Christian Greco e il Museo del futuro

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 жов 2024
  • Conferenza sul tema “Il Museo del futuro" con Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino in Dialogo con Antonio Lampis, direttore del dipartimento cultura della Provincia autonoma di Bolzano ed ex direttore generale dei musei del Ministero della cultura.
    La conferenza si è tenuta in occasione dell’apertura della mostra Antichi egizi mastri dell’arte, effettuata in collaborazione con grandi musei in sequenza storica a partire dagli egizi e quindi dal Museo Egizio di Torino. L’iniziativa è illustrata qui: www.provincia....
    "Lo scienziato e l’umanista devono lavorare sempre di più assieme per cercare di dipanare la complessità del mondo contemporaneo (...) quale sarà il ruolo del museo?" Christian Greco, egittologo dalla grande esperienza museale e direttore del Museo Egizio di Torino dal 2014, presenta al pubblico del TreviLab la conferenza "Il museo del futuro": "Lo scienziato e l’umanista devono lavorare sempre di più assieme per cercare di dipanare la complessità del mondo contemporaneo. Una sempre maggiore collaborazione che vada aldilà dei dogmatismi dei singoli saperi, la definizione di una semantica condivisa e lo sviluppo di un vero approccio multidisciplinare sono il solo metodo che abbiamo per affrontare le sfide del futuro. Ed in questo quale sarà il ruolo del museo? Queste istituzioni sono destinate a scomparire?" Alla direzione del Museo Egizio Christian Greco ha sviluppato importanti collaborazioni internazionali con musei, università ed istituti di ricerca di tutto il mondo. Ha al suo attivo molteplici pubblicazioni divulgative e scientifiche in diverse lingue e numerose partecipazioni a convegni internazionali di egittologia e di museologia.

КОМЕНТАРІ •