E se la Cina si dividesse in più nazioni?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024
  • Canale Tipeee per la newsletter:
    ➤➤➤ it.tipeee.com/...
    Oppure potete sostenere il canale anche su Gofoundme:
    ➤➤➤ gofund.me/92b2...
    Ma cosa accadrebbe se la Cina invece che essere una nazione sola fosse divisa in più nazioni? Quale forma avrebbero queste nazioni, ed esistono in Cina sostenitori di questa idea di indipendentismo totale, di de-sinizzazione della Cina? Parliamo oggi dei "sostenitori della Zia", un movimento cinese regionalista e di estrema destra che crede nella inevitabile fine dell'etnia han.
    - - - - - - - - - Per qualche informazione in più su Liu Zhongjing - - - - - - - - - -
    thechinaprojec...
    / three-pathways-of-futu...
    en.wikipedia.o...

КОМЕНТАРІ • 111

  • @dazibao
    @dazibao  Рік тому

    Canale Tipeee per la newsletter:
    ➤➤➤ it.tipeee.com/dazibao/
    Oppure potete sostenere il canale anche su Gofoundme:
    ➤➤➤ gofund.me/92b2e852

  • @gofastzanzo
    @gofastzanzo Рік тому +14

    Un sogno per il fanatismo europeista e usa, la frantumazione della Cina, (e di qualsiasi nazione non allineata) .
    Questo canale è una boccata di ossigeno rispetto all'aria fetida e stagnante che c'è in circolazione.👍👍

    • @emanuelefessia8453
      @emanuelefessia8453 Рік тому +2

      bravo! ben detto! Forza Cina!
      La Cina sta facendo una cosa sacrosanta, sta difendendo la sua cultura millenaria fatta di 5000 anni di storia e ci sta insegnando il rispetto e l'educazione! BRAVA CINA!!!!

    • @tommasogazziero750
      @tommasogazziero750 Рік тому +3

      Be immagino che a loro volta si bagnino pensando a una scissione degli USA o un collasso dell'UE

  • @luigirinaldi8568
    @luigirinaldi8568 Рік тому +1

    Vi ho scoperto da poco. Mi complimento con voi per gli ottimi video ma soprattutto per lo spaccato per niente semplicistico della realtà cinese e proprio per questo da seguire con attenzione per poter comprendere ciò che viene banalizzare e strumentalizzato dalla propaganda occidentale atlantista. Grazie ancora

  • @thriv33
    @thriv33 Рік тому +3

    Il finale del video è top 😂👍🏻

  • @guidotv10
    @guidotv10 Рік тому +3

    Apprezzo la tua Ironia, ma se leggo la storia negli ultimi 200 anni sono nati forse 150 nuovi stati? Io non sarei così sicuro. Penso che niente è immutabile.

    • @op7519
      @op7519 Рік тому

      guarda che ci sono anche le cause delle nascite di questi stati, spesso come stati cuscinetto, o il ritorno di un vecchio stato dopo il crollo di un impero. Ma i cinesi in questo momento non possono permettersi di sciogliersi se vogliono mantenere un autonomia nazionale.

  • @solarpunk_hive1306
    @solarpunk_hive1306 Рік тому +3

    Davvero un ottimo video! E' interessante notare come i movimenti cinesi più emarginati vengano costantemente amplificati sotto i riflettori dei media Mainstream. E' affermazione di Limes che gli americani amano così tanto la Cina che ne vorrebbero più di una. Ricordo ancora la bufala del colpo di stato di Xi Jinping (portata anvanti dai media indiani se non sbaglio), oppure la publicità che fino a non poco tempo fa spopolava su internet che diceva, "Scopri la Cina prima del comunismo..", i cui organizzatori sono apparatenenti alla setta del falun gong con legami al partito republicano americano.. Interessante però tenere d'occhio anche questi tipi di movimenti qui, poichè potrebbero essere indicatori delle rivendicazioni di certe fasce della popolazione contro il governo centrale.

  • @nubeleggera
    @nubeleggera Рік тому +5

    in effetti si potrebbe anche pensare ad una restaurazione dell'impero romano 🤔 🤭🤣🤣🤣🤣

  • @francescopoliti4877
    @francescopoliti4877 Рік тому +4

    Mi chiedo come hai fatto a rimanere serio per tutto il video😂. Siamo di fronte alla fantasie a fumetti, rappresentazioni dei sogni della cultura occidentale. Mamma mia, esistono veramente personaggi come "la zia"? E vengono anche presi di serio qui da noi....😮

  • @rb1997it
    @rb1997it Рік тому +5

    Mi sembra di intuire che i nemici della Cina vedrebbero bene una Cina divisa in tanti staterelli.

    • @robegatt
      @robegatt Рік тому

      Hanno delle idee geniali, ma come fanno?!

    • @skadoctor5220
      @skadoctor5220 Рік тому

      Come in molti vorrebbero un Europa divisa. Nulla di strano.

    • @rb1997it
      @rb1997it Рік тому

      @@skadoctor5220 L'UE è la vera Europa divisa. Si stabiliscono delle regole affinché ogni nazione cerchi di aggredire l'altra e poi li si chiude in un ring: l'UE.
      Quando arriva il padrone che ha stabilito questo nessuno ha il coraggio e la forza di opporsi. Terza guerra mondiale in Europa? Okei. Buttatevi dalla finestra? Okei.

    • @skadoctor5220
      @skadoctor5220 Рік тому +1

      @@rb1997it si ma in Europa ci sono movimenti o partiti che lottano davvero per una federazione? No. L'unica cosa che siamo riusciti a fare è una confederazione (UE).
      Purtroppo tutta la propaganda è antiUE, non per qualcosa di diverso. Perché fare proposte serie di unificazione federale è difficile e la gran parte degli attori politici ha paura di una Europa federale, perché non sa se in essa avrebbe le poltrone che una Europa confederale garantisce loro. Molti dei nostri politici non avrebbero spazio all'interno di partiti europei, così come in altre nazioni. Non lotteranno mai per superare la confederazione europea (UE). Gli va bene così, mantengono la poltrona e non si assumono responsabilità in Europa (anzi, possono sempre dire "è stata l'UE"). Meglio di così (per loro) non può esserci. Unione federale vuol dire che la Germania non può decidere sulle politiche monetarie quasi da sola, perché ci sarebbe un governo eletto a farlo. Così invece è deciso molto a tavolino in base alle quote di partecipazione dei vari organismi europei.
      Rimane che Usa e Russia sono sempre stato ambigui quando non ostili ad una nostra unificazione. Chissà perché...

    • @rb1997it
      @rb1997it Рік тому

      @@skadoctor5220 La Russia di oggi sarebbe favorevole ad una Europa più forte, perché sarebbe capace di prendere iniziative indipendenti nell'interesse dell'Europa stessa. Nel tuo discorso credo ci sia un assunto errato. La confederazione non è un passo verso la federazione, come non lo è stato il III Reich. Immaginiamo due amici che si sposano ma non sono fatti per vivere insieme. Prima ci stava un'amicizia, dopo solo odio.

  • @giovanniandreamuresu1671
    @giovanniandreamuresu1671 Рік тому +3

    Detto a cuore aperto Pro-Xi maoista

  • @comitatocentrale2022
    @comitatocentrale2022 Рік тому +4

    Confessione: Marxista Leninista

  • @cobblerstones
    @cobblerstones Рік тому +1

    Interessante, ma dal punto di vista storico in caso di crollo del potere centrale è quello che succede normalmente, la frantumazione in più unità nazionali che possono anche essere di origini lontane nel tempo. Salvo che intervenga un terzo per impedirlo.
    Le informazioni che abbiamo sulla Cina sono molto scarse per potersene fare una opinione valida.
    Bisogna dire che se l'esempio è quello dell'ex URSS molte notizie reali sull'andamento dell'economia e quello che succede in generale non vengono rilasciate e considerate un segreto di stato già dal 1949. E sul trattamento delle minoranze etc secondo i social sono tutti contenti e felici, cosa impossibile conoscendo le statistiche e la natura umana.

  • @mauroboston72
    @mauroboston72 Рік тому +2

    Bel video ed è anche il primo che vedo del tuo canale.
    La cina , ma soprattutto i cinesi nn sono stupidi, e tutti loro hanno visto cosa è diventata la cina in questi ultimi due decenni.
    La Cina è la superpotenza e se negli ultimi mesi 13 nazioni hanno fatto richiesta per entrare nel brics, non lo hanno fatto perché c'è la Russia o il Brasile o l'India o il Sud Africa, lhanno fatta perché c'è La Cina.
    Una volta arrivati a un numero importante sia di Stati sia di popolazione mondiale, considerato che in 5 gia fanno il 43% della popolazione mondiale, oltre che commerciale diventerà un alleanza militare, perché una volta chiuso il cerchio, nessuno dovrà mettergli i bastoni tra le ruote.
    Quanto dureranno? Se tutto va bene, fino a che esisteranno i ghiacciai nei poli, perché poi ci saranno altri problemi che nessuno potrà risolvere

    • @weebboy9966
      @weebboy9966 Рік тому +2

      Ma se tra India e Cina c'è una contesa territoriale? O parli tanto per parlare senza sapere nulla, oppure non sei onesto intellettualmente perché tifi Russia e Cina

    • @mauroboston72
      @mauroboston72 Рік тому

      @@weebboy9966 non tifo ne Russia ne Cina ne india e di certo non tifo per gli USA.
      Se la Cina fa comodo agli USA, e per Cina intendo tutta la Cina, Taiwan compresa, figurati se non serve anche all'India.
      I problemi territoriali sono ovunque , ma avere la Cina come alleato va oltre ogni scaramuccia.

    • @weebboy9966
      @weebboy9966 Рік тому +3

      @@mauroboston72 Quindi sei uno che parla tanto per parlare, ti sembra una cosa da niente la contesa territoriale? Ma sai che questi Paesi hanno un fortissimo sentimento di nazionalismo? 🤦🏻‍♂️

    • @mauroboston72
      @mauroboston72 Рік тому

      @@weebboy9966 apri i pop corn e resta in attesa della guerra Cina - India.
      PS. Non ti annoiare troppo

    • @cobblerstones
      @cobblerstones Рік тому +2

      ​​@@mauroboston72 se il disaccoppiamento e la delocalizzazione si dovessero velocemente realizzare la Cina avrebbe grossi problemi interni. I segni che le cose stanno procedendo in questa direzione ci sono. Inoltre ha dei grossi contenziosi non solo con l'India, ma praticamente con tutti i vicini, compresa la Russia.
      A secondo di quello che potrebbe succedere il BRICS andrebbe a diventare anche una scatola vuota.
      Che la specie dia alleanza con la Russia sia di facciata è una riedizione della difficile alleanza fra Stalin e gli angloamericani nella WWII.
      Inoltre la Cina come tutti i paesi non è un monoblocco per cui ci sono spinte che non coincidono con la politica ufficiale.

  • @DavideBusetto
    @DavideBusetto Рік тому +2

    Io mio colloco dove dice il PCC

  • @margineanflorinioan6795
    @margineanflorinioan6795 Рік тому

    Stavo pensando , se dividiamo i Stati Uniti in piccoli stati indipendenti ? Immaginate un mondo senza questi malviventi ?

  • @filippomilani2746
    @filippomilani2746 8 місяців тому

    ... E se fossero gli Stati Uniti a disunirsi?

  • @ipnovitochannel8427
    @ipnovitochannel8427 Рік тому +1

    la cina cosa ? verrà separata ? e da chi ? 🤣🤣🤣🤣🤣 mi piacerebbe conoscere il pusher di questa zia .

  • @Jin88866
    @Jin88866 Рік тому

    1:12 POV: you've never felt the warmth of a woman 🤣

  • @piopolizzi6823
    @piopolizzi6823 Рік тому

    Ridefinire la globalizzazione a partire da Taiwan,difficile? Ma una guerra e' molto.piu' che difficile..Taiwan lasciarla libera,ma nei rapporti.e scambi esterni esattamente.a meta' strada,cioe' Cina come Usa e altri.ancora,io posso trattare e scambiare.con tutti,ma mantenendo un' equilibrio,cioe' Taiwan.come una sorta.di zona neutrale,anche negli scambi..l' isola.farebbe affari rimanendo indipendente.Invece invaderla o difenderla a tutti i costi vorrebbe dire guerra mondiale.Gli.americani.avrebbero delle.ragioni in piu',vedi difesa di liberta' e sovranita',ma cosa ce ne facciamo se scoppia la guerra?Vuol dire anche meglio meta' l' uno che..farsi fuori e..coinvolgere mezzo mondo.

  • @pit8868
    @pit8868 2 місяці тому

    Si però, non puoi sceglierti sempre i più coglioni da smontare …
    Troppo facile così …

  • @panerostefano9335
    @panerostefano9335 Рік тому

    complimenti per il video, grazie mille. Posso chiederti i nomi delle persone citate? Ascoltandole non so come cercarle

    • @dazibao
      @dazibao  Рік тому +1

      in descrizione ho messo un link a un articolo di China Project che parla di Liu Zhongjing, che è un buon punto di partenza per approfondire!

  • @salvatoredigiacomo8836
    @salvatoredigiacomo8836 Рік тому

    L'esigenza di un'identità specifica è frutto dell'imposizione di un'identità unica e globale che dal 1945 imperversa nel mondo.

  • @darvenesbrt165
    @darvenesbrt165 Рік тому

    Sono comunista? Si amo la cina di oggi? No amo stalin e mao? No sono troskista? Si esisto? Si per la cina? No

  • @giu_spataro
    @giu_spataro Рік тому

    In questi giorni ho la congiuntivite e sono quindi non solo politicamente ma anche esteticamente un social democratico cinese. #996ICU

  • @albanesetirana827
    @albanesetirana827 Рік тому +1

    questo il sogno americano della cina ma rimarra solo un 😂🤣sogno per fortuna

  • @op7519
    @op7519 Рік тому

    Io sono il trotskysta, anche se mi attraeva molto anche the otaku left

  • @Vitadacalvi
    @Vitadacalvi Рік тому +1

    guarda che il 1 aprile era un mese fa 😅

    • @Chan-Lin-Tao
      @Chan-Lin-Tao Рік тому +2

      hai ragione, ma credo si sia divertito un botto a produrre questo video. Ha dedicato un piccolo spazio pure agli imbecilli.

  • @Need4Needle
    @Need4Needle Рік тому

    Questa zia non posso immaginarmelo che con la voce di Bossi
    Comunque io sto tra wasteland e femministe ortodosse, secondo il political compass.. mi ci ritrovo!

  • @alessandrocecchini6511
    @alessandrocecchini6511 Рік тому

    POLITICAL WASTELAND

  • @philodemos
    @philodemos Рік тому

    Ma non ho capito: questa gente parla sul serio?
    Inoltre, perché il tizio si fa chiamare la «zia»?

    • @dazibao
      @dazibao  Рік тому +1

      sì sì, parlano sul serio, se cerchi "auntology" sul web trovi parecchi siti e podcast fatti da loro! non so perché si faccia chiamare zia, probabilmente è un termine affettuoso col quale il suo pubblico ha iniziato a chiamarlo...

    • @philodemos
      @philodemos Рік тому

      @@dazibao grazie della risposta. In effetti ho trovato una marea di roba su questo tizio. Rimango comunque basito.

  • @gocc2
    @gocc2 Рік тому

    Evidentemente in Cina c'è tanta gente e quindi tante opinioni di ogni tipo

    • @mauroboston72
      @mauroboston72 Рік тому

      M tutti hanno la consapevolezza di essere la più grande potenza del mondo e questo basta per mantenere tutto come sta

  • @djmaledettore
    @djmaledettore Рік тому +2

    Io sono trozkysta, ma non cinese ahahaha

    • @samuelefabbri1307
      @samuelefabbri1307 Рік тому +5

      ⛏️🧊

    • @enrico1017
      @enrico1017 Рік тому +3

      ⛏️⛏️⛏️

    • @Chan-Lin-Tao
      @Chan-Lin-Tao Рік тому

      @@enrico1017 non so esattamente come insultarti.. lascio a te la libertá di usare epiteti adatti alla tua persona.

    • @enrico1017
      @enrico1017 Рік тому

      @@Chan-Lin-Tao manco più i meme si posso usare😂🙌🏻

    • @Chan-Lin-Tao
      @Chan-Lin-Tao Рік тому

      @@enrico1017 secondo te?

  • @emanuelefessia8453
    @emanuelefessia8453 Рік тому

    la Cina è una sola, e nessuno si deve permetter di affermate altre teorie; hanno anche scritto un libro su questo argomento, che sto leggendo ora, di Filippo Santelli intitolato "la Cina non è una sola" (lo consiglio per tua moglie che è Cinese) è un libro molto interessante che non vuole assolutamente parlare male della Cina ma ne analizza le tradizioni e i modi di fare.
    la Cina è la migliore nazione del mondo!

    • @Miroku901
      @Miroku901 Рік тому

      è una dittatura sanguinaria e corrotta.

  • @alessandrogusmini4527
    @alessandrogusmini4527 Рік тому

    marxista leninista

  • @luca73able
    @luca73able Рік тому +1

    come qualcuno possa rimpiangere Mao, resta un mistero.

  • @MrPyter57
    @MrPyter57 Рік тому

    La Russia si divide ; La Cina si divide l'unica a rimanere integri sono gli Ameri Kani 🤣🤣🤣🤣

  • @capitanorca1
    @capitanorca1 Рік тому +2

    Speriamo che la Cina 🇨🇳 non si separi anzi conquisti il mondo intero

    • @dazibao
      @dazibao  Рік тому +1

      allora secondo lo tabella sei ruguanista!

    • @capitanorca1
      @capitanorca1 Рік тому +1

      @@dazibao che in poche parole cosa sarebbe

    • @federicomazzali7380
      @federicomazzali7380 Рік тому

      ​@@capitanorca1 il Ruguanismo è una ideologia di riferimento nazionalistico e chauvinista, nata su Zhihu, social cinese simile a Yahoo answers.
      Il termine Rùguān(入关)si riferisce ad un evento storico in cui le armate militari mancesi fecero breccia nel Passo Shanhai il 27 maggio 1644, questa vittoria militare porterà poi alla presa del potere dei mancesi e alla nascita della dinastia Qing.
      I ruguanisti pensano che la Cina sia nella stessa situazione dei jurchen e che gli Stati Uniti siano i Ming, ovvero che i primi siano in potente ascesa mentre i secondi in rovinosa caduta e declino.

    • @dazibao
      @dazibao  Рік тому +4

      @@capitanorca1 è un movimento che nasce nel 2019 con la guerra commerciale sino americana. In generale sostiene il governo centrale cinese, ma ne critica la politica estera, a detta loto troppo moderata. Il governo cinese dovrebbe provocare un "cambio di dinastia" a livello mondiale e sostituirsi agli Stati Uniti nel ruolo di egemone mondiale!

    • @robegatt
      @robegatt Рік тому +1

      ​@@dazibaoquelli così non mancano mai