Faccio il programmatore da molti anni e non sono laureato. Dei miei colleghi, circa il 60-70% ha una laurea. Le conoscenze di matematica che ho appreso alle superiori sono state più che sufficienti. Diciamo che se conosci le frazioni, se sai impostare una proporzione, se sai che il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi, direi che sai già abbastanza. Non sono un genio e non sono neppure appassionato di tecnologia se non per quella che mi occorre sapere per lavorare. Per me l'informatica è una branca della Filososia, occorrono infatti doti di astrazione, capacità di ragionamento, concentrazione e intuizione. La pratica è fondamentale, occorre provare sempre, in un ambiente di sviluppo, le righe di codice che si vedono su un libro o in un video. Non è un lavoro monotono, si studia sempre, anche se hai vent'anni di esperienza. Per fortuna le basi non cambiano, e se le hai solide riesci a cavartela. Ogni giorno impari cose nuove, sia navigando nel web, sia dai colleghi. Ma le basi, nessuno te le insegnerà sul posto di lavoro perchè nessuno ha tempo per questo. Magari ti formeranno sui loro prodotti o su tecnologie avanzate, ma nessuno ti spiegherà cos'è una classe, un oggetto, un generic, un evento, un delegato, una interfaccia, il polimorfismo, l'ereditarietà, l'incapsulamento, Devi averle già acquisite a scuola, ad un corso o con l'auto formazione personale. Come linguaggi di programmazione occorre conoscere almeno uno tra c# e java. Sono tra l'altro simili a livello sintattico e concettuale, quindi se conosci uno dei due, facilemente puoi imparare l'altro se ti serve per lavoro. In genere occore conoscere bene solo uno dei due. Se ti piace il front end occorre studiare javascript, html, css. Indispensabile infine, conoscere SQL per lavorare con i database. Per fortuna SQL è quasi lo stesso da decenni, per cui una volta imparato sei a posto.
Devi essere capace con skill ed esperienza, in sostanza devi saper fare il lavoro che ti viene richiesto, come per tutti i lavori. Laurea o non laurea, corsi o non corso. Questo vale specificamente per le tutte le professioni dove non è richiesta l’appartenenza ad un albo statale.
Amo questo video. Ho una laurea in informatica e storia e tutto quello che hai detto è la pura verità. Mi piacerebbe tradurre i tuoi video sia in spagnolo che in inglese. Si spera che questi maestri americani come si proclamano ma che non sanno niente possano spiegare come te, al punto e con facilità. Sono tutti molto pesanti, non sanno niente e sembrano più cuochi che programmatori. Grazie di tutto.
Confermo tutto quanto indicato nel video. Ho 21 anni, mi sono diplomato l'anno scorso. Ho fatto un corso intensivo di programmazione in Java per 3 mesi e sono stato assunto alla fine del corso.
Laurea in matematica, bravo a fare i calcoli. Qui commetti un'imprecisione, essere un matematico non significa essere bravo a fare i calcoli :D Ci sono altri casi in cui la matematica serve: se devi sviluppare ottimizzatori la matematica è obbligatoria. Non per forza la laurea in matematica, ma sapere cosa sia un gradiente o un hessiano, una funzione obiettivo è necessario. Oppure tutto il mondo di quantitative finance che richiede programmazione ad alto livello (tipicamente con C++/java/python) dove la matematica è fondamentale. Sono d'accordo che nel 90% dei casi non serva.
Secondo me nessuno di voi commentatori non sa un caxxo della vita, quelli che avranno una laurea diranno che è meglio averla di certo per lo sforzo che hanno fatto, mentre quelli che hanno fatto tutto da autodidatta diranno di no. Il punto è che con laurea o no se vuoi davvero ottenere qualcosa riesci con sacrifici e tanto lavoro e puoi diventare anche il numero 1, ovviamente da un lato devo dare ragione ai laureati perché se vuoi davvero stare ampio su questo lavoro e aumentare le tue abilità devi sapere di certo più concetti matematici e aumentare allenandoti il tuo pensiero logico/creativo
Confermo... anche io non ho la laurea in informatica ma sono stato assunto come programmatore in un'azienda che aveva bisogno di un manutentore software... e come matematico sono abbastanza scarso. Poi dipende dal campo di applicazione. Se devi fare analisi statistica magari è utile avere delle basi di matematica e di analisi statisca. Però il mondo della programmazione è talmente vasto che non è detto che si debba cadere per forza in determinati ambiti.
Ciao, bellissimo video che chiarisce alcuni punti. Io sono iscritto in università (ingegneria informatica) ma sto notando che non mi stanno dando le informazioni che in realtà volevo... A me piacerebbe imparare lo sviluppo web front end... Da cosa potrei iniziare? Python può essere utilizzato in quell ambito dato che mi lo sto studiando per conto mio? Grazie mille per eventuali risposte
Ti do un consiglio, se ti piace lo sviluppo frontend studia bene ReactJS, SvelteJS e Flutter. Sono i tre framework su cui puntare a parer mio, ovviamente per impararli dei sapere JS (React e svelte) e Dart (Flutter).
No, Python non ti serve nel Front End. Devi sapere HTML, CSS e Javascript e specializzarti in almeno in framework JS (React ed Angular sono i più richiesti, ma anche Vue può andare bene.)
Spiegazione chiara = " 5 punti " Dici Steve Wozniak invece che Jobs = " 20 punti " Sento l' accento Sardo = " iscrizione, campanella, meda punti" Scherzi a parte, continua cosi, ottimi contenuti!!
Grazie! Trovo il contenuto del video equilibrato. Ovvio che se si hanno più conoscenze in diverse materie è più probabile poter risolvere i problemi. Il video si basa anche su critiche costruttive, e questo mi piace molto. Come si dice ogni errore è lezione ed ogni fallimento è scuola.
Ciao grazie per il video Se un dev deve trasferirsi all'estero Devi per forza saper parlare la lingua di quel paese per poter lavorare? O basta l'inglese? E se sì quale sarà il livello linguistico che si deve avere!
Eppure nelle offerte di lavoro vengono richieste tante di queste caratteristiche mi pare Ho 44 anni posso davvero inserirmi nel settore. Da dove dovrei partire
I contenuti sono interessanti e stimolanti, apprezzo questi video, però dire che la passione non sia importante lo ritengo diseducativo, può essere interpretato come lo può fare chiunque e poi per andare avanti passione e curiosità ci vogliono sempre per qualsiasi cosa, a meno che non si è pubblico posto fisso
Ho lavorato in 3 aziende come sviluppatore a diversi gradi di esperienza e tutti tutti tutti erano laureati. Tutti!! Secondo me senza laurea si finisce a lavorare in aziende di pessima qualità. La matematica è fondamentale, la teoremologia è inutile. Domandatevi cosa avete definito matematica finora... Concordo al 100% sul resto del video.
Nell'azienda in cui lavora un mio amico (di cui per etica aziendale non posso fare nomi) non serve la laurea, proprio per questo mio fratello è stato preso a 3 anni dalla fine della laurea. Dopo essere stato assunto ha annullato l'iscrizione al politecnico di Torino e ora sono 6 anni che ci lavora. Certo se hai la laurea hai molte più possibilità di essere preso
@@tsocricri aspetta aspetta però, il Politecnico offre lauree in ingegneria e in architettura. Se tuo fratello ha interrotto gli studi è stato assunto per un lavoro che non avrebbe fatto con la laurea. Perché programmatore/sviluppatore è una cosa, ingegnere un’altra. Senza laurea puoi fare lo sviluppatore, ma non l’ingegnere.
La laurea serve eccome, e non parlo neanche tanto di competenze, perché forse è dico forse, chi è molto appassionato potrebbe arrivare ad una preparazione di un laureato (ma con lo studio che è richiesto, questa persona probabilmente è già iscritta ad informatica). La laurea è importante per la forma mentis che ti da lungo il percorso. Lavorare sotto pressione, imparare un mucchio di cose in poco tempo, scadenze, progetti di gruppo, relazionarsi con gli altri ecc.. Sono tutte cose che da solo a casa con tutta la passione che vuoi non puoi avere. Io se fosse un azienda assumerei i laureati per questa elasticità mentale innanzitutto. La matematica poi serve eccome, non il corso di analisi, ma l' algebra lineare, è proprio la base di ogni programmatore. Se programmate seriamente sentirete spesso parlare di moduli, matrici e via discorrendo. Per non parlare della conoscenza delle strutture dati e così via. Una persona che non segue un corso di laurea può avere solo una preparazione sommaria non ci prendiamo in giro
@Yassin Fliyou ho fatto delle ricerche su internet ed ho trovato dei siti molto utili e anche un app fatta abbastanza bene. Se vuoi parlarne meglio possiamo risentirci magari su Instagram o in qualche altro modo
Chi si fa un corso solo per una cosa senza avere tutto il background di studi triennale di un corso di laurea, non potrà uscire nemmeno un po dal seminato che non saprà dove mettere mano
Capisco che la matematica non serve in molti ambiti della programmazione, ma per gli algoritmi e le strutture dati come si fa? Sono concetti che senza matematica è difficile capire, e che se padroneggiati aiutano moltissimo nella qualità del codice.
Faccio il programmatore da molti anni e non sono laureato. Dei miei colleghi, circa il 60-70% ha una laurea. Le conoscenze di matematica che ho appreso alle superiori sono state più che sufficienti. Diciamo che se conosci le frazioni, se sai impostare una proporzione, se sai che il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi, direi che sai già abbastanza. Non sono un genio e non sono neppure appassionato di tecnologia se non per quella che mi occorre sapere per lavorare. Per me l'informatica è una branca della Filososia, occorrono infatti doti di astrazione, capacità di ragionamento, concentrazione e intuizione. La pratica è fondamentale, occorre provare sempre, in un ambiente di sviluppo, le righe di codice che si vedono su un libro o in un video. Non è un lavoro monotono, si studia sempre, anche se hai vent'anni di esperienza. Per fortuna le basi non cambiano, e se le hai solide riesci a cavartela. Ogni giorno impari cose nuove, sia navigando nel web, sia dai colleghi. Ma le basi, nessuno te le insegnerà sul posto di lavoro perchè nessuno ha tempo per questo. Magari ti formeranno sui loro prodotti o su tecnologie avanzate, ma nessuno ti spiegherà cos'è una classe, un oggetto, un generic, un evento, un delegato, una interfaccia, il polimorfismo, l'ereditarietà, l'incapsulamento, Devi averle già acquisite a scuola, ad un corso o con l'auto formazione personale. Come linguaggi di programmazione occorre conoscere almeno uno tra c# e java. Sono tra l'altro simili a livello sintattico e concettuale, quindi se conosci uno dei due, facilemente puoi imparare l'altro se ti serve per lavoro. In genere occore conoscere bene solo uno dei due. Se ti piace il front end occorre studiare javascript, html, css. Indispensabile infine, conoscere SQL per lavorare con i database. Per fortuna SQL è quasi lo stesso da decenni, per cui una volta imparato sei a posto.
Devi essere capace con skill ed esperienza, in sostanza devi saper fare il lavoro che ti viene richiesto, come per tutti i lavori. Laurea o non laurea, corsi o non corso. Questo vale specificamente per le tutte le professioni dove non è richiesta l’appartenenza ad un albo statale.
lo schiavo
Esatto
Amo questo video. Ho una laurea in informatica e storia e tutto quello che hai detto è la pura verità. Mi piacerebbe tradurre i tuoi video sia in spagnolo che in inglese. Si spera che questi maestri americani come si proclamano ma che non sanno niente possano spiegare come te, al punto e con facilità. Sono tutti molto pesanti, non sanno niente e sembrano più cuochi che programmatori. Grazie di tutto.
Confermo tutto quanto indicato nel video.
Ho 21 anni, mi sono diplomato l'anno scorso. Ho fatto un corso intensivo di programmazione in Java per 3 mesi e sono stato assunto alla fine del corso.
da chi?
Che corso hai fatto?
Laurea in matematica, bravo a fare i calcoli. Qui commetti un'imprecisione, essere un matematico non significa essere bravo a fare i calcoli :D
Ci sono altri casi in cui la matematica serve: se devi sviluppare ottimizzatori la matematica è obbligatoria. Non per forza la laurea in matematica, ma sapere cosa sia un gradiente o un hessiano, una funzione obiettivo è necessario.
Oppure tutto il mondo di quantitative finance che richiede programmazione ad alto livello (tipicamente con C++/java/python) dove la matematica è fondamentale.
Sono d'accordo che nel 90% dei casi non serva.
E ti dirò di più, conosco persone che pur senza un diploma lavorano come programmatori
Secondo me nessuno di voi commentatori non sa un caxxo della vita, quelli che avranno una laurea diranno che è meglio averla di certo per lo sforzo che hanno fatto, mentre quelli che hanno fatto tutto da autodidatta diranno di no.
Il punto è che con laurea o no se vuoi davvero ottenere qualcosa riesci con sacrifici e tanto lavoro e puoi diventare anche il numero 1, ovviamente da un lato devo dare ragione ai laureati perché se vuoi davvero stare ampio su questo lavoro e aumentare le tue abilità devi sapere di certo più concetti matematici e aumentare allenandoti il tuo pensiero logico/creativo
Confermo... anche io non ho la laurea in informatica ma sono stato assunto come programmatore in un'azienda che aveva bisogno di un manutentore software... e come matematico sono abbastanza scarso. Poi dipende dal campo di applicazione. Se devi fare analisi statistica magari è utile avere delle basi di matematica e di analisi statisca. Però il mondo della programmazione è talmente vasto che non è detto che si debba cadere per forza in determinati ambiti.
Ciao, bellissimo video che chiarisce alcuni punti. Io sono iscritto in università (ingegneria informatica) ma sto notando che non mi stanno dando le informazioni che in realtà volevo... A me piacerebbe imparare lo sviluppo web front end... Da cosa potrei iniziare? Python può essere utilizzato in quell ambito dato che mi lo sto studiando per conto mio? Grazie mille per eventuali risposte
Ti do un consiglio, se ti piace lo sviluppo frontend studia bene ReactJS, SvelteJS e Flutter. Sono i tre framework su cui puntare a parer mio, ovviamente per impararli dei sapere JS (React e svelte) e Dart (Flutter).
No, Python non ti serve nel Front End. Devi sapere HTML, CSS e Javascript e specializzarti in almeno in framework JS (React ed Angular sono i più richiesti, ma anche Vue può andare bene.)
È possibile contattarla per chiederle un parere in merito allo sviluppo di un gioco di parole?
Spiegazione chiara = " 5 punti "
Dici Steve Wozniak invece che Jobs = " 20 punti "
Sento l' accento Sardo = " iscrizione, campanella, meda punti"
Scherzi a parte, continua cosi, ottimi contenuti!!
Ciao Shy, ti seguo da quando hai aperto BreakingItaly
Grazie! Trovo il contenuto del video equilibrato. Ovvio che se si hanno più conoscenze in diverse materie è più probabile poter risolvere i problemi. Il video si basa anche su critiche costruttive, e questo mi piace molto. Come si dice ogni errore è lezione ed ogni fallimento è scuola.
Ciao grazie per il video
Se un dev deve trasferirsi all'estero
Devi per forza saper parlare la lingua di quel paese per poter lavorare? O basta l'inglese?
E se sì quale sarà il livello linguistico che si deve avere!
Eppure nelle offerte di lavoro vengono richieste tante di queste caratteristiche mi pare
Ho 44 anni posso davvero inserirmi nel settore. Da dove dovrei partire
I contenuti sono interessanti e stimolanti, apprezzo questi video, però dire che la passione non sia importante lo ritengo diseducativo, può essere interpretato come lo può fare chiunque e poi per andare avanti passione e curiosità ci vogliono sempre per qualsiasi cosa, a meno che non si è pubblico posto fisso
Ho lavorato in 3 aziende come sviluppatore a diversi gradi di esperienza e tutti tutti tutti erano laureati. Tutti!! Secondo me senza laurea si finisce a lavorare in aziende di pessima qualità.
La matematica è fondamentale, la teoremologia è inutile. Domandatevi cosa avete definito matematica finora...
Concordo al 100% sul resto del video.
Nell'azienda in cui lavora un mio amico (di cui per etica aziendale non posso fare nomi) non serve la laurea, proprio per questo mio fratello è stato preso a 3 anni dalla fine della laurea. Dopo essere stato assunto ha annullato l'iscrizione al politecnico di Torino e ora sono 6 anni che ci lavora. Certo se hai la laurea hai molte più possibilità di essere preso
@@tsocricri aspetta aspetta però, il Politecnico offre lauree in ingegneria e in architettura.
Se tuo fratello ha interrotto gli studi è stato assunto per un lavoro che non avrebbe fatto con la laurea.
Perché programmatore/sviluppatore è una cosa, ingegnere un’altra.
Senza laurea puoi fare lo sviluppatore, ma non l’ingegnere.
Sembravi un pó arrabbiato 😂 peró sei un maestro 🙌
Buonasera, ho contattato sul sito ma non ho avuto alcuna risposta
Dipende sempre dove e per quale ruolo ti candidi ! Per fare lo sviluppatore schiavo o l'operaio sistemista certo la laurea non serve
La laurea serve eccome, e non parlo neanche tanto di competenze, perché forse è dico forse, chi è molto appassionato potrebbe arrivare ad una preparazione di un laureato (ma con lo studio che è richiesto, questa persona probabilmente è già iscritta ad informatica). La laurea è importante per la forma mentis che ti da lungo il percorso. Lavorare sotto pressione, imparare un mucchio di cose in poco tempo, scadenze, progetti di gruppo, relazionarsi con gli altri ecc.. Sono tutte cose che da solo a casa con tutta la passione che vuoi non puoi avere. Io se fosse un azienda assumerei i laureati per questa elasticità mentale innanzitutto. La matematica poi serve eccome, non il corso di analisi, ma l' algebra lineare, è proprio la base di ogni programmatore. Se programmate seriamente sentirete spesso parlare di moduli, matrici e via discorrendo. Per non parlare della conoscenza delle strutture dati e così via. Una persona che non segue un corso di laurea può avere solo una preparazione sommaria non ci prendiamo in giro
Cerco qualcuno che già sviluppa da un po e con cui confrontarmi .. io studio sviluppo front end
Ho 13 anni e vorrei iniziare qualcosina, qualchedritta?
Vero. Confermo.👍🏻
Ho bisogno di un programmatore, posso contattarla?
Oltre i 30 anni è fattibile iniziare una carriera nel campo della programmazione?
si lo è io l'ho fatto
@@borislil-b grazie per l'esperienza condivisa
Non è mai tardi, ci vuole curiosità, constanza è un buon maestro.
Confermo, anche se sono alle prime armi sono entrato in azienda dopo aver studiato da autodidatta
@Yassin Fliyou ho fatto delle ricerche su internet ed ho trovato dei siti molto utili e anche un app fatta abbastanza bene. Se vuoi parlarne meglio possiamo risentirci magari su Instagram o in qualche altro modo
@Yassin Fliyou ti ho aggiunto 👍
Ciao! Potresti dare info anche a me sulla formazione da autodidatta? Ovvero che corsi hai seguito? Grazie @roberto maddaloni
@@m4dmood Mi unisco. Potresti darmi info? Grazie.
@@m4dmood Ciao anche se con un anno di ritardo potrei chiederti qualche dritta anche io?
Ovviamente ci vuole almeno un diploma o neanche vieni considerato dalle aziende.
Pensavo i capelli...
ahahahhahahahahahhaah
fra ma dai
Certo, la laurea non serve... poi vedi gente che programma software, senza sapere niente di ingegneria del software ed altro, ridicoli è dire poco.
Chi si fa un corso solo per una cosa senza avere tutto il background di studi triennale di un corso di laurea, non potrà uscire nemmeno un po dal seminato che non saprà dove mettere mano
Cazzata enorme, l'esperienza fa tutto non un corso universitario
ma per l'eta ? esiste un limite di eta?
Io voglio avere di formazioni in machine learning e data science
Capisco che la matematica non serve in molti ambiti della programmazione, ma per gli algoritmi e le strutture dati come si fa? Sono concetti che senza matematica è difficile capire, e che se padroneggiati aiutano moltissimo nella qualità del codice.
Vabbè penso che intendesse analisi più avanzata, nella programmazione base non serve matematica più difficile delle superiori
Per fortuna ci sono i tuoi video che incoraggiano gli utenti. Anche zio Monty ne ha fatto uno sui siti/app ma non bello ed interessante come i tuoi.
parli tropo velocemente
Se fosse per quello che dici tu, tutti avrebbero un lavoro senza problemi
Puoi essere assunto senza quei punti ma non potrai mai diventare il numero uno.
Soprattutto la passione, senza passione non ci passi 8 ore a fare debugging