Polvere di marmo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 сер 2024
  • Un ingrediente usato da tempo da artigiani ed artisti ,questa polvere quasi impalpabile è utile e facilmente reperibile. Vediamo come prepararla all'uso.

КОМЕНТАРІ • 39

  • @lorysa347
    @lorysa347 6 років тому

    Grazie, sempre precisa e chiara!!!

  • @calogeroalletto2868
    @calogeroalletto2868 5 років тому +1

    Ok grz del consiglio

  • @cristinadiedolo1220
    @cristinadiedolo1220 3 роки тому

    Ciao Lorena la posso usare per stuccare le soglie di marmo?

  • @massimilianodagostino4214
    @massimilianodagostino4214 2 роки тому

    Ciao Lorena. Ho sentito dire che tra i vari utilizzi possibili, la polvere di marmo è utile anche per riparare i vecchi mattoni a vista, che spesso compongono gl'interni delle case. Se ciò corrisponde al vero, potresti gentilmente spiegarmi come procedere in questo modo? Grazie ancora per gli ottimi consigli!

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  2 роки тому

      Ciao, sinceramente non ho mai fatto, sicuramente sarà vero poichè la polvere di marmo è un prodotto estremamente versatile.

  • @mariageraci6933
    @mariageraci6933 2 роки тому

    Ciao Lorena la polvere di marmo è indicata per realizzare la pasta scultura e quindi creare fiori in 3D su tele o supporti vari come fanno parecchie creative di nazionalità russa? Grazie se potrai rispondermi

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  2 роки тому +2

      Ho presente lo stucco di cui parli, personalmente non ho mai provato, lo stucco a base polvere di marmo lo uso per fare fondi effetto spatolato e regge bene, secondo me ci si possono fare anche i fiori 3D, pur avendo un rilievo molto accentuato. Magari fai una prova e lascia asciugare bene. Un caro saluto.

  • @8ricchissima8
    @8ricchissima8 6 років тому

    Grazie Lorena. Ho speso un patrimonio a comprare carbonato di calcio su amazon per fare la chalk paint... ad averlo saputo...
    Ma per la chalk, consigli il setaccio che hai mostrato in video, oppure uno più fino?

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  6 років тому

      Ciao Idra. Il colino che ho usato io nel video ha una rete sufficientemente stretta per impedire ad eventuali schegge di marmo di passare, la polvere di marmo è già finissima (quasi come talco) di per sè non è il setaccio a renderla tale , una volta setacciata puoi miscelarla tranquillamente a qualunque tipo di pittura.

  • @113teodora
    @113teodora 2 роки тому

    Ciao Lorena, grazie per le tue preziose lezioni , mi piacerebbe creare un impasto con la polvere di marmo e grassello per creare l impasto per il marmorino , non conosco le dosi , mi potresti consigliare per favore ? A volte ho letto che dovrei aggiungere dell olio di lino , ma le dosi non le ho trovate.

    • @gabrieledighei2544
      @gabrieledighei2544 Рік тому

      Uno (grassello oppure nhl )a tre (polvere di marmo o qualsiasi altro inerte) in volume.

  • @dinogiuliano9609
    @dinogiuliano9609 3 роки тому

    ciao Lorena.... volevo sapere se sai in che modo posso rendere solida e dura la polvere di marmo , proprio quella che hai fatto vedere nel tuo video... un mio amico marmista me la regala e vorrei farci degli stampi ma non so come renderla solida e dura... grazie

  • @teresabalduri8528
    @teresabalduri8528 5 років тому

    Bellissimo.poi cosa posso passarre sopra per rendere il comodino non graffiabile?

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  5 років тому +1

      Ciao Teresa, per proteggere le superfici dipinte con chalk e idropitture ti consiglio di applicare una cera protettiva, renderla antigraffio prevede l'uso di un protettivo a pennello che potrebbe essere una vernice finale acrilica, mi raccomando che sia super opaca altrimenti snatura l'aspetto gessoso tanto ricercato. Ovviamente nulla protegge da aggressioni come urti violenti o abrasioni con oggetti taglienti, queste protezioni aiutano a mantenere l'aspetto originario più a lungo considerando le normali sollecitazioni e proteggendo da macchie. Un saluto.

  • @raffaelladimarzo3706
    @raffaelladimarzo3706 2 роки тому

    Ciao Lorena volevo chiederti se si può lavorare la polvere di marmo come la polvere di gesso cioè è possibile volarla negli stampi? Grazie mille

  • @gianpietrosattin7567
    @gianpietrosattin7567 6 років тому

    Ciao Lorena,come ho provato la chalk paint,proverò anche questa polvere.Posso miscelarla con la pittura murale?vorrei colorare dei vasi da esterno.Grazie

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  6 років тому

      Ciao Gianpietro certo, la polvere di marmo si può miscelare con la pittura murale, ti consiglio di stemperarla prima con un po' di acqua prima di incorporarla. Per i vasi da esterno ti consiglio di usare dello smalto, anche a base acqua, che è sicuramente più resistente.

  • @calogeroalletto2868
    @calogeroalletto2868 5 років тому

    Salve io vorrei mischiare la polvere di marmo con il gesso scagliola x fare dei stampi ma nn so quanta polvere di marmo aggiungere al gesso mi puo aiutare

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  5 років тому +1

      Ciao Calogero, sostituisci un terzo dell quantità di scagliola che utilizzi con polvere di marmo, ti consiglio comunque di fare delle prove e di non esagerare per evitare fragilità dello stampo.

  • @fiorellob.1250
    @fiorellob.1250 5 років тому

    Ciao Lorena. Sto per acquistare online questa polvere di marmo. Ho trovato su un sito di restauro diversi prodotti di polvere di marmo. E cioè il carbonato di calcio (bianco di meudon) e diversi marmo bianco di Carrara 000, marmo rosso ecc. Ora non so che differenza c'è fra di loro.. A me serve per fare una chalk paint o per lo stucco. Mi sai consigliare? Grazie mille. Fiorello

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  5 років тому

      Ciao Fiorello. Io personalmente reperisco facilmente la polvere di marmo direttamente dal marmista, ed è un mix di diverse tipologie di marmo, certo dovrai asciugarla e setacciarla, comunque è gratuita, le marmerie la regalano. Per fare la chalk è perfetta! Recati dal marmista più vicino. Altrimenti se vuoi acquistarla già pronta puoi prendere il marmo bianco di Carrara che essendo bianco non interferisce con la colorazione della pittura. Un caro saluto

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  5 років тому +1

      Scusa, ho dimenticato di dirti che il Bianco di Meudon (Biancone,bianco di Spagna o di Champagne) va benissimo per la preparazione della Chalk si può usare anche come pigmento bianco per dipingere.

    • @mypadkg5365
      @mypadkg5365 5 років тому

      Ciao, Lorena. Complimenti per il canale! Bravissima! Vorrei chiederti consiglio per quanto riguardo smalto. Se mi scolando con marmo rimane gialla. Mi potresti consigliare qualche smalto che usi tu? Grazie mille!

  • @rosannaarmani2906
    @rosannaarmani2906 3 роки тому

    Salve, chiedo se la polvere di marmo viene anche chiamata carbonato di calce. Grazie

  • @countryman9988
    @countryman9988 5 років тому

    Ciao, puoi dirmi in che percentuale posso miscelarla al grassello di calce?

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  5 років тому

      Ciao Francesco, io utilizzo la polvere di marmo col grassello e il gesso quando devo fare delle preparazioni per pannelli di legno su cui dipingere e metto grassello di calce, polvere di marmo e gesso di Bologna in parti uguali poi aggiungo Primal diluito con acqua in rapporto 1: 5 circa fino ad ottenere una consistenza cremosa. Infine tingo con pigmenti in polvere. Un caro saluto.

    • @countryman9988
      @countryman9988 5 років тому

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera grazie tante, farò delle prove

  • @fabiovella6924
    @fabiovella6924 3 роки тому

    Come faccio a preparare uno stucco per muro?

  • @petrusbenckey
    @petrusbenckey 3 роки тому

    La polvere di marmo ed il carbonato di calcio sono la stessa cosa?
    Posso usarla per sabbiare?

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  3 роки тому +1

      Sì, sono la stessa cosa, dipende da cosa devi sabbiare, considerando che la polvere di marmo è fine come talco.

    • @petrusbenckey
      @petrusbenckey 3 роки тому

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera Dovrei sabbiare un pavimento esterno in marmo poroso (Coreno ausonio) ,per pulirlo da incrostazioni biologiche dovute al ristagno delle foglie e dei frutti e su alcune mattonelle devo rimuovere anche della colla cementizia lasciata indurire per errore.
      Ho provato con un alganet ma ha fatto poco.
      Ho sentito che per queste sabbiature sul marmo si può usare il carbonato di sodio o meglio il carbonato di calcio, magari che abbia una certa granulometria,forse dovrei scegliere quella fine e non in polvere impalpabile.

  • @adammerdf1561
    @adammerdf1561 6 років тому

    Nn ha niente a che vedere cn la possibilità di fare una chalk vero?😊

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  6 років тому +1

      Ciao Adam. Puoi certamente usare la polvere di marmo per preparare delle pitture miscelandola ad esempio con idropittura oppure idrosmalto e poca colla vinilica. Si possono anche preparare delle pitture chalk sostituendo parte del gesso di Bologna con polvere di marmo.