Rifugio Boccalatte #6 alle Grandes Jorasses (Monte Bianco, Val Ferret) 15-EVD
Вставка
- Опубліковано 4 лис 2024
- Acquista:
🟢 Borraccia Termica: bit.ly/3zmiK2s
🟢 Borraccia in AL con cannuccia: bit.ly/3wrJhcM
🟢 Mascherina regolabile: bit.ly/3gusFua
🟢 Cappello con visiera: bit.ly/3iABWUb
🟢 Felpa con Cappuccio: bit.ly/3wlnxzC
🟢 Felpa con Zip: bit.ly/3xj9MS3
🟢 T-shirt da uomo: bit.ly/35cnxpm
🟢 Maglietta Donne Traspirante: bit.ly/35alG4x
🟢 Maglietta bimbi: bit.ly/2Tf1Ja1
🟢 Felpa Bimbi con cappuccio: bit.ly/3vewKbs
🟢 Borsa in stoffa: bit.ly/3pKMIZz
=======================================================================
Mappa delle mie escursioni / Map of my excursions: drive.google.c...
Pagina facebook / Facebook FanPage: / passionidibrunoborello
Sito web / Web site: www.viaggiandon...
=======================================================================
Sabato 16 settembre 2017
Riprese effettuate con iPhone 6S Plus, drone Bebop 2 Parrot e Action Cam Sony HDR AS15
Sentiero N°21: difficoltà EE (escursione esperti), alcuni siti segnalano EE/F (escursioni esperti con passaggi di alpinismo di I e II grado)
esposizione prevalente: Sud/Est
quota partenza: 1600m (Planpincieux, Courmayeur AO)
quota rifugio Boccalatte: 2803m
dislivello salita totale: 1203m
Tempo impiegato
Tot ore escursione: 7 ore
Ore in salita: 3 ore 45 min
Ore in discesa: 2 ore 30 min
Descrizione itinerario:
N.B. Prestare attenzione al traverso fra la morena e l'ultimo risalto con corde fisse: il ghiacciaio soprastante, les Grands Jorasses, può riservare parti di crollo e di distacco dal massiccio.
Dal centro della frazione di Planpinceaux prendere il sentiero indicato con segnavia n°21.
Inizialmente si sentiero percorre ampi pendii erbosi a cui segue un costone morenico in direzione della barriera di rocce oltre la quale si intravedono i seracchi del ghiacciaio di Planpinceaux.
Raggiunta la base della bastionata (2000 mt circa) la si costeggia verso dx attraversando due canali (l'attraversamento del torrente può essere più complessa nelle ore più calde) e si risale la ripida traccia sul fianco opposto fino ad arrivare a un camino in cui una scala metallica e diverse corde fisse facilitano la risalita.
Il sentiero segue ora la morena tra il ghiacciaio di Planpinceux e quello delle Grandes Jorasses.
Al termine si traversa a sinistra sotto la fronte del ghiacciaio (attenzione a possibili crolli) e si raggiunge lo sperone sopra il quale e posto il rifugio che si supera con l'aiuto di corde fisse.
Superato l'ultimo esposto passaggio si raggiunge il rifugio.
ATTENZIONE: consigliatissimo l'uso di imbracature.
Mappa percorso: drive.google.c...
Ciao Bruno, questo non l’avevo ancora visto. Che spettacolo, bravo bravo, deve essere stata veramente tosta. Da brividi 😱
Questa è tosta ma si passa sotto a due ghiacciai da paura. Uno è il planpinceux, quello che ogni tanto decide di venire giù, e l’altro le grand jorasses. Spettacolo. Pensa che quando ero sul terrazzo del rifugio sentivo il ghiacciaio rompersi ma ogni 15/20 secondi. Impressionante.
Bravo.! Non facile...io lo sto meditando ancora non per la fatica e difficoltà ma per le mie vertigini!!
Emanuele Battezzati purtroppo con il ghiacciaio che fa il birichino e il custode che ha problemi di salute diventa sempre più difficile raggiungere il Boccalatte. Una cosa che mi aveva colpito è il ghiacciaio in completo e continuo movimento. Ero solo ed era impressionante. Comunque escursione che consiglio, in adeguata attrezzatura, per la bellezza del posto.
Bravo
Grazie
Ok...grazie.
rifugio stupenda salita
Confermo. Tra l'altro andare al Boccalatte adesso è diventato impossibile. Tra il blocco / isolamento pandemia ed il problema del ghiacciaio che si stava per staccare temo che ritornare al rifugio saranno tempi lunghi.
Era ed è nei miei programmi prima del pensionamento.........io lo velovo fare in 2 giorni, uno andare e cercare di arrivarci e l'altro per il ritorno !!
Mamma mia che spettacolo daiii !!
A fiatone...behh anche Tu non scherzi, l'unica differenza è che Tu vai a 100 io a 25 !!!!
giorgioperacchio è un’escursione bellissima e abbastanza difficile. È nella zona in cui è franato pochi giorni fa sotto il temporale. A dire il vero ci sono alcuni passaggi sotto i ghiacciai che non promettono una fiducia esagerata. Comunque è fattibilissima in giornata. Molto bello.
Io ho fatto 2 volte il Borelli non penso sia più difficile !!
giorgioperacchio non so, non l’ho mai fatto. A settembre o ottobre dovremmo salire al Gervasutti. Ma poi, mica ti fai dei problemi. Hai fatto l’impossibile. Il Boccalatte è una passeggiata.
E' nei miei programmi, spero di pportarci le chiappe sai ??
Buon WE, Ciaoooooo "!"!
Bellissimo video...questo mi manca nel mio diario di viaggio, e vorrei farlo a breve!
Mi piacerebbe un escursione in uno o due giorni massimo.
Grazie per il complimento al video. Merita. Il Boccalatte è un’escursione bellissima da fare con le adeguate sicurezze (casco, imbraco, kit da Ferrata). La vista diretta sul ghiacciaio è una cosa unica. Per dormire bisogna aspettare l’apertura stagionale, penso a giugno.
Caspita questo era tostissimo! La vista era davvero impagabile.
Qui ci sono un paio di passaggi in cui, a parere mio, è consigliatissimo l'imbracatura. Detto ciò hai ragione. La vista sul ghiacciaio è impagabile. Soprattutto nel sentire i suoni del suo movimento. Sembrano esplosioni. Ho avuto anche la fortuna di vedere una parte di distacco in diretta. Da togliere il fiato. Proprio per questo motivo il tratto che si trova sotto le Grandes Jorasses è meglio farlo in fretta :-)
Io ci sono stata diversi anni fa, quando ancora non c'erano le corde fisse, le scale e quant'altro; per me era stato impegnativo, ma ora ritengo che tutte queste attrezzature agevolino molto la salita. Avevo dormito nel rifugio e poi eravamo discesi in giorno dopo, sotto la pioggia; ritengo quindi di aver affrontato la salita con più difficoltà. Il panorama è senza dubbio impareggiabile o come si dice da un po di tempo a questa parte "MOZZAFIATO!
Elena Maffiotto beh, senza corda fissa deve essere stato bello impegnativo. Sicuramente io sono stato agevolato ma l’arrivo al rifugio l’ho fatto in solitario (i miei compagni di escursione non erano saliti) e mi sono anche imbracato 😁. Ritengo che la sicurezza in montagna, soprattutto in solitaria, sia al primo posto. Erano anni che mancavo dal Bianco e oltre il panorama mi ha lasciato senza fiato il ghiaccio. I ghiacciai che vivono, si muovono e si fanno sentire. Che bello. Bellissima esperienza deve essere stata dormire li. Io l’avevo fatto al Bivacco Pascal e in altri posti. Fantastico.
Certamente...ho tutto quello che necessita x il trekking e l'arrampicata..
Non lo metto in dubbio ma nei miei video cerco di mettere sempre in evidenza queste cose. Se frequenti la montagna, come me, avrai visto cose incredibili. Mi è capitato, per fare un esempio, di arrivare al bivacco Gervasutti ed essere raggiunto da un paio di ragazzi in scarpe da ginnastica e canotta. Essendo che i video rendono tutto bello e affascinante non vorrei che, tramite loro, passasse un messaggio diverso da quello che voglio dare.
@@BrunoBorello Sono in perfetta sintonia di pensiero..in tutti questi anni ne ho viste tante, anche di salite con borse e scarpe di Louis Vitton !😊
@@robertodonzella7214 Pazzesco. Lasciamo stare va. Purtroppo non so tenere la lingua al suo posto e spesso faccio notare i pericoli e cosa si va incontro. Mettendo in difficoltà anche gli altri o, eventualmente, i soccorsi. Niente, ti guardano con quell'aria superficiale facendo trapelare: "fatti gli affari tuoi". Se volessi iscriverti al mio canale mi farebbe piacere. Grazie e buona montagna :-D
Bel posto, un kit con 2 moschettoni non ci sta mai male.
Assolutamente. Ho sempre nello zaino l'imbraco, kit moschettoni, longe di sicurezza e il casco. La sicurezza va messa in primo piano. Negli ultimi video pubblicati cerco di mettere in evidenza ciò che serve per fare un'escursione sicura. Purtroppo, però, ciò che si vede in giro è incomprensibile. Il Boccalatte rimane una bellissima escursione.
@@BrunoBorello iscrizione effettuata..
Sicuramente lo farò appena rientro... quando vuoi possiamo sentirci e organizzare delle salite...
A risentirci..ciao.
Grazie mille. Sicuro. Sai dove trovarmi. Ciao e grazie.
E scendere con paracadute¿
Potrebbe essere una soluzione ma, al momento, con la situazione dei ghiacciai non ci andrei neanche in salita.
Ciaoo