Ecco perché tengo perfettamente funzionante il mio 2T sportivo degli anni ‘80 (a carburatore) senza alcun controllo elettronico. Solo in questo modo riesco a mantenere una certa sensibilità, tanto è vero che spesso percepisco l’intervento del limitatore di coppia in curva o in accelerazione con una marcia bassa. Sulla mia moto (quella grossa, moderna) ovviamente ho mappato e tolto parecchie limitazioni, ma essendoci le doppie farfalle e la piattaforma inerziale, alcuni controlli di sicurezza sono rimasti. Per la storia del sensore della marcia inserita c’è proprio la centralina della Healtech, la azienda che ha citato Mox, che ha inventato un modulino furbo che fa credere alla centralina di essere in sesta, anche quando si procede con le marce basse. 😊
Sono sempre stato tentato di prendere la centralina della healtech, ma mi blocca il dover tagliare i cavetti che vanno alla centralina e il ruba corrente per l'alimentazione 😅
I possessori si dividevano in tre categorie, quelli vivi, quelli morti e quelli finiti in sedia a rotelle. A parte il purismo per quel genere di moto... (che in parte condivido) posso dirti che è meglio qualche aiutino in piú nella guida, e portare a casa la pelle e la moto sana. Tanto... voglio dire..... l'emozione di guidare una R1 moderna (fino fine produzione)è comunque bella forte.
Ecco perché tengo perfettamente funzionante il mio 2T sportivo degli anni ‘80 (a carburatore) senza alcun controllo elettronico.
Solo in questo modo riesco a mantenere una certa sensibilità, tanto è vero che spesso percepisco l’intervento del limitatore di coppia in curva o in accelerazione con una marcia bassa.
Sulla mia moto (quella grossa, moderna) ovviamente ho mappato e tolto parecchie limitazioni, ma essendoci le doppie farfalle e la piattaforma inerziale, alcuni controlli di sicurezza sono rimasti.
Per la storia del sensore della marcia inserita c’è proprio la centralina della Healtech, la azienda che ha citato Mox, che ha inventato un modulino furbo che fa credere alla centralina di essere in sesta, anche quando si procede con le marce basse.
😊
Sono sempre stato tentato di prendere la centralina della healtech, ma mi blocca il dover tagliare i cavetti che vanno alla centralina e il ruba corrente per l'alimentazione 😅
E come si teneva a bada una Yamaha R1 a carburatori con 150 cavalli senza alcun controllo elettronico?
I possessori si dividevano in tre categorie, quelli vivi, quelli morti e quelli finiti in sedia a rotelle.
A parte il purismo per quel genere di moto... (che in parte condivido) posso dirti che è meglio qualche aiutino in piú nella guida, e portare a casa la pelle e la moto sana. Tanto... voglio dire..... l'emozione di guidare una R1 moderna (fino fine produzione)è comunque bella forte.