GAMSBART SLOVENI - Ep. 6: Caccia del camoscio in Novembre

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024
  • Una splendida giornata di caccia nell'area B del Parco Nazionale di Triglav, nell'area di Tolmino, a pochi passi dal confine Italiano.

КОМЕНТАРІ • 21

  • @andreamaraffio2183
    @andreamaraffio2183 Рік тому +1

    Complimenti, venatoriamente molto corretti con accompagnatore al Top.
    Bravi!

  • @MicheleTimeus-tl2xh
    @MicheleTimeus-tl2xh Рік тому +1

    Chi spara va anche a recuperare..... Altrimenti niente.....

  • @lucaserco5192
    @lucaserco5192 Рік тому +4

    Partendo dal fatto che l'errore può capitare a chiunque, ma ci andrebbe più preparazione...soprattutto nella caccia al camoscio. Non è dignitoso far soffrire in quella maniera un animale, in special modo con calibri come quello usato. Meglio spendere soldi in bersagli al poligono, l'allenamento non è mai troppo. Un tiro a 300m con armi e cannocchiali da migliaia di euro non ammette errori madornali.
    Per il resto complimenti per il video davvero bello, come lo scenario.
    Saluti

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  Рік тому

      concordo, ma purtroppo sono cose che capitano, anche se si passa un sacco di tempo in poligono e si spendono parecchi soldi per evitare che queste cose succedano. Il calibro era anche esuberante: un 270 Weatherby è fin troppo per il camoscio. Tra l'altro ho rivisto le scene molte volte ed entrambe le fucilate sono sembrate colpire l'animale in modo quasi perfetto (il primo leggermente dietro ed il secondo leggermente basso) e tutti ci siamo meravigliati che l'animale non fosse morto prima. Ogni cacciatore si augura che queste cose non succedano. Abbiamo faticato parecchio per avvicinarci il più possibile ma oltre non si poteva andare. Ed il tiro non è stato azzardato. Si è trattato probabilmente solo di un errore umano. Grazie per i complimenti.

  • @AlessioDan
    @AlessioDan Рік тому +4

    Mi permetto un commento ma non per criticarti ma solo per consigliarti visto che vado prue io a camosci in Cadore quindi, non arrabbiarti ti prego =).
    Per andare a camosci bisogna essere "leggermente" più allenati. =) Prossima volta qualche mesetto di preparazione non andrà male.
    Spesso capita di arrivare in situazioni spiacevoli e se si è stanchi o fuori forma possono accadere spiacevoli inconvenienti.
    Con un Blaser + Nightforce un tiro a 300 metri è il MINIMO dai, anche se non lo hai preso bene l'appoggio e angolo di sito erano abbastanza marcati. E comunque Weidmannsheil :D

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  Рік тому +1

      😁 hai ragione da vendere. Consiglio sempre ad Antonello di comprarsi un tapis roulant per allenarsi in vista di alcune cacce impegnative. Speriamo mi ascolti. Anche perchè si divertirebbe di più 😉

  • @marcograssani8544
    @marcograssani8544 Рік тому +3

    devo dire che io avrei sparato più volentieri a quello senza la zampa dx... comunque Weidmannsheil

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  Рік тому

      D'accordissimo con te. Ma era leggermente lunga e l'accompagnatore ha preferito stare su un animale più... comodo. Si è ripromesso di prelevarla lui nei prossimi giorni.

  • @dennidelnegro5121
    @dennidelnegro5121 Рік тому +2

    Bei posti bella cacciata concordo con il prelievo sanitario della femmina zoppa. Due cosette, cambiare scarponi sono troppo rigidi le spezzano le gambe e le ginocchia, altra cosa, il camoscio va nello zaino, un selvatico nobile come il camoscio non si trascina 🙉 cmq waidmannshail.

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  Рік тому

      Weidmannsdank! Posso dirti che il camoscio è stato trascinato perchè scendere con lo zaino pieno dal punto in cui è stato abbattuto era davvero pericoloso. A quel punto si è deciso di trascinarlo solo fino al punto in cui ci siamo ritrovati con il cacciatore che aveva effettuato il tiro, visto che avremmo fatto le foto di rito con l’animale.

    • @dennidelnegro5121
      @dennidelnegro5121 Рік тому

      👍

  • @iuliuscaesar111
    @iuliuscaesar111 Рік тому +1

    Quanti commenti da italiani, tutti infallibili ovviamente, poi nella realtà ne combinano di tutti i colori. Comunque complimenti, sono cacce toste, per curiosità l'abbigliamento kuiu lo compri online oppure c'è qualcuno che lo importa?

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  Рік тому +1

      Grazie. A volte rimango stupito dalla superficialità di giudizio. Si commentano cose che sono pubbliche, per carità, ma che forse meriterebbero un maggior... beneficio del dubbio. D'altronde non si era li assieme ai protagonisti, e le immagini spesso non raccontano fedelmente la realtà, semplicemente perchè, uno telezoom, ha un campo più ristretto della vista umana e mostra solo una porzione di spazio. Oltretutto, se si guardasse bene tutto il video, si capirebbe che le cose sono state fatte nel migliore dei modi ( a parte il tiro non perfetto che, come hai scritto, ci può stare a caccia). Per quanto riguarda Kuiu, la vendita avviene SOLO online. Per loro politica, non esistono distributori locali, o importatori. Qualora avessi bisogno di delucidazioni su taglie oppure alcuni modelli, chiedi pure.

  • @matteocanal4479
    @matteocanal4479 Рік тому +2

    Buongiorno,
    premetto che caccio anche io i camosci ...
    Prelevare una femmina allattante non mi sembra una gran impresa, anzi sarebbe meglio non pubblicare alcuni video ...
    Cordiali Saluti

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  Рік тому

      Ciao. Non era femmina allattante. La ripresa con il lungo è stretta e permette questo dubbio. Nel video comunque, e l’ho riportato anche in dicitura scritta, il ph una volta giunto sulla spoglia dice “ho scelto bene”. Avremmo sicuramente fatto meglio a specificarlo bene anche nei commenti.

    • @PieroZorzi
      @PieroZorzi Рік тому

      @@RiccardoTamburini mi dispiace ma avete sbagliato qualcosa questa volta... Si vede chiaramente nel video che dopo lo sparo alla femmina il piccolo resta vicino a lei ed e chiaramente segno che quello è il suo di piccolo... Belli i posti bella la caccia ma poca l etica... Peccato e concordo che era meglio tentare l avvicinamento al camoscio senza arto... 👍👍

    • @RiccardoTamburini
      @RiccardoTamburini  Рік тому

      @@PieroZorzi la femmina era asciutta lo dice anche l’accompagnatore appena arrivato sull’animale. Il piccolo era di un’altra femmina che non si vede per il campo stretto dovuto al telezoom usato per la ripresa. Con molta probabilità è rimasto sorpreso dalla fucilata e non è scappato subito. Purtroppo le telecamere a volte possono riprendere solo in parte la scena che si riprende quindi bisognerebbe solo avere un po’ più fiducia del prossimo proprio perchè non si era li per poter giudicare.