Caro affitto | Patti Chiari | RSI Info
Вставка
- Опубліковано 28 лис 2024
- L’ultimo anello di una sciagurata catena di #rincari. Dopo il carrello della spesa, l’energia, il carburante e la cassa malati, ora anche le spese per l’alloggio. Diversi inquilini hanno ricevuto la sgradita raccomandata con la notifica dell’aumento dell’#affitto. Il motivo? L’incremento nel giugno scorso, dopo decenni di ribassi, del cosiddetto tasso ipotecario di riferimento. Di cosa si tratta? È il tasso di interesse medio, stabilito dall’ufficio federale delle abitazioni, determinante per definire le pigioni. Ebbene, questo dato abbinato a quello dell’inflazione rischiano di servire una stangata e tanti inquilini alcuni dei quali si sono rivolti a #PattiChiari.
E non è tutto, perché anche in tempi così difficili c’è chi ne approfitta per richiedere aumenti di pigione ingiustificati. Allora quando il proprietario ha diritto a aumentare la pigione e quando no? E come difendersi se la richiesta è abusiva?
E tra tanti problemi anche qualche barlume di speranza. C’è chi è riuscito a sfuggire a questa situazione, anche in Ticino, associandosi in cooperative d’abitazione “no profit”. Un fenomeno circoscritto e poco conosciuto nella Svizzera italiana, non nelle città d’oltralpe. Meno di 1’500 franchi per un 5 locali e mezzo a Zurigo: impossibile, direte voi! E invece…
RSI Info è il canale di informazione della Svizzera italiana che vi aiuta a capire gli avvenimenti attraverso un'informazione affidabile, la condivisione di approfondimenti mirati e contenuti autorevoli.
Oltre al normale flusso di notizie, RSI Info vi tiene aggiornati su: consumatori, territorio, economia e finanza, clima e ambiente, natura e animali, scienza e tecnologia, politica, salute, cultura e spettacoli, e integrazione.
Segui RSI Info su:
SITO: www.rsi.ch/info/
PLAY: www.rsi.ch/pla...
FACEBOOK: / rsiinfo
INSTAGRAM: / rsiinfo
investimenti negli appartamenti??? ma dove???
Ma Comprate la Casa! Non andate in Affitto! Sono solo soldi buttati!
Per fortuna il Ticino non è ancora in mano al PS e alle sue succursali (associazione inquilini e ufficio di conciliazione), dovreste fare un servizio su quanti inquilini si comportano male e non pagano gli affitti e mostrare alle persone quante spese ha un proprietario di immobile e che quando non paga un'inquilino é difficilissimo mandarlo via e ancora peggio recuperare qualcosa di quel che si é perso.
Se si continua così nessuno costruirà più un bel niente poi vedrete gli affitti quanto si alzeranno..
Da spettatore piemontese vicino alla Svizzera mi rendo conto di quanto poi anche li le cose non siano cosi diverse. I delinquenti, e mi riferisco al negozio di mobili, ci sono ovunque! Comunque il Bertozzi Igor è un figo assurdo... mamma mia che occhi, innamorato in 2 secondi :)
Io sono italiano, fiorentino,nn ho mai abitato in affitto xchè fin da subito i miei genitori mi hanno insegnato che anche 30 MT quadri ma tuoi....x cui aquistammo la prima casa nel 89...poi dopo molti anni stanchi di arrivare al 3° piano senza ascensore abbiamo acquistato un appartamento più grande con giardino box auto posto auto nella medesima strada.... Dopo 13 anni siamo ancora molto convinti d'aver fatto il giusto passo.....ma da qui voglio solo dire che oggi aver casa di proprietà è una gabella continua...tasse... spese...tasse... spese
Il primo appartamento lo vendemmo dopo un anno di indecisione se affittare o venderlo,e abbiamo deciso x la seconda opzione x la paura di trovarsi poi a problematiche riguardanti gli eventuali affittuari che smettono di pagare o altro,e crediamo ancora oggi d'aver fatto bene a vendere
Fino a 30 anni fa in Italia il mattone era un grande investimento ...si usava dire : .... Meglio aver roba che quattrini..
Oggi credo che meglio avere i quattrini in tasca xchè nn c'è tutela...se un affittuario nn paga è tutto a carico del propietario tasse, utenze, lavori ecc ecc
Oggi nn saprei se consigliare di acquistare casa o andare in affitto ma di sicuro avere casa di proprietà in Italia è un bel dito in culo
.......
Riguardo all'azienda di mobili,se così possiamo chiamarla...che dire?....
Bel sito
Begli showroom
Belle parole
Apertura e chiusura di sedi
Cambio continuo di regione sociale
....il tutto x una truffa ben organizzata....
L'obbiettivo è accaparrarsi più soldi possibile prendendo tempo con i clienti....molte settimane x la consegna.... scuse.... ritardi..... errori involontari ...x poi sparire
Una prassi direi abbastanza consolidata almeno qui in Italia da nord a sud
Infine sentir chiamare avvocata, architettata è davvero ridicolo... anche voi della TV svizzera vi siete allineati alla cancel culture ,al politically correct inutile x la società
...ma x favore
Infine chiedo.....
Ma se esistessero solo cooperative senza scopo di lucro e che nn pagano tasse come possono essere costruiti,mantenuti e pagati i servizi?
Il camerata