Ciao Jessica, grazie per il video. In realtà, lo screenshot al min 14:05 non è perchè l'utente Studente ha Meet disattivato, ma perchè la url della stanza è stata invalidata. Questa cosa non la sanno in molti ed è anche difficile da spiegare, ma puoi fare le seguenti prove: Prima prova: - con l'utenza del prof, clicca sulla url del nickname che hai associato alla classe (o inventane uno tu), entra nel meeting SENZA partecipare. Il passaggio dal nickname genera una stanza con la url nel formato aaa-aaaa-aaa, attiva. - copia quella url, chiudi la finestra dalla in pasto allo studente: lui (anche con MEET spento) riuscirà ad entrare per primo! Questo perchè se la stanza è attiva, funziona. Il fatto di spegnere MEET non preclude gli studenti ad entrare in meeting con le url attive, fresche, generate da un prof. Seconda prova: - tieni in memoria la url allo step precedente - se clicchi di nuovo sul link con il nickname dopo qualche minuto(*), ti verrà generata una nuova stanza bbb-bbbb-bbb ("associata" a quel nick) e la vecchia url aaa-aaaa-aaa sarà morta, disattivata - se la vecchia url la dai in pasto sia ad uno studente che ad un insegnante (con MEET on) si beccheranno lo stesso errore, quello del minuto 14:05, che indica che la stanza è disattivata - se entri nella nuova stanza bbb-bbbb-bbb, invece andrà (ovviamente) perchè fresca e ancora attiva. Prova e facci sapere cosa ne pensi. CIAO! Christian (*) non ho scoperto ancora il tempo esatto, ma se aspetti 5 min dovrebbe essere già buono per generare una url nuova.
Ringrazio anch'io per il video sempre molto chiaro. Ho fatto le prove e sembra che il tempo sia 45 secondi. Al secondo 46 il link risulta disattivato. Ma questa è una piccola falla ancora perché qualcuno potrebbe, in teoria, riuscire ad entrare se lo fa immediatamente dopo che il docente è uscito. Molto meglio rispetto a prima ma NON sicuro al 100%.
Ciao Christian, grazie per la precisazione. Sì sì, è semplice da spiegare e l'ho indicata nel video, dall'ultimo aggiornamento precedente a questo è che gli Url delle stanze create con nick a differenza delle altre scadono. La cosa importante di quel punto secondo me è che l'url viene disabilitato perché è una stanza creata attraverso un nickname ed è l'unico modo per far sì che l'url non sia valido dopo l'uscita del creatore. Ed è quello che mi premeva spiegare perché prima l'unico modo che avevamo per creare da nick era dalla home. Le prove che indichi sono proprio le due strategie che ho voluto mettere come esempio per toccare questi punti: 1) La creazione attraverso nickname non è come la creazione con Url (da Calendar ad esempio) anche se visivamente vediamo 2 link. 2) Quindi con la prima chiunque abbia il privilegio e clicchi sul link con nickname può creare una stanza di sua proprietà se nessuno in quel momento o fino a pochi secondi prima ha già creato una stanza con quel nick. 3) Anche l'url nelle stanze create con nickname scade. Grazie mille per il commento così facciamo tutte le prove. Alla prossima!!
@@JessicaRedeghieri Ciao Jessica e grazie per il video sempre eccezionale! Volevo chiederti se risulta anche a Te questo tempo di circa 45 secondi per la disattivazione del link. E' un peccato che non sia immediato e ci sia ancora questa piccola porticina di ingresso! Ciao Salvatore
@@fcamuso È probabile ma, lasciando tutto come adesso, potrebbe essere implementata una nuova funzione con un tasto di uscita speciale del tipo "Abbandona e disattiva link immediatamente" attivo solo per il creatore della sessione.
Buongiorno, vorrei chiedere un chiarimento, riguardo alle configurazioni (mi riferisco quanto spiegato dal minuto 1:21 al minuto al minuto 2:46) perché, ho guardato e riguardato il passaggio, ma non ho capito come si deve fare per vedere quanto è mostrato nel video e quindi come disattivare la funzione di poter fare videochiamate da parte degli studenti. Grazie
Grazie per le spiegazioni sempre ottime. Una domanda: inserendo su calendar una videoconferenza viene automaticamente generato l'url della stessa. Ora, su piattaforme come "zoom" chi crea l'evento può gestirlo completamente e nessuno può aggiungersi se manca colui che ha creato l'evento. Qui invece gli studenti in possesso dell'url possono aggiungersi quando gli pare e iniziare a vedersi e parlarsi tra loro, anche in assenza di chi ha creato l'evento. Questa cosa è normale o sbaglio qualcosa io? Grazie.
Utilissimo. Con questa modalità è possibile creare riunioni solo per un gruppo di alunni della classe o, in tal caso, è meglio continuare ad usare Calendar? Grazie!
Ciao Jassica! Grazie per il video! Sai se in questo modo al Meet possono accesso solo docenti e studenti della classroom e non altri utenti del dominio GSuite? Grazie ancora!
Ottima domanda. Io nella mia organizzazione, ho abilitato tutti gli utenti a fare le riunioni in meet. Per molti studenti è l unico metodo per confrontarsi e fare riunione di classe tutti assieme. Quindi non solo docenti posso utilizzare meet ma anche gli studenti. Ho fatto delle prove e, come le dicevo, avendo abilitato tutti gli utenti, ho fatto una prova ad entrare nella riunione con il link tramite account privato (come fossi un intruso per intenderci). Non si riesce ad entrare direttamente. L'ingresso di un utente esterno è approvato da chi ha creato la riunione (o entrato per primo nel mio caso). Purtroppo, se il creatore o il primo entrato nella riunione rifiuta l'invito dell'utente esterno, costui, che possiede il link, girato da qualcuno per fare qualche scherzo, può fare richiesta quante volte vuole risultando un fastidio non indifferente per l'organizzatore che sarà costretto a rifiutare la richiesta di accesso ogni qualvolta che la richiederà l'utente esterno. Ho provato questa nuova funzione oggi stesso e spero di essere smentito. Per il momento i docenti stanno usando meet tramite nickname (o codice riunione). Tramite codice possono partecipare solo utenti del dominio scolastico ed essere riconoscibili con nome e cognome. Un esterno che ha il codice non può ne entrare ne fare richiesta di entrare nella riunione. Spero che la gentilissima e disponibile jessica possa leggere le nostre risposte e chiarirci.
Ciao eccomi, sì avete fatto tutte le prove corrette ed è proprio così come dite. La comodità del link di Classroom è che permette di creare stanze con nickname quindi con tutti i lati positivi (es. scadenza della stanza). L'inserimento da parte di un esterno è sempre uguale quindi arriva l'avviso che può essere rifiutato.
Grazie Jessica, mi confermi che alla data di oggi non è più possibile creare più stanze in Meet integrato in Classroom con la modalità che avevi brillantemente illustrato qualche mese fa? Io l' anno scorso ci riuscivo, mentre quest' anno non riesco più....grazie
Ciao Jessica. Scusami ma forse la domanda ti sembrerà banale. Io ho seguito il tutorial su come integrare meet con classroom: il link compare nello stream e i ragazzi riescono ad entrare facilmente. Io però non ho le opzioni di controllo degli utenti (microfono, espulsione...). Nella pagine persone io compaio come insegnante ma non sembra abilitata la funzione videochiamata come ho visto nel video. Sto sbagliando qualcosa? Grazie Lucia
Ciao Jessica, nell'applicazione classroom su telefono, il link non compare nello stream e facendo click sull'icona di meet , gli studenti non riescono ad entrare nella sala per la video lezione.
Grazie Jessica sei sempre molto chiara ed esaustiva nelle tue "guide tutorial". Con questa nuova modalità pensavo di gestire i colloqui con i genitori (tanto richiesti!!!) gestendo un collegamento ad orario (colloquio a 2) su appuntamento...Ti sembra possibile?? Grazie mille
Ciao Jessica. Sempre precisa e chiara. Volevo chiederti nel caso il docente che crea la Videochat (o il codocente) esce dalla stanza, al rientro possiede sempre le stesse funzionalità di blocco audio o espulsione studente?
Fantastico! Trovo che questa sia una nuova possibilità per garantire un maggior controllo della classe virtuale, soprattutto sei ragazzi sono minori di 14 anni. In questo modo creo la classe e alla fine disabilito tutti gli studenti, chiudo e non si lascia agli alunni la possibilità di stare collegati on Line senza il controllo dell’insegnante. Spero di aver capito bene! Grazie Jessica
Scusate magari la domanda e 'stupida ma se in una primaria come la mia si sono create classi intere e cioe un' unica classroom per ogni classe tipo I A e non sono state differenziate le materie e una collega ha creato un link in Classroom questo vale per tutti gli insegnanti e io se ne voglio uno solo per la mia materia ne devo creare un altro. Cioe' a questo punto quel codice rimarra' valido per sempre e sara' riutilizzabile per sempre o ha una qualche scadenza? Scusate magari sono paranoico e mi preoccupo per niente. Pero'.. Grazie.
Ciao Andrea, il link di Meet che si genera in Classroom è uno solo ma ne puoi creare altre utilizzando la stessa struttura. Spiego qui come fare: ua-cam.com/video/Hc8zKAVisqQ/v-deo.html Questo tipo di link ti permette di creare stanze con nickname quindi restano sempre uguali ma aprono ogni volta stanze con "indirizzi" diversi che si chiudono dopo l'utilizzo.
Ciao Jessica. Guardando i titoli dei libri alle tue spalle, noto che si leggono correttamente, quindi sei stata in grado di togliere l'effetto immagine a specchio che compare di default all'avvio di Meet( e che era visibile anche in alcuni tuoi video precedenti) : mi spiegheresti come hai fatto? Grazie in anticipo e complimenti per i tuoi video.
Ciao Massimo, in realtà l'effetto specchio di Meet è un po' strano :-) quando noi stessi guardiamo la nostra immagine in Meet questa risulta specchiata, se nello stesso momento i ragazzi ci guardano per loro risulta dritta (non specchiata). Anche nella registrazione di Meet con la funzione interna non risultiamo specchiati.
Molto chiara. Grazie. Una domanda. Se durante la lezione cade la connessione ed io insegnante che ho creato la video lezione esco fuori, come faccio a rientrare?
Ciao, si riesce a controllare i ragazzi con meet mentre fanno la verifica assegnata con moduli di classroom, nel caso usino uno smartphone o un tablet? Grazie
Jessica, ho creato una classe con classroom per un corso online. Purtroppo non vedo nella sezione impostazioni la casella con MEET che mi creerebbe la stringa di meet. Sapresti spiegarmi come mai? Mi fai sapere appena possibile ?
Fantastica Jessica..sei molto chiara...una domada: un'insegnante puo' modificare le impostazioni per disattivare le videochiamate per gli alunni ,o può farlo solo l'amministratore della scuola? Solo così in realtà classroom + meet può diventare ancor più facile è sicuro!! Tu parli di disabilitare da console..cosa intendi?
Ciao Nicola, grazie mille. Questa è un'impostazione che sono l'admin può configurare e la console è lo spazio di configurazione a cui può accedere solo l'admin.
Ciao Jessica, ho generato il link di meet dalle impostazioni di classroom. Ho detto agli studenti di utilizzare il link sullo stream per accedere alla riunione, quando io sono entrata nella riunione i ragazzi erano già all'interno della stanza. La nuova funzionalità non dovrebbe impedire l'accesso dei ragazzi se io non sono presente?
Buongiorno e grazie per gli utilissimi video! Ho una domanda a cui non riesco a rispondere, pur avendo cercato tra i commenti e in rete. Per risolvere il problema degli accessi degli studenti come organizzatori, lasciando però loro la possibilità di creare riunioni di meet autonome come strumento didattico e formativo, sarebbe possibile forzare classroom a lasciare invariato l'url una volta creata la riunione per la prima volta? In questo modo acquisiremmo i privilegi di organizzatori al primo accesso, alla creazione della stanza, e verrebbero mantenuti anche nelle riunioni successive, restanto comunque all'interno dell'ambiente classroom. Saluti e grazie di nuovo.
Come accennavo in un`altra risposta vi risulta che dal calendar (anche se sono stati tolti i diritti di videochiamata agli alunni) un alunno possa entrare in una stanza anche senza che il docente l`abbia fatta partire? Perchè questa è la nostra attuale esperienza (da cui l`uso esclusivo di stanza con nickname). Diversamente sareste così gentili da accennare a quale configurazione di console serva per impedirlo?
Ciao, sì. Quando una stanza viene creata attraverso url come succede da Calendar l'indirizzo è attivo quindi è possibile accedere come partecipante anche in assenza del creatore.
Ciao Jessica, complimenti per i tuoi video tutorial...Volevo chiederti se anche i partecipanti ad una riunione con Google Meet possono condividere il proprio schermo. Grazie
Grazie Jessica. Ma se gli studenti sono utenti esterni? Noi stiamo vedendo che i nostri studenti, in quanto esterni all'organizzazione, non visualizzano il link nello stream.
Grazie! Ho provato ad entrare da app (ipad) come studente in un corso già esistente: non compare l'icona/link di meet, nessun problema da browser; tutto ok anche da app per i nuovi corsi. E' così o sbaglio qualcosa?
Ciao Rosa, so che nei giorni scorsi l'app non era ancora stata aggiornata ma ora con il nuovo aggiornamento di Classroom dovrebbe essere visibile l'icona.
@@verabondi9882 ciao. Dalla console di admin si può decidere quali utenti possono aprire una stanza di meet. Io ho deciso di negare agli studenti questa possibilità. Ogni qual volta si apre una stanza con nickname da meet o da classroom il proprietario è chi lo organizza (quindi il docente); gli studenti possono entrare solo se è entrato l'organizzatore. Per conservare la proprietà della stanza ed evitare che gli studenti possano accedere prima del docente, quest'ultimo deve lasciare PER ULTIMO la stanza. Se ciò non accade la stanza resta aperta e gli studenti possono rientrare quando vogliono.
Ciao Francesco, come ti ha indicato Mario puoi registrare la videochiamata oppure entrare nella console e verificare la durata attraverso il pannello di qualità di Meet.
Sei sempre estremamente chiara e fornisci indicazioni davvero utilissime. Ho una domanda: come posso creare una break room in meet? vorrei avere degli spazi per piccoli gruppi nel corso della videolezione in meet, in modo da far lavorare i ragazzi in piccolo gruppo o in coppia per alcuni minuti. Grazie
Gli studenti possono collegarsi alla stanza virtuale anche cliccando sull'icona di Meet nella sezione "Lavori del corso" oppure tale icona è visibile solo agli insegnanti?
Ciao Linda, certo. Nella sezione applicazioni>servizi principali> Google Meet> selezioni l'unità organizzativa degli studenti e deselezioni l'opzione Videochiamate.
Buongiorno Jessica. Grazie mille per questi video, li seguo sempre tutti con interesse. Volevo chiederti, se volessi dare un codice ad un esterno per entrare nel meet creato nella lezione, quale dovrei usare. Io vorrei dare un codice che non cambi mai. È possibile farlo?
Ciao Jessica, grazie per le tue lezioni, consigli e suggerimenti, ma non capisco perché, pur avendo creato il link etichetta e avendo loc salvato, non sono l' unica organizzatrice di classroom: chi ventrali per primo, quindi anche un alunno, diventa organizzatore, con i conseguenti rischi. Grazie infinite
Jessica, ciao sono un'insegnante di scuola primaria.Molti bambini utilizzano Classroom dal telefono . Alcuni studenti, pur avendo scaricato Meet sul telefono, non vedono su Classroom il simbolino della telecamera, nè nelle info vedono il link per potersi collegare. Hai qualche dritta? Grazie per tutto il tuo lavoro
Grazie Jessica, veramente interessante, adesso ti chiedo se da oggi in poi tutti i docenti utilizzassero questo metodo, mi è possibile cancellare le vecchie stanze dove gli studenti possono ancora entrare da soli? grazie mille
Sono alcuni giorni che sto seguendo questa procedura ma gli allievi non vedono il linhk di accesso a meet sulla loro stream di classrom, nonostante mi sia accertato che, nelle impostazione, l'ho reso visibile.
Ciao Giovanna, ti basta chiudere le stanze per il lavoro di gruppo e comunicare il link della stanza principale ai ragazzi chiedendo loro di accedere. Se usi Classroom il link può essere reso visibile a tutti.
@@JessicaRedeghieri ma se io entro prima in plenaria per fare lezione e poi chiedo ai ragazzi di entrare in plenaria cliccando sui link che io ho messo nei messaggi con i lavori da svolgere, poi entriamo nelle stanze e io esco, ma poi non posso rientrare in plenaria
Buongiorno Jessica, ho da sottoporti un problema che si è verificato oggi con classroom. Diversamente dagli altri giorni quando sono entrato in meet da classroom ho già trovato gli alunni e non avevo più gli attributi da organizzatore. Infatti i miei alunni mi hanno escluso dalla lezione e non potevo più rientrare. Mi puoi aiutare? Grazie!
Buongiorno Jessica, intanto ti ringrazio tantissimo per il video: i tuoi chiarimenti sono sempre molto utili. Questa funzione di Meet su Classroom, però, funziona bene solo se gli alunni non hanno il privilegio di creare delle stanze. In caso contrario il primo che entra "comanda" la videoconferenza. Non sarebbe stato meglio dare i privilegi su Meet al docente della classe di Classroom? In questo modo si sarebbe bypassato il problema dei privilegi. Noi, come scuola, abbiamo deciso di lasciare la possibilità ai ragazzi di creare stanze su Meet per favorire la collaborazione, ma con questo nuovo strumento il primo che accede al link gestisce la videoconferenza. Si potrebbe lasciare il link non visibile agli alunni fino a quando l'insegnante non è entrato in Meet... Purtroppo diventa un passaggio un po' macchinoso. Sono stata un po' prolissa, scusami per questo e grazie ancora per il tuo aiuto costante!
Ciao Federica, eccomi. Sì se avete lasciato la possibilità ai ragazzi di creare videochiamate loro avranno i privilegi. Per ora siamo arrivati a questo punto, vedremo se ci saranno altri cambiamenti e vi terrò aggiornati. Io consiglio sempre di utilizzare anche la funzione Feedback così possiamo far sentire il nostro parere a Google e dare dei consigli per migliorare gli strumenti. Pensa che tutti questi ultimi aggiornamenti sono stati fatti proprio a seguito dei feedback di queste settimane!
@BORRATA MARIO Grazie mille Mario! Come scuola non volevamo essere troppo "rigidi". Quindi, per vari motivi, interni alla scuola appunto, abbiamo avuto la necessità di lasciare alle unità organizzative la libertà di poter creare videoconferenze su Meet. Per "stanze" intendevo proprio le videoconferenze. Scusa per il ritardo nella risposta. Grazie comunque!
Ciao Concetta, stai utilizzando Classroom con un account G Suite for edu? Se utilizzi un account gmail non lo vedi. Controlla anche, se stai utilizzando un account G Suite, che l'admin abbia attivato Meet per il vostro dominio.
Ciao Monica, l'utilizzo dell'app è diverso da quello da browser in ogni caso con il nuovo aggiornamento di Classroom dovrebbero vederlo anche da lì, se non il link per esteso almeno il simbolino della videocamera che li riporta a Meet.
Jessica Redeghieri grazie Jessica. Si in effetti si vede l’icona da tablet e cell. Posso Approfittare Della tua disponibilità per chiederti come mai ci è capitato di trovare gli alunni già presenti nella stanza del Meet pubblicato su Classroom. Secondo te è stato un errore nostro di procedura?
Jessica, quindi se alcuni studenti dovessero aprire prima di noi la stanza che abbiamo creato (cliccando il link dallo stream) , non possono comunicare.VERO?sono bloccati
Se gli alunni non hanno la possibilità di creare videochiamate sì, vengono bloccati perché nessuno ha ancora utilizzato quel nickname in quel momento. Se invece hanno la possibilità di creare videochiamate no, il primo che accede al link crea la stanza.
ATTENZIONE! Se il docente avvia il Meet e poi si disconnette, gli studenti possono avviare il meet anche in assenza del docente! E' sufficiente che il docente clicchi sul link del meet (anche senza entrare nella stanza). Google dovrebbe rivedere con più attenzione questa funzione, anche se l'idea di far partire il meet da classroom è condivisibile... Puoi segnalare questo problema..? In ogni caso ti faccio i complimenti per tutti i tuoi tutorial. AGGIORNAMENTO: il problema sussiste per pochi minuti, ossia c'è un tempo di "latenza" dopo che il docente è uscito dall'aula gli studenti possono ancora attivare il meet entro alcuni minuti. AGGIORNAMENTO 2: gli studenti, per diversi minuti dopo che il docente ha chiuso il meet, possono riattivare il meet e rimanere online per un tempo indefinito...
Ciao Sandro, penso che ora il tempo sia un massimo di 30 secondi. Tutti possiamo inviare un feedback a Meet attraverso il simbolino con fumetto e i che si trova in ognuno degli strumenti G Suite quindi se troviamo qualcosa che secondo noi è da migliorare possiamo utilizzarlo tranquillamente. Le ultime funzioni implementate sono state ispirate proprio da tutti i nostri feedback,
Ciao Jessica. Purtroppo alcune funzioni non sono attive. Gli studenti riescono ad accedere alla stanze anche senza di me e io non riesco a rimuoverli dalla stanza. Come mai? Grazie.
Ciao Mattia, come dicevo dipende moltissimo dal tipo di configurazione della console. Se gli studenti hanno la possibilità di attivare le videochiamate anche loro possono risultare proprietari della stanza se entrano per primi creando la stanza stessa.
Attenzione: mi pare che gli alunni possano cliccare sul loro calendar e far partire la stanza anche senza il docente. Diversamente le sarei molto grato di indicarmi la configurazione in console per impedirlo ;)
Un docente titolare invitare un dcente supplente nelle proprie stanze per fare in modo che gestisca le classi e i corsi del docente titolare assente? Grazie
sono un genitore di un alunno che dovrà partecipare ad una videolezione. Volevo capire di cosa avrà bisogno. Devo avere per forza una webcam? Di un microfono presumo di si per forza, giusto? è per capire se riesco a fargli utilizzare un portatile un pò datato che però è senza webcam. grazie per i chiarimenti
Ciao Andrea, per quanto riguarda la webcam dipende moltissimo dall'insegnante. Dal punto di vista tecnico è possibile farne a meno ma spesso viene richiesta per verificare l'effettiva presenza. Anche del microfono si può fare senza tecnicamente ma è necessario per interagire a voce.
Grazie carissima, sei sempre utile e brava. Ho parlato di te nel mio video di ieri: Tutti promossi con il coronavirus, vai a vedere! Augurissimi, alla prossima, BBProf
in questo caso se attivo meet da classroom, mi pare di aver capito che non creerò più la lezione da calendar, ma utilizzerò sempre il link che compare comunicando ai miei alunni il giorno e l'orario delle lezioni.
Ok Grazie, stavo facendo una prova e cliccando sull'icona di meet dz smartphone mi esce "impossibile connettersi " o qualcosa di simile. Domani avrei le lezioni con i ragazzi, vorrei essere certa che funzionasse. inoltre i ragazzi possono partecipare da smartphone...la maggior parte dei miei alunni non ha il computer
Grazie...finalmente risolto il problema degli accessi da parte di soggetti esterni al dominio durante le videolezioni, ora solo il docente può accettare le richieste di accesso da parte di soggetti esterni
Ciao Gianni, il vantaggio è che non è necessario creare manualmente una stanza per ogni insegnante perché in questo modo chi entra per primo ha i privilegi del creatore e che l'url delle stanze non è più accessibile perché sono state create da nickname.
@@JessicaRedeghieri E' importante impedire che gli studenti pur non potendo creare in proprio aule virtuali, non rientrino in quelle create dagli insegnanti, nel dominio della scuola sarebbe come lasciarli in classe senza assistenza.
Io e la mia compagna usiamo lo stesso account su due smartphone diversi. Possiamo partecipare entrambi contemporaneamente alla videochiamata organizzata dall'insegnante?
Qualcuno sostiene che attivando la registrazione di una videolezione avviata da classroom la stessa viene inviata in modo casuale a uno qualsiasi dei partecipanti, pertanto anche ad uno studente. È veramente così? Mi risulta che se il docente accede prima degli studenti è proprietario nella stanza pertanto dovrebbe essere anche proprietario della videoregistrazione.
ciao Jessica invitando alcuni alunni su classroom alcuni non visualizzano nel loro classroom il link di meet per accedere. Cosa sbaglio? Grazie e complimenti a te
Ciao Rodolfo. Vedremo, chissà. Per utilizzarlo nel calendario potete fare così: anziché collegare ai singoli eventi una videoconferenza nuova, nelle note potete inserire questo link così lo utilizzate ugualmente con le stesse modalità
@@JessicaRedeghieri ma una volta che l'invito lo fai con il calendario e con un click inviti l'intero gruppo classe, la vedo un'operazione più rapida, la cosa ancora più interessante è quella di vedere sulla pagina di Meet tutta la giornata organizzata con gli eventi programmati, se inviti con il calendario puoi decidere data e ora ma non devi invitare nessuno altrimenti il calendario genera un link di meet diverso da quello che si genera nel corso, vedremo forse miglioreranno la procedura, grazie per la risposta, sei molto competente.
@@RodolfoStigliano ciao, Io credo che il fatto che tu possa da classroom creare room, rende "ridondsante l'utilizzo di calendar... Semmai in calendario si può condividere semplicemente un orario e far riferimento solo al classroom....
@@carlotorre65 ho spiegato che la room è utile per gli appuntamenti fissi ma se devi ricorrere a Calendar per fissarli a questo punto utilizzi solo quello.
@@JessicaRedeghieri in realtà non ho ben capito perchè sono alcuni docenti che hanno creato classi e canali di ciascuna disciplina con preghiera delala dirigente di non modificare nulla . gli account dei ragazzi e le relative pw così come quelle dei docenti sono stati generati dalla scuola che li ha consegnati via mail ma nessuno puo' modificarli ...mah
@Katia Isabella I ragazzi possono entrare per primi solo se hanno la possibilità di creare videochiamate. Non dipende dallo strumento in sé ma dalla configurazione della console di amministrazione
E' possibile NON fare accedere gli studenti finché non c'è l''insegnante presente? A me sinceramente non piace che i ragazzi si trovino su meet senza il docente. Questa è una piattaforma didattica, non una chat.
Lo puoi fare utilizzando un nickname per aprire la stanza e comunicando quello agli studenti oppure utilizzando il link Meet di Classroom. Gli studenti però devono avere l'opzione Videochiamata disabilitata da console.
da stamattina usando meet è possibile da "Presenta ora" presentare anche una singola scheda di Chrome. In questo modo, se si presenta un video yt ad es, l'audio viene condiviso automaticamente e si può commentare nel frattempo... mi sembra una cosa molto comoda che ti segnalo!
Ciao Jessica, grazie per il video. In realtà, lo screenshot al min 14:05 non è perchè l'utente Studente ha Meet disattivato, ma perchè la url della stanza è stata invalidata. Questa cosa non la sanno in molti ed è anche difficile da spiegare, ma puoi fare le seguenti prove:
Prima prova:
- con l'utenza del prof, clicca sulla url del nickname che hai associato alla classe (o inventane uno tu), entra nel meeting SENZA partecipare. Il passaggio dal nickname genera una stanza con la url nel formato aaa-aaaa-aaa, attiva.
- copia quella url, chiudi la finestra dalla in pasto allo studente: lui (anche con MEET spento) riuscirà ad entrare per primo! Questo perchè se la stanza è attiva, funziona. Il fatto di spegnere MEET non preclude gli studenti ad entrare in meeting con le url attive, fresche, generate da un prof.
Seconda prova:
- tieni in memoria la url allo step precedente
- se clicchi di nuovo sul link con il nickname dopo qualche minuto(*), ti verrà generata una nuova stanza bbb-bbbb-bbb ("associata" a quel nick) e la vecchia url aaa-aaaa-aaa sarà morta, disattivata
- se la vecchia url la dai in pasto sia ad uno studente che ad un insegnante (con MEET on) si beccheranno lo stesso errore, quello del minuto 14:05, che indica che la stanza è disattivata
- se entri nella nuova stanza bbb-bbbb-bbb, invece andrà (ovviamente) perchè fresca e ancora attiva.
Prova e facci sapere cosa ne pensi.
CIAO!
Christian
(*) non ho scoperto ancora il tempo esatto, ma se aspetti 5 min dovrebbe essere già buono per generare una url nuova.
Ringrazio anch'io per il video sempre molto chiaro. Ho fatto le prove e sembra che il tempo sia 45 secondi. Al secondo 46 il link risulta disattivato. Ma questa è una piccola falla ancora perché qualcuno potrebbe, in teoria, riuscire ad entrare se lo fa immediatamente dopo che il docente è uscito. Molto meglio rispetto a prima ma NON sicuro al 100%.
Ciao Christian, grazie per la precisazione. Sì sì, è semplice da spiegare e l'ho indicata nel video, dall'ultimo aggiornamento precedente a questo è che gli Url delle stanze create con nick a differenza delle altre scadono.
La cosa importante di quel punto secondo me è che l'url viene disabilitato perché è una stanza creata attraverso un nickname ed è l'unico modo per far sì che l'url non sia valido dopo l'uscita del creatore. Ed è quello che mi premeva spiegare perché prima l'unico modo che avevamo per creare da nick era dalla home. Le prove che indichi sono proprio le due strategie che ho voluto mettere come esempio per toccare questi punti:
1) La creazione attraverso nickname non è come la creazione con Url (da Calendar ad esempio) anche se visivamente vediamo 2 link.
2) Quindi con la prima chiunque abbia il privilegio e clicchi sul link con nickname può creare una stanza di sua proprietà se nessuno in quel momento o fino a pochi secondi prima ha già creato una stanza con quel nick.
3) Anche l'url nelle stanze create con nickname scade.
Grazie mille per il commento così facciamo tutte le prove. Alla prossima!!
@@JessicaRedeghieri Ciao Jessica e grazie per il video sempre eccezionale! Volevo chiederti se risulta anche a Te questo tempo di circa 45 secondi per la disattivazione del link. E' un peccato che non sia immediato e ci sia ancora questa piccola porticina di ingresso!
Ciao Salvatore
@@salvatoresciacca4902 Forse è voluto per gestire temporanee disconnessioni dell`organizzatore?
@@fcamuso È probabile ma, lasciando tutto come adesso, potrebbe essere implementata una nuova funzione con un tasto di uscita speciale del tipo "Abbandona e disattiva link immediatamente" attivo solo per il creatore della sessione.
Buongiorno, vorrei chiedere un chiarimento, riguardo alle configurazioni (mi riferisco quanto spiegato dal minuto 1:21 al minuto al minuto 2:46) perché, ho guardato e riguardato il passaggio, ma non ho capito come si deve fare per vedere quanto è mostrato nel video e quindi come disattivare la funzione di poter fare videochiamate da parte degli studenti. Grazie
Grazie per le spiegazioni sempre ottime.
Una domanda: inserendo su calendar una videoconferenza viene automaticamente generato l'url della stessa. Ora, su piattaforme come "zoom" chi crea l'evento può gestirlo completamente e nessuno può aggiungersi se manca colui che ha creato l'evento. Qui invece gli studenti in possesso dell'url possono aggiungersi quando gli pare e iniziare a vedersi e parlarsi tra loro, anche in assenza di chi ha creato l'evento.
Questa cosa è normale o sbaglio qualcosa io?
Grazie.
Utilissimo. Con questa modalità è possibile creare riunioni solo per un gruppo di alunni della classe o, in tal caso, è meglio continuare ad usare Calendar? Grazie!
Ciao Jassica! Grazie per il video! Sai se in questo modo al Meet possono accesso solo docenti e studenti della classroom e non altri utenti del dominio GSuite? Grazie ancora!
Ottima domanda. Io nella mia organizzazione, ho abilitato tutti gli utenti a fare le riunioni in meet. Per molti studenti è l unico metodo per confrontarsi e fare riunione di classe tutti assieme. Quindi non solo docenti posso utilizzare meet ma anche gli studenti.
Ho fatto delle prove e, come le dicevo, avendo abilitato tutti gli utenti, ho fatto una prova ad entrare nella riunione con il link tramite account privato (come fossi un intruso per intenderci). Non si riesce ad entrare direttamente. L'ingresso di un utente esterno è approvato da chi ha creato la riunione (o entrato per primo nel mio caso). Purtroppo, se il creatore o il primo entrato nella riunione rifiuta l'invito dell'utente esterno, costui, che possiede il link, girato da qualcuno per fare qualche scherzo, può fare richiesta quante volte vuole risultando un fastidio non indifferente per l'organizzatore che sarà costretto a rifiutare la richiesta di accesso ogni qualvolta che la richiederà l'utente esterno. Ho provato questa nuova funzione oggi stesso e spero di essere smentito.
Per il momento i docenti stanno usando meet tramite nickname (o codice riunione). Tramite codice possono partecipare solo utenti del dominio scolastico ed essere riconoscibili con nome e cognome. Un esterno che ha il codice non può ne entrare ne fare richiesta di entrare nella riunione.
Spero che la gentilissima e disponibile jessica possa leggere le nostre risposte e chiarirci.
Ciao, nella stanza possono entrare anche altri utenti del dominio, non solo quelli del corso.
Ciao eccomi, sì avete fatto tutte le prove corrette ed è proprio così come dite. La comodità del link di Classroom è che permette di creare stanze con nickname quindi con tutti i lati positivi (es. scadenza della stanza). L'inserimento da parte di un esterno è sempre uguale quindi arriva l'avviso che può essere rifiutato.
Grazie Jessica.
Grazie Jessica, mi confermi che alla data di oggi non è più possibile creare più stanze in Meet integrato in Classroom con la modalità che avevi brillantemente illustrato qualche mese fa? Io l' anno scorso ci riuscivo, mentre quest' anno non riesco più....grazie
Ciao Jessica. Scusami ma forse la domanda ti sembrerà banale. Io ho seguito il tutorial su come integrare meet con classroom: il link compare nello stream e i ragazzi riescono ad entrare facilmente. Io però non ho le opzioni di controllo degli utenti (microfono, espulsione...). Nella pagine persone io compaio come insegnante ma non sembra abilitata la funzione videochiamata come ho visto nel video. Sto sbagliando qualcosa? Grazie Lucia
Ciao Jessica, nell'applicazione classroom su telefono, il link non compare nello stream e facendo click sull'icona di meet , gli studenti non riescono ad entrare nella sala per la video lezione.
Succede la stessa cosa anche da noi
Ciao grazie per il tutorial, molto chiaro. Ho visto però che il link appare se vado su classroom dal pc ma non appare se vado da smartphone
Grazie Jessica sei sempre molto chiara ed esaustiva nelle tue "guide tutorial". Con questa nuova modalità pensavo di gestire i colloqui con i genitori (tanto richiesti!!!) gestendo un collegamento ad orario (colloquio a 2) su appuntamento...Ti sembra possibile?? Grazie mille
Ciao Jessica. Sempre precisa e chiara. Volevo chiederti nel caso il docente che crea la Videochat (o il codocente) esce dalla stanza, al rientro possiede sempre le stesse funzionalità di blocco audio o espulsione studente?
Ciao Sergio, se la stanza in cui rientra è la stessa che ha creato sì. Resta sempre lui il creatore
Fantastico! Trovo che questa sia una nuova possibilità per garantire un maggior controllo della classe virtuale, soprattutto sei ragazzi sono minori di 14 anni. In questo modo creo la classe e alla fine disabilito tutti gli studenti, chiudo e non si lascia agli alunni la possibilità di stare collegati on Line senza il controllo dell’insegnante.
Spero di aver capito bene!
Grazie Jessica
Ciao Maria Cristina, sì esatto.
Scusate magari la domanda e 'stupida ma se in una primaria come la mia si sono create classi intere e cioe un' unica classroom per ogni classe tipo I A e non sono state differenziate le materie e una collega ha creato un link in Classroom questo vale per tutti gli insegnanti e io se ne voglio uno solo per la mia materia ne devo creare un altro. Cioe' a questo punto quel codice rimarra' valido per sempre e sara' riutilizzabile per sempre o ha una qualche scadenza? Scusate magari sono paranoico e mi preoccupo per niente. Pero'.. Grazie.
Ciao Andrea, il link di Meet che si genera in Classroom è uno solo ma ne puoi creare altre utilizzando la stessa struttura. Spiego qui come fare: ua-cam.com/video/Hc8zKAVisqQ/v-deo.html
Questo tipo di link ti permette di creare stanze con nickname quindi restano sempre uguali ma aprono ogni volta stanze con "indirizzi" diversi che si chiudono dopo l'utilizzo.
Ciao io non vedo l'icona di meet in "persone" accanto all'insegnante e neanche allo studente
Avete poi risolto? Neanche io riesco a trovarlo purtroppo
Ciao Jessica, posso chiederti quale software utilizzi per la registrazione dello schermo?
Ciao Salvatore, utilizzo solitamente Screencast-o-matic
Ciao Jessica. Guardando i titoli dei libri alle tue spalle, noto che si leggono correttamente, quindi sei stata in grado di togliere l'effetto immagine a specchio che compare di default all'avvio di Meet( e che era visibile anche in alcuni tuoi video precedenti) : mi spiegheresti come hai fatto? Grazie in anticipo e complimenti per i tuoi video.
Ciao Massimo, in realtà l'effetto specchio di Meet è un po' strano :-) quando noi stessi guardiamo la nostra immagine in Meet questa risulta specchiata, se nello stesso momento i ragazzi ci guardano per loro risulta dritta (non specchiata). Anche nella registrazione di Meet con la funzione interna non risultiamo specchiati.
Molto chiara. Grazie. Una domanda. Se durante la lezione cade la connessione ed io insegnante che ho creato la video lezione esco fuori, come faccio a rientrare?
Ciao Patrizia, se almeno uno degli studenti è ancora dentro alla stanza creata da te puoi rientrare sempre dal link.
Salve a tutti vuolevo chiedere ma c'è disogno di 1n PC potente X questo programma?
Ciao, si riesce a controllare i ragazzi con meet mentre fanno la verifica assegnata con moduli di classroom, nel caso usino uno smartphone o un tablet? Grazie
Jessica, ho creato una classe con classroom per un corso online. Purtroppo non vedo nella sezione impostazioni la casella con MEET che mi creerebbe la stringa di meet. Sapresti spiegarmi come mai? Mi fai sapere appena possibile ?
Ciao Marcello, questa integrazione è disponibile per ora solo per le classi create con G Suite for edu.
Fantastica Jessica..sei molto chiara...una domada: un'insegnante puo' modificare le impostazioni per disattivare le videochiamate per gli alunni ,o può farlo solo l'amministratore della scuola? Solo così in realtà classroom + meet può diventare ancor più facile è sicuro!! Tu parli di disabilitare da console..cosa intendi?
Ciao Nicola, grazie mille. Questa è un'impostazione che sono l'admin può configurare e la console è lo spazio di configurazione a cui può accedere solo l'admin.
Ciao Jessica, grazie!! scusa potresti ridirmi se l'unico modo di creare una riunione con etichetta è crearla da classroom?
Ciao Jessica, ho generato il link di meet dalle impostazioni di classroom. Ho detto agli studenti di utilizzare il link sullo stream per accedere alla riunione, quando io sono entrata nella riunione i ragazzi erano già all'interno della stanza. La nuova funzionalità non dovrebbe impedire l'accesso dei ragazzi se io non sono presente?
Buongiorno e grazie per gli utilissimi video!
Ho una domanda a cui non riesco a rispondere, pur avendo cercato tra i commenti e in rete. Per risolvere il problema degli accessi degli studenti come organizzatori, lasciando però loro la possibilità di creare riunioni di meet autonome come strumento didattico e formativo, sarebbe possibile forzare classroom a lasciare invariato l'url una volta creata la riunione per la prima volta? In questo modo acquisiremmo i privilegi di organizzatori al primo accesso, alla creazione della stanza, e verrebbero mantenuti anche nelle riunioni successive, restanto comunque all'interno dell'ambiente classroom. Saluti e grazie di nuovo.
Come accennavo in un`altra risposta vi risulta che dal calendar (anche se sono stati tolti i diritti di videochiamata agli alunni) un alunno possa entrare in una stanza anche senza che il docente l`abbia fatta partire? Perchè questa è la nostra attuale esperienza (da cui l`uso esclusivo di stanza con nickname). Diversamente sareste così gentili da accennare a quale configurazione di console serva per impedirlo?
Ciao, sì. Quando una stanza viene creata attraverso url come succede da Calendar l'indirizzo è attivo quindi è possibile accedere come partecipante anche in assenza del creatore.
Ciao Jessica, complimenti per i tuoi video tutorial...Volevo chiederti se anche i partecipanti ad una riunione con Google Meet possono condividere il proprio schermo.
Grazie
Grazie Jessica. Ma se gli studenti sono utenti esterni? Noi stiamo vedendo che i nostri studenti, in quanto esterni all'organizzazione, non visualizzano il link nello stream.
Grazie Jessica! Chiarissima!!!
Grazie a te!
Grazie!
Ho provato ad entrare da app (ipad) come studente in un corso già esistente: non compare l'icona/link di meet, nessun problema da browser; tutto ok anche da app per i nuovi corsi. E' così o sbaglio qualcosa?
Ciao Rosa, so che nei giorni scorsi l'app non era ancora stata aggiornata ma ora con il nuovo aggiornamento di Classroom dovrebbe essere visibile l'icona.
Jessica Redeghieri Hai visto la nuova estensione Classroom extention for Meet? Che ne pensi? Grazie
è automatico che chi fa parte della categoria "studenti" non sia abilitato? Se no, come faccio a verificare che sia così?
no. è una restrizione che decide l'amministratore della piattaforme
@@patriziaforte1745 non ho capito bene questo punto, perché i miei studenti riescono ad entrare prima di me nella stanza
@@verabondi9882 ciao. Dalla console di admin si può decidere quali utenti possono aprire una stanza di meet. Io ho deciso di negare agli studenti questa possibilità. Ogni qual volta si apre una stanza con nickname da meet o da classroom il proprietario è chi lo organizza (quindi il docente); gli studenti possono entrare solo se è entrato l'organizzatore. Per conservare la proprietà della stanza ed evitare che gli studenti possano accedere prima del docente, quest'ultimo deve lasciare PER ULTIMO la stanza. Se ciò non accade la stanza resta aperta e gli studenti possono rientrare quando vogliono.
@@patriziaforte1745 Grazie! ALlora mi sa che non so come entrare nella consolle di admin o che non posso farlo...
@@verabondi9882 chiedi nella tua scuola chi sia l'amministratore della piattaforma e fai presente il tuo problema. 🤗🤗
Questa procedura funziona anche se gli alunni non possiedono un account istituzionale? Grazie per la risposta.
Ciao Annalisa, no gli utenti che non fanno parte del dominio non visualizzano il link.
Salve, c’é un sistema per registrare il tempo complessivo della video chiamata nel caso occorra dimostrare la durata della video lezione? Grazie
Ciao Francesco, come ti ha indicato Mario puoi registrare la videochiamata oppure entrare nella console e verificare la durata attraverso il pannello di qualità di Meet.
Sei sempre estremamente chiara e fornisci indicazioni davvero utilissime. Ho una domanda: come posso creare una break room in meet? vorrei avere degli spazi per piccoli gruppi nel corso della videolezione in meet, in modo da far lavorare i ragazzi in piccolo gruppo o in coppia per alcuni minuti. Grazie
Ciao Monica, puoi creare altre stanze direttamente da Meet utilizzando un nickname (es. nome del gruppo)
Grazie, ho la prossima lezione lunedì e provo.
Gli studenti possono collegarsi alla stanza virtuale anche cliccando sull'icona di Meet nella sezione "Lavori del corso" oppure tale icona è visibile solo agli insegnanti?
Ciao Gabriele, se nelle impostazioni hai reso visibile il link agli studenti il simbolino della videocamera è visibile anche a loro
Ciao Jessica, cortesemente potresti indicare come disattivare nella console l'avvio di una videochiamata con Meet da parte dei ragazzi? Grazie.
Ciao Linda, certo. Nella sezione applicazioni>servizi principali> Google Meet> selezioni l'unità organizzativa degli studenti e deselezioni l'opzione Videochiamate.
@@JessicaRedeghieri grazie
Domanda: il link può essere rinominato (ad esempio aula-italiano). Grazie
Buongiorno Jessica.
Grazie mille per questi video, li seguo sempre tutti con interesse.
Volevo chiederti, se volessi dare un codice ad un esterno per entrare nel meet creato nella lezione, quale dovrei usare.
Io vorrei dare un codice che non cambi mai. È possibile farlo?
Ciao Enrico, a un utente esterno non puoi dare un nickname quindi ti consiglio di inviare l'url della stanza che non scade mai.
@BORRATA MARIO ma a me succede che se li uso il giorno dopo, non mi funzionano più
Ciao Jessica, grazie per le tue lezioni, consigli e suggerimenti, ma non capisco perché, pur avendo creato il link etichetta e avendo loc salvato, non sono l' unica organizzatrice di classroom: chi ventrali per primo, quindi anche un alunno, diventa organizzatore, con i conseguenti rischi.
Grazie infinite
Jessica, ciao sono un'insegnante di scuola primaria.Molti bambini utilizzano Classroom dal telefono . Alcuni studenti, pur avendo scaricato Meet sul telefono, non vedono su Classroom il simbolino della telecamera, nè nelle info vedono il link per potersi collegare. Hai qualche dritta? Grazie per tutto il tuo lavoro
Grazie Jessica per i tuoi consigli.
Grazie a te!
Ciao,vorrei sapere se è possibile formare due classroom con gli stessi alunni senza dover ripetere l'inserimento dell' elenco. Grazie anticipatamente
Grazie Jessica, veramente interessante, adesso ti chiedo se da oggi in poi tutti i docenti utilizzassero questo metodo, mi è possibile cancellare le vecchie stanze dove gli studenti possono ancora entrare da soli? grazie mille
Ciao Cristina, no. Le stanze già create (non da nickname) restano attive e per ora non è possibile disattivarle.
Sono alcuni giorni che sto seguendo questa procedura ma gli allievi non vedono il linhk di accesso a meet sulla loro stream di classrom, nonostante mi sia accertato che, nelle impostazione, l'ho reso visibile.
ciao ma perché a me non esce genera link?
Anche a me
È possible avere l’opzione di lavagna condivisa su questa app durante la lezione?
Nel formate le 5 stanze come si fa ad uscire per tornare in plenaria?
Ciao Giovanna, ti basta chiudere le stanze per il lavoro di gruppo e comunicare il link della stanza principale ai ragazzi chiedendo loro di accedere. Se usi Classroom il link può essere reso visibile a tutti.
@@JessicaRedeghieri ma se io entro prima in plenaria per fare lezione e poi chiedo ai ragazzi di entrare in plenaria cliccando sui link che io ho messo nei messaggi con i lavori da svolgere, poi entriamo nelle stanze e io esco, ma poi non posso rientrare in plenaria
E per entrare in gsuit mi serve la mail della scuola, io non ho una scuola perché faccio formazione agli insegnanti
Buongiorno Jessica, ho da sottoporti un problema che si è verificato oggi con classroom. Diversamente dagli altri giorni quando sono entrato in meet da classroom ho già trovato gli alunni e non avevo più gli attributi da organizzatore. Infatti i miei alunni mi hanno escluso dalla lezione e non potevo più rientrare. Mi puoi aiutare? Grazie!
Buongiorno Jessica, intanto ti ringrazio tantissimo per il video: i tuoi chiarimenti sono sempre molto utili. Questa funzione di Meet su Classroom, però, funziona bene solo se gli alunni non hanno il privilegio di creare delle stanze. In caso contrario il primo che entra "comanda" la videoconferenza. Non sarebbe stato meglio dare i privilegi su Meet al docente della classe di Classroom? In questo modo si sarebbe bypassato il problema dei privilegi. Noi, come scuola, abbiamo deciso di lasciare la possibilità ai ragazzi di creare stanze su Meet per favorire la collaborazione, ma con questo nuovo strumento il primo che accede al link gestisce la videoconferenza. Si potrebbe lasciare il link non visibile agli alunni fino a quando l'insegnante non è entrato in Meet... Purtroppo diventa un passaggio un po' macchinoso. Sono stata un po' prolissa, scusami per questo e grazie ancora per il tuo aiuto costante!
Ciao Federica, eccomi. Sì se avete lasciato la possibilità ai ragazzi di creare videochiamate loro avranno i privilegi. Per ora siamo arrivati a questo punto, vedremo se ci saranno altri cambiamenti e vi terrò aggiornati. Io consiglio sempre di utilizzare anche la funzione Feedback così possiamo far sentire il nostro parere a Google e dare dei consigli per migliorare gli strumenti. Pensa che tutti questi ultimi aggiornamenti sono stati fatti proprio a seguito dei feedback di queste settimane!
@@JessicaRedeghieri Grazie mille Jessica! Seguirò il tuo consiglio (come sempre)! ;)
@BORRATA MARIO Grazie mille Mario! Come scuola non volevamo essere troppo "rigidi". Quindi, per vari motivi, interni alla scuola appunto, abbiamo avuto la necessità di lasciare alle unità organizzative la libertà di poter creare videoconferenze su Meet. Per "stanze" intendevo proprio le videoconferenze. Scusa per il ritardo nella risposta. Grazie comunque!
Ciao scusami, ma ti sto seguendo con classroom ed io non ho trovato la voce genera link di meet
Ciao Concetta, stai utilizzando Classroom con un account G Suite for edu? Se utilizzi un account gmail non lo vedi. Controlla anche, se stai utilizzando un account G Suite, che l'admin abbia attivato Meet per il vostro dominio.
Bravissima, funzione molto utile!
Grazie mille
Jessica perché gli studenti non vedono sullo stream il link? Usando il tablet non lo vedono
Ciao Monica, l'utilizzo dell'app è diverso da quello da browser in ogni caso con il nuovo aggiornamento di Classroom dovrebbero vederlo anche da lì, se non il link per esteso almeno il simbolino della videocamera che li riporta a Meet.
Jessica Redeghieri grazie Jessica. Si in effetti si vede l’icona da tablet e cell. Posso Approfittare Della tua disponibilità per chiederti come mai ci è capitato di trovare gli alunni già presenti nella stanza del Meet pubblicato su Classroom. Secondo te è stato un errore nostro di procedura?
Io non ho capito a cosa serve poter rigenerare il link. Cioè se è già tutto blindatissimo a cosa serve rigenerarlo?
Jessica, quindi se alcuni studenti dovessero aprire prima di noi la stanza che abbiamo creato (cliccando il link dallo stream) , non possono comunicare.VERO?sono bloccati
Se gli alunni non hanno la possibilità di creare videochiamate sì, vengono bloccati perché nessuno ha ancora utilizzato quel nickname in quel momento. Se invece hanno la possibilità di creare videochiamate no, il primo che accede al link crea la stanza.
ATTENZIONE! Se il docente avvia il Meet e poi si disconnette, gli studenti possono avviare il meet anche in assenza del docente! E' sufficiente che il docente clicchi sul link del meet (anche senza entrare nella stanza). Google dovrebbe rivedere con più attenzione questa funzione, anche se l'idea di far partire il meet da classroom è condivisibile... Puoi segnalare questo problema..? In ogni caso ti faccio i complimenti per tutti i tuoi tutorial. AGGIORNAMENTO: il problema sussiste per pochi minuti, ossia c'è un tempo di "latenza" dopo che il docente è uscito dall'aula gli studenti possono ancora attivare il meet entro alcuni minuti. AGGIORNAMENTO 2: gli studenti, per diversi minuti dopo che il docente ha chiuso il meet, possono riattivare il meet e rimanere online per un tempo indefinito...
Ciao Sandro, penso che ora il tempo sia un massimo di 30 secondi. Tutti possiamo inviare un feedback a Meet attraverso il simbolino con fumetto e i che si trova in ognuno degli strumenti G Suite quindi se troviamo qualcosa che secondo noi è da migliorare possiamo utilizzarlo tranquillamente. Le ultime funzioni implementate sono state ispirate proprio da tutti i nostri feedback,
Ciao Jessica. Purtroppo alcune funzioni non sono attive. Gli studenti riescono ad accedere alla stanze anche senza di me e io non riesco a rimuoverli dalla stanza. Come mai? Grazie.
Ciao Mattia, come dicevo dipende moltissimo dal tipo di configurazione della console. Se gli studenti hanno la possibilità di attivare le videochiamate anche loro possono risultare proprietari della stanza se entrano per primi creando la stanza stessa.
@@JessicaRedeghieri Ok grazie mille!
molto chiaro come sempre...io personalmente trovo più comodo usare calendar per invitare gli studenti a lezione su Meet
Attenzione: mi pare che gli alunni possano cliccare sul loro calendar e far partire la stanza anche senza il docente. Diversamente le sarei molto grato di indicarmi la configurazione in console per impedirlo ;)
Ciao Enrico, sono possibilità molto diverse quindi se vi trovate già bene con una modalità capisco che non vogliate cambiare proprio ora.
Un docente titolare invitare un dcente supplente nelle proprie stanze per fare in modo che gestisca le classi e i corsi del docente titolare assente? Grazie
sono un genitore di un alunno che dovrà partecipare ad una videolezione. Volevo capire di cosa avrà bisogno. Devo avere per forza una webcam? Di un microfono presumo di si per forza, giusto? è per capire se riesco a fargli utilizzare un portatile un pò datato che però è senza webcam. grazie per i chiarimenti
Ciao Andrea, per quanto riguarda la webcam dipende moltissimo dall'insegnante. Dal punto di vista tecnico è possibile farne a meno ma spesso viene richiesta per verificare l'effettiva presenza. Anche del microfono si può fare senza tecnicamente ma è necessario per interagire a voce.
Grazie carissima, sei sempre utile e brava. Ho parlato di te nel mio video di ieri: Tutti promossi con il coronavirus, vai a vedere! Augurissimi, alla prossima, BBProf
Grandissima! Sei molto simpatica. Grazie mille per la citazione.
in questo caso se attivo meet da classroom, mi pare di aver capito che non creerò più la lezione da calendar, ma utilizzerò sempre il link che compare comunicando ai miei alunni il giorno e l'orario delle lezioni.
Esatto Katia, su Calendar puoi inserire l'evento Lezione per ricordarglielo ma senza collegare una nuoca Videoconferenza.
Ok Grazie, stavo facendo una prova e cliccando sull'icona di meet dz smartphone mi esce "impossibile connettersi " o qualcosa di simile. Domani avrei le lezioni con i ragazzi, vorrei essere certa che funzionasse.
inoltre i ragazzi possono partecipare da smartphone...la maggior parte dei miei alunni non ha il computer
Scusa ma se non esce meet in classroom come facciamo?
Grazie, molto utile.
Grazie...finalmente risolto il problema degli accessi da parte di soggetti esterni al dominio durante le videolezioni, ora solo il docente può accettare le richieste di accesso da parte di soggetti esterni
Yes!!!
SE HO GIÀ' DELLE LEZIONI PROGRAMMATE CON MEET SETTIMANALMENTE COME FACCIO AD INSERIRLE IN STREAM DI CLASSROMM
Puoi copiare il link e inserirlo come comunicazione nello stream.
Non riesco a capire come vedere l'opzione videochiamata attiva. Ho provato a cliccare ovunque ma quella scritta non appare
Ciao, l'opzione Videochiamata attiva è settabile da console di amministrazione. Solo se sei admin G Suite del tuo istituto puoi vederla.
Jessica io accanto ai ragazzi non vedo nessuna telecamera a. Ma può vederlo solo l’amministratore? Dove? Sulla consolle?
Grazie Jessica. Ho una domanda: quali sono concretamente i reali vantaggi di questa novità che integra Meet e Classroom?
Ciao Gianni, il vantaggio è che non è necessario creare manualmente una stanza per ogni insegnante perché in questo modo chi entra per primo ha i privilegi del creatore e che l'url delle stanze non è più accessibile perché sono state create da nickname.
@@JessicaRedeghieri E' importante impedire che gli studenti pur non potendo creare in proprio aule virtuali, non rientrino in quelle create dagli insegnanti, nel dominio della scuola sarebbe come lasciarli in classe senza assistenza.
Io e la mia compagna usiamo lo stesso account su due smartphone diversi. Possiamo partecipare entrambi contemporaneamente alla videochiamata organizzata dall'insegnante?
Finalmente!!!
:-)
Ciao e me questa impostazione non appare..
Non sono riuscita a trovare nel classroom meet
Lo trovi solo se utilizzi un account G Suite for edu.
@@JessicaRedeghieri allora mi devo iscrivere a suite?
Scusa un'altra domanda, come di fa ad uscire dalle stanze? E rientrare?
E come si fa ad uscire e rientrare nelle stanze?
@@vicariaful per uscire puoi utilizzare in tastino in basso al centro con la cornetta. Per rientrare puoi selezionare lo stesso link di accesso
io non vedo l icona di mett
Qualcuno sostiene che attivando la registrazione di una videolezione avviata da classroom la stessa viene inviata in modo casuale a uno qualsiasi dei partecipanti, pertanto anche ad uno studente. È veramente così? Mi risulta che se il docente accede prima degli studenti è proprietario nella stanza pertanto dovrebbe essere anche proprietario della videoregistrazione.
Sì la registrazione è di proprietà del gestore della stanza
Ottimo grazie!
Grazie a te!
ciao Jessica invitando alcuni alunni su classroom alcuni non visualizzano nel loro classroom il link di meet per accedere. Cosa sbaglio? Grazie e complimenti a te
Peccato non si integri con il calendario, vale per le riunioni a cadenza fissa, con orari prestabiliti, sicuramente servirà a questi ultimi.
Ciao Rodolfo. Vedremo, chissà. Per utilizzarlo nel calendario potete fare così: anziché collegare ai singoli eventi una videoconferenza nuova, nelle note potete inserire questo link così lo utilizzate ugualmente con le stesse modalità
@@JessicaRedeghieri ma una volta che l'invito lo fai con il calendario e con un click inviti l'intero gruppo classe, la vedo un'operazione più rapida, la cosa ancora più interessante è quella di vedere sulla pagina di Meet tutta la giornata organizzata con gli eventi programmati, se inviti con il calendario puoi decidere data e ora ma non devi invitare nessuno altrimenti il calendario genera un link di meet diverso da quello che si genera nel corso, vedremo forse miglioreranno la procedura, grazie per la risposta, sei molto competente.
@@RodolfoStigliano ciao, Io credo che il fatto che tu possa da classroom creare room, rende "ridondsante l'utilizzo di calendar... Semmai in calendario si può condividere semplicemente un orario e far riferimento solo al classroom....
@@carlotorre65 ho spiegato che la room è utile per gli appuntamenti fissi ma se devi ricorrere a Calendar per fissarli a questo punto utilizzi solo quello.
coome si fa a vedere la "visualizzazione studente?" a me non compare!
Ciao Angela, per mostrarvi quello che vedrebbe lo studente ho utilizzato un altro account di prova studente.
Jessica Redeghieri ah ok. Grazie!
Grazie mille
Grazie a te Maria
Grazie!!!
Grazie a te
Nel mio canale gli alunni birichini possono disattivare il mio audio e anche quello di altri allievi .
Ciao Bianca, state utilizzando tutti la G suite for edu? Gli alunni hanno la possibilità di creare videochiamate?
@@JessicaRedeghieri in realtà non ho ben capito perchè sono alcuni docenti che hanno creato classi e canali di ciascuna disciplina con preghiera delala dirigente di non modificare nulla . gli account dei ragazzi e le relative pw così come quelle dei docenti sono stati generati dalla scuola che li ha consegnati via mail ma nessuno puo' modificarli ...mah
@Katia Isabella I ragazzi possono entrare per primi solo se hanno la possibilità di creare videochiamate. Non dipende dallo strumento in sé ma dalla configurazione della console di amministrazione
E' possibile NON fare accedere gli studenti finché non c'è l''insegnante presente? A me sinceramente non piace che i ragazzi si trovino su meet senza il docente. Questa è una piattaforma didattica, non una chat.
Lo puoi fare utilizzando un nickname per aprire la stanza e comunicando quello agli studenti oppure utilizzando il link Meet di Classroom. Gli studenti però devono avere l'opzione Videochiamata disabilitata da console.
da stamattina usando meet è possibile da "Presenta ora" presentare anche una singola scheda di Chrome. In questo modo, se si presenta un video yt ad es, l'audio viene condiviso automaticamente e si può commentare nel frattempo... mi sembra una cosa molto comoda che ti segnalo!