КОМЕНТАРІ •

  • @carnivorousplants
    @carnivorousplants 4 роки тому

    Carissimi carnivori ! Ecco a voi il video riguardante le Pinguicole messicane su come gestirle al meglio nel periodo invernale !! Una precisazione nel video dico che l’inverno messicano è “rigido ma no freddissimo “ 🤣... la solita casinista !!! RETTIFICO, è molto più corretto dire “ freddo ma no rigido “ rende meglio l’idea. Spero il video vi sia utile 💚🌱🤩

  • @thesentient94
    @thesentient94 3 роки тому +1

    i tuoi video sono sempre una manna dal cielo 💚 ho trovato tre pinguicule di recente, e stavo giusto andando nel panico su come tenerle e dove. Non avevo idea che fossero così diverse dalle altre carnivore. Ora devo solo procurarmi argilla espansa o sabbia di quarzo, e posso procedere al rinvaso grazie alle tue istruzioni 😊

    • @carnivorousplants
      @carnivorousplants 3 роки тому +1

      Ti ringrazio ❤️ si rispetto alle carnivore “classiche” queste si discostano un pochino! Sono le ribelli 🤣 per qualsiasi dubbio o domanda scrivimi 👋🏻🌱💚

  • @ilpigliamosche
    @ilpigliamosche 4 роки тому +3

    Bravissima! Tutto perfetto e spiegato molto bene, ma è una costante! Un abbraccione.

    • @carnivorousplants
      @carnivorousplants 4 роки тому

      ❤️ grazie Andre, detto da te ha un valore aggiunto !

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche 4 роки тому

      @@carnivorousplants figurati Simo, è tutto meritato! Spero di vederti presto.

  • @carloleone560
    @carloleone560 4 роки тому +1

    Finalmente son riuscito a vederlo che e tutto il giorno che son in giro...con periodo invernale s'intendono entrambe le stagioni piu fredde..?video come sempre molto utile e concreto👍👍👍😊

    • @carnivorousplants
      @carnivorousplants 4 роки тому +1

      Grazie 🤩🌱 Esattamente appena iniziano i cali di temperatura sopratutto durante le ore notturne, inizio con tale procedimento.

  • @alessio4801
    @alessio4801 3 роки тому +1

    Ciao. Volevo chiederti per le pinguicule messicane quale granulometria di sabbia di quarzo mi consigli? Io ho2/3 mm va bene? O più fine o più grande? Non mi è ancora chiaro. Grazie e complimenti per le tue spiegazioni molto chiare. :)

    • @carnivorousplants
      @carnivorousplants 3 роки тому

      Ciao alessio e grazie per seguirmi scusami ma non avevo visto il tuo commento !! 💚☹️ Io personalmente sulle Pingu uso sabbia di quarzo a granulometria fine ( come lo zucchero ) !!

    • @alessio4801
      @alessio4801 3 роки тому +2

      Ok grazie. Di niente figurati.

  • @faramirro
    @faramirro 6 місяців тому +1

    Ciao e grazie per il video!
    Mi è appena arrivata una Pinguicola weser e vorrei trasferirla dal classico vasettino da vivaio ad uno un po' più grande, mantenendo il suo panetto (finto rinvaso, corretto?).
    Ho a disposizione torba acida di sfagno, perlite e vermicuilte. Possono andar bene per un substrato, e in che percentuale? 30 30 30?
    Infine ho letto che spessom siorattutto in negozi non specializzati, vengono spacciate per Weser le Fake Weser. Io l'ho presa in uno store esclusivamente di carnivore, quindi presumo che l'indicazione sulla specie sia corretta, ma nel caso la cura è la medesima sia si trattasse di Weser che di Fake Weser?
    Grazie ancora :)

    • @carnivorousplants
      @carnivorousplants 6 місяців тому +1

      Grazie per il tuo commento. 😀😀😀
      Ottimo per il substrato e le percentuali. Se è un rivenditore specializzato vai sul sicuro. In alternativa si distinguono principalmente dal fiore.

  • @sergioilari3585
    @sergioilari3585 10 днів тому +1

    ciao amica carnivora.ho alcune pingu messicane appena nate,e non so come fargli passare l'inverno.Stavo pensando di evitare il riposo vegetativo.tu cosa mi consigli di fare?

    • @carnivorousplants
      @carnivorousplants 9 днів тому

      @@sergioilari3585 ciao ecco era mi è chiaro la Pingu. 🤭😀, direi che sospendendo l’acqua (quindi periodo secco, nebulizza ogni 2/3 settimane) e lasciarle fuori magari in un posto riparato e non umido. Necessitano anche del freddo per andare in riposo. Attenzione alle gelate prolungate. In questo caso puoi portarle in casa per questo breve periodo.

  • @chiaranappa4484
    @chiaranappa4484 3 роки тому +1

    Ciao, grazie mille per le informazioni. Volevo chiedere se è possibile tenerla in casa per tutto l'inverno, ho 18/19° in camera. Perché non ho una serra dove metterla, l'unica alternativa è il garage ma è poco illuminato. Grazie mille 😊

    • @carnivorousplants
      @carnivorousplants 3 роки тому +1

      In inverno se le temperature esterno scendono sotto i 5 gradi, conviene ripararla ! In casa va bene dietro una finestra abbastanza luminosa e con gli stessi indici idrici che ho riportato nel video ! 💚🌱 buona coltivazione 🧡

  • @filippo000
    @filippo000 3 роки тому +1

    Ciao, io ho una pinguicola che ho messo fuori in balcone qualche giorno fa, ho seguito i tuoi consigli etc, e guardandola, ho notato che sta spuntando il fiore, ancora chiuso e piccolo.
    Volevo chiederti, dato che la pianta dovrà andare in riposo vegetativo, mi conviene tenerla dentro casa e farla fiorire, per poi riposizionarla all'esterno, o lasciarla direttamente fuori? P.s. Non ho una serra fredda ma sono riparate da vento e pioggia.

    • @carnivorousplants
      @carnivorousplants 3 роки тому +1

      ciao !! scusami ma non ho ricevuto la notifica del tuo commento !! Anche la mia Pinguicula sta ancora fiorendo e non ne vuole proprio sapere di smettere; cmq lasciala pure fuori seguendo tutto ciò che è riportato nel video, posizionale in casa solo nel caso in cui le temperature scendono sotto i 5°C circa per proteggerla dal freddo.

    • @filippo000
      @filippo000 3 роки тому

      @@carnivorousplants perfetto grazie mille

  • @kaluenshinigami1512
    @kaluenshinigami1512 3 роки тому +1

    La torba bionda di sfagno acido va bene come substrato?

  • @eugenio708
    @eugenio708 2 роки тому +1

    Buongiorno, io ho in mente di prendere una pinguicula, classiche che si trovano in commercio a poco, il mio unico dubbio è…
    In inverno voglio lasciarle fuori, in una zona nella quale alloggio le piante carnivore che riposano, la temperatura in quella zona non va mai sotto zero, ma non è nemmeno superiore ai 5 gradi…
    Dici che la pinguicula possa riposare comunque senza danni in clima da 1/2 magari 3 gradi oppure è meglio se la metto in pianerottolo dove anche in inverno ci saranno una decina di gradi ma con meno luce??

    • @carnivorousplants
      @carnivorousplants 2 роки тому

      Ciao !! Io ti consiglio di ripararla, può resistere a temperature più basse rispetto al suo ideale ma per qualche giorno. Quindi rincasare le Pinguicule messicane non è una cattiva soluzione in inverno, magari posizionarla dove ha più luce. 😊😊

    • @eugenio708
      @eugenio708 2 роки тому +1

      @@carnivorousplants ok opto per tenerla in pianerottolo a questo punto, tutto sommato un po’ di luce c’è anche li , non come fuori ma almeno non è al buio , e il clima sta sulla decina… speriamo si adatti a vivere a Milano 😝

  • @Iamloved2024
    @Iamloved2024 3 роки тому +1

    quindi l'inverno non lascio acqua sottovaso? ogni quando lo bagno? grazie.

    • @carnivorousplants
      @carnivorousplants 3 роки тому +1

      Ciaooo !! 🤩 In inverno non serve il sottovaso per Pinguicula, bagna con acqua di rubinetto ( attenzione alla tipologia di acqua controllare sempre con TDS ) in alternativa se non siamo sicuri dell’acqua del nostro rubinetto meglio utilizzare acqua distillata. Come riportato nel video va irrigata 1-2 volte a settimana in base al tipo di terreno che hai se più o meno drenante, se molto drenante anche una sola volta a settimana, dare acqua dall’alto. 💚🌱 buona coltivazione se hai bisogno di altro scrivimi !

    • @Iamloved2024
      @Iamloved2024 3 роки тому +1

      @@carnivorousplants grazie mille😍🌱😚

    • @carnivorousplants
      @carnivorousplants 3 роки тому

      @@Iamloved2024 figurati con molto piacere 💚