Robert de Brus - Roberto I di Scozia - Grandi Personaggi della Storia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • Robert the Bruce, nato nel 1274, guidò la Scozia nelle guerre di indipendenza contro l'Inghilterra dopo la morte di William Wallace nel 1305. Si proclamò re nel 1306, affrontò tradimenti e avversità, ma vinse la Battaglia di Bannockburn nel 1314, affermandosi come eroe nazionale fino alla sua morte nel 1329.
    Storia e Mitologia Illustrate
    #Storia

КОМЕНТАРІ • 17

  • @marcomengoli4076
    @marcomengoli4076 4 місяці тому +14

    Un ' altro Cuore impavido....❤️‍🔥⚔️🛡

    • @valentinagrilli1536
      @valentinagrilli1536 4 місяці тому +1

      si

    • @donvalve2257
      @donvalve2257 2 дні тому

      È considerato tutt'ora il pou grande eroe Scozzese, Braveheart non gli rende proprio merito, è vero che alla fine si riscatta ma non era così insicuro e sottomesso al padre come nel.film.

  • @AlexMysteryChannel
    @AlexMysteryChannel 4 місяці тому +4

    👍

  • @rosselladinapoli7817
    @rosselladinapoli7817 4 місяці тому +7

    Robert THE bruce....

  • @Luca_Candura
    @Luca_Candura 4 місяці тому +6

    Uno dei miei personaggi storici preferiti. Carini anche i film the "outlaw king" e "guerriero e re" ma ancor di più il secondo romanzo della trilogia delle cronache di braveheart di jack whyte in cui lui è protagonista assoluto

  • @marvelnarniaarda6241
    @marvelnarniaarda6241 4 місяці тому +5

    Mai più mi schiererò dalla parte sbagliata…..

  • @AlessandroBensi-br8jf
    @AlessandroBensi-br8jf 2 місяці тому +1

    Già un altro cuore impavido. Dopo quello di William Wallace.⚔️🛡️🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿💙💛

  • @lorenzodifranco2103
    @lorenzodifranco2103 4 місяці тому +6

    Robert de Bruce, meglio conosciuto come Roberto I di Scozia, fu uno dei leader più noti della lotta per l'indipendenza scozzese contro l'Inghilterra. Nato il 11 luglio 1274, divenne re di Scozia nel 1306 e regnò fino alla sua morte nel 1329. La sua ascesa al potere non fu priva di ostacoli. Inizialmente, Robert Bruce fu coinvolto in complesse alleanze politiche, spesso cambiando lealtà tra gli inglesi e i suoi connazionali scozzesi. La sua rivalità con John Comyn, un altro pretendente al trono scozzese, culminò nell'assassinio di Comyn da parte di Bruce nel 1306 in una chiesa a Dumfries. Questo atto scandaloso lo portò a essere escomunicato dalla Chiesa, ma poco dopo si fece incoronare re di Scozia a Scone. La sua incoronazione segnò l'inizio di una dura lotta contro l'Inghilterra, dominata allora da Edoardo I e successivamente da suo figlio Edoardo II. La guerra d'indipendenza scozzese vide alcuni momenti cruciali sotto il suo comando, il più celebre dei quali fu la Battaglia di Bannockburn nel 1314, dove le forze scozzesi ottennero una decisiva e storica vittoria contro un esercito inglese numericamente superiore. Questo trionfo consolidò il suo controllo sulla Scozia e rafforzò la causa dell'indipendenza scozzese. Nel 1320, la famosa Dichiarazione di Arbroath fu inviata a Papa Giovanni XXII, nella quale l'aristocrazia scozzese proclamava la loro indipendenza dall'Inghilterra e riconosceva l'autorità di Robert come legittimo sovrano. Robert de Bruce morì nel 1329 e fu sepolto nell'Abbazia di Dunfermline. La sua eredità è una delle più celebrate nella storia scozzese; è ricordato come un eroe nazionale e un simbolo di resistenza contro l'oppressione. La sua vita e il suo regno hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia e nella cultura scozzese, influenzando generazioni e continuando ad essere un soggetto popolare in letteratura e cinema.

    • @moiraazzena85
      @moiraazzena85 4 місяці тому

      GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE e TVB LORENZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  • @mynameisneuro
    @mynameisneuro 4 місяці тому +1

    ROBERTO IL BRUTO😢😢😢

  • @mynameisneuro
    @mynameisneuro 4 місяці тому +1

    Ma ci vuole tanto a riascoltare una traccia audio prima di pubblicarla?

  • @alessiotestardi6363
    @alessiotestardi6363 4 місяці тому +2

    Mi sto chiedendo perché i Britanni si sono fatti la guerra per secoli visto che sono dello stesso retaggio celtico.

    • @Lupo95GxD
      @Lupo95GxD 3 місяці тому

      E che importa? Si può combattere contro chiunque se si ha un buon motivo per farlo. Pensa a quante guerre civili ci sono state.