Mons. Claudio Maniago nominato da Papa Francesco Vescovo di Castellamare

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 лют 2025
  • Papa Francesco ha trasferito il Vescovo Ausiliare di Firenze, Mons. Claudio Maniago ad altra sede, nominandolo nuovo Vescovo della diocesi di Castellaneta, in Puglia.
    La diocesi di Castellaneta è stata fondata alla fine dell'undicesimo secolo, ed ha poco più di 30 parrocchie.
    La notizia , che circolava da settimane a Firenze, dove da almeno un paio di anni i vari quotidiani hanno periodicamente data la notizia, mai concretizzatasi, di un nuovo incarico per Mons. Maniago, è stata ufficializzata oggi, sabato 12 luglio, alle ore 12 contemporaneamente dalla Sala Stampa della Santa Sede e nelle due diocesi interessate, a Firenze, nel palazzo arcivescovile, dove l'annuncio è stato dato al clero presente e ai giornalisti dal Cardinale Arcivescovo, Mons. Giuseppe Betori.
    In seno alla Conferenza Episcopale Italiana Mons. Maniago è Segretario della Commissione Episcopale per la liturgia, di cui è uno dei massimi esperti italiani, non a caso fu chiamato, sotto l'episcopato del Cardinale Piovanelli, in Vaticano per diventare uno dei Cerimonieri del Papa e ricoprire un importante incarico in seno alla Congregazione Vaticana per il culto divino, invito che però Maniago rifiutò, preferendo rimanere a Firenze, dove poi divenne Vicario Generale e poi Vescovo Ausiliare, 11 anni fa, all'epoca il più giovane Vescovo in Italia, a soli 44 anni, sotto l'episcopato del Cardinale Antonelli.
    Vicepresidente del Centro di Azione Liturgica dal 2007, in seno alla Conferenza Episcopale Toscana, ricopre da anni l'incarico di delegato per la liturgia e di responsabile dell'Osservatorio Giuridico Legislativo.
    La nuova nomina arriva per il Vescovo Maniago nell'anno in cui celebra il 30mo anniversario della sua ordinazione sacerdotale.
    Attualmente Mons. Maniago, oltre a seguire la visita pastorale, è impegnato nell'organizzazione della visita di Papa Francesco a Firenze prevista per novembre 2015 in occasione degli Stati Generali della Conferenza Episcopale Italiana, e proprio tre settimana fa a Roma, presso la CEI, ha partecipato all'ultima, in ordine di tempo, riunione con il Comitato Organizzatore Nazionale.
    Riprese di Franco Mariani.
    Tutti i diritti riservati a www.laterrazzadimichelangelo.it

КОМЕНТАРІ •