Restauro bici vintage Bianchi (da single Speed a cambio) FULL BIKE RESTORATION

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2021
  • Video del restauro completo della bicicletta bianchi modello ametista.
    Il restauro conservativo del telaio e di tutti i restanti componenti di questa bicicletta marchiata Bianchi ha richiesto sei mesi di lavoro circa, inoltre sono stati effettuati degli upgrade come la conversione della ruota libera single speed, più comunemente detta monocorona, ad una più performante ruota libera a più velocità.
    Upgrade che ha comportato la modifica del carro posteriore, infatti allargato per permettere l'alloggiamento del cerchione compreso di pacco pignone più largo di circa 2,3mm di spessore.
    Inoltre sono anche stati aggiunti elementi artigianali fatti a mano come le nuove sedi per il passaggio di guaina e filo cambio ed il manettino cambio al manubrio.
    il risultato di tale modifica è stato però eseguito con successo riuscendo di fatto ad agevolare la pedalata anche sulle salite più impervie.
    Per saperne di più trovate la playlist completa a questo link:
    • Bianchi Ametista
    Mentre se volete vedere altri restauri del genere o vi interessano argomenti analoghi potete curiosare sul canale UA-cam Raggi di legno a questo link:
    / @raggidilegno
    Buona visione
  • Навчання та стиль

КОМЕНТАРІ • 23

  • @LODOEVIA
    @LODOEVIA 2 роки тому +2

    Primo like 😁🚴‍♂️

  • @eskye1971
    @eskye1971 2 роки тому +1

    Azzz bellissimo l'amore che ci metti e la semplicita nelle tecniche.
    Per quanto mi riguarda 2 mesi fà ho trovato una bici che sognavo da bambino ma che mio padre per mamcanza di soldi non mi aveva potuto comprare ( famiglia numerosa ) quindi per il mio 50simo compleanno me la sono comprata , ristrutturata e personalizzata ( finita ieri )
    La bici ha perso 6/7 kg e in salita va benissimo. Un solo cerchio in ferro originale pesa come 6 cerchi in doppia cappa che ho comprato. 😂😂😂 e altri dettagli.
    E oggi come regalo di compleanno mi faccio una bella girata fermandomi a mangiare in qualche paesino.
    Tuttavia ho bisogno di un paio di consigli :
    1) A mio dispiacere ho sempre problemi ad installare e regolare il cambio ( deragliatore centrale ). Forse e anche la gamma bassa che utilizzo.
    2) qua in latino america e uso invidia e discriminazione per l'uomo bianco quindi aspettano che esci per verniciare direttamente senza mettere il fondo e la vernice salta. 😡
    Consigli per verniciare a bomboletta facendo un buon lavoro e che duri ?
    Scusate il monologo 😂😂😂

    • @raggidilegno
      @raggidilegno  2 роки тому +1

      Non ti scusare, è sempre appassionante leggere queste storie!
      Ti sei fatto sicuramente un gran bel regalo! Auguri anche da parte mia!
      Per la prima domanda prova anche a modificare la lunghezza della catena, a volte può essere anche per quello che non entrano le marce bene anche se deragliatori e tensioni dei fili sono giusti.
      Per la verniciatura invece l'unica soluzione a bomboletta è comprare una vernice a bomboletta bicomponente le trovi su internet costano tanto però.

    • @eskye1971
      @eskye1971 2 роки тому +1

      @@raggidilegno grazie mille per gli auguri e anche per i consigli. Ps: la mia é una catena standar. Oggi ho notato che il telaio della bici per la sua forma non rende possibile attaccare nel punto corretto che chiede il deragliatore centrale ( cambio ). Ho deciso che mi prenderó una giornata alla capitale per cercare un deragliatore piu idoneo alla mia bimba 😁 e magari anche qualche altro dettaglio.
      Ps: aspetteró che si deteriori il colore per rivermiciare e lo faró nei prossimi mesi. Ciaooo
      E grazie di tutto

    • @raggidilegno
      @raggidilegno  2 роки тому +1

      @@eskye1971 ciao, grazie a te è un piacere 👋👋

  • @antoniocorigliano68
    @antoniocorigliano68 2 роки тому +2

    Andrea sappiamo già che la bici è venuta benissimo,adesso il plauso va a te per il grande lavoro di editing che hai fatto con questo video.
    Davvero top…bellissimo 🧡

  • @hectorgb4784
    @hectorgb4784 2 роки тому +1

    Hello! First of all, congratulations!! I'm restoring a Bianchi Ametista I bought. The only thing is that I don't already know I will have to put the chain protector you put in minute 7:13. Mine it's like trembling,/dancing, it moves from the place, but I didn't remove already the pedals so I don't know yet what is the problem. If you can give me an advice it would be great. Thank you and congratulations again!

    • @raggidilegno
      @raggidilegno  2 роки тому +1

      Hi, sorry for my late answer. I think you only need to tighten the central movement nuts. Or maybe I didn't get properly what is your doubt?

    • @hectorgb4784
      @hectorgb4784 2 роки тому +1

      @@raggidilegno hi! No worries, it's okay!! I just carried it to a bike shop so they'll fix it properly, because there are other things to fix that I don't know how. Thank you very much and greetings from IL paese fratello Barcelona, Spain!

  • @danieleedf118
    @danieleedf118 2 роки тому +2

    Ottimo lavoro, anche io ho una Bianchi aquiletta da restaurare avrei bisogno di aiuto

    • @raggidilegno
      @raggidilegno  2 роки тому +1

      Se hai bisogno chiedi pure 👍 se posso aiutare anche solo con dei consigli lo faccio.

    • @danieleedf118
      @danieleedf118 2 роки тому +1

      @@raggidilegno ok grazie domani ti mando alcune foto...dove posso mandarle?

    • @raggidilegno
      @raggidilegno  2 роки тому

      @@danieleedf118 su Instagram alla pagina raggidilegno 👍

  • @alessandroiotti9066
    @alessandroiotti9066 2 роки тому +1

    Ciao ti seguo anche su Instagram perché condivido la tua passione! Avevo un dubbio, anche a me é capitato di utilizzare aceto (anzi lo uso spesso) ma mentre per le viti e dadi sono abbastanza confidente sulle cromature mi é capitato che andasse a rimuoverla.. Nello specifico ho messo a bagno raggi cromati nell'aceto perdendo tutta la cromatura. Non saprei se é stato per il troppo tempo a bagno o per l'aggressività.. Che aceto usi? Ma sopratutto che prodotto usi per il lucido? Grazie per il video e per tutti quelli che aiuti a valorizzare le biciclette (D'epoca)

    • @raggidilegno
      @raggidilegno  2 роки тому +1

      Ciao Alessandro grazie per le belle parole 🙌!
      Allora io uso comune aceto di vino, mi hanno detto che quello bianco è migliore, per ora comunque ho poca esperienza, l'ho usato poco ma per ora posso dirti che ho notato proprio il contrario ovvero rimuove la ruggine e non la cromatura, quindi non saprei. Posso dirti che di norma lascio a bagno 24 ore poi ripulisco il pezzo e se vedo che la ruggine non è completamente scomparsa allora lascio a bagno ancora 4 o 6 ore e ripulisco, così fin che il pezzo non è perfettamente ripulito dalla ruggine o al meno fino a quando non sono soddisfatto 👍.
      Spero di averti aiutato comunque, ciao un saluto 👋👋

    • @raggidilegno
      @raggidilegno  2 роки тому +1

      Ahh dimenticavo, dopo che ho ripulito con aceto lavo bene il pezzo in modo da rimuovere ogni parte di aceto, poi asciugo bene e se serve passo del wd40 sulla superficie che funge anche da protezione 👍

  • @Mirko0574
    @Mirko0574 2 роки тому +1

    Come hai fatto a tendere i cavi del cambio?... Hai usato dei tendi cavo?... Se si potresti linkarmeli?
    Grazie e ottimo lavoro

    • @raggidilegno
      @raggidilegno  2 роки тому +1

      Ciao Mirko, no, niente tendi cavo, di solito imposto il deragliatore sulla marcia più dura, in modo che sia in battuta (senza tensione) e a quel punto fisso il cavo e poi lo mando in tensione con le viti di registro 👍, secondo me è il metodo più semplice per non impazzire a tenere il cavo teso a mano col deragliatore in posizione che rischia di scivolare 🙌

    • @Mirko0574
      @Mirko0574 2 роки тому +1

      @@raggidilegno ma una volta messo il cavo del cambio con il metodo che tu hai scritto e mentre viaggi metti marce piu leggere, il cavo non rischia di allenarsi tropo e diventare un problema?

    • @raggidilegno
      @raggidilegno  2 роки тому

      @@Mirko0574 no, perché appunto una volta che il cavo è fissato e la tensione è stata data con le viti di registro il cavo rimane in tensione, spero di essermi spiegato 👋👋

    • @raggidilegno
      @raggidilegno  2 роки тому +1

      @@Mirko0574 inoltre come si vede nel video ho messo più viti registrabili anche sul telaio nelle sedi dove alloggiano le guaine dei fili cambio proprio per avere più punti di registro in modo da riuscire a tendere e registrare il cavo del cambio in modo molto preciso.

    • @Mirko0574
      @Mirko0574 2 роки тому +1

      @@raggidilegno perfetto!... Chiarissimo
      E grazie ancora