NON VOGLIO FIGLI! La storia di Stefania

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Stefania mi racconta perché non vuole figli.
    Un marito amorevole, una carriera finalmente appagante, un'agenda piena di contatti, interessi, lezioni di yoga e persone a cui dare amore e attenzione. Stefania non ha mai voluto avere figli, godendo del pieno diritto di una donna di fare ciò che vuole. In questo video ci spiega le ragioni della sua scelta e ci confessa cosa pensa delle donne che fanno figli.

КОМЕНТАРІ • 30

  • @rosarizza5343
    @rosarizza5343 3 роки тому +10

    Ciao sono d'accordo con te. Siamo donne anche senza figli. Io ho 39 anni felicemente sposata da 8 con un 46enne. Non abbiamo figli . Non sono arrivati, non li abbiamo cercati. Io sono trombofiliaca. Sto sempre male con le gambe. Non rischio la mia vita per delle cure assurde che poi potrebbero essere inutili. Mi sento donna al massimo. Ciao Stefania continua così.

  • @elisaguarnieri
    @elisaguarnieri 3 роки тому +8

    Bellissima la chiacchiera con Stefy! Mi sono ritrovata in tantissime riflessioni! Entrambe 46 entrambe senza figli. Motivazioni diverse percorsi diverse ma alla base una bella consapevolezza! Grazie Silvia!! ❤️

  • @ilariasantoro5476
    @ilariasantoro5476 3 роки тому +4

    Bellissima intervista Stefy!
    Condivido ciò che dici. Il senso della vita è la realizzazione di se stessi, sempre e comunque, non deve identificarsi necessariamente con l'avere tutto ( figli, carriera, soldi ) ma con l'essere tutto ciò che si vuole in maniera consapevole.
    Mi piace quando dici che la gente mente, che per paura di non avere figli li fa senza chiedersi se realmente li vuole.
    Io non ho mai sentito particolarmente l'istinto materno ma quando ho conosciuto il mio compagno ho capito che avrei voluto un figlio con lui, perché è lui, non a prescindere, e ci siamo sempre detti che se non fosse arrivato avremmo comunque avuto la vita piena di tutto ciò che volevamo
    Non è sempre facile ammettere che la priorità sia un figlio soprattutto al giorno d'oggi. Ma posso dire che avere un figlio mi ha dato la consapevolezza che nonostante le difficoltà e gli inevitabili stop in altri campi ( lavorativi) piano piano ce la posso fare a fare tutto!
    Un abbraccio

  • @Pegasus5555555
    @Pegasus5555555 2 роки тому +8

    Ognuna ha idee differenti e la sua storia, senza dubbio... ciò che mi rimane perplessa, è andare a prendersi cura della nipote. Conoscevo una donna sposata che per scelta non ha voluto figli, ma era molto legata ai suoi nipoti. Innanzitutto, io penso che i figli bisogna crescerli e prendersi cura di ogni cosa, è una cosa che devono fare i genitori stessi, non nonni, zii, insegnanti o quello che vuoi, i genitori se hanno avuto il coraggio di mettere al mondo dei figli, devono essere loro poi, a caricarsi di onori e oneri, come si dice. Il discorso è diverso se queste povere creature non hanno genitori, o se uno dei due non c'è più, o sono stati abbandonati. Preciso che non è una critica, assolutamente, ma è solo che secondo me, è come se non fosse esattamente vero che in questa donna non esiste desiderio di maternità, se poi, i bambini ti piacciono e ti prendi cura dei figli degli altri. Che cambia con averne dei propri?
    Voglio precisare che io sono una di quelle che non ha mai avuto a cuore la maternità, sin da piccola. Mai amato i bambolotti o giocato a madre e figlia, addirittura quando giocavo con bambini più piccoli di me che volevano che io facessi la madre, sentivo come un rifiuto, fastidio tremendo, quasi offensivo. Tutt'ora, non mi piace affatto ritrovarmi in quelle situazioni dove ci sono coppie con i figli, le evito come la peste. Con ciò, non voglio dire affatto che odio i bambini, assolutamente no, ma come avete detto voi stessi all'inizio, io non sopporto quel pensiero del patriarcato che dice: donna=figli. Ma anche no!! Ricordiamoci anche che, 9 mesi di gravidanza e il parto, le varie complicazioni, sono la donna che deve portarli, non l'uomo, che di fatto, vuole i figli ma non fa nulla di che. Ci sono donne che devono pure pregare il loro uomo per avere figli, ma siamo matti?? Insomma, penso che siano bellissime quelle coppie dove, il desiderio di avere figli è reciproco, come pure l'impegno di crescerli.
    Io personalmente, mi sento realizzata prendendomi cura degli animali, realizzando opere d'arte, il contatto con la natura e l'amicizia sincera. Per me, l'idea di un compagno, marito, sta in un rapporto di complicità, prendersi per mano e vivere il mondo insieme. I figli non li vedo necessari per essere realizzati e felici, anzi... mi sembra una responsabilità enorme.

    • @ultraforty
      @ultraforty  2 роки тому +1

      Grazie per il tuo commento.

  • @tornado14tartaruga96
    @tornado14tartaruga96 Рік тому +2

    Ciao Silvia gaelazzi. Sono una che mi interessa a guardare il film e ti dico il perché: non mi reputo strana , ma ho quasi 26 anni e sono abbastanza matura da scegliere o no se in futuro sposarmi o meno e mettere su famiglia. La felicità non è sempre questo, ma se io dovessi per occhio sociale o per paura dei giudizi altrui fare dei figli, mi arrabbierei con la vita. Si sa che un figlio si fa per amore e non per....avere chi tu aiuta....o per avere un badante da vecchio...oppure per non stare solo...tutti se ne vanno e pure i figli abbandonano il nido. Sono childfree con questo commento in parole ricche.

  • @isabellacicchetti6058
    @isabellacicchetti6058 Рік тому +3

    Vi sembrerà incredibile, ma, pur avendo figli, non mi interessa per niente del perché e del percome c'è un sacco di gente che i figli non li vuole. La libertà innanzi tutto.

  • @SenoritaDudy
    @SenoritaDudy 3 роки тому +5

    Bellissima intervista! Brava Stefania per la tua consapevolezza, la tua onestà e il tuo coraggio. Tanta stima per te

  • @francescapacifico8640
    @francescapacifico8640 2 роки тому +3

    Si puo'avere o no il desiderio di avere figli ma:dopo averli avuti o no si constata il risultato di queste scelte.Credo che la mia (che ne ho due)sia stata molto faticosa e impegnativa .Delle volte ho pensato :ma se non li avessi avuti ,la mia vita come sarebbe stata?.Non l'ho sapro'mai,come non lo sapra'mai la nostra simpaticissima amica.ciao un bacione a tutte le donne de mondo.

  • @stefaniapes308
    @stefaniapes308 3 роки тому +5

    Vivere per scoprire se stessi ed avere il coraggio e la consapevolezza di darsi valore per riconoscersi l'opportunità di abbracciare la gioia di essere quello che sentiamo, quello in cui crediamo...anche a dispetto di ciò che gli altri si aspettano da noi...omonime e accomunate da questo spirito...son certa che mi potrai dare importanti consigli... Ste

  • @stelabuzo6202
    @stelabuzo6202 Рік тому +3

    Bisogna capire perché si vuole fare figli. Sé si fanno dei danni che camminano meglio non fargli

  • @marcoravanelli1830
    @marcoravanelli1830 Рік тому +3

    è giusto dire che una donna senza figli ha tutto il diritto di fare questa scelta senza essere giudicata male. Allo stesso modo chi vuole dei figli ha il diritto di farli senza essere giudicato male. un figlio poi ti cambia la vita perché non puoi più mettere te stessa al centro, ma devi sempre prima pensare a lui/lei. Questo ti fa cambiare, smetti di essere egoista e ti devi dimenticare di essere te stessa. In questo secondo me in Italia lasciamo le donne molto sole. in altri paesi ci sono molte strutture che aiutano, e il marito spesso fa molto di più o anche gli amici. Qui in Italia vige un modo di vivere molto individualistico che ti costringe quasi a fare la scelta: o mamma i realizzata, dovrebbe essere possibile fare tutte e due le cose. Io personalmente ho avuto un figlio molto tardi, così prima di averlo mi sono realizzata in tante mie passioni. poi quando ho avuto un figlio invece ho dovuto rinunciare a molte cose. Per alcune cose non ho fatto fatica a rinunciare, ma ad un certo punto mi sono sentita come svuotata di tutto, anche se io amo tantissimo mio figlio. Ma il peso affidato alla donna è troppo e ingiusto. il compito di allevare un figlio è di tutta la società, e ci dovrebbe essere più solidarietà. Anche perché se nessuno fa più figli, nessuno porta più avanti le tradizioni, cultura, conoscenze, ecc.
    Firmato: Sonia

    • @ultraforty
      @ultraforty  Рік тому

      Grazie Sonia per il tuo commento e per avere condiviso la tua storia. Se ne vuoi parlare fammelo sapere

  • @tornado14tartaruga96
    @tornado14tartaruga96 Рік тому +2

    Ogni volta che ti ritrovi un figlio grande , si fa una sua vita : non c'è sempre lui a badare a te nella vecchiaia, ma ogni volta ci sono badanti che ti sbattono! A meno che i genitori vecchi non vogliono colfer e vogliono con insistenza che i figli ci vanno!

  • @robertaalberti9228
    @robertaalberti9228 Місяць тому

    È assurdo che una donna senza figli si debba giustificare: ma scherziamo?

  • @angelam5739
    @angelam5739 Рік тому +3

    W l essere non mamma!

  • @francobruno8203
    @francobruno8203 2 роки тому +4

    Senza figli, meglio soli

    • @ultraforty
      @ultraforty  2 роки тому +1

      grazie per il punto di vista maschile

    • @vivereallesterolavorareecr4106
      @vivereallesterolavorareecr4106 2 роки тому +3

      Se hai una persona con gli stessi interessi e con il rispetto dei propri spazi, amicizie allora meglio in coppia.

  • @silviatevini5815
    @silviatevini5815 8 місяців тому

    Come me

  • @simonesimone3754
    @simonesimone3754 2 місяці тому

    Il momento non è ancora arrivato a 46 anni?
    Ormai,sarai in menopausa,quando vuoi che arrivi più questo momento?
    🤦🏻‍♂️

  • @rosarizza5343
    @rosarizza5343 3 роки тому

    Anche mio marito si chiama Andrea

    • @ultraforty
      @ultraforty  3 роки тому +1

      Cara Rosa è proprio questo il senso del mio canale, sentirsi sorelle nella condivisione