Come cominciare da 0 in fotografia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 19

  • @senio79
    @senio79 3 місяці тому +1

    Video guardato, like lasciato... Marco, sei proprio in gamba.

  • @davidecomba5429
    @davidecomba5429 4 місяці тому +1

    Bel video e bei consigli Marco, io personalmente dopo 42 anni di fotografia professionale, potrei aggiungere anche il fattore zona o paese. Esempio, se ti accontenti di fare foto di eventi quali matrimoni, cresime ecc. anche un piccolo sperduto paesino in Abruzzo o in Trentino, va bene. Se invece miri a qualcosa di piu grande come il mondo pubblicitario, devi spostarti dove ci sono i brand piu famosi, per esempio Milano. Io per un lungo periodo lavorai a Torino, ma dopo alcuni anni anche le ditte che volevano ottenere piu visibilita, si sono trasferite nel Milanese...quindi le ho "seguite". Amo questo lavoro ed ora che sono prossimo alla pensione, so che ci andro solo in modo burocratico, perche continuero a fotografare, studiare, sperimentare ecc. ecc.

    • @MarcoCivale
      @MarcoCivale  4 місяці тому +1

      Verissimo! Aggiungerei anche il fattore culo, ci vuole anche fortuna ogni tanto 🤣🤣🤣

  • @simoneeliasarta7170
    @simoneeliasarta7170 4 місяці тому

    Bel video! ❤

  • @hobbydigiscoping
    @hobbydigiscoping 4 місяці тому

    Ciao Marco, per me la fotografia è stato finora più un rifugiarmi nella mia zona di comfort e forse questo mi ha limitato un pò nel crescere. Lo faccio per hobby anche se lo studio c'è sempre stato. Ora tra tanta paura e tanta emozione sto per cambiare la mia vita (spero in meglio) dove voglio che la fotografia ne sarà parte predominante, quindi breve ripasso dei punti principali e tanta tanta sperimentazione! un saluto! Stefano

  • @TheDiegoman78
    @TheDiegoman78 4 місяці тому

    Io vorrei solo dire di "usare" e studiare la fotografia dei professionisti come stimolo a crescere e migliorarsi. Ricordiamoci che anche loro non sono "nati imparati" e hanno cominciato da zero proprio come chi si avvicina alla fotografia. L'importante è essere costanti. 😊

  • @jonigjepali
    @jonigjepali 4 місяці тому

    Bel video, mi sei uscito in home 💪

  • @AlessioC97x
    @AlessioC97x 4 місяці тому

    Ciao Marco, innanzitutto grazie mille per tutto ciò che fai per noi.
    Ti vorrei chiedere un consiglio, se ricordo bene tu sei nativo come me di Salerno, anche io sono di qui e sto sviluppando i miei studi e le mie prime esperienze qui.
    Sono molto indeciso su come muovermi, anche perché già da 2 anni, da quando ho iniziato, sto proprio seguendo un percorso diverso da quello che hai indicato in questo video.
    Io sono un perfezionista e ci tengo molto all’immagine di un mio possibile personal brand che lancerò, quindi sono sempre stato molto restio ad espormi come fotografo ed artista, l’idea era prima di arrivare a livelli eccellenti, e poi lanciarmi sul mercato.
    Mi dava e mi da ancora fastidio l’idea di lanciarmi al pubblico e farmi conoscere come il novellino che “si arrangia” con la fotografia, poi quel giudizio ti rimane appiccicato addosso anche in un futuro in cui sarai diventato bravo.
    Cosa ho fatto in questi due anni quindi? Premettiamo che sto per laurearmi in Scienze della Comunicazione, e il mio ambito di interesse principale è quello del marketing, della comunicazione, dell’immagine e dello sviluppo di progetti imprenditoriali e aziendali attraverso servizi volti a potenziare il valore dell’impresa, la sua competitività e la sua visibilità sul mercato.
    Essenzialmente quindi mi occupo di: Fotografia, Videomaking, Grafica e Marketing (strategico e operativo).
    L’idea per un futuro è di costituire, prima come freelance, e poi con dei collaboratori fino a formare un team, uno studio con cui seguire imprese e progetti di varia natura dal punto di vista della comunicazione/marketing/branding, dal lato sia artistico sia strategico.
    Con una forte impronta artistica, riconoscibile, eclettica e cosmopolita come quella dei grandi brand di marketing che vedo su Milano, Londra ecc…
    Inutile dire che qui a Salerno non c’è ancora nulla del genere, i fotografi sono praticamente tutti cerimoniali, e le agenzie di marketing sono molto basic e lavorano in modo industriale con lavori molto semplici e poco interessanti.
    Io ho studiato negli ultimi 2/3 anni sia graphic design che fotografia, sia tramite corsi dal vivo, sia online anche tramite te.
    Sono arrivato ad un buon punto, tranne con il videomaking che davvero è molto complesso perché richiede tantissima attrezzatura, allestimenti di set particolari, e tante altre cose su cui sto ancora studiando.
    Attualmente ho studiato molto, ma ho pochissima esperienza pratica, ho fatto delle prove soprattutto in fotografia e in grafica (meno nel videomaking), i risultati sono buoni, ma sento di aver bisogno di imparare insieme ad esperti e in contesti importanti in cui davvero possa sviluppare una competenza di altissimo livello.
    Non mi va di fare l’autodidatta, che non si accorge nemmeno quando commette errori, non è il miglior modo per crescere.
    Non voglio imparare ad arrangiare dei lavori decenti, no, voglio davvero diventare un professionista di altissimo livello e poter lavorare anche a Milano, Londra, negli Usa ecc…
    Il problema è che per fare questo avrei bisogno di un mentore, di altissimo livello, con cui possa lavorare e con cui posso perfezionarmi.
    Ho trovato per fortuna la mia attuale insegnante di grafica che mi sta facendo crescere dal punto di vista del graphic design, e un fotografo/videomaker cerimoniale con cui collaboro ogni tanto.
    Però in entrambi i casi parliamo di livello professionale ma bassino, con loro imparo ad arrangiare dei lavori decenti, ma non cresco più di tanto…
    E poi il cerimoniale non mi piace e quindi sento di non imparare ciò che voglio davvero.
    Stavo valutando varie opzioni, o migliorarmi tramite un paio di corsi alla ILAS di Napoli, anche se perderei molti anni ancora e già ormai ho una certa età (26 anni) e farei poca pratica che invece mi serve molto.
    Oppure, devo trovare un mentore di alto livello con cui lavorare e crescere, non su Salerno perché qui non c’è nessuno, avevo adocchiato qualcosa di interessante su Napoli, oppure dovrei proprio trasferirmi a Milano e trovare un mentore lì, ma con i costi altissimi degli affitti una paga come tirocinante non mi permetterebbe di vivere, quindi forse meglio a Napoli.
    E l’altro problema è che temo di “bruciarmi” quei pochi fotografi/artisti di maggior valore se mi presento da loro e non mi scelgono, quindi voglio cercare di massimizzare le possibilità che mi assumano come tirocinante/collaboratore.
    Tu che stai nel settore, come pensi si possa massimizzare questa possibilità?
    Dovrei ancora migliorare le mie competenze? Dovrei prendere più attrezzatura in modo da poterla mettere io stesso a loro disposizione? Dovrei richiedere di lavorare gratis?
    Già provai con un fotografo e mi disse che gli faceva piacere la proposta ma già aveva un team completo con lui quindi non poteva inserirmi, non vorrei bruciarmi così anche gli altri contatti…
    Dimmi tu cosa ne pensi, grazie mille!!!

    • @MarcoCivale
      @MarcoCivale  3 місяці тому

      Ciao Alessio.
      Nel tuo caso va bene avere conoscenze e competenze in altri settori che girano intorno alla fotografia ma credo sia necessario scegliere una sola strada e specializzarti in quella. Nel settore professionale i tutto fare non sono visti bene ma soprattutto non ti consentirà di specializzarti al meglio in quella cosa. Capisci bene cosa ti fa battere il cuore, come mi piace dire, e fai solo quello. Quando capiterà occasione di dover affiancare altre skills al tuo lavoro saprai come fare ma non puoi gestire tutto in solitudine. Se ti senti pronto, a livello teorico, come dici tu hai bisogno di fare pratica ora, ed è la cosa migliore. Cerca di lanciarti in qualsiasi progetto ti interessi, per iniziare.

  • @lucabicchi3799
    @lucabicchi3799 4 місяці тому

    Grazie!! Cosa consiglieresti per imparare a fotografare orologi nel miglior modo senza molto tempo a disposizione? (Modo piu pratico).

    • @MarcoCivale
      @MarcoCivale  4 місяці тому +1

      - Guarda video in inglese di chi fa tutorial di quelli
      - metti in pratica quello che impari di volta in volta
      - sperimenta cambiando qualcosa da quello che hai imparato (inquadratura, luci, ecc).

  • @Skillionaire.
    @Skillionaire. 4 місяці тому

    Ciao cosa ne pensi del sistema micro 4/3? Nello specifico la Om-system om1?

    • @MarcoCivale
      @MarcoCivale  4 місяці тому +1

      Ottime camere per iniziare senza troppe pretese. Per quanto la tecnologia dei sensori vada avanti non potranno mai raggiungere la sensibilità dei sensori più grandi. Purtroppo ho mai provato la Olympus quindi non saprei dirti

  • @Baffardi
    @Baffardi 4 місяці тому

    Gran bel video con spunti e consigli interessanti, come sempre ❤.
    Ogni tanto mi capita di assentarmi dallo studio, a quel punto mi fermo un attimo e dico, ok riprendo da dove ero rimasto...come dici tu, un corso seppur si hanno già le basi può sempre essere di aiuto, perché come è successo con me, ti dà una grande carica per rimetterti in strada più forte di prima, Grazie ❤

  • @RuggeroT
    @RuggeroT 4 місяці тому

    Ottimo come sempre Marco, Grazie

  • @carmentotaro3421
    @carmentotaro3421 4 місяці тому

    Grazie Marco e interessante

  • @dcgarage164
    @dcgarage164 4 місяці тому

    È sempre un piacere seguirti

  • @giorgiobettin3334
    @giorgiobettin3334 4 місяці тому

    Veramente interessante