @MrDavideMartini
      @MrDavideMartini  10 місяців тому +1

      Sono d’accordo, e infatti mi dispiace non averli potuti inserire nel video. Quello che dico è questo genere in questi anni è quello che funziona anche all’estero, non siamo diversi, volendo vedere; e anche all’estero secondo me il focus è sui testi non sulla musica. L’unica mia preoccupazioni è che le nuove generazioni avendo quasi esclusivamente questo come riferimento, si sta allontanando dall’interesse alla musica fine a se stessa. Diventa solo il contorno alle parole. Niente di nuovo, i cantautori italiani degli anni d’ori spesso facevano la stessa cosa, e infatti non ho mai apprezzato fino in fondo neanche quelli…:)

    • @ferdinandobarrale7066
      @ferdinandobarrale7066 10 місяців тому +7

      Testi? i testi sono agghiaccianti... scontati, banali, ripetitivi e stereotipati...

    • @matteoparisi1325
      @matteoparisi1325 10 місяців тому

      @@ferdinandobarrale7066 Il testo e la metrica delle rime danno ritmo. Per la valenza dei contenuti la cosa é ovviamente soggettiva.

  • @Slycologia.
    @Slycologia. 10 місяців тому +1

    La musica attuale in classifica per noi bassisti è demoralizzante. Io ascolto praticamente solo musica di vari generi ma da anni 50 fino ad anni 90 con predilezione massima anni 60-70 e li come bassista godo

  • @FabrausoGallo-mf8fr
    @FabrausoGallo-mf8fr 10 місяців тому +2

    La classifica chi la fa? Una ditta di spurgo

  • @TheRossocrociato
    @TheRossocrociato 10 місяців тому

    Complimenti molto interessante

  • @AlbertoFerretti8
    @AlbertoFerretti8 10 місяців тому

    Che pietà... come ha già scritto qualcun altro non conoscevo nessuno di questi personaggi, e aggiungo per fortuna haha. Meglio Italo Disco allora

  • @hyomaaiiroofficial
    @hyomaaiiroofficial 10 місяців тому +6

    Preferisco roba da vecchi

    • @MrDavideMartini
      @MrDavideMartini  10 місяців тому +2

      Ci sono anche cose da giovani interessanti, ma non sono in classifica…

  • @lunarisalpha
    @lunarisalpha 7 місяців тому

    Non vorrei essere prevenuto, sono arrivato al quinto in classifica è un brano è peggio dell’altro. La fiera della banalità e della poca cultura musicale e senza nessun barlume di forma artistica. Mi riservo di editare il commento a fine video, ma niente promette bene😅

  • @giuseppemartino9749
    @giuseppemartino9749 3 місяці тому

    Musicademmmerda!!