la POLEMICA FEMMINISTA su NOLAN e tanto altro! - Live con VICTORLASZLO88
Вставка
- Опубліковано 9 лют 2025
- 🌸Se volete SUGGERIRMI ARGOMENTI su INSTAGRAM: www.instagram.... (o cerca “mr.marra”)
👕 Trovate MAGLIETTE a tema Cinema sul sito PAMPLING, codice sconto MRMARRA: www.pampling.com/
💧GRUPPO TELEGRAM: t.me/joinchat/...
🐯TIK TOK: vm.tiktok.com/...
🎙Canale Twitch del Cerbero Podcast🔽
/ cerbero_podcast
🌸Se volete SUGGERIRMI ARGOMENTI su INSTAGRAM: instagram.com/mr.marra/?hl=it (o cerca “mr.marra”)
👕 Trovate MAGLIETTE a tema Cinema sul sito PAMPLING, codice sconto MRMARRA: www.pampling.com/
💧GRUPPO TELEGRAM: t.me/joinchat/LQ2M8UxFniP4dR_E8lA2yQ
🐯TIK TOK: vm.tiktok.com/ZMeGGjq4W/
🎙Canale Twitch del Cerbero Podcast🔽
m.twitch.tv/cerbero_podcast
48:39 Qui inizia la live col tema oppenheimer ❤
Non so se ne hai già parlato al cerbero, però sarebbe interessante anche una live dove commenti le affermazioni di Favino e l'altra polemica del festival, ovvero le proteste contro Polanski, Allen e Besson.
Bellissima questa live! Grazie Marra e Vic! Avete una chimica incredibile! Spero di vedere presto questo Duo in prossime live! Sciiiiiao belli
💜💜
Riguardo al delitto d'onore c'era un'altra parte patriarcale. Perché è vero che anche la donna poteva "vendicarsi", quasi mai applicata come hai detto, ma l'attenuante era concessa anche al padre ed al fratello della donna adultera, al contrario madre e sorella no
In merito a One Piece…a Victor è piaciuto quell’abominio di The Rings of Power…per cui lo prendo con le pinze 😅
Oddio che mi ha ricordato… sta roba per me è imperdonabile
Quindi a me piace una cosa che non piace a voi è divento inaffidabile? Ammazza che ragionamento aperto.
@@victorlaszlo88 sarcasmo questo sconosciuto
@@ibrasibodopo un anno di insulti continui onestamente no, faccio fatica a riconoscerlo per quanto riguarda questo argomento
@@victorlaszlo88 non mi permetterei mai di offenderti per un gusto personale. Onestamente…ritengo che se tu applicassi gli stessi parametri che usi per altre opere (rispetto per il senso dell’opera originale, credibilità dei personaggi, buchi di sceneggiatura ecc) non capisco come tu possa non stroncare quella serie. Ma ripeto…non mi sognerei mai di offenderti. Anzi ti chiedo scusa se ti sei sentito preso di mira dal mio commento.
Il live action di Evangelion esiste già: Pacific rim è il film più simile che può fare l'occidente senza sbagasciare il prodotto originale
Molto bello
La scena con il presidente a nessuno ha fatto venire in mente Dr stranamore?
Davvero una bella live 😊.
Sul discorso Tarantino e razzismo ci sarebbe da aggiungere che in "The hateful eight" si arriva alla parte finale in cui un nero e un bianco razzista si ritrovano a collaborare.
Questo film mostra la visione di oppenheimer e non l’oggettività del progetto. Se non sono evidenti donne è perché Nolan non le ritiene importanti nella sceneggiatura, come non ritiene importanti molti uomini, sono menzionati solo quelli che storicamente sono più importanti per lui e nemmeno per il progetto in se, se il film parla di eventi reali non possiamo lamentarcene, Nolan non può far diventare Edward Teller una donna nera.
Tra l’altro nella scena in cui la chimica di cui non ricordo il nome si lamenta perché la vogliono fare battere a macchina si vede proprio come nolan abbia voluto dare importanza alle donne scienziate, soltanto quella scena vale più di tutto il film di barbie per quanto riguarda il femminismo.
Vorrei anche che certi ignoranti si ricordassero che in quella meraviglia che è interstellar Nolan(e quella è sua invenzione e non storia) faccia salvare il mondo da una donna, una donna scienziata, una fisica, Murphy Cooper capite? Nolan non ha fatto scoprire ad una donna un elemento chimico, le ha fatto salvare il mondo, per non parlare della scena in cui Cooper dice: “conoscevo un dr brand era un fisico” e Amelia risponde “perché crede che io non lo sia?”. Nolan cerca sempre di far capire come secondo lui le donne non siano in niente da meno, in inception la migliore architetta di sogni è una donna, in batman Raechel è la giornalista più cazzuta di gotham e potrei continuare
Articoli del genere, per quanto mi riguarda, vogliono concentrarsi su temi elevati o impegnati, ma non fanno altro che dire qualcosa dell'autore. È incredibile come si possa filtrare la realtà anche di fronte a certe opere, mi ricordo di quando criticarono analogamente Blade Runner 2049 per il ruolo sessista/sminuito delle donne nel film...pronto!? È un film distopico! (A parte che anche in questo caso non era affatto vero).
Stavolta, come detto, la risposta è nel titolo del film, non capisco questo bisogno di inclusività tematiche a ogni costo: la bellezza sta nel particolare, secondo me, e un'opera generica e generalizzante per accontentare tutti non sarebbe che mediocre.
Spero che passi questo periodo di critiche ideologicamente/politicamente mosse, perché partono da basi anche giuste talvolta, seppur distorte spesso, o da cui si estrapola solo quel che fa comodo per la propria argomentazione, ma si arriva poi a conclusioni errate.
Mi ha colpito molto una cosa detta da Jordan Peterson in merito: "se vuoi sapere se stai parlando con una persona o con l'ideologia da cui è posseduta, fai attenzione a una cosa: se quello che ti dice è qualcosa che ti verrebbe detto da chiunque altro della stessa ideologia, allora stai parlando con l'ideologia."
Detto questo, seguo Victor una tantum e lo stimo molto per l'onestà e la competenza, e devo dire lo stesso di te, Davide. Ho scoperto da poco il tuo canale e la tua figura in generale, apprezzo molto l'approccio pacato e razionale agli argomenti, e mi sono piaciute le live in cui parlavi dei problemi dei giovani, che trovo poco approfonditi dal dibattito pubblico, specie dal punto di vista psico/sociologico.
Un saluto.
Bellissima live ❤
Grazie!
Sto pensando alla scena della scorzetta di limone in Beverly Hill's cop, non la farebbero mai mai più. È solo una delle scene più citate da ragazzino 😂
C'è il video di Arnaldo (Barbaroffa) che meriterebbe una reaction. Pesantezza di genere a tonnellate
Bella live ❤ con Vic escono sempre fuori live interessanti, peccato che ieri eravate d'accordo su tutto 😅
💜
Top live ❤️
💜
Ciao Marra, andrai a vedere Jeanne du Barry al cinema?
YU degli spettri mi piacerebbe tanto vederla. Non credo sarà difficilissimo trasporla
1:23:00 se si vede qualche studente di colore o è una svista oppure si sono presi qualche libertà, in quegli anni c'era la segregazione razziale, le persone di colore non potevano frequentare l'università.
Live action su evangelion se lo fa denis villeneuve è fattibile
Ma la live che avete fatto martedi te dario frusciante e victor quando esce su youtube?
Uscita ora
Su Cleopatra diciamo che molti egiziani si sono incazzati. Il problema è che gli americani non amano le sfumature, se non sei bianco sei nero e viceversa, non si concepiscono "sfumature" che poi non lo sono. Cleopatra nera è una forzatura perché vuol dire essere subsahariana in quel contesto, non lo era.
Ma poi è anche possibile che fosse tipo mezza greca. Insomma di certo non era nera, ma nemmeno era araba. Era di etnie che oggi manco ci sono più in parte ahahaha. Se la fai intepretare d auna bianca abbronzata va benissimo, ed infatti è così che si è sempre fatto.
Tralasciando questo voler rimarcare il fatto che "critica l'America", come se non fosse messa già abbastanza in discussione nei film. E' più interessante come vengono ritratti questi intellettuali e scienziati dell'epoca. Dove molti di loro che guardavano al comunismo, non sapevano realmente cosa stesse succedendo in Unione Sovietica, e quello che filtrava era solo la propaganda che prometteva libertà e lavoro per tutti.
Parlando per esempio in caso nostrano, fu Pontecorvo che fece parte del primo gruppo di via Panisperna a Roma (quello di Fermi-Maiorana) che decise di fuggire in USSR cambiando pure nome in M. Pontekorvo durante il 1992 (USSR già caduto) li fu posto la domanda di cosa pensasse del progetto sovietico avendo molti rimorsi del trasferimento. Già si avevano conoscenze del mondo Sov. ma alcuni avevano l'illusione che il socialismo fosse la migliore via, vedasi Einstein con il famoso libro "Perché il socialismo" o Oppenheimer con le sue simpatie socialiste, ma già molti vedevano i sovietici ed il comunismo come una minaccia pari al nazismo come Von Neumann.
Con rispetto, ma a sentirvi pare che gli anni sessanta e settanta non siano mai esistiti. Invece in quei "retrivi" anni la critica era ben piu' profonda e sistematica e non come oggi a comparti stagni e, alla fine, molto conveniente per l'establishment.
Si può imputare a Nolan di fare film di un certo tipo dove la figura femminile non ha la stessa rilevanza del personaggio maschile (cosa che non ritengo vera, i suoi personaggi femminili sono si secondari ma complementari alla narrazione) ma entrare nel merito della pellicola è una cosa senza senso. Quindi ci sta dire "perché fai film su oppenheimer e non uno su un personaggio femminile forte (ed a quel punto verrebbe accusato di mansplaining)?" ma non ci sta criticare l'opera una volta che Nolan ha fatto la propria scelta artistica e stilistica su cosa narrare, a quel punto ogni scelta è solo e soltanto una decisione di Nolan e va accettata qualunque essa sia.
Ps:polemica elfo nero: gli elfi non esistono, così come non esiste la terra di mezzo, resta il fatto che la terra di mezzo si rifà al mondo nordico e alle popolazioni nordiche, il fatto che venga utilizzato un elfo nero di colore è assolutamente plausibile, ma non toglie che è una forzatura rispetto all'idea dell'autore (nel senso che si rifà ad un archetipo stereotipato di una persona nordica, non per una questione razziale) , e secondo me va a snaturare inutilmente un prodotto che non ha bisogno di forzature essendo una storia che ha una sua tradizione e logica interna che con certe scelte vai a snaturare.
@@wwemei89 il problema dell'elfo nero è che Tolkien ha descritto abbastanza bene un po' tutte le tipologie di elfo presenti nel suo mondo. Se prendi il mondo di Tolkien per farci sopra una serie TV sarebbe il caso di mantenere le regole di quel mondo. Elfi neri sarebbero potuti anche esistere, elfi silvani neri no. Almeno sii furbo e evita di specificare. Così come la regina Numenoreana di colore è ridicola per le stesse ragioni di cui sopra. Se poi decidi di non rispettare certe regole, almeno sii coerente e fai un cast adeguato. Tar Miriel nera con il babbo bianco, l'elfo l'unico silvano nero in mezzo a un mare di bianchi. La nana sempre nera e non si vede un altro nano nero in tutta la serie. Sta roba è ridicola, se decidi di fare un passo di un certo tipo allora colora tutto il cast dando l'idea di una terra di mezzo più varia di quella di Tolkien.
@@wwemei89Più che altro si tratta Tolkien come una operetta Marvel qualsiasi (sono un accanito lettore della Marvel, non voglio togliere pregio), infatti Tolkien è al pari di un Goethe, Dante etc per importanza letteraria in UK rappresentando un caposaldo della loro letteratura, immaginati adesso una casa che prende il primo Atto del Faust e renda Faust nero, o Wagner od altri personaggi. La narrazione di Tolkien che è diventato cultura pop (come un'opera Marvel) non li si da più l'importanza letteraria che ha.
A me dispiace per Death note perchè secondo me era perfetto per essere riportato in live action…
Secondo me One piece live action sarebbe stato bello solo se lo avesse diretto takashi mike
Uno dei molti motivi per cui Indiana jones ad esempio è brutto è proprio l'aver messo una donna nera che negli anni 60 fa parte della CIA, negli anni 60!! ahahahah
Mamma mia le nazifemministe! basta!! Io non sono una maschilista ma ste qui hanno rotto e come tutte le esagerazioni vanno a far del male a tutti, veramente, con queste "letture fasulle" esasperate , hanno stancato. Io ho visto Oppenheimer, ma non l'ho visto come un film "maschilista", l'ho visto com'era all'epoca, stop e un film basato su un uomo. E' il titolo del film! se Barbie , visto che l'hanno paragonato in tanti,( e hanno anche rotto pure qui) fosse stato poi basato su Ken, avrebbero fatto i diavoli, le "femministe" così dette! mah....si parla di tante problematiche etiche e psicologiche nel film, è quello il punto!
I fanboys di Trump, saranno gli stessi che vanno all'"Università" ( mio Dio) di Tate....NO COMMENT o mi cancellano dal tubo!😅😅
Comunque avete completamente ragione su tutto , sia su Oppenheimer, sia sulle problematiche sociali, . bellissima chat ragazzi, complimenti. Siete un bellissimo duo anche se con Vic non sono sempre d'accordo sui film, vi rispetto molto per il vostro lavoro, bravi e intelligenti!
Exres ha qualche problema con la droga
Perché vi gasate così per la scena finale? Per me è una tra le più brutte mai viste, ancora vi fate abbindolare da Nolan dopo 25 anni col solito giochetto
Sono il primo critico di Nolan lo sai. Questo mi è piaciuto, che devo fare.
@@MrMarraCinema ci mancherebbe Davide, personalmente non mi è piaciuto ma sarei disonesto a dire che sia un brutto film, però se c'è una cosa che faccio veramente fatica a capire è l'esaltazione di quel finale. Io sono piuttosto d'accordo con il Prof Roy Menarini, se hai tempo ti invito ad ascoltare la sua recensione
@@MrMarraCinema eh stai perdendo lo smalto(sulle unghie), stavolta ci sei cascato con Nolan(tolte quelle due scenette "sensuali" è il solito).