Raro esemplare di grifone recuperato liberato al Lusentino

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 лип 2024
  • Un raro esemplare di grifone è stato liberato lo scorso lunedì all'Alpe Lusentino. Un momento di grande emozione per tutti i presenti.
    Era stato soccorso dagli agenti della Polizia Provinciale a Domodossola: si trovava in condizioni precarie, sottopeso e con sintomi riconducibili a malattia infettiva.
    La terapia antibiotica e l' alimentazione forzata praticate dai veterinari guidati dal dottor Uberto Calligarich a San Bernardino Verbano hanno consentito il recupero clinico dell'animale ed il successivo trasferimento al Parco Pallavacino di Stresa, grazie all'interessamento della famiglia Borromeo molto sensibile a queste problematiche.Nel tunnel di volo del parco il grifone ha potuto raggiungere il pieno recupero funzionale, fino alla sua liberazione.
    Si tratta di una specie particolarmente minacciata in passato, fino ad esser portata quasi all'estinzione; fortunatamente, negli ultimi decenni è stata oggetto di alcuni progetti di reiserimento sotto la tutela di leggi italiane ed europee alla luce della sua importanza biologica negli equilibri naturali.
    Campioni di sangue sono stati prelevati e saranno analizzati per indagini epidemiologiche e tossicologiche tramite il prof. Guido Grilli dell'Università di Milano. Tali informazioni sono particolarmente importanti e permettono di ricordare che l'attività di recupero della fauna selvatica è finalizzata innanzitutto a monitorare lo stato di salute degli animali e dell'ambiente in cui vivono.
    Per questo motivo, nell'ambito delle varie funzioni svolte sul territorio, la Polizia Provinciale dedica un particolare impegno ai compiti di soccorso e recupero di animali in difficoltà che spesso si concludono con la grande soddisfazione di vedere tornare liberi in natura magnifici esemplari come questo grifone.
    Un'altra storia a lieto fine, sempre di questi giorni: al parco Pallavicino è tornato in natura anche un giovane astore: era stato inseguito da un gruppo di cornacchie a Trobaso, era andato a sbattere ripetutamente contro le vetrate di un'abitazione. E' stato soccorso dall'agente Scarsetti della Polizia Provinciale e ricoverato a San Bernardino Verbano. Dopo un volo test nell'apposito tunnel del parco, che ha dato esito positivo, da lì l'astore è stato liberato.

КОМЕНТАРІ •