Stai spiegando all'amico sovranista la storia della Cucina italiana

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 сер 2024
  • No shitstorm❗❗
    La paura del nuovo è sempre forte. E noi Italiani 🇮🇹ce l'abbiamo avuta anche per alimenti che oggi pensiamo essere intoccabili in Italia e avere una storia millenaria. Gli spaghetti hanno origine antichissime legate al Medio Oriente, l'unione con la salsa di pomodoro la sperimentano gli Spagnoli per la prima volta, la salsa di pomodoro arriva sui manuali di cucina solo nel XVII, in Italia diventa un piatto conosciuto solo a Napoli tramite il contatto Borboni-Napoletani nelle due Sicilie nel 1800 e diventa popolare a livello nazionale solo dopo che emigranti del sud a inizio 900' ne fanno un grande uso negli US e in Francia, dato la maggiore quantità di risorse a disposizione rispetto ad un Italia in miseria, tanto da essere vista come un' Americanata dallo Stato Fascista da ostracizzare, ed è solo nel dopoguerra, con il boom economico che gli spaghetti al pomodoro diventano un piatto conosciuto in tutta Italia.
    La 🍕 fino agli anni 50 era mezza sconosciuta per il resto d'Italia.
    La polenta🧈 con il mais non esiste prima del XVII, e all'inizio veniva vista con sospetto, come se oggi passassimo dal fare gli gnocchi con la farina 00 a quella di grillo: quante puntate dal Paolo del Debbio di agricoltori veneti ci dovremmo sorbire.
    Pasta patacchia🥔 e provola non esisterebbe senza aver colonizzato le Americhe, nè tantomeno il peperoncino calabro🌶️. Insomma quando pensiamo di essere il centro del mondo per la cucina, ricordiamoci come dice il Prof Grandi di non confondere identità con le radici. Lo possiamo dire che il parmiggiano reggiano, la nostra pizza, la nostra varieta alimentare sono un'eccellenza sì, ma se ci devono far chiudere poi a Riccio verso nuovi alimenti, o innovazione come la carne coltivata, diventa una torre d'avorio che non guarda all'evoluzione dei tempi.
    Seguimi per gli aggiornamenti sulle date su:
    Instagram: / ​​​
    Facebook: www.facebook.c....
    Tik Tok: / fill_pill​
    #cucinaitaliana #storia #dialetto

КОМЕНТАРІ • 3