Quanta ingenuità nei commenti che leggo e quanta superficialità. Questa donna in gamba non solo ha saputo fare di necessità virtù, ma ha anche costruito una vera carriera lavorativa. Ha scritto 7 libri ed aperto un bed & breakfast all'insegna dell'autoproduzione e sostenibilità.
Che grande sta donna!!!! Mi fa riflettere soprattutto il fatto che lei tira su un'intera famiglia con l'equivalente di ciò che io spendo in sigarette!😨
Noi ci siamo pagati il mutuo e abbiamo cresciuto due ragazze con il solo stipendi da operaio di mio marito! La pizza la si fa a casa il sabato sera! La boutique non c'interessa e neanche tutte le schifezze che le donnette si mettono in faccia. I gioielli sono le notre figlie, i doni più belli sono il rispetto reciproco e un bacio.
Svegliati tu, a me va bene la vita che faccio io.E' ino.suvhifo la vita di questa spignora!! Quando va dal ginecologo , costo 130 euro, che gli porta, gli elastici per capelli? Che stronzata!!
Credo che Stefania, partendo da un problema di vita urgente da risolvere, la perdita del lavoro e l'impossibilità di pagare il mutuo, abbia fatto una scelta che guarda lontano. Oggi sappiamo tutti che ad agosto abbiamo esaurito le riserve del pianeta per tutto l'anno, che le terre e i mari sono sempre più inondati di spazzatura e nell'aria e nelle falde acquifere c'è di tutto. La Terra non può sostenere ancora a lungo il nostro stile di vita attuale. Credo che ciò che fa Stefania sia l'indicazione da seguire perché possiamo vivere sul nostro pianeta ancora per tanto tempo.
Io sono MOLTO ECONOMICA...NON GETTO VIA NULLA...SONO VEGANA E RISPETTO IL PIÙ POSSIBILE L'AMBIENTE ...capisco il pensare e sentire di questa donna ma, al contrario dei tanti commenti sul suo non fare niente, io ho ben presente cosa sgnifica tutto questo: LEI LAVORA TUTTO IL GIORNO!!! NESSUNA VITA INTIMA PERSONALE...le starà bene per sempre o tra qualche anno avrà voglia di scappare?
Sicuramente l'ha fatto per necessità ma una volta diciamo fino a prima del boom economico( primi anni 50)credo che più o meno si vivesse così...I vestiti si scambiavano da fratello a fratello come le scarpe. Non si buttavano via come si fa ora. E in generale c'era molto meno spreco. Più o meno tutti avevano l'orto, il pane e la pasta si facevano in casa. Mia mamma è nata negli anni 40 e mi racconta che si viveva cosi. La carne la vedeva col binocolo. La cosa che mangiava di più a quanto pare era il baccalà, che adesso invece costa anche 40 euro al chilo. Diceva che da bambina il gabinetto era fuori sul balcone e d'inverno col freddo e la neve si ghiacciava. A me queste cose fanno un po sorridere visto che non le ho vissute. Sicuramente credo che le sarebbe anche piaciuto avere qualcosa di più ma a quanto pare anche se si aveva meno ci si accontentava. La tv ad esempio si andava a vedere solo al bar o al massimo dal vicino di casa.Adesso credo che in generale si abbia troppo e non ci si accontenti mai
@@marinaorso4604 e ora con il corona virus siamo tornati quasi come era prima.io non dico che ora era perfetto ,però stavamo bene .a furia di dire che i tempi di prima erano meglio ci siamo arrivati contenti?questa e na guerra fredda senza armi ma se esci sei morto.altro che barattare e vivere con 5 euri
io sono cresciuta cosi senza niente come questi bambini,ringrazio Dio che ora io e mio figlio non stiamo cosi,quella è soprvvivenza,non fa bene alla salute e non ti fa crescere,io ci ho rimesso solo la salute per vivere in quel modo.
patrizia garofoli hai ragione io ho vissuto tutta la mia infanzia ed adolescenza vivendo senza riscaldamento e mi lavavo in cucina in una grosso catino... ho preso un sacco di bronchiti e perdevo settimane di scuola ed ho anche rubato libri scolstici perchè non potevo neanche farmi le fotocopie talmente non avevo soldi .
non mi pare che la signora viva sotto un ponte, ha una casa, dell'acqua corrente, e della luce e gas...semplicemente con 3 figli cerca di risparmiare il più possibile essendosi ritrovata senza lavoro, si chiama 'fare economia' , non ci vedo nulla di sbagliato. quello che reputo idiota è andare al supermercato e fare 100 euro di spesa e tornare a casa con cose superflue tipo merendine e schifezze varie
Non credo assolutamente che questa famiglia sia povera. Credo che la signora, abbia un suo modo personalissimo di vita. Ossia: le piace coltovare, fare la maglia, creare con cio' che ha in casa il detersivo per piatti. E' un modo di vivere, ha tempo per poterlo fare e lo fa, ha scritto un libro che pubblichera'. Personalmente, non ho tempo, ahime', di fare queste cose, ma credo che sia un modo alternativo allo spreco, al consumismo che molte volte si ostenta in maniera esagerata.
Non capisco cosa stia facendo di male questa donna,tanto da meritare tutte queste critiche!!!Non capisco tutti questi paragoni,tutta questa competizione tra poveri!!!Ognuno si arrangia come può...E se in questa maniera si riesce anche a trovare la propria dimensione,la propria dignità e la propria serenità, ma che ben venga!!!
Se è vero complimenti ! Ha visto lontano ....tanti parteciperanno ai suoi corsi per noia,per riempire qualche ora...faranno qualche sapone , candela ,crema da regalare agli amici a Natale poi passata la novità passeranno al prossimo corso...magari di uncinetto!!!
Non penso proprio che sia una sofferenza x questa famiglia. .anzi mi sembrano tutti molto sereni. .È bello saper fare tutte queste cose x risparmiare ma soprattutto per vivere meglio. .mangiando cose genuine fatte in casa..Complimenti veramente. .Ci vuole tanta pazienza e buona volontà!!
io sinceramente ho puntato sul modo di fare piu' soldi piuttosto che sul cercare di risparmiare quei pochi che ho. Poi uno quando ha soldi puo' decidere se sprecarli o meno
Non so come sono finito in questo video alle 4:00 del mattino ma comunque di per certo la signora non fa del male a nessuno, vive la sua vita come meglio crede. Credete che non sia un bene oggi come oggi avere un proprio angolo verde dove poter seminare qualcosa? Però siamo i primi a dire poi che la frutta di stagione è solo piena di medicinale quando invece il medicinale se volete lo possiamo evitare prendendo esempio da codesta Signora.
e baratti anche la connessione internet e la benzina che metti nell' utilitaria? ...gli occhiali della bimba o la corrente o il gas per cuocere i cibi? 5 euro al giorno?
Isabella B. ma tu lo hai capito che ha detto che questi sono apparte??? lei parla di un vero risparmio nell cibo detergenti vestiti libri scolari credo che non avete capito un tubo dell video.
confermo fa 2 anni vegetariana....per l' alimentazione spendo pochissimo e ho guadagnato tanto in salute. coltivo qualcosa sul terrazzo e cerco erbe spontanee nei prati. non c'è bisogno di accumulare in un magazzino le cose da scambiare ...esistono gruppi fb te lo regalo in ogni citta "te lo regalo rimini" dove trovi tutto e a tua volta metti in circolazione ciò che non ti serve più. in questo modo si possono avere gratuitamente vestiti, scarpe, mobili, libri, ecc...
La signora si è avvicinata a questo stile di vita perché ha perso il lavoro e da quanto mi sembra di aver capito è riuscita a ricavarne anche un reddito dal momento che nell'intervista parla di un trasferimento nella casa nuova .Evidentemente è una buona manager ha saputo vendere bene cose già sapute ma dimenticate !
A parte che il video è di anni fa, io seguo Stefania anche oggi, cmq vorrei dire a chi scrive in modo negativo, ma avete provato prima di dire che è impossibile? Io sto provando è devo dire che è uno stile di vita fattibile e che mi piace, molto
complimenti,signora, per il suo modo di risparmiare , c'è solo da imparare ,se posso chiedere, alcune informazioni sui prodotti che usa per fare detersivi ,mi puo' indicare uno per pavimenti che sia d'avvero efficace? anch'io vorrei iniziare a fare ciò che lei sta facendo,almeno provarci.auguri per il suo progetto!
5 euro al giorno comprende solo il cibo e basta..altro che vestiti e libri!!!io ci ho provato quando ero sola e posso dire che non so vive per niente bene... ora prendo lo stipendio pago quello che devo pagare bollette,assicurazione ecc ecc e poi dove arrivo arrivo...
io non credo che con 5€ ci fa tutto.....solo la carta igenica ti costa almeno 2€ 50cen..non quella buona quella a buon prezzo.....e se uno non ha l'orto che fa???
La marmellata l hai fatta con i frutti di sambuco!la faccio anch'io mentre con i fiori faccio lo sciroppo che i miei nipotini apprezzano molto!Con simpatia dal Vento.Ti ammmiro
Alessandra Scagliarini la signora è casalinga io vivo in casa in campagna anche io le faccio però ci vogliono sempre i soldi x le cose primarie la signora non si fa mancare nulla dice un sacco di cavolate anche x comprare i semi ci vogliono i soldi
Io ho fatto il calcolo. Per mangiare un piatto di pasta di 200 gr fatto in casa io singolo tra pasta sugo e parmigiano spendo circa 2euro solo x pranzo...come fa sta qui a spendere 5 euri tutto il giorno con 3 figli compreso colazione, pranzo e cena???? Carne, uova, pesce ect.....altro che 5 euro.
È tutta questione di organizzarsi e di avere la mentalità di vivere così. Ma quello che conta di più è poter scegliere di vivere con 5 euro al giorno e non esserne costretti perché in povertà. Avendo una situazione economica stabile si può organizzare la vita così perché si ha tranquillità e non si è arrabbiati perché non si hanno i soldi per vivere.
Secondo me non è un impresa vivere con 5 euro al giorno. Io con 5 euro al giorno mi pago cibo e carburante per andare a lavoro e vestiti. (Facendo 50 km ogni giorno per andare a lavorare). L'impresa è riuscire a ristrutturare un appartamento con 3 camere da letto con 10/15 mila euro! Rifacendo gli impianti ecc... una ditta può chiedere tranquillamente dai 30 ai 40 mila euro! Ho già ristrutturato senza impianti con 7 mila euro, ora voglio provare a fare una totale con circa 15 mila. Calcolando che normalmente solo un bagno costerebbe 6 o 7000 euro e rifare un impianto costa 4000 euro e ce ne sono 2 (idraulico e elettrico)... quindi già così siamo a 15000, senza pavimentazione finestre termi vernice cucina clima tv ecc ecc ecc... qui sono cose veramente molto molto più complesse, chi ci riesce ha tutta la mia stima
ammiro questa donna! certo x chi lavora è un po difficile perché serve molto tempo x produrre tutte queste cose! però mi domando con 5 euro i bambini mangiano solo carboidrati! non è possibile prendere tutti i generi alimentari!spero x loro che la situazione migliori in futuro!
Star xxx non hai visto che ha l'orto proprio? e poi avvolte combinera carne o pesce incluso a questi 5 euro. io ki bambini li vedo molto sani in questo video
Donatella Caruso Si non sto criticando ..perche ci sono persone che nemmeno 5 euro al giorno hanno x vivere...sto solo dicendo che 5 euro con anche figli a carico non è vivere è sopravvivenza..e soprattutto i bambini in fase di crescita hanno bisogno di proteine..e fidati con 5 euro al giorno nemmeno le frattaglie puoi comprare!Dal video sembra che si puo vivere benissimo ..ma in realtà è sopravvivenza..la vita costa!
patrizia garofoli ma taci e non offendere!Hai figli?presumo di no..ti voglio vedere alle prese con pannoloni omogenizzati medicine perché una volta si e una no stanno male..dentista ..a meno che non li metti in una caverna e la tappi..ma x favore 5 euro 4 pagnotte e stanno una favola.
Mah..non sono una persona che spreca i soldi ed in parte condivido alcuni pensieri, ma la casa è totalmente spoglia e questi bimbi una volta cresciuti si ritroveranno frustrati a non avere ciò che desiderano o che vedono dagli altri. Ora sono piccoli e più gestibili anche nelle richieste. Per il discorso felicità senza dubbio non dovrebbe basarsi solo sul materiale, dico solo perché un po' ci vuole..è come l'idea che i saldi non facciano la felicità, certo, ma fino a prova contraria. Ci vuole solo la giusta misura ed il buon senso nel vivere, ma questa è esagerazione. Poi se son felici così tanto di cappello.
L'alternativa era rimanere senza casa, e fidati che un bambino si vergognerebbe più a non avere la casa che a non avere lo smartphone che hanno i compagnetti di classe.
Dada da e chi l'ha detto? Ho espresso il mio punto di vista da persona "non ricca". So benissimo cosa voglia dire vivere con poco, ma so anche cosa vuol dire desiderare di stare meglio. Personalmente trovo troppo drastica la scelta. Detto ciò io vivo serenamente nella mia casa con quello di cui necessito e loro faranno lo stesso nella loro.
+LD.Tube anzi i 5€ comprendono anche i vestiti e altre cose ma vengono ottenute tramite baratto, quindi lei da 2-3 barattoli di conserve fatte in casa e in cambio le danno un pantalone e una maglietta e cose così...
questo vlog è ridicolo...ok ad alcune cose....ma non ci si può fare tutto da soli. Metti che hai una cena importante, una cerimonia, ci vai con abiti usati (che si vede) o che sono prestati (e magari non ti vestono bene? ) ma questi sono gli esempi meno importanti. I libri di scuola poi usati, io non ho figli, ma i miei nipoti che io ricordi, cambiano libro di testo ogni anno, e se sfortunatamente cambiavano l'insegnante , cambiava di nuovo pure il testo. le gite, le visite in altri luoghi con i compagni di classe? pensi che non siano importanti? l'ho passato sulla mia pelle, non essere pari ai miei compagni ......e non lo auguro a nessun bambino di sentirsi così...vuoi mettere lo sport? io non ho mai potuto fare uno sport, perchè i miei costruivano la casa, mentre i miei compagni invece facevano chi ginnastica ritmica, artistica, danza ecc. Io già da bambina seppi cos'è non avere tutto quello che occorre. 5 euro?? a 5 euro al giorno si è poveri....(non voglio incolpare nessuno sia chiaro) sono cresciuta anche io con gli abiti usati, Ma non propinate che con 5 euro ce la si fa, perchè non è vero. Voglio vedere quanta carne compri con 5 euro...in 4 o 5 persone...........questo vlog è un insulto a chi ora come ora non ce la fa.
tamara stevanato il discorso di essere "pari ai tuoi compagni" è sbagliatissimo e se hai sentito il peso di questa cosa significa che hai avuto un pessimo insegnamento, infatti non c'è niente di più ignorante del bisogno di conformarsi, del fare le pecore quando se c'è una cosa che va insegnata ad un bambino e coltivata per la vita è la fierezza di essere unici, diversi, di avere gusti individuali. Le cose di cui parli non "occorrono", non solo le persone hanno fatto a meno di tutto quelle cose per secoli e sono solo "comodità" non "necessita" perché "vivere" e "godersi la vita" si basa su ben altre cose, cose che sono per lo più gratis: l'amore, il rispetto, l'adattamento, l'amicizia, la scoperta, l'immagginazione, ma tantissime persone ne fanno a meno per scelte ogni giorno senza per questo sentirsi inferiori a qualcosa, anzi, essendo scelte consapevoli si sentono fieri e avvantaggiati dalle loro scelte. Qui su youtube potrai trovare tantissimi canali di genitori alternativi ,che hanno scelto di crescere i figli senza televisione, senza cibi industriali, senza giocattoli, a contatto con la natura, imparando dal mondo stesso e divertendosi con quello che offre la vita, le persone, i luoghi... sono bambini, lo potrai constatare tu stessa, mille volte più sereni, intelligenti e felici di qualsiasi bambino che vive conformandosi a canoni di consumismo e moda. Lo sapevi che secondo una ricerca dell'UNESCO i bambini più infelici del mondo sono gli occidentali, mentre quelli più felici del mondo risultano essere i bambini di Haiti, alcuni dei quali hanno solo un pugno di terra e un bastone con cui giocare e un solo vestito da indossare tutto l'anno? Eppure loro sono più felici, non soffrono di depressione come invece sempre più pre-adolescenti soffrono in occidente ad un ritmo allarmante. E non è di certo la mancanza di qualcosa a causa questa tristezza, questo senso di non essere nessuno, di essere un pezzo di ricambio tra mille altri uguali con gli stessi vestiti, le stesse scarpe, le stesse vite noiose povere di qualsiasi valore, ma è invece l'abbondanza, che genere insoddisfazione, noia, tristezza... Se c'è una cura per il malessere diffuso dei bambini occidentali non sta nell'avere di più, nel comprare di più, nel possedere di più... ma anzi nell'avere di meno. Facendo un decluttering di quello che si possiede non solo si scopre che si può vivere con meno soldi, ma che si è anche più felici, che le giornate hanno più valore, che ci si sente persone con un vero scopo, non solo burattini in un sistema. Ci sono tanti blog di genitori che hanno eliminato la televisione, i videogiochi, i tablet da casa e anche se come comprensibili, raccontano che i primi giorni i figli hanno protestato intensamente, è bastato pochissimo perché riscoprissero il piacere di vivere ogni serata in famiglia diversamente chiaccherando, facendo giochi di società, uscendo più spesso, incontrandosi con altre persone. Hanno scoperto che se le loro giornate sembravano così monotone e sempre uguali è perché la varietà che una vita può offrire quando la si vive appieno venivano offuscate da distrazioni consumiste. E ora sono i figli stessi a chiedere ai loro amici di provare a spegnere o vendere la televisione. Recenti studi hanno dimostrato che il possedere molti giocattoli danneggia lo sviluppo psico-cognitivo dei bambini. Ad esempio i bambini con molti giocattoli non imparano mai a concentrarsi, non imparano a risolvere problemi o a riprovare dopo un fallimento, perché semplicemente si stufano del gioco appena perdono o non riescono e passano ad altro. Così facendo si annoiano subito e presto passano dall'insoddisfazione. A 8 anni sono individui annoiati peggio di un pensionato alcolizzato. E paradossalmente i più grandi nemici della moda sono proprio gli stilisti e i creatori di abbigliamento che affermano di non aver mai intenso la moda come un discorso di "tutti devono indossare gli stessi abiti di tendenza" ma come il possedere un gusto estetico nell'abbinare abiti di qualsiasi tipo anche quelli del mercato da 3€. Ecco perché sono i primi ad affermare che si può essere elegantissimi indossando abiti dei mercatini o del 2thrift shop" cioè negozi dell'usato. Tra l'altro quando sono tenuti bene i vestiti usati sono indistinguibili da quelli nuovi, dato che il tempo in se non può rovinare un vestito se non si sono fatti tagli, macchie indelebili, non si sono tirate le cuciture o sbagliati i lavaggi. Quindi al di la di quanto sciocco sia incoraggiare un bambino a desiderare le scarpe o i cappellini o i pantaloni che hanno altre pecore senza spirito critico piuttosto che spiegargli il valore dell'unicità e dell'individualità, non c'è motivo per cui una famiglia che non possa permettersi un paio di All Stars nuove da 130€ non possa tranquillamente trovarne un paio indistinguibile dal nuovo usato a 20€. Tu parli di essere poveri come di un difetto. Ma considerando che la ricchezza dell'occidente esiste solo perché il resto del mondo è povero, perché non potremmo mai mantenere i nostri standards di consumi/spreco/industria se tutto il mondo diventasse come noi, mondo che noi sfruttriamo continuamente per avere un industria a basso a costo, considerando che tanti si arricchiscono sulle spalle degli altri, senza meriti, unicamente perché dal lavoro di tanto guadagnano solo i pochi che hanno il controllo sui mezzi e strumenti di produzione e considerando quanto l'opulenza occidentale ci ha reso persone deboli, conformiste, annoiate, noiose, incapace di adattarsi ai al cambiamento e malate di vittimismo, io dire che "essere poveri" è semmai un vanto e forse è proprio quello che serve a questa società dove nessuno sembra più dare significato a nulla, compresa la loro stessa esistenza (prova a vedere quanti adolescenti hanno blog di assoluto nichilismo, disprezzo per la vita su tumblr) per ritornare a godere degli autentici piacere della vita e della persona. Sembra brutto dirlo ma leggo ogni giorno di come siano proprio le tragedie a tirare fuori il meglio dalle persone, di come incendi e maremoti creino una comunità coesa e fraterna laddove non ce n'era una, di come una diagnosi di cancro crei una gioia di vivere rimasta sempre sopita, di come la perdita un incidente arricchisca la vita di un ragazzo fino a prima viziato e annoiato. Comunque si può anche fare a meno di mangiare carne, non è proprio necessaria per la salute dei bambini/adulti, e questo lo dice un rapporto della EUFIC europea e anzi una dieta frugale causata dal poco denaro, può essere una manna dal cielo in un paese l'Italia che ha il più alto numero di bambino pre-adolescenti sovrappeso e obesi d'Europa; e la colpa è sempre dei cibi industriali e di quello che si mangia fuori, poco sazianti ma ricco in calorie. Con pochi soldi ci sarebbe l'esigenza di mangiare cibi più freschi come patate, legumi, uova, latte, frutta di stagione, cereali... rendendo anche l'alimentazione più sana e più rispettosa del peso forma dei bambini. Detto questo si può sempre comprare dell'ottima braciola di maiale per 3-4€ al chilo, polli intero a 1-1.5€, macinato misto a 5-6€ al chilo, arrosti a 3-4€ al chilo. Infatti una cosa che sapevo benissimo le nostre nonne è che i talgi di seconda scelta non sono solo più economici ma anche più buoni. Non c'è nulla di più disgustoso della fettina di vitello (inutile nutrizionalmente perché priva di ferro, piena di antibiotici dovuti dalla produzione propria del vitello che si ammala facilmente) o del filetto. La carne per essere buona deve essere "marezzata" cioè il muscolo deve essere infiltrato di grasso, questo rende la carne succosa, nutrizionalmente migliore e mai secca. Dallo spezzatino, ai brasati, alle bistecche fino alla griglie, i tagli migliori sono quelli economici, di animali molto adulti con molte infiltrazioni di grasso.
Guarda, ho letto la prima riga......e già ho capito , che non vale la pena di continuare a discutere....sei tu la pecora che pensi che a dire : ce la fate con 5 euro al giorno ce la si fa...lo rende Possibile. Io ho la convinzione che tutti e dico tutti abbiano il diritto di essere felici, fin dalla nascita, di poter usufruire di qualsiasi bene o possibilità senza essere svantaggiato per la mancanza di meri soldi. Lo sport non è opzionale, la scuola migliore non è opzionabile, gli abiti comuni ( e per questo non omologati) non sono opzionabili. Far credere che si può essere felici pur non avendo nulla e ipocrisia ( a me lo dicevano, ma non per questo non mi sentivo meglio). Il diritto di andare al cinema, o a teatro, ad porter viaggiare e vedere paesi diversi, ad avere una cultura internazionale è un diritto di tutti. Poi se uno dice a me piace non avere nulla, nessuno gli farà cambiare idea, ma non per questo la cambio io. Tanto per fare un esempio, io non comprerei mai le cose farre ad uncinetto che fa la signora, ne le sue marmellate, primo non mi servono, e secondo non mi piacciono. IO decoro vetri su ordinazione, e di certo il mio lavoro non lo baratto per un valore di 20 euro. Ribadisco questo vlog è una presa per il sedere alla faccia di chi ha perso il lavoro, dopodichè la chiudo qui. Parlare ai miri non si cava sangue.
Quanti commenti stupidi! Ha detto che con €5 vive di cose primarie...come cibo e vestiti. Anche l’intervistatore dice che sono esclusi mutuo, bollette e benzina... è normale che con € 5 al giorno netti non ci campi! 🤦♀️
Ma io vorrei vedere nel dettaglio con questi 5 euro cosa ti compri? Diciamo prima che usi il Baratto così l'ottica è diversa ma cmq non è tutta verità e per favore non mettete questi titoli fuorvianti!
@@riccardo5369 Scappare dalla crisi economica, scappare dai politici che vivono bene con i nostri soldi, scappare dagli ospedali che non curano ma ti fanno aspettare con le cure, scappare dalle persone che ti offrono il lavoro ma non te lo danno.
A me pare più che altro, uno stile di vita folle. La casa è spoglia e davvero triste. È facile gestire il modus vivendi dei bambini, fin quando sono piccoli, ma quando cominceranno a crescere?
Queste storie restano valide quando tutti godono di buona salute ma quando ci si ammala e non si è più autosufficienti non è più possibile Esperienza verificata Gli anziani non riuscendo più coltivare orti e a cucinare sono costretti a rinunciare a questa autonomia E rassegnarsi a fare di nuovo acquisti di prodotti da supermercato È una sconfitta perché per proseguire in autonomia occorrerebbe essere anche in una società che permette la convivenza di nuclei familiari diversi da quelli attuali
Perô, mica male... ma bisogna avere l'orto, spazio in casa per tenere tutte le cose di scambio... cose che costano! Lei ha avuto fortuna ad avere una casa, ma chi ha un monolocale o un appartemento come fa?!? Comunque grande perché è riuscita a CAMBIARE, cosa che non riescono tutti...
Vittoria Vans Giusto, ognuno deve trovare la sua... Per il costo non so, ma per la salute per esempio vado al mercato a comprare direttamente dai contadini, oppure a volte colgo ortiche e le foglie dei denti di leone per farmi una cosa fresca (ma solo se vado in collina, lontando dalle strade!)
@@brezzainvernale ti prego dimmi come usi i denti di leone Anche la malva, che fa benissimo, si può usare per frittate o per farci il sugo E si trova gratis E l'ortica è buonissima per il risotto
Ciao, allora, del dente di leone non prendo il fiore, ma solo quelle erbe zigzagate... Me le faccio in insalata. Ma occhio: C'è una pianta simile. Per esserne sicura, controlla se esce il "latte" dalla foglia. Se ne esce (tanto) meglio di no. Puoi mangiare quelle che ne hanno meno. E tu la malvia? La fai in té? Grazie! @@marinaorso4604
Ascolta io ti ammiro tantissimo ,e voglio pure che mi rispondi al commento ma credimi anche se fai una cosa bella per l'ambiente o educhi i tuoi figli a fare lo stesso non è sbagliato!!ma ascoltami non esagerare, così stai buttando giorni a cercare di stare troppo attenta a come risparmiare ,la vita è una sola goditela perché quando si muore non si va in paradiso perché hai fatto una vita di sacrifici ....♥️
Se è una scelta,niente da commentare,ma temo che x un bel po di fam.italiane ormai sia diventata un"esigenza di vita.Purtroppo ci hanno ridotto così. .anche x chi lavora come me,costretti a fare i conti con degli stipendi DA FAME.Che tristezza..testa bassa..sempre di più. .ci stanno riuscendo.
VIdeo interessantissimo, ma alla signora manca ancora un concetto basilare: evitare lo spreco dell'acqua. Diminuendo il getto, i piatti si lavano lo stesso!!!
Avrei preferito una camera e cucina e vivere come si deve e potermi comprare le cose piuttosto che pagarmi una casona così e rinunciate a tutto...barattare dai qualsiasi cosa persino lo zaino....tra qualche anno i figli cresceranno e si vergogneranno di questa situazione se staranno in mezzo agli altri!! I figli giocano con la terra però lei ha il computer portatile!! Ma x favore!!
Condivido in pieno...proprio non mi torna...mi è presa una depressione dopo questo video....sono scesa a comprarmi un inutile ma indispensabile braccialetto ad 1 euro....avevo resistito un mese 😎🙂🙂 ma daiiiiiii ....Fra lo spreco e acquisto compulsivo.. ci sarà una via di mezzo?.... comunque ora so quale libro non comprerò:il suo😂😂😂😂😂
Cara signora brava......ma io non riesco assolutamente a vivere con 5euro beata lei!!!! Sto molto ma molto attenta ma questo che ho visto e sentito x me non è proprio possibile non so quanto sia vero il tutto...cmq complimenti
Sembra bello ma molti non considerano il tempo e la fatica necessaria per fare le cose, che equivale al denaro. Ad esempio, quelli che in USA usano i buoni per fare la spesa usando due o tre ore al giorno per raccoglierli e catalogarli non capiscono che se lavorassero guadagnerebbero, ogni ora, molto più rispetto al non lavorare e ''risparmiare'' così. La signora di sicuro passa 6-8 ore al giorno a ''faticare'' per fare tutte queste cose. Se quantificassimo il tutto sicuramente si scoprirebbe che lavorando guadagnerebbe e potrebbe permettersi, a parità di fatica, molto di più. Ha molto più senso lavorare, anche trasferendosi dove c'è il lavoro. Perchè un lavoro, al 99,9% lo troverebbe, magari non sotto casa, forse dall'altra parte del Paese, ma i lavori ci sono. In Italia ogni anno restano scoperti almeno 250.000 posti e poi c'è sempre la possibilità di mettersi in proprio. Purtroppo in tantissimi preferiscono rimanere disoccupati a casa che non occupati lontani da casa.
Il problema è che il lavoro lei l'ha perso e noi non sappiamo se ne ha cercati altri, poi con tre bimbi non è mica facile trovare così ha fatto di necessità virtù
Mettersi in proprio???? Devi sapere fare un mestiere ....un operaio generico che perde il posto di lavoro si mette in proprio??? Sì ci sono posti che rimangono scoperti,probabilmente quelli che richiedono qualifiche ed esperienza!!E con tre bambini tranquilli...ti assumono subito!!!
Una bella "storiella" che non farà venire su tre ragazzi davvero felici, anzi... Ragazzi con grandi vuoti emotivi. La casa é spoglia e quest'ansia del riciclo e del non sprecare nulla, neppure una foglia d'insalata sega i nervi e produce vuoti, anzi, voragini. Per non parlare che invece che invece di guardare "all'antico" bisognerebbe guardare al presente e al futuro e al presente perché i soldi, con tutto il rispetto servono, sono fondamentali per formarsi nello studio, nell'università, nei viaggi, nell'interfaccia con le persone del presente. Una scelte che onestamente non condivido ed anzi trovo molto triste.
Veronica Borelli I soldi servono ma se in un periodo c'è carenza è normale che ci si ingegni per farcela comunque. I voti emotivi non vengono creati dalla carenza di oggetti inutili, questi bambini hanno tutto ciò che serve loro per vivere e crescere in una famiglia dedita al riciclo e al risparmio fa solo bene, te lo dico per esperienza.
Questa è donna nn le stelline della TV cm la Pamela Prati!!!! Grande donna Grande ammirazione da(Leo).
Quanta ingenuità nei commenti che leggo e quanta superficialità. Questa donna in gamba non solo ha saputo fare di necessità virtù, ma ha anche costruito una vera carriera lavorativa. Ha scritto 7 libri ed aperto un bed & breakfast all'insegna dell'autoproduzione e sostenibilità.
Un giorno ho visto un libro che si intitolava “vivere con 5€ al giorno” beh, costava 17 euro :)
🤣🤣
su amazon costa 8,33€ e non 17€ come dici tu!!
@@comevivereadimpatto0102 ué Ciccio mica esiste solo Amazon
Sì è organizzata veramente bene questa simpatica signora, complimenti.... 🤗
Che grande sta donna!!!!
Mi fa riflettere soprattutto il fatto che lei tira su un'intera famiglia con l'equivalente di ciò che io spendo in sigarette!😨
è il commento più sensato che ho letto
Pensa che i mie di sigarette ne spendono in quadriplip
e allora potete pure fare del bene a altre persone e alla vostra salute
Ma ci credi 😂
Sora Lella di
Wow!! Fantastica, qst è un vero e proprio stile di vita ad impatto zero per la natura!!!...
Noi ci siamo pagati il mutuo e abbiamo cresciuto due ragazze con il solo stipendi da operaio di mio marito! La pizza la si fa a casa il sabato sera! La boutique non c'interessa e neanche tutte le schifezze che le donnette si mettono in faccia. I gioielli sono le notre figlie, i doni più belli sono il rispetto reciproco e un bacio.
"donnette in che senso"?
Perché disprezzare chi non vive come te. Questa signora è stata brava ,niente da dire .
Una signora veramente ingegnosa. E molto creativa bravissima!
un esempio!!! svegliamoci tutti
Ma che dici ma scherziamo ,ma vi credete che viviamo in India che con 5 euro compri tanto cibo
Questa donna dice la verità, si può auto produrre quasi tutto, spendendo pochissimo, se ci pensiamo quasi tutto quello che compriamo è inutile.
Svegliati tu, a me va bene la vita che faccio io.E' ino.suvhifo la vita di questa spignora!! Quando va dal ginecologo , costo 130 euro, che gli porta, gli elastici per capelli? Che stronzata!!
Alla faccia della povertà ha una casa con giardino quando io non ho occhi per piangere
Però hai internet e dunque cellulare.....
Se lavori e risparmi come lei garantito che, in un paesino e con un bel pezzo di cortile, in 10 anni , anche meno, la compri !
Credo che Stefania, partendo da un problema di vita urgente da risolvere, la perdita del lavoro e l'impossibilità di pagare il mutuo, abbia fatto una scelta che guarda lontano. Oggi sappiamo tutti che ad agosto abbiamo esaurito le riserve del pianeta per tutto l'anno, che le terre e i mari sono sempre più inondati di spazzatura e nell'aria e nelle falde acquifere c'è di tutto. La Terra non può sostenere ancora a lungo il nostro stile di vita attuale. Credo che ciò che fa Stefania sia l'indicazione da seguire perché possiamo vivere sul nostro pianeta ancora per tanto tempo.
Io sono MOLTO ECONOMICA...NON GETTO VIA NULLA...SONO VEGANA E RISPETTO IL PIÙ POSSIBILE L'AMBIENTE ...capisco il pensare e sentire di questa donna ma, al contrario dei tanti commenti sul suo non fare niente, io ho ben presente cosa sgnifica tutto questo: LEI LAVORA TUTTO IL GIORNO!!!
NESSUNA VITA INTIMA PERSONALE...le starà bene per sempre o tra qualche anno avrà voglia di scappare?
Beh chi ha figli lavora sempre in ogni caso. Anche io ho 3 figli e non posso scegliere se darmi da fare o meno. Dalla giostra non si scende.
Quoto
Infatti andrà a vivere all'estero
Sicuramente l'ha fatto per necessità ma una volta diciamo fino a prima del boom economico( primi anni 50)credo che più o meno si vivesse così...I vestiti si scambiavano da fratello a fratello come le scarpe. Non si buttavano via come si fa ora. E in generale c'era molto meno spreco. Più o meno tutti avevano l'orto, il pane e la pasta si facevano in casa. Mia mamma è nata negli anni 40 e mi racconta che si viveva cosi. La carne la vedeva col binocolo. La cosa che mangiava di più a quanto pare era il baccalà, che adesso invece costa anche 40 euro al chilo. Diceva che da bambina il gabinetto era fuori sul balcone e d'inverno col freddo e la neve si ghiacciava. A me queste cose fanno un po sorridere visto che non le ho vissute. Sicuramente credo che le sarebbe anche piaciuto avere qualcosa di più ma a quanto pare anche se si aveva meno ci si accontentava. La tv ad esempio si andava a vedere solo al bar o al massimo dal vicino di casa.Adesso credo che in generale si abbia troppo e non ci si accontenti mai
Anche mio padre diceva che la loro carne erano i fagioli, eppure era fortissimo
@@marinaorso4604 e ora con il corona virus siamo tornati quasi come era prima.io non dico che ora era perfetto ,però stavamo bene .a furia di dire che i tempi di prima erano meglio ci siamo arrivati contenti?questa e na guerra fredda senza armi ma se esci sei morto.altro che barattare e vivere con 5 euri
E l acqua la lasci scorrere così a spreco?😳
Come sono finito su questo video
TheDamnedBassPlayer
TheDamnedBassPlayer di
Per la crisi
io sono cresciuta cosi senza niente come questi bambini,ringrazio Dio che ora io e mio figlio non stiamo cosi,quella è soprvvivenza,non fa bene alla salute e non ti fa crescere,io ci ho rimesso solo la salute per vivere in quel modo.
patrizia garofoli ma scusa a questi bambini non ci manca niente i problemi di salute secondo me ve lo fate venire voi Perche siete troppo viziate.
patrizia garofoli hai ragione io ho vissuto tutta la mia infanzia ed adolescenza vivendo senza riscaldamento e mi lavavo in cucina in una grosso catino... ho preso un sacco di bronchiti e perdevo settimane di scuola ed ho anche rubato libri scolstici perchè non potevo neanche farmi le fotocopie talmente non avevo soldi .
Mi farebbe piacere conoscerti
non mi pare che la signora viva sotto un ponte, ha una casa, dell'acqua corrente, e della luce e gas...semplicemente con 3 figli cerca di risparmiare il più possibile essendosi ritrovata senza lavoro, si chiama 'fare economia' , non ci vedo nulla di sbagliato. quello che reputo idiota è andare al supermercato e fare 100 euro di spesa e tornare a casa con cose superflue tipo merendine e schifezze varie
Dice un sacco di cavolate
Non credo assolutamente che questa famiglia sia povera. Credo che la signora, abbia un suo modo personalissimo di vita. Ossia: le piace coltovare, fare la maglia, creare con cio' che ha in casa il detersivo per piatti. E' un modo di vivere, ha tempo per poterlo fare e lo fa, ha scritto un libro che pubblichera'. Personalmente, non ho tempo, ahime', di fare queste cose, ma credo che sia un modo alternativo allo spreco, al consumismo che molte volte si ostenta in maniera esagerata.
Emanuela Caramia brava,
Come si fa contare la signora?
Emanuela Caramia veramente non dicono che sono poveri, solo che la signora ha perso il lavoro tempo fa ed ha imparato a vivere in modo diverso.
BRAVISSIMA vai avanti sei Stupenda!!!!!
Non capisco cosa stia facendo di male questa donna,tanto da meritare tutte queste critiche!!!Non capisco tutti questi paragoni,tutta questa competizione tra poveri!!!Ognuno si arrangia come può...E se in questa maniera si riesce anche a trovare la propria dimensione,la propria dignità e la propria serenità, ma che ben venga!!!
Complimenti per la grande varietà di soluzioni intelligenti e utili consigli grazie
Vedo che ora campa con molto di più di 5€ al giorno visto che possiede un B&B e organizza corsi a pagamento su come fare il pane e i detersivi 😂😂
Se è vero complimenti ! Ha visto lontano ....tanti parteciperanno ai suoi corsi per noia,per riempire qualche ora...faranno qualche sapone , candela ,crema da regalare agli amici a Natale poi passata la novità passeranno al prossimo corso...magari di uncinetto!!!
Be si è data da fare reinventadosi seppur non condivido tutto ciò che fa la ammiro
Sei troppo una grande!!!!!!!!!!!!!!!
TheBacchan tutte noi casalinghe facciamo cosi ma i soldi non bastano
Stronzate!!
Non penso proprio che sia una sofferenza x questa famiglia. .anzi mi sembrano tutti molto sereni. .È bello saper fare tutte queste cose x risparmiare ma soprattutto per vivere meglio. .mangiando cose genuine fatte in casa..Complimenti veramente. .Ci vuole tanta pazienza e buona volontà!!
Tina De Rosa
Questo video è di una grande tristezza e io guardandolo mi sono sentita improvvisamente ricca.
Ricca di cosa?
Concordo. Di necessità in virtù, ma che tristezza.! Tra qualche anno se il budget dovesse triplicare, continuerà con lo stesso stile di vita.?
io sinceramente ho puntato sul modo di fare piu' soldi piuttosto che sul cercare di risparmiare quei pochi che ho. Poi uno quando ha soldi puo' decidere se sprecarli o meno
Non so come sono finito in questo video alle 4:00 del mattino ma comunque di per certo la signora non fa del male a nessuno, vive la sua vita come meglio crede. Credete che non sia un bene oggi come oggi avere un proprio angolo verde dove poter seminare qualcosa? Però siamo i primi a dire poi che la frutta di stagione è solo piena di medicinale quando invece il medicinale se volete lo possiamo evitare prendendo esempio da codesta Signora.
Ma perché sono finito in questo video?
ti ho appena conosciuta ,subito iscritta ,volevo dire che ti ammiro ti seguirò e cercherò di imitarti ,grazie .
e baratti anche la connessione internet e la benzina che metti nell' utilitaria? ...gli occhiali della bimba o la corrente o il gas per cuocere i cibi? 5 euro al giorno?
Isabella B. ma tu lo hai capito che ha detto che questi sono apparte??? lei parla di un vero risparmio nell cibo detergenti vestiti libri scolari credo che non avete capito un tubo dell video.
E pensare che lo diceva all’inizio...
😂😂😂500 euro al giorno
confermo fa 2 anni vegetariana....per l' alimentazione spendo pochissimo e ho guadagnato tanto in salute. coltivo qualcosa sul terrazzo e cerco erbe spontanee nei prati. non c'è bisogno di accumulare in un magazzino le cose da scambiare ...esistono gruppi fb te lo regalo in ogni citta "te lo regalo rimini" dove trovi tutto e a tua volta metti in circolazione ciò che non ti serve più. in questo modo si possono avere gratuitamente vestiti, scarpe, mobili, libri, ecc...
ariminum rimini e cachi? Oppure siccome sei taccagna nn fai neanche quello.. ricoveratevi in pschiatria
La signora si è avvicinata a questo stile di vita perché ha perso il lavoro e da quanto mi sembra di aver capito è riuscita a ricavarne anche un reddito dal momento che nell'intervista parla di un trasferimento nella casa nuova .Evidentemente è una buona manager ha saputo vendere bene cose già sapute ma dimenticate !
A parte che il video è di anni fa, io seguo Stefania anche oggi, cmq vorrei dire a chi scrive in modo negativo, ma avete provato prima di dire che è impossibile? Io sto provando è devo dire che è uno stile di vita fattibile e che mi piace, molto
Brave tirchie malate
TACCAGNERIA a livelli estremi...
complimenti,signora, per il suo modo di risparmiare , c'è solo da imparare ,se posso chiedere, alcune informazioni sui prodotti che usa per fare detersivi ,mi puo' indicare uno per pavimenti che sia d'avvero efficace? anch'io vorrei iniziare a fare ciò che lei sta facendo,almeno provarci.auguri per il suo progetto!
Come tratta l'orto non ci mette l'insetticida ? Come fa a produrre quegli oggetti, come prende i materiali primi?
L' orto si può fare benissimo senza insetticida... Ti do completamente ragione però per le stoffe, il cotone...hanno dei prezzi assurdi..
5 euro al giorno comprende solo il cibo e basta..altro che vestiti e libri!!!io ci ho provato quando ero sola e posso dire che non so vive per niente bene...
ora prendo lo stipendio pago quello che devo pagare bollette,assicurazione ecc ecc e poi dove arrivo arrivo...
Mi sembra una miseria, già i filati che compra non coprono il prezzo che dice ., Ai bambini non comprerà nemmeno un gelato, no non ci credo
scusa....ma il collegamento internet chi te lo paga??
perchè non glielo paghi te invece di scrivere queste battutine!!!!
Arianna Candy Ma che c'entra??? Ha detto che ovviamente nei 5 euro non sono incluse le bollette
E la luce e la benzina , Ma E un video per fotterci
Il movimento 5 stelle 😂😂😂😂
io non credo che con 5€ ci fa tutto.....solo la carta igenica ti costa almeno 2€ 50cen..non quella buona quella a buon prezzo.....e se uno non ha l'orto che fa???
E chi ha il tempo di stare online..io ci vado un attimo su internet.....cmq grazie del consiglio..
Ale TV Mi sa che il video non lo hai visto... ha detto che la benzina non è inclusa
La signora userà le mani non la carta igienica.
Sono basita! Complimenti a questa donna!
Queste persone sono fantastiche
Io non ci riesco e stupenda questa Signora.
Come si fa un detersivo?
Brava!!! Questo è un modo inteligente per vivere in familia
risparmia sul tutto ma nn sull acqua! 😂 comunque 1.5 l all esselunga di detersivo piu economica costa 1 euro ... poi cosa serve lo scrub x le labbra?
ma l'acqua non costa niente! su 20 euro di bolletta dell'acqua 15 sono di tasse e 5 di acqua
e questa vivrebbe con 5 euro al mese ?? solo internet come minimo ti costa 20/25 euro al mese
5 euro al giorno..
Infatti è inutile che la difendono
E un video per prenderci in giro aprite gli occhi
La marmellata l hai fatta con i frutti di sambuco!la faccio anch'io mentre con i fiori faccio lo sciroppo che i miei nipotini apprezzano molto!Con simpatia dal Vento.Ti ammmiro
Questa si chiama semplicità volontaria😍
E' da ammirare, ma è il fatto che abbia, anche se purtroppo, perso il lavoro, che le permette di avere molto tempo per produrre i manufatti
Alessandra Scagliarini la signora è casalinga io vivo in casa in campagna anche io le faccio però ci vogliono sempre i soldi x le cose primarie la signora non si fa mancare nulla dice un sacco di cavolate anche x comprare i semi ci vogliono i soldi
Che meraviglia questa donna
Io ho fatto il calcolo. Per mangiare un piatto di pasta di 200 gr fatto in casa io singolo tra pasta sugo e parmigiano spendo circa 2euro solo x pranzo...come fa sta qui a spendere 5 euri tutto il giorno con 3 figli compreso colazione, pranzo e cena???? Carne, uova, pesce ect.....altro che 5 euro.
Al minuto 3:00 dice che con 5€/gg acquista generi alimentari, vestiti e materiale scolastico!!! Quante panzane in pochi secondi!!!
È tutta questione di organizzarsi e di avere la mentalità di vivere così. Ma quello che conta di più è poter scegliere di vivere con 5 euro al giorno e non esserne costretti perché in povertà. Avendo una situazione economica stabile si può organizzare la vita così perché si ha tranquillità e non si è arrabbiati perché non si hanno i soldi per vivere.
brava,complimenti 😀
Secondo me non è un impresa vivere con 5 euro al giorno. Io con 5 euro al giorno mi pago cibo e carburante per andare a lavoro e vestiti. (Facendo 50 km ogni giorno per andare a lavorare).
L'impresa è riuscire a ristrutturare un appartamento con 3 camere da letto con 10/15 mila euro! Rifacendo gli impianti ecc... una ditta può chiedere tranquillamente dai 30 ai 40 mila euro! Ho già ristrutturato senza impianti con 7 mila euro, ora voglio provare a fare una totale con circa 15 mila. Calcolando che normalmente solo un bagno costerebbe 6 o 7000 euro e rifare un impianto costa 4000 euro e ce ne sono 2 (idraulico e elettrico)... quindi già così siamo a 15000, senza pavimentazione finestre termi vernice cucina clima tv ecc ecc ecc... qui sono cose veramente molto molto più complesse, chi ci riesce ha tutta la mia stima
Bravissima signora
Titolo della canzone?
ammiro questa donna! certo x chi lavora è un po difficile perché serve molto tempo x produrre tutte queste cose! però mi domando con 5 euro i bambini mangiano solo carboidrati! non è possibile prendere tutti i generi alimentari!spero x loro che la situazione migliori in futuro!
Star xxx non hai visto che ha l'orto proprio? e poi avvolte combinera carne o pesce incluso a questi 5 euro. io ki bambini li vedo molto sani in questo video
Donatella Caruso Si non sto criticando ..perche ci sono persone che nemmeno 5 euro al giorno hanno x vivere...sto solo dicendo che 5 euro con anche figli a carico non è vivere è sopravvivenza..e soprattutto i bambini in fase di crescita hanno bisogno di proteine..e fidati con 5 euro al giorno nemmeno le frattaglie puoi comprare!Dal video sembra che si puo vivere benissimo ..ma in realtà è sopravvivenza..la vita costa!
Star xxx costano le materie prime latte uova farina e puoi fare tutto le piantine bisogna comprarle x seminare quindi non dire stronzate
patrizia garofoli ma taci e non offendere!Hai figli?presumo di no..ti voglio vedere alle prese con pannoloni omogenizzati medicine perché una volta si e una no stanno male..dentista ..a meno che non li metti in una caverna e la tappi..ma x favore 5 euro 4 pagnotte e stanno una favola.
Mah..non sono una persona che spreca i soldi ed in parte condivido alcuni pensieri, ma la casa è totalmente spoglia e questi bimbi una volta cresciuti si ritroveranno frustrati a non avere ciò che desiderano o che vedono dagli altri. Ora sono piccoli e più gestibili anche nelle richieste. Per il discorso felicità senza dubbio non dovrebbe basarsi solo sul materiale, dico solo perché un po' ci vuole..è come l'idea che i saldi non facciano la felicità, certo, ma fino a prova contraria. Ci vuole solo la giusta misura ed il buon senso nel vivere, ma questa è esagerazione. Poi se son felici così tanto di cappello.
+lucky red se ti riferisci a me, la tua invece è da grande idiota.
L'alternativa era rimanere senza casa, e fidati che un bambino si vergognerebbe più a non avere la casa che a non avere lo smartphone che hanno i compagnetti di classe.
MrsPat84 ma se non hanno soldi che fanno? vanno a prostituirsi? mah assurdo!
Dada da e chi l'ha detto? Ho espresso il mio punto di vista da persona "non ricca". So benissimo cosa voglia dire vivere con poco, ma so anche cosa vuol dire desiderare di stare meglio. Personalmente trovo troppo drastica la scelta. Detto ciò io vivo serenamente nella mia casa con quello di cui necessito e loro faranno lo stesso nella loro.
Nate TWD
non è vita , è sopravvenienza: come fai a comprarti tutto quello che ti serve? bollette, tasse, carne, abiti? non ci credo assolutamente.....
+tamara stevanato mi sa che parla di 5€ al giorno solo per il mangiare
+LD.Tube anzi i 5€ comprendono anche i vestiti e altre cose ma vengono ottenute tramite baratto, quindi lei da 2-3 barattoli di conserve fatte in casa e in cambio le danno un pantalone e una maglietta e cose così...
questo vlog è ridicolo...ok ad alcune cose....ma non ci si può fare tutto da soli. Metti che hai una cena importante, una cerimonia, ci vai con abiti usati (che si vede) o che sono prestati (e magari non ti vestono bene? ) ma questi sono gli esempi meno importanti. I libri di scuola poi usati, io non ho figli, ma i miei nipoti che io ricordi, cambiano libro di testo ogni anno, e se sfortunatamente cambiavano l'insegnante , cambiava di nuovo pure il testo. le gite, le visite in altri luoghi con i compagni di classe? pensi che non siano importanti? l'ho passato sulla mia pelle, non essere pari ai miei compagni ......e non lo auguro a nessun bambino di sentirsi così...vuoi mettere lo sport? io non ho mai potuto fare uno sport, perchè i miei costruivano la casa, mentre i miei compagni invece facevano chi ginnastica ritmica, artistica, danza ecc. Io già da bambina seppi cos'è non avere tutto quello che occorre. 5 euro?? a 5 euro al giorno si è poveri....(non voglio incolpare nessuno sia chiaro) sono cresciuta anche io con gli abiti usati, Ma non propinate che con 5 euro ce la si fa, perchè non è vero. Voglio vedere quanta carne compri con 5 euro...in 4 o 5 persone...........questo vlog è un insulto a chi ora come ora non ce la fa.
tamara stevanato il discorso di essere "pari ai tuoi compagni" è sbagliatissimo e se hai sentito il peso di questa cosa significa che hai avuto un pessimo insegnamento, infatti non c'è niente di più ignorante del bisogno di conformarsi, del fare le pecore quando se c'è una cosa che va insegnata ad un bambino e coltivata per la vita è la fierezza di essere unici, diversi, di avere gusti individuali.
Le cose di cui parli non "occorrono", non solo le persone hanno fatto a meno di tutto quelle cose per secoli e sono solo "comodità" non "necessita" perché "vivere" e "godersi la vita" si basa su ben altre cose, cose che sono per lo più gratis: l'amore, il rispetto, l'adattamento, l'amicizia, la scoperta, l'immagginazione, ma tantissime persone ne fanno a meno per scelte ogni giorno senza per questo sentirsi inferiori a qualcosa, anzi, essendo scelte consapevoli si sentono fieri e avvantaggiati dalle loro scelte.
Qui su youtube potrai trovare tantissimi canali di genitori alternativi ,che hanno scelto di crescere i figli senza televisione, senza cibi industriali, senza giocattoli, a contatto con la natura, imparando dal mondo stesso e divertendosi con quello che offre la vita, le persone, i luoghi... sono bambini, lo potrai constatare tu stessa, mille volte più sereni, intelligenti e felici di qualsiasi bambino che vive conformandosi a canoni di consumismo e moda.
Lo sapevi che secondo una ricerca dell'UNESCO i bambini più infelici del mondo sono gli occidentali, mentre quelli più felici del mondo risultano essere i bambini di Haiti, alcuni dei quali hanno solo un pugno di terra e un bastone con cui giocare e un solo vestito da indossare tutto l'anno? Eppure loro sono più felici, non soffrono di depressione come invece sempre più pre-adolescenti soffrono in occidente ad un ritmo allarmante. E non è di certo la mancanza di qualcosa a causa questa tristezza, questo senso di non essere nessuno, di essere un pezzo di ricambio tra mille altri uguali con gli stessi vestiti, le stesse scarpe, le stesse vite noiose povere di qualsiasi valore, ma è invece l'abbondanza, che genere insoddisfazione, noia, tristezza...
Se c'è una cura per il malessere diffuso dei bambini occidentali non sta nell'avere di più, nel comprare di più, nel possedere di più... ma anzi nell'avere di meno.
Facendo un decluttering di quello che si possiede non solo si scopre che si può vivere con meno soldi, ma che si è anche più felici, che le giornate hanno più valore, che ci si sente persone con un vero scopo, non solo burattini in un sistema.
Ci sono tanti blog di genitori che hanno eliminato la televisione, i videogiochi, i tablet da casa e anche se come comprensibili, raccontano che i primi giorni i figli hanno protestato intensamente, è bastato pochissimo perché riscoprissero il piacere di vivere ogni serata in famiglia diversamente chiaccherando, facendo giochi di società, uscendo più spesso, incontrandosi con altre persone. Hanno scoperto che se le loro giornate sembravano così monotone e sempre uguali è perché la varietà che una vita può offrire quando la si vive appieno venivano offuscate da distrazioni consumiste. E ora sono i figli stessi a chiedere ai loro amici di provare a spegnere o vendere la televisione.
Recenti studi hanno dimostrato che il possedere molti giocattoli danneggia lo sviluppo psico-cognitivo dei bambini.
Ad esempio i bambini con molti giocattoli non imparano mai a concentrarsi, non imparano a risolvere problemi o a riprovare dopo un fallimento, perché semplicemente si stufano del gioco appena perdono o non riescono e passano ad altro. Così facendo si annoiano subito e presto passano dall'insoddisfazione. A 8 anni sono individui annoiati peggio di un pensionato alcolizzato.
E paradossalmente i più grandi nemici della moda sono proprio gli stilisti e i creatori di abbigliamento che affermano di non aver mai intenso la moda come un discorso di "tutti devono indossare gli stessi abiti di tendenza" ma come il possedere un gusto estetico nell'abbinare abiti di qualsiasi tipo anche quelli del mercato da 3€. Ecco perché sono i primi ad affermare che si può essere elegantissimi indossando abiti dei mercatini o del 2thrift shop" cioè negozi dell'usato.
Tra l'altro quando sono tenuti bene i vestiti usati sono indistinguibili da quelli nuovi, dato che il tempo in se non può rovinare un vestito se non si sono fatti tagli, macchie indelebili, non si sono tirate le cuciture o sbagliati i lavaggi.
Quindi al di la di quanto sciocco sia incoraggiare un bambino a desiderare le scarpe o i cappellini o i pantaloni che hanno altre pecore senza spirito critico piuttosto che spiegargli il valore dell'unicità e dell'individualità, non c'è motivo per cui una famiglia che non possa permettersi un paio di All Stars nuove da 130€ non possa tranquillamente trovarne un paio indistinguibile dal nuovo usato a 20€.
Tu parli di essere poveri come di un difetto.
Ma considerando che la ricchezza dell'occidente esiste solo perché il resto del mondo è povero, perché non potremmo mai mantenere i nostri standards di consumi/spreco/industria se tutto il mondo diventasse come noi, mondo che noi sfruttriamo continuamente per avere un industria a basso a costo, considerando che tanti si arricchiscono sulle spalle degli altri, senza meriti, unicamente perché dal lavoro di tanto guadagnano solo i pochi che hanno il controllo sui mezzi e strumenti di produzione e considerando quanto l'opulenza occidentale ci ha reso persone deboli, conformiste, annoiate, noiose, incapace di adattarsi ai al cambiamento e malate di vittimismo, io dire che "essere poveri" è semmai un vanto e forse è proprio quello che serve a questa società dove nessuno sembra più dare significato a nulla, compresa la loro stessa esistenza (prova a vedere quanti adolescenti hanno blog di assoluto nichilismo, disprezzo per la vita su tumblr) per ritornare a godere degli autentici piacere della vita e della persona.
Sembra brutto dirlo ma leggo ogni giorno di come siano proprio le tragedie a tirare fuori il meglio dalle persone, di come incendi e maremoti creino una comunità coesa e fraterna laddove non ce n'era una, di come una diagnosi di cancro crei una gioia di vivere rimasta sempre sopita, di come la perdita un incidente arricchisca la vita di un ragazzo fino a prima viziato e annoiato.
Comunque si può anche fare a meno di mangiare carne, non è proprio necessaria per la salute dei bambini/adulti, e questo lo dice un rapporto della EUFIC europea e anzi una dieta frugale causata dal poco denaro, può essere una manna dal cielo in un paese l'Italia che ha il più alto numero di bambino pre-adolescenti sovrappeso e obesi d'Europa; e la colpa è sempre dei cibi industriali e di quello che si mangia fuori, poco sazianti ma ricco in calorie. Con pochi soldi ci sarebbe l'esigenza di mangiare cibi più freschi come patate, legumi, uova, latte, frutta di stagione, cereali... rendendo anche l'alimentazione più sana e più rispettosa del peso forma dei bambini.
Detto questo si può sempre comprare dell'ottima braciola di maiale per 3-4€ al chilo, polli intero a 1-1.5€, macinato misto a 5-6€ al chilo, arrosti a 3-4€ al chilo.
Infatti una cosa che sapevo benissimo le nostre nonne è che i talgi di seconda scelta non sono solo più economici ma anche più buoni. Non c'è nulla di più disgustoso della fettina di vitello (inutile nutrizionalmente perché priva di ferro, piena di antibiotici dovuti dalla produzione propria del vitello che si ammala facilmente) o del filetto.
La carne per essere buona deve essere "marezzata" cioè il muscolo deve essere infiltrato di grasso, questo rende la carne succosa, nutrizionalmente migliore e mai secca. Dallo spezzatino, ai brasati, alle bistecche fino alla griglie, i tagli migliori sono quelli economici, di animali molto adulti con molte infiltrazioni di grasso.
Guarda, ho letto la prima riga......e già ho capito , che non vale la pena di continuare a discutere....sei tu la pecora che pensi che a dire : ce la fate con 5 euro al giorno ce la si fa...lo rende Possibile. Io ho la convinzione che tutti e dico tutti abbiano il diritto di essere felici, fin dalla nascita, di poter usufruire di qualsiasi bene o possibilità senza essere svantaggiato per la mancanza di meri soldi. Lo sport non è opzionale, la scuola migliore non è opzionabile, gli abiti comuni ( e per questo non omologati) non sono opzionabili. Far credere che si può essere felici pur non avendo nulla e ipocrisia ( a me lo dicevano, ma non per questo non mi sentivo meglio). Il diritto di andare al cinema, o a teatro, ad porter viaggiare e vedere paesi diversi, ad avere una cultura internazionale è un diritto di tutti. Poi se uno dice a me piace non avere nulla, nessuno gli farà cambiare idea, ma non per questo la cambio io. Tanto per fare un esempio, io non comprerei mai le cose farre ad uncinetto che fa la signora, ne le sue marmellate, primo non mi servono, e secondo non mi piacciono. IO decoro vetri su ordinazione, e di certo il mio lavoro non lo baratto per un valore di 20 euro. Ribadisco questo vlog è una presa per il sedere alla faccia di chi ha perso il lavoro, dopodichè la chiudo qui. Parlare ai miri non si cava sangue.
Quanti commenti stupidi! Ha detto che con €5 vive di cose primarie...come cibo e vestiti.
Anche l’intervistatore dice che sono esclusi mutuo, bollette e benzina... è normale che con € 5 al giorno netti non ci campi!
🤦♀️
Ma io vorrei vedere nel dettaglio con questi 5 euro cosa ti compri? Diciamo prima che usi il Baratto così l'ottica è diversa ma cmq non è tutta verità e per favore non mettete questi titoli fuorvianti!
Chiara S Compra le materie prime, farina , olio, latte , sale, uova.. ma forse ha le galline, qualche poi di formaggio , poca carne , poco pesce..
e l'acqua del lavello intanto scorre .... ridurre la pressione no??
Video del 2012 titolo: vivere con 5 euro al giorno. Video 2019 titolo: vivere con 50euro al giorno
Bisogna scappare
@@cutec5264 scappare da dove?
@@riccardo5369 Scappare dalla crisi economica, scappare dai politici che vivono bene con i nostri soldi, scappare dagli ospedali che non curano ma ti fanno aspettare con le cure, scappare dalle persone che ti offrono il lavoro ma non te lo danno.
ma che fine hanno fatto poi?
A me pare più che altro, uno stile di vita folle. La casa è spoglia e davvero triste.
È facile gestire il modus vivendi dei bambini, fin quando sono piccoli, ma quando cominceranno a crescere?
complimenti... e devi avere mlt pazienza ma se lo fai cn cuore sei da prendere cm esempio..visto che oggi ce mlt crisi
Queste storie restano valide quando tutti godono di buona salute ma quando ci si ammala e non si è più autosufficienti non è più possibile
Esperienza verificata Gli anziani non riuscendo più coltivare orti e a cucinare sono costretti a rinunciare a questa autonomia
E rassegnarsi a fare di nuovo acquisti di prodotti da supermercato
È una sconfitta perché per proseguire in autonomia occorrerebbe essere anche in una società che permette la convivenza di nuclei familiari
diversi da quelli attuali
Cosa lo impedisce?
Come fai lo yogurt fatto in casa?
5€ al giorno e poi vedi l'olio Sasso a tavola
Bravo les Italiens 👏 🙌 👌
Perô, mica male... ma bisogna avere l'orto, spazio in casa per tenere tutte le cose di scambio... cose che costano! Lei ha avuto fortuna ad avere una casa, ma chi ha un monolocale o un appartemento come fa?!? Comunque grande perché è riuscita a CAMBIARE, cosa che non riescono tutti...
+brezzainvernale
Lei aveva necessità, per questo ci è riuscita, ma bisogna ammettere che non è per tutti questa scelta.
Vittoria Vans Giusto, ognuno deve trovare la sua... Per il costo non so, ma per la salute per esempio vado al mercato a comprare direttamente dai contadini, oppure a volte colgo ortiche e le foglie dei denti di leone per farmi una cosa fresca (ma solo se vado in collina, lontando dalle strade!)
@@brezzainvernale ti prego dimmi come usi i denti di leone Anche la malva, che fa benissimo, si può usare per frittate o per farci il sugo E si trova gratis E l'ortica è buonissima per il risotto
Ciao, allora, del dente di leone non prendo il fiore, ma solo quelle erbe zigzagate... Me le faccio in insalata. Ma occhio: C'è una pianta simile. Per esserne sicura, controlla se esce il "latte" dalla foglia. Se ne esce (tanto) meglio di no. Puoi mangiare quelle che ne hanno meno. E tu la malvia? La fai in té? Grazie!
@@marinaorso4604
Ma elisa non faceva la cantante prima di vivere con 5 euro al giorno
Brava ti devo seguire
Come si chiama il suo blog?
Ascolta io ti ammiro tantissimo ,e voglio pure che mi rispondi al commento ma credimi anche se fai una cosa bella per l'ambiente o educhi i tuoi figli a fare lo stesso non è sbagliato!!ma ascoltami non esagerare, così stai buttando giorni a cercare di stare troppo attenta a come risparmiare ,la vita è una sola goditela perché quando si muore non si va in paradiso perché hai fatto una vita di sacrifici ....♥️
Si...ditelo a quelli del governo,cosi abbassano ancora di più gli stipendi da fame che abbiamo!!
Se è una scelta,niente da commentare,ma temo che x un bel po di fam.italiane ormai sia diventata un"esigenza di vita.Purtroppo ci hanno ridotto così. .anche x chi lavora come me,costretti a fare i conti con degli stipendi DA FAME.Che tristezza..testa bassa..sempre di più. .ci stanno riuscendo.
Ma che notizia,fantastico.Capirai quanti hanno voglia di tirare la cinghia per sopravvivere .
Va bene non sprecare, non buttare via, riciclare, ma qui si esagera, questo video è di una tristezza unica..
Che risparmiona. Parla e l'acqua del rubinetto scorre a cazzo.
C'è il TAPPO! Stava semplicemente riempiendo il lavandino. Ma volete guardare bene prima di scrivere cose a caso dio santo
Vero
,ma un video per prendere in giro
Arrivano le sante
VIdeo interessantissimo, ma alla signora manca ancora un concetto basilare: evitare lo spreco dell'acqua. Diminuendo il getto, i piatti si lavano lo stesso!!!
LeOmbreDelFuoco infatti ho gridato 1000 volte ACQUA x il rubinetto acceso
+kulwant kang ecco! :)
Nn credo a tutto questo io mi spremo come un limone ma purtroppo nn ci basta mai cn 5 euro metti la benzina e stop niente di più magari fosse vero.
nella nostra bella Italia tutto può accadere .w litalia
Maria Patrizia Cassarà d
Alessandro Vignola scusa ma la d perché? Nn ho mica capito il significato.Grazie.
Non volevo scrivere nulla , devo essere i sbagliato digitando , scusami ancora.
Avrei preferito una camera e cucina e vivere come si deve e potermi comprare le cose piuttosto che pagarmi una casona così e rinunciate a tutto...barattare dai qualsiasi cosa persino lo zaino....tra qualche anno i figli cresceranno e si vergogneranno di questa situazione se staranno in mezzo agli altri!! I figli giocano con la terra però lei ha il computer portatile!! Ma x favore!!
Brava
Condivido in pieno...proprio non mi torna...mi è presa una depressione dopo questo video....sono scesa a comprarmi un inutile ma indispensabile braccialetto ad 1 euro....avevo resistito un mese 😎🙂🙂 ma daiiiiiii ....Fra lo spreco e acquisto compulsivo.. ci sarà una via di mezzo?.... comunque ora so quale libro non comprerò:il suo😂😂😂😂😂
Non ci crederò mai balle x farsi vedere
L'olio Sasso
Lo stato in Italia dov'è? comunque libri, mensa scolastica e tasse impossibile vivere con 5 euro al giorno.buona fortuna ne avete tanto bisogno.😘
Maria Patrizia Cassarà Non è detto che i suoi bambini mangino alla mensa e ha detto che le tasse non sono incluse, ovviamente.
Beh però dovrebbe stare molto più attenta al consumo di acqua che costa... quei piatti chissà quanto vengono a costare se puliti con l'acqua!
Cara signora brava......ma io non riesco assolutamente a vivere con 5euro beata lei!!!! Sto molto ma molto attenta ma questo che ho visto e sentito x me non è proprio possibile non so quanto sia vero il tutto...cmq complimenti
E quando servono le medicine non puoi entrare in farmacia con 5 euro non bastano
Sono ammirata. Bravissima!
Sembra bello ma molti non considerano il tempo e la fatica necessaria per fare le cose, che equivale al denaro. Ad esempio, quelli che in USA usano i buoni per fare la spesa usando due o tre ore al giorno per raccoglierli e catalogarli non capiscono che se lavorassero guadagnerebbero, ogni ora, molto più rispetto al non lavorare e ''risparmiare'' così. La signora di sicuro passa 6-8 ore al giorno a ''faticare'' per fare tutte queste cose. Se quantificassimo il tutto sicuramente si scoprirebbe che lavorando guadagnerebbe e potrebbe permettersi, a parità di fatica, molto di più. Ha molto più senso lavorare, anche trasferendosi dove c'è il lavoro. Perchè un lavoro, al 99,9% lo troverebbe, magari non sotto casa, forse dall'altra parte del Paese, ma i lavori ci sono. In Italia ogni anno restano scoperti almeno 250.000 posti e poi c'è sempre la possibilità di mettersi in proprio. Purtroppo in tantissimi preferiscono rimanere disoccupati a casa che non occupati lontani da casa.
Il problema è che il lavoro lei l'ha perso e noi non sappiamo se ne ha cercati altri, poi con tre bimbi non è mica facile trovare così ha fatto di necessità virtù
Mettersi in proprio???? Devi sapere fare un mestiere ....un operaio generico che perde il posto di lavoro si mette in proprio??? Sì ci sono posti che rimangono scoperti,probabilmente quelli che richiedono qualifiche ed esperienza!!E con tre bambini tranquilli...ti assumono subito!!!
Brava...
bravissimaaaaaaaaaaaaaaa.....
serena ottobrino esattooooooo
ci credo ! he! bella favola!
W i bimbi,sono il futuro dell umanità
Arrivata la Santa del risparmio 😃
"noi ci stiamo dentro tranquillamente" ....
Sono stupefatto brava
Come si chiama la Song iniziale
Tanto di Capello...averci il tempo per fare tutte ste cose..!?😊
La spugnetta con la rete delle arance è interessante.
Una bella "storiella" che non farà venire su tre ragazzi davvero felici, anzi... Ragazzi con grandi vuoti emotivi. La casa é spoglia e quest'ansia del riciclo e del non sprecare nulla, neppure una foglia d'insalata sega i nervi e produce vuoti, anzi, voragini. Per non parlare che invece che invece di guardare "all'antico" bisognerebbe guardare al presente e al futuro e al presente perché i soldi, con tutto il rispetto servono, sono fondamentali per formarsi nello studio, nell'università, nei viaggi, nell'interfaccia con le persone del presente.
Una scelte che onestamente non condivido ed anzi trovo molto triste.
Veronica Borelli I soldi servono ma se in un periodo c'è carenza è normale che ci si ingegni per farcela comunque. I voti emotivi non vengono creati dalla carenza di oggetti inutili, questi bambini hanno tutto ciò che serve loro per vivere e crescere in una famiglia dedita al riciclo e al risparmio fa solo bene, te lo dico per esperienza.
Veronica Borelli Il non sprecare e il riciclo non sono ansie ma atteggiamenti di persone intelligenti e responsabili.
Veronica Borelli l'importante è che hanno l'amore della madre
Io la penso come te. Si può risparmiare ma fino ad un certo punto !
Veronica Borelli io la penso come te 😘😘